Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Top 5 Claudio Nizzi


Juan Ortega
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Quali sono per voi le 5 migliori storie di Claudio Nizzi?

Questa la mia lista:

1) Furia Rossa (Ticci)

2) Fuga da Anderville (Ticci)

3) Il ragazzo selvaggio (Ticci)

4) Il bisonte bianco (Fusco)

5) La congiura (Villa)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che sondaggio complicato...ci provo ma non rispondo delle mie azioni, nel senso che potrei pentirmene tra qualche giorno, di questa classifica:

 

1) Fuga da Anderville

2) L'uomo senza passato

3) La Congiura

4) Fiamme sull'Arizona (sì, sì, nessun errore)

5) La grande rapina

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Leo ha messo "La Grande Rapina" io "La Ballata di Zeke Colter" ma che Fatica! Il Nizzi al meglio è un grande sceneggiatore le storie che avete elencato,  ne sono la prova.

Spoiler!

Quanto è bella "La Grande Rapina" con un personaggio Weyss stupendo, il finale con la coppia sepolta dai dollari spettacolare!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">19 minuti fa</span>, MacParland dice:

Quanto è bella "La Grande Rapina" con un personaggio Weyss stupendo, il finale con la coppia sepolta dai dollari spettacolare!

 

Per la Grande Rapina, un capolavoro western più che una storia di Tex, non ho messo in classifica La leggenda della vecchia missione. E non c'è nemmeno Furia Rossa. Odio @Juan Ortega per la rabbia che sto vivendo in questo momento. 

  • Haha (0) 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Troppe sarebbero...troppe.

Proviamo

Furia rossa

Fuga da Anderville

Le colline dei sioux

La tigre nera

La congiura

 

Menzione speciale per la Ballata,  vincitore della sezione "corti", diciamo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">10 ore fa</span>, Leo dice:

 

Per la Grande Rapina, un capolavoro western più che una storia di Tex, non ho messo in classifica La leggenda della vecchia missione. E non c'è nemmeno Furia Rossa. Odio @Juan Ortega per la rabbia che sto vivendo in questo momento. 

Era da un pò che ci pensavo: lo faccio o non lo faccio?

Ho pensato: @Leo approverebbe quindi postiamo!!:D

<span style="color:red;">10 ore fa</span>, valerio dice:

Menzione speciale per la Ballata,  vincitore della sezione "corti", diciamo.

Assolutamente! Io non l'ho messa solo per le ridotte dimensioni e ho preferito premiare le sceneggiature di più ampio respiro.

Ma a livello emozionale entrerebbe di diritto nella TOP 5!!

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei aggiungere che, probabilmente, la leggenda della vecchia missione è la più divertente in assoluto (e una di quelle con i migliori dialoghi). Non l'ho messa tra le 5 perchè, secondo me, altre sceneggiature sono migliori, ma come divertimento questa non si batte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">21 ore fa</span>, Leo dice:

 

Per la Grande Rapina, un capolavoro western più che una storia di Tex, non ho messo in classifica La leggenda della vecchia missione. E non c'è nemmeno Furia Rossa. Odio @Juan Ortega per la rabbia che sto vivendo in questo momento. 

Più leggo le vostre e più mi pento delle mie...

<span style="color:red;">8 ore fa</span>, valerio dice:

Io vorrei aggiungere che, probabilmente, la leggenda della vecchia missione è la più divertente in assoluto (e una di quelle con i migliori dialoghi). Non l'ho messa tra le 5 perchè, secondo me, altre sceneggiature sono migliori, ma come divertimento questa non si batte.

Concordo :-)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti una lista di 5 storie è troppo risicata per un autore come Nizzi, che, volente o nolente, ha comunque contribuito attivamente al proseguo della prestigiosa saga, nel difficilissimo periodo della defezione del grande G.L.Bonelli. Mi perdoni il buon @Juan Ortega ma "baro" un po' distinguendo serie regolare e albi speciali. (E anche così son sicuro che troppe storie meritevoli rimangono fuori!)

Serie regolare

1- La congiura

2 - La tigre nera

3 - Furia Rossa

4 - La leggenda della vecchia missione

5 - L'uomo con la frusta

Albi speciali

1- Fiamme sull'Arizona

2 - La grande rapina

3 - L'ultima frontiera

4 - L'ultimo ribelle

5 - La ballata di Zeke Colter

 

P.s  Lo so sono andato un tantino Off topic e nonostante tutto sono rimaste fuori storie come Sioux, Nelle paludi della Lousiana, L'uomo senza passato, Fuga da Anderville, Le rapide del Red River, tra quelle che mi vengono in mente fra due piedi. Troppo ardua la selezione per uno che ci è cresciuto con le storie di Nizzi. :D

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

In effetti una lista di 5 storie è troppo risicata per un autore come Nizzi, che, volente o nolente, ha comunque contribuito attivamente al proseguo della prestigiosa saga, nel difficilissimo periodo della defezione del grande G.L.Bonelli. Mi perdoni il buon @Juan Ortega ma "baro" un po' distinguendo serie regolare e albi speciali. (E anche così son sicuro che troppe storie meritevoli rimangono fuori!)

Serie regolare

1- La congiura

2 - La tigre nera

3 - Furia Rossa

4 - La leggenda della vecchia missione

5 - L'uomo con la frusta

Albi speciali

1- Fiamme sull'Arizona

2 - La grande rapina

3 - L'ultima frontiera

4 - L'ultimo ribelle

5 - La ballata di Zeke Colter

 

P.s  Lo so sono andato un tantino Off topic e nonostante tutto sono rimaste fuori storie come Sioux, Nelle paludi della Lousiana, L'uomo senza passato, Fuga da Anderville, Le rapide del Red River, tra quelle che mi vengono in mente fra due piedi. Troppo ardua la selezione per uno che ci è cresciuto con le storie di Nizzi. :D

Quello che dovevo fare io, come ho fatto a non pensarci prima!

Concordo sulla classifica, però "Fuga da Anderville" potevi metterla:( Ma tanto sono gusti personali!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

In effetti una lista di 5 storie è troppo risicata per un autore come Nizzi, che, volente o nolente, ha comunque contribuito attivamente al proseguo della prestigiosa saga, nel difficilissimo periodo della defezione del grande G.L.Bonelli. Mi perdoni il buon @Juan Ortega ma "baro" un po' distinguendo serie regolare e albi speciali. (E anche così son sicuro che troppe storie meritevoli rimangono fuori!)

Serie regolare

1- La congiura

2 - La tigre nera

3 - Furia Rossa

4 - La leggenda della vecchia missione

5 - L'uomo con la frusta

Albi speciali

1- Fiamme sull'Arizona

2 - La grande rapina

3 - L'ultima frontiera

4 - L'ultimo ribelle

5 - La ballata di Zeke Colter

 

P.s  Lo so sono andato un tantino Off topic e nonostante tutto sono rimaste fuori storie come Sioux, Nelle paludi della Lousiana, L'uomo senza passato, Fuga da Anderville, Le rapide del Red River, tra quelle che mi vengono in mente fra due piedi. Troppo ardua la selezione per uno che ci è cresciuto con le storie di Nizzi. :D

 

Penso che non ti parlerò più, Condor. Peccato, davvero, mi piacevi tanto come utente. L'idea della suddivisione tra la serie regolare e gli albi speciali te la rubo, e quindi a breve posterò un altro messaggio redatto con questa tua stessa logica, che trovo inappuntabile (altro che off topic). Ma con Fuga da Anderville, ex amico mio, ti sei giocato il mio affetto forumistico. Che peccato, cavolo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">31 minuti fa</span>, Leo dice:

Penso che non ti parlerò più, Condor. Peccato, davvero, mi piacevi tanto come utente. L'idea della suddivisione tra la serie regolare e gli albi speciali te la rubo, e quindi a breve posterò un altro messaggio redatto con questa tua stessa logica, che trovo inappuntabile (altro che off topic). Ma con Fuga da Anderville, ex amico mio, ti sei giocato il mio affetto forumistico. Che peccato, cavolo.

Spero solo caro Leo che tu non mi proponga una sfida a duello lungo la main street :D. A mia discolpa posso solo dire, che nella lista son finite quelle storie lette in "diretta" da ragazzo e che subito mi son venute in mente. Dai per farmi perdonare, offro a te e Mac Parland una cena a base di bistecche e patatine. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red;">25 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Spero solo caro Leo che tu non mi proponga una sfida a duello lungo la main street :D. A mia discolpa posso solo dire, che nella lista son finite quelle storie lette in "diretta" da ragazzo e che subito mi son venute in mente. Dai per farmi perdonare, offro a te e Mac Parland una cena a base di bistecche e patatine. :)

A me vanno benissimo! Con una bella birra gelata! Ah no è vero un bel bicchiere d'acqua.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anch'io seguo la suddivisione fatta dal pard Condor che mi sembra la soluzione più "giusta" anche se comunque non è affatto semplice, il Nizzi della serie 300 era a livelli altissimi!!!

 

Serie regolare

1- Furia Rossa

2 - La Tigre Nera

3 - La Congiura

4 - Fuga da Anderville

5 - L'uomo senza passato 

Albi speciali

1- La grande rapina

2 - L'ultima frontiera 

3 - L'uomo di Atlanta (peccato non aver rivisto Bernet su Tex)

4 - La valle del terrore

5 - Il pueblo perduto

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, MacParland dice:

A me vanno benissimo! Con una bella birra gelata! Ah no è vero un bel bicchiere d'acqua.

Essendo tu minorenne, per non aver problemi con lo sceriffo, caso mai ordiniamo una bella gazzosa! Se l'ha ordinata Pat Mac Ryan, non vedo perchè non possiamo farlo noi. :D Tu in cambio, spendi una buona parola con Leo, che se no mi porta il broncio per tutta la cena :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Poe
      Quali sono per voi i 5 migliori Maxi Tex?
      O meglio, quali sono i migliori tra quelli che avete letto? Perché immagino che molti ne abbiano saltato qualcuno, dei 29 finora usciti (anch'io non li ho letti proprio tutti tutti...) 
       
      Questa la mia lista:
      1) Nueces Valley    (Boselli/Del Vecchio)
      2) Oklahoma      (Berardi/Letteri)
      3) Nei territori del Nord-Ovest    (Boselli/Font)
      4) L'oro del Sud       (Segura/Ortiz)
      5) Il cacciatore di fossili      (Segura/Ortiz)
       
      Nueces Valley al primo posto, secondo me meglio di Oklahoma, anche se di poco (anche nei disegni Del Vecchio meglio di Letteri). Due storie di avventura e di rapporti umani, di famiglie e di amicizia, di pionieri e di coloni. Nueces Valley racchiude le età della vita: l’infanzia e la prima giovinezza (Tex), la maturità (Ken Willer, Jim Bridger, Tex attuale) e la vecchiaia (Jim Bridger), poi la morte (di Mae) prematura. In Oklahoma c'è la spietata corsa ad arraffarsi sempre nuove terre, l'avidità e la spregiudicatezza, un pezzo di storia del West.
       
      Al terzo posto l’avventura pura, un viaggio verso il cuore di tenebra del Grande Nord, "Nei territori del Nord-Ovest".
       
      Poi Segura e Ortiz. Forse obiettivamente la loro migliore è "Il cacciatore di fossili", più articolata, con personaggi più caratterizzati, ma io personalmente preferisco "L’oro del Sud", la palude con il battello corazzato, il fiume coi ragazzini neri e bianchi che si buttano a fare il bagno, Tex e Carson che trascinano il cannone sulla riva per cercare di fermare il KKK, un inseguimento lunghissimo e drammatico, con dei nemici che sembrano inarrestabili. Tutte grandissime storie.
    • Da Poe
      Gli Oscar 2020 sono stati assegnati e, visto che i forumisti amano i sondaggi e le classifiche, proviamo con questa sulle migliori storie scritte da Boselli.
      Top 12 perché 10 era troppo poco (anche 12 non basta, lo so, ma meglio non esagerare).
       
      La mia Top 12 di Boselli
       
       Serie regolare
      1)      Il passato di Carson
      2)      Gli invincibili
      3)      Missouri
      4)     Jethro
      5)     Colorado Belle
      6)     La grande invasione
       
      Albi speciali (compreso Tex Willer)
      1)      Patagonia
      2)      Nueces Valley
      3)      Il magnifico fuorilegge
      4)      Nei territori del Nord-Ovest
      5)      L’inesorabile
      6)      L’agente federale
       
      Lo so, restano fuori un sacco di belle storie (Luna insanguinata, I giustizieri di Las Vegas, L’ombra del Maestro, I sabotatori, El Supremo, Gli assassini, La vendetta delle ombre, I rangers di Finnegan, Pinkerton Lady,  I razziatori del Nueces, ecc.) ma è un gioco… Chi sta scrivendo la sua personale top 50 sarà facilitato, visto che di fatto la classifica l'ha già pronta.
      Tra qualche settimana, se parteciperanno in molti, farò la classifica finale.
       
       
    • Da natural killer
      uscita: 07/04/2020
      LA RUPE DEL DIAVOLO
      Un’avventura con Gros-Jean sui vorticosi fiumi del Canada!
       

       
       
      TEX  N° : 714

      Periodicità: mensile
      LA RUPE DEL DIAVOLO
      uscita: 07/04/2020
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 112
      Soggetto: Claudio Nizzi
      Sceneggiatura: Claudio Nizzi
      Disegni: Corrado Mastantuono
      Copertina: Claudio Villa
       
       
       

       
       

       

    • Da natural killer
      Una stazione di posta assediata dai feroci predoni Yaqui…
      TEX
      N° : 710
      Periodicità: mensile
      L'ASSEDIO DI MEZCALI
      uscita: 07/12/2019
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 112
      Codice a barre: 977112156104690710
      Soggetto: Claudio Nizzi
      Sceneggiatura: Claudio Nizzi
      Disegni: Lucio Filippucci
      Copertina: Claudio Villa

      Gli Yaqui sono in rivolta… Nella remota stazione di posta di Mezcali hanno trovato rifugio una pattuglia di soldati, i viaggiatori di una diligenza, un cercatore d’oro, un fuorilegge e due rangers… Tuti insieme contro il nemico comune… Ma di fronte al pericolo, le diversità vengono a galla…

       

       
       
       

       

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.