Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

OSCAR TEXIANI 2020 (Serie Regolare)


ymalpas
 Share

OSCAR del 2020 ?  

49 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Il sondaggio per indicare la migliore storia della Serie Regolare, la più bella copertina e il personaggio più riuscito delle storie pubblicate nel 2020.

 

SI PUò ESPRIMERE PER OGNUNO DEI TRE SONDAGGI SOLO UN VOTO. 

 

IL SONDAGGIO SI CHIUDE IL 28 FEBBRAIO 2020.

 

 

 

I risultati dei precedenti sondaggi per il miglior personaggio e la migliore storia:

 

 

 

MIGLIOR PERSONAGGIO DELL’ANNO

 

 

2011

 

 Gianfranco Manfredi                                                                                                    (Tex nn. 609/610 Sei divise nella polvere)

STUART BIGELOW

 

2012

 

 Pasquale Ruju                                                                                                                (Tex nn. 625/626 Le catene della colpa)

PADRE CLEMENTE

 

2013

 

 Mauro Boselli                                                                                                                   (Tex nn. 637/640 El Supremo)

NICK CASTLE

 

2014

 

 Mauro Boselli                                                                                                                     (Tex nn. 641/642 Giovani assassini)

MOLLIE RAINEY "DALLAS" 

 

2015

 

 Mauro Boselli                                                                                                                    (Tex Romanzi a Fumetti # 2 - Frontera!)

BLANCHE DENOËL 

 

2016

 

Mauro Boselli                                                                                                            (Tex nn. 670/671Gli scorridori di Mackenzie)

COLONNELLO "BAD HAND" MACKENZIE 

 

2017

 

Mauro Boselli                                                                                                                        (Maxi Tex n° 21 - Nueces Valley)

JIM BRIDGER 

 

2018

 

Mauro Boselli                                                                                                                          (Tex Willer nn° 1/4 - Vivo o morto)

TESAH 

 

2019

 

Mauro Boselli                                                                                                                      (Tex Willer nn° 10/13 - Pinkerton Lady)

KATE WARNE 

 

2020

 

 

 

 

 

 

 

MIGLIORE STORIA DELL’ANNO

 

 

2007

 

 Mauro Boselli       Alfonso Font

MORTE NELLA NEBBIA

 

2008

 

Mauro Boselli     Bianchini e Santucci

OMICIDIO IN BOURBON STREET

 

2009

 

 Mauro Boselli    Pasquasle Frisenda

PATAGONIA

 

2010

 

 Pasquale Ruju  Ernesto Garcia Seijas

LA PROVA DEL FUOCO 

 

2011

 

 Gianfranco Manfredi   Giovanni Ticci

SEI DIVISE NELLA POLVERE 

 

2012

 

Mauro Boselli     Fabio Civitelli

LA CAVALCATA DEL MORTO 

 

2013

 

Mauro Boselli    Maurizio Dotti

EL SUPREMO

 

2014

 

Mauro Boselli    Alessandro Piccinelli

LA STIRPE DELL'ABISSO 

 

2015

 

Mauro Boselli     Corrado Mastantuono

LUNA INSANGUINATA 

 

2016

 

Mauro Boselli      Fabio Civitelli

IL SEGNO DI YAMA

 

2017

 

Mauro Boselli   Pasquale Del Vecchio

NUECES VALLEY 

 

 

2018

 

Mauro Boselli     Maurizio Dotti

L'OMBRA DEL MAESTRO

 

 

2019

 

Mauro Boselli     Michele Benenvento

LA MASCHERA DI CERA

 

Mauro Boselli     Roberto De Angelis

PINKERTON LADY 

 

Mauro Boselli     Laura Zuccheri

DOC! 

 

 

2020

 

 

 

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Grazie Ymalpas! Boh... Come detto più volte ho votato "Attentato a Montales" perchè tra questa e "Netdahe!" trovo che la seconda sia più ambiziosa e più interessante rispetto alla prima. Nonostante il finale affrettato continuo a ritenerla migliore. E poi Ruju se lo merita, la sua seconda storia non di due albi, quindi nel mio piccolo è un modo per far si  che inizi a fare più storie così e meno storie da due albi. Cover "L'Odissea della Belle Star" grandissima Cover che ha confuso anche Manfredi non posso dire altrettanto della storia. Come personaggio, beh... qui non c'è una vasta scelta, poichè personaggi forti non ne vedo. Ho votato Ray Cooper perchè sin dall'inizio mi ha colpito e poi il finale mi ha fatto apprezzare ancora di più Cooper.

In definitiva:

"Attentata Montales" come Storia (anche grazie ai disegni di Biglia)

"L'Odissea della Belle Star" Cover

Ray Cooper Personaggio

P.S ho recuperato il Sondaggio dell'anno scorso, apprezzo che abbiate diviso le storie in tre Topic sennò usciva un mischione. Perchè OSCAR (come fa il Forum di Zagor) nun era meglio Miglior storia.

Modificato da MacParland
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Solo la regolare? Peccato, non è stato li il meglio dell'anno, assolutamente. Anzi, annata fiacca in regolare.

Ho votato l'ultima di Ruju, Guatemala, non perchè sia eccezionale, ma la ritengo meglio delle altre. Boselli pesantissimo, Nizzi prevedibile e scontato, il resto così così.

Gli altri voti vabbè, copertina della Belle Star e tra i personaggi non me ne è rimasto impresso nessuno. Alla fine ho votato Sebastian, senza convinzione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, valerio dice:

Solo la regolare? Peccato, non è stato li il meglio dell'anno, assolutamente. Anzi, annata fiacca in regolare.

Guarda bene. Hanno diviso in tre sondaggi. Anzichè fare un mischione. Molto probabilmente dopo faranno quello degli speciali e poi Tex Willer, anche perchè deve uscire il quinto albo de "I Razziatori del Nueces". Quest'anno le storie uscite nel '20 sono finite (o non finite) nel '21 inoltrato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">49 minuti fa</span>, MacParland dice:

Guarda bene. Hanno diviso in tre sondaggi. Anzichè fare un mischione. Molto probabilmente dopo faranno quello degli speciali e poi Tex Willer, anche perchè deve uscire il quinto albo de "I Razziatori del Nueces". Quest'anno le storie uscite nel '20 sono finite (o non finite) nel '21 inoltrato.

Ah vero.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red;">12 minuti fa</span>, Anthony Steffen dice:

Nemmeno per me e' stata un bell'anno per la serie regolare.Ho votato "Guatemala" ma con poca convinzione.

Per la copertina non ho avuto dubbi:"L'odissea della "Belle Star"

Per il miglior personaggio mi astengo.

Mi sa che non hai votato proprio. Vedo tredici voti, ma non il tuo.

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, Mister P dice:

Ci devo pensare.

Vota Ruju (non mi ha pagato per dirlo).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, MacParland dice:

Mi sa che non hai votato proprio. Vedo tredici voti, ma non il tuo.

 

Si e' vero.C'e' l'obbligo di votare in tutti e tre.

Personaggio dell'anno ho votato Ramona de Villafranca.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">3 ore fa</span>, valerio dice:

Solo la regolare?

 

Seguiranno sondaggi anche per gli speciali e la serie Tex Willer. Ovviamente.

 

il mio voto a:

 

storia: GUATEMALA

copertina: I FORZATI DI DRYFORK

personaggio: GREGORIO

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si prospetta un testa a testa tra "Netdahe" e "Guatemala" (io ho votato per "Netdahe").

Per le copertine tra la "Belle star" e "Guardia rural" (tutt'e due bellissime).

Tra i personaggi la bella Ramona, com'era prevedibile, non ha rivali!...   :wub:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Ymalpas per il solito encomiabile lavoro. Devo dire che anche per me non è stata una grande annata per la serie regolare. Guatemala si è sgonfiata sul più bello, Netdahe si è rivelata poco calibrata e un po' pesante, e queste due erano purtroppo le storie più ambiziose della stagione 2020. Alla fine ho votato per Rauch, che ha scritto una storia che a me è piaciuta davvero, e che francamente ritengo molto sottovalutata.

Conseguentemente, voto Ray Cooper anche come personaggio, ben riuscito. 

 

Le copertine sono invece sempre state all'altezza. La più bella è forse Guardia Rural, che prevedo vincerà a mani basse, ma nonostante ciò io ho votato per La rupe del Diavolo: mi è piaciuta quella luna che illumina la notte, parzialmente coperta dalla rupe diabolica. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che mi aspettavo qualcosa di più della lunga storia di Ruju ambientata in Guatemala, ma l'autore è ampiamente calato sulla distanza. Sebbene non eccelsa, reputo Netdahe la storia migliore del lotto. Di conseguenza anche la mia preferenza per il personaggio va a Ramona, resa molto ammaliante da Seijas, sempre un asso nel rappresentare il fascino femminile. Le copertine di Villa sono tutte di pregiata fattura ma Guardia Rural mi ha letteralmente rapito: il contrasto tra il bianco e l'effetto pittorico, a tinte calde, con cui sono tratteggiati i cavalieri sullo sfondo, è straordinario. Claudio è un fuoriclasse ed è sempre una goduria studiare e ammirare le sue stupende cover.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Purtroppo non ho ancora finito di leggere "Guatemala", ma la voto lo stesso perché fino ad ora mi è piaciuta e per i disegni di Biglia (tanto la parte che mi manca è uscita nel 2021, quindi non conta :P). Comunque concordo che l'annata sulla regolare non è stata il massimo, Netdahe è una buona storia ma non indimenticabile, mi sono piaciute anche la breve di Ruju e quella di Rauch, e perfino la storia di Nizzi - al netto delle mutande - non mi ha fatto gridare allo scandalo, la ritengo la sua migliore da quando è tornato (beh, le altre sono vere ciofeche). Quindi annata dignitosa, da 7 complessivo, ma senza punte o storie da ricordare.

 

Anche sulle copertine Villa quest'anno mi sembra su un livello inferiore rispetto alle spettacolari copertine di Tex Willer. Comunque voto "L'odissea della Belle Star", che è stupenda.

 

Miglior personaggio: dico Larry Granger, perché quella di Ruju è una bella storia.

 

Ma l'anno scorso per me è stato straordinario per i texoni meravigliosi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ritengo opportuno premettere che, per quanto riguarda la serie regolare, a mio avviso il 2020 non può dirsi contraddistinto da storie memorabili, per meglio intenderci di quelle che tra qualche anno potrebbero essere segnalate tra i classici texiani. 

 

In ogni caso, secondo il mio parere la miglior storia del 2020 è stata nettamente Netdahe!, benché anch'essa non esente da qualche dettaglio che avrebbe forse potuto essere gestito meglio.

 

Discorso pressoché identico per quanto riguarda i personaggi, nessuno dei quali è riuscito a rimanermi particolarmente impresso. Ho comunque votato per Nantan, se non altro per premiare il suo grande contributo all'impresa contro i Netdahe. 

 

Scelta più difficile, invece, per quanto concerne le copertine di Villa, due o tre delle quali davvero di alto livello. Alla fine, ho deciso di optare per la cover de La rupe del diavolo: il paesaggio fluviale, tra la rupe che incombe dall'alto e la bruna figlia dell'umidità, sono stati magnificamente illustrati da Villa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non voto in questo sondaggio, ma mi chiedo: pure i personaggi quest'anno, sono divisi per serie e fuoriserie?  Non è un po' buffa come scelta? Io penso che Tex andrebbe votato in blocco, semmai l'eccezione ci poteva stare per Tex  Willer.  

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • ymalpas locked this discussione
Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.