Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

OSCAR TEXIANI PER IL 2020 (FINALISSIMA)


ymalpas
 Share

OSCAR TEXIANI 2020 (FINALE)  

41 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Dopo i tre sondaggi eliminatori del mese di febbraio per decretare per ogni serie la migliore storia, copertina e personaggio, ecco il sondaggio finale dove si scontreranno le vincenti scelte dagli utenti del forum.

 

Saranno assegnati tre oscar texiani:

 

X8segzw.jpg

 

1a statuetta per la migliore storia di Tex dell'anno 2020 virtualmente già assegnata allo sceneggiatore Mauro Boselli (sue infatte le tre storie in lizza) mentre resta da attribuire quella al disegnatore della storia (nomination per Villa, Piccinelli e Seijas)

 

X8segzw.jpg

 

2a statuetta per la migliore copertina di Tex dell'anno 2020 da assegnare a uno dei disegnatori nominati (Villa e Dotti).

 

X8segzw.jpg

 

3a statuetta per il miglior personaggio dell'anno 2020 da assegnare a uno degli sceneggiatori nominati (Boselli e GL Bonelli/Boselli) e a uno dei disegnatori (nomination per Seijas, Piccinelli)

 

 

Vi ricordo l'albo d'oro a cui gli oscar di quest'anno, alla prima edizione, si ricollegano idealmente, per la migliore storia, il miglior personaggio e migliore copertina.

 

 

ALBO D'ORO PER LA MIGLIORE STORIA

 

2007 MORTE NELLA NEBBIA  (Mauro Boselli e Alfonso Font)

2008 OMICIDIO IN BOURBON STREET (Mauro Boselli e Bianchini e Santucci)

2009 PATAGONIA (Mauro Boselli e Frisenda)

2010 LA PROVA DEL FUOCO (Ruju e Seijas)

2011 SEI DIVISE NELLA POLVERE  (Manfredi e Ticci)

2012 LA CAVALCATA DEL MORTO (Mauro Boselli e Civitelli)

2013 EL SUPREMO (Mauro Boselli e Dotti)

2014 LA STIRPE DELL'ABISSO (Mauro Boselli e Piccinelli)

2015 LUNA INSANGUINATA (Mauro Boselli e Mastantuono)

2016 IL SEGNO DI YAMA (Mauro Boselli e Civitelli)

2017 NUECES VALLEY (Mauro Boselli e Del Vecchio)

2018 L'OMBRA DEL MAESTRO (Mauro Boselli e Dotti)

2019 LA MASCHERA DI CERA (Boselli e Benevento), PINKERTON LADY (Boselli e De Angelis) e DOC! (Boselli e Zuccheri)

 

 

ALBO D'ORO PER IL MIGLIORE PERSONAGGIO

 

2011 STUART BIGELOW (Manfredi e Ticci)

2012 PADRE CLEMENTE (Ruju e Ortiz)

2013 NICK CASTLE (Boselli e Dotti)

2014 MOLLIE RAINEY "DALLAS" (Boselli e Font)

2015 BLANCHE DENOËL (Boselli e Alberti)

2016 BAD HAND MACKENZIE (Boselli e Biglia)

2017 JIM BRIDGER (Boselli e Del Vecchio)

2018 TESAH (GL Bonelli/Boselli e Dea Angelis)

2019 KATE WARNE (Boselli e De Angelis)

 

 

 

ALBO D'ORO PER LA MIGLIORE COPERTINA

 

2007 SPEDIZIONE IN MESSICO

2008 TERRE MALEDETTE

2009 MISSOURI

2010 DUELLO NEL CORRAL

2011 CACCIA INFERNALE

2012 MEZZOSANGUE

2013 EL SUPREMO

2014 APPUNTAMENTO CON LA VENDETTA

2015 L'ASSASSINO NELL'OMBRA

2016 GLI SCORRIDORI DI MACKENZIE

2017 IL RITORNO DI LUPE

2018 PAURA A SAN DIEGO

2019 NON ASSEGNATA

 

 

 

Il sondaggio sarà chiuso domenica prossima ALLE ORE 14:00.

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ho potuto che confermare i voti che diedi nel turno precedente: Tex l'inesorabile miglior storia e miglior copertina, i tre Bill migliori personaggi.

 

Le motivazioni, va da sé, sono le medesime già espresse...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'inesorabile inesorabile, ancora l'inesorabile e i tre bill, rispettivamente.

 

Mi lasciano un po' perplesso i numeri dei sondaggi precedenti... 49 votanti per la serie regolare, 43 per gli speciali e solo 33 per Tex Willer? Quasi un terzo dei forumisti attivi e votanti non legge la serie migliore di Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I miei voti:

Storia: Tex l'inesorabile 

Cover: L'Odissea della Belle Star

Personaggio: Ramona

 

P.S.: è vero che tutti i gusti son gusti, ma la copertina di Carnevale "La vendetta delle ombre" era nettamente migliore di  quella di "Tex l'inesorabile", e meritava di vincere. Ma tant'è...

 

P.P.S.: sui forumisti che non leggono "Tex Willer". Vergogna!... Vuol dire che siete persone così abitudinarie da non avere nemmeno la curiosità di leggere una nuova serie del vostro personaggio preferito che non sia quella classica! <_< Peggio per voi: non sapete che divertimento vi perdete! :furiosi75:

Modificato da Poe
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">58 minuti fa</span>, Poe dice:

I miei voti:

Storia: Tex l'inesorabile 

Cover: L'Odissea della Belle Star

Personaggio: Ramona

 

P.S.: è vero che tutti i gusti son gusti, ma la copertina di Carnevale "La vendetta delle ombre" era nettamente migliore di  quella di "Tex l'inesorabile", e meritava di vincere. Ma tant'è...

 

P.P.S.: sui forumisti che non leggono "Tex Willer". Vergogna!... Vuol dire che siete persone così abitudinarie da non avere nemmeno la curiosità di leggere una nuova serie del vostro personaggio preferito che non sia quella classica! <_< Peggio per voi: non sapete che divertimento vi perdete! :furiosi75:

C'è da capire il motivo. Esclusa la "questione spazio " (visto il formato sottiletta), restano quella economica e gusto/interesse. Sulla prima massimo rispetto,  sulla seconda vi consiglio di leggere Tex Willer.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per me si potevano anche lasciare le tre categorie separate, per premiare più storie...comunque voto :

 

MIGLIOR STORIA : L'agente Federale

 

MIGLIOR COPERTINA : El Paso del Norte

 

MIGLIOR PERSONAGGIO : I Tre Fratelli Bill

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non mi aspettavo Netdahe in finale, è lo specchio di una regolare obiettivamente non esaltante. Va meglio con gli speciali, e tra L'Inesorabile e L'Agente federale è una bella sfida. Sono stato a lungo indeciso, ma alla fine ho optato per L'inesorabile come storia, e per Carswell come personaggio, in maniera tale che entrambe le avventure - maiuscole tutte e due - venissero rappresentate nel mio voto.

 

Stessa indecisione ho provato per le copertine, tra L'Odissea della Belle Star e El Paso del Norte. Due copertine bellissime, è davvero un peccato dover scegliere. Alla fine ho scelto la copertina "omerica", a cui la doppia immagine conferisce, come spesso accade in casi analoghi, un fascino particolare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Ho votato il texone in entrambi i primi due quesiti, ed i tre Bill come migliori personaggi.

 

 

In ogni caso, mi dispiace che dalla finalissima sia rimasta esclusa la storia del texone di Carnevale, per me decisamente la migliore dell'anno. È curioso che Boselli stesso la ritenesse superiore, come sceneggiatura, al texone di Villa, ma è stato quest'ultimo ad aggiudicarsi le preferenze dei lettori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Situazione ancora stazionaria per quanto riguarda la statuetta da attribuire al miglior personaggio del 2020 e mancano ormai pochi giorni alla chiusura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Miglior storia: Tex "L'inesorabile"
Miglior copertina: Tex "L'inesorabile"
Personaggio: Ramona*

*Interessanti tutti e tre i personaggi finalisti.
Ho votato Ramona, perché disegnata da Garcia Seijas, che dei tre disegnatori, è quello dal tratto che preferisco.

Un saluto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Sondaggi ufficialmente chiusi alle ore 14 dopo un mese di votazioni. Si assegnano i seguenti oscar:

 

 

X8segzw.jpg

 

OSCAR PER LA MIGLIORE STORIA

a

MAURO BOSELLI (soggetto e sceneggiatura) e  CLAUDIO VILLA (disegni)

per

TEX L'INESORABILE

 

 

X8segzw.jpg

 

OSCAR PER LA MIGLIORE COPERTINA

a

CLAUDIO VILLA

per

TEX L'INESORABILE

 

 

 

X8segzw.jpg

 

OSCAR PER IL MIGLIORE PERSONAGGIO

a

MAURO BOSELLI (autore) e  ERNESTO GARCIA SEIJAS  (creatore grafico)

per

RAMONA de VILLAFRANCA

 

 

 

Si ringraziano qui tutti gli utenti per la loro partecipazione a questi sondaggi. Arrivederci al 2022!

  • Grazie (+1) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.