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TWF - Tex Willer Forum

[726/727] Il pistolero vudu


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2 hours ago, Sartana said:

Ramella mi è piaciuto abbastanza. Purtroppo non è riuscito a rendere Carrillo inquietante come nelle intenzioni.

D'altra parte, il vudu è un soggetto difficile da raffigurare. Il Baron Samedi (cui Carrillo a grandi linee si ispira) indossa cilindro e marsina: se non sei un disegnatore coi controfiocchi, viene fuori solo un tizio strambo.

 

Mi sa che in realtà è molto più ispirato ad un famoso chitarrista...  :P

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3d/Slash%2C_Guitarist_of_Guns_N'_Roses_in_2017.jpg

(notare le borchie sul cappello e i capelli)

Mentre Baron Samedi sarebbe più così:

https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/original/10/101779/7786669-6358927378-Baron.jpg

 

4 hours ago, juanraza85 said:

Io vorrei invece soffermarmi brevemente sul medaglione/amuleto che Ruju ha introdotto quale spiegazione per giustificare come mai, sul finire del primo albo, Carrillo non fosse morto benché Tex lo avesse colpito in un punto vitale. Premettendo che in realtà, dopo la lettura dell' albo dello scorso mese, avevo pensato che sotto la giacca il pistolero nascondesse una sorta di "giubbotto antiproiettile" ante litteram più o meno improvvisato, ho trovato l'escamotage adottato da Ruju più che passabile nel contesto di una storia del genere, che per essere apprezzata o almeno accettata abbisogna di una discreta capacità da parte nostra di sospendere l'incredulità.

 

Infatti il primo amuleto era molto più nello stile della magia in Tex.

 

Prima di tutto, non è spettacolare (non si vede nulla di sovrannaturale, tipo pallottole che deviano, per quanto ne sappiamo non ha nulla di magico ed è solo la fortuna ad aver salvato il pistolero), poi non si dice come funziona (ha deviato la pallottole, o ha semplicemente spinto Tex a sparare proprio in quel punto, o ha spinto il pistolero a muoversi lui in maniera che la pallottola che Tex sparerà lo colpisse lì?), ed è usato anche con uno stile più consono al sovrannaturale in Tex (horror, non supereroistico: fino a quando non viene svelata la sua presenza, pensiamo di aver visto un cadavere rialzarsi ed andare in giro ad uccidere)

 

Se Ruju si fosse limitato a utilizzare lo stesso amuleto anche nel duello finale, sarebbe stato molto meglio (e avrebbe avuto mille modi per far vincere Tex senza bisogno del provvidenziale capitombolo). Purtroppo pare che lo sceneggiate da scena madre in scena madre (con un pizzico di tamarraggine) richiede L'ESCALATION CONTINUA, se invece di affidarti ad intreccio e personaggi ti affidi a scene ed effetti speciali, poi devono sempre essere più potenti, più grossi, più spettacolari, etc...  ed è solo una questione di tempo ma prima o poi si supera il limite dell'umorismo involontario.

 

Sulle pistole: l'aver fatto mancare Tex da tre metri, frontalmente e senza bisogno di muoversi (chi sparava era protetto dal campo di forza come i fantastici quattro), non solo riduce molto la statura dell'avversario, ma riduce anche la sua mania delle pistole a pura superstizione. Sarebbe bastato non fargli fare un errore così grosso per mantenere la cosa nel mistero e mantenere l'atmosfera.

 

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Il look di Carrillo non è ispirato da quello del Baron Samedi ma da quello di Papa Legba, il signore dei crocicchi  e della comunicazione. Lo dice lui stesso a pag. 12 del primo albo.  A Papa Legba sono sacri i cani da cui è spesso accompagnato nelle sue apparizioni.

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<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablero dice:

 

Mi sa che in realtà è molto più ispirato ad un famoso chitarrista...  :P

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3d/Slash%2C_Guitarist_of_Guns_N'_Roses_in_2017.jpg

(notare le borchie sul cappello e i capelli)

 

Una certa somiglianza con Slash c'è...

 

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablero dice:

Sulle pistole: l'aver fatto mancare Tex da tre metri, frontalmente e senza bisogno di muoversi (chi sparava era protetto dal campo di forza come i fantastici quattro), non solo riduce molto la statura dell'avversario, ma riduce anche la sua mania delle pistole a pura superstizione. Sarebbe bastato non fargli fare un errore così grosso per mantenere la cosa nel mistero e mantenere l'atmosfera.

 

Anche questo dettaglio, in effetti, avrebbe potuto essere curato un filino meglio...

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  • Sceriffi
<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablero dice:

 

Mi sa che in realtà è molto più ispirato ad un famoso chitarrista...  :P

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3d/Slash%2C_Guitarist_of_Guns_N'_Roses_in_2017.jpg

(notare le borchie sul cappello e i capelli)

Mentre Baron Samedi sarebbe più così:

https://comicvine1.cbsistatic.com/uploads/original/10/101779/7786669-6358927378-Baron.jpg

 

 

Infatti il primo amuleto era molto più nello stile della magia in Tex.

 

Prima di tutto, non è spettacolare (non si vede nulla di sovrannaturale, tipo pallottole che deviano, per quanto ne sappiamo non ha nulla di magico ed è solo la fortuna ad aver salvato il pistolero), poi non si dice come funziona (ha deviato la pallottole, o ha semplicemente spinto Tex a sparare proprio in quel punto, o ha spinto il pistolero a muoversi lui in maniera che la pallottola che Tex sparerà lo colpisse lì?), ed è usato anche con uno stile più consono al sovrannaturale in Tex (horror, non supereroistico: fino a quando non viene svelata la sua presenza, pensiamo di aver visto un cadavere rialzarsi ed andare in giro ad uccidere)

 

Se Ruju si fosse limitato a utilizzare lo stesso amuleto anche nel duello finale, sarebbe stato molto meglio (e avrebbe avuto mille modi per far vincere Tex senza bisogno del provvidenziale capitombolo). Purtroppo pare che lo sceneggiate da scena madre in scena madre (con un pizzico di tamarraggine) richiede L'ESCALATION CONTINUA, se invece di affidarti ad intreccio e personaggi ti affidi a scene ed effetti speciali, poi devono sempre essere più potenti, più grossi, più spettacolari, etc...  ed è solo una questione di tempo ma prima o poi si supera il limite dell'umorismo involontario.

 

Sulle pistole: l'aver fatto mancare Tex da tre metri, frontalmente e senza bisogno di muoversi (chi sparava era protetto dal campo di forza come i fantastici quattro), non solo riduce molto la statura dell'avversario, ma riduce anche la sua mania delle pistole a pura superstizione. Sarebbe bastato non fargli fare un errore così grosso per mantenere la cosa nel mistero e mantenere l'atmosfera.

 

 

Ribadisco la mia interpretazione, l'amuleto era magnetico, quindi oltre a deviare le pallottole di Tex, ha anche l'effetto indesiderato di imprimere un angolo di partenza diverso da quello desiderato alle pallottole di Carrillo... ecco perché il pistolero infallibile non riesce a centrare Tex da tre metri :P

 

Vabé, a parte queste interpretazioni tra il serio e il faceto, la scena finale ha davvero un effetto ridicolo/grottesco. Anche perché il primo amuleto, come dici tu, funzionava: senza che ci fosse dato sapere se fosse davvero magico o solo per una botta di c..., la soluzione narrativa era efficace e coerente con l'universo e la tradizione di Tex. Il secondo amuleto, e con quello i vari superpoteri della strega che si accumulano uno dopo l'altro, lo sono meno.

 

Ruju ha un po' il difetto di cercare sempre il colpo di teatro nelle sue sceneggiature. Come dici tu, qui c'è la ricerca di effetti speciali di scena in scena; uno come Borden, invece, mi sembra punti molto di più su un intreccio solido e complesso, e sulle "trovate" di sceneggiatura.

 

Per me una storia molto più classica come Guatemala gli è anche riuscita molto meglio di questa, che comunque - come già detto - ho trovato piacevole e divertente.

 

 

 

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21 minutes ago, Carlo Monni said:

Il look di Carrillo non è ispirato da quello del Baron Samedi ma da quello di Papa Legba, il signore dei crocicchi  e della comunicazione. Lo dice lui stesso a pag. 12 del primo albo.  A Papa Legba sono sacri i cani da cui è spesso accompagnato nelle sue apparizioni.

 

Sì, è vestito praticamente identico a come viene rappresentato dall'attore Lance Reddick in American Horror Story (ma la faccia è più somigliante a Slash da giovane....)
th?id=OIP.BATjYC1Fx-9qUtUbezTmYAHaE8%26p

 

(non seguo quel telefilm, l'ho scoperto facendo una ricerca per immagini su Papa Legba dopo il tuo post)

 

Facendo la ricerca ho visto che la rappresentazione del telefilm è contestata, ho visto articoli che dicono che Papa Legba dovrebbe essere così:

alegba3.jpg

Il riprendere così fedelmente il personaggio di un telefilm così recente mi lascia abbastanza perplesso... finchè era Slash poteva essere un omaggio simpatico, se prendeva la rappresentazione tipica di una divinità aveva senso, ma riprendere un villain da un telefilm recente...

 

(vabbè che nello Zagor in edicola

hanno messo come Villain il Loki dei film Marvel interpretato da Tom Hiddleston... 

:rolleyes:

)

 

 

 

 

 

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<span style="color:red">2 ore fa</span>, Diablero dice:

Mi sa che in realtà è molto più ispirato ad un famoso chitarrista...  :P

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3d/Slash%2C_Guitarist_of_Guns_N'_Roses_in_2017.jpg

(notare le borchie sul cappello e i capelli)

 

Non sono stato l'unico a pensarlo dunque. L'avevo già scritto sul post il mese scorso. Per me è preciso! :D Ovviamente ai tempi di "Appetite for destruction", al giorno d'oggi è molto più imbolsito. :D

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11 hours ago, pecos said:

Ribadisco la mia interpretazione, l'amuleto era magnetico, quindi oltre a deviare le pallottole di Tex, ha anche l'effetto indesiderato di imprimere un angolo di partenza diverso da quello desiderato alle pallottole di Carrillo... ecco perché il pistolero infallibile non riesce a centrare Tex da tre metri :P

Visto che Carrillo, dopo essere stato colpito da Tex, dice che i Loa lo hanno abbandonato, io ho pensato invece che siano state proprio le anime dei proprietari delle pistole a vendicarsi di lui facendogli mancare Tex (magari non più trattenuti dai poteri della strega). Nella tavola dopo sono anche accennate le figure dei cadaveri ormai liberi nell'aria.

Su questo potrebbe fare luce Ruju se volesse intervenire

Modificato da zagor70
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2 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

L'altra volta son passato io per essere quello va of topic

Che ti ha fatto Nizzi per tirarlo in ballo in questa storia?

Dillo e stop

Il Pistolero Wodoo con le ultime vignette dove le pallottole addiritura deviano hanno fatto diventare una storia carina pur non essendo belissima a storia davvero da dimenticare

Basta col mettere in mezzo uno sceneggiatore senza un motivo

 

Rieccolo che ci prova... segnalato immediatamente ai moderatori.

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Just now, andreadelussu74@gmail.com said:

Segnala te stesso che hai messo il suo nome senza un motivo

 

Ho OSATO dire il suo SACRO NOME!!!!!! ANATEMA!!!!! OOOOOOOOOOOOOOOH!!!!!!  :inch:

  • Haha (0) 1
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<span style="color:red">1 minuto fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Segnala te stesso che hai messo il suo nome senza un motivo

 

Il motivo c'è, Andrea. Si tratta di un paragone del tutto legittimo. Poteva tirare in ballo me, era lo stesso. 

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Sto seriamente pensando di proporre, in sede di staff, la totale proibizione di ogni menzione di Nizzi. O bella età dell'oro, quando erano ancora possibili discussioni tra adulti. :rolleyes:

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34 minuti fa, virgin dice:

Sto seriamente pensando di proporre, in sede di staff, la totale proibizione di ogni menzione di Nizzi. O bella età dell'oro, quando erano ancora possibili discussioni tra adulti. :rolleyes:

 

Nizzi tra breve diverrà noto su questo forum come L'INNOMINABILE 😂😂😂..!!!

Modificato da juanraza85
  • +1 1
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Esatto.

Dovrò aggiornare la ricerca automatica per aggiungere l'innominabile, l'innominato = "Il Grande Nizzi" :D:D

Modificato da zagor70
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Premetto che a me Ruju piace molto raramente e che non ho mai condiviso l'enstusiasmo di Boselli e di molti forumisti nei suoi confronti. E infatti anche in questa occasione non ci siamo proprio. La storia è scritta con parecchia faciloneria, dalla premessa della ragazza che chiede a Tex e Carson di accompagnarla dallo zio, alla caratterizzazione praticamente inesistente del pistolero e della megera, fino alla solita risoluzione frettolosissima in cui due cattivi fino ad allora quasi invincibili vengono improvvisamente fatti fuori senza troppa fatica (lei praticamente si dà fuoco da sola!). Non so poi se mi abbianfatto più storcere il naso la spiegazione della finta resurrezione di Carrillo della prima parte della storia oppure la stupidità della megera che nella palude aveva praticamente in pugno Carson e avrebbe potuto tranquillamente farlo fuori per poi fare lo stesso con Tex ma invece preferisce possedere Carson e farsi sgamare.

Peccato perchè l'ambientazione e l'atmosfera promettevano bene, ma Ruju proprio non ce la fa. 

Concordo sul fatto che Ramella sia meno in forma del solito, ma anche così i suoi disegni sono una gioia per gli occhi.

Modificato da MarrFarr
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Di questa storia ricorderò tre cose. La prima riguarda lo strillo in seconda di copertina de "Il Monaco Guerriero". Se non fossi stato un lettore di Tex, solo da quella descrizione lo avrei acquistato. La seconda è il soggetto di base, in quanto la pistola di Tex è come la scure di Zagor, e come le altre appartengono a chi le ha usate per tanti anni, ed hanno dentro sempre un pò di sè stessi. La terza cosa è il messaggio che mi è parso di capire: puoi utilizzare tutti i trucchi e le magie che vuoi, ma quando una persona conta solo sulla propria bravura, che sa di possedere, senza tanti fronzoli, alla fine il risultato sarà a proprio favore. Non so se condividete il mio pensiero.

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Allora...Recensione a caldo senza aver letto i precedenti interventi (che leggerò).

Spoiler...

 

 

 

 

 

 

Allora...Partendo da Ramella dico che gli sono affezionato da lettore di Magico Vento. Quindi non mi è affatto dispiaciuto. Parlando della storia e di Ruju mi è piaciuta l'atmosfera, la location e l'idea del doppio nemico. Il pistolero Carrillo e la vecchia megera. Alla fine il fumo c'è (tipo scena dei coccodrilli) con un amuleto magico, il feticcio delle pistole però manca un po' di arrosto.

Perché non spiegare il legame tra i due cattivi? Perché quella scena del "bimbo e della madre" vicino al pozzo?

Forse curiosità già affrontate in altri interventi.

Poi sono stato in attesa di un colpo di scena però niente..Comunque globalmente è una storia leggibile come sono spesso quelle di Ruju ma che non ha guizzi particolari.

A memoria "La prova del fuoco" di Ruju fu una bella storia e a memoria non ricordo altri exploit però tutte storie globalmente da 6.

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  • 2 settimane dopo...
Il 11/5/2021 at 17:03, MarrFarr dice:

Peccato perchè l'ambientazione e l'atmosfera promettevano bene, ma Ruju proprio non ce la fa. 

Giusto. Ho paura che questo sia il suo standard. Più di così... 

Io non lo aspetto più, ma forse mi smentira'. 

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Per mio conto una delle peggiori storie degli ultimi 20 anni. A tratti davvero imbarazzante. La scena con i simil morti viventi è quanto di più ridicolo abbia letto dai tempi dell' urlo che uccide. Mamma mia.

Non male i disegni, anzi buoni.

Ruju 3

Ramella 7

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  • Collaboratori

Commentare questa storia, a due settimane dalla sua uscita, non mi ispira più di tanto. Ma dal momento che avevo posto dei quesiti dopo la lettura del primo albo mi sembra doveroso ritornare sull'argomento. Ruju non lo capisco proprio: siamo passati dalla signora storia che è "Guatemala" a questa che è una delle peggiori che ricordi. Peggiori perché ho soprattutto delle difficoltà a vederla come una storia di Tex. Mi metto nei panni di un giovane che si avvicina al personaggio con questa avventura: ne trarrà delle indicazioni che sono false. Le storie di Tex sono altro. Mi chiedo come Mauro Boselli, molto attento a valutare i soggetti, abbia potuto avvallare questo. L'escamotage del medaglione già usato nel texone di Roi. Medaglione che viene fuso di nuovo nel secondo albo: non intercetta più, adesso devia le pallottole. La vecchia strega che si impossessa dei corpi altrui, persino quello di Carson. Ma anche tutte le cose sulle quali sorvola l'autore. Del legame tra la strega e il pistolero, com'è nato, quali sono le motivazioni che li animano, il piegare le arti magiche del vudu a dei meri interessi personali che sono quelli di un sicario, interessato solo al denaro, non c'è niente di malefico in questo personaggio eccetto l'aspetto fatalistico e l'egocentrismo malato. Le capacità della strega  che avrei potuto accettare liberamente in una storia "diabolica" che avesse avuto il diavolo e le forze infernali dalla sua, con la comunità cajun adepta del maligno e non guidata a distanza con la paura  il vudù che mi sembra tirato in ballo in maniera un po' pretestuosa, tanto per dare colore alla storia. Sinceramente l'ultima parte della storia è talmente fantastica che mi sento di accostarla a quella componente farsesca dell'ultima storia di Kandrax su Zagor, che è stata anche l'ultima storia di quel personaggio che ho letto. Da dimenticare in tutta fretta, cosa che mi era riuscita benissimo in queste due settimane di blackout. Qualcuno l'ha definita divertente: ma abbiamo la certezza che Ruju la volesse proprio così, cioè fresca e divertente, la valutazione positiva di una storia che ha il vudù come tema centrale non è che rappresenti invece la sua peggiore stroncatura possibile?

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Io sono tra quelli che l'ha trovata divertente.

Penso dipenda dal fatto che leggo molto e non solo gli albi Bonelli, e soprattutto cose di diverso genere.

Anche l'approccio alla lettura probabilmente non é stato quello di aspettarsi chissà cosa.

Chi invece, almeno in ambito fumettistico, ha letto solo Tex o poco altro, immagino rimanga spiazzato da storie come questa che concordo non sono certo rappresentative della serie.

Io credo che Ruju, anche avendo a disposizione solo due albi, abbia voluto puntare più su una storia con "colpi ad effetto" volutamente esagerati e sull'ironia (visti i dialoghi di Carrillo con i suoi avversari).

E' curioso pensare che su Dylan Dog a volte é stato criticato perché ha scritto più giallo che horror, quindi con poche situazioni surreali.

Comunque, secondo me, ogni tanto vicende di questo tipo non ci stanno male, e servono a spezzare il tipo di trama che solitamente c'è sulla testata (riducendo l'effetto ripetitività).

 

Secondo me "il pistolero vudu" non è da paragonarsi all'ultimo "Kandrax" che è una delle storie più brutte viste su Zagor e una delle peggiori in generale scritte dal buon Chiaverotti. Non solo per i contenuti ma anche per i tempi di scrittura completamente inadatti al personaggio. Come dici anche te ci sono situazioni farsesche ma molto più spinte: l'aquila sul petto dello spirito con la scure che si anima, i draghi meccanici inguardabili, Zagor che deve "occupare" il corpo di un altro per esistere fisicamente nel suo mondo (dopo un attimo ritorna lui con un colpo di bacchetta magica della fata morgan), e in generale un continuo saltare di palla in frasca anche su alcune buone idee che potevano essere sfruttate meglio (Kanrdax che uccide Wandering Fitzy e alleva Zagor nell'odio).

Se hai abbandonato per colpa di questa storia ti consiglio di ripensarci: le altre sono tutte migliori e specialmente quelle di Rauch sono ottime 

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La magia e affini possono starci ma se fatte con criterio. Io qui vedo solo un guazzabuglio di assurdità, una via l'altra. A un certo punto ho cominciato a ridere rassegnato. Non capisco come si possa aver accettato questo soggetto e pubblicato questa sceneggiatura.

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<span style="color:red">53 minuti fa</span>, valerio dice:

 Non capisco come si possa aver accettato questo soggetto e pubblicato questa sceneggiatura.

 

Visto che altri hanno apprezzato questa storia, forse ci arrivi da solo. :rolleyes:

 

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On 5/22/2021 at 6:57 PM, Loriano Lorenzutti said:

Giusto. Ho paura che questo sia il suo standard. Più di così... 

Io non lo aspetto più, ma forse mi smentira'. 

 

Poco ma sicuro, anche tenendo conto del suo operato su DYD. E mi andrebbe anche abbastanza bene, se non fosse che su Tex si vede sempre di più e che potrebbe diventare il successore di Boselli.

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E' la vostra opinione. Ad altri non piacciono quelle di Nizzi e ad altri ancora non piacciono le mie. Che si fa? Non ne pubblichiamo nessuna? :rolleyes:

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