Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Qual è l’imprecazione texiana che più preferite?


Condor senza meta
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Tra i molteplici motivi del longevo successo editoriale della saga, va annoverata senz’altro anche l’esplosività del gergo bonelliano. Dialoghi avvincenti e imprecazioni “colorite” facevano parte del Dna creativo di G.L. Bonelli e son diventate un autentico marchio di fabbrica del personaggio, tanto è vero che, pure la schiera di autori che si sono approcciati alla scrittura del ranger succedendosi al patriarca del fumetto italico, hanno dovuto garantire questo non secondario aspetto della serie. Con il presente thread, chiedo a voi pards, qual è l’imprecazione (o esclamazione bonelliana!) che più preferite o che vi ha sempre incuriosito e divertito. La mia preferenza: Gran Matusalemme ballerino La vostra?  :)  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno sempre divertito le espressioni etniche usate da GLB. I messicani con i loro Sangre y muerte! e Maldito gringo! spesso lasciati a metà perché raggiunti nel frattempo da una pallottola dei nostri pards. 

Ma anche le politically scorrettissime Palla di neve o Limoncino a neri e gialli, in un tempo in cui tali epiteti non avevano nulla di offensivo ma anzi di simpaticamente affettuoso. 

Circa il linguaggio di Carson ho l'imbarazzo della scelta. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Bella domanda, a cui non so rispondere. Non mi sono mai soffermato sulla singola esclamazione, ma sui dialoghi di una storia intera, o sulle Gag che non contenevano esclamazioni tipiche del gergo Texiano. Inoltre, ho sempre preferito, quelle frasi importanti e serie, che definirei quasi ad effetto, come quel "Fate come vi dice lui quello è Kit Carson" o le ultime due battute di "Fuga da Anderville". Se dovessi scegliere una parola, direi.... Fulminacci! Anche Peste e Gran Matusalemme Ballerino, mi piacciono molto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho trovato "Nespole" una delle esclamazioni più simpatiche e interessanti. Peraltro, se non erro, la pronuncia Carson quando vede per la prima volta Cora Grey (ossia, Satania) in un saloon.

Altra espressione, per me indimenticabile e divertente, presente nella prima edizione da me letta (ma poi, incomprensibilmente, tolta nelle ristampe - esempio di censura?), pronunciata da Tex di fronte ad un paio di avversari che si avvicinano per colpirlo: "Coltelli? Oibò!"

Comunque anche "Corna di Belzebù" (Carson, n. 62 "Squali") non è male...

Modificato da dario63
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti Carson è un personaggio che ha sempre usato esclamazioni molto pittoresche :D. Mi vengono in mente su due piedi: "Per la barba di Giosafatte" o "Gran putifarre" (quest'ultima molto presente anche nelle storie recenti).  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nel solo numero che sto rileggendo (Dodge City, n. 18) ho trovato fra le altre queste espressioni di Carson:

  • tempeste e fulmini!
  • per tutte le corna di messer satanasso!
  • corna di centomila diavoli!
  • per la coda di satanasso!
  • fulmini e saette!
  • corna di belzebù!
  • peste e corna!
  • inferno e dannazione!
  • per le corna di tutti i dannati diavoli dell'inferno!
  • sangue di belzebù!
  • per le budella di satanasso!
  • peste corna e fulmini lubrificati!

Come non amarlo! (e non amare Gian Luigi Bonelli!!)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per me "puro Vangelo". La uso di tanto in tanto. Poi a mia figlia di 4 anni e mezzo, a parte insegnare i nomi dei pards e di alcuni ricorrenti amici, ho insegnato la frase:"Una bistecca altra tre dita, una montagna di patatine e una birra gelata".

:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Diablorojo82 dice:

Per me "puro Vangelo". La uso di tanto in tanto. Poi a mia figlia di 4 anni e mezzo, a parte insegnare i nomi dei pards e di alcuni ricorrenti amici, ho insegnato la frase:"Una bistecca altra tre dita, una montagna di patatine e una birra gelata".

:)

Alla quale bisognerebbe aggiungere "Una fetta di torta di mele" e "Caffè nero".

:cowboy:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Alla quale bisognerebbe aggiungere "Una fetta di torta di mele" e "Caffè nero".

:cowboy:

Caffè nero, forte e bollente, come piace a Carson :D o bistecche tenere come il burro. In effetti, credo che potremmo riempire post e post col gergo molto particolare della saga. Come fatto notare sopra da @Red Arrow, Bonelli era davvero un vulcano in eruzione in merito alla composizione di battute ed esclamazioni pittoresche. :D 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Peste", "Grande Matusalemme ballerino" , "Per la barba di Giosafatte", "Puro vangelo" , "Gran putifarre", "...finire a spalar carbone nelle caldaie di Messer Satanasso"

"Fulmini!" ecc. Come si fa a scegliere! Sono l'essenza del Tex di GLB che si leggeva tutto d'un fiato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Red Arrow dice:

Tex a Kit: Ehi fulmine in scatola! (La fine di Lupo Bianco, Tex 19)

Avevo pensato anch'io a quella

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.