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TWF - Tex Willer Forum

[728/729] Una colt per Manuela Montoya


Sam Stone
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Veramente a me pare che la maggior parte dei pards del forum - Me compreso - che si è espressa in questo topic abbia avanzato qualche perplessità in merito alle tavole di Laurenti postate in anteprima. Allo stesso modo, immagino che tutti noi speriamo di poterci ricredere quando, tra qualche giorno, potremo ammirare il lavoro di Laurenti dal vivo... 

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<span style="color:red">1 ora fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:
3 ore fa, Carlo Monni dice:

 

Uh... scusa ti dispiacerebbe molto rispiegarmelo in italiano?

Ok allora ti spiego subito

Se ti ricordi Galleppini aveva collaborato con Virgilio Muzzi perchè per ammissione  del disegnatore stesso il volto di Tex non gli riusciva bene

Monti ha a volte ritoccato il viso di Tex di De La Fuente e in vari casi per molte pagine interveniva in maniera massiccia sui volti dei protagonisti Tex e Carson ma questo lo si notava a vista d'occhio

 

 

Oh, questo lo avevo capito benissimo. Quello che avrei voluto è che tu mi spiegassi il senso logico/sintattico/grammaticale di questa specifica frase:

 

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

anzi alcune volte l'intero viso era di Tex

 

Che in lingua italiana ha due soli significati possibili: 1) alcune volte il viso era interamente quello di Tex, il che implica che le altre lo era solo in parte ed in parte era quello di qualcun altro, oppure 2) alcune volte il viso era stato realizzato da Tex,  che di per sé è impssibile.

Di sicuro non vuol dire: "Acune volte il viso di Tex era interamente.di Monti" che era quello che volevi dire tu.

Io sarò pedante, saccente e magari pure antipatico ma se tu ti decidessi finalmente a scrivere in italiano corretto con frasi che abbiano senso, la tua comunicazione ne guadagnerebbe.

 

P.S. per i moderatori: se sono stato in qualche modo scorretto, intervenite senza pietà.

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<span style="color:red">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

 

 

Oh, questo lo avevo capito benissimo.

 

In tre facili step:

- cliccare sul proprio profilo in alto a destra

- dal menu scegliere 'Utenti ignorati', quindi

- 'Aggiungi un nuovo utente nella lista ignorati'

e si campa meglio 

;)

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Letta stamani.

Partendo dai disegni un'ottima Montoya (e su questo non avevo dubbi), molto meno bene la fisionomia dei pards.

Volti altalenanti tra le diverse tavole e Kit a volte sembra avere un volto troppo "gonfiato".

Per quanto riguarda la storia sembra una normale vicenda senza infamia e senza lode.

Poca originalità: alla fine si parla della bella ereditiera da difendere dal solito signorotto prepotente e dai suoi sgherri.

La prima parte è abbastanza verbosa.

Di buono c'è che temevo l'arrivo di Liala su Tex, ma così per ora non è stato.

La trama poggia un po' sul sentimentalismo, ma per me non in maniera eccessiva da risultare stucchevole.

Speriamo che la seconda parte prenda quota.

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Dopo tanta attesa ecco finalmente il ritorno di Manuela Montoya.

Borden tiene a battesimo due esordienti, Carlo Monni e Mauro Laurenti, che mostrano di poter ancora dire la loro sulle pagine del ranger.

Rinnovo i complimenti a Carlo sia per essere riuscito a vedere concretizzato il suo soggetto, sia per l'idea di ripescare un comprimario rimasto tanto tempo nell'ombra dopo la caratterizzazione che ne aveva dato Nicolò.

Soggetto che in mano a Boselli prende corpo con una sceneggiatura intrigante che ci conduce gradualmente a far convergere le piste dei pards, sulle tracce di un pericoloso terzetto di fuorilegge che trova rifugio proprio nel ranch dell'odioso signorotto che insidia la bella Manuela.

Laurenti mantiene il suo caratteristico tratto con il quale confeziona una versione personale dei pards senza piegarsi ai modelli dominanti (Villa - Civitelli - Ticci) ma proponendo una sua interpretazione che ritengo convincente. Un plauso ai ritratti femminili che ha avuto modo di distribuire qua e là, non solo con Manuela, ma anche con le altre giovani messicane inserite nella storia.

Buona la prova del giovane Willer che mantiene la sua lucidità, senza dar segno di soffrire troppo la seduzione della bella Manuela, la quale mostra ancora una volta la sua forte personalità.

Storia che complessivamente si fa leggere con piacere fino al culmine dell'albo dove prevedibilmente le piste si incrociano. Vediamo l'evoluzione nel prossimo numero il cui sviluppo è stato, forse troppo abbondantemente, anticipato nelle righe di presentazione. Resta da vedere se e in che grado la bella Manuela verrà colpita dalla sindrome di Kit Willer, che non perdona le donzelle che finora hanno avuto la sventura di incrociarne le sorti...

 

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Ho preso oggi l'albo, ma non l'ho ancora letto. Ho osservato i disegni, come faccio di solito, prima di immergermi nella storia. 

Non discuto la professionalità di Laurenti, che ho conosciuto e che mi ha omaggiato di un bellissimo Tex realizzato circa 10 anni fa ( quando lui stesso non immaginava nemmeno di doverne realizzare, un giorno, una storia), ma la sua interpretazione del personaggio, il suo tratto, il suo modo di realizzare i cavalli, mi hanno lasciato un po' perplesso e trovo un po' azzardato il suo debutto sulla serie regolare. Probabilmente la maggior parte di voi non la penserà come me, ma volevo dire la mia.

Faccio, infine, i miei complimenti a Carlo che ha potuto realizzare un sogno; li faccio a prescindere dall'esito perché penso che vi abbia lavorato con passione. 

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<span style="color:red">1 ora fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

I disegni di Laurenti  li avevo sottovalutati dallle anteprime

Comunque come disegna i pards è incerto

la fisionomia di Kit cambia rendendo il viso a volte più tondo a volte più lungo

Be' in realtà avevi ragione, hai sempre affermato che nelle anteprime il viso di Kit Willer era effeminato e di fatto è così, almeno all'inizio (vedi i primi piani a p. 13, 18, 21, ecc.), poi Laurenti piano piano lo migliora nel corso della storia, ma l'incertezza nella fisionomia di Kit un po' rimane (così come le scene d'azione non sono proprio riuscitissime).

Sui personaggi femminili, invece, nessuno aveva dubbi.

La storia è buona, ma preferisco leggerla tutta prima di esprimere un parere...

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Una storia carica di molte aspettative, anzitutto per la ripresa di un personaggio femminile di un certo rilievo: devo dire, dalla lettura di questo primo albo, che sono state rispettate. Buona trama, (ottimo lo spunto di Carlo Monni: complimenti vivissimi!) con ingresso progressivo dei tre pards con funzioni ben definite e con loro valido coordinamento: ovviamente, a Kit stavolta è stato riservato un ruolo molto più ampio del solito, ma per ciascuno dei tre c'è modo di mettersi in mostra adeguatamente.

A parte questo, sono soprattutto i dialoghi ad essere decisamente ben strutturati, divertenti e vivaci, con una vicenda che scorre bene, tenendo sempre desta l'attenzione del lettore. Sarà interessante vedere la conclusione della storia: soprattutto, suscita curiosità come verrà gestito l'epilogo del rapporto fra Kit e Manuela (forse con qualche lieve sorpresa ad attenderci...).

Per quanto riguarda i disegni, pur riconoscendo che sono meglio di quanto si potesse rilevare dalle sole tavole della "preview", nell'insieme non mi fanno impazzire, specialmente per la caratterizzazione non sempre omogenea dei protagonisti (e soprattutto del volto del giovane Kit). Con un altro disegnatore, penso che la storia avrebbe potuto essere ulteriormente impreziosita, ma di certo non è affondata da Laurenti.

  • +1 1
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<span style="color:red">21 ore fa</span>, dario63 dice:

Una storia carica di molte aspettative, anzitutto per la ripresa di un personaggio femminile di un certo rilievo: devo dire, dalla lettura di questo primo albo, che sono state rispettate. Buona trama, (ottimo lo spunto di Carlo Monni: complimenti vivissimi!) con ingresso progressivo dei tre pards con funzioni ben definite e con loro valido coordinamento: ovviamente, a Kit stavolta è stato riservato un ruolo molto più ampio del solito, ma per ciascuno dei tre c'è modo di mettersi in mostra adeguatamente.

A parte questo, sono soprattutto i dialoghi ad essere decisamente ben strutturati, divertenti e vivaci, con una vicenda che scorre bene, tenendo sempre desta l'attenzione del lettore. Sarà interessante vedere la conclusione della storia: soprattutto, suscita curiosità come verrà gestito l'epilogo del rapporto fra Kit e Manuela (forse con qualche lieve sorpresa ad attenderci...).

Per quanto riguarda i disegni, pur riconoscendo che sono meglio di quanto si potesse rilevare dalle sole tavole della "preview", nell'insieme non mi fanno impazzire, specialmente per la caratterizzazione non sempre omogenea dei protagonisti (e soprattutto del volto del giovane Kit). Con un altro disegnatore, penso che la storia avrebbe potuto essere ulteriormente impreziosita, ma di certo non è affondata da Laurenti.

Quoto in toto, l'analisi fatta.

La figura di Manuela è ben caratterizzata e psicologicamente è molto più sfaccettata e coinvolgente rispetto alla prima apparizione ( anche se nell'aspetto grafico preferisco  quella di Nicolò). Complimenti a Monni per il soggetto ed a Boselli per dei dialoghi ispirati ed una sceneggiatura equilibrata e scorrevole.  Nello specifico sottolineo il mio giudizio sui disegni: sufficienti , ma non mi entusiasmano. Mancano di profondità, Le anatomie sono spesso approssimative. I volti dei Pards  troppo mutevoli. 

Infine, ad essere pignoli, avrei evitato di ripetere il cliché dell'Hidalgo cattivo , mi sembra di rivedere la fotocopia del precedente. In sintesi , questa prima parte mi ha comunque soddisfatto.

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  • Collaboratori

Inizio dalla copertina omaggio a ''Il figlio di Tex'' che strizza l'occhio a ''Il ritorno di Lupe''. Se non si è capito vale l'equazione Tex=Lupe : Kit=Manuela. Copertina che è tutto un programma, anche a vedere il ruolo di primissimo piano avuto dal giovane Willer in questa prima parte.

 

Le citazioni non si esauriscono qui. È l'occasione giusta per rivedere Tom Rupert, Paco e la new entry, la figlia Lucinda. Qualcosa mi dice che Boselli la ripresenterà prima o poi.

 

Veniamo ai Montoya. Tolti di mezzo i genitori, ingombranti, ecco Manuela padrona del ranch. Per un attimo ho ripensato alla signora di Rancho Verde della scorsa estate, situazioni simili: Kit=Castillo.

 

Anni fa si discuteva con il soggettista della storia avv. Monni sul fatto che la bella Manuela e Kit avessero consumato un rapporto, anche se uno con le ossa fracassate non è che potesse permettersi di fare troppo il don Giovanni. La risposta fu affermativa. Mi aspettavo la presenza di un pargolo di due o tre anni e di padre ignoto, come motore dell'azione. Mi avrebbe permesso l'accostamento Kit=Carson e Manuela =Lena. E invece ne Monni ne Boselli hanno osato. 

 

Il risultato è scontato: nuovo hidalgo pretendente della nuova orfana, più farabutto e minchione del precedente apparso nel numero 214. Da qui un po' stucchevoli i dialoghi sulla nobiltà e il meticciato, soprattutto ora che i genitori sono sotto sei piedi di terra. In compenso se nella prima storia potevamo fare solo delle supposizioni, alla fine di questo primo albo sull'onore della bella Manuela non scommetterei un cent bucato.

 

La presenza di Laurenti giova soprattutto ai personaggi femminili. Boselli ne approfitta per inserire una scena davvero Hot su Tex con la ragazza in lingerie nera che mostra delle curve ragguardevoli. Il disegnatore però esagera, i tratti effeminati finiscono anche per colpire lo stesso Kit Willer. Come stile i disegni mi ricordano un po' Seijas, ma un Seijas svogliato. Laurenti, per quanto mi riguarda, poco adatto a Tex.

 

La storia come soggetto non l'ho trovata esattamente entusiasmante, i due fili conduttori messi insieme con una bella coincidenza in modo particolare. Anche Boselli palesemente sottotono. Ne mi aspetto molto dal secondo albo, solo giusto vedere che fine fa la bella Manuela. Già nel primo albo ne avrei approfittato per inserire qualche indizio che indirizzi la conclusione, speriamo che nel finale non salti fuori qualcosa solo all'ultimo istante, da un cesellatore di intrecci come è Boselli mi aspetto ben altro.

 

Si poteva osare di più. 

Storia che mi riconcilia - comunque - con Tex, dopo la lettura degli albi di Ruju che l'hanno preceduta.

 

 

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Innanzitutto complimenti a Monni, anche senza aspettare il secondo albo.

 

4 ore fa, ymalpas dice:

Inizio dalla copertina omaggio a ''Il figlio di Tex'' che strizza l'occhio a ''Il ritorno di Lupe''. Se non si è capito vale l'equazione Tex=Lupe : Kit=Manuela. Copertina che è tutto un programma, anche a vedere il ruolo di primissimo piano avuto dal giovane Willer in questa prima parte.

Si vuole sempre Kit in disparte? Per avere una storia con TEX, Carson e Kit bisogna risalire a "Il ritorno di Proteus" (Altra bella storia) dell'agosto 2018 o più indietro ancora a "La mano del morto"  Maggio 2010.

 

4 ore fa, ymalpas dice:

Veniamo ai Montoya. Tolti di mezzo i genitori, ingombranti, ecco Manuela padrona del ranch. Per un attimo ho ripensato alla signora di Rancho Verde della scorsa estate, situazioni simili: Kit=Castillo.

Quindi scopiazzata. 

 

4 ore fa, ymalpas dice:

Anni fa si discuteva con il soggettista della storia avv. Monni sul fatto che la bella Manuela e Kit avessero consumato un rapporto, anche se uno con le ossa fracassate non è che potesse permettersi di fare troppo il don Giovanni. La risposta fu affermativa. Mi aspettavo la presenza di un pargolo di due o tre anni e di padre ignoto, come motore dell'azione. Mi avrebbe permesso l'accostamento Kit=Carson e Manuela =Lena. E invece ne Monni ne Boselli hanno osato.

Quindi oltre alla scopiazzata vogliamo anche aumentare la famiglia Willer? Più o meno legalmente.

 

4 ore fa, ymalpas dice:

Il risultato è scontato: nuovo hidalgo pretendente della nuova orfana, più farabutto e minchione del precedente apparso nel numero 214. Da qui un po' stucchevoli i dialoghi sulla nobiltà e il meticciato, soprattutto ora che i genitori sono sotto sei piedi di terra. In compenso se nella prima storia potevamo fare solo delle supposizioni, alla fine di questo primo albo sull'onore della bella Manuela non scommetterei un cent bucato.

Quindi vogliamo anche un Kit sempre tonto?

 

4 ore fa, ymalpas dice:

La storia come soggetto non l'ho trovata esattamente entusiasmante, i due fili conduttori messi insieme con una bella coincidenza in modo particolare. Anche Boselli palesemente sottotono.

Io l'ho trovato, sia come soggetto che come sceneggiatura uno dei migliori degli ultimi 4 anni, western classico come viene  amato  definire,  e non è che mi sia lasciato incantare dalle forme della Señora Montoya. 

 

E' un peccato che Monni faccia l'avvocato, e quindi non andrà mai in Bonelli, dove bisogna lavorare fino a 90 anni per problemi di pensione o altro.

Modificato da ggaaco
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Per quanto riguarda questo albo, io la penso più o meno come ymalpas.

Storia  che non mi ha preso più di tanto, con tratti da telenovela,e una parte avventurosa che scade un po in commedia nell'episodio  dell' ubriacatura un po forzata degli uomini di Don Domingo.

I disegni, che per mè  assomigliano un po a quelli della prima storia per Tex di Jesus Blasco,non sono i miei preferiti,  e non gli vedo adatti a Tex. Il volto di Kit Willer mi è piaciuto, a parte un paio di vignette, e la stessa cosa posso dire di Tex e Carson.

Per quanto riguarda la copertina, comunque ottima, non mi è piaciuto molto  Kit Willer, perché il volto è troppo scavato.

Albo comunque più che sufficiente, e curioso di vederne la conclusione.

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Ormai da alcuni mesi la qualità delle storie della serie regolare è colata a picco. Questa di Monni/Boselli la metto allo stesso livello di quella di Zamberletti/Candita. Storia assolutamente insipida, noiosissima e verbosissima, dà l'impressione di essere stata scritta solo per avere la scusa di far tornare un personaggio a caso del passato.

Sui disegni mi trattengo, confermando il parere espresso in precedenza. Sono più western i disegni di Topolino. Le tavole di anteprima ne dimostrano effettivamente la qualità, che la stampa non migliora. Pessimi sotto qualsiasi punto di vista.

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Con tre giorni di ritardo, ho finalmente potuto acquistare e leggere la prima parte della storia alla cui stesura ha attivamente partecipato anche @Carlo Monni. Purtroppo, devo dire di essere tra coloro che ne sono rimasti poco entusiasti: anche io, nel leggerla, ho avuto in taluni frangenti la sensazione di stare assistendo ad una telenovela, peraltro anche abbastanza prevedibile ed a tratti farsesca, anziché ad una delle classiche avventure alla Tex (che, in verità, al pari di Carson è stato sinora relegato in secondo piano dal galoppante ritorno di fiamma tra il figlio e Manuela Montoya).

 

Non sono il solo, a quanto sembra, ad aver notato una vaga similitudine con la liaison tra il tenente Castillo e la padrona di Rancho Verde, né pare sia stato il solo a cogliere fin troppi elementi ripresi pari pari dalla precedente vicenda con la señorita Montoya: una giovane e ricca ranchera, un pretendente spocchioso ed interessato (oltre che tutt'altro che immacolato, unica differenza con il suo predecessore), un Kit Willer che - almeno per quel che si è visto sinora - riesce sin troppo facilmente ad adempiere alla sua missione di paladino della giustizia sgominando in doppia battuta la raccogliticcia teppaglia di turno. Poche le novità, che personalmente ho trovato assai indigeste ed inadatte al contesto texiano, come la mancata serenata dei lavoranti del rancho ai due colombi ritrovati e la farsesca messinscena con cui Kit e Manuela si sbolognano di due visitatori non graditi.

 

Ciliegina sulla torta, ovviamente in negativo, i disegni di Laurenti, che pur ricordando alla lontana quello di Blasco mi hanno lasciato parecchio interdetto. Su carta, purtroppo, i difetti già evidenti nelle anteprime di un mese fa sono emersi in maniera ancor più preponderante: l'effetto "Mascara" penalizza oltremodo le fisionomie dei volti dei personaggi, di tutti i volti, con quello di Kit Willer che, reso sin troppo femmineo, emerge in modo ancor più palese. Per tacere dei mascelloni che, saltuariamente, fanno capolino...

 

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Suppongo che per poter esprimere un giudizio complessivo sia opportuno attendere il secondo albo. Il primo però, a dire il vero, qualche piccola perplessità la suscita, soprattutto a livello di ritmo, appesantito da dialoghi corposi e alcune scene alquanto dilatate. Forse Mauro nei panni insoliti di "arrangiatore" e non di "cantautore completo" trova qualche difficoltà in più a sviluppare le sue melodie narrative. Certamente da forumista, non posso esimermi di congratularmi con Carlo Monni: non capita tutti i giorni finire tra i crediti di una storia di Tex! Il suo soggetto ha il merito di recuperare un personaggio femminile di tutto rispetto come Manuela Montoya, finora tuttavia sembra apparire troppo lineare e poco graffiante. Spero di venire smentito tra un mese. Qualche intreccio in più non avrebbe guastato e anche la "forzata" coincidenza dei banditi ricercati da Tex che si mettono a servizio di Don Domingo, suona come un pretesto narrativo che, se usato da altri autori, avrebbe strappato più di una critica. Confido comunque che nel secondo albo le cose possano migliorare. Sui disegni, sebbene non siano il massimo, ho visto pure peggio onestamente. Laurenti sfodera uno stile latino che sembra un mix del primo Blasco e l'ultimo Seijas; qualche incertezza di troppo nelle fattezze dei pards e poca dinamicità di alcune posture nelle scene di azione, ma mantenuta la previsione di buona resa delle figure femminili. Onestamente però mi ha finora dato l'impressione di una prova di un disegnatore in fase calante e per un debutto non è la sensazione migliore che un autore può suscitare a un lettore. Purtroppo sulla regolare l'astina è stata sempre altissima e il rischio di non raggiungerla per un autore c'è. P.s. Sbaglio o rispetto alla vignetta apparsa in anteprima, a Kit sono state tagliate le ciglia in redazione? Coiffeur via Buonarroti :P:lol: 

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Prima, una brutta conferma: Laurenti è davvero molto peggiorato rispetto a come lo ricordavo su Zagor. Non solo nelle fisionomie dei tre pards, proprio in generale, nella rappresentazione delle persone, specie nelle scene d'azione dove appaiono anatomie improbabili.

 

Dopo questa delusione, arriva subito uno di quei terrificanti "dialoghi esplicativi" che ridicolizzo nei miei post da anni.  E qui davvero si va sul ridicolo. Il dialogo-spiegone si sviluppa su più scene per un sacco di pagina. Inizia con Manuela e Kit, a cavallo, che fanno un utile riassunto per il lettore, in cui Manuela si preoccupa (probabilmente per evitare una crisi alle coronarie dei lettori che temono per la virtù di Kit) che loro adesso sono "solo buoni amici", uno dei dialoghi più "cringe" che abbia letto recentemente in un Tex di Boselli (e qui è Boselli, nel soggetto non si mettono i dialoghi...). il dialogo, pesantissimo e spiegonevole, si preoccupa di ricordare chi è lei, perchè si sono lasciati, cosa pensava il padre, e arriva addirittura ad aggiungere nel mega-riassunto dettagli non presenti nella storia originale.

 

Ma metterci solo una didascalia "vedere albo numero..." e basta era troppo old-style?  :rolleyes:

 

Che nostalgia dei tempi in cui Tex poteva incontrare Mefisto dopo più di 10 anni, e se il lettore si ricordava dove l'aveva già visto, bene, altrimenti erano cavoli suoi, tanto non era importante per la storia... 

 

Il mega-riassuntone-spiegone dura tutta la cavalcata, prosegue nel ranch, prosegue a tavola, viene sospeso per far apparire Tex e Carson, riprende in serata, prosegue a cena, e per fortuna viene interrotto dall'ennesimo spasimante di Manuela, altrimenti mi sa che durava tutti e due gli albi...

 

Vabbè, poi per fortuna la storia riprende un po' il ritmo, e quindi sospendo il giudizio sulla storia in generale fino a dopo che avrò letto anche il prossimo albo. Ma tante pagine di "dialoghi esplicatavi" hanno in gran parte ammazzato la curiosità...

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Letto e apprezzato.

Come sempre il primo è un albo preparatorio al secondo dove si esplicherà tutto.

Alcuni dialoghi sul passato, che sembrano perditempo, sono necessari.

Non tutti i lettori dell' albo sanno chi è Manuela Montoya.

Quando un personaggio ritorna dopo lunga assenza è necessario spiegare chi è, il ruolo che avuto nella prima avventura, i rapporti che c'erano prima di indagare quelli che verranno.

Oltretutto spiegano cosa è avvenuto nel frattempo.

Nell' azione Kit è diverso da suo padre, colpisce ma meno forte, neutralizza l' avversario ridicolizzandolo(come nell' ubriacatura generale) non dimentichiamo che lui è sempre il più "gentile" dei pard.

Ha comunque tutti i metodi e gli istinti dei suoi maestri (vedi lo scopo della cavalcata solitaria). E in ogni scena d' azione (in paese e al ranch) è in forte inferiorità numerica ma ne esce alla grande sparando 2 soli colpi di pistola (uno morto e l' altro disarmato)

Sia Kit che Manuela stanno adesso riflettendo su cosa era il loro sentimento e cosa potrà essere, sentendo comunque entrambi una forte attrazione per l' altro.

Questo in un' avventura che è tipicamente western (il prepotente verso una giovane donna sola e ricca- la ricerca di spietati rapinatori assassini- il confine a sud ovest tra Messico e Stati Uniti).

Bei momenti sarcastici tra i pard e scene di normale vita di chi è sempre in caccia di delinquenti.

Scene nei ristorante che comunque servono a spiegarci il come e il perchè di questa caccia.

Non mi meraviglia che i dipendenti di Manuela aspirino ad avere un padrone forte e rispettato.

 

DISGRESSIONE

A questo proposito notavo che Tex, capo dei Navajos, alla riserva c'è ben poco e delega ad altri la "governance" mentre porta la giustizia nel West, cosa che anche Kit, qualora si sistemasse al ranch Montoya, potrebbe fare delegando a Manuela e soprastanti l' allevamento e le terre, mentre con padre e zio svolge le missioni da ranger. L' unica diversità è che dovrebbero partire da 2 luoghi diversi, il ranch e il villaggio centrale (ma con i segnali di  fumo si dànno appuntamento). E Carson e Tiger starebbero un pò con l' uno e un pò con l' altro (Carson sicuramente preferirebbe la cucina del ranch a quella del villaggio centrale).

 

Finita la disgressione torniamo ai disegni: non mi entusiasmano, anche se meglio di come mi aspettavo dalle tavole viste in anteprima. 

 

DONNE tante e belle 

e per la prima volta vediamo una sartoria per donne!

 

COMPLIMENTI

A Carlo Monni per aver ripescato Manuela e costruito una storia dove Kit ha una parte in solitaria e di rilievo (con la speranza che anche nel secondo albo faccia un figurone)

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43 minutes ago, Betta 53 said:

Alcuni dialoghi sul passato, che sembrano perditempo, sono necessari.

Non tutti i lettori dell' albo sanno chi è Manuela Montoya.

 

Ma è proprio necessario che lo sappiano?

 

L'esempio contrario che ho fatto, con il ritorno di Mefisto nel numero 39, è un perfetto esempio del contrario. Quando avete letto per la prima volta quella storia, avete sentito la tensione dello scontro con questo potente avversario che si vuole vendicare di Tex...  o vi siete annoiati passando il tempo a pensare "ma quand'è che ci fanno uno bello spiegone di 30 pagine per riassumerci tutte le sue apparizioni precedenti?"

 

Una storia deve reggersi sulle sue gambe. Se questa storia non si regge da sola, sapendo solo che Manuela è una vecchia fiamma di Kit (informazione che si poteva dare in poche vignette e un rimando), allora come storia è carente, e non ha altro senso se non un info-dump su una storia che abbiamo già letto. O, peggio ancora, è una scusa per aggiungere informazioni inutili ad una storia precedente (tipo Zagor: Origini)

 

A cosa serve, in questa storia, tutto quel riassunto? A cosa serve riassumere che il padre non voleva, e c'era uno spasimante, e poi lo spasimante è stato sconfitto, e poi il padre si è opposto, e bla bla bla bla...   ECCHEPPALLE!  Per quello che si è visto finora, tutto quello che serve è sapere che in passato c'è stata una relazione fra Kit e Manuela che non ha funzionato. Chi vuole i dettagli può leggersi una delle duecentomila ristampe di quell'albo (così la Bonelli guadagna pure qualcosa) senza rompere le scatole a chi sa già tutto e vuole semplicemente che la storia vada avanti.

 

Hai mai letto "Born Again" (in italiano "rinascita"), la più bella storia di Daredevil, di Frank Miller e David Mazzucchelli? Lo spunto e la base della storia è il ritorno di Karen Page, la vecchia "fiamma" di Daredevil, che non si era più vista da vent'anni nelle storie del personaggio. Ma non si era vista in precedenza in una sola storia: si era vista in dozzine di albi, migliaia di pagine, in cui erano accadute molte cose che avevano definito la loro relazione, che era finita quando lei aveva scoperto la sua identità segreta.

Se ce l'hai quel fumetto, guarda quante pagine Miller dedica al riassunto di quella relazione...  :laugh:

(credo che la somma delle vignette non arrivi ad una pagina, su circa 150...)

Ed è considerata una delle storie a fumetti più belle del XX secolo (e sicuramente la più bella di quel personaggio)

 

Pensa quanto sarebbe stato più bello Born Again se fossero state aggiunte decine di pagine di spiegazione di tutto quello che avevano passato insieme anni prima...  :rolleyes:

 

Ma il principale motivo per cui non sopporto "dialoghi esplicativi" di questo tipo è soprattutto il fatto che sono INNATURALI, e in questo caso, DAVVERO CRINGE.  Immagina di rivedere, dopo anni, il tuo ex o la tua ex. La prima cosa che gli dici è fargli un RIASSUNTO di quello che avete passato insieme e poi dirgli che "ADESSO SIETE SOLO BUONI AMICI"? Ero in imbarazzo io a leggere la scena, figurati a viverla di persona...

Modificato da Diablero
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<span style="color:red">6 ore fa</span>, Diablero dice:

Per quello che si è visto finora, tutto quello che serve è sapere che in passato c'è stata una relazione fra Kit e Manuela che non ha funzionato. Chi vuole i dettagli può leggersi una delle duecentomila ristampe di quell'albo (così la Bonelli guadagna pure qualcosa) senza rompere le scatole a chi sa già tutto e vuole semplicemente che la storia vada avanti.

 

Ci sarebbe, volendo, anche quella rubrica a pagina 4...

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8 ore fa, Diablero dice:

Prima, una brutta conferma: Laurenti è davvero molto peggiorato rispetto a come lo ricordavo su Zagor. Non solo nelle fisionomie dei tre pards, proprio in generale, nella rappresentazione delle persone, specie nelle scene d'azione dove appaiono anatomie improbabili.

 

Dopo questa delusione, arriva subito uno di quei terrificanti "dialoghi esplicativi" che ridicolizzo nei miei post da anni.  E qui davvero si va sul ridicolo. Il dialogo-spiegone si sviluppa su più scene per un sacco di pagina. Inizia con Manuela e Kit, a cavallo, che fanno un utile riassunto per il lettore, in cui Manuela si preoccupa (probabilmente per evitare una crisi alle coronarie dei lettori che temono per la virtù di Kit) che loro adesso sono "solo buoni amici", uno dei dialoghi più "cringe" che abbia letto recentemente in un Tex di Boselli (e qui è Boselli, nel soggetto non si mettono i dialoghi...). il dialogo, pesantissimo e spiegonevole, si preoccupa di ricordare chi è lei, perchè si sono lasciati, cosa pensava il padre, e arriva addirittura ad aggiungere nel mega-riassunto dettagli non presenti nella storia originale.

 

Ma metterci solo una didascalia "vedere albo numero..." e basta era troppo old-style?  :rolleyes:

 

Che nostalgia dei tempi in cui Tex poteva incontrare Mefisto dopo più di 10 anni, e se il lettore si ricordava dove l'aveva già visto, bene, altrimenti erano cavoli suoi, tanto non era importante per la storia... 

 

Il mega-riassuntone-spiegone dura tutta la cavalcata, prosegue nel ranch, prosegue a tavola, viene sospeso per far apparire Tex e Carson, riprende in serata, prosegue a cena, e per fortuna viene interrotto dall'ennesimo spasimante di Manuela, altrimenti mi sa che durava tutti e due gli albi...

 

Vabbè, poi per fortuna la storia riprende un po' il ritmo, e quindi sospendo il giudizio sulla storia in generale fino a dopo che avrò letto anche il prossimo albo. Ma tante pagine di "dialoghi esplicatavi" hanno in gran parte ammazzato la curiosità...

 

 

Mi spiace se ti ha fatto quest'effetto, ma l'intento, oltre al riassunto per chi non sa (risolto in TRE battute) è quello piuttosto di mettere a punto tra loro la situazione sentimentale. Avendo scritto e tradotto romanzi rosa per tre anni, la cosa mi è congeniale, ma probabilmente non lo è a te come lettore :laugh: dato che hai ritenuto interminabile la lettura di quelle QUATTRO pagine... 

Modificato da borden
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<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Avendo scritto e tradotto romanzi rosa per tre anni, la cosa mi è congeniale, ma probabilmente non lo è a te come lettore :laugh:

 

Ehm... occhio Borden, così sembra proprio che hai scritto quattro pagine da ROMANZO ROSA su Tex!!! :lol:

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  • Collaboratori
<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Avendo scritto e tradotto romanzi rosa per tre anni, la cosa mi è congeniale, ma probabilmente non lo è a te come lettore :laugh:

 

Ecco un'altra cosa che mi ha spiazzato. Nella storia glboelliana i due giovani erano innamoratissimi e nelle pagine finali in Kit c'era tanta rassegnazione, delle parole sagge e meditate ma anche amare. In questa storia hai (avete) voluto mostrare una diversa Manuela Montoya e in parte anche un Kit diverso. In diversi momenti di questo primo albo c'è l'insinuazione che lei non è più la stessa. Dall'introduzione spoilerante di Frediani ai commenti dei servitori, dalle punzecchiature razzistiche della ragazza al suo tentativo di seduzione ai limiti dello spudorato nell'invito a cena. Non è questa la Manuela Montoya che ricordavo, anche amettendo un'emancipazione sbocciata tutta d'un colpo  dopo la morte dei genitori e che ci abbia mostrato il suo vero carattere. Siamo passati da una relazione in cui c'era tanta tenerezza (GLB) a una relazione da saloon con gli odori della camera da letto (Boselli/Monni). Con un Kit Willer che si mette in mostra con le sue piume come un pavone: può farlo con qualsiasi ragazza che incontra per strada ma non con una donna che ha amato profondamente.  Questa volta, mi sa che i romanzetti rosa ti hanno fregato: Manuela Montoya era il primo vero grande amore nella vita di Kit Willer, un amore che fu reso impossibile dai rispettivi genitori, quando i due si incontrano di nuovo davvero non può finire così che tutto il romanticismo bonelliano vada a finire in caciara.

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