Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[728/729] Una colt per Manuela Montoya


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">28 minuti fa</span>, pecos dice:

 

Ehm... occhio Borden, così sembra proprio che hai scritto quattro pagine da ROMANZO ROSA su Tex!!! :lol:

Se ci fosse ancora Sergio Bonelli, avrebbe scatenato tuoni e fulmini.😃.

O forse no. Non ricordo se era stato Sergio a chiedere al padre di scrivere una storia per dare una fidanzata a Kit.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, pecos dice:

 

Ehm... occhio Borden, così sembra proprio che hai scritto quattro pagine da ROMANZO ROSA su Tex!!! :lol:

E con questo? Volete le donne. non le volete... Lupe è troppo fredda. Manuela troppo troia--- :D Mettetevi d'accordo.

21 minuti fa, ymalpas dice:

 

Ecco un'altra cosa che mi ha spiazzato. Nella storia glboelliana i due giovani erano innamoratissimi e nelle pagine finali in Kit c'era tanta rassegnazione, delle parole sagge e meditate ma anche amare. In questa storia hai (avete) voluto mostrare una diversa Manuela Montoya e in parte anche un Kit diverso. In diversi momenti di questo primo albo c'è l'insinuazione che lei non è più la stessa. Dall'introduzione spoilerante di Frediani ai commenti dei servitori, dalle punzecchiature razzistiche della ragazza al suo tentativo di seduzione ai limiti dello spudorato nell'invito a cena. Non è questa la Manuela Montoya che ricordavo, anche amettendo un'emancipazione sbocciata tutta d'un colpo  dopo la morte dei genitori e che ci abbia mostrato il suo vero carattere. Siamo passati da una relazione in cui c'era tanta tenerezza (GLB) a una relazione da saloon con gli odori della camera da letto (Boselli/Monni). Con un Kit Willer che si mette in mostra con le sue piume come un pavone: può farlo con qualsiasi ragazza che incontra per strada ma non con una donna che ha amato profondamente.  Questa volta, mi sa che i romanzetti rosa ti hanno fregato: Manuela Montoya era il primo vero grande amore nella vita di Kit Willer, un amore che fu reso impossibile dai rispettivi genitori, quando i due si incontrano di nuovo davvero non può finire così che tutto il romanticismo bonelliano vada a finire in caciara.

 

 

E questa è la dimostrazione che i lettori di Tex devono limitarsi ai cavalli...:rolleyes::lol:

 

Il tempo è passato. I due sono più adulti. Per me è chiaro. Stavolta Kit-Zagor non scappa dalla finestra.

 

E in un "ritorno" i battibecchi sono  la regola. all'inizio. La situazione è molto cambiata, non possono comportarsi come i colombelli di allora. Nessuno ha notato le critiche al ruolo di Tex?

3 minuti fa, borden dice:

 

 

9 minuti fa, Piombo Caldo dice:

Se ci fosse ancora Sergio Bonelli, avrebbe scatenato tuoni e fulmini.😃.

O forse no. Non ricordo se era stato Sergio a chiedere al padre di scrivere una storia per dare una fidanzata a Kit.

Era stato lui, sì.

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'unico brutto colpo per mè  è stato proprio il comportamento di Lupe, che sta con uno che fa impiccare un latore  di messaggi. Ma si sa l'amore  fa fare  cose strane.  Per quanto riguarda Manuela, che sia un po'  cambiata ci sta, e non ci vedo niente di sbagliato nello sviluppo della storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red">1 ora fa</span>, pecos dice:

 

Ehm... occhio Borden, così sembra proprio che hai scritto quattro pagine da ROMANZO ROSA su Tex!!! :lol:

 

<span style="color:red">27 minuti fa</span>, borden dice:

E con questo? Volete le donne. non le volete... Lupe è troppo fredda. Manuela troppo troia--- :D Mettetevi d'accordo.

 

Ma... non si fa!!! :lol:

 

A parte gli scherzi, la presenza delle donne non c'entra nulla - si possono (devono!) scrivere storie con donne protagoniste, come tu hai fatto tante volte. Volevo solo ironizzare sul fatto che le scene da "romanzo rosa" (che io, non avendone mai letti, identifico con scene e dialoghi pieni di melensaggine sentimentale) sembrano proprio agli antipodi rispetto al mondo di Tex. (A dirla tutta, anch'io troverei fuori luogo un sentimentalismo eccessivo sulle pagine di Tex, più che altro perché certe scene melense hanno un effetto stucchevole per i miei gusti di lettore).

 

Comunque non ho ancora letto la storia, lo farò nel fine settimana e vi farò sapere anch'io cosa ne penso ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">49 minuti fa</span>, ymalpas dice:

Nella storia glboelliana i due giovani erano innamoratissimi e nelle pagine finali in Kit c'era tanta rassegnazione, delle parole sagge e meditate ma anche amare. In questa storia hai (avete) voluto mostrare una diversa Manuela Montoya e in parte anche un Kit diverso. In diversi momenti di questo primo albo c'è l'insinuazione che lei non è più la stessa. Dall'introduzione spoilerante di Frediani ai commenti dei servitori, dalle punzecchiature razzistiche della ragazza al suo tentativo di seduzione ai limiti dello spudorato nell'invito a cena. Non è questa la Manuela Montoya che ricordavo, anche amettendo un'emancipazione sbocciata tutta d'un colpo  dopo la morte dei genitori e che ci abbia mostrato il suo vero carattere. Siamo passati da una relazione in cui c'era tanta tenerezza (GLB) a una relazione da saloon con gli odori della camera da letto (Boselli/Monni). Con un Kit Willer che si mette in mostra con le sue piume come un pavone: può farlo con qualsiasi ragazza che incontra per strada ma non con una donna che ha amato profondamente.  Questa volta, mi sa che i romanzetti rosa ti hanno fregato: Manuela Montoya era il primo vero grande amore nella vita di Kit Willer, un amore che fu reso impossibile dai rispettivi genitori, quando i due si incontrano di nuovo davvero non può finire così che tutto il romanticismo bonelliano vada a finire in caciara.

 

Che la Manuela Montoya di questo primo albo -e, verosimilmente, di questa intera storia - non sia più la stessa ragazza che vedemmo nella precedente apparizione, credo lo abbiamo notato tutti noi che abbiamo letto e ricordiamo bene anche la storia di Glb. Non solo si comporta in maniera completamente diversa rispetto al passato, ma da quel che io ho percepito durante la lettura di ieri palesa anche sbalzi di umore e cambi di atteggiamento non indifferenti da pagina a pagina; difficile stabilire se ciò sia dovuto ad indecisione dovuta alla sorpresa di aver ritrovato Kit, oppure ad una sorta di instabilità emotiva (passatemi la battuta, per carità 😅), di certo mi sento di affermare che la gestione della bella ranchera ha sinora pregiudicato l'andamento in stile "telenovela" della storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red">2 ore fa</span>, borden dice:

E questa è la dimostrazione che i lettori di Tex devono limitarsi ai cavalli...:rolleyes::lol:

 

E invece la dimostrazione che la prossima volta dovrai rispolverare i grandi classici della letteratura romantica invece che consultare i romanzetti della collezione Harmony :old:

Sceneggiata da Ruju, non sarei rimasto sorpreso nel vedere gli zombi del senor Cortez e della senora Cortez uscire dalle loro tombe, scuri in volto, sguardo tombale, per sculacciare la discola figlia: è questa l'educazione che ti abbiamo dato, svergognata ? :laugh:

Davvero, a leggere prima la storia di GLB e poi la tua prima parte di questo ritorno, è meglio che torni a occuparmi dei miei cavalli :unsure:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sei fuori sintonia, ovviamente. :DA sentirvi, comunque, trovo che forse è meglio lasciar fuori da Tex donne e casi sentimentali. Voi non siete attrezzati e io non sono così masochista. :rolleyes:E Harmony non c'entra, caro mio. Da Austen a Twilight è quella la minestra.

 

Inoltre, trovo davvero curiosa la concezione che taluni qui hanno delle donne e che trovino questa Manuela particolarmente svergognata e scostumata. Han da veni' i talebani!:censored2:

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un'altra conferma sul fatto che simili ritorni sono una lama a doppio taglio per lo sceneggiatore. Le aspettative si fanno alte e riuscire ad accontentare tutti i lettori è come fare il 6 al superenalotto. Stavolta Mauro ha osato di più rispetto al ritorno di Lupe, ma l'esito spinoso è rimasto. Però spero che le nostre critiche non lo scoraggino troppo per il futuro, poichè togliere del tutto il sentimentalismo dalla saga non sarebbe un'idea azzeccata. Purtroppo il binomio eroe e amata è difficilissimo da gestire nella letteratura avventurosa, guardate Salgari a esempio, che dopo aver fatto scatenare fulmini e tuoni a Sandokan per conquistare la perla di Labuan, gliela fa perdere fra un romanzo e l'altro per non avere rogne :). Comunque, personalmente non è tanto la "spudoratezza" di Manuela a infastidirmi (ci sta che una donna crescendo e soprattutto rimanendo sola al mondo, giochi tutte le sue carte per conquistare il ragazzo che in passato le fece battere il cuore e che il destino le pone nuovamente davanti in maniera inaspettata), piuttosto è la poca scorrevolezza della sceneggiatura e la pesantezza di alcuni dialoghi a rendere meno piacevole la lettura. Anche l'intreccio della trama al momento è, sì plausibile, ma un tantino esile, comunque la storia è composta da 220 pagine e magari il "secondo tempo" riabilita pure qualche incertezza della prima frazione. P.s.  In un vecchio sondaggio sul forum, in cui si votava quale personaggio volessimo rivedere sulla saga, c'era pure Alyson; visto l'andazzo, immagino che Mauro preferisca ingoiare un intero cactus piuttosto di ficcarsi in un simile ginepraio. :lol:

Modificato da Condor senza meta
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Grande Tex dice:

no,ma niente di male se si trattasse di una donna d'oggi, ma stride se si tratta di una donna del West di buona famiglia

 

 

Figuriamoci! Evidentemente quel che penso io delle donne ricche e di potere, in qualsiasi epoca, è un po' differente. mica tutte come Lilith hanno studiato dalla suore...  (per quanto, anche in quel caso...)

 

Ma che donne conoscete?

<span style="color:red">46 minuti fa</span>, San Antonio Spurs dice:

E una figlia di Rita Duchesne in Canada no?
O Bethanie Marsh sopravvissuta?
La sorella di Marie Gold o la cugina di Joan Baker?

 

Nessuna di loro.  Stai scherzando, spero...:P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non mi sogno neanche di scandalizzarmi per la presunta spudoratezza di Manuela Montoya, in quanto ormai adulta e vaccinata, ed oltretutto non vedo in fondo cosa ci sia di male ad usare l'arma della seduzione (con Kit, con il quale forse spera di riallacciare il vecchio rapporto, ci sta, e ci può stare anche con quel campione dell'altro pretendente, se si tratta di fungere da esca per metterlo in condizione di non nuocere). Quel che mi ha lasciato perplesso sono stati i repentini cambiamenti di umore della fanciulla nei confronti di Kit: parte con strane frecciatine, poi lascia intendere con chiarezza la volontà di mantenere una certa distanza da lui ed infine, puntualmente (e direi prevedibilmente!), trascorre la cena a cercare di sedurlo. Insomma, avrei gradito una linea di condotta ben definita.

 

P.S. A differenza di altri pards, non essendo rimasto io più di tanto colpito dalla vecchia storia in cui Manuela apparí, non nutrivo nessuna particolare attesa per il suo ritorno.

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Condor senza meta dice:

 . P.s.  In un vecchio sondaggio sul forum, in cui si votava quale personaggio volessimo rivedere sulla saga, c'era pure Alyson; visto l'andazzo, immagino che Mauro preferisca ingoiare un intero cactus piuttosto di ficcarsi in un simile ginepraio. :lol:

 

 

E lei meno  che mai!!!

 

Ma altre torneranno, si sa da tempo. Ed essendo miei personaggi, vi sfido a rompere i...B)

Adesso, juanraza85 dice:

. Quel che mi ha lasciato perplesso sono stati i repentini cambiamenti di umore della fanciulla nei confronti di Kit: parte con strane frecciatine, poi lascia intendere con chiarezza la volontà di mantenere una certa distanza da lui ed infine, puntualmente (e direi prevedibilmente!), trascorre la cena a cercare di sedurlo. Insomma, avrei gradito una linea di condotta ben definita.

 

 

 

 

Beh, qui c'e' la mia idea di una donna capricciosa, viziata e mercuriale. E non dite adesso che non esistono! Secondo me sono  anzi la stragrande maggioranza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">8 minuti fa</span>, borden dice:
8 minuti fa, juanraza85 dice:

. Quel che mi ha lasciato perplesso sono stati i repentini cambiamenti di umore della fanciulla nei confronti di Kit: parte con strane frecciatine, poi lascia intendere con chiarezza la volontà di mantenere una certa distanza da lui ed infine, puntualmente (e direi prevedibilmente!), trascorre la cena a cercare di sedurlo. Insomma, avrei gradito una linea di condotta ben definita.

 

 

 

 

Beh, qui c'e' la mia idea di una donna capricciosa, viziata e mercuriale. E non dite adesso che non esistono! Secondo me sono  anzi la stragrande maggioranza.

 

Messa così, devo dedurne che Kit Willer, non fosse perché si trova da quelle parti per un'indagine, sarebbe già scappato ventre a terra in direzione della riserva 😂..!!

 

Ed invece, per ragioni di opportunità, si trova "costretto" ad assecondare i capricci e le paturnie della señorita Montoya 😁..!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, juanraza85 dice:

 

Messa così, devo dedurne che Kit Willer, non fosse perché si trova da quelle parti per un'indagine, sarebbe già scappato ventre a terra in direzione della riserva 😂..!!

 

Ed invece, per ragioni di opportunità, si trova "costretto" ad assecondare i capricci e le paturnie della señorita Montoya 😁..!!!

 

 

Beh, ha il suo perché, ma resta fuori dalle pagine.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">16 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

la "forzata" coincidenza dei banditi ricercati da Tex che si mettono a servizio di Don Domingo, suona come un pretesto narrativo che, se usato da altri autori, avrebbe strappato più di una critica.

A me, invece, sembra una normale coincidenza come ce ne sono continuamente in ogni numero (e fumetto), ma non particolarmente forzata o strana. Quante volte Tex segue una pista e se ne imbatte in un'altra, va in un posto a caccia di qualcuno e ci trova, non so, Pat Mc Ryan che è coinvolto - guarda caso - nella vicenda, o finisce per incontrare El Morisco che - guarda caso - anche lui si occupa della questione, ecc. ecc? Gli esempi potrebbero essere infiniti.

<span style="color:red">16 ore fa</span>, Diablero dice:

arriva subito uno di quei terrificanti "dialoghi esplicativi" che ridicolizzo nei miei post da anni.  E qui davvero si va sul ridicolo. Il dialogo-spiegone si sviluppa su più scene per un sacco di pagina.

 

<span style="color:red">16 ore fa</span>, Diablero dice:

Il mega-riassuntone-spiegone dura tutta la cavalcata, prosegue nel ranch, prosegue a tavola, viene sospeso per far apparire Tex e Carson, riprende in serata, prosegue a cena, e per fortuna viene interrotto dall'ennesimo spasimante di Manuela, altrimenti mi sa che durava tutti e due gli albi...

In realtà, come ha già risposto Boselli, lo "spiegone" dura appena 4 pagine (quelle della cavalcata), il resto sono dei normali dialoghi in cui i due parlano del presente e di varie questioni, in cui gli ex innamorati si studiano e, com'è normale, fanno a volte accenni al passato. Uno può trovarli noiosi (dipende dai gusti) ma non sono uno "spiegone", la vicenda va avanti.

E anche le 4 pagine della cavalcata servono soprattutto ai personaggi per chiarirsi tra loro, non solo per delucidare il lettore. Non ci trovo niente di anomalo e di forzato...

 

<span style="color:red">5 ore fa</span>, ymalpas dice:

Non è questa la Manuela Montoya che ricordavo, anche amettendo un'emancipazione sbocciata tutta d'un colpo  dopo la morte dei genitori e che ci abbia mostrato il suo vero carattere. Siamo passati da una relazione in cui c'era tanta tenerezza (GLB) a una relazione da saloon con gli odori della camera da letto

Mi sembra chiaro che l'idea di base è proprio quella di far vedere Manuela e Kit cambiati rispetto a com'erano una volta, meno timidi, meno insicuri e più disinibiti, maggiormente espliciti e diretti nel parlare di sé. Relazione da saloon? E' una relazione tra persone più adulte e non tra adolescenti. Odori da camera da letto? E be', che male c'è? Nessuno ha avuto niente da dire in una situazione simile tra la donna del Rancho Verde e il tenente Castillo... Forse che Kit deve essere sempre rappresentato come un eterno ragazzino romantico?

 

Sul fatto, poi, che è una donna dell'800 di buona famiglia e queste cose non si fanno, mi scappa da ridere. Basta solo aver letto Madame Bovary on qualsiasi romanzo di quell'epoca. Il resto sono le tipiche schermaglie amorose presenti in tutti i romanzi con scene sentimentali.

 

Poi, per carità, la storia può piacere o non piacere (io preferisco aspettare la seconda parte, che mi sembra decisiva più che mai, per dare un giudizio), ma molte delle critiche mosse finora sono pretestuose.

A mio parere l'unica vera critica motivata e seria è quella ai disegni...

 

  • Mi piace (+1) 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SULLA SPUDORATEZZA.

 

Che ne capite di cavalli e armi non ho dubbi.

Che ne capiate di donne invece ne ho parecchi.:smile:

 

Prima Manuela e Kit erano adolescenti al primo innamoramento , oltretutto contrastato da don Carlos e dalla "voglia di avventura" di Kit, certamente influenzato dalla vita errabonda che ha sempre condotto il padre (anche se sakem).

 

Boselli accenna alla contrarietà di Tex sospettata da Manuela.

Può essere più che vera, il destino immaginato da Tex per Piccolo Falco è di futuro Sakem e di futuro Agente Indiano dei Navajos.

 

Rimasta sola Manuela non accetta il ruolo di "protetta" che il padre immaginava cercandole marito.

E' ricca e potente e vuol dimostrare di saper badare a se stessa.

Infatti  prende lei le redini e fa mangiare la polvere ai Reno,  spaventando anche Nacho.

Anche la ritrosia a parlare a Kit ritrovato dei suoi problemi denotano il fatto che vorrebbe cavarsela da sola, non sono "paturnie". 

Ma certi problemi come la carogna di Domingo (le spiegazioni su chi è servono eccome, non sono vignette sprecate) solo i pard le risolvono ( e questo noi lo sappiamo bene, infatti il succo della storia è questo, oltre ai 3 banditi che giustificano la presenza in zona di Kit e poi di Tex e Carson, tenendo presente che Kit non sa ancora che i 3 sono rifugiati al Luna Doble).

 

I due giovani sono sempre attratti  uno dall' altro, ma nessuno dei 2 vuole far credere che lo fa per "chiedere aiuto" o "offrire aiuto".

Lo fanno perchè ne hanno voglia (che poi di solito è la motivazione più semplice e la più frequente) e c'è anche del sentimento oltretutto.

Non devono rendere conto a nessuno del loro agire, Kit è uomo ed è celibe, Manuela è indipendente, ricca e potente.

Donna Manuela la sua reputazione la avrà sempre, perchè deriva dal potere e dai soldi, 

non dal suo comportamenti, peraltro "auspicati" dai suoi servitori che ambiscono a mantenere forte e temuto e potente il Rancho Montoya.

Rancho Montoya sarà comunque temuto in futuro in quanto sotto la "protezione" dei Willer.

Poi sugli sviluppi futuri di questa passione solo Carlo e Mauro hanno e chiavi, noi dobbiamo aspettare un mese ancora.

Ai lettori "allibiti" per il   "desabillè" di Manuela faccio notare che è per attrarre in trappola Domingo, non per Kit.

 

A differenza di Lupe, che è povera, e deve trovarsi sempre un uomo a proteggerla (prima Tex, poi un marito, poi un altro marito e infine con la ricchezza che l' ultimo marito le lascia, i figli grandi e il cognato può vivere tranquilla) Manuela potrebbe comprarsi un esercito di pistoleros se non conoscesse i Willer.

 

Suvvia le donne indipendenti economicamente (che poi porta anche ad altri tipi di indipedenza) sono sempre esistite, sempre "chiaccherate" dietro e "riverite" davanti.

 

Modificato da Betta 53
aggiunto una spiegazione.
  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">37 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Figuriamoci! Evidentemente quel che penso io delle donne ricche e di potere, in qualsiasi epoca, è un po' differente. mica tutte come Lilith hanno studiato dalla suore...  (per quanto, anche in quel caso...)

 

Ma che donne conoscete?

 

Nessuna di loro.  Stai scherzando, spero...:P

Beh, a me Bethanie intrigava molto...

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2021 at 16:57, San Antonio Spurs dice:

Beh, a me Bethanie intrigava molto...

 

 

 

Ma è morta. Se nessuno morisse mai davvero, le storie perderebbero credibilità

 

Grazie, Poe, e grazie, Betta. Non dubitavo affatto di aver scritto come  necessario quei dialoghi e della loro funzione narrativa, però sentirsi incompreso non è bello, specie da Diablero (che però qui è accecato dal fastidio per la storia) e da Ymalpas (ma con lui sono più abituato :laugh:)

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, borden dice:

Diablero (che però qui è accecato dal fastidio per la storia)

Oltretutto il buon Diablero fa paragoni con "Born Again" di Frank Miller che non c'entrano molto. Quella non è una storia sentimentale, non è basata sul ritorno di fiamma tra Devil e Karen Page, per questo Miller dedica appena una paginetta a lei e alla loro relazione precedente, quello che gli interessa è ben altro, la caduta e la rinascita di un eroe. Di amore non si parla nemmeno.

Qui, senza certi dialoghi, la vicenda, il carattere dei personaggi e il contesto sociale non sarebbero comprensibili.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">20 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Ma è morta. Se nessuno morisse mai davvero, le storie perderebbero credibilità

 

Grazie, Poe, e grazie, Betta. Non dubitavo affatto di aver scritto come  necessario quei dialoghi e della loro funzione narrativa, però sentirsi incompreso non è bello, specie da Diablero (che però qui è accecato dal fastidio per la storia) e da Ymalpas (ma con lui sono più abituato :laugh:)

 

 

 

Questa non riesco a capirla.

Il corpo di Bethanie non è stato ritrovato, quindi... Poi io ho solo detto che mi intrigava molto come personaggio, con molte caratteristiche che l'avevano avvicinata in un certo senso - con tutti i distinguo del caso - a Manuela Montoya: ricca, audace, indipendente. Ma capisco che da parte tua, come curatore e autore ci sia una largamente migliore valutazione sul possibile richiamo di certi personaggi di ritorno, richiamo che nel caso specifico evidentemente ritieni insufficienti. poi, alla fin fine, ho solo detto che mi intrigava. Hasta luego.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">53 minuti fa</span>, borden dice:

Questa non riesco a capirla.

 

Il Melandri di "Amici miei" che, impazzito a causa di una moglie capricciosa e viziata, se ne esce con un meraviglioso: "Come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?" :D

  • Haha (0) 1
  • Confuso (0) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.