Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Consiglio nuovo lettore: in questo momento meglio Tutto Tex o Nuova Ristampa?


patrick_a
 Share

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

sono un nuovo lettore di Tex e vorrei affiancare alla serie inedita una ristampa.
Considerando che, al momento in cui scrivo, Tutto Tex è in edicola con il numero 603 mentre la nuova ristampa è arrivata al numero 470, a livello di storie quale delle due mi consigliate di seguire?
Grazie mille

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

12 risposte a questa domanda

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 1
<span style="color:red">1 ora fa</span>, patrick_a dice:

Buongiorno a tutti,

 

sono un nuovo lettore di Tex e vorrei affiancare alla serie inedita una ristampa.
Considerando che, al momento in cui scrivo, Tutto Tex è in edicola con il numero 603 mentre la nuova ristampa è arrivata al numero 470, a livello di storie quale delle due mi consigliate di seguire?
Grazie mille

 

 

Leggi Nuova ristampa semplicemente perché così te ne perderai di meno cominciando più indietro...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Be' qui si va molto sul soggettivo e sui gusti personali, comunque se fossi in te seguirei "Tex nuova ristampa": la storia in edicola (471/472 Le colline della morte) però la puoi saltare, è bruttina, ma dopo cominciano una serie di storie di Boselli molto belle: La lunga pista, La miniera del fantasma, Matador, La grande invasione e, nel mezzo, Le colline dei Sioux di Nizzi.

Poi, per carità, anche nella fascia 600-700 ci sono belle storie, ma più avanti, mi sembra.

Comunque qui nel forum nella sezione "I Classici" (le storie dal 401 al 500, oppure dal 601 al 700) puoi leggere commenti che possono aiutarti nella scelta. Anche se spesso c'è chi dà 9 a una storia e chi gli assegna un 4! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red">1 ora fa</span>, ymalpas dice:

Vado controcorrente. Recupera nei mercatini o su ebay la serie regolare mensile.

Concordo, la regolare e' pur sempre la numero uno, in tutti i sensi. 

E puoi risparmiare anche dei soldi. ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Grazie per le risposte :)

La nuova ristmapa a Modena è introvabile, trovata dopo aver girato 6 edicole.
Avevo pensato di recuperare direttamente gli arretrati della serie regolare ma ho sempre paura di trovarli in cattive condizioni :(
 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Il 21/7/2021 at 09:17, patrick_a dice:

Grazie per le risposte :)

La nuova ristmapa a Modena è introvabile, trovata dopo aver girato 6 edicole.
Avevo pensato di recuperare direttamente gli arretrati della serie regolare ma ho sempre paura di trovarli in cattive condizioni :(
 

Perdonate se recupero una vecchia discussione, ma la frase di questo utente è per me emblematica di quanto volevo scrivere, o meglio del suo contrario!

 

Come ho più volte scritto, sono un nuovo lettore di Tex, avvicinatomi con Tutto Tex e la Nuova Ristampa. Ebbene, sto seriamente pensando di abbandonarle per passare direttamente al recupero degli originali tramite ebay o mercatini.

L'utente dice di voler prendere le ristampe per paura delle cattive condizioni che si ritroverebbe recuperando gli originali. La pensavo come lui: vuoi mettere il piacere di avere un albo nuovo, con ancora il profumo di carta stampata, bella bianca. Però c'è un problema! Queste ristampe arrivano in edicola già rovinate, in condizioni talvolta peggiori che certi vecchi albi! La copertina è sottile ed è stampata o ritagliata con una tecnica che la rende molto fragile sui bordi. Praticamente non ne ho mai viste in perfette condizioni, nemmeno sugli scaffali delle edicole, mentre ho volumi di altro tipo trovati usati e maltrattati per anni ma ancora perfetti.

Tutto Tex e Nuova Ristampa bisogna trattarle con i guanti per non rovinarle ulteriormente, ammesso di trovarne in edicola in condizioni accettabili. Il 497 della Nuova Ristampa l'ho dovuto lasciare in edicola due volte (due edicole diverse ovviamente) perché presentava pieghe o micro strappi sui bordi della copertina. In un caso c'era anche un'incisione da taglierino, ma quella è l'incuranza del distributore. Al che ho deciso di recuperare la tripletta 497-499 (un'ottima storia di Boselli tra l'altro) in prima stampa.

 

Mai avuti problemi di questo tipo?

Modificato da frank_one
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Si sono d'accordo con Frank_one, meglio recuperare i vecchi albi, sabato ho acquistato il numero 14 della serie regolare con prezzo di copertina L.250 solo perché era in uno stato molto bello, costo dell'acquisto 2€ già imbustato, se dovessi partire adesso e fare una collezione di Tex partirei con le ristampe a costa bianca e al limite le tre stelle, i primi tre numeri poi sono spillati, per i primi 100 numeri cercherei per omogeneità le ristampe a costa bianca da L.250, dopo il 100 si trovano gli originali nei mercatini ad un prezzo inferiore delle nuove ristampe da edicola, in condizioni buone se non molto buone, certo non saranno nuovi, e credo che in condizioni buone si possano rivendere con un po' di pazienza. Se invece si volesse acquistare gli albi solo per leggere le storie, va bene tutto, fermo restando l'acquisto del nuovo albo in edicola, diamine bisogna pur supportare la nostra casa editrice, si ho scritto nostra perché dopo tanti anni la sento un po' anche mia. Resto sempre entusiasta quando guardo la mia collezione in vetrinetta a costa bianca, certo i primi albi sono un po' ingialliti e qualcuno è molto rovinato, ma il loro fascino per me resta immutato, sto cercando di completare la collezione con gli albi che mi mancano, ma visto il costo dei 478, censurati e non, ci vorrà ancora tanto. Sui numeri spillati acquistati più di trenta anni fa credo di aver fatto un piccolo investimento, e per gli altri mi hanno fatto passare tante ore in ottima compagnia. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Il bello di recuperare i vecchi numeri originali sta proprio nella ricerca. Ovvio, prendere Tutto Tex e Nuova Ristampa in edicola è più comodo, ma volete mettere andare per mercatini? Diventa un hobby, si entra in un mondo che diventa una passione.

Ora ogni volta che passo ad una fiera e vedo da lontano le bancarelle mi chiedo: ci saranno dei Tex?

Chiaramente recuperare tutti i numeri mancanti per uno che comincia ora è un'impresa a lungo termine, ma è proprio questo il bello. Guai avere fretta, anche perché se no si finisce per farsi prendere dal tarlo del collezionista e si compra più roba di quella che si legge e il senso si perde.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ho iniziato la collezione di Tex comprando in edicola il nr. 248 e da quel giorno tutti gli inediti di tutte le collane. Nei primissimi tempi ho recuperato dalle bancarelle tutti gli arretrati, ovviamente costola bianca senza tre stelle, con pochi originali sotto il 100, prediligendo lo stato ottimo-edicola al pregio dell'antico.

Se dovessi cominciare oggi la collezione andrei certamente ancora sui costola bianca cercando però grandi lotti omogenei (meglio se l'intera collezione) sui siti di aste online.

Certo, si spende di più subito in blocco e si perde l'irrefrenabile piacere di andare alla ricerca degli albi nelle bancarelle (che sono sempre meno) poco alla volta, ma dovendo recuperare 760 albi giganti più 39 texoni, 23 color, 34 maxi, 9 magazine, 22 almanacchi del west, 17 cartonati alla francese, 62 Tex Willer, 6 TW Speciali,  senza contare le varie storie brevi pubblicate qua e là, sarebbe un'impresa titanica e uno stillicidio snervante ricostruire a piccoli passi il puzzle della collezione completa nelle varie collane.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
19 minuti fa, PapeSatan dice:

Se dovessi cominciare oggi la collezione andrei certamente ancora sui costola bianca cercando però grandi lotti omogenei (meglio se l'intera collezione) sui siti di aste online

 

Ai nostri tempi era tutto sommato divertente andare a caccia degli albi che mancavano, ma anche allora i pezzi rari non li trovavi mai, oppure beccavi copie distrutte o mancanti di pagine. Ora che il materiale è veramente tanto è meglio approfittare di chi vuole sbarazzarsi della collezione del babbo oppure degli scatoloni che la dolce mogliettina vuole sostituire da un altro mobile per scarpe.

Il più delle volte gli albi sono messi bene e comunque oggi ci vengono incontro foto e filmati per valutare anche a distanza prima di decidere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.