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TWF - Tex Willer Forum

Elementi western nelle storie di Nizzi e degli altri autori di Tex


Grande Tex
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36 minutes ago, valerio said:

Scrivere Tex è sempre difficile, tanto è vero che siete in pochissimi a saperlo fare (e anche alcuni di quelli che lo scrivono, lo scrivono così così, diciamo la verità), però credo ci sia più libertà di movimento, correggimi se sbaglio. Lasciato fermo il carattere dei pards, ci si può muovere di più.

A te non chiesero mai di imitare il creatore, credo. Infatti, sin dall'inizio (il passato di Carson) tirasti fuori cose nuove e diverse. Immagino che se tu avessi iniziato a scrivere Tex 10 anni prima, non avresti potuto proporre certe storie.

Nolitta è un caso diverso, le storie sono canoniche ma sono i pards ad essere parzialmente travisati. Tu non travisi nulla, ma proponi da sempre storie, personaggi e situazioni desuete, con tutto quello che di positivo e innovativo si porta dietro questa scelta ma anche di negativo se non azzecchi la storia o non sei perfettamente ispirato.

Scusami se mi rivolgo a te in modo franco, ma ti considero come un amico delle mie giornate, assieme agli altri autori. Forse lo apprezzerai.

Se non sbaglio, lessi che uno dei soggetti o forse parte di una sceneggiatura di Boselli (La Minaccia Invisibile) passò al vaglio di Bonelli, e non credo di ricordare (da quanto lessi) che ci fu un parere negativo sulla storia in sé ma che comunque a Boselli toccava ancora far gavetta e la stesura di quella storia fu quindi particolare, credo ci sia qualcosa a riguardo sul topic dedicato a quella storia. Non so se hanno mai chiesto a Boselli di imitare qualcuno ma credo che anche lui abbia avuto dei paletti e che non abbia avuto sin dall'inizio quella libertà di movimento che forse si concede oggi, non tanto per la veste di curatore che ricopre, ma sicuramente n virtù della maturazione artistica e della maggior esperienza... 

Forse scrivere Tex era più complicato perché se per anni c'era stato quel "Text by GLB" in bella mostra, cambiare anche solo nome dello sceneggiatore doveva essere un'operazione molto delicata, figuriamoci chi si apprestava a metter mano su quel giocattolo perfetto che era stato nelle mani del creatore di Tex per così tanto tempo. Quale peso doveva sentire uno sceneggiatore da quel punto di vista, forse più di oggi. Ci giurerei quindi che se da un lato qualcuno ha messo dei paletti a N***i, lo stesso autore si sarà autoimposto di seguire al massimo lo stile di Bonelli. 

O almeno, mi piace pensarlo. 

Oggi forse sono cambiati i tempi ma la gente diventa sempre più esigente e ho i miei dubbi che negli anni settanta ci fossero così tanti forum e lettori indignati per piccoli dettagli. Si indignavano per carità, ma dubito ci fosse la pignoleria che regna sovrana oggi ed il fumetto era anche visto più come un passatempo che come una forma di arte (da un lettore medio). Oggi, basta una vignetta venuta male che se ne parla per un mese, ad ogni epoca i suoi problemi

 

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<span style="color:red">3 minuti fa</span>, LedZepp dice:

Se non sbaglio, lessi che uno dei soggetti o forse parte di una sceneggiatura di Boselli (La Minaccia Invisibile) passò al vaglio di Bonelli, e non credo di ricordare (da quanto lessi) che ci fu un parere negativo sulla storia in sé ma che comunque a Boselli toccava ancora far gavetta e la stesura di quella storia fu quindi particolare, credo ci sia qualcosa a riguardo sul topic dedicato a quella storia. Non so se hanno mai chiesto a Boselli di imitare qualcuno ma credo che anche lui abbia avuto dei paletti e che non abbia avuto sin dall'inizio quella libertà di movimento che forse si concede oggi, non tanto per la veste di curatore che ricopre, ma sicuramente n virtù della maturazione artistica e della maggior esperienza... 

Forse scrivere Tex era più complicato perché se per anni c'era stato quel "Text by GLB" in bella mostra, cambiare anche solo nome dello sceneggiatore doveva essere un'operazione molto delicata, figuriamoci chi si apprestava a metter mano su quel giocattolo perfetto che era stato nelle mani del creatore di Tex per così tanto tempo. Quale peso doveva sentire uno sceneggiatore da quel punto di vista, forse più di oggi. Ci giurerei quindi che se da un lato qualcuno ha messo dei paletti a N***i, lo stesso autore si sarà autoimposto di seguire al massimo lo stile di Bonelli. 

O almeno, mi piace pensarlo. 

Oggi forse sono cambiati i tempi ma la gente diventa sempre più esigente e ho i miei dubbi che negli anni settanta ci fossero così tanti forum e lettori indignati per piccoli dettagli. Si indignavano per carità, ma dubito ci fosse la pignoleria che regna sovrana oggi ed il fumetto era anche visto più come un passatempo che come una forma di arte (da un lettore medio). Oggi, basta una vignetta venuta male che se ne parla per un mese, ad ogni epoca i suoi problemi

 

C'erano già i fanzinari, però, e tutte queste menate sulle signole vignette. La gente, poi, scriveva in redazione. Anche parecchio.

Sul resto, oggi si può scrivere Tex in vari modi. In modo classico per accontentare i lettori a cui piace lo stile classico, in modo innovativo per chi piace l'innovazione, con Tex centrale, con Tex non centrale, con trame tradizionalmente western, con trame fuori dagli schemi eccetera. Grazie a Dio abbiamo diversi sceneggiatori e ognuno scrive Tex a modo suo. Tutti i tipi di lettore possono essere accontentati (a patto si scrivere belle storie e questo ultimamente non sempre è accaduto, va detto).

Borden è forse l'unico che può dire di aver lavorato gomito a gomito con GLB, oggi. Però quando ha cominciato a scrivere storie complete in autonomia, GLB non scriveva più, un pò di acqua era passata sotto i ponti e forse i tempi erano cambiati rispetto a quando fu preso Nizzi. Forse i tempi erano più maturi per un cambio di passo, per trame più articolate, per dare una più ampia gamma di soluzioni a soggetti e storie anche a costo di mettere Tex in un angolo a volte.

A Nizzi fu proprio chiesto di fingere di essere GLB, al punto che dovette studiarsi tutti gli albi e cercare di imitarli. Parllare di manierismo, in questa situazione, mi pare un filo ingeneroso nei confronti di chi fu costretto ad essere manierista. E comunque lo fece egregiamente per diverso tempo.

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<span style="color:red">1 ora fa</span>, valerio dice:

Scrivere Tex è sempre difficile, tanto è vero che siete in pochissimi a saperlo fare (e anche alcuni di quelli che lo scrivono, lo scrivono così così, diciamo la verità), però credo ci sia più libertà di movimento, correggimi se sbaglio. Lasciato fermo il carattere dei pards, ci si può muovere di più.

A te non chiesero mai di imitare il creatore, credo. Infatti, sin dall'inizio (il passato di Carson) tirasti fuori cose nuove e diverse. Immagino che se tu avessi iniziato a scrivere Tex 10 anni prima, non avresti potuto proporre certe storie.

Nolitta è un caso diverso, le storie sono canoniche ma sono i pards ad essere parzialmente travisati. Tu non travisi nulla, ma proponi da sempre storie, personaggi e situazioni desuete, con tutto quello che di positivo e innovativo si porta dietro questa scelta ma anche di negativo se non azzecchi la storia o non sei perfettamente ispirato.

Scusami se mi rivolgo a te in modo franco, ma ti considero come un amico delle mie giornate, assieme agli altri autori. Forse lo apprezzerai.

 

All'inizio, certo, chiesero a Nizzi di fare GL, cosa che a Sergio proprio non riusciva. Ma solo all'inizio. E non con i "paletti" che pensi tu. Ma, secondo te, PERCHE' io avrei dovuto avere più libertà???  Perché io sì e Nizzi no? Ragiona, suvvia. :rolleyes:Non è vero niente. Io avevo certe idee e Nizzi ne aveva altre. Tutto qui. TUTTO QUI. B) Altrimenti le mie storie non sarebbero mai state pubblicate.  Facile un par de zeri...:laugh: Semmai più difficile far passare certe storie, SE ci fossero stati i paletti che dici tu. Ma semplicemente NON C'ERANO. E' una delle tante excusationes non petitae di Nizzi. "Le mie storie sono  così perché me le chiedevano così..." Erano così perché, nel bene e nel male, lui e lui soltanto le scriveva così. E io le scrivevo cosà. E a Bonelli e Canzio andavano bene sia le une che le altre!:P

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<span style="color:red">7 minuti fa</span>, borden dice:

 

All'inizio, certo, chiesero a Nizzi di fare GL, cosa che a Sergio proprio non riusciva. Ma solo all'inizio. E non con i "paletti" che pensi tu. Ma, secondo te, PERCHE' io avrei dovuto avere più libertà???  Perché io sì e Nizzi no? Ragiona, suvvia. :rolleyes:Non è vero niente. Io avevo certe idee e Nizzi ne aveva altre. Tutto qui. TUTTO QUI. B) Altrimenti le mie storie non sarebbero mai state pubblicate.  Facile un par de zeri...:laugh: Semmai più difficile far passare certe storie, SE ci fossero stati i paletti che dici tu. Ma semplicemente NON C'ERANO. E' una delle tante excusationes non petitae di Nizzi. "Le mie storie sono  così perché me le chiedevano così..." Erano così perché, nel bene e nel male, lui e lui soltanto le scriveva così. E io le scrivevo cosà. E a Bonelli e Canzio andavano bene sia le une che le altre!:P

Benissimo. Comunque prendo atto che tu dici una cosa e Nizzi un'altra, non so chi dica il vero, e non lo voglio sapere:D, ad ogni modo dico che avere avuto uno spetttro così ampio di stili è stato un bene.

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Domanda, sto leggendo ora la storia "La croce fiammeggiante" con secondo albo "la setta dei tre K" di N***i. 

In che genere la inquadrereste, avendo a disposizione una definizione secca? 

Devo dire che il primo albo scorre alla grande, sceneggiatura e disegni lodevoli, la scena della scazzottata nel saloon a inizio storia è forse tra le migliori viste su Tex per me e ne sto rimanendo positivamente sorpreso in generale. 

Anche se dall'anteprima intuisco che nel secondo albo, Carson verrà probabilmente rapito.... seconda storia di N***i di fila che leggo in cui Carson finisce in mani nemiche... <_<

38 minutes ago, valerio said:

Forse i tempi erano più maturi per un cambio di passo, per trame più articolate, per dare una più ampia gamma di soluzioni a soggetti e storie anche a costo di mettere Tex in un angolo a volte.

 

Comunque non so se i tempi fossero maturi, ma per quel che mi riguarda, e fermo restando che anche il primo Tex di GLB resta uno spettacolo, in fin dei conti un Tex meno centrale ma inserito in storie di ampio respiro e corali ne beneficia in termini di realismo. Uno stratagemma da usare ogni tanto per restituire a Tex l'aspetto di un essere umano ma comunque eccezionale e superiore agli uomini della sua epoca

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<span style="color:red">22 minuti fa</span>, valerio dice:

Benissimo. Comunque prendo atto che tu dici una cosa e Nizzi un'altra, non so chi dica il vero, e non lo voglio sapere:D,  

 

 

Si può dedurre ragionandoci un po', come ho provato a spiegare.... Ma capisco la diplomazia...

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<span style="color:red">9 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Si può dedurre ragionandoci un po', come ho provato a spiegare.... Ma capisco la diplomazia...

Sono diplomatico, ma anche conscio che manca Nizzi qui dentro, quindi manca l'altra campana in diretta:D.

Fallo venire qui che vi faccio una intervista doppia, stile le Iene;)

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<span style="color:red">12 minuti fa</span>, valerio dice:

Sono diplomatico, ma anche conscio che manca Nizzi qui dentro, quindi manca l'altra campana in diretta:D.

Fallo venire qui che vi faccio una intervista doppia, stile le Iene;)

 

 

Non verrebbe mai. D'altronde avrai notato che io ho smesso di essere diplomatico nei suoi confronti. Quando è troppo è troppo.:rolleyes:

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<span style="color:red">5 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Non verrebbe mai. D'altronde avrai notato che io ho smesso di essere diplomatico nei suoi confronti. Quando è troppo è troppo.:rolleyes:

Meglio. Vi organizzo un incontro di Boxe.:lol:

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