Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Serie a Striscia 37 Silver Star] Il Ponte Minato


Messaggi consigliati/raccomandati

7 minutes ago, Angelo1961 said:

Scusate se parlo da profano, ma è una curiosità personale. Quindi, se "Killer" anzichè "Willer" è semplicemente dovuto alla leggerezza del letterista e non a una volontà dell'autore o della casa editrice o spinto dalla censura, mi pare che non abbia peso nella riscoperta filologica dell'originale stesura. Per la quale, è interessante la volontà effettiva dell'autore, non gli errori di uno sconosciuto, oscuro, distratto letterista.

Quindi cos'è più opportuno che compaia in questa nuova proposta? 

 

La risposta alla tua domanda, e a domande simili, sta in un'altra domanda.

 

Stai pubblicando un anastatica dello storico primo albo di Tex del 1948, come fu pubblicato e letto allora, o stai facendo un edizione riveduta e corretta?

 

Ken Parker per esempio, se facessi un "anastatica" della prima serie degli anni 70, metteresti i disegni con le "correzioni" fatte dalla Mondadori nella sua edizione? Secondo Berardi sono correzioni di errori che meglio rappresentano le sue intenzioni dell'epoca.

 

Oltretutto l'intenzione dell'autore era che si chiamasse Killer: dovremmo quindi correggere tutti i "Willer" in "Killer", non viceversa.

 

Davvero, mi pare che i lettori italiani siano così disabituati all'idea di leggere qualcosa senza "correzioni" (e le censure nei dialoghi e nelle minigonne non erano altro che correzioni, tipo il cambiare Killer in Willer: si adeguava il pubblicato nel passato al Tex del presente, dove minigonne non ce n'erano. È la stessa cosa), che l'idea di ristampare un albo così com'era senza cambiare qualcosa li sconvolge...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho accolto la notizia di questa nuova raccolta con totale indifferenza per quanto mi riguarda. ma allo stesso tempo ho pensato che finalmente sarebbero stati accontentati tutti i collezionisti che da diversi anni la reclamavano.

Quel che veramente mi da fastidio è la solita mossa dell'inserimento di una storia inedita. Dunque facendo un rapido calcolo per leggere questa storia, chi come me non è minimamente interessato all'anastatica, dovrebbe spendere 30 euro, 5 euro per ogni albetto di sole 32 pagine. Mi si dirà che anche per Zagor sono stati pubblicati di recente albi a striscia, ma quelli almeno erano venduti singolarmente, costavano solo 2,50 euro ed erano di 66 pagine, tutto sommato un prezzo equo. Per quanto mi riguarda non ci penso nemmeno a comprare le prime sei uscite, non tanto per i 30 euro che mi potrei pure permettere, ma per la solita operazione della serie ti diamo tre albi a sole 5 euro... beh se stai proponendo una vendita di anastatiche vendi solo quelle, le storie inedite vendile a parte.

Con questo comunque non contesto la SBE che ha il diritto di fare le proprie scelte editoriali, esprimo solo il mio parere e il mio dissenso non comprando una storia che certamente mi sarebbe piaciuto leggere. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Diablero. E al caro West10 , che saluto, dico che la penso esattamente come lui. Un fumetto non è mai caro, però, spendere 5 euro per 6 settimane, per avere una storia di 60 pagine equivalenti, non mi sembra il caso.

Per Zagor è stata fatto un altro tipo di operazione, più accettabile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo che leggervi è davvero lo spaccato della società !! loool

Alla fine c'e' solo una cosa da dire.....QUALSIASI COSA UNO FACCIA NON ANDRA' MAI BENE !!!

 

Io da ormai lustri che leggo Tex e che ho avuto anche alcune strisce originali dell'epoca posso solo dire che questa uscita della Bonelli è FANTASTICA.

Una bellissima produzione ed edizione e tutto nel rispetto dell'originale degli anni '40.

Ben vengano collane cosi e si puo', anche solo col pensiero, tornare al passato e rivivere quei momenti che alcuni ragazzini provarono nel comprare Tex in edicola o in Latteria....dato che a volte, mi è stato raccontato da chi l'ha vissuto, nelle latterie davano in regalo "arrotolata" una striscia del Tex assieme a dei cioccolatini o caramelle...non ricordo !!

 

Brava Bonelli e brava RCS come sempre....

Bye

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Al primo impatto le strisce sono approvate, non le ho (ancora) guardate con la lente e non ho potuto ancora fare il confronto con quelle di Piacentini, ma mi sembrano fatte molto bene, su carta di un certo spessore (sembrano più solide sia delle vecchie anastatiche che delle originali)

 

Alcune note:

 

1) il contenitore è ENORME, volevano proprio che fosse impossibile non vederlo in edicola! Ma non è servito perché nell'edicola dove l'avevo prenotata TUTTE le copie sono andate via in prenotazione, senza lasciarne nemmeno una esposta. Non so quante copie abbiano distribuito, ma ne dovevano distribuire di più...

 

2) Mi è piaciuto che nel fascicoletto allegato, oltre a dire le cose che sappiamo tutti sulle varie censure, abbiano anche confrontato i disegni originali con i "restauri" fatti nella TuttoTex e nelle edizioni successive, fino alla CSAC e a Tex Classic. Facendo vedere come l'ignota mano che ha "corretto" le censure non è stata in grado di ristabilire la morbidità delle forme disegnate da Galep (insomma, Galep disegnava donne con le curve, un ignota mano negli anni 50 ha coperto i suoi disegni originali con braghettoni direttamente  sulle tavole, un'altra ignota mano nel 1988 ha cancellato sia le curve che i braghettoni ridisegnandole sempre sulle tavole originali con linee abbastanza diritte senza rispettare molto le forme originarie... inoltre il nuovo piazzamento dei balloon che fecero nella TuttoTex copre parti dei disegni, che si vedono invece in questa edizione.

 

Fa capire bene come quando in apparenza "tolsero le censure" nel 1988 in realtà CANCELLARONO IL DISEGNO DI GALEP facendo "ridisegnare" da altri le parti all'epoca censurate...

 

3) La striscia inedita soffre molto i disegni di Torti (ormai con il proliferare di uscite iniziano a scarseggiare pure i disegnatori, non solo gli sceneggiatori) e una grafica "urenda", ma dimostra ancora una volta (almeno per adesso) che sceneggiare albi brevi a striscia fa bene a Burattini, costringendolo ad una maggiore concisione: non ricordo di aver mai letto tante cose avvenire in un suo fumetto in sole 10 pagine...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, ymalpas dice:

IMG 20190524 115608

 

(Clic sull'immagine per ingrandire in grande formato)

 

Questa è la prima striscia originale credo in possesso della famiglia di Galleppini (l'immagine proviene invece dall'archivo di Francesco Bosco) con "uomini" al posto di "scagnozzi", prima storica censura operata nei primi anni sessanta. Fu usato il raschietto e praticamente non si nota nulla della censura operata. Ma quello che mi interessa sono i disegni. Con le anastatiche di solito non si riproducono perfettamente i dettagli più piccoli, così vi posto la striscia in grande formato e ditemi da 1 a 10 come sono i dettagli dell'anastatica in vendita oggi in edicola. La Mercury aveva fatto un pessimo lavoro sotto questo profilo.

 

Ho confrontato le vignette e mi pare che le linee di questa ristampa anastatica siano più marcate di quelle delle vignette da te postate, pur se di buona qualità.

 

In ogni caso, dopo aver letto la prima striscia, e tenendo conto della mia ignoranza rispetto alla storia editoriale di Tex, sono piuttosto soddisfatto dell'operazione.

 

Non avevo mai avuto modo di leggere le prime storie di Tex così come erano apparse in edicola nel 1948. Ora, finalmente, l'ho fatto. Tra le tante iniziative della Bonelli da me non apprezzate, questa merita invece un plauso.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Angelo1961 dice:

Grazie per la risposta Diablero. E al caro West10 , che saluto, dico che la penso esattamente come lui. Un fumetto non è mai caro, però, spendere 5 euro per 6 settimane, per avere una storia di 60 pagine equivalenti, non mi sembra il caso.

Per Zagor è stata fatto un altro tipo di operazione, più accettabile.

 

Ciao Angelo, spero di non sbagliarmi nel supporre che sei lo stesso simpaticissimo Angelo del forum di Zagor, ricambio i saluti e vedo con piacere che hai capito il senso del mio intervento e che la pensi come me, poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole ma a James Kirk chiederei se comprerebbe un fumetto inedito così corto in un albetto a striscia a 30 euro, perché chi non è interessato all'anastatica questo dovrebbe fare.

Io non contesto l'iniziativa della riproposta dell'anastatica che trovo anzi fantastica per chi l'aspettava, non mi piace solo il fatto che ci abbiano messo dentro una storia inedita. Francamente a me piacerebbe leggere la storia di Moreno ma non sono disposto a sottostare a questo diktat. Delle anastatiche io non so che farmene, ho già la libreria piena di libri e fumetti per riempirla con delle ristampe di roba che ho già letto. Spero che in futuro la ripubblichino a parte e sennò amen, ci sta tanto da leggere in giro e non soltanto di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">35 minuti fa</span>, West10 dice:

 

Ciao Angelo, spero di non sbagliarmi nel supporre che sei lo stesso simpaticissimo Angelo del forum di Zagor, ricambio i saluti e vedo con piacere che hai capito il senso del mio intervento e che la pensi come me, poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole ma a James Kirk chiederei se comprerebbe un fumetto inedito così corto in un albetto a striscia a 30 euro, perché chi non è interessato all'anastatica questo dovrebbe fare.

Io non contesto l'iniziativa della riproposta dell'anastatica che trovo anzi fantastica per chi l'aspettava, non mi piace solo il fatto che ci abbiano messo dentro una storia inedita. Francamente a me piacerebbe leggere la storia di Moreno ma non sono disposto a sottostare a questo diktat. Delle anastatiche io non so che farmene, ho già la libreria piena di libri e fumetti per riempirla con delle ristampe di roba che ho già letto. Spero che in futuro la ripubblichino a parte e sennò amen, ci sta tanto da leggere in giro e non soltanto di Tex.

ma....ognuno è libero di esprimere e pensarla a suo modo...quindi che ti posso dire...ribadisco che ogni volta che, parlando di fumetti o comics in genere anche su altri forum o facebook, esce una produzione nuova magari attesa da tanto tempo dai fan e da molti lettori e la produzione è davvero fatta bene e lodevole.....c'e' sempre qualcuno che ha sempre da ridire in negativo che trova ogni peluzzo assurdo pur di dare contro....tutto qua !!!

Se hai la libreria o la casa piena di fumetti originali e altro e non vuoi comprare questa uscita...chiaro   non farlo !!!

Io ho davvero la casa piena di moltissimi fumetti Marvel originali dagli anni 70 e Bonelli e Mercury ecc ecc e posso dire che questa produzione l'attendevo da molto tempo e ora ne sono davvero felice perchè E' FATTA BENE e poi non è mai stata eseguita dalla Bonelli e co. Ne sono davvero felice.

Poi non c'e' limite alla PERFEZIONE ma sempre ribadirlo mi sembra assurdo...

Godetevi questa produzione e godetevi i tratti originali di Galep che sono meravigliosi in tutte le sue parti non censurate.

Incredibile come in poche "pennellate" di china Galep riesca a creare una figura femminile davvero bellissima e sensuale come Tesah !!! disegni scarni e notturni magari con tanta stanchezza ma pur sempre meravigliosi !!!

Sono davvero fiero di comprare tale collana !!

IMHO

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo sulla sostanza dell'intervento di @James Kirk e sul gradimento complessivo di questa nuova (e meritevole) iniziativa della Bonelli / RCS. La qualità della carta e della stampa mi sembra decisamente buona.
Fatico invece a comprendere un intervento come quello di West10, con i suoi calcoli sul costo delle strisce tutto incentrato sulla storia di Burattini/Torti. A me pare evidente che lo scopo di questa iniziativa non stia tanto nel pubblicare una nuova storia di Tex, facendo "digerire" ai lettori le ristampe anastatiche dei primi numeri, quasi che si trattasse di un amaro boccone da sopportare per potere aggiungere alla propria collezione questa nuova storia (che peraltro dura solo per sei uscite). Il ragionamento di fondo (certo, opinabile come impostazione, in base ai gusti e alle inclinazioni dei lettori), mi pare essere quello di fornire agli appassionati le strisce originali di Tex in una versione originale finalmente accessibile, mentre la storia di Burattini/Torti la vedo come un riempitivo e un elemento collaterale decisamente marginale (dal mio punto di vista, ne avrei anche fatto a meno, ma non mi dispero per la sua presenza né penso di aver speso dei soldi invano). In ogni caso, opino che un lettore "completista" di Tex, se proprio desidera anche avere questa nuova storia di Burattini, sarà, a maggior ragione, più che interessato ad acquisire, a prezzi decenti, le ristampe anastatiche, che non credo possano mancare alla sua collezione. Pertanto, il costo complessivo a me pare più che ragionevole in relazione ad una qualità valida e ad un'operazione editoriale intelligente ed eseguita, mi pare, con cura.

Rivedere i testi originali, pur con qualche svarione (ad es. Wiscky) o espressioni come "scagnozzi" e "pelle sporca" - oltre naturalmente ad ammirare i disegni di Galep nella loro intenzione originale, con le forme di Tesah rese in maniera molto più naturale e accattivante (peraltro senza alcuna ostentazione), vale pienamente, a mio avviso, il prezzo "del biglietto".

Modificato da dario63
  • Grazie (+1) 1
  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

puro vangelo

 

 

4 minuti fa, dario63 dice:

Concordo sulla sostanza dell'intervento di @James Kirk e sul gradimento complessivo di questa nuova (e meritevole) iniziativa della Bonelli / RCS. La qualità della carta e della stampa mi sembra decisamente buona.
Fatico invece a comprendere un intervento come quello di West10, con i suoi calcoli sul costo delle strisce tutto incentrato sulla storia di Burattini/Torti. A me pare evidente che lo scopo di questa iniziativa non stia tanto nel pubblicare una nuova storia di Tex, facendo "digerire" ai lettori le ristampe anastatiche dei primi numeri, quasi che si trattasse di un amaro boccone da sopportare per potere aggiungere alla propria collezione questa nuova storia (che peraltro dura solo per sei uscite). Il ragionamento di fondo (certo, opinabile come impostazione, secondo i gusti e le inclinazioni dei lettori), mi pare essere quello di fornire agli appassionati le strisce originali di Tex in una versione originale finalmente accessibile, mentre la storia di Burattini/Torti la vedo come un riempitivo e un elemento collaterale decisamente marginale (dal mio punto di vista, ne avrei anche fatto a meno, ma non mi dispero per la sua presenza né penso di aver speso dei soldi invano). In ogni caso, opino che un lettore "completista" di Tex, se proprio desidera anche avere questa nuova storia di Burattini, sarà più che interessato ad acquisire, a prezzi decenti, le ristampe anastatiche. Pertanto, il costo complessivo a me pare più che ragionevole in relazione ad una qualità valida e ad un'operazione editoriale intelligente ed eseguita, mi pare, con cura.

Rivedere i testi originali, pur con qualche svarione (ad es. Wiscky) o espressioni come "scagnozzi" e "pelle sporca" - oltre naturalmente ad ammirare i disegni di Galep nella loro intenzione originale, con le forme di Tesah rese in maniera molto più naturale e accattivante (peraltro senza alcuna ostentazione), vale pienamente, a mio avviso, il prezzo "del biglietto".

51 minuti fa, West10 dice:

 

Ciao Angelo, spero di non sbagliarmi nel supporre che sei lo stesso simpaticissimo Angelo del forum di Zagor, ricambio i saluti e vedo con piacere che hai capito il senso del mio intervento e che la pensi come me, poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole ma a James Kirk chiederei se comprerebbe un fumetto inedito così corto in un albetto a striscia a 30 euro, perché chi non è interessato all'anastatica questo dovrebbe fare.

Io non contesto l'iniziativa della riproposta dell'anastatica che trovo anzi fantastica per chi l'aspettava, non mi piace solo il fatto che ci abbiano messo dentro una storia inedita. Francamente a me piacerebbe leggere la storia di Moreno ma non sono disposto a sottostare a questo diktat. Delle anastatiche io non so che farmene, ho già la libreria piena di libri e fumetti per riempirla con delle ristampe di roba che ho già letto. Spero che in futuro la ripubblichino a parte e sennò amen, ci sta tanto da leggere in giro e non soltanto di Tex.

ma....ognuno è libero di esprimere e pensarla a suo modo...quindi che ti posso dire...ribadisco che ogni volta che, parlando di fumetti o comics in genere anche su altri forum o facebook, esce una produzione nuova magari attesa da tanto tempo dai fan e da molti lettori e la produzione è davvero fatta bene e lodevole.....c'e' sempre qualcuno che ha sempre da ridire in negativo che trova ogni peluzzo assurdo pur di dare contro....tutto qua !!!

Se hai la libreria o la casa piena di fumetti originali e altro e non vuoi comprare questa uscita...chiaro   non farlo !!!

Io ho davvero la casa piena di moltissimi fumetti Marvel originali dagli anni 70 e Bonelli e Mercury ecc ecc e posso dire che questa produzione l'attendevo da molto tempo e ora ne sono davvero felice perchè E' FATTA BENE e poi non è mai stata eseguita dalla Bonelli e co. Ne sono davvero felice.

Poi non c'e' limite alla PERFEZIONE ma sempre ribadirlo mi sembra assurdo...

Godetevi questa produzione e godetevi i tratti originali di Galep che sono meravigliosi in tutte le sue parti non censurate.

Incredibile come in poche "pennellate" di china Galep riesca a creare una figura femminile davvero bellissima e sensuale come Tesah !!! disegni scarni e notturni magari con tanta stanchezza ma pur sempre meravigliosi !!!

Sono davvero fiero di comprare tale collana !!

IMHO

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

West, come vedi ho dovuto venire qua per trovarti. E sono esattamente "sulle" tue posizioni e "nella" tua posizione con tanta roba (molta non letta) da venire soffocato, nonostante abbia a disposizione una stanza di quasi 70 metriquadrati solo per libri e fumetti:).

Sicuramente 20 anni fa avrei preso le strisce, ma ora sono più riflessivo rispetto all'acquisto ossessivo-compulsivo di fumetti che avevo una volta. Sottolineando che è una considerazione calata nel personale mio e non allargata al generale dove ognuno è giusto che faccia quel che ritiene. 

Il diktat come lo chiami tu o il "ricattino furbo" come lo chiamerei io (limitatamente alle nuove strisce) non è comunque il motivo principale che mi tiene lontano dall'iniziativa. Ma la brevità della nuova storia. Fosse stata come la proposta zagoriana, che alla fine ti lascia in mano almeno una storia di circa 150 pagine equivalenti, magari avrei aderito, ma così no: una sessantina di pagine non riempirebbe il mio stomaco fumettistico. Questo resta il motivo principale.  

Aggiungendo anche che la "nuove" hanno proprio, secondo me, l'intento di acquisire altri lettori oltre a quelli che con genuino entusiasmo condivisibile, vogliono avere tra le mani i "capolavori" originali e originari. 

 

Perchè, ragazzi (kirk... Dario...), avete ragione e vi invidio per il piacere che proverete tenendo le "vecchie" strisce tra le mani. Ma  dovete tener presente che esiste anche una parte di lettori (come me e West) che sono (o sarebbero) attratti solo dalle "nuove". :smile:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli che una ristampa simile la attendeva da quarant'anni (anzi, no, ad essere sinceri non la attendevo più, pensavo che la Bonelli non l'avrebbe mai fatta o se la faceva l'avrebbe fatta male) ma capisco perfettamente le considerazioni sul prezzo delle inedite per chi non è interessato alle anastatiche.

 

Io credo che la Bonelli si sia trovata di fronte ad un problema reale: come comunicare ai lettori il senso di questa iniziativa, riproponendo il Tex originale... dopo che per decenni hai rintronato i lettori insistendo sul fatto che le altre ristampe erano meglio, che le "migliorie" erano tali, che prima la TuttoTex poi la nuova ristampa e poi Tex Classic erano "l'edizione definitiva", etc?

 

Credo altresì che abbiano INGIGANTITO nella loro percezione questo problema... perché essi stessi in primo luogo sono quelli che, almeno a giudicare dalle passate iniziative, vorrebbero un Tex "moderno", a colori, magari ridisegnato, censurato e politicamente corretto. E non capiscono come mai la gente apprezzi ancora quelle "vecchie storie di GL Bonelli". Tanto che pare che si fossero convinti che il successo della CSaC fosse dovuto solo al colore...

 

Non capendo probabilmente l'interesse dei lettori, o comunque sottovalutandolo, hanno cercato di "spingere" questa iniziativa mettendoci una storia inedita. Così riescono a spingere il lettore completista all'acquisto, gli fanno vedere QUANTO le vecchie ristampe erano modificate, e sperano così di acchiapparlo.

 

È probabilmente funzionerà. Spingerà molta gente che non avrebbe seguito la serie a comprare almeno i primi 6 albi. Ma è un piano molto pericoloso, perché, come troppe iniziative recenti, rischia di far incazzare i lettori. "costringere" i lettori a pagare 30 euro per una storia di Tex di 192 strisce (64 pagine) è una "spremitura" che la vecchia Bonelli non avrebbe mai fatto.

 

E probabilmente, a vedere il successo dell'iniziativa (per ora solo in testimonianze locali, ma penso saranno confermate dai numeri generali), non ce n'era nemmeno bisogno.

 

Come si poteva far capire ai lettori il senso dell'operazione senza "prenderli per il collo" con un inedito che altrimenti non avrebbero potuto avere? Se fosse stata una pubblicazione della Sergio Bonelli Editore forse si poteva allegare le prime strisce a Tex Gigante, non so, forse si potevano presentare con articoli ed esempi, chissà. Certo che questa commistione fra inedito e ristampe è una cosa un po' antipatica che sarebbe stato meglio evitare (dandoci quindi tre strisce anastatiche invece di 2 anastatiche e 1 di Torti)

 

Detto questo, spero che quelli "presi per il collo" leggendo le anastatiche si rendano conto dell'errore che avrebbero fatto a non comprarle... almeno per ridurre l'incazzatura!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Angelo, ti dirò... mi hai trovato qui per caso... ormai di tempo libero ne ho poco e preferisco dedicarlo alla lettura di libri e fumetti piuttosto che passarlo sui due forum di Tex e Zagor. Anche in questo forum non ci venivo da tanto tempo. Certo ogni tanto gli scambi di opinioni con alcuni vecchi amici dei due forum mi mancano ma quando mi capita di rientrare e leggere certi post mi passa subito la voglia. Tu hai capito il senso del mio intervento, Diablero anche, pur essendo uno di quelli che attendeva da tanto l'uscita dell'anastatica e trovo la sua analisi ben ponderata.

James Kirk e Dario63 continuano invece imperterriti a pensare che ciò che piace a loro DEVE piacere a tutti. Li lascio nelle loro convinzioni, ma mi chiedo perché mai:

un lettore "completista" di Tex, se proprio desidera anche avere questa nuova storia di Burattini, sarà, a maggior ragione, più che interessato ad acquisire, a prezzi decenti, le ristampe anastatiche, che non credo possano mancare alla sua collezione

Non credevo che per voler leggere una nuova storia di Tex bisogna essere interessato a comprare qualsiasi cosa di Tex, forse sarò strano io o forse qui qualcuno risponde ai post senza prima leggerli attentamente.

Bè, come già scritto, sono contento per voi che sia uscita questa raccolta anastatica, ma magari prima di parlare di peluzzi assurdi leggete bene ciò che gli altri scrivono. 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eheheheh... che poi il ragionamento si può anche capovolgere. Ci sarà una (minuscola?) quota di potenziali acquirenti infastiditi perchè, anzichè 3 anastatiche ogni uscita, per sei volte sarà costretta ad acquistare anche un inutile inedito. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">15 minuti fa</span>, West10 dice:

Caro Angelo, ti dirò... mi hai trovato qui per caso... ormai di tempo libero ne ho poco e preferisco dedicarlo alla lettura di libri e fumetti piuttosto che passarlo sui due forum di Tex e Zagor. Anche in questo forum non ci venivo da tanto tempo. Certo ogni tanto gli scambi di opinioni con alcuni vecchi amici dei due forum mi mancano ma quando mi capita di rientrare e leggere certi post mi passa subito la voglia. Tu hai capito il senso del mio intervento, Diablero anche, pur essendo uno di quelli che attendeva da tanto l'uscita dell'anastatica e trovo la sua analisi ben ponderata.

James Kirk e Dario63 continuano invece imperterriti a pensare che ciò che piace a loro DEVE piacere a tutti. Li lascio nelle loro convinzioni, ma mi chiedo perché mai:

un lettore "completista" di Tex, se proprio desidera anche avere questa nuova storia di Burattini, sarà, a maggior ragione, più che interessato ad acquisire, a prezzi decenti, le ristampe anastatiche, che non credo possano mancare alla sua collezione

Non credevo che per voler leggere una nuova storia di Tex bisogna essere interessato a comprare qualsiasi cosa di Tex, forse sarò strano io o forse qui qualcuno risponde ai post senza prima leggerli attentamente.

Bè, come già scritto, sono contento per voi che sia uscita questa raccolta anastatica, ma magari prima di parlare di peluzzi assurdi leggete bene ciò che gli altri scrivono. 

 

 

tranquillo che so leggere forse meglio di te....

cio' che piace a me deve piacere a tutti??? è una falsità tua!

Io ho solo ribadito che alla fine qualsiasi cosa non va mai bene a nessuno avete sempre da ridire su tutto.

Non ti va questa collana perchè hai già un milione di tex originali bene per te...non acquistare e basta.

Francamente ribadisco come ha scritto anche Dario63 che comunque la storia inedita è un piccolo bonus e non ha nulla a che vedere con Tex anni 40 ecc...quindi se ti va compra altrimenti amen...

La Bonelli non è un ente previdenziale...hanno dei costi e devono guadagnare altrimenti nisba di tutto....

 

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Angelo1961 dice:

Una sola cosa. Parli di Bonelli... Ma, direttamente, questa iniziativa non è loro...

eh di chi??? della Marvel?

Gli originali da dove vengono??? Tutta la pianificazione dell'opera e dell'idea da dove nasce???

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Angelo1961 dice:

Scusate se parlo da profano, ma è una curiosità personale. Quindi, se "Killer" anzichè "Willer" è semplicemente dovuto alla leggerezza del letterista e non a una volontà dell'autore o della casa editrice o spinto dalla censura, mi pare che non abbia peso nella riscoperta filologica dell'originale stesura. Per la quale, è interessante la volontà effettiva dell'autore, non gli errori di uno sconosciuto, oscuro, distratto letteris

a.

Quindi cos'è più opportuno che compaia in questa nuova proposta? 

 

 

Non hai forse capito. Bonelli l'aveva chiamato Killer, cambiò idea dopo l'obiezione di sua moglie Tea. Il lettering GIA' SCRITTO per i primissimi numeri fu CORRETTO PRIMA della stampa, ma non dovunque, per normalissimo refuso. OKAY? Chiaro,  adesso?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">5 ore fa</span>, Angelo1961 dice:

Grazie per la risposta Diablero. E al caro West10 , che saluto, dico che la penso esattamente come lui. Un fumetto non è mai caro, però, spendere 5 euro per 6 settimane, per avere una storia di 60 pagine equivalenti, non mi sembra il caso.

Per Zagor è stata fatto un altro tipo di operazione, più accettabile.

 

 

Incredibile. Forse non hai capito che qui si pubblicano le STRISCE ORIGINALI. La storia inedita è un DI PIU'. Tranquillo, un giorno avrai le tue striscia  inedite da sole, magari non le stesse, però... Chissà...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Angelo1961 dice:

Una sola cosa. Parli di Bonelli... Ma, direttamente, questa iniziativa non è loro...

 

 

Certo che lo è. Come no? Si fa tutto in redazione Bonelli, che ti credi? Dove pensi che venissero realizzate in concreto le  serie precedenti tipo la Collezione Storica? Al Corriere e a Repubblica?... :lol::rolleyes::laughing:

 

 

9 minuti fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Borden,allora come mai nella prima raccolta anastatica,presente nel Tex Willer Wanted Box,Tex viene chiamato Killer?

 

Ce l'ho, non l'ho mai aperto, ma non credo che tu abbia ragione. Controlla, per favore. Forse ricordi male, o hai letto quel singolo "refuso".

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Ce l'ha un mio amico vicino di casa quel Wanted Box

gli chiedo se me lo fa leggere

 

 

Ecco, bravo, vedrai che ho ragione

 

Ma c'è anche la possibilità di una falla nel Multiverso...

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2021 at 12:43, PapeSatan dice:

Si poteva anche evitare lo strillo di marketing "serie inedita": già la grafica e i titoli denotano ciò.

Non sono d'accordo... Questo dettaglio lo sappiamo noi appassionati ma un avventore casuale non lo può sappere immediatamente!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Inedito o no.

 

Non è la prima volta che una ristampa su Gazzetta e Corriere presenta al suo interno un inedito.

Nella riproposte delle storie del Dylan Dog Color Fest vennero inseriti due inediti, uno all'inizio e uno dopo qualche numero. Storie che poi vennero ripresentate successivamente all'interno di un DDCF.

Secondo me è molto difficile che questa storia di Burattini e Torti non veda la luce direttamente per Bonelli.

 

Mi viene poi il dubbio che la richiesta di un inedito non sia arrivata proprio da RCS.  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Diablero dice:

Certo che questa commistione fra inedito e ristampe è una cosa un po' antipatica che sarebbe stato meglio evitare

Non capisco cosa ci sia di male a presentare una storia inedita al posto di 6 ristampe... Non sei contento che ci sia una storia in più di Tex, una storia tra l'altro pensata per un supporto abbandonato 55 anni fa?

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Ecco, bravo, vedrai che ho ragione

Ma c'è anche la possibilità di una falla nel Multiverso...

Il buon @andreadelussu74@gmail.com ha proprio ragione... Ristampa anastatica de "Il fuorilegge", ultima pagina:

4263bb15-6b44-4406-9368-ad4020e30ccf.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">29 minuti fa</span>, JohnnyColt dice:

Non capisco cosa ci sia di male a presentare una storia inedita al posto di 6 ristampe... Non sei contento che ci sia una storia in più di Tex, una storia tra l'altro pensata per un supporto abbandonato 55 anni fa?

Il buon @andreadelussu74@gmail.com ha proprio ragione... Ristampa anastatica de "Il fuorilegge", ultima pagina:

4263bb15-6b44-4406-9368-ad4020e30ccf.jpg

Ricordavo anche io qualche vignetta con moltissimi errori....soprattutto TESAHCS  o TESAX  e anche KILLER !!!

Ma dopo mai piu' visti !!

 

p.s. li ricordo in una ristampa di tutta la prima serie a striscie fatta negli anni 80 o fine anni 70...non certo della Bonelli ma una anastatica molto bella....purtroppo venduta da mooolto tempo...e qui c'erano tutti questi errori o refusi...

mai piu' vista

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.