Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Serie a Striscia 37 Silver Star] Il Ponte Minato


Messaggi consigliati/raccomandati

Ricordo che, appena ufficializzato il varo della nuova collana "Tex Willer", avevo auspicato che per l'occasione si potesse recuperare il formato a striscia per proporla al mercato. Un ritorno al passato molto affascinante, che ai miei occhi permetteva di valorizzare ancor più l'idea di base del giovane fuorilegge, tornato a cavalcare, dopo moltissimi decenni, fra gli scaffali delle edicole italiane. Così non fu e, col senno di poi, ammetto che in Bonelli hanno fatto benissimo a optare per la scelta del formato che noi conosciamo.

 

Diciamocela tutta: dopo aver letto la storiellina in questione e "tastato" con mano il vintage formato a striscia, ne deduco che una simile scelta (per quanto folkloristica e fascinosa) avrebbe penalizzato non poco la qualità della giovane saga gestita da Borden.

 

I tempi cambiano e con essi pure le mode e i gusti dei lettori. Questo formato che aveva il suo appeal nel complicato mercato del dopoguerra, al giorno d'oggi si mostra alquanto datato e non idoneo per il consumatore attuale. I lettori diminuiscono ogni anno, ma quelli rimasti, difficilmente si accontentano di poche vignette settimanali, che si divorano rapidamente nel tempo di dire "amen". 

 

Oltretutto, un altro aspetto importante da considerare è che al giorno d'oggi si è perso completamente la capacità di comporre in simile formato e per quanto Burattini, avesse già fatto "gavetta" su Zagor, un autore moderno stenta faticosamente a comprimere la sua sceneggiatura in un numero così serrato di vignette.

 

Non vuole essere una ingenerosa critica al buon Moreno (ci mancherebbe!), ma se si mettono a confronto le prime strisce del grande Bonelli e le sue, il paragone non regge affatto: il papà di Tex, favorito da una palese padronanza del mezzo, riusciva a condensare una scoppiettante serie di avvenimenti in trentadue strisce, aiutandosi molto con didascalie e colpi di scena a cavallo fra le uscite, per mantenere viva l'attenzione del lettore e stuzzicarne la curiosità in attesa della successiva uscita. La prova di Burattini, sebbene volenterosa, non "buca la pagina" e spesso durante questi sei numeri, ho concluso l'albetto senza eccessivo coinvolgimento e molto apaticamente.

 

Lo spunto era pur buono e, se destinato a un color o maxi, poteva essere sviluppato degnamente e ottenere un buon esito, ma su un simile formato si sgonfia letteralmente nel proseguo. Troppe vignette doppie per un formato a striscia, troppe sequenze di sparatorie, che arricchiscono l'azione, ma riducono lo spazio per la narrazione della trama. Tirando le somme la valuto una storiellina insipida, diluita in sei settimane, che aldilà dell'eccezionalità della proposta, finisce presto nel dimenticatoio. 

 

Sarebbe stato diverso l'esito se, riallacciandomi al concetto di prima, anche la serie "Tex Willer" fosse stata pubblicata con questo formato? Non abbiamo prove è vero, ma suppongo di no e hanno fatto benissimo in redazione a non "imbrigliare" Borden con un simile schema narrativo. Ulteriore conferma di come le richieste e i consigli dei lettori, non sempre vanno presi per oro colato dagli addetti ai lavori, e anche noi utenti dei forum dobbiamo farcene una ragione :P:D.

 

Torti lo conosco fin dai tempi di Rosco e Sonny sul Giornalino, per non tacere dei suoi special di Martin Mystere (uno anche ambientato nella mia cittadina nel lontanissimo 1995 o giù di lì) quindi sono abituato al suo tratto particolare e alquanto caricaturale.  Devo dire che un po' mi ha sorpreso, poichè non avrei creduto che potesse essere adatto al western e invece, tutto sommato, se la cavicchia decentemente. Tuttavia, a mio avviso, la sua cifra stilistica poco si confà al metro texiano e quindi, nulla togliendo alla sua indiscussa professionalità, non lo vedrei titolare fisso nella formazione "regolare", bensì una buona riserva per il turnover dei vari speciali che gravitano oggi attorno alla serie ammiraglia. Il mio voto finale è 5   

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Storiella senza infamia e senza lode, che riesce anche a farmi incavolare quando Tex si lancia a tutto spiano contro i banditi in un'impresa che poteva essere suicida ma ovviamente non lo è stata per la nota, e abusata, invulnerabilita' che tanto fa male al nostro personaggio.

 

Continuo invece ad essere molto contento dei disegni di Torti: ha un tratto che apprezzo moltissimo e spero possa continuare a lavorare per Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.