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TWF - Tex Willer Forum

[Strisce Anastatiche di Tex]


Diablero
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Il 18/3/2022 at 18:54, natural killer dice:

Le strisce anastatiche di Tex - Pagina 6 0081

Soltanto per dire che anche la mia copia del fascicolo è difettosa.

 

Siccome par di capire che non è il caso di fare eccessivo affidamento sul fatto che l'errore venga corretto, mi sono stampato la pagina mancante e messa dentro al fascicolo.

 

In mancanza di meglio ...

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10 minutes ago, Paxa said:

Interessante quanto si dice qui, riguardo agli errori in alcune strisce, e in generale riguardo al lavoro dietro l'operazione:

 

https://www.sergiobonelli.it/tex/2022/02/22/gallery/un-restauro-senza-pari-1021385/#1

Grazie per la segnalazione! FINALMENTE! Non capisco perchè aspettare tanto, per promuovere qualunque prodotto oggi ti dicono come viene fatto, e specialmente in un anastatica è importante sapere il materiale di partenza.

 

Non sapevo che la Bonelli avesse in archivio quelle strisce. Anni fa Sergio Bonelli lo negò decisamente, e diceva che anche lui per leggersi quelle storie usava le anastatiche della piacentini. Forse si tratta della serie che secondo alcune voci hanno comprato recentemente da un collezionista.

 

Bono conferma il restauro digitale (punto di forza ma anche di debolezza, consente di correggere difetti ma anche di aggiungerne, dipende da come viene fatto) e questo già la differenzia dalla Piacentini che era la riproduzione "nuda e cruda" delle strisce scansionate.  Fatto oltretutto 20-30 anni fa con strisce generalmente meno deteriorate.

 

Se fatto da mani esperte e con cura un restauro digitale può rimettere quasi a nuovo una pagina, se fatto da mani non abbastanza esperte o senza la necessaria cura può, come dicevo, fare disastri, e quindi come era facile immaginare, in generale nelle ristampe in cui si usa (soprattutto di materiale americano) sono molti, molti di più i casi in cui sono stati fatti disastri.

 

Non vedo l'ora di leggere l'articolo successivo, spero che dica esattamente COSA hanno fatto, a parte sistemare il lettering. Perché non tanto il numero di errori, quanto il TIPO (errori che chi conosce Tex non commetterebbe mai, tipo chiamarlo "Miller") contrastano un po' con la qualità dichiarata. E soprattutto sarebbe il caso che spieghino cosa cavolo è accaduto nel numero 20...

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On 3/18/2022 at 12:05 PM, Sam Stone said:

Io visti gli aumenti di prezzi (soprattutto del carburante) ho deciso di fare un piccolo taglio!

Ho deciso di seguire il suggerimento di @Diablero : il terzo raccoglitore non l'ho acquistato e quindi proseguirò la collezione riempiendo una scatola da scarpe, che magari abbellirò con qualche immagine di un bel Tex.

 

Un piccolo risparmio

Io ho comprato le bustine per fumetti a striscia, 7 euro 100 buste. Un risparmio discreto sul raccoglitore. E le metterò in una scatola abbellita

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51 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:
1)Ho notato che la copertina del numero 1 della seconda serie è presa dalla anastatica piacentini mentre le strisce interne sono con i dialoghi senza censura mentre nella piacentini erano censurati

[...]

Chiedo solo per il semplice motivo che per la maggior parte questa raccolta anastatica delle strisce di Tex si vede che è fatta da strisce originali,mentre questa numero 1 della seconda serie almeno la copertina è presa da quella piacentini

 

La copertina della prima striscia della seconda serie presenta almeno 2 errori di colorazione rispetto alla piacentini, mentre sul resto dei colori è più fedele.  In base a cosa avresti stabilito che è tratta dalla Piacentini e non da una striscia originale?

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16 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

L'ho stabilito in base alla immagine postata su Vintage Comics

Nella edizione Piacentini hanno colorato del tutto la spalla dell'uomo in basso a destra,mentre questa nell'edizione originale della Bonelli era bianca nei piacentini l'hanno colorata tutta di rosso

Hanno colorato di rosso anche la staffa della sella di Dynamite

Naturalmente Diablero se tu sei a conoscenza di altre fonti non saprei

Io sto seguendo le discussioni di questa anastatica sia quì che su vintage comics

Hai letto male il post su Vintage Comics...   :rolleyes:

 

Metto il link, per chi volesse verificare:

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=62280224&st=705#entry456518031

 

C'è pure la foto della Piacentini. E della Bonelli e dell'originale.

 

Ti sei confuso fra la foto della piacentini e quella della anastatica Bonelli, e non hai capito che quando dicevano:

"La cover della numero 1, seconda serie.
Due particolari che differiscono sia dalla versione Piacentini che da quella originale: la spalla dell'uomo nell'angolo destro della copertina è tutta colorata di rosso, come pure di rosso è decorato il drappo sulla staffa di Dinamite"

...parlavano della differenza con la Piacentini e l'Originale, non della differenza FRA la Piacentini e l'Originale...  :rolleyes:

 

OK, caso chiuso e risolto, mi sono allarmato per nulla...

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12 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Aspetta spiegati meglio

Da quello che hanno postato su Vintage Comics le differenze fra la piacentini e l'originale sono due

Una è quello dell'uomo in basso a destra,dove in base al post l'edizione originale era con la spalla bianca e invece la piacentini l'hanno colorata tutta di rosso

Poi c'è il particolare della staffa di Dynamite,che in originale sono tutte gialle mentre la Piacentini ha colorato di rosso il drappo della staffa di Dynamite

O hanno creato confusione quelli di Vintage Comics o altrimenti non so come spiegare sto casino

Rileggi il post su Vintage Comics. È chiarissimo. Specie se guardi le didascalie delle foto.

Quella che tu chiami "Piacentini" è la ristampa Bonelli.

Quella che tu chiami "Bonelli" è la Piacentini, e infatti la fotografia ha la scritta "Piacentini".

 

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<span style="color:red">21 minuti fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Aspetta spiegati meglio

Da quello che hanno postato su Vintage Comics le differenze fra la piacentini e l'originale sono due

Una è quello dell'uomo in basso a destra,dove in base al post l'edizione originale era con la spalla bianca e invece la piacentini l'hanno colorata tutta di rosso

Poi c'è il particolare della staffa di Dynamite,che in originale sono tutte gialle mentre la Piacentini ha colorato di rosso il drappo della staffa di Dynamite

O hanno creato confusione quelli di Vintage Comics o altrimenti non so come spiegare sto casino

Non c'è niente da capire; se vai a vedere bene, trovi le tre copertine la prima è l'attuale anastatica, la seconda è la Piacentini e la terza è l'originale; se guardi bene, l'unica in cui compaiono la spalla del tizio in basso a sinistra ed il drappo della staffa di Dynamite colorati di rosso è l'anastatica... i colori dell'originale e della Piacentini sono uguali anche se l'originale sembra avere tonalità più cariche (ma può essere la foto)... però, i colori sono gli stessi.

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Ma perchè per le vignette o i balloons danneggiati nelle strisce originali non hanno utilizzato le corrispondenti parti della seconda serie gigante non censurata, di cui si trovano certamente più copie e in migliori condizioni rispetto alle strisce? Sempre meglio che ricostruire il lettering o inventarsi le cose!

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3 minutes ago, PapeSatan said:

Ma perchè per le vignette o i balloons danneggiati nelle strisce originali non hanno utilizzato le corrispondenti parti della seconda serie gigante non censurata, di cui si trovano certamente più copie e in migliori condizioni rispetto alle strisce?

Ehh?????   :blink:

 

Per te si trovano più facilmente, e in maggior numero, albi che costano migliaia di euro l'uno (e che comunque non hai mai davvero la certezza che sia davvero totalmente non censurato, se ne scoprono ogni giorno di nuove0 che non albi a striscia da qualche decina di euro?  :laugh:

 

In generale, sarebbe una procedura non corretta (e Piacentini c'e rimasto fregato, con un notevole danno d'immagine, perchè si è fidato a farlo con albi che CREDEVA non censurati), ma in questo caso sarebbe davvero masochistica!

 

(Senza contare anche il fatto che, proprio perchè valgono così tanto e sono così ricercati, c'è un fiorente commercio di copie farlocche, che sono state "decensurate" magari mettendoci una pagina presa da un altra edizione per fregare quelli che guardano solo la censura più famosa di ogni albo. Per un albo che rivendi poi ad un pollo a duemila o tremila euro vasle la pena, non per una striscia, e infatti di casi di strisce farlocche non ne conosco, a parte ovviamente quelli che su ebay vendono asnastatiche come originali, ma in quel caso spesso è il venditore che è uno sprovveduto...)

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3 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Da quello che capito fanno 3 tipi di lavoro di ricerca

Innanzitutto cercano le strisce originali  con meno usura del tempo

No. Anche qui l'articolo di Bono è chiaro: HANNO GIÀ due serie a striscia, quella dell'Archivio Bonelli, e quello della Guida al Fumetto Italiano (cioè di Bono stesso)e usano QUELLE. E nel caso in cui si sono trovati con una singola striscia dove nessuna delle due collezioni aveva una copia usabile, non ne hanno comprata un'altra (su ebay si trova a 700 Euro) ma hanno ripiegato sull'anastatica già fatta da Piacentini.

 

(spero che quando arriveranno a strisce meno rare e costose non lo facciano più, ma dubito che se ricapita comprino la striscia originale, anche se costa meno comporterebbe ritardi, le Piacentini ci potrei scommettere che le hanno già...)

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<span style="color:red">20 minuti fa</span>, Diablero dice:

Ehh?????   :blink:

 

Per te si trovano più facilmente, e in maggior numero, albi che costano migliaia di euro l'uno (e che comunque non hai mai davvero la certezza che sia davvero totalmente non censurato, se ne scoprono ogni giorno di nuove0 che non albi a striscia da qualche decina di euro?  :laugh:

 

In generale, sarebbe una procedura non corretta (e Piacentini c'e rimasto fregato, con un notevole danno d'immagine, perchè si è fidato a farlo con albi che CREDEVA non censurati), ma in questo caso sarebbe davvero masochistica!

 

(Senza contare anche il fatto che, proprio perchè valgono così tanto e sono così ricercati, c'è un fiorente commercio di copie farlocche, che sono state "decensurate" magari mettendoci una pagina presa da un altra edizione per fregare quelli che guardano solo la censura più famosa di ogni albo. Per un albo che rivendi poi ad un pollo a duemila o tremila euro vasle la pena, non per una striscia, e infatti di casi di strisce farlocche non ne conosco, a parte ovviamente quelli che su ebay vendono asnastatiche come originali, ma in quel caso spesso è il venditore che è uno sprovveduto...)

Ma mica devono farmi l'anastatica di un intero albo della seconda serie gigante, col rischio che mi vendano l'anastatica di una copia farlocca!

A quello avrebbero potuto attingere per le sole strisce danneggiate, anche solo per riferimento, magari quella vignetta danneggiata non aveva nulla di farlocco nella copia farlocca. Sempre meglio che scrivere "Miller" o prendere il riempimento a penna del titolo "La banda di Kid Billy".

Se poi avessero anche solo preso l'edizione anastatica delle strisce Piacentini, che tra tutte è sicuramente la meno farlocca...

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8 minutes ago, PapeSatan said:

A quello avrebbero potuto attingere per le sole strisce danneggiate, anche solo per riferimento, magari quella vignetta danneggiata non aveva nulla di farlocco nella copia farlocca. Sempre meglio che scrivere "Miller" o prendere il riempimento a penna del titolo "La banda di Kid Billy".

Questi sono semplicemente errori, punti. Se, come dice Bono, hanno 2 copie di ogni striscia a parte una, avevano due copie anche di quelle, quindi:

1) chi di dovere doveva accorgersi che quello su kid billy era un segno di penna

2) chi di dovere doveva sapere che in nessuna delle due strisce c'era Miller.

 

Pensi che dargli un albo diverso, e dirgli di fare il calcolo esatto delle pagine e delle strisce per ritrovare esattamente la vignetta giusta, fatto dalla stessa persona, avrebbe evitato errori?

 

Ci saremmo ritrovati con un collage di vignette prese da strisce diverse...

 

Sui non censurati, se non sei sicuro che non siano censurati, non lo sei di nessuna vignetta. per essere sicuro come fai? Confronti con una striscia originale. Quindi vuol dire che hai la striscia originale...

 

E se scansioni un albo brossurato, lo rovini. A quel punto visto che hai buttato via 3.000 euro per una vignetta, puoi anche scansionarle 2...

 

Ma sono discorsi oziosi. Se dovessero andare a caccia della copia migliore per ogni striscia, questa ristampa anastatica probabilmente sarebbe trimestrale...

 

In generale, mi pare davvero un lambiccamento inutile stare a dire "dovete fare così, che vi garantisco che se spendete 3000 euro a vignetta con una ristampa evitare errori sul lettering", così come qualunque "fate così o cosà".

 

Io quelle strisce non le ho viste, non so il materiale che avevano, non so che tipo di restauro hanno fatto (anche per questo vorrei che me ne parlassero nei prossimi articoli)

 

Se hanno messo al lavoro gente esperta (che probabilmente aveva preso un giorno di ferie per il numero 20) non sto a insegnargli il mestiere.Se hanno preso degli incapaci, è inutile che vado ad insegnargli il mestiere. Che oltretutto non so fare.

 

Non si va a spiegare al cuoco come deve fare la zuppa. Si assaggia il risultato finale e si giudica quello.

 

P.S.:

29 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

In definitiva Diablero la copertina del numero anastatico  della seconda serie publicato dalla gazzetta tu come lo ritieni?

Buona scelta o altro?

la domanda non ha senso. Buona scelta di cosa?

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24 minuti fa, Diablero dice:

Questi sono semplicemente errori, punti. Se, come dice Bono, hanno 2 copie di ogni striscia a parte una, avevano due copie anche di quelle, quindi:

1) chi di dovere doveva accorgersi che quello su kid billy era un segno di penna

2) chi di dovere doveva sapere che in nessuna delle due strisce c'era Miller.

 

Pensi che dargli un albo diverso, e dirgli di fare il calcolo esatto delle pagine e delle strisce per ritrovare esattamente la vignetta giusta, fatto dalla stessa persona, avrebbe evitato errori?

 

Ci saremmo ritrovati con un collage di vignette prese da strisce diverse...

 

Sui non censurati, se non sei sicuro che non siano censurati, non lo sei di nessuna vignetta. per essere sicuro come fai? Confronti con una striscia originale. Quindi vuol dire che hai la striscia originale...

 

E se scansioni un albo brossurato, lo rovini. A quel punto visto che hai buttato via 3.000 euro per una vignetta, puoi anche scansionarle 2...

 

Ma sono discorsi oziosi. Se dovessero andare a caccia della copia migliore per ogni striscia, questa ristampa anastatica probabilmente sarebbe trimestrale...

 

In generale, mi pare davvero un lambiccamento inutile stare a dire "dovete fare così, che vi garantisco che se spendete 3000 euro a vignetta con una ristampa evitare errori sul lettering", così come qualunque "fate così o cosà".

 

Io quelle strisce non le ho viste, non so il materiale che avevano, non so che tipo di restauro hanno fatto (anche per questo vorrei che me ne parlassero nei prossimi articoli)

 

Se hanno messo al lavoro gente esperta (che probabilmente aveva preso un giorno di ferie per il numero 20) non sto a insegnargli il mestiere.Se hanno preso degli incapaci, è inutile che vado ad insegnargli il mestiere. Che oltretutto non so fare.

 

Non si va a spiegare al cuoco come deve fare la zuppa. Si assaggia il risultato finale e si giudica quello.

 

P.S.:

la domanda non ha senso. Buona scelta di cosa?

Tutto giusto ma l'editore doveva scrivere "ristampa riveduta e corretta" e non "ristampa anastatica".

Un azzeccagarbugli potrebbe obiettare che il prodotto venduto non è quello promesso.

Ma sono d'accordo che parliamo del sesso degli angeli, non sono un "Miller" al posto di "Killer" o un riempimento a penna di un titolo che alterano lo spirito totalmente non censurato del puro GLB.

Oltretutto, se non sbaglio, finora gli "aggiustamenti" hanno riguardato solo alcuni testi e mai le immagini (eccetto una piccola parte della colorazione di una copertina, per la quale non mi strappo i capelli).

Però bisogna concludere che nessuna anastatica in giro è davvero anastatica: nè Piacentini (Golden Comics), nè Gazzetta nè, presumo, nessuna delle serie che si trovano su eBay.

Chi ha DAVVERO le strisce originali integre è l'unico a poter dire quali sono i ritocchi nella copia della Gazzetta.

Modificato da PapeSatan
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3 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Io intendo questa anastatica del numero 1 seconda serie,come copertina,tu come la ritieni?

Buona o scarsa?

Scusa un attimo, ma l'italiano è la tua seconda lingua?

 

La copertina l'ha fatta Galep. Chiedere se è buona o scarsa si riferisce al lavoro di Galep.

 

4 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Abbiamo capito che le vignete interne sono senza censura,perciò i dialoghi sono della primissima edizione

Ma la copertina?

È quella della prima striscia della seconda serie, non l'hanno cambiata con una della sesta serie. Non hanno "scelto" una copertina diversa

 

6 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

A me piacciono le copertine che restino come erano in origine senza ritocchi

Allora devi comprarti la piacentini. (Nel senso dei "senza ritocchi", non del "com'erano in originale", perchè manco la Piacentini lo è)

 

La piacentini seconda serie è censurata, e diversa dall'originale, ma senza ritocchi al computer (o di altro tipo credo)

 

I ritocchi al computer vengono usati in questa serie per [xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx]

(inserire al posto delle x le cose che Bono spero che spieghi per chi avrà la pazienza di attendere che lo dica, nelle prossime settimane. io al massimo posso ipotizzare che facciano correzione colore per ridurre la variazione dello scan e l'invecchiamento della carta, rimozione di scarabocchi e macchie, ripristino di parti mancanti usando l'altra fonte, etc.)

 

Le due variazioni rispetto alla piacentini (che ha colori più diversi dall'originale nella sfumatura perchè immagino qui siano stati restaurati digitalmente) sono "strane" perchè una deriva dalla mancanza di una riga, (probabilmente assente per un danno alla striscia originale, ma NON LO SO, sto TIRANDO A INDOVINARE, ecchiccazzo sa che strisce hanno come fonte?), l'altra dall'aggiunta di un disegno. Sono errori, non so causati da cosa, fra i due la spalla mi pare trascurabile,m il gagliardetto mi lascia perplesso.

 

Adesso la pianto di rispondere che mi state facendo andare fuori di matto....

 

 

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Quante palle. Bono ha chiarito da dove provengono. A meno che stia discutendo con fior di collezionisti, a me, poverino,  che volevo solo capire l'entità delle censure ed il loro contesto, basta ed avanza.

 

Diablero, apprezzo anche la tua pazienza di Giobbe.

Modificato da ggaaco
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Ma un "restauratore" che ricostruisce "Miller" anzichè "Killer" (o, più naturalmente, "Willer") e "tonti" anzichè "monti" su che basi l'ha fatto? Non certamente avendo consultato qualcuno, oppure visionato un qualsiasi albo della seconda serie gigante (non dico per forza un originale non censurato, ma bastava anche solo una qualsiasi ristampa). Quindi c'è da pensare che possa fare di sua libera iniziativa senza che nessuno faccia un controllo sui "restauri" che gli vengono commissionati? Oppure che i ritocchi li faccia il "fotocopiatore" che, man mano che trova pagine danneggiate, le ripristina con la competenza del fotocopiatore e non del conoscitore del fumetto (o della semplice lingua italiana e della logica semantica, perchè "tonti" e "monti" non sono la stessa cosa)? Non basta che Bono parli genericamente di sviste, perchè sono ben di più e minano la credibilità e affidabilità di tutta l'operazione.

 

 

Modificato da PapeSatan
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La minano a tal punto che io avevo deciso di fermarmi con Satania! (15a striscia, serie seconda), invece andrò a completare l'opera. Anche perchè mi sembra che le prime strisce della serie seconda, siano le più censurate in assoluto.

Naturalmente tutto ciò ha un costo non indifferente (per me), quindi comporterà dei tagli alle uscite attuali di TEX, tagli anche sulla regolare (dopo più di 40 anni)  quando verrà proposto il decano.

 

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<span style="color:red">1 ora fa</span>, PapeSatan dice:

Non basta che Bono parli genericamente di sviste, perchè sono ben di più e minano la credibilità e affidabilità di tutta l'operazione.

Mah... Mettere addirittura in discussione la credibilità di queste anastatiche, solo per qualche svista, mi sembra un po' esagerato.

 

<span style="color:red">1 ora fa</span>, PapeSatan dice:

Ma un "restauratore" che ricostruisce "Miller" anzichè "Killer" (o, più naturalmente, "Willer") e "tonti" anzichè "monti" su che basi l'ha fatto?

Esistono gli errori, e ce ne sono continuamente in ogni fumetto, in ogni libro pubblicato. 

Ogni numero di Tex inedito viene letto e riletto da varie persone competenti, dagli autori stessi, e nonostante questo ogni tanto sfugge qualcosa, un'incongruenza, nei testi, nei disegni, uno sbaglio, un refuso. (E probabilmente la causa principale è la fretta).

Avviene dappertutto, anche nei libri più famosi e importanti. Quindi perché un'operazione di restauro delle strisce anastatiche di Tex dovrebbe esserne immune?

 

Gianni Bono l'ha spiegato chiaramente:

"Tanto lavoro e tanto impegno è stato profuso per riportare al miglior restauro possibile la nostra preziosa collezione storica. Nel certosino lavoro di pulizia, di ricostruzione di tratti e soprattutto di riposizionamento all'interno delle nuvolette di centinaia di lettere nuove per sostituire quelle improponibili degli albi originali qualche svista c'è stata e ci spiace [...] è comprensibile che, pur con la massima attenzione prestata, ci sia scappato l'errore umano come succede purtroppo ancora oggi con i refusi che sfuggono alla revisione del più attento dei redattori."

 

Forse, per correttezza, dovrebbero ristampare la striscia (o le strisce) incriminate, allegandole in omaggio in un prossimo numero, questo sì, ma per il resto non si può certo lamentarsi del lavoro compiuto. Secondo me non si può che esserne soddisfatti.

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1 ora fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Scusate tutti

Mi sono accorto oggi che nella uscita 23 la 3  e 4 pagina i fanciulli del West è ripetuta

Qualcuno di voi si è accorto di questa cosa??

Su un forum come questo, a distanza di una settimana, è come chiedere a un autotrasportatore se si è accorto che il prezzo dei carburanti nell'ultimo periodo è aumentato spropositatamente. :P

<span style="color:red">13 ore fa</span>, Poe dice:

Mah... Mettere addirittura in discussione la credibilità di queste anastatiche, solo per qualche svista, mi sembra un po' esagerato.

 

L'operazione è lodevole, unica, infatti comprerò l'intera opera.

Non è credibile che si parli di "anastatica" quando dietro c'è una mano incontrollata che può interpretare e modificare le vignette a suo piacimento, con risultati ridicoli ("tonti") o senza senso ("Miller"), senza che nessuno controlli.

Modificato da PapeSatan
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<span style="color:red">1 ora fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

 

In più Diablero ha detto che in Bonelli,sono in possesso di ogni singolo numero delle strisce originali per quanto riguarda queste due prime serie

Vi porgano rimedio nel più breve tempo possibbile

Il buon Giobbe-Diablero ha già detto e ridetto, citando quello che è riportato nel fascicolo oggi in edicola e sul sito Bonelli, che sono sì in possesso delle strisce originali (eccetto la nr. 40 della prima serie) ma danneggiate in alcuni punti. E' proprio in queste vignette logore che hanno lavorato in parte bene, in parte di creativa fantasia.

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6 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Il buon Giobbe Diablero come tu dici,dovrebbe capire che una casa editrice come la Sergio Bonelli Editore,è impossibbile che non abbiano le strisce originali di ciascuna serie a strisce di Tex

 

:laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

 

E già qui si capisce quanto poco ne sai non solo della Bonelli, ma del mondo del fumetto in generale...  :rolleyes:

 

7 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Mi rifiuto di credere che una casa come la Astorina sia stata capace  di fare autentiche anastatiche delle primissime edizioni di Diabolik mentre la Sergio Bonelli Editore no riesca in questa impresa

 

E come credi che abbia fatto l'Astorina?

 

Come credi che abbia fatto la Marvel a ristampare i vecchi Spider-man di Lee e Kirby? (che erano del 1963, non del 1948)

 

9 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Anni fa ho visto una intervista a Sergio Bonelli mentre sfogliava le prime strisce di Tex nel loro archivio  e ora mi vengono a dire che non ne hanno in buone condizioni

Forse hai visto un video dove maneggiava una striscia di Zagor che gli era stata portata da un fan (è abbastanza famoso quel video per come "smanacciava" la striscia, altro che film horror...), e in cui dice appunto che non ce l'aveva nemmeno lui.

 

Oppure era un intervista dopo che era passato al bancone di Piacentini, dove andava lui stesso a procurarsi le anastatiche degli albi che non aveva più..

 

Ti pare assurdo? Mi sa che, davvero, non hai la minima idea delle pratiche usuali del mondo del fumetto.

 

NESSUNO, e dico NESSUNO, a parte casi davvero rarissimi fra gli editori, ha mai conservato originali e/o materiali di stampa dell'epoca. Erano roba da usare e gettare.

 

La Disney ha distrutto tutte le tavole originali di Barks passandole nel trinciacarta (se ne sono salvate pochissime rubate da qualcuno prima che facessero quella finer, e ora vangono decine di migliaia di dollari l'una. Ma ne hanno distrutte come minimo 5.000. Solo di Barks, se guardiamo a tutti gli autori ne avranno distrutte probabilmente quasi un milione.

 

Ma credi davvero che all'epoca tenessero in minimo conto il fumetto e quei materiali?

 

Guarda, per evitare in futuro di far scrivere ad altri (o a me) ovvietà come questa...  PER FAVORE, fai una di queste due cose:

1) Studia, leggiti libri sulla storia del fumetto, informati... 

2) Altrimenti, non essere così "arcisicuro" di sapere come va il mondo dell'editoria...

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11 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Il buon Giobbe Diablero come tu dici,dovrebbe capire che una casa editrice come la Sergio Bonelli Editore,è impossibbile che non abbiano le strisce originali di ciascuna serie a strisce di Tex

Mi rifiuto di credere che una casa come la Astorina sia stata capace  di fare autentiche anastatiche delle primissime edizioni di Diabolik mentre la Sergio Bonelli Editore no riesca in questa impresa

é inammissibbile che neglki archivi non abbiano tutto ciò

Anni fa ho visto una intervista a Sergio Bonelli mentre sfogliava le prime strisce di Tex nel loro archivio  e ora mi vengono a dire che non ne hanno in buone condizioni

Va bene a difenderli ma ora basta

Ammissibile o no, questo è quanto si dichiara e questo è il materiale a disposizione. 

Non penso che se Bonelli avesse a disposizione materiale migliore ne farebbe a meno solo per il gusto masochista di fare lavoro extra di restauro digitale e col rischio di fare errori. 

Tra l'altro parliamo di un paio di errori da quel che ho capito. 

Sergio Bonelli avrà sfogliato pure le strisce in un video, ma magari non erano di sua proprietà o della Bonelli, magari erano in prestito, magari erano delle anastatiche, magari ne aveva si alcune di proprietà ma non delle intere serie. Come puoi fare deduzioni da un vecchio video?

Tra l'altro, a parte un paio di sviste, mi pare di capire che le anastatiche fino ad ora uscite siano anastatiche fatte bene. 

Per cui, se vuoi il prodotto originale con la stessa grammatura della carta, etc. devi comprare l'originale ma sono certo che anche li, confrontando 100 copie originali della stessa striscia si potrebbero trovare differenze dovute alla stampa, qualche macchiolina di inchiostro o segni di stampa solo su alcune. 

L'anastatica farà riferimento quindi a un paio di collezioni originali, come detto, e di quelle semplicemente replica il contenuto in modo fedele (ad eccezione di un paio di sviste). 

Il restauro digitale non è un problema se riproduce il fumetto nella sua veste originale.

 

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19 minuti fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Il buon Giobbe Diablero come tu dici,dovrebbe capire che una casa editrice come la Sergio Bonelli Editore,è impossibbile che non abbiano le strisce originali di ciascuna serie a strisce di Tex

Mi rifiuto di credere che una casa come la Astorina sia stata capace  di fare autentiche anastatiche delle primissime edizioni di Diabolik mentre la Sergio Bonelli Editore no riesca in questa impresa

é inammissibbile che neglki archivi non abbiano tutto ciò

Anni fa ho visto una intervista a Sergio Bonelli mentre sfogliava le prime strisce di Tex nel loro archivio  e ora mi vengono a dire che non ne hanno in buone condizioni

Va bene a difenderli ma ora basta

Ti do ragione, ma è un dato di fatto quello che scrive Bono. Probabilmente l'operazione, che materialmente avviene esternamente presso le edizioni If, come riportato nell'articolo, comporta la smembratura delle strisce e allora hanno usato quelle più sacrificabili, chissà... 

Bisognerebbe che rispondesse Davide Bonelli su come sia la situazione archivi della casa editrice. Possibilissimo che non abbiano conservato nulla, le prime edizioni a striscia erano una produzione "artigianale" e non industriale. Diabolik è nato in un periodo in cui il fumetto era ormai diventato seriale e industriale.

Modificato da PapeSatan
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5 minutes ago, PapeSatan said:

Bisognerebbe che rispondesse Davide Bonelli su come sia la situazione archivi della casa editrice.

In generale, anche per materiale più recente che la casa editrice ha in archivio, molto raramente si fanno anastatiche da quello.

 

Perché sono i fumetti più devastati e distrutti del mondo (pensa a come sono messi i libri in biblioteca al confronto di quelli di casa tua, e moltiplica per gli anni e i collaboratori che li hanno consultati)

 

Per fare anastatiche decenti, si deve cercare materiale in buone condizioni (e se vuoi evitare il restauro in digitale, ormai ti servono condizioni ultraterrene, da collezione mai toccata da mano umana negli ultimi 30 anni), e questo significa cercare materiale ottimo da collezionisti.

 

E se non fai il restauro digitale per materiale cosi vecchio...  se andreadelossu passasse più tempo a leggere e meno a scrivere, avrebbe letto il fascicolo dell'uscita 24. Rispetto all'articolo online, ci sono FOTO DEL MATERIALE DI PARTENZA. Fa capire abbastanza chiaramente come sarebbero state le anastatiche senza restauro digitale (sarebbero state marroni scuro, tanto per dirne una)

 

Piacentini le ha fatte più di 30 anni fa, le prime serie. Erano albi con 30 anni di meno e si potevano trovare molto più facilmente di oggi.

 

 

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