Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Strisce Anastatiche di Tex]


Diablero
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">49 minuti fa</span>, Il Berna dice:

Ciao a tutti!

Come procedono le vostre anastatiche?

Io sto valutando già da un po' l'interruzione, e secondo i miei calcoli con l'uscita del 22 agosto dovrebbe concludersi la serie 6. Ho pensato che potrebbe essere un buon momento,almeno non lascerei una serie a metà.

Ai più esperti chiedo, ho fatto bene conti? :)

Hai fatto bene i conti.

La sesta serie, o più precisamente "serie Verde", si conclude con la striscia nr. 48 dal titolo  "Il fantasma di Union City", che sarà preente nell'uscita del 22 agosto insieme alle prime due strisce della successiva serie Rossa.

Il fatto che avrai queste ultime come inizio di una nuova serie potrebbe essere un incentivo a proseguire. Io vado avanti imperterrito: le copertine di Galep e gli articoli in seconda e terza di copertina sono per me il vero "plus".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">17 minuti fa</span>, PapeSatan dice:

Io vado avanti imperterrito: le copertine di Galep e gli articoli in seconda e terza di copertina sono per me il vero "plus".

Il punto è che ho iniziato a leggere anche altro, nella fattispecie il bonelliano Dragonero (spendendo una discreta somma per gli arretrati e iniziando quindi una nuova serie) più qualche manga super selezionato (smisi di leggerli 20 anni fa) e vorrei contenere un po' le spese. Inoltre (e qui so che mi attirerò gli strali più o meno del 99% del forum), le storie super classiche (un modo elegante per dire vecchie) mi stanno venendo un po' a noia. Già adesso sto leggendo la serie 3, sono rimasto bello indietro.

Lo stesso accadde quando anni fa iniziai con entusiasmo la "Nuova Ristampa": arrivato più o meno al numero 45-50 mi fermai. Bello il Tex classico, ma il mio palato è comunque formato dagli anni 80/90 su letture più moderne. Meno didascalie, meno lirismo talvolta esasperato, meno "ingenuità" narrative, disegni di taglio diverso e più dinamici.

Insomma, con tutto il bene che gli voglio, e avendo enormemente apprezzato le strisce non censurate, il mio entusiasmo nella lettura è calato.

E io non sono uno che compra solo per collezionare: se compro leggo... DEVO leggere.

Con il prolungamento non siamo neppure a metà della raccolta... Troppo. Preferisco investire in altro, anche se con un certo rammarico lo ammetto: mi sarebbe piaciuto avere la raccolta completa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Io personalmente ancora sto continuando e le sto inserendo nei raccoglitori, sono arrivato al 9-10. Sono veramente una riproduzione di valore per me. Spero che continuino anche dopo fino all'ultima striscia "L'orrenda notte" del 1967.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
<span style="color:red">15 minuti fa</span>, Marcello R. dice:

Io spero che parta l’anastatica delle otto serie dell’Albo d’Oro…e ovviamente sto continuando ad acquistare le strisce.

 

Per Albo d'Oro basta acquistare le Piacentini basate totalmente sugli originali con le poche censure presenti rispetto alle strisce e non modificate digitalmente.

 

Peccato che Piacentini pensasse che gli Albi d'Oro non presentassero censure. Le utilizzò pertanto erroneamente per produrre la ristampa delle strisce. Ma si tratta di poche censure presenti soprattutto nella seconda serie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">3 minuti fa</span>, Marcello R. dice:

Li avevo e li ho scioccamente ceduti…se ci fosse qualcuno sul forum disponibile a vendermele…

 

Essendo qui tutti appassionati, forse sarebbe bene cercare fuori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Avere proprio gli albi ovviamente è meglio, ma se conservate l'allegato alle strisce, è un bel po' che pubblicano la copertina dell'Albo D'oro corrispondente alle tre strisce pubblicate.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablero dice:

Avere proprio gli albi ovviamente è meglio, ma se conservate l'allegato alle strisce, è un bel po' che pubblicano la copertina dell'Albo D'oro corrispondente alle tre strisce pubblicate.

 

Interessante saperlo. Avendo io tutto edito da Piacentini, della nuova versione in edicola ho acquistato esclusivamente il primo numero. Hai mai fatto il confronto fra nuova ristampa delle strisce seconda serie e corrispondenti Albo d'Oro Piacentini? Sono realmente poche le censure?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No, sapevo già quali erano le censure nelle Piacentini (anche se non ho pensato all'epoca di segnarmele) perchè avevo confrontato con un elenco di censure che aveva un mio amico.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Questa settimana, insieme alla serie "Topazio", inizia una delle storie più belle di Tex e parte uno dei periodi migliori della serie. La "rivolta degli Apaches" di Rayakura (nella serie gigante nei numeri 27, "assedio al posto numero 6"), con nella seconda striscia l'uccisione dei genitori di Dick (ma ci pensate che cosa metteva GL Bonelli in un fumetto "per bambini"? Poi per forza finiva all'indice come "lettura pericolosa"...). una scena drammatica e tragica che dura più di un albo intero (da pagina 20 del primo a pagina 24 del secondo) senza la minima apparizione dei pards!

 

I pards nel secondo albo si vedono solo nelle ultime 8 strisce, e con un ellisse narrativa che oggi farebbe girare la testa per la rapidità della cosa a tanti lettori, Dick e Fuzzy si vedono già uniti senza tanti salamelecchi...

 

Ma tutta questa storia presenta un GL Bonelli in stato di grazia, con scene cariche di dramma, sacrifici e redenzione in ogni albo, un tour de force che quando lo lessi da bambino mi colpì moltissimo. E rileggendolo per l'ennesima volta adesso, continua a colpirmi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.