Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Strisce Anastatiche di Tex]


Diablero

Recommended Posts

@Carlo64 Confermo che mano a mano avanzano sempre piú buste.

Peró, se cercassi di ridurre il numero di raccoglitori necessari usando le buste in avanzo, poi non coinciderebbero invece gli stickers con il numero da mettersi sul lato...

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, KitWiller dice:

@Carlo64 Confermo che mano a mano avanzano sempre piú buste.

Peró, se cercassi di ridurre il numero di raccoglitori necessari usando le buste in avanzo, poi non coinciderebbero invece gli stickers con il numero da mettersi sul lato...

Grazie Kit

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ho trovato un altro errore di impaginazione:

Nella mia anastatica serie Mefisto le strisce 12 e 24 di Yado sono invertite.

La striscia 12 è riportata nel n. 4 della serie Mefisto al posto della 24 (che si trova nel n. 2 della serie Mefisto al posto della 12).

Lo riscontrate anche nelle vostre anastatiche?

Qualcuno sa se questo errore è presente anche nelle strisce originali della serie Mefisto?

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Gas said:

Ho trovato un altro errore di impaginazione:

Nella mia anastatica serie Mefisto le strisce 12 e 24 di Yado sono invertite.

La striscia 12 è riportata nel n. 4 della serie Mefisto al posto della 24 (che si trova nel n. 2 della serie Mefisto al posto della 12).

Lo riscontrate anche nelle vostre anastatiche?

Qualcuno sa se questo errore è presente anche nelle strisce originali della serie Mefisto?

Confermo che è così anche nelle mie.

 

Serie Mefisto striscia 2:

L'ultima pagina della puntata di Yado (ultima pagina dell'albo prima della copertina) dovrebbe essere la 12 e invece è la 24.

 

Serie Mefisto striscia 4:

L'ultima pagina della puntata di Yado (ultima pagina dell'albo prima della copertina) dovrebbe essere la 24 e invece è la 12

 

Non è un errore di numerazione, anche il contenuto delle strisce è chiaramente scambiato..

 

Qualcuno può chiedere ai "guru" di Vintagecomics se era così anche nelle strisce originali? @Il sassaroli ?

 

Link to comment
Share on other sites

Aspetto anch’io un chiarimento da un amico che possiede la serie Mefisto originale.

Vi farò sapere 

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Il sassaroli dice:

Il "guru" mi conferma l'inversione di pag 12 e 24 di Yado nelle strisce numero 2 e 4 della Mefisto originale.

 

Grazie, tiriamo un sospiro di sollievo !

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">30 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

 

Grazie, tiriamo un sospiro di sollievo !

Mi ero già incavolato !!!:angry:

Link to comment
Share on other sites

Scusate, le mie raccoltine 29 e 30 di Zagor hanno le copertine forse scansionate e ingrandite eccessivamente rispetto agli originali. La prima ha il n. 29 in parte mozzato, la n. 30 peggio, metà del bollino di "garanzia morale" mancante. Eppure le anteprime nel foglietto del numero scorso le mostrava perfette. Cosa mi dite delle vostre?

Link to comment
Share on other sites

Il mio 29 è completo, manca invece il bordo più esterno del riquadro bianco, ma ho visto che è così anche negli originali in vendita. 

L' MG della 30 è mozzato anche nella mia, mentre nelle originali è completo.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Jeff_Weber said:

Scusate, le mie raccoltine 29 e 30 di Zagor hanno le copertine forse scansionate e ingrandite eccessivamente rispetto agli originali. La prima ha il n. 29 in parte mozzato, la n. 30 peggio, metà del bollino di "garanzia morale" mancante. Eppure le anteprime nel foglietto del numero scorso le mostrava perfette. Cosa mi dite delle vostre?

 

Nelle mie il 29 si legge tutto, anche se il quadratino bianco tocca il bordo pagine, e la garanzia Morele del 30 è tagliata, ma non a metà, le "M" si vede quasi completamente, il taglio è sul secondo apice, quindi manca la quarta gamba (la G si vede tutta ma tocca il bordo)

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Diablero dice:

 

Nelle mie il 29 si legge tutto, anche se il quadratino bianco tocca il bordo pagine, e la garanzia Morele del 30 è tagliata, ma non a metà, le "M" si vede quasi completamente, il taglio è sul secondo apice, quindi manca la quarta gamba (la G si vede tutta ma tocca il bordo)

 

Grazie, le mie copie sono allora più sventurate delle altre. Farò molta più attenzione per i pochi numeri che restano a chiudere la serie. Non posso neppure restituire questa uscita, perché ho già aperto il blister.

 

Per le strisce di Tex, oltre a 10 raccoglitori originali, proprio due giorni addietro, con soli 24 euro ho acquistato 6 confezioni di buste da 100. Spero poi entrino nelle tasche del raccoglitore.

Link to comment
Share on other sites

Che bello riordinare le strisce di Tex Piacentini e SBE inserendole nelle buste una ad una. Con 24 euro posso conservare 600 strisce ! Che poi entrino nei raccoglitori m'interessa poco. Fanno tutte un bell'effetto, a differenza di certe altre strisce lucide e psichedeliche nei colori della Mercury. Invito a non acquistarne, neppure in saldissimi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Screenshot-20250621-222534-Whats-App.jpg

 

Iniziata la Serie 23 e nel raccoglitore è presentato il piano delle uscite successive fino alla Serie 32, ultima delle spillate 

 

Screenshot-20250627-175306-Chrome.jpg

 

351 uscite, troppe per 973 albetti, 979 considerando le strisce inedite allegate alle prime 6 uscite

Fino alla serie 32 proseguiranno con lo stesso impianto attuale

Dalla serie 33, prima delle brossurate, si passerà al formato di quelle di Zagor, con due strisce per settimana, è possibile che anche i raccoglitori passino dal quaderno portalistini al box. Intanto i raccoglitori annunciati si fermano alla Serie  32

Aspettiamo e vedremo

Link to comment
Share on other sites

Le strisce spillate sono 820 (826 con le 6 inedie aggiunte all'inizio), pari a 273 uscite settimanali + un terzo (una striscia in più), se sono 351 uscite ce ne sono 77 in più + quello che rimane della 274. Per ristampare 153 strisce. Ce ne stanno appunto 2 ciascuna ma i conti non tornano esatti...  che si siano decisi a ristampare qualche striscia che gli era venuta male? Ristamperanno altro? Mistero...

Link to comment
Share on other sites

Sì, avevo scritto apposta delle 6 inedite per aggiungerle... e poi mi sono scordato di aggiungerle! :lol:

 

Dopo 275 uscite settimanali da tre strisce si arriverà a 825 strisce, tolte le 6 inedite aggiunte all'inizio sono 819 strisce anastatiche, le spillate sono 820, ne mancherebbe una.

 

Quindi:

Uscita da 1 a 275 : contengono 6 strisce inedite e 819 anastatiche spillate.

 

Se le uscite complessive sono 351, e nelle ultime 75 (dalla 277 alla 351) mettono 2 strisce brossurate, ne ristampano 150.

 

Le strisce brossurate sono in tutto 153, ne rimangono fuori 3

 

Quindi, IPOTESI:

Uscita da 1 a 275 : contengono 6 strisce inedite e 819 anastatiche spillate.

Uscita 276: contiene l'ultima spillata + 2 brossurate

Uscita 277: contiene 3 brossurate.

Uscite da 278 a 351, sono 74 uscite, 2 brossurate l'una, sono 148 brossurate (portando il totale a 153)

 

Spero che, pur mettendo due albi invece di te (ma sono 2 albi da 80 pagine e non da 40) il prezzo rimanga lo stesso e non aumenti fino a raggiungere quello di Zagor, che ha meno pubblico...

Link to comment
Share on other sites

Oppure, per fare digerire l'aumento di prezzo:

Uscita 275 con le ultime 4 spillate 

Uscita 276 con 3 brossurate

Uscita 277 con 2 brossurate e box contenitore

Dalla 278 sempre 2 brossurate

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Loriano Lorenzutti dice:

Scusate, ma per pura curiosità,  se uno le ha prese tutte, quanto ha speso finora?

Anche più o meno, grazie;)

 

Beh ... basta moltiplicare le uscite per 5 euro la settimana per Tex e 6 euro per Zagor. Fortunatamente io avevo già gran parte delle serie Piacentini, per cui la mia spesa sarà più sostenuta da adesso in poi, dato che molte delle prossime serie di Tex sono a me mancanti. Di Zagor ho finito per acquistare tutta la prima serie, chiuderò fra due settimane.

 

P.S. Avevo però già tutte le serie formato Albo d'Oro.

Edited by Jeff_Weber
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Loriano Lorenzutti said:

Scusate, ma per pura curiosità,  se uno le ha prese tutte, quanto ha speso finora?

Anche più o meno, grazie;)

 

Tex finora sono circa 195 uscite settimanali, quindi in tutto 973,05 Euro spalmate in 195 settimane cioè 3 anni e 9 mesi, circa 260 Euro all'anno.

 

Può sembrare tanto se si fa il confronto con il prezzo dell'ultima ristampa, la Tex Classic, che ristampa 6 strisce ad albo per 4,50 Euro (e quindi per le stesse storie ristampate finora in anastatica avresti speso "solo" 440 Euro), ma a parte che non c'è proprio paragone per il prodotto, veste, fedeltà incensurata, etc bisogna dire che per un edizione anastatica questi prezzi sono BASSISSIMI.

 

Per gran parte della mia vita, le anastatiche sono state un miraggio, essendo pubblicazioni amatoriali costavano UN BOTTO, certo, molto meno degli originali (e infatti fino agli anni 80 ho comprato gli originali, poi i prezzi sono andati alle stelle e non ho più potuto permettermelo), ma le piacentini spillate costavano più di 6000 lire a striscia più di 20 anni fa, cioè PIÙ DEL DOPPIO DI UN ALBO BONELLI, come se oggi una striscia costasse più di 12 Euro!

 

Quindi, all'epoca pure le anastatiche COSTAVANO TROPPO, presi giusto le primissime serie perchè il fascino del "non censurato" era troppo forte...  poi tutte le altre le ho comprate USATE nell'arco di VENT'ANNI cercando l'occasione su ebay!  Aspettando per anni e anni "l'occasione del secolo!"  :lol:

 

(e il fatto che CI SIA RIUSCITO, e che alla fine contando il fatto che ho preso "occasionissime" a prezzi stracciati di blocchi di molti numeri rivendendo poi i doppi, e con i soldi dei doppi rivenduti alla fine me le sia fatte praticamente gratis, spiega anche perchè sia stato felicissimo di avere questa nuova edizione... se avessi preso le piacentini a prezzo di listino spendendo un rene magari a vedere i prezzi di questa mi sarebbero girati i cosiddetti...  :lol: )

 

Oggi, grazie allo "sdoganamento" delle anastatiche, prodotte per il grosso pubblico, i prezzi sono molto più bassi (e purtroppo si sono buttati nel settore anche con operazioni malfatte e discutibili come quella di Alan Ford), e le anastatiche sono a portata di (quasi) tutte le tasche!

 

P.S.: io e altri miei amici erano quasi vent'anni che dicevamo, parlando anche con editori o redattori, che ci sarebbe stato il pubblico per pubblicazioni anastatiche... ricevendo risposte condiscendenti e snob da parte di questi "addetti ai lavori" secondo cui "a nessuno interessava quella roba vecchia", mentre questi stessi proponevano "fumetti moderni" che sono stati un flop dietro l'altro...  :rolleyes:

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.