Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Strisce Anastatiche di Tex]


Diablero
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ovviamente, la prossima volta tutti i fan di Nizzi che stanno impestando questo thread verranno ad accusarmi ancora di "parlare di Nizzi in ogni thread anche se non c'entra nulla".

 

Eh sì, sono sempre io a citare Nizzi a sproposito, quello tanto OSSESSIONATO che mentre mi leggo Satania invece di godermi la storia cerco solo appigli per tirare in mezzo ancora Nizzi...

 

Che pazienza che ci vuole con i Degni Fan del Degno Erede...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">13 ore fa</span>, Diablero dice:

 

Il senso è che visto che difendono ciofeche indifendibili, si attaccano al "ma anche il Tex di GL Bonelli portava le mutante!".

 

Io SPERO nella malafede, per loro, non ci posso credere che davvero ancora non abbiano capito il problema dell'imbarazzante ultimo Nizzi...

".. perdona loro, perché non sanno quello che fanno" :old:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque non era mia intenzione guastare l'umore a nessuno...

Il "Tex in mutande" fu una polemica talmente assurda e surreale, che quando capita un esempio calzante, di tanto in tanto, la ri-tiro fuori:D

Ma vista la suscettibilità che aleggia su questo tasto, non lo farò più;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

48 minutes ago, Testa di Vitello said:

Il "Tex in mutande" fu una polemica talmente assurda e surreale, che quando capita un esempio calzante, di tanto in tanto, la ri-tiro fuori

Cioè, ammetti che ti diverte fare il troll, solo per provocare, anche in thread che non hanno nulla a che fare con Nizzi, perché ti rode ancora il c**o che ti abbiano demolito la storielletta ridicola del tuo idolo...

 

48 minutes ago, Testa di Vitello said:

Ma vista la suscettibilità che aleggia su questo tasto, non lo farò più

Se non lo "devi fare più", non è per "suscettibilità" di quei "permalosoni che non stanno allo scherzo", ma per il SEMPLICE RISPETTO DEL REGOLAMENTO, per il RISPETTO DEL FORUM E DEGLI ALTRI UTENTI!

 

Ma tanto lo sappiamo già tutti che per certi nizziani, sono concetti senza senso.

 

Non riuscite a capire il senso di quello che leggete in fumetto (vedere tutte le spiegazioni scritte sopra da Poe, riguardo ad un testo semplicissimo scritto in origine per bambini, che non eri riuscito a capire), effettivamente è sperare troppo che riusciate a capire i concetti di "regolamento" e di "rispetto delle regole"

 

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Delle primissime storie di Tex, "Il mistero dell'idolo d'oro" era quella che ricordavo meno. Per quanto fosse l'avventura più lunga pubblicata fino a quel momento, mi pareva meno "mitica" delle precedenti. L'unica scena che mi era rimasta ben impressa era quella dell'arrivo con la diligenza di Tesah (alla sua ultima apparizione, almeno fino al recente ripescaggio di Boselli). 

 

A ben vedere, è invece piuttosto importante, per diversi motivi. Innanzitutto, pone le basi per la prima vera grande storia texiana di ampio respiro (quella appena successiva - attualmente in edicola - con Mefisto, Montales e la liberazione del Messico). Poi, è il primo contatto di Tex con la mitologia azteca: una passione "esoterica" che GLB riverserà in svariate avventure successive. Appare infine Yogar, ovvero la prima cattivona della serie, presentata come un'assassina senza scrupoli capace di colpire anche a sangue freddo, ma che avrà modo di farsi perdonare nel finale. E a proposito del comparto femminile, forse mai così ben munito, è un peccato che la prosperosa Estrella de Rio (praticamente un mix fra Jane Russell e Rita Hayworth) sparisca quasi subito di scena, perché avrebbe potuto essere un'altra Marie Gold.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Diablero dice:

tanto lo sappiamo già tutti che per certi nizziani, sono concetti senza senso.

 

Le parole " niente pregiudizi" e           " educazione"  per te hanno un senso? non parlo tanto per me,ma voglio difendere l' altro utente

Per favore,cerchiamo di esprimerci in maniera educata e senza parolacce.

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">16 ore fa</span>, Grande Tex dice:

Le parole " niente pregiudizi" e           " educazione"  per te hanno un senso? non parlo tanto per me,ma voglio difendere l' altro utente

Per favore,cerchiamo di esprimerci in maniera educata e senza parolacce.

Grazie Grande Tex...in effetti io mi impegno ad esprimermi sempre in maniera educata e rispettosa...se poi la gente si infiamma non posso farci niente...

<span style="color:red">19 ore fa</span>, Kerzhakov91 dice:

Delle primissime storie di Tex, "Il mistero dell'idolo d'oro" era quella che ricordavo meno. Per quanto fosse l'avventura più lunga pubblicata fino a quel momento, mi pareva meno "mitica" delle precedenti. L'unica scena che mi era rimasta ben impressa era quella dell'arrivo con la diligenza di Tesah (alla sua ultima apparizione, almeno fino al recente ripescaggio di Boselli). 

 

A ben vedere, è invece piuttosto importante, per diversi motivi. Innanzitutto, pone le basi per la prima vera grande storia texiana di ampio respiro (quella appena successiva - attualmente in edicola - con Mefisto, Montales e la liberazione del Messico). Poi, è il primo contatto di Tex con la mitologia azteca: una passione "esoterica" che GLB riverserà in svariate avventure successive. Appare infine Yogar, ovvero la prima cattivona della serie, presentata come un'assassina senza scrupoli capace di colpire anche a sangue freddo, ma che avrà modo di farsi perdonare nel finale. E a proposito del comparto femminile, forse mai così ben munito, è un peccato che la prosperosa Estrella de Rio (praticamente un mix fra Jane Russell e Rita Hayworth) sparisca quasi subito di scena, perché avrebbe potuto essere un'altra Marie Gold.

Concordo su tutta la linea...anch'io la ricordavo poco...è una storiellina non irresistibile, ma davvero importante sotto molti punti di vista...tra l'altro la prima ad avere pure un accenno di "trama gialla".

Concordo anche su Estrella de Rio, sprecatissima in una storia in cui deve "dividere la scena" anche con Tesah e Yogar...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

iIbWgep.png

 

Mi sono sempre stati tremendamente simpatici i bisbetici vecchietti del Far West :lol: - un nome su tutti: il mitico Stumpy, interpretato da Walter Brennan in "Un dollaro d'onore" - e di conseguenza da bambino ci rimasi malissimo quando quella canaglia di Steve Dickart alias Mefisto uccise il buon Tom, apparso per una manciata di strisce come pard di Tex. Insieme formavano una bella coppia, purtroppo poco sfruttata. Chissà se Boselli deciderà di recuperarlo su Tex Willer... :rolleyes:

 

(difficile, visto il ridotto spazio temporale in cui appare, ma io un po' ci spero lo stesso)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">22 minuti fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Non posso nemmeno immaginare cosa sarebbe successo se l'avesse scritta Nizzi. :old:

beh ma erano anche altri tempi,per quell' epoca un errore è comprensibile

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Loriano Lorenzutti said:

Non posso nemmeno immaginare cosa sarebbe successo se l'avesse scritta Nizzi. 

...salterebbero fuori un sacco di forumisti prima a dire che all'epoca di Tex le Ford T le facevano, poi una volta smentiti a dire che non è vero che quella è una Ford T, è un cavallo, e anche se non è un cavallo, la colpa è del disegnatore che non sa fare i cavalli...  :rolleyes:

 

Loriano, Nizzi ha persino sbagliato lo stato in cui è nato Tex, e nessuno gli ha fatto un millesimo delle pippe che hanno fatto ad altri sceneggiatori per errori molto meno gravi. Piantatela con questa fregnaccia del fatto che sia un perseguitato, quando in realtà era (per la critica e la casa editrice) ed è (per i suoi fan talebani sparsi in giro) un "intoccabile" che non si poteva assolutamente criticare...

 

Soprattutto, se anche questa discussione deve diventare l'ennesimo frigna e piagnisteo pro-Nizzi, (ed è la seconda provocazione questa) io la pianto in asso e gli elenchi delle censure poi li fa qualcuno di quelli che infesta con i suoi "viva Nizzi" tutti i thread del forum...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Segnalo, en passant, che nell'ultimo fascicolo Bono torna a parlare delle censure, con un bell'esempio di una scena in cui lo svolgimento delle azione è stata pesantemente modificata alterando non solo i testi ma anche l'ordine delle vignette...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Diablero dice:

Segnalo, en passant, che nell'ultimo fascicolo Bono torna a parlare delle censure, con un bell'esempio di una scena in cui lo svolgimento delle azione è stata pesantemente modificata alterando non solo i testi ma anche l'ordine delle vignette...

Può darsi che alcune lamentele siano state prese in considerazione. ;) 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo fare una domanda. 

Sto acquistando le strisce, ma ultimamente stavo valutando l'idea di non comprare il secondo raccoglitore e di interrompere le strisce alla prima serie. Questo perché ho già gli albi di Tex con tutte queste storie e quindi cercherei un compromesso tra avere qualcosa di non censurato ma senza spendere un capitale per fare tutta la raccolta. 

La motivazione è infatti economica dato che mi trovo a dover scegliere tra le strisce e se comprare di volta in volta gli speciali e i fuori serie che pure vorrei avere o acquistare con maggior leggerezza.

Premesso che poi questa mattina ho comprato comunque il secondo raccoglitore (e quindi forse andrò avanti oltre la prima serie per un po'), le strisce in uscita e comunque anche Tex Magazine, mandando al momento in vacca i miei propositi, vi chiedo: 

Per chi queste strisce le sta spulciando e leggendo (io le compro, le sfoglio al volo ma mi riprometto di leggerle tra qualche tempo dato che le prime storie di Tex le ho fresche di lettura), vale la pena proseguire?

Ho letto gli interessanti interventi di Diablero e le discussioni sul fatto che queste strisce presentino a volte degli errori che lasciano intendere che l'operazione seppur meritevole ha delle pecche nella cura, e mi chiedevo quanto secondo voi, alla luce di quanto visto fino ad ora, tali "errori" possano inficiare sulla godibilità ed il valore di queste strisce (non tanto collezionistico ma come materiale su cui affidarsi per poter dire "sto leggendo il vero Tex delle origini così come era").

Lo chiedo perché chiaramente per ognuno vi è una componente soggettiva (io ad esempio ancora non riesco a farmi un'idea se certi piccoli errori mi disturbino a tal punto da perdere interesse) ma chiaramente vi è anche la componente oggettiva (ovvero quanto la mancata cura di alcuni dettagli può indebolire la qualità dell'operazione e soprattutto in relazione a precedenti edizioni  di anastatiche; in sostanza, queste anastatiche restano comunque le migliori in giro e questi errori sono banali nel seno di una operazione appunto anastatica o sono madornali a prescindere dalle vostre opinioni e sensazioni?).

Grazie a chi volesse darmi un'opinione ed un parere a riguardo

buona giornata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, LedZepp said:

Premesso che poi questa mattina ho comprato comunque il secondo raccoglitore (e quindi forse andrò avanti oltre la prima serie per un po'), le strisce in uscita e comunque anche Tex Magazine,

Non capisco perché sprechi soldi per il raccoglitore: non è meglio che quelli che ti li risparmi (risparmiando anche il posto che occupano) e ti compri invece qualche striscia in più? Con il costo dei 6 raccoglitori ti compri 36 strisce...

 

8 hours ago, LedZepp said:

Per chi queste strisce le sta spulciando e leggendo (io le compro, le sfoglio al volo ma mi riprometto di leggerle tra qualche tempo dato che le prime storie di Tex le ho fresche di lettura), vale la pena proseguire?

Penso che la mia risposta a questa domanda sia ovvia...  :laugh:

 

Tanto per essere chiari: altro che color e magazine, se mai mi trovassi tanto nei guai da dover rinunciare praticamente a tutto...   piuttosto che non comprare le strisce non censurate di GL Bonelli, smetto di comprare le nuove uscite della serie regolare. L'unica maniera per farmi smettere sarebbe che le facessero tanto male, tanto poco fedeli, tanto stravolte da essere peggio delle altre ristampe castrate e riscritte, ridisegnate, riletterate e stravolte che ci hanno propinato per anni. E credo che sia davvero impossibile fare peggio di quelle...

 

8 hours ago, LedZepp said:

Ho letto gli interessanti interventi di Diablero e le discussioni sul fatto che queste strisce presentino a volte degli errori che lasciano intendere che l'operazione seppur meritevole ha delle pecche nella cura, e mi chiedevo quanto secondo voi, alla luce di quanto visto fino ad ora, tali "errori" possano inficiare sulla godibilità ed il valore di queste strisce (non tanto collezionistico ma come materiale su cui affidarsi per poter dire "sto leggendo il vero Tex delle origini così come era").

Praticamente zero. Finora gli errori sono confinati in due sole strisce su 42, e in una c'è solo un "miller" al posto di "killer" assolutamente trascurabile. Quindi c'è un unica striscia su 42 con errori sostanziale, e comunque anche quella striscia è ancora molto meno stravolta e modificata di tutte le altre ristampe che hanno fatto negli ultimi 60 anni...  (darà fastidio leggere "tonti" al posto di "monti", ma è una sola parola, nelle ristampe degli ultimi 60 anni sono state cambiati gli interi testi, cambiando l'ordine degli eventi, le intenzioni di Tex e il senso di quello che fa...)

 

In compenso, sono già stati trovati punti in cui questa ristampa è PIÙ FEDELE di quella di Piacentini (già nella prima serie, figurati nella seconda in cui Piacentini pubblicò testi censurati...)

 

Per me, arrivare ALMENO alla seconda serie è imperativo, visto che NON ESISTONO altre anastatiche più fedeli al momento. Poi si vedrà in seguito se continueranno ad essere meglio di quelle di piacentini o no...

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">11 ore fa</span>, LedZepp dice:

Per chi queste strisce le sta spulciando e leggendo (io le compro, le sfoglio al volo ma mi riprometto di leggerle tra qualche tempo dato che le prime storie di Tex le ho fresche di lettura), vale la pena proseguire?

 

Io le sto facendo e le leggo a fondo seguendo un forum, non sono certo uno della corrente di quelli che si scandalizzano per un Miller al posto di Killer oppure per dei monti che diventano tonti. Comunque credo che ne valga la pena, al di là delle nudità ricoperte di tutte le ladies presenti nei primi numeri e al di là del linguaggio molto più colorito, vi sono  anche delle modifiche che investono la trama (Vedi Diablero in questo thread nella prima avventura), nell'ultima uscita (40-41-42) ho trovato la storia più pesantemente modificata a livello di trama. 

Da farsi. E concordo pure, in caso di scelte, di lasciar perdere anche la regolare ove scritta dal riesumato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">21 ore fa</span>, LedZepp dice:

 

Per chi queste strisce le sta spulciando e leggendo (io le compro, le sfoglio al volo ma mi riprometto di leggerle tra qualche tempo dato che le prime storie di Tex le ho fresche di lettura), vale la pena proseguire?

Mi associo a chi ha risposto prima di me: sí, ne vale la pena. Le (poche) variazioni apportate sono solo piccole correzioni ortografiche che in una anastatica non ci si aspetterebbe ma che non cambiano assolutamente lo spirito originario del racconto, puro, schietto, crudo, non censurato appunto... L'unica cosa che continuo a non capire é perché cambiare "Killer" in "Miller", che non ha proprio senso! Aggiungo al gusto della lettura non censurata il piacere "vintage" del formato e delle copertine. I raccoglitori sono per me brutti, cari e inutili: le tradizionali scatole da scarpe o una capiente scatola da imballaggio 40x30x30 nuova che trovi nei grandi magazzini del "fai da te" a soli 2 euro sono perfette.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Diablero said:

Non capisco perché sprechi soldi per il raccoglitore: non è meglio che quelli che ti li risparmi (risparmiando anche il posto che occupano) e ti compri invece qualche striscia in più? Con il costo dei 6 raccoglitori ti compri 36 strisce...

 

Penso che la mia risposta a questa domanda sia ovvia...  :laugh:

 

Tanto per essere chiari: altro che color e magazine, se mai mi trovassi tanto nei guai da dover rinunciare praticamente a tutto...   piuttosto che non comprare le strisce non censurate di GL Bonelli, smetto di comprare le nuove uscite della serie regolare. L'unica maniera per farmi smettere sarebbe che le facessero tanto male, tanto poco fedeli, tanto stravolte da essere peggio delle altre ristampe castrate e riscritte, ridisegnate, riletterate e stravolte che ci hanno propinato per anni. E credo che sia davvero impossibile fare peggio di quelle...

 

Praticamente zero. Finora gli errori sono confinati in due sole strisce su 42, e in una c'è solo un "miller" al posto di "killer" assolutamente trascurabile. Quindi c'è un unica striscia su 42 con errori sostanziale, e comunque anche quella striscia è ancora molto meno stravolta e modificata di tutte le altre ristampe che hanno fatto negli ultimi 60 anni...  (darà fastidio leggere "tonti" al posto di "monti", ma è una sola parola, nelle ristampe degli ultimi 60 anni sono state cambiati gli interi testi, cambiando l'ordine degli eventi, le intenzioni di Tex e il senso di quello che fa...)

 

In compenso, sono già stati trovati punti in cui questa ristampa è PIÙ FEDELE di quella di Piacentini (già nella prima serie, figurati nella seconda in cui Piacentini pubblicò testi censurati...)

 

Per me, arrivare ALMENO alla seconda serie è imperativo, visto che NON ESISTONO altre anastatiche più fedeli al momento. Poi si vedrà in seguito se continueranno ad essere meglio di quelle di piacentini o no...

 

 

Buongiorno Diablero, grazie del parere. Devo aver interpretato male allora i tuoi post dove ho percepito, forse a torto, un po' di amarezza in più, o essermi perso dei passaggi chiave. Infatti ho letto delle critiche ma evidentemente partendo dal presupposto che l'operazione resta a grandi livelli. 

Penso tu abbia ragione, perlomeno per le prime due serie sicuramente che vale la pena avere, anche se costicchia il tutto (prezzo comunque più che giustificato e che non critico, ma alla fine è una spesa che può avere un suo peso). 

L'unica cosa è che forse io sacrificherei si altro, ma non la regolare e il Texone... quelli verrebbero comunque prima, ma anche qui il tuo commento è chiaramente riferito ad una situazione estrema che spero non ci dovremo trovare ad affrontare.

Sui raccoglitori, avevo pensato dopo il primo, che comunque mi piaceva avere, (e ammetto che mi piace anche l'effetto di sfogliarne le pagine con le strisce sistemate e ben visibili) di smettere e comprare le bustine per striscia singola e infilare il tutto in una bella scatola risparmiando spazio e soldi. 

Ma mi sono fatto tentare... Diciamo che la situazione economica non è pesante o da indurmi a fare scelte particolari, semplicemente normale, quindi sono nella situazione di chi magari si pente un po' dopo un acquisto, rendendosi conto che i soldi non crescono sugli alberi, ma la cosa non mi danneggia (per ora). Certo è che 10 euro una tantum e per un paio di raccoglitori non impattano sul continuare le strisce che vengono sui 20 euro al mese per diversi mesi/anni....ma in sostanza capisco il senso di quel che dici e infatti non credo andrò oltre coi raccoglitori

grazie ancora!

11 hours ago, ggaaco said:

 

 

Da farsi. E concordo pure, in caso di scelte, di lasciar perdere anche la regolare ove scritta dal riesumato.

Vedo che ricorre questa soluzione estrema, che dimostra l'apprezzamento verso le strisce... beh, mi fa piacere e mi ricarica un po' l'entusiasmo che stava scemando, forse proprio perché non trovando il tempo di leggerle per ora le vedo solo come un accumulo di materiale che costa soldi, che mi osserva dalla libreria e a cui non riesco a dedicare attenzione. Me le godrò tra qualche mese spero...

1 hour ago, PapeSatan said:

Mi associo a chi ha risposto prima di me: sí, ne vale la pena. Le (poche) variazioni apportate sono solo piccole correzioni ortografiche che in una anastatica non ci si aspetterebbe ma che non cambiano assolutamente lo spirito originario del racconto, puro, schietto, crudo, non censurato appunto... L'unica cosa che continuo a non capire é perché cambiare "Killer" in "Miller", che non ha proprio senso! Aggiungo al gusto della lettura non censurata il piacere "vintage" del formato e delle copertine. I raccoglitori sono per me brutti, cari e inutili: le tradizionali scatole da scarpe o una capiente scatola da imballaggio 40x30x30 nuova che trovi nei grandi magazzini del "fai da te" a soli 2 euro sono perfette.

Grazie anche a te! si la soluzione delle scatole sarà anche la mia... E concordo col piacere aggiunto dato dal formato inusuale, almeno per chi ha avuto le prime esperienze con i fumetti a partire dagli anni 2000 come me... 

Non so se si può chiedere, ma avendo avuto difficoltà serie a reperire buste per il formato striscia, e dal sito WR non riesco a capire come comprarle, ammesso che si possa, voi (se le usate) come vi rifornite?

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">8 ore fa</span>, LedZepp dice:

Non so se si può chiedere, ma avendo avuto difficoltà serie a reperire buste per il formato striscia, e dal sito WR non riesco a capire come comprarle, ammesso che si possa, voi (se le usate) come vi rifornite?

Quando ho visto il video di anakin su youtube ho deciso di provare a usare le buste. Ho contattato via e-mail una fumetteria che disponeva di scatole per fumetti bonelli (l'articolo che mi interessava) e nell'ordine ci ho aggiunto una confezione di buste formato comics (17,5 X 26,5), per provare. Una volta ricevuto il materiale ho visto che le buste si adattano perfettamente e adesso mi accingo a ordinarne delle altre. Purtroppo con l'anno nuovo hanno subito un notevole aumento.

 

Tengo a precisare che sto usando l'opzione buste per metterci dentro le strisce anastatiche sì, ma quelle di Miki e Blek della Dardo acquistate negli anni '90. Una volta imbustate così le conserverò dentro le scatole formato comics.

 

Le strisce di Tex le sto inserendo nelle apposite pagine, ma le pagine non le voglio mettere poi sui raccoglitori ufficiali, per il momento vado avanti così e poi deciderò.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">8 ore fa</span>, LedZepp dice:

Vedo che ricorre questa soluzione estrema, che dimostra l'apprezzamento verso le strisce... beh, mi fa piacere e mi ricarica un po' l'entusiasmo che stava scemando, forse proprio perché non trovando il tempo di leggerle per ora le vedo solo come un accumulo di materiale che costa soldi, che mi osserva dalla libreria e a cui non riesco a dedicare attenzione. Me le godrò tra qualche mese spero...

Ecco, è proprio per questo che ti vengono i dubbi: le strisce devi leggerle! Ti accorgerai che non è vero quando dici che "le compro, le sfoglio al volo ma mi riprometto di leggerle tra qualche tempo dato che le prime storie di Tex le ho fresche di lettura"; quelle che hai letto non sono uguali alle originali; io ho letto più volte (le prime storie me, leggendo le strisce, trovo una grande differenza sia nei disegni, che nei testi e, ancora di più, l'esperienza di leggere il formato striscia, rende le stesse storie più godibili rispetto alle tre strisce "canoniche".

Ti consiglio di leggerle man mano che escono... vedrai che mi darai ragione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, LedZepp said:

Non so se si può chiedere, ma avendo avuto difficoltà serie a reperire buste per il formato striscia, e dal sito WR non riesco a capire come comprarle, ammesso che si possa, voi (se le usate) come vi rifornite?

Ai vecchi tempi ce le facevamo da soli, con buste di plastica per alimenti che costano pochissimo, taglierino, righello e accendino...   ero diventato velocissimo a farle e si le facevi proprio adatta al fumetto! :P

 

Adesso si trovano nelle fumetterie, e i collezionisti moderni si sono abituati alla pappa pronta!  :laugh:

 

In generale, visto che è un prodotto che pesa molto rispetto al prezzo, è una delle cose che conviene comprare direttamente in fumetteria o ad una fiera (quando ricominciano) altrimenti le spese postali fanno lievitare parecchio il prezzo...

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.