Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Speciale Tex Willer N. 03] Bandera!


MacParland
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Acquistato stamattina e letto prima di pranzo. La storia in sé, mi preme premetterlo, non è affatto malvagia, curata con minuzia ed attenzione da Boselli nella sceneggiatura e con la consueta maestria da Piccinelli nei disegni, tuttavia per quanto mi riguarda hanno trovato conferma le mie perplessità in merito ai team-up fumettistici.

 

Zagor, difatti, secondo il mio punto di vista è stato un ospite di una vicenda in cui Tex si è sì un po' trovato in mezzo ed un po' "intromesso", ma di cui col trascorrere delle pagine ha finito per diventare il principale propugnatore. In altre parole, e sempre a mio personale parere, Zagor è stato forse un po' troppo adattato ai canoni texiani, non solo per via dei capelli brizzolati (espediente, questo, sostanzialmente necessario). Da lettore di Tex e non di Zagor (o meglio, ho letto quattro storie in tutto, tra cui le due con Lupo Grigio ed Adam Crane), questo mi può anche andare bene, tuttavia credo che di fatto ciò non rispecchi un team-up, almeno per come lo intendo io.

 

Chiusura finale sulla copertina di Dotti che, ahimè, dal vivo devo dire di aver trovato ancora più scialba di come apparisse nelle anteprime. Piacciano o non piacciano questi crossover, li si possa giudicare riusciti o meno, un incontro del genere avrebbe meritato una copertina molto più evocativa.

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ragazzi: si potrebbe evitare di riempire pagine di topic chiedendo se l'albo è arrivato in edicola, annunciando l'acquisto, la pagina a cui si è arrivati nella lettura e se nel vasino la si è fatta dura o molle? No, perché va bene le oziosità, ma consultare discussioni fatte di soli messaggi di questo tipo diventa snervante, soprattutto per chi leggerà fra qualche tempo. Teniamo queste informazioni nella shout.

  • Mi piace (+1) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusa @virgin, anche io sono in fase di lettura ma devo segnalare parecchie sbavature di inchiostrazione nei balloons, in alcuni faccio fatica a leggere alcune parole...vista l'importanza dell'albo mi toccherà comprarne un secondo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">23 minuti fa</span>, SaWi dice:

Scusa @virgin, anche io sono in fase di lettura ma devo segnalare parecchie sbavature di inchiostrazione nei balloons, in alcuni faccio fatica a leggere alcune parole...vista l'importanza dell'albo mi toccherà comprarne un secondo.

Ah allora non sono l'unico ad avere il canonico "albo difettoso"... 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SaWi dice:

Scusa @virgin, anche io sono in fase di lettura ma devo segnalare parecchie sbavature di inchiostrazione nei balloons, in alcuni faccio fatica a leggere alcune parole...vista l'importanza dell'albo mi toccherà comprarne un secondo.

 

Anche io ho trovato nella prima parte molte sbavature d'inchiostro. :wub:

 

Niente messaggi in caps lock, prego. @ciro

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">32 minuti fa</span>, SaWi dice:

devo segnalare parecchie sbavature di inchiostrazione nei balloons

 

Anche l'albo da me acquistato presenta qualche sbavatura nei baloons, anche se non tali da pregiudicare la lettura delle nuvolette. Evidentemente, trattasi di un problema di stampa su larga scala.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno con la briga di segnalare le pagine? Almeno indicativamente

Grazie

Il mio "parrebbe" immacolato all'interno. Per quanto riguarda l'esterno, debbo segnalare le canoniche piccolissime spaccature in prossimità degli spigoli inferiori della costina (tipiche e ricorrenti negli Speciali Tex Willer).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche la mia copia nella prima parte ha piccole sbavature e macchioline di inchiostro poi ci sono le pagine dove sono più evidenti soprattutto nei baloons e sono: pagina 14, pagina 31, pagina 47, pagina 74 invece è sbiadita, e infine pagina 102. Mi scuso con Virgil per il precedente post, fatto perché preso dall'entusiasmo per l'albo in oggetto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Da me le sbavature sono praticamente in tutto l'albo (gravi e non) dopo metà albo sembrano svanire per poi riprendere nel finale...

Esempio Pagina 7 ultima striscia primo balloon "lunghi e neri come .... di corvo". Ho impiegato 1 minuto per riuscire a capire che c'è scritto "un'ala" e riguardando bene pare vi sia scritto "una'la"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Ho letto tutta la storia. Non mi permetterei mai e poi mai di scrivere qualcosa che possa compromettere la lettura di un incontro atteso da moltissime persone da anni, perciò questa non è assolutamente una recensione, ma una riflessione fatta da un lettore che ha una medio/scarsa attenzione durante la lettura, e che non ha vissuto il cosiddetto periodo d'oro dei due personaggi. Parto facendomi i complimenti a Mauro Boselli. Non per la storia (non dico proprio nulla), ma per il coraggio che ha avuto nello scrivere questo storico incontro. E questo a prescindere dalla qualità della storia. Inoltre, ho visto e letto già qualche recensione, quasi tutte negative e un pò mi dispiace, sia su Facebook (per fortuna che sj possono leggere senza iscriversi) che su Youtube, lamentandosi dei troppi personaggi, dialoghi e soprattutto perché è la terza parte di un ciclo. I complimenti raddoppiano se pensiamo, che questa storia è stata inserita perfettamente nelle due cronologie dei personaggi, più Zagor, ma in minor parte Tex. Il curatore ha affidato la storia ad Alessandro Piccinelli, che ha avuto l'onore di poter lavorare con entrambi i personaggi. Avevo mosso qualche critica "Zagor culturista" "Quanah Parker pure" mentre leggevo la storie queste critiche sono via via scomparse. Il lavoro dell'allievo Villiano è incredibile, non servono parole per descriverlo. Alcuni dialoghi in certi momenti mi hanno quasi commosso, l'idea (e forse qui c'è il primo piccolo Spoiler, ma davvero infimo) di non fare un riassunto delle puntate precedenti, ma di rimandare alle due storie con una didascalia a vignetta è un bellissimo omaggio a Gianluigi Bonelli e Guido Nolitta. Le prime due storie dei due eroi creati da Bonelli senior e junior si aprono proprio con due didascalie di quel tipo. E poi leggere nella seconda di copertina dello stesso "Zagor è un personaggio creato da Guido Nolitta...." e "Tex è un personaggio creato da..." non ha prezzo. Boselli ha dimostrato come dopo 60 e 70 anni I due personaggi abbiano ancora molto da dire. Lui e Burattini si impegnano al massimo per far uscire in edicola ogni mese due o tre albi e della miglior qualità possibile. Tutto queste belle parole, e poi arriva la casa editrice a rovinare tutto! È uno degli albi peggio stampati che mi siano capitati tra le mani! È un insulto per quella casa editrice fondata da Gianluigi Bonelli e gestita con tanta passione da suo figlio Sergio. In quasi ogni pagina c'è un gravi errore di stampa e i dialoghi sono pienissima di neri, per fortuna ancora leggibili. La Bonelli è il peggior nemico di stesso. 

Modificato da MacParland
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Finito di leggere.

Parto dalle cose negative. La copertina è brutta.

Le sbavature in alcune pagine ci sono, ma comunque si riesce a leggere i dialoghi.

Poi c'è il solito refuso nella prima vignetta di pagina 30, quando la parola "erano" viene ripetuta 2 volte.

 

Passo invece alle cose positive, senza spoilerare la trama della storia per chi ancora non ha letto.

Prima di tutto é una storia che si regge sulle sue gambe, anche senza aver letto le due precedenti avventure zagoriane nel texas, di cui si accennano le cose fondamentali. Poi ci sono rimandi anche ad altre storie: Tex rammenta Bridger del maxi Nueces valley, e Zagor i Navajos della storia "Le sette città di Cibola" che avevano previsto un grande capo bianco nel loro futuro. Chi come me ha letto le storie di entrambi i personaggi é avvantaggiato nella comprensione della vicenda, ma comunque questo speciale si può leggere tranquillamente in autonomia.

Altro punto a favore dell'autore è l'aver messo i due eroi sullo stesso piano: senza far prevalere l'uno sull'altro, non solo per quanto riguarda il loro scontro iniziale, ma anche per lo spazio dato ai due personaggi; così nessuno dovrebbe essere scontento da questo punto di vista.

Mi è piaciuto molto come Boselli ha caratterizzato il rapporto tra di loro: Zagor considera Tex un ragazzo in gamba ma ancora inesperto su certe cose della vita, quasi in modo paternalistico... per contro Tex si sente già un un uomo "vissuto", visto quanto gli é successo già dopo 20 anni, ma in fondo ammira quel pittoresco personaggio dalla casacca rossa.

Emozionanti le tavole con Zagor malinconico, sulla tomba del suo amico Lupo Grigio.

Per il resto l'albo é una buona storia western, abbastanza classica, in cui la fantasia si mescola a personaggi realmente esistiti come Boselli ha fatto più volte con maestria (stavolta si vede un giovane Quanah Parker).

 

I disegni di Piccinelli sono ottimi: per Tex é perfetto (secondo me il migliore tra i disegnatori non storici) e su Zagor sta migliorando sempre di più sul volto, che era il suo unico punto debole vedendo anche le sue copertine.

 

In definitiva sono soddisfatto, anzi forse é l'unico team-up (che non ho mai amato, considerandoli un'americanata da eroi Marvel) che mi è piaciuto.

Quindi complimenti agli autori.

Voto complessivo per me 7. 

 

1 hour ago, MacParland said:

ho visto e letto già qualche recensione, quasi tutte negative e un pò mi dispiace, sia su Facebook (per fortuna che sj possono leggere senza iscriversi) che su Youtube, lamentandosi dei troppi personaggi, dialoghi e soprattutto perché è la terza parte di un ciclo. 

Lascia perdere i fenomeni su you tube.

C'è il solito soggetto che aveva sparato a zero anche sulla storia di Rauch con Rakosi (che è una delle migliori uscite negli ultimi anni).

Ha fatto un video che dura più di 20 minuti ripetendo in continuazione che lui non vuole leggere i precedenti mattoni (le storie con Lupo Grigio e Adam Crane), ci sono 300 personaggi, così non ci ha capito un C _ _ _ O e così via.

Io l'ho visto per farmi due risate.

Modificato da zagor70
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Primo commento a caldo..

 

ATTENZIONE SPOILER!

 

 

 

Un racconto dal ritmo vertiginoso, ricco di avvenimenti e personaggi! Tutto viene concentrato in poche pagine e a fine lettura si ha la sensazione di aver letto più storie..ma quella che lascia il segno è l'evento tanto atteso, l'evento dell'anno: il fatidico incontro tra Tex e Zagor!

Confesso di essermi emozionato nel primo scambio di colpi, nel primo scambio di battute fra due eroi così diversi caratterialmente, ma allo stesso tempo così simili per il loro ideale di giustizia .. Un giovane Tex deciso e sfrontato e un vecchio Zagor saggio e riflessivo appaiono affiatati e invincibili negli scontri a fuoco e non poteva essere altrimenti..ma è proprio la differenza di età e di esperienza a rendere il loro rapporto molto pepato!

 

Solo il finale mi ha lasciato un po l'amaro in bocca, perchè Tex pensa ancora che Zagor sia un "matto" e che lo considera ancora un "moccioso"..insomma mi aspettavo un evoluzione diversa del loro rapporto con una bella stretta di mano fra i due! Mi consola il fatto che ci sarà un seguito..

 

Disegni eccezionali di Piccinelli, come al solito si esalta nei primi piani!

Brutta la cover di Dotti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, texwiller.cover said:

Vorrei guardarmelo, è possibile avere un link o rimando al suddetto?

Ecco il link

Tra l'altro se si dice deluso e SOPRESO che nella storia ci sono tanti personaggi ed una certa continuity, mi viene da pensare che di Boselli non ha mai letto nulla.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbero migliaia di cose da dire su questa storia e su questo incontro memorabile.

Cerco di procedere brevemente, e per punti, sia per non essere troppo dispersivo e sia per evitare di annoiare.

 

SPOILER

 

Me lo sarei immaginato così?

Sarò sincero, sì. Immaginavo dei ritmi così serrati, perché ormai del Boss ho letto tutto il leggibile, e in un numero di pagine relativamente così limitato era francamente necessario che tutti i personaggi e tutti gli eventi fossero delineati in questo modo. In merito agli eventi stessi, posso dire che il collegamento con "i due mattoni appena ristampati" (per rubare le parole al tizio del video) non solo è stato scritto nel miglior modo possibile, ma non si sarebbe potuto fare diversamente. Voglio dire, quante altre possibili ambientazioni potevano essere utilizzate per far incrociare Zagor e Tex? Peraltro, un Tex ancora giovane fuorilegge, e uno Zagor un po' più stagionato, ma che non ha perso il solito vigore, ma di cui sarebbe stato in ogni caso difficile spiegare la presenza di Cico, la palude di Darkwood, i molti avversari o comprimari fantastici incontarti sul suo cammino... Per cui giusto così.

 

Riprendendo l'ultima frase, come ho trovato questo incontro, e la sua gestione?

L'incontro non è stato "invasivo", ossia non si è verificato nelle prime pagine per far sì che si finisse ad avere la fratellanza di sangue alla fine della storia. Ancora una volta, giusto così. Si tratta di due colossi del Fumetto e del nostro bagaglio culturale. Come avrebbero potuto incontrarsi, senza essersi mai vista prima? Zagor viene colto di sorpresa da Tex, che mai e poi mai si farebbe sorprendere, e per questo giustamente si scambiano una solenne scazzottata. Di Zagor, Tex ha da poco tempo sentito parlare, ma ha intuito come nella sua vita si siano susseguiti dei fenomeni difficile da spiegare (mentre lui non ha ancora avuto a che fare con il paranormale, di fatto, e in ogni farà mai così tanta esperienza in materia come lo Spirito con la Scure), per cui giustamente usa più volte l'appellativo di "matto", pur non rinunciando al rispetto che deve avere nei confronti di chi ha capito che può essere suo pari. Allo stesso tempo, Zagor è maturo, molto, rispetto a Tex, e non si fa problemi a farglielo notare, per mostrargli il suo punto di vista sulla vendetta, sulla giustizia, sul rapporto tra indiani e bianchi e così via...

 

Il finale mi è piaciuto?

Il finale è la cosa che meno mi aspettavo. Tutto è lasciato ampiamente aperto, e la cosa mi intriga, addirittura Zagor dice che passerà del tempo con Quanah Parker e i suoi Comanches. Si tratta del finale non di un capolavoro, ma di un'ottima storia senza dubbio.

L'unica cosa su cui faccio un appunto, è la frase sulla profezia dello stregone navajo che in una vecchia storia di Zagor dice che il popolo navajo avrà la fortuna di essere guidato da un saggio capo bianco, che sarà appunto Aquila della Notte. Zagor, in questo presente storico, per ben due volte rimarca la profezia, e sinceramente l'avrei evitato. Zagor conosce da pochissimo Tex, e si basa solo su una sensazione per fare questa citazione. Sappiamo che sia Tex che Zagor non sbagliano mai a dar retta al loro sesto senso, però forse qui si è esagerato un po'.

 

Entrambi gli autori hanno fatto un ottimo lavoro, e Piccinelli veramente da applausi, il suo tratto pulitissimo e dettagliato come pochi ha reso questa storia davvero memorabile.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Finita la lettura!

Non mi soffermo più sulle sbavature di stampa che mi hanno disturbato.

Veniamo alla copertina: mi ha abbastanza deluso, vista l'importanza dell'evento e la bravura di Dotti si poteva fare molto meglio invece di portare a casa il compitino.

La storia invece la reputo ottima così come la gestione del team up dove si descrivono principalmente le parti in comune e quelle che differenziano caratterialmente Tex e Zagor, che fanno si amicizia ma non fino in fondo. La storia procede bene come concatenamento con le due storie zagoriane uscite recentemente in ristampa e che io ho letto. Ecco forse chi non ha letto le due storie precedenti forse potrebbe apprezzare meno questo racconto che non considero un capolavoro ma comunque ottimo. Come al solito il menu di Boselli è molto variegato e ci si deve soffermare sempre un pochino per fare mente locale su tutti i personaggi ma una volta capita la quadra le pagine, seppur verbose, filano via bene. Apprezzo sempre molto l'aderenza alla storia in questo tipo di storie. Finale decisamente aperto.

Capitolo disegni, Piccinelli mi era già piaciuto parecchio nei "tre fratelli Bill" qui addirittura si migliora nel tratteggiare i volti e le fisionomie con una matita forse meno pesante, mentre splendidi i paesaggi del Texas e dei monti Wichita.

Riassumendo 

Copertina 6--

Soggetto e sceneggiatura 8

Disegni 9

Modificato da SaWi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, SaWi said:

La storia invece la reputo ottima così come la gestione del team up dove si descrivono principalmente le parti in comune e quelle che differenziano caratterialmente Tex e Zagor, che fanno si amicizia ma non fino in fondo.

 

Se ci sarà un seguito con Tex maturo e Zagor più invecchiato, il rapporto tra i due avrà sicuramente un'evoluzione.

In questo speciale, Tex pur essendo già molto in gamba, è comunque un ragazzo.

Quando si scontra con Zagor, appena vede la scure capisce al volo chi ha davanti, ma prosegue comunque la scazzottata per vedere chi é più forte.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2021 at 11:17, Letizia dice:

Al di là di tutte le mie perplessità e del fatto che Zagor non mi piace, credo proprio che "Zagor di Natale" sarà una storia di mio gradimento.

Perché?

Perchè è una storia di Tex in cui compare Zagor e non viceversa.

Perché è una storia sui generis e Boselli non farà fatica a sconfinare fin quanto è possibile dai paletti dello Spirito con la scure, immergendo il personaggio in un alone un po' più serio.

Perché, spero proprio tanto, non ci sarà Cico.

Perché, dal poco che si è visto dalle tavole in anteprima, Zagor mi ha fatto una buona impressione e la prima impressione (voi che dite?) non è quella che conta?

Infatti.

Zagor (senza la palla al piede di Cico e senza altre macchiette, alieni e robot vari) è qui rappresentato in modo molto più serio (sembra quasi un'altra persona).

Il giovane Tex però è quasi ai margini della storia (ma lo è anche Zagor).

I veri protagonisti sono loro, i Comanche.

O meglio la coralità di due mondi contrapposti, con indiani buoni e indiani cattivi, bianchi buoni e bianchi cattivi e infine ranger buoni e ranger cattivi.

La sospensione della ricerca della madre di Quanah non mi è piaciuta (si vuole sfruttare la situazione per un sequel?) ma, con tutta la carne al fuoco e le poche pagine a disposizione, mi sa che non c'era trippa per i gatti.

Tremo per un altro possibile team up con uno Zagor più faceto che si porti dietro tutte le sue stramberie.

Modificato da Letizia
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • pecos changed the title to [Speciale Tex Willer N. 03] Bandera!

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.