Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Tex Di Disegnatori In Generale


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

E dove sarebbe lo sconvolgimento del personaggio? Nel mettergli una giubba a frange, forse? Peccato che quest'accorgimento sia stato già usato per tre quarti della storia "Il tranello", scritta da G.L. Bonelli e disegnata da Aurelio Galleppini ben 64 anni fa. In ogni caso nella versione definitiva niente frange.

Nell'avergli allungato i capelli? Ecco qui ci potremmo anche incontrare ma non parlerei di stravolgimento quanto di un'interpretazione un po' troppo libera.

E non ditemi che è perché Serpieri lo ha disegnato coi pantaloni fuori dagli stivali. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

E dove sarebbe lo sconvolgimento del personaggio? Nel mettergli una giubba a frange, forse? Peccato che quest'accorgimento sia stato già usato per tre quarti della storia "Il tranello", scritta da G.L. Bonelli e disegnata da Aurelio Galleppini ben 64 anni fa. In ogni caso nella versione definitiva niente frange.

Nell'avergli allungato i capelli? Ecco qui ci potremmo anche incontrare ma non parlerei di stravolgimento quanto di un'interpretazione un po' troppo libera.

E non ditemi che è perché Serpieri lo ha disegnato coi pantaloni fuori dagli stivali. :D

 

Di certo è una versione grafica di Tex piuttosto inconsueta, che si distacca decisamente da quello a cui siamo abituati. Parlare di stravolgimento è eccessivo, ma staremo a vedere con l'albo in mano cosa avrà combinato Serpieri e se di stravolgimento si tratterà...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Questa nuova collana denominata, forse non ancora ufficialmente, "Tex d'autore" penso rappresenti per la Bonelli un esperimento, coraggioso, di proporre una versione di Tex decisamente fuori dagli schemi classici, una strada non ancora battuta che si inoltra in una foresta inesplorata. In un momento di difficoltà per l'editoria in generale e per il fumetto in particolare, è sicuramente un atto di sfida ed anche un passo necessario, a mio avviso, e si saprà solo dopo la risposta del pubblico se questo passo approderà su un sentiero sicuro, ma sono convinto che sarà così. Molto dipenderà anche dal prezzo finale dell'albo, purtroppo di questi tempi bisogna fare per forza i conti con le tasche sempre più vuote, ma penso che la SBE abbia già calcolato il punto di pareggio, ormai è un'azienda ben consolidata dal punto di vista economico.

Quanto alla parte artistica, a me questo personaggio non pare proprio Tex, almeno così come l'ho conosciuto nell'arco evolutivo di più di sessant'anni, io vedo un ragazzotto con la faccia cicciottella, capellone e scanzonato, sinceramente mi interessa meno l'aspetto del vestiario, piuttosto mi aspetto un po' più di rigore cronologico, ma si tratta della prima impressione basata su due disegni e come sempre aspetto di leggere tutta la storia per esprimermi definitivamente. Io comprerò di certo questo primo albo, poi vorrò capire la politica editoriale, conoscere i prossimi disegnatori e sceneggiatori e tutto il resto, tirerò le fila a dopo l'esperimento, ma concedo alla Bonelli un credito per il coraggio e la novità.

Modificato da Anatas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La fisionomia di un personaggio varia naturalmente da un disegnatore all'altro. Personalmente ricordo che il primo Tex che trovai strano è stato quello di Fusco, salvo poi entrare in familiarità con la sua rappresentazione, e poi ogni nuova interpretazione.

Dal punto di vista grafico, per quella che è la consuetudine pur nelle ormai numerosissime versioni da parte di tanti disegnatori, quello di Serpieri, ora come ora non è Tex. Starà allo sviluppo della storia convincerci che il fiero meticcio disegnato PES sia proprio Tex.

In ogni caso la coraggiosa strada intrapresa dalla SBE va applaudita e incoraggiata, ben venga l'autore con la A maiuscola a regalarci ulteriori storie di Tex.

L'unica cosa che sono sicuro non gradirei (ma forse a causa della mia età...) è una eventuale comparsa di Ultimate Tex... magari con tratto caricaturale

 

http://kendal14.deviantart.com/art/Tex-Willer-207878443

 

tex_willer_by_kendal14-d3frk17.jpg

Modificato da natural killer
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Serpieri:

 

testo_anteprima2015_serpieri.jpg

 

È un disegno di valore artistico inequivocabile, forse non si tratta della versione definitiva dell'autore, in quanto il Tex che si vede poi nelle poche tavole in anteprima, pare più massiccio e adulto.

In ogni caso il personaggio qui ritratto, soffermandosi puramente sull'aspetto del viso, che è quello che permette forse di più di riconoscere un personaggio, secondo me, non richiama le caratteristiche somatiche di Tex, che sono molto più "rocciose" e squadrate.

Ad ogni modo, come detto da Deere, l'opera suscita comunque tanta curiosità e interesse.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Mi chiedo a quale rigore cronologico tu alluda visto che si tratta di un'avventura dichiaratamente fuori cronologia ambientata in un periodo in cui Tex invece di essere un adulto e mettersi nei guai con Kit Carson doveva essere ancora un bambino che viveva con mamma e papà.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E dove sarebbe lo sconvolgimento del personaggio? Nel mettergli una giubba a frange, forse? Peccato che quest'accorgimento sia stato già usato per tre quarti della storia "Il tranello", scritta da G.L. Bonelli e disegnata da Aurelio Galleppini ben 64 anni fa. In ogni caso nella versione definitiva niente frange.

Nell'avergli allungato i capelli? Ecco qui ci potremmo anche incontrare ma non parlerei di stravolgimento quanto di un'interpretazione un po' troppo libera.

E non ditemi che è perché Serpieri lo ha disegnato coi pantaloni fuori dagli stivali. :D

 

Lo considero uno sconvolgimento, o un cambiamento radicale, del personaggio principalmente perchè:

- È vestito diversamente (credo che dire che ha vestito le frange una volta, e neppure perchè non nella versione definitiva, su quasi 700 albi tra normali e speciali sia uguale a dire che non le ha mai messe), l'unica cosa che si mantiene sono i colori... per forza.

- I suoi tratti somatici del volto non centrano niente con quelli del "vero" Tex, che sono come dice Burning sono molto più spigolosi e meno da pacioccone, inoltre ha i capelli lunghi.

- È situato in un periodo storico dove, come ormai sanno benissimo tutti, il vero Tex era in tutt'altro luogo e in tutt'altra età.

 

Se non è uno sconvolgimento di un personaggio con sue precise caratteristiche fisiche e temporali questo, io sono una suora di clausura :)

 

Sarà interessante, visto che non potremo vederlo fino a che non avremo il volume tra le mani, se oltre all'aspetto fisico-temporale verrà anche reinventato l'aspetto caratteriale, ma sinceramente non credo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

 

Mi chiedo a quale rigore cronologico tu alluda visto che si tratta di un'avventura dichiaratamente fuori cronologia ambientata in un periodo in cui Te invece di essere un adulto e mettersi nei guai con Kit Carson doveva essere ancora un bambino ce viveva con mamma e papà.


Hai ragione, mi sono espresso male. Posto e assodato che questa sia una storia fuori dalla cronologia texiana come noi la consideriamo, intendevo che almeno all'interno della narrazione ci sia uno svolgimento coerente dell'azione nei tempi dati, quindi con un Carson comunque più vecchio di Tex, uso delle armi, delle tribù native, dei territori e di eventuali personaggi in linea con l'epoca presunta...non so se mi sono spiegato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Mi chiedo a quale rigore cronologico tu alluda visto che si tratta di un'avventura dichiaratamente fuori cronologia ambientata in un periodo in cui Te invece di essere un adulto e mettersi nei guai con Kit Carson doveva essere ancora un bambino ce viveva con mamma e papà.


Hai ragione, mi sono espresso male. Posto e assodato che questa sia una storia fuori dalla cronologia texiana come noi la consideriamo, intendevo che almeno all'interno della narrazione ci sia uno svolgimento coerente dell'azione nei tempi dati, quindi con un Carson comunque più vecchio di Tex, uso delle armi, delle tribù native, dei territori e di eventuali personaggi in linea con l'epoca presunta...non so se mi sono spiegato.
 

 

Sospettavo qualcosa di simile. Se questo è il tuo timore, sta tranquillo: da quello che ha detto alla conferenza di Lucca, Serpieri è stato attentissimo per quanto riguarda le armi in uso all'epoca in cui è ambientata la storia (mi chiedo quanti in sala e qui nel forum sapessero dell'esistenza della Colt Walker), le uniformi dei soldati e il vestiario degli Indiani.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

mi chiedo quanti in sala e qui nel forum sapessero dell'esistenza della Colt Walker

 

Se non erro avendo visto il film Clint Eastwood nel film "Josey Wales" porta con se due Colt Walker 1847..... ^_^

 

 

OlHfr4q.jpg?1

Modificato da Pallino
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

 

mi chiedo quanti in sala e qui nel forum sapessero dell'esistenza della Colt Walker

 

Se non erro avendo visto il film Clint Eastwood nel film "Josey Wales" porta con se due Colt Walker 1847..... ^_^

 

 

OlHfr4q.jpg?1

 

 

Esattamente.

Questo Tex di Serpieri avrà questa sicuramente.

Anche perchè la Navy Colt del '51 ha canna ottagonale.

 

Non riconosco invece il fucile, sembra un Winchester ma non esisteva a quell'epoca... Mah, qualcuna sa di cosa può trattarsi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Non riconosco invece il fucile, sembra un Winchester ma non esisteva a quell'epoca... Mah, qualcuna sa di cosa può trattarsi?

 

Mah dall'illustrazione ipotizzo visto il periodo,che potrebbe trattarsi di una carabina Sharps.....

 

 

IuQuWJ0.jpg?1

Modificato da Pallino
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

 

Non riconosco invece il fucile, sembra un Winchester ma non esisteva a quell'epoca... Mah, qualcuna sa di cosa può trattarsi?

 

Mah dall'illustrazione ipotizzo visto il periodo,che potrebbe trattarsi di una carabina Sharps.....

 

 

IuQuWJ0.jpg?1

 

 

Hai vinto: lo dice lo stesso Serpieri nella citata conferenza. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Hai vinto: lo dice lo stesso Serpieri nella citata conferenza. :D

 

Guardando la zona del grilletto e del cane dell'arma e facendo i dovuti riferimenti storici,...non ne rimanevano molte altre simili in circolazione..... :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ho seguito tutta la discussione sull'anacronismo di Serpieri, ma siamo sicuri che si svolga in anni in cui Tex avrebbe dovuto essere ancora un bambino? Se la nascita di Tex è collocabile tra il 1837 e il 1842, non si può pensare ad una storia ambientata nel 1859 o giù di lì? dunque con un Tex giovane sì, ma non fanciullo?

In tal modo, l'unica incongruenza sarebbe l'aver già fatto conoscenza con Ki Carson,

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Non ho seguito tutta la discussione sull'anacronismo di Serpieri, ma siamo sicuri che si svolga in anni in cui Tex avrebbe dovuto essere ancora un bambino? Se la nascita di Tex è collocabile tra il 1837 e il 1842, non si può pensare ad una storia ambientata nel 1859 o giù di lì? dunque con un Tex giovane sì, ma non fanciullo?

In tal modo, l'unica incongruenza sarebbe l'aver già fatto conoscenza con Ki Carson,

 

Bhe ma questa storia di Serpieri è completamente svincolata da qualsiasi cronologia ,è fuori serie innanzitutto ( e non a caso ).......:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Un nuovo bel ritratto del Tex di Barison, chissà se anche lui come Tisselli nella sua breve si occuperà sia dei dei disegni che della colorazione...

 

347y5op.jpg

 

tratto dalla pagina Fb di Tex-SergioBonelliEditore: https://www.facebook.com/TexSergioBonelliEditore?fref=nf

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.