Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Cartonato "Nella Terra dei Seminoles", differenze con gli albi e altre considerazioni


Diablero
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

I lettori di Tex ormai sono abituati, ad ogni edizione ci sono modifiche e differenze. E visto che borden non ce le vuole dire, sono andato a cercarmele...  :laugh:

 

Il volume che ristampa il ciclo dei Seminoles è il primo che compro, i precedenti erano sverniciati e la roba colorata non la voglio.  Quindi scordatevi che faccia questo lavoro per le prime tre storie ristampate in volume (a meno che la Bonelli non si decida a ristamparle senza sverniciature deturpanti)

 

Prima, qualche commento sul volume. È un bel volume, solido ed elegante. La carta non è bianchissima ma può darsi sia voluto per dare un certo effetto "vintage". O può darsi che sia voluto per compensarne la sottigliezza. visto che il principale difetto di questo volume è che la carta è un po' troppo trasparente e in alcuni punti si vede troppo la pagina retrostante. In effetti, la carta usata negli albi mensili è più spessa: basta vedere la differenza di spessore dei 6 albi originali affiancati con questo volume, nettamente più sottile, ma immagino che usare una carta più grossa per un volume di 384 pagine avrebbe portato ad uno spessore eccessivo. Così com'è questo volume è insospettabilmente leggero, più di quanto mi aspettavo viste le dimensioni (grazie appunto all'uso di carta non patinata e non di alta grammatura) ed è molto maneggevole e leggibile. La trasparenza è il prezzo da pagare per questa maneggevolezza, ma per fortuna i casi in cui diventa fastidiosa sono pochi (i punti dove per combinazione c'è una vignetta molto bianca e dietro una campitura nera di grandi dimensioni, per esempio)

 

Come "extra" c'è davvero poco, un articolo introduttivo di 6 pagine (con poco testo e molte illustrazioni prese da vecchie storie pubblicate dalla Bonelli sui seminole) di Boselli e basta. Un po' poco, anche se erano ai limiti per il numero di pagine, la storia dura esattamente 372 pagine, ne rimanevano 12. Di queste 6 sono occupate dall'introduzione che poteva stare in metà delle pagine, un frontespizio, un colophon, la pagina con i comprimari che c'è anche negli albi, una pagina bianca e un indice e una pagina solo con "finito di stampare"... a stringere un po' ci stavano anche le copertine di Dotti, anche se in b/n e stampate a 2 o 4 per pagina 

 

Pensando che (1) mancano le copertine di Dotti, e (2) mancano le 12 pagine di redazionali dei 6 albi originali, davvero non capisco chi non compra gli originali per aspettare i volumi...  certo, occupano meno spazio (solo in spessore però, come volume ne occupano di più) e le tavole sono più grandi, ma leggendo il volume tutto in una volta, dall'inizio alla fine, mi sono reso conto ancora di più come quel ciclo di 6 storie funzioni molto meglio come "ciclo di sei episodi", come una serie TV, da guardare un episodio per volta, che come storia unica. Come storia unica ha una fase introduttiva troppo lunga (che negli albi funzionava perché seguivi man mano le avventure di Tex Willer cliffhanger dopo cliffhanger, ma qui ti rendi conto che nella prima metà del volume praticamente non c'è ancora traccia dei seminole...

Certo, sono soddisfatto del volume, perché mi permette di guardare le tavole più in grande, ma è una RI-lettura (o meglio, un guardare le figure), se invece di prenderli entrambi fossi obbligato a scegliere sceglierei gli albi, senza dubbio.

 

Quindi, ribadisco ancora una volta: Tex Willer è una serie da leggere episodio dopo episodio mese dopo mese, se spettate di leggervi tutto un ciclo, godete di meno. :P

 

Passiamo ora alle differenze. Solo quelle del testo, purtroppo, che non ho avuto tempo e voglia di esaminare tavola per tavola con la lente. Se trovate qualche differenza non segnalata qui segnalatela con un post in questo thread, grazie.

 

Pagina 20 del volume (corrisponde alla tavola 10, per semplicità farò riferimento alle pagine del volume e non al numero di tavola): quarta vignetta, un "guarda..." diventa "guarda, Stu..."

Perché era necessario dire il nome del tizio? Mah, forse perché qualche lettore più avanti quando la posse parla di Bill e Stu in ritardo, non aveva capito che parlavano di quei due?

 

Pagina 26, di nuovo, nella prima vignetta, un "Taci" diventa un "Taci, Stu"...

 

Pagina 31, seconda e terza vignetta , il mistero si infittisce... nell'albo originale "Stu" si chiama "Gus"... :blink:

 

(d'ora in poi non starò a indicare le singole vignette in cui Gus diventa Stu,...)

 

[aggiunta successiva dopo che avevo già scritto il post: più avanti nella storia c'è un altro personaggio chiamato Gus, mi sa che è per quello che uno dei due è diventato Stu...]

 

Pagina 131 vignetta 3, viene corretto l'errore che avevo segnalato a suo tempo (Tex che dice che si può cambiare solo la carta coperta e poi ne cambiano una scoperta), stavolta Tex dice che si può cambiare solo una carta e basta (quindi abbiano la dimostrazione che Boselli tiene nota delle nostre segnalazioni! :laugh: )

 

Ovviamente mancano i titoli interni, i credits e le indicazioni ridondanti, quindi per esempio a pagina 135 mancano il titolo, "testi e disegni di", e manca anche la didascalia iniziale con stritto "Tampa, Florida"

 

A pagina 197 (che era la pagina iniziale di Tex Willer 21) oltre a togliere titolo, credits, e didascalia, sono stati aggiunti balloons con "correte!" e "Ben!"

 

Pagina 255, viene corretto l'errore presente nell'albo originale, dove Logan chiama Tex con il suo vero nome invece di chiamarlo "Ben"

 

Pagina 313 quinta vignetta, nell'albo originale Carswell dice "mi hanno detto che è ferito", nel volume dice solo "hanno detto che è ferito"

 

Nella stessa vignetta, il capo gli rispondeva "una lancia seminole", nel volume cambia in "una pallottola nella schiena" (non avevo notato questa incongruenza nell'albo originale, forse quando l'ha scritto Boselli non aveva ancora deciso di rendere Fairfax il responsabile anche della ferita del suo superiore...)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">12 ore fa</span>, Diablero dice:

ciclo di 6 storie

Quindi gli albi originali che il volume comprende sono dal 18, L'agente federale al 23, giusto? Pensavo invece dal 19!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, texwiller.cover said:

Quindi gli albi originali che il volume comprende sono dal 18, L'agente federale al 23, giusto? Pensavo invece dal 19!

 

Sì, sono compresi anche il 17 e il 18, e tutti gli altri fino al 23.  Sei albi, totale 372 pagine di storia su 384 del volume.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 12/15/2021 at 8:12 PM, Diablero said:

 

Sì, sono compresi anche il 17 e il 18, e tutti gli altri fino al 23.  Sei albi, totale 372 pagine di storia su 384 del volume.

Non dovrei rispondere di fretta... ovviamente intendevo dire che sono compresi i numeri dal 18, "L'agente federale" fino al 23 "Nelle mani della legge"

Per un totale, appunto, di 6 numeri.

 

i numeri dal 14 al 17 sono di Rujo e non è previsto che vengano pubblicati in volume.

 

Quindi, ecco la corrispondenza fra albi e volumi:

 

 

1)  Vivo o morto!

2   La banda di Red Bill

3   Il segreto del medaglione

4   La caverna del tesoro

-> raccolti nel volume  a colori (puah!) "Tex Willer - Vivo o Morto!" di Boselli e De Angelis

 

5   I due disertori

6   Coyoteros!

7   Rancho Sangriento

8   La prigioniera

9   Sierra Madre

-> raccolti nel volume  a colori (puah!) "Tex Willer - i due disertori" di Boselli e Brindisi

 

10  Pinkerton Lady

11  I cospiratori di Saint Louis

12  Attentato a Lincoln

13  La trappola di Mefisto

-> raccolti nel volume  a colori (puah!) "Tex Willer - Pinkerton Lady" di Boselli e De Angelis

 

14   Paradise Valley

15   Le schiave della montagna

16   I lupi della frontiera

17   Un giovane bandito

-> sono di Ruju, Del Vecchio e Valdambrini e non verranno raccolte in volume

 

18   L'agente federale

19   Fuga sul mare

20   Nella terra dei Seminoles

21   I volontari della Florida

22   Guerriglia nella palude

23  Nelle mani della legge

-> raccolti nel volume in bianco e nero (evviva!) "Tex Willer - Nella Terra dei Seminoles" di Boselli e Rubini, e finora è il volume con più pagine

 

24   I razziatori del Nueces

25   Resa dei conti al White Horse

26   El Paso del Norte

27   I trafficanti di Coffin

28   Texas Rangers

-> saranno raccolti nel volume già annunciato in bianco e nero (evviva!) "Tex Willer - La banda di John Coffin" di Boselli e Brindisii, in uscita a febbraio

 

29  Sull'alto Missouri

30   lizzard!

31   Lo sciamano dei Crow

32   I pionieri del Montana

33   Sfida a Fort Owen

-> di Boselli e Del Vecchio, saranno probabilmente raccolti in volume, prima o poi, ma chissà quando (se il volume precedente esce a febbraio sarà dopo 1 anno esatto dall'ultimo albo che contiene)

 

34  Atascosa Mountains

35  Lo sceriffo di Tubac

36  La diligenza dell'oro

-> di Rauch e De Angelis, dubito che saranno ristampate in volume, anche se non si sa mai...

 

37  Il mio amico Hutch e seguenti fino a....

-> di Giusfredi e Valdambrini, dubito che saranno ristampate in volume, anche se non si sa mai...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 19/12/2021 at 05:01, Diablero dice:

Non dovrei rispondere di fretta... ovviamente intendevo dire che sono compresi i numeri dal 18, "L'agente federale" fino al 23 "Nelle mani della legge"

Per un totale, appunto, di 6 numeri.

 

i numeri dal 14 al 17 sono di Rujo e non è previsto che vengano pubblicati in volume.

 

Quindi, ecco la corrispondenza fra albi e volumi:

 

 

1)  Vivo o morto!

2   La banda di Red Bill

3   Il segreto del medaglione

4   La caverna del tesoro

-> raccolti nel volume  a colori (puah!) "Tex Willer - Vivo o Morto!" di Boselli e De Angelis

 

5   I due disertori

6   Coyoteros!

7   Rancho Sangriento

8   La prigioniera

9   Sierra Madre

-> raccolti nel volume  a colori (puah!) "Tex Willer - i due disertori" di Boselli e Brindisi

 

10  Pinkerton Lady

11  I cospiratori di Saint Louis

12  Attentato a Lincoln

13  La trappola di Mefisto

-> raccolti nel volume  a colori (puah!) "Tex Willer - Pinkerton Lady" di Boselli e De Angelis

 

14   Paradise Valley

15   Le schiave della montagna

16   I lupi della frontiera

17   Un giovane bandito

-> sono di Ruju, Del Vecchio e Valdambrini e non verranno raccolte in volume

 

18   L'agente federale

19   Fuga sul mare

20   Nella terra dei Seminoles

21   I volontari della Florida

22   Guerriglia nella palude

23  Nelle mani della legge

-> raccolti nel volume in bianco e nero (evviva!) "Tex Willer - Nella Terra dei Seminoles" di Boselli e Rubini, e finora è il volume con più pagine

 

24   I razziatori del Nueces

25   Resa dei conti al White Horse

26   El Paso del Norte

27   I trafficanti di Coffin

28   Texas Rangers

-> saranno raccolti nel volume già annunciato in bianco e nero (evviva!) "Tex Willer - La banda di John Coffin" di Boselli e Brindisii, in uscita a febbraio

 

29  Sull'alto Missouri

30   lizzard!

31   Lo sciamano dei Crow

32   I pionieri del Montana

33   Sfida a Fort Owen

-> di Boselli e Del Vecchio, saranno probabilmente raccolti in volume, prima o poi, ma chissà quando (se il volume precedente esce a febbraio sarà dopo 1 anno esatto dall'ultimo albo che contiene)

 

34  Atascosa Mountains

35  Lo sceriffo di Tubac

36  La diligenza dell'oro

-> di Rauch e De Angelis, dubito che saranno ristampate in volume, anche se non si sa mai...

 

37  Il mio amico Hutch e seguenti fino a....

-> di Giusfredi e Valdambrini, dubito che saranno ristampate in volume, anche se non si sa mai...

 

Oggi la storia di Giusfredi è stata ristampata, a differenza di quelle scritte da Ruju.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Jeff_Weber dice:

 

Oggi la storia di Giusfredi è stata ristampata, a differenza di quelle scritte da Ruju.

 

Il problema delle storie di Ruju e Rauch almeno finora e che sono di due o tre albi. Troppo corte per quel tipo di volume.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Il problema delle storie di Ruju e Rauch almeno finora e che sono di due o tre albi. Troppo corte per quel tipo di volume.

 

Ci starebbe qualche albo più sottile che costi un pò meno, anche se non proporzionalmente al numero di pagine. E peccato che non si inseriscano le copertine a colori degli albi originali.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.