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TWF - Tex Willer Forum

[Magazine N.08 - 2022] Maverick Bunch - Il ritorno del Desperado


MacParland
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1 ora fa, james dice:

 

Fidel Montale??? e Tex Che???!!! Ma quando mai?  Non vedo alcuna analogia

In effetti nei libri di storia non se ne parla... :azz: Chissà poi perché Montales dovrebbe chiamarsi Fidél... :dubbioso:

Modificato da PapeSatan
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Premesso che il cognome della casata sia comunque Montales, il cognome di Montales dovrebbe essere appunto Montales e non Montale e nemmeno Montal 
 

E siccome queste casate non avevano mai un solo nome più diversi patronimici, matronimici, cuginimici e antenatimicicimicisivisiscisivì, Montales al massimo farebbe F.... Ignacio Antonio De Iglesia Y Zaragoza Y Sevilla De Montales.
Se fosse Felipe diventerebbe.... Pepe?

Pepe Montales (detto anche Pepé, sai gli sfottò di Tex e Carson :laughing:)

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Storie del Magazine entrambe belle. Complimenti a Monni, la cui seconda fatica texiana è molto ben riuscita, e naturalmente a Ruju e a D'Agata, i cui disegni mi sono piaciuti molto. 

Buona anche la storia di Montales, anche se anch'io ritengo che un simile soggetto potesse essere sviluppato in più pagine: la guerra civile in Messico, una vendetta da compiere, un amico che tradisce, il passato che ritorna: ci sono tutti gli elementi per una storia di largo respiro, del tipo di quella dedicata a Brandon sul Maxi Nei Territori del Nordovest. 

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Il 2/2/2022 at 21:28, Leo dice:

Storie del Magazine entrambe belle. Complimenti a Monni, la cui seconda fatica texiana è molto ben riuscita, e naturalmente a Ruju e a D'Agata, i cui disegni mi sono piaciuti molto. 

Buona anche la storia di Montales, anche se anch'io ritengo che un simile soggetto potesse essere sviluppato in più pagine: la guerra civile in Messico, una vendetta da compiere, un amico che tradisce, il passato che ritorna: ci sono tutti gli elementi per una storia di largo respiro, del tipo di quella dedicata a Brandon sul Maxi Nei Territori del Nordovest. 

Concordo. Ci voleva un bel maxi.

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3 minutes ago, Diablorojo82 said:
On 2/2/2022 at 9:28 PM, Leo said:

Buona anche la storia di Montales, anche se anch'io ritengo che un simile soggetto potesse essere sviluppato in più pagine: la guerra civile in Messico, una vendetta da compiere, un amico che tradisce, il passato che ritorna: ci sono tutti gli elementi per una storia di largo respiro, del tipo di quella dedicata a Brandon sul Maxi Nei Territori del Nordovest. 

Concordo. Ci voleva un bel maxi.

Però allora non aveva il tempo di farla Dotti, bisognava metterci Cossu.

 

E non aveva il tempo di scriverla Boselli, la affidavano a Nizzi...

 

...e a quel punto tutti avrebbero detto "troppo allungata per un maxi, era meglio metterla come storia breve sul Magazine"...  :laughing:

  • Haha (0) 1
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Il 2/2/2022 at 21:28, Leo dice:

Storie del Magazine entrambe belle. Complimenti a Monni, la cui seconda fatica texiana è molto ben riuscita, e naturalmente a Ruju e a D'Agata, i cui disegni mi sono piaciuti molto. 

Buona anche la storia di Montales, anche se anch'io ritengo che un simile soggetto potesse essere sviluppato in più pagine: la guerra civile in Messico, una vendetta da compiere, un amico che tradisce, il passato che ritorna: ci sono tutti gli elementi per una storia di largo respiro, del tipo di quella dedicata a Brandon sul Maxi Nei Territori del Nordovest. 

Grazie di cuore, son veramente contento che ti sia piaciuta la storia….

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<span style="color:red">57 minuti fa</span>, Fabio D&#x27;AGATA dice:

Grazie di cuore, son veramente contento che ti sia piaciuta la storia….

 Storia e disegni, davvero molto efficaci nella resa dei personaggi e del resto. Complimenti ancora ;)

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<span style="color:red">37 minuti fa</span>, Fabio D&#x27;AGATA dice:

😌

Ho cercato di rendere giustizia ad un’icona con la quale sono cresciuto. Nel tempo spero di poter rendere ancora meglio. Grazie davvero 

  • +1 1
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  • Sceriffi

Non ho recensito il magazine, ma sto dalla parte di Boselli e sono per il miglioramento delle testate speciali, affinchè possano essere davvero speciali. Quindi, in un certo senso l'ho già recensito. 

L'unica cosa interessante, che prima non avevo detto: Dotti con questa storia diventa il disegnatore dell'almanacco/magazine più pubblicato di sempre. Il debutto facendo le matite della storia di Gattia, poi le 50 pagine del numero per i 70 anni, la storia di Pat e con questa di Montales ha superato tutti i disegnatori fermi a quota due almanacchi. 

 

@Fabio D'AGATA aveva chiesto in Chatbox di fare un commento sui disegni. Belli. Spero che nel corso del tempo si distacchi da Villa, per trovare dei volti più personali. Forse questa è davvero l'unico difetto, perchè la prova mi ha convinto. 

Gli interni del Saloon che appare nelle prime pagine sono molto belli, così come gli scorci della città deserta a fine storia. 

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Fabio D&#x27;AGATA dice:

Nel tempo spero di poter rendere ancora meglio.

Quindi è in cantiere una nuova storia. Bene. 

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<span style="color:red">33 minuti fa</span>, MacParland dice:

Non ho recensito il magazine, ma sto dalla parte di Boselli e sono per il miglioramento delle testate speciali, affinchè possano essere davvero speciali. Quindi, in un certo senso l'ho già recensito. 

L'unica cosa interessante, che prima non avevo detto: Dotti con questa storia diventa il disegnatore dell'almanacco/magazine più pubblicato di sempre. Il debutto facendo le matite della storia di Gattia, poi le 50 pagine del numero per i 70 anni, la storia di Pat e con questa di Montales ha superato tutti i disegnatori fermi a quota due almanacchi. 

 

@Fabio D'AGATA aveva chiesto in Chatbox di fare un commento sui disegni. Belli. Spero che nel corso del tempo si distacchi da Villa, per trovare dei volti più personali. Forse questa è davvero l'unico difetto, perchè la prova mi ha convinto. 

Gli interni del Saloon che appare nelle prime pagine sono molto belli, così come gli scorci della città deserta a fine storia. 

Quindi è in cantiere una nuova storia. Bene. 

Ti ringrazio, e ti do ragione, se sfogli le ultime tavole della storia noterai infatti che sto già cercando un segno più “pulito”, spero di poter cimentarmi ancora con il ranger e trovare un segno sempre più “mio”. 

<span style="color:red">37 minuti fa</span>, MacParland dice:

Non ho recensito il magazine, ma sto dalla parte di Boselli e sono per il miglioramento delle testate speciali, affinchè possano essere davvero speciali. Quindi, in un certo senso l'ho già recensito. 

L'unica cosa interessante, che prima non avevo detto: Dotti con questa storia diventa il disegnatore dell'almanacco/magazine più pubblicato di sempre. Il debutto facendo le matite della storia di Gattia, poi le 50 pagine del numero per i 70 anni, la storia di Pat e con questa di Montales ha superato tutti i disegnatori fermi a quota due almanacchi. 

 

@Fabio D'AGATA aveva chiesto in Chatbox di fare un commento sui disegni. Belli. Spero che nel corso del tempo si distacchi da Villa, per trovare dei volti più personali. Forse questa è davvero l'unico difetto, perchè la prova mi ha convinto. 

Gli interni del Saloon che appare nelle prime pagine sono molto belli, così come gli scorci della città deserta a fine storia. 

Quindi è in cantiere una nuova storia. Bene. 

In realtà al momento no.

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Maverick Bunch mi ha ricordato, sotto un certo aspetto, Il mostro del Gran Lago Salato: se in quest'ultima fu lasciato intendere sin da subito chi si celasse dietro il sinistro travestimento del mostro, in quest'ultima fatica di Ruju si intende dal primo momento che Adam Walker sia stato incaricato di uccidere Tex. Mossa solo apparentemente telefonata, come lo era al tempo quella circa l'identità del mostro, poiché Ruju è stato poi in grado di spostare la vera attenzione e la vera suspense sul comportamento di Walker, su cui personalmente sono stato indeciso fino all'ultimo, e questo nonostante il cacciatore di taglie ad un certo punto dica chiaramente a Tex quale sia il suo ruolo nella vicenda. Di ciò, mi sento dunque di rivolgere un grande plauso a Ruju e, di riflesso, al soggettista d'occasione @Carlo Monni, bravi a tenere Walker narrativamente in bilico fino all'ultimo. Ed altrettanto bravi, secondo me, a gestire il ruolo nella vicenda dello sceriffo di Maverick, che si rivela essere il cliente che aveva incaricato Walker di uccidere Tex: nelle sue intenzioni, difatti, non solo il Ranger avrebbe dovuto essere ucciso per impedirgli di andare fino in fondo alla vicenda, ma Walker avrebbe contestualmente dovuto fare piazza pulita dei fuorilegge del Maverick Bunch, che tenevano lo sceriffo sotto ricatto. Un piano diabolico, forte di una grossa somma di denaro, andato in malora grazie all'onestà di fondo di Walker, evidentemente folgorato sulla via di Tex Willer :D. Dei disegni di @Fabio D'AGATA ho già detto di esserne rimasto assai soddisfatto: un tratto sicuro, ma al contempo pieno di dettagli e rifiniture, tale da risultare gradevole, che io ho avuto l'impressione fosse vagamente somigliante a quello di Piccinelli.

 

Grandissima soddisfazione, parimenti, per Il ritorno del desperado, in cui @borden propone una tristissima pagina del passato di MOntales, ovvero lo sterminio della sua famiglia e, in particolare, della sua giovane moglie Maria, perpetrato dai governativi prima del suo incontro con Tex. La caccia ai colpevoli, che al tempo coinvolse anche Tex, si protrae ancora per anni alla ricerca dell'ultimo e più subdolo di tutti, tale Martin Salazar. Anche a questo riguardo, forse in apparenza non era così difficile intuire che dietro tale nome si celasse la persona di Raul Soto, fraterno amico ma anche rivale di Montales al tempo della morte della sposa, tuttavia a me piace credere che Boselli lo abbia lasciato intendere, sia pur soffusamente, per poi poter giocare molto sulla successiva evoluzione della vicenda; dapprima Montales riesce a rintracciare Soto alias Salazar a Yuma, in Arizona, dove vive sotto l'ulteriore identità fittizia di don Fulgencio Salinas, ricco e rispettato haciendero, e successivamente la drammatica vicenda raggiunge il suo apice allorquando, ritrovandosi faccia a faccia col vecchio amico/rivale Montales, don Fulgencio alias Salazar alias Soto afferma di averlo tradito per sete di potere e ricchezze, rancore per essere stato scelto da Maria a suo discapito, ma soprattutto perché stanco di vivere alla sua ombra. La sorte di Montales sembra segnata, ma con ammirevole tempestività Tex e lo sceriffo di Yuma sopraggiungono sul posto per fare piazza pulita dei pisoleros di Salinas e sbattere in gattabuia quest'ultimo. La bellezza di questa storia, oltre che dalla suggestione che la drammaticità della vicenda è in grado di evocare, non può ovviamente non trarre un grosso contributo dai sempre stupendi disegni di Dotti, autore dell'ennesima prova superlativa; e forse c'è da credere che, se fosse stata dipanata su più albi sulla serie regolare o su quella del giovane Tex, questa storia avrebbe in parte perso la suggestione che è stata in grado di trasmettere nel suo numero di pagine solo apparentemente risicato.

Modificato da juanraza85
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Da come era stato presentato all'inizio, io non avrei mai pensato che Raul fosse il traditore, visto che lui e Montales si  consideravano come dei fratelli, e sembrava che si conoscessero da tempo.

È stato per mè un gran colpo di scena inaspettato, e che alla fine comunque ci può stare.

Certo che aumentando un po' la presenza di Tex questa storia sarebbe andata bene, anche in un paio di albi, nella serie regolare.

La prima storia di questo magazine mi è piaciuta, i disegni di D'Agata, invece per mè,contrariamente da quello che dice lui, gli vorrei un po' più sporchi e grezzi perché per mè il western deve essere sporco e polveroso.🙋‍♂️

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La mia opinione: 

 

Maverick Bunch: storia abbastanza scarna,davvero nulla di particolare,anche la figura del cacciatore di taglie alla fine non è per niente interessante e si conclude nel modo più ovvio possibile.Se però il soggetto è scarso,bisogna fare un plauso a Ruju per una sceneggiatura più efficace del solito e dei buoni dialoghi.Molto belli  i disegni di D' Agata,ancora troppo pulito e da rivedere nei campi lunghi,ma che comunque se la cava bene 

 

Eccellente la storia successiva,davvero poco da dire,solito ottimo Boselli e solito bravissimo Dotti.Non so se sarebbe davvero valsa la pena di renderla più lunga,se non approfondendo le parti nel passato, però allora Tex non ci sarebbe stato.A questo proposito,trovo superflua la sua comparsa nel finale,avrei preferito che Montales se la cavasse da solo.

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Invece molto ben fatta la prima storia, e mi riferisco a tutti e tre gli autori. Poi mi spieghi come fai a dichiarare che il soggetto è scarso e la sceneggiatura buona. Come fai a distinguere tra quello che ha scritto Monni e ciò che Ruju ha poi messo in atto?

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<span style="color:red">14 ore fa</span>, Andrea67 dice:

spieghi come fai a dichiarare che il soggetto è scarso e la sceneggiatura buona. Come fai a distinguere tra quello che ha scritto Monni e ciò che Ruju ha poi messo in atto? 

non so quanto dell' uno o dell' altro autore abbia influito,ma la differenza tra soggetto e sceneggiatura è la differenza tra gli eventi e come vengono descritti

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53 minutes ago, Grande Tex said:

non so quanto dell' uno o dell' altro autore abbia influito,ma la differenza tra soggetto e sceneggiatura è la differenza tra gli eventi e come vengono descritti

Direi più che un soggetto è l'idea della storia (e immagino possa contenere anche degli eventi chiave ma non necessariamente deve svilupparsi su pagine e pagine) che poi viene sviluppata con una trama fatta di situazioni/scene che vanno più nel dettaglio e che danno corpo al soggetto e della loro descrizione con i relativi dialoghi etc. 

Comunque pur rispettando la tua opinione, se c'è qualcosa di forte qui è secondo me il soggetto, in entrambe le storie.

Soggetti sviluppati in due ottime sceneggiature, pur con i limiti di lunghezza che in realtà limiti non sono (non è che una storia per essere bella debba occupare 4 albi di una regolare, basti guardare anche esempi recenti, come il bis, a mio avviso storia di altissimo livello), e alcuni passaggi e dialoghi veramente azzeccati, ma soprattutto da un ottimo disegnatore esordiente nella prima e da un disegnatore che si conferma stratosferico nella seconda.

 

Non sono nemmeno d'accordo sulla inutilità di Tex nella storia di Montales, anche perché al di la del fatto che la storia del Tex Magazine è dedicata ad un pard storico (al di fuori dei classici tre principali) è anche vero che la testata rimane TEX ed è abbastanza difficile pensare di concepire una storia intera senza che ci sia Tex in nemmeno una vignetta...

 

Tra l'altro, meravigliosa una delle vignette finali in cui....

il cattivo viene portato via dallo sceriffo e si intravede Tex sullo sfondo ancora intento a sbatacchiare un malcapitato, ho riso come un matto quando l'ho vista

 

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<span style="color:red">10 ore fa</span>, Grande Tex dice:

non so quanto dell' uno o dell' altro autore abbia influito,ma la differenza tra soggetto e sceneggiatura è la differenza tra gli eventi e come vengono descritt

 

Jacques de la Palisse

  • Haha (0) 1
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Il 10/2/2022 at 12:46, Grande Tex dice:

non so quanto dell' uno o dell' altro autore abbia influito,ma la differenza tra soggetto e sceneggiatura è la differenza tra gli eventi e come vengono descritti

Grazie per la spiegazione 

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Il Magazine 2022 non ha deluso le aspettative e ci presenta due storie solide.

La prima storia con il soggetto di @Carlo Monni e sceneggiatura di @PRuju ci presenta la buona figura del bounty hunter Adam Walker che ha ricevuto un incarico abbastanza arduo, uccidere Tex Willer. Tex e Adam però si troveranno alleati contro i banditi del Maverich Bunch e formeranno una bella coppia per questo episodio riuscendo anche a scoprire chi si celava dietro alla banda. I disegni di @Fabio D'AGATAmi hanno convinto e spero di rivederlo in un altra prova su Tex.

La seconda storia con soggetto/sceneggiatura di @borden e disegni di Dotti è un piccolo gioiellino e ci mostrano la nascita di Montales el Desperado raccontando un periodo doloroso della vita del governatore dello stato di Chihuahua. La distruzione da parte dei governativi della hacienda di famiglia con la morte dei genitori e della sua amata sconvolgono la vita del giovane rivoluzionario Montales e d'allora non darà più tregua agli assassini della sua famiglia. Dopo tanti anni Montales rintraccia l'ultimo degli assassini e decide di affrontarlo da solo senza neanche l'aiuto di Tex. Il confronto tra Montales e il suo ex amico traditore Raul Soto è molto intenso e riesce a trasmettere molta tensione, però il tradimento dell'informatore rischia di essere la fine ma per fortuna Tex e lo sceriffo intervengono prontamente e finalmente Montales riesce a portare Soto nelle patrie galere messicane. 

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Anche se in ritardo, sono riuscito a leggere il magazine.

Purtroppo ho dovuto attendere la fine dell'isolamento per procurarmelo, ma ne è valsa davvero la pena.

Non ho ancora letto le rubriche e non so se lo farò, a dire il vero; ho preferito subito tuffarmi nella lettura dei due fumetti e devo ammettere di essere soddisfatto. 

Seguono due brevi giudizi. 

 

- Spoiler -

 

MAVERICK BUNCH

La storia di Manuela Montoya, che vedeva il debutto come soggettista del nostro pard Carlo, non mi aveva soddisfatto più di tanto, pure a causa di una sceneggiatura poco ispirata di Mauro e i disegni alquanto deludenti del pur stimato Laurenti.

Stavolta tutte le tessere del puzzle sono andate nel posto giusto e l'episodio è funzionale e piacevole.

 

Carlo tira fuori un soggetto puramente western, con pochi fronzoli e molto interessante.

La presenza di un bounty hunter abile ma con in cuore radicato il senso dell'onore, una banda di banditi organizzati e diretti da uno sceriffo colluso, il nostro Tex deciso e spigliato, tutte tessere adatte per un buon mosaico.

 

Ruju ci mette del suo con una sceneggiatura adeguata, ritmata e scevra di forzature e scene sui generis; l'autore mostra di trovarsi meglio nei panni di sceneggiatore su spunto altrui, rispetto a Borden, che a mio avviso ha faticato un po' di più nella sua collaborazione con Monni, ma è anche vero che non tutte le ciambelle riescono col buco e ci sta che qualcuna possa fallire, dopo l'enorme mole sfornate.

 

Mi è piaciuta la trovata di mostrarci il villain in azione e farci scoprire in corsa che era lo sceriffo, così come funziona, anche se era prevedibile, che Walker finisca con l'allearsi con Tex. La giustizia alla fine trionferà e ad attenderlo ci sarà pure uno spiraglio rosa. :)

 

Di mio gradimento pure i disegni di D'Agata; un mix tra Villa e Piccinelli, con disegni molto dettagliati e stilosi. Ho notato una cura particolare nel panneggio e a tratti mi ha ricordato Giolitti in questo aspetto. Un artista che sebbene in evidente fase di rodaggio (belli i suoi primi piani anche se ancora troppo calamitati dall'influenza villiana) mostra di essere all'altezza per la celebre saga e spero possa entrare definitivamente nello staff. Da migliorare qualche fisionomia nei corpi in secondo piano, ma è solo una lieve imprecisione che son certo verrà migliorata finito il rodaggio. Il mio voto finale è 7

 

IL RITORNO DEL DESPERADO

Storia breve ma intensa. Mauro ancora una volta riesce a trovare la quadratura del cerchio e cesella una trama cucita sul passato di Montales che è destinata a farsi ricordare.

 

La scena dell'eccidio alla hacienda è ben sceneggiata e trabocca di pathos, così come ho trovato interessante l'innesto a intermittenza del giovane Tex nel flashback del desperado messicano sul sentiero di rivalsa.

 

Con caparbia e decisione Montales riuscirà a ottenere la sua vendetta e se è vero che è un piatto che si consuma freddo, visto la lunga attesa, lo ha potuto gustare appieno.

 

Mauro svia i sospetti dei lettori, escogitando l'interessante trucchetto della tripla identità di Raul: così come Montales lo crede morto a causa del temuto capo della polizia Salazar, anche noi lettori cadiamo in errore e all'atto finale, scopriamo a sorpresa che Raul, Salazar e Don Fulgenzio sono la stessa persona.

 

Episodio che mi è molto piaciuto e secondo il mio parere rappresenta il migliore fra quelli in solitaria dei singoli personaggi.

Mauro ispirato, ha fatto un ottimo lavoro, coadiuvato perfettamente dal solito Dotti, disegnatore che prova dopo prova, mostra di essere un'autentica punta di diamante. I chiaroscuri, presumibilmente ottenuti con la matita, sono il suo segno distintivo e mi aggradano molto. Il mio voto finale è 8 

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Il 29/1/2022 at 14:33, Loriano Lorenzutti dice:

Per la verità io ho notato anche che i nostri eroi sono tutti, o quasi, vedovi. 

Ma non è che portino un po' di sfiga alle donzelle sulle quali posano gli occhi :dubbioso:

In effetti si salvano dai pianti solo Carson e Gros Jean, che in compenso fanno intuire di aver lasciato molti rimpianti. Su Jim Brandon, se non ricordo male, e su Pat Mc Ryan non si hanno mai avute notizie e penso proprio che nel caso del secondo non se ne avranno mai (solo l'idea immagino che provocherebbe mal di pancia epocali in molti giellebonelliani in servizio permanente effettivo).

 

Il 30/1/2022 at 18:16, Carlo Monni dice:

 

Prima ancora che si aprisse l'immagine, appena ho letto "pignolo!", ho pensato subito a lui.:laugh:

Come si vede che siamo sostanzialmente della stessa generazione.:laugh:

 

E siamo in tre. Magari possiamo pensare a Tex che porta Adam da Ella, come si immagina nell'ultima vignetta, con il ragazzo ferito che la guarda e le dice: "Strapazzami di coccole" con la voce di quel Topo Gigio doppiato dallo stesso Peppino Mazzullo che interpretava Richetto.:laughing:

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