Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

OSCAR TEXIANI 2021


ymalpas
 Share

OSCAR TEXIANI 2021 PER SERIE  

46 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Come da titolo, il sondaggio per votare storie, copertine e personaggi di tutte le serie di Tex dell'anno appena trascorso. Un sondaggio finalea febbraio assegnerà i vari oscar texiani ai più votati.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • ymalpas pinned this discussione
  • Collaboratori

Come da titolo, sondaggione per votare le storie, le copertine e i personaggi del 2021. Io aspetterò di leggere la terza parte della storia di Giusfredi (Tex Willer) e consiglio a tutti di fare altrettanto per una maggiore obiettività di giudizio.

 

Altro appunto riguarda i personaggi. Se ritenete che qualche personaggio per voi sia meritevole del vostro voto e non lo trovate tra le scelte, per forza limtate, non votate in quella singola sezione del sondaggio, ma scrivete nel messaggio che pubblicate poi nella discussione che la vostra preferenza va a quel determinato personaggio di quella serie (mensile, speciali o Tex Willer).

 

Ancora un'ultioma raccomandazione: votate prima nel sondaggio e poi pubblicate il vostro messaggio. Succede più spesso di quanto si creda che qualcuno si dimentichi di votare ciò che poi porta il curatorem del sondaggio a fare il doppio del lavoro nella fase del conteggio.

 

Il sondaggio rimane aperto come minimo due settimane.

 

A febbraio ci sarà il sondaggio finale che raggrupperà le storie, copertine e personaggi vincenti di ogni serie per assegnare gli oscar Texiani per l'anno 2021.

 

 

Ricordo che l'anno scorso furono assegnati i seguenti oscar:

 

 

 

 

X8segzw.jpg

 

OSCAR PER LA MIGLIORE STORIA

a

MAURO BOSELLI (soggetto e sceneggiatura) e  CLAUDIO VILLA (disegni)

per

TEX L'INESORABILE

 

 

X8segzw.jpg

 

OSCAR PER LA MIGLIORE COPERTINA

a

CLAUDIO VILLA

per

TEX L'INESORABILE

 

 

 

X8segzw.jpg

 

OSCAR PER IL MIGLIORE PERSONAGGIO

a

MAURO BOSELLI (autore) e  ERNESTO GARCIA SEIJAS  (creatore grafico)

per

RAMONA de VILLAFRANCA

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Scusate, ma la storia di Giusfredi di sua natura ambiziosa e composta da 4 albi viene fatta fuori così? In pratica la zona Tex Willer verrà conquistata automaticamente da Boselli. Perché per quanto bella e classica la storia di Rauch non può competere con "Sfida a Fort Owen" È quella di Giusfredi è incompleta. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, grazie ad @ymalpas per aver approntato e pubblicato il sondaggio per le storie dello scorso anno. Una domanda per quanto riguarda i messaggi che scriveremo: vi potremo indicare solo i voti che abbiamo dato o anche una o due preferenze?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

No solo indicare chi di è votato nel sondaggio. Potete invece indicare il nome di un personaggio se non lo trovate tea quelli indicati.

 

<span style="color:red">2 ore fa</span>, MacParland dice:

Scusate, ma la storia di Giusfredi di sua natura ambiziosa e composta da 4 albi viene fatta fuori così? In pratica la zona Tex Willer verrà conquistata automaticamente da Boselli. Perché per quanto bella e classica la storia di Rauch non può competere con "Sfida a Fort Owen" È quella di Giusfredi è incompleta. 

 

Fatta fuori ?

 

Votala in base all'impressione che ti hanno fatto tre albi su quattro. 

 

Posticipare il sondaggio di un mese solo per vederne la conclusione mi sembra eccessivo. Anche perché la storia è carina, ma sinceramente pensarla come la migliore dell'anno IMO ce ne vuole.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Agente Indiano

Il Mostro del Gran Lago Salato

Bandera!

Sull'alto Missouri

Mississippi Ring

Il Killer Fantasma

Lorenzo Hubbel

Sceriffo Page di Tubac

Joe Beauregard

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
47 minuti fa, ymalpas dice:

 

 

Votala in base all'impressione che ti hanno fatto tre albi su quattro. 

 

Posticipare il sondaggio di un mese solo per vederne la conclusione mi sembra eccessivo. Anche perché la storia è carina, ma sinceramente pensarla come la migliore dell'anno IMO ce ne vuole.

Il finale è fondamentale! Quello della serie regolare è stato deludente. Non capisco cosa ci sia di strano. Alla fine non l'ho votata, perchè non so come finirà. Più che altro, quest'anno spero che ci siano tre vincitori. È impossibile paragonare una storia spalmata su albi da 64 pagine ad un balenottero con una storia che inizia e finisce senza uso di cliffhanger e la solita serie regolare. Penso lo stesso per i personaggi. Quel "per ogni serie" mi dà fiducia. 

Passando ai voti: 

Tex 

- "Il mostro del gran lago salato" 

- "La campana nella nebbia" 

Tex Willer

- "Atascosa Mountain" 

- "Texas Rangers" 

Speciali 

- "Mississippi Ring" 

- "Snakeman" 

Personaggi 

- Manuela 

- Page (vera rivelazione) 

- Beauregard (spero di rivederlo)

Modificato da MacParland
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La migliore storia della serie regolare del 2021 è stata a mio giudizio per distacco Alla ricerca delle navi perdute, realizzata con cura certosina dalla coppia Boselli/Bruzzo. Ho talmente apprezzato il loro lavoro che ho ritenuto di premiare quale miglior personaggio della scorsa annata per la regolare la bella ed indomita Dawn, mentre il terzo capitolo di tale avventura, La campana nella nebbia, si è cuccato la mia scelta quale migliore copertina della regolare (anche se, un questo caso, sono stato indeciso fino all'ultimo tra questa ed un altro paio di opzioni).

 

Trattamento speculare ho riservato, per quanto riguarda la serie Tex Willer, a Sull'Alto Missouri, migliore storia tra tante altrettanto valide. L' albo omonimo è stato secondo me anche quello dotato della migliore copertina, e come miglior personaggio ho premiato anche stavolta una tipa tosta e determinata come la bella Lily, compagna di Birdy.

 

Tra gli albi speciali, invece, ho deciso di dare il mio voto al Texone Old South, mentre la miglior copertina ho ritenuto fosse quella del cartonato L'ultima missione, il cui coprotagonista Joe Beauregard è stato da me votato quale personaggio preferito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto tutto un doveroso ringraziamento a Ymalpas per tutto il lavoro svolto. Anche se non è più un ranger e posta un pò meno, continua ad essere una colonna indispensabile di questa nostra casa virtuale, come dimostrano queste iniziative che sono poi il sale del forum. Grazie davvero, Ym!

 

Gli Oscar consentono di tirare le somme dell'anno appena trascorso, e di rendersi conto, a mente fredda, di ciò che è stato per noi Tex nell'anno che ci siamo lasciato alle spalle. 

 

La serie regolare, purtroppo, ha goduto di fortuna alterna, riprendendosi solo nel finale, con la perla boselliana ambientata al Polo Nord. Per il resto, annata anonima, che si fa ricordare per la sconcertante storia del Pistolero Vudu (lo sconcerto sta nel fatto che nonostante tutto l'ho apprezzata!) e per il buon esordio del nostro pard @Barbanera, che finalmente ieri è tornato a scrivere, rientrando dall'esilio che si era autoimposto per l'amarezza suscitatagli da alcuni post infelici in merito ad un suo commento alla storia di Ruju: non vale la pena prendersela, pard! Bentornato!

Meno fortunato l'esordio di un altro pard, @Carlo Monni, il cui tentativo di riesumare Manuela Montoya è comunque da applaudire, e se la ciambella non è riuscita col buco a mio parere la colpa è più della sceneggiatura che del soggetto.

 

Come miglior copertina, avrei messo quella de La strega della palude, che mi piace tantissimo. Purtroppo non posso invece non scegliere La campana nella nebbia, la cui immagine resterà scolpita nel mio personale immaginario, come tutta la storia che quella copertina rappresenta, del resto, con buona pace di chi ritiene questa avventura come troppo atipica per l'ambientazione insolita. Boselli ha raccontato la storia della Erebus e lo ha fatto egregiamente, ed è da elogiare la sua ricerca continua di soggetti interessanti e originali. La sopravvivenza della serie passa anche da questi aspetti, ed è un bene che ci siano. Ancora complimenti a Boselli! E a Villa per la splendida copertina. 

 

Sull'alto Missouri, invece, è il mio Oscar per la collana TexWiller, che anche quest'anno è stata un susseguirsi di gioielli: è come se Boselli e collaboratori si divertissero di più, o semplicemente si sentissero più liberi, a scrivere per questa collana rispetto alla più impegnativa regolare. L'esito è una sequela di storie belle qui, che fanno da contraltare alle pagine poco ispirate della collana principale. 

 

Purtroppo, anche gli albi speciali mi hanno deluso, incluso il Texone, che è la mia pubblicazione preferita. Sono costretto a ripiegare allora su La leggenda della missione spagnola, che rispolvera un vecchietto apparso in gran forma (Nizzi) coadiuvato da un Torti dinamico e molto western. 

 

Come copertina degli albi speciali, ho dato la mia preferenza a quella, bellissima, di Mississippi ring, molto suggestiva. 

 

Di Mississippi Ring è anche il personaggio migliore, per me, delle storie speciali, vale a dire l'assassino Drunky, che affianca Tornuak quale miglior comprimario della regolare e, ça va sans dire, il "caro, vecchio Ray", qui ancora giovane e coprotagonista di una storia molto ispirata. 

Modificato da Leo
  • Grazie (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">12 minuti fa</span>, Leo dice:

Meno fortunato l'esordio di un altro pard, @Carlo Monni, il cui tentativo di riesumare Manuela Montoya è comunque da applaudire, e se la ciambella non è riuscita col buco a mio parere la colpa è più della sceneggiatura che del soggetto.

 

Io credo invece che se il solitamente ottimo Mauro Laurenti fosse stato in forma il giudizio finale sarebbe stato diverso.

 

<span style="color:red">14 minuti fa</span>, Leo dice:

Boselli ha raccontato la storia della Erebus

 

In realtà ha raccontato la storia della Terror.:lol:

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Colgo anch'io l'occasione per qualche commento generale sull'annata appena trascorsa, rischiando di ripetere le considerazioni di @Leo che condivido in massima parte.

 

Annata piuttosto sottotono per la serie regolare, anche se è da ricordare per l'esordio ai testi di due nostri forumisti (mi unisco al bentornato al pard @Barbanera, che ieri ho avuto il piacere di rileggere sul forum!). Decisamente ottimo però il numero bis L'agente indiano e soprattutto Alla ricerca delle navi perdute, che ovviamente prende il mio voto sia come miglior storia, che come miglior copertina (La campana nella nebbia), che come miglior personaggio (Tornuak).

 

Venendo alla serie più giovane, Tex Willer, dobbiamo ammettere che è quella che ultimamente regala maggiori soddisfazioni: gli sceneggiatori non ne sbagliano una, e il gruppo di disegnatori è eccelso (tra l'altro, mi pare di poter dire che abbiano tutti uno stile abbastanza simile gli uni con gli altri, rendendo la serie piuttosto omogenea dal punto di vista grafico). Come non votare come miglior storia Sull'alto Missouri e miglior personaggio Ray Clemmons, visto il mio amore per Il passato di Carson di cui questa storia è un più che degno prequel. Miglior copertina: Texas Rangers.

 

Infine, condivido la delusione di Leo per gli albi speciali, che quest'anno di speciale avevano ben poco (a parte di disegni del grande Casertano). Ho votato Mississippi Ring come miglior storia, con un Manfredi che finalmente scrive una buona storia di Tex; per me il Maxi si aggiudica anche l'Oscar per la miglior copertina. Infine, grande difficoltà a scegliere un miglior personaggio per le storie speciali, quindi indico il personaggio della storia che mi è piaciuta di più, il killer Drunky.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Leo said:

 

Meno fortunato l'esordio di un altro pard, @Carlo Monni, il cui tentativo di riesumare Manuela Montoya è comunque da applaudire, e se la ciambella non è riuscita col buco a mio parere la colpa è più della sceneggiatura che del soggetto.

 

Io devo dire che l'ho trovata piacevole quando la lessi. Si, alcune cose potevano andar meglio, ma il personaggio di Kit Willer ha ricevuto spazio e lo ha sfruttato egregiamente. 

Dopo le Navi perdute e il bis, secondo me sta sul podio a pari merito col Siats. Ed è tra le storie che, magari non subito visto che ho tanta roba da rileggere, rileggerò in futuro, cosa che non capiterà probabilmente con altre storie della regolare di quest'anno...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Votato...

 

SERIE REGOLARE MENSILE

 

Storia : Alla Ricerca delle Navi Perdute

Copertina : La Campana nella Nebbia

Personaggio : Tornuak

 

SERIE "TEX WILLER"

 

Storia : Sull'alto Missouri

Copertina : Sull'alto Missouri

Personaggio : Lily

 

SERIE SPECIALI

 

Storia : Snakeman

Copertina : Snakeman

Personaggio : Snakeman 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho votato. :)

 

SERIE REGOLARE MENSILE

 

Storia : Agente indiano

Copertina : La Campana nella Nebbia

Personaggio : Lorenzo Hubbel

 

SERIE "TEX WILLER"

 

Storia : Sull'alto Missouri

Copertina : I Pionieri del Montana

Personaggio : Lily

 

SERIE SPECIALI

 

Storia : Snakeman

Copertina : Mississippi Ring

Personaggio : Drunky

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I miei voti:

 

SERIE REGOLARE MENSILE

 

Storia : Alla ricerca delle navi perdute.

Copertina : La Campana nella Nebbia

Personaggio : Tornuak

 

SERIE "TEX WILLER"

 

Storia : Sull'alto Missouri

Copertina : I Pionieri del Montana

Personaggio : Lily

 

SERIE SPECIALI

 

Storia : L'ultima missione

Copertina: Snakeman

Personaggio : Joe Beauregard

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SERIE REGOLARE MENSILE

 

Storia : Agente indiano

Copertina : Il Monaco Guerriero

Personaggio : Tornuak

 

SERIE "TEX WILLER"

 

Storia : Bandera

Copertina : Blizzard

Personaggio: Sceriffo Page

 

SERIE SPECIALI

 

Storia : Snakeman

Copertina : Storie del Color Tex n. 20

Personaggio : Snakeman

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I miei voti:

 

SERIE REGOLARE MENSILE

 

Storia : Alla ricerca delle navi perdute.

Copertina : Una pistola per Manuela Montoya

Personaggio : Tornuak

 

SERIE "TEX WILLER"

 

Storia : Sull'alto Missouri

Copertina : Atascosa Mountaines

Personaggio :  Direttore Santacruz

 

SERIE SPECIALI

 

Storia : L'ultima missione

Copertina: Tex magazine

Personaggio : Joe Beauregard

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ecco i miei voti anche per quest'annata.

 

SERIE REGOLARE

 

- Storia: Alla ricerca delle navi perdute

- Copertina: Il mostro del gran lago salato

- Personaggio: Tornuak

 

SERIE TEX WILLER

 

- Storia: Sull'alto Missouri

- Copertina: I pionieri del Montana

- Personaggio: Ray Clemmons

 

SERIE SPECIALI

 

- Storia: L'ultima missione

- Copertina: Color Tex

- Personaggio: Joe Beauregard

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ecco i miei

 

storia mensile: Agente indiano

miglior copertina: i guerrieri della tundra

miglior storia Tex Willer: il mio amico Hutch

miglior copertina: il mio amico Hutch

 

migliore storia speciale : Snakeman

migliore copertina speciale: il killer fantasma

 

miglior personaggio regolare: Dallas

miglior personaggio Tex Willer: Hutch

miglior personaggio speciali: Joe Beauregard

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SERIE REGOLARE

Storia: Alla ricerca delle navi perdute
Copertina: La campana nella nebbia
Personaggio: Tornuak


SERIE TEX WILLER

Storia: Sull'Alto Missouri
Copertina: Atascosa Mountains
Personaggio: Arkansas Joe (ma in realtà avrei voluto votare Za-gor-te-nay: perché non l'avete inserito? :o)


ALBI SPECIALI

Storia: Snakeman
Copertina: Snakeman
Personaggio: Snakeman

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I miei voti:

 

SERIE REGOLARE MENSILE

Storia: Alla ricerca delle navi perdute

Copertina: Alla ricerca delle navi perdute

Personaggio: Tornuak

 

SERIE "TEX WILLER"

Storia: Bandera!

Copertina: I Pionieri del Montana

Personaggio: Sceriffo Page

 

SERIE SPECIALI

Storia: L'ultima missione

Copertina: Il killer fantasma

Personaggio: Joe Beauregard

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

I miei voti:

 

SERIE REGOLARE MENSILE

 

Storia : Alla ricerca delle navi perdute.

Copertina : La Campana nella Nebbia

Personaggio : Dawn

 

SERIE "TEX WILLER"

 

Storia : Sull'alto Missouri

Copertina : I Pionieri del Montana

Personaggio : Sceriffo Page

 

SERIE SPECIALI

 

Storia : Storia di Jim Brandon nel Magazine

Copertina: Mississipi Ring

Personaggio : Drunky

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Domanda tecnica. 

 

Dato che la serie regolare non la seguo (io compro la ristampa Tutto Tex, gli speciali, il magazine, i cartonati e Tex Willer)), ho provato non votare per migliore storia Serie Regolare, e per miglior personaggio Serie Regolare, ma ricevo un messaggio che indica che sono campi obbligatori. C'e' modo di bypassare? 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione da ora è chiusa.
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.