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TWF - Tex Willer Forum

[Romanzi A Fumetti 14] Aguas Negras


Sam Stone
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<span style="color:red">5 minuti fa</span>, Letizia dice:

Ti tiri fuori dalla mischia, eh?

 

Sì. Non mi avete convinto, ma per il mio modo di essere ne abbiamo parlato fin troppo. A un certo punto si deve prendere atto dell'irriducibilita' delle diverse posizioni, senza eccessivo accanimento. Quella di Ruju è una scelta narrativa legittima, avallata dal curatore che l'ha approvata. L'accusa di eresia tua e di Diablero, come di consueto ben argomentata, presuppone un'immodificabilita' dei comportamenti di Tex che io non credo ci sia, perché in così tante avventure il nostro ha davvero intrapreso le strade più disparate per risolvere le varie situazioni. Questa era l'ennesima, in coerenza con l'uomo di giustizia (che non vuole dire sbirro) che è. Non voglio convincervi, mi tiro fuori, ci risentiamo alla prossima storia :)

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10 minutes ago, PapeSatan said:

scommetto tutti i miei averi (scarsi, perciò importanti) che anche la prossima storia di Ruju sarà stroncata dal "grande inquisitore". Buona serata.

Quando non hanno più argomenti, la buttano sempre sul personale (ovvero, in caciara)

 

Mi dispiace. Onestamente avevo un opinione migliore di te.

 

P.S.: 

vedo adesso una parte che non c'era quando ho letto il post (questo è un messaggio successivo che dovrebbe concatenarsi se nessuno posta nel frattempo)

 

10 minutes ago, PapeSatan said:

Con stima e simpatia, Diablero, alla prossima storia non di Ruju (o di Nizzi) 😄 Buona serata.

 

Modificato da Diablero
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<span style="color:red">4 minuti fa</span>, Diablero dice:

Quando non hanno più argomenti, la buttano sempre sul personale (ovvero, in caciara)

 

Mi dispiace. Onestamente avevo un opinione migliore di te.

Tu che hai l'infallibile metodo del "basta leggere", stavolta non hai letto che è una battuta...

P.S. La geografia astronomica è piena di argomenti, ma contro i terrapiattisti è dura... 😓

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Discreto racconto, con un bel finale che rivaluta il tutto. La trama è quella tipica di molte altre storie, con Tex e Carson che devono affrontare il classico padre-padrone, ma il tutto viene complicato dal rapimento della figlia del potente ranchero, il quale si rivela ancora peggiore di quel che poteva sembrare.

I due ranger, alla fine, non riescono a mantenere la promessa fatta alla mamma del giovane Felipe, ma non ne hanno alcuna colpa, in quanto il comportamento di quest’ultimo era imprevedibile, e forse anche non prevenibile.

Casertano alterna bei disegni ad altri un po’ meno riusciti, tra i quali alcuni primi piani del nostro ranger. La sua prova è comunque positiva.

Voto alla storia: 7

Voto ai disegni: 7,5

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Il 22/2/2022 at 10:33, PapeSatan dice:

sarebbe davvero utile alla causa se @PRuju e/o @borden volessero dirci la loro.

Dal minuto 33:40 dell'intervista video linkata nel thread "IL TOPIC DELLE ANTEPRIME 2022" @borden  ci dice la sua (che é anche la mia). Come promesso, mi astengo da qualunque ulteriore commento, avendo gia detto tutto.

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<span style="color:red">2 ore fa</span>, PapeSatan dice:

Dal minuto 33:40 dell'intervista video linkata nel thread "IL TOPIC DELLE ANTEPRIME 2022" @borden  ci dice la sua (che é anche la mia). Come promesso, mi astengo da qualunque ulteriore commento, avendo gia detto tutto.

 

 

Ehm... Non so quale sia la tua... ma non dirmelo, per carità!!  Ho già detto la mia poco più sopra , mi pare, citando il post di Virgin che avevo scambiato per Ymalpas.  Almeno credo fosse questa stessa discussione...:blink:

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<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

 

 

Ehm... Non so quale sia la tua... ma non dirmelo, per carità!!  Ho già detto la mia poco più sopra , mi pare, citando il post di Virgin che avevo scambiato per Ymalpas.  Almeno credo fosse questa stessa discussione...:blink:

Intendevo dire che la penso come te su come si deve approcciare la lettura di un fumetto (o, in generale, di un testo): con livelli di approfondimento e critica commisurati alla natura del testo e, parlando di Tex e "Aguas Negras" nella fattispecie, con quella visione d'insieme che te ne fa apprezzare la lettura per passione  e non invece come se si debba vivisezionare ogni singola vignetta per dimostrare "scientificamente", cioè con pretesa di oggettività, la logicità o illogicità della trama.

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<span style="color:red">20 minuti fa</span>, PapeSatan dice:

Intendevo dire che la penso come te su come si deve approcciare la lettura di un fumetto (o, in generale, di un testo): con livelli di approfondimento e critica commisurati alla natura del testo e, parlando di Tex e "Aguas Negras" nella fattispecie, con quella visione d'insieme che te ne fa apprezzare la lettura per passione  e non invece come se si debba vivisezionare ogni singola vignetta per dimostrare "scientificamente", cioè con pretesa di oggettività, la logicità o illogicità della trama.

 

 

Esatto, ho  detto poco fa la stessa cosa in un altro post. Non si legge un fumetto (o Dumas o la Christie e neppure Dante!) come si legge Stephen Hawking.

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3 hours ago, borden said:

Esatto, ho  detto poco fa la stessa cosa in un altro post.

 

Borden si riferisce a questo:

https://texwiller.ch/index.php?/topic/5311-il-topic-delle-anteprime-2022-news-tavole-inedite-commenti/&do=findComment&comment=178716

 

A cui rispondo qui per non continuare l'off-topic nel thread delle anteprime:

 

6 hours ago, borden said:
7 hours ago, Diablero said:

Cosa vuoi che risponda a Boselli? Ha detto che i lettori dovrebbero leggere i fumetti facendo meno attenzione, ragionando meno, a cervello un po' più spento insomma.

 

 

Il discorso è più sottile di così.- Se leggo Kant o Marx o Descartes o Carlo Rovelli, tengo il cervello acceso al massimo (a volte dovrei averne di più...) e mi aspetto che tutto si tenga e che il ragionamento fili. 

 

Se leggo l'Amore delle Tre Melarance, Pinocchio, Alice,Tarzan o il Principe Valiant, I VALORI SONO ALTRI, la razionalità e il criterio scientifici sono D'INTRALCIO al godimento. Tarzan, per dirne una,  non potrebbe neppure esistere (o sarebbe un povero demente che cammina a quattro zampe...).-

 

Credo siano aspetti completamente diversi.

 

Ci sono premesse che in qualunque opera di fantasia si devono accettare, e dipendono dall'opera. Se leggi Tarzan accetti che una persona allevata dalle scimmie possa comportarsi come un lord inglese (e non solo quello), se leggi Dune devi accettare che fra migliaia di anni gente che ha colonizzato pianeti combatta con le spade (viene data una spiegazione "pseudoscientifica" ma anche quella è da accettare... ). Se leggi Tex sai già che devi accettare che i pards colpiscano una moneta lanciata a 30 metri con armi da fuoco notoriamente molto imprecise. Se leggi un poliziesco devi accettare che i poliziotti siano i "buoni" e siano interessati solo alla giustizia. Se leggi una storia di denuncia sociale della polizia devi accettare che tutti i poliziotti nella storia saranno violenti e disumani. Il fatto che un opera sia di fantascienza o fantasy cambia solo il tipo di cose che devi "accettare all'ingresso", non il fatto che ci siano.

 

Ma questo per me non significa "leggere con il cervello spento". ANZI, la "volontaria sospensione dell'incredulità" è appunto VOLONTARIA ed è una cosa che fa con il cervello ben acceso. Se lo tieni spento poi ti trovi come quelli che non riescono a leggere Tex perchè "in un western non ci deve essere la fantasia"

 

Ma queste premesse, appunto perchè sono ACCETTATE VOLONTARIAMENTE dal lettore, devono essere accettate e usate ANCHE DALLO SCENEGGIATORE. Se accetto come premessa necessaria per leggere Tex che lui sia un ranger capace di superare ogni ostacolo per il bene della giustizia, non me lo puoi presentare in una storia come totalmente impotente perchè di colpo "non vuole violare la legge", o dire che usare i metodi che ha sempre usato in 70 anni di storia "sarebbe da vigliacchi", e che quindi senza l'eroico (e necessario) sacrificio di Felipe non sarebbe stata fatta giustizia, perchè vuoi fare una storia sull'eroico Felipe e i pards li hai aggiunti dopo evidentemente di malavoglia...

 

Quello che è successo in questa storia, è che al 700-mo romanzo, Tarzan di colpo ha smesso di parlare, si esprime a grugniti e si muove a quattro zampe, mentre l'eroe di tutta la storia è un ragazzino di un villaggio locale che fa tutto lui. E di fronte alle proteste dei lettori per come viene caratterizzato Tarzan (che per tutta la storia è codardo come una scimmia), si sentano rispondere "ma che idiozia è che Tarzan parli e cammini a due zampe? Ma non vi siete ancora rotti le palle di questa roba? Cheppalle Tarzan, è molto più interessante vedere Felipe che Tarzan..."

 

Se il lettore deve accettare (volontariamente) che Tex sia un asso con la pistola, poi non puoi farmelo mancare un elefante da 2 metri "perchè per la storia ti serve così". Le premesse di una serie devono essere accettate ed essere conosciute dallo sceneggiatore ancor più che dal lettore, e non possono essere ignorate ad cazzum (con il corollario che per quella singola scena il lettore dovrebbe dimenticarsi le caratteristiche del personaggio, a comando, per tornare a ricordarsele magari la pagina dopo)

 

Più in generale, sui buchi di sceneggiatura...  uno sceneggiatore che dica che è solo compito del lettore ignorarli, mi sembra un po' paraculo...  :laugh:

 

Questa è una danza che si balla in due. Se è compito del lettore accettare qualche scorciatoia per far funzionare la storia, è ancor più compito dello sceneggiatore (perchè lui è pagato per farlo) il cercare di fare una storia che stia in piedi senza che il lettore debba ingoiare un rospo dietro l'altro. IN PARTICOLARE se la sua storia si basa proprio nella trama centrale e nella scena più importante sull'ingoiare una montagna di rospi, con il lettore che deve CONTEMPORANEAMENTE ignorare tutte le caratteristiche di personaggi che legge da decenni, qualunque cosa sa dalla sua esperienza sul comportamento umano, e qualunque logica elementare.

 

Altrimenti mi offro di sceneggiare io la prossima storia di Tex: voglio la metà di quello che prende Ruju, e tutte le cazzate e gli errori che farò nella storia, chissenefrega, tanto il lettore deve accettarli, è obbligato e se non lo fa comunque è sempre colpa sua...  :laugh:

 

 

Modificato da Diablero
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<span style="color:red">5 minuti fa</span>, Diablero dice:

 

 

 

Altrimenti mi offro di sceneggiare io la prossima storia di Tex: voglio la metà di quello che prende Ruju, e tutte le cazzate e gli errori che farò nella storia, chissenefrega, tanto il lettore deve accettarli, è obbligato e se non lo fa comunque è sempre colpa sua...  :laugh:

 

 

 

 

Offerta accettata!

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  • Sceriffi

Bravo, Diablero. Se si concretizzasse tutto dovresti  essere il quinto forumista a debuttare su Tex. Ieri, durante la diretta ho scoperto di aver proposto un soggetto alla redazione senza averlo mai inviato. Evidentemente sono pieni di soggetti spediti dai lettori. 

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1 ora fa, borden dice:

Aspetto il soggetto.

La sceneggiatura, Mauro, la sceneggiatura, ha detto...

Perchè se ti arriva il soggetto anche geniale ma lo fai sceneggiare a Ruju siamo punto e a capo... 😄

Modificato da PapeSatan
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1 ora fa, MacParland dice:

Bravo, Diablero. Se si concretizzasse tutto dovresti  essere il quinto forumista a debuttare su Tex. Ieri, durante la diretta ho scoperto di aver proposto un soggetto alla redazione senza averlo mai inviato. Evidentemente sono pieni di soggetti spediti dai lettori. 

Ti ho confuso con un altro in effetti :P   mister P. Mac Parland.  Quasi uguale

7 minuti fa, borden dice:
53 minuti fa, PapeSatan dice:

La sceneggiatura, Mauro, la sceneggiatura, ha detto...

Perchè se ti arriva il soggetto anche geniale ma lo fai sceneggiare a Ruju siamo punto e a capo... 😄

No no.  La sceneggia farà lui

Modificato da borden
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<span style="color:red">10 ore fa</span>, MacParland dice:

Bravo, Diablero. Se si concretizzasse tutto dovresti  essere il quinto forumista a debuttare su Tex. Ieri, durante la diretta ho scoperto di aver proposto un soggetto alla redazione senza averlo mai inviato. Evidentemente sono pieni di soggetti spediti dai lettori. 

Quando l'ho sentito ho pensato: "Oh ma questo ragazzo è pieno di risorse, legge di tutto, sa (quasi) tutto, domanda di tutto, frequenta la scuola e, magari di notte, scrive soggetti per Tex."

Mi hai fatto sentire un pigro pelandrone:D

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Diablero dice:

Ve l'avevo detto che il proliferare delle testate e la scarsità di sceneggiatori avrebbero avuto conseguenze terribili...  :o

Ma no ma no .... qui è un po' il sogno inconfessabile di tutti vedere una tua storia, chiaramente poi da commentare senza filtri.

Io, qualunque sia la storia, inizierei così: "Il ragazzo ha indubbio talento ma troppo debitore al suo vate Claudio Nizzi....".

E finirei con: "In definitiva soggetto interessante ma troppo derivativo con i dialoghi ispirati chiaramente a "Fort Sahara" e un Tex che ricorda maledettamente lo sbirro di "Caccia all'Uomo".

Per la tua futura risposta tieni il fucile scarico però;)

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Non ho letto tutta la discussione ma alcuni post random si e ho recuperato l'albo in questione. 

 

- Concordo con Diablero che in alcuni casi la colorazione potrebbe addirittura penalizzare il disegno. Certo è che la prima pagina l'avevo sfogliata e trovata piacevole, poi leggo Diablero, riprendo l'albo in mano e concordo che la vignetta col colpo di sole non è poi riuscita bene. Mannaggia a Diablero verrebbe da dire!! Ma non è certo colpa sua. 

Forse si potrebbe lavorare su questo. 

- Al tempo stesso però non concordo con questa necessità di passare al vaglio quasi ogni centimetro, ma chiaramente ognuno ha il suo approccio. Io nel complesso valuto l'opera per il complesso di emozioni che suscita, e se anche una vignetta ha qualche stonatura se nel complesso resto piacevolmente colpito dai disegni (almeno in questi albi dove per me i disegni hanno un peso maggiore), l'albo può comunque superare la prova di lettura a pieni voti... A me certe scene sono piaciute davvero molto, suggestiva e d'impatto la pagina con la raccolta dei morti sul carro. 

- Concordo con Diablero, questo Tex è un po' anomalo, va detto. Stupisce anche me che Tex e Carson rischino così tanto alla fine. Considerando le loro capacità avrebbero potuto sgominare la banda e sfasciare una diga che appare veramente misera. Si è deciso per un finale a effetto. Si può criticare questa scelta? Si, sarebbe assurdo dire che questo Tex si comporta in linea con quanto ci si potrebbe aspettare da tanti precedenti storici.

Però, al netto del fatto che di Tex ne abbiamo visti tanti (ma per me il riferimento rimane Bonelli padre), la posso comprendere su questa testata.

La comprendo perché questa non è la serie regolare e almeno per me (quindi non è un assunto universale) la storia è al servizio dei disegni. Mi spiego meglio: sono disposto ad accettare che si utilizzino Tex e Carson in un modo un po' anomalo per creare storie di grande effetto grafico e quel finale diventa quindi accettabile in questa idea.

Certo poteva essere gestito un po' meglio, smussando l'errore di giudizio dei due pard ma lasciando alla fine un finale comunque amaro. In fondo, non sempre tutto può finire al meglio, per cui l'idea in se (il sacrificio di Felipe) non la critico, anzi, ma ne critico la gestione che poteva essere migliore. 

Ad esempio, ma magari dico una scemata, alla fine Tex, Carson e Felipe avrebbero potuto dare appuntamento a Vincente alla diga per restituire la figlia rapita e stabilire un compromesso sulla diga (ma magari con l'intenzione di Tex di sgominare comunque la banda al momento giusto) e Felipe avrebbe potuto nascondere dei candelotti di dinamite (presi dove però?, magari rubati da un cantiere di Vincente) sotto la camicia e lanciarsi come un pazzo contro la diga, sotto una grandine di proiettili per poi esplodere in una corsa folle e disperata verso la libertà. Tex e Carson, cosa avrebbero potuto fare? Però non sarebbero passati da piccioni...

Non penso si tratti di sospendere la realtà, ma di adattare la propria percezione degli eventi sulla base del formato e le finalità della narrazione.

Per esempio, sull'ultimo Texone il cannone è un escamotage a effetto, finalizzato alla pioggia di monete finali, ma comporta davvero delle storture esagerate nella sceneggiatura che non stiamo qui a ripetere. Le accettiamo perché alla fine è pur sempre una storia di fantasia ma per me sono forzature un po' più evidenti.

Non so se ho chiarito il modo in cui leggo le diverse testate, ma per me romanzo a fumetti è un albo da sfogliare, su cui ammirare disegni e colori e prendere la storia più alla leggera perché la trovo più utile a sostenere la parte grafica. 

Mentre arrivo ad incazzarmi sul Tex Nolittiano di Artigli nelle Tenebre, qui non mi viene l'incazzatura, seppur ci troviamo di fronte a piccionate e comportamenti anomali in entrambi i casi.

Immagino che gli autori e il curatore considerino questa testata comunque come canonica per gli eventi e la bibliografia di Tex, ma per me lo è un po' meno, gli eventi che ci trovo dentro per me hanno un peso minore rispetto ad altre storie apparse su serie regolari, Texoni e Maxi Tex, e così me lo riesco a godere anche quando ci sono delle licenze poetiche anche un po' troppo forzate...

Non è un voler mandar giù un boccone amaro, ma leggere questo Tex sotto un punto di vista diverso e lo faccio consapevolmente... 

 

 

Modificato da LedZepp
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Per me Borden ha fatto confusione con i vari nick del forum, e non è neanche la prima volta :old:;)

<span style="color:red">19 ore fa</span>, MacParland dice:

 Ieri, durante la diretta ho scoperto di aver proposto un soggetto alla redazione senza averlo mai inviato. Evidentemente sono pieni di soggetti spediti dai lettori. 

 

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<span style="color:red">2 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Per me Borden ha fatto confusione con i vari nick del forum, e non è neanche la prima volta :old:;)

 

 

 

Già detto.Con Mister P

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