Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Quanti Tex rileggete mediamente in un mese?


Loriano Lorenzutti
 Share

Domanda

Da sessant'anni  rileggo Tex regolarmente. Talvolta 3 o 4 storie al mese (diciamo una decina di "giganti" più le uscite inedite. 

Ora ho cominciato rileggere i Maxi, i primi cinque per l'esattezza, escluso Oklahoma perché letto tante volte, e ci ho messo 3 mesi. 

Direi troppi per il mio standard. E non perché fossero storie brutte, anzi più di una l'ho rivalutata, forse perché dopo tanti anni, penso una quindicina, le ricordavo poco e male. 

Forse sarà la vecchiaia, quindi pongo a voi questa domanda. Voi come siete messi? 

 

P. S. Diablero per ovvi motivi e' esentato dalla risposta ;)

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

14 risposte a questa domanda

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

Allora...Io leggo le storie solo quando sono complete quindi nell'attesa o leggo gli inediti completi Maxi o pesco dai Tex Nuova ristampa non letti o rileggo i Tex Willer.

Tra un Tex e l'altro rileggo Magico Vento e leggo Storia del West e Ken Parker.

In generale 7/8 albi al mese di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Io rileggo regolarmente la serie da capo, una volta finita.

In ordine di uscita (quindi serie regolare intervallata alle uscite fuori serie nel momento giusto).

Adesso ho appena ri - ri -ri -ri - riletto "Gli invincibili" :P

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Una volta, da ragazzino, avevo solo scuola, sport, giochi e fumetti, per cui rileggevo anche 3-4 volte in un mese gli albi, attendendo i successivi. Ora, essendo (pare) adulto, ci sono altre mille cose per cui non riesco neanche a stare al passo, metto in libreria e quando posso leggo. E ogni tanto, se c'è un rimando, vado a pescare la storia. Per esempio ho riletto Winnipeg, ispirato dalla quadrupla artica. Rileggerò anche  Nei territori del nord Ovest...

 

Il secondo problema da (sempre pare) adulto è che se leggo la sera, dopo 10 minuti mi addormento... :)

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Questa domanda mi ha incuriosito, perché effettivamente non me la sono mai posta.

Allora ho appena finito di rileggere il centinaio 101-200: la prima storia (Il signore dell'abisso) l'ho commentata qui su TWF il 10/02/2021, ergo ci ho impiegato un anno a leggere tutti e 100 gli albi.

La media è quindi di 8/9 al mese.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Domanda che ultimamente mi sono posto, ma in altra maniera: se dovessi cominciare oggi a rileggere in sequenza l'intera serie regolare (dunque esclusi extra e collane complementari), quando finirei, ponendomi come obiettivo una decina di albi al mese? Risposta: tra 6 anni. Ma fra 6 anni avró accumulato gli albi di quei 6 anni, necessitandomi ulteriori 7 mesi... e infine 1 mesetto in più per rileggere gli albi di quei 7 mesi. Penso al paradosso di Zenone (Achille e la tartaruga) e mi consolo ripensando a quando ho completato la mia raccolta, che all'epoca ancora contava solo 250 albi e la serie gigante era l'unica collana di inediti: mi restava tempo per leggere anche Zagor, Mister No, Martin Mystere, Diabolik e Alan Ford.

Modificato da PapeSatan
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

In passato ero piuttosto metodico. Ricominciavo da La Mano Rossa e mi rileggevo la Collezione in ordine di uscita. Adesso invece sono molto Random. Soprattutto da quando ho cominciato a frequentare questo forum. Nel senso che se leggo qualche commento interessante o vedo una bella diatriba forumista su una storia che non ricordo molto bene, vado a rileggermela per farmi la mia opinione.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Bella domanda, al momento non riesco quasi a stare al passo con gli albi e non ancora portato avanti la lettura di Tex Willer, oltre a Tex leggo solo Julia e ho ripreso in questi giorni la lettura di Dampyr, poi ovviamente ci sono i libri e films e qualche serie Netflix, comunque complice anche il forum vorrei riprendere una lettura integrale e costante, ma l'impresa mi sembra ardua:)

Quindi al momento tenendo conto di tutta la produzione Texiana e le altre collane direi che più di 4/5 albi al mese non riesco, poi sinceramente ci sono alcuni periodi di Tex che farei veremente fatica a leggere:huh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Domanda a cui non riesco a dare una risposta precisa. A parte gli inediti, che leggo man mano (per Tex e Zagor, in realtà, leggo solo a storia conclusa), attualmente ho ripreso la lettura al numero uno, e questo insieme alla lettura cronologica di Martin Mystere (in corso), Nathan Never (in corso), Nick Raider e Legs Weaver (conclusi entrambi).

Con la lettura di Martin e Nathan procedo ad annate e, per fare la stessa cosa con Tex, ne leggo dodici quindici a tornata (ora sono arrivato al numero 40). 

Non riesco a dire con precisione quanti ne leggo al mese, ma sicuramente, una buona dose ce l' abbiamo. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Io rileggevo i Tex ogni estate: ne avevo un centinaio scarso, ero in vacanza da scuola e non andavo in villeggiatura. Cominciando a lavorare mi trovai con finanze migliori e cominciai a interessarmi ad altri fumetti arrivando a leggere 12 collane mensili contemporaneamente, ma era il periodo in cui la responsabilità era a zero e la preoccupazione principale era arrivare a fine turno e sgattaiolare fuori per godermi il resto della giornata.

Nel 2022 ho smesso tutto tranne "Storia del West" perché se mi trovo tempo per leggere semplicemente non ho l'attenzione necessaria.

Penso che non ho più riletto una storia di Tex dal numero 52 della Collezione Storica di Repubblica, che terminava la ristampa a colori di "Tra due bandiere". Piano piano i miei Tex sono finiti dentro a scatoloni ammassati sull'unica parete ancora disponibile e solo al pensare di tirarli fuori mi passa la voglia di leggere. Del periodo Nizziano non voglio più rileggere nulla, mentre a causa della recente "produzione industriale", sono abbastanza sicuro di aver letto col pilota automatico troppi albi della odierna gestione e sicuramente non ho saputo apprezzare. Come ho già detto l'ultimo albo inedito che ho letto risale a due anni fa... Perdonate l'abuso del verbo "leggere", non trovo un sinonimo che non puzzi da compito in classe!

Modificato da Dix Leroy
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Io alla fase "rilettura" non sono ancora arrivato in quanto, da nuovo lettore di Tex, per me qualsiasi storia è nuova.

Una domanda altrettanto interessante sarebbe: riuscite a leggere tutto quello che acquistate ogni mese o inevitabilmente finite per accumulare?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non sono un tipo da riletture regolari, vado un po' in base alla voglia, anche se ormai le riletture sono l'unica cosa che mi resta da fare, dato che non seguo più le nuove uscite in edicola...

Non ho nemmeno più gli albi cartacei di Tex, se voglio rileggerli devo farlo in digitale, ma non rileggo tutto, diciamo che prediligo la fascia 250-500, quindi quando ho voglia rileggo soprattutto quei numeri lì... (le ultime storie "strane" di GLB hanno un certo fascino particolare che mi attira...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Personalmente è da parecchio che non ho il tempo di rileggere albi di Tex, ma almeno li ho letti.

Il problema è che delle altre serie che seguo sono moooooooooooooolto indietro, causa poco tempo e tanta stanchezza fisica.

Ultimamente ho ripreso con Dylan Dog, al ritmo di 4-5 albi a settimana.

 

"E' un mondo dificile ... che vita intensa. Felicità a momenti e futuro incerto"

(cit. Tonino Carotone)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Allora...Io leggo quasi sempre le storie complete. Cioè aspetto i 2/3/4 mesi per leggere o Tex gigante o Tex Willer. Nel frattempo o leggo quelli autoconclusivi di Tex (cartonato, maxi, color), o leggo Storia del west o rileggo Magico Vento.

Con il digitale però sto "affrontando" personaggi nuovi :Zagor, Dampyr e Mister No.

Devo ammettere che cerco di diversificare...😄

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.