Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

TOP 5 Maxi Tex


Poe
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Quali sono per voi i 5 migliori Maxi Tex?

O meglio, quali sono i migliori tra quelli che avete letto? Perché immagino che molti ne abbiano saltato qualcuno, dei 29 finora usciti (anch'io non li ho letti proprio tutti tutti...) :laugh:

 

Questa la mia lista:

1) Nueces Valley    (Boselli/Del Vecchio)

2) Oklahoma      (Berardi/Letteri)

3) Nei territori del Nord-Ovest    (Boselli/Font)

4) L'oro del Sud       (Segura/Ortiz)

5) Il cacciatore di fossili      (Segura/Ortiz)

 

Nueces Valley al primo posto, secondo me meglio di Oklahoma, anche se di poco (anche nei disegni Del Vecchio meglio di Letteri). Due storie di avventura e di rapporti umani, di famiglie e di amicizia, di pionieri e di coloni. Nueces Valley racchiude le età della vita: l’infanzia e la prima giovinezza (Tex), la maturità (Ken Willer, Jim Bridger, Tex attuale) e la vecchiaia (Jim Bridger), poi la morte (di Mae) prematura. In Oklahoma c'è la spietata corsa ad arraffarsi sempre nuove terre, l'avidità e la spregiudicatezza, un pezzo di storia del West.

 

Al terzo posto l’avventura pura, un viaggio verso il cuore di tenebra del Grande Nord, "Nei territori del Nord-Ovest".

 

Poi Segura e Ortiz. Forse obiettivamente la loro migliore è "Il cacciatore di fossili", più articolata, con personaggi più caratterizzati, ma io personalmente preferisco "L’oro del Sud", la palude con il battello corazzato, il fiume coi ragazzini neri e bianchi che si buttano a fare il bagno, Tex e Carson che trascinano il cannone sulla riva per cercare di fermare il KKK, un inseguimento lunghissimo e drammatico, con dei nemici che sembrano inarrestabili. Tutte grandissime storie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo.

È da tempo che sui maxi non c' è qualcosa che mi entusiasma( non ho apprezzato molto Nueces Valley e neanche I tre bill) quindi sarò semplice

 

Oklahoma

Il cacciatore di fossili

L' oro del Sud

Nei territori del Nord- Ovest

Rio Hondo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premetto che alcuni effettivamente non li ho letti (ho smesso di acquistare i Maxi), altri invece non li ricordo proprio.

TOP5 quindi un pò zoppa, ma ci provo lo stesso:

 

1) Oklahoma (migliore per distacco)

2) Nei territori del NordOvest

3) L'oro del Sud

4) Rio Hondo

5) Il treno blindato

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La mia top 5 dei maxi Tex: 

1) Nueces Valley (un vero romanzo d'avventura)

2) Oklahoma (pioneri e la corsa ai nuovi territori)

3) Nei territori del Nord-Ovest (il passato di Brandon e nemici veramente tosti)

4) I Tre Bill (Bel Team up)

5) Mississipi Ring (Tex e Carson implacabili nei confronti del ring)

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Di solito trovo molte difficoltà a stilare graduatorie così risicate, ma per i maxi mi risulta tutto più semplificato. 

Reputo che la media negli anni si sia attestata a un livello più basso rispetto alle origini, tranne poche eccezioni e di conseguenza è raro che episodi recenti riescano a rientrare nella mia top five. 

 

1 - Oklahoma (Berardi - Letteri)

2 - Nei territori del Nord - Ovest (Boselli - Font)

3 - Nueces Valley (Boselli - Del Vecchio)

4 - Rio Hondo (Nizzi - Repetto)

5 - Il cacciatore di fossili (Segura - Ortiz)

 

P.s. Oklahoma a mio modo di vedere andrebbe considerato un fuori serie a parte, d'altronde quando la storia fu pubblicata, l'idea editoriale dei Maxi non era ancora nata. Una gemma compositiva da lode, che occupa un posto particolare nel mio cuore di lettore.

Sebbene non rientrino nella top five, meritano pure menzione la recente "I tre Bill", "L'oro del sud", "Il treno blindato" e "La pista degli agguati" (si parla bene di Mississippi Ring, ma ancora devo leggerlo dunque non posso giudicarlo)    

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Avendo letto un numero esiguo di maxi mi rendo conto che la mia partecipazione al sondaggio potrebbe essere poco indicativa, comunque le mie scelte rispecchiano in gran parte quelle della maggior parte degli utenti

 

1) Nei territori del Nord ovest - una delle mie storie preferite in assoluto

2) Il cacciatore di fossili - sfogliata e letta non so quante volte da bambino

3) Nueces Valley - alcune sequenza ad alto impatto emotivo

4) Il treno blindato - vedi il cacciatore di fossili

5) I tre Bill

 

Tra gli altri che posseggo dovrei riprendere Oklahoma, in quanto letta una volta da bambino e quindi completamente scomparsa dalla mia memoria, idem per Rio Hondo. Buono l'oro del sud, che attulamente potrebbe giocarsela con i Bill. Non eccelse il veleno del cobra ed in particolare figlio del vento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Impossibile non partecipare a questo sondaggio, davvero stuzzicante.

 

Di seguito la mia top 5, in rigoroso ordine di crescente apprezzamento personale, ovvero dal Maxi meno gradito dei miei cinque preferiti al mio prediletto in assoluto:

 

5) Rio Hondo

4) La pista degli agguati

3) I tre Bill

2) Nei territori del Nord Ovest

1) Nueces Valley

 

Voglio aggiungere che, al contrario di quanto avrei detto nell'atto di scrivere il post, la scelta è stata per me assai meno scontata di quanto prevedessi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1) Oklahoma: la grande e dissennata corsa e il miracolo di riuscire a tenere Tex al centro nonostante i tanti comprimari: tra questi, non dimenticherò la coppia penosa di ammazzasette, omuncoli travestiti da killer, il lanciatore di coltelli orgoglioso, il ragazzo col vizio delle carte, la coppia di anziani che vuole cambiar vita. E poi il dramma della corsa, le tragedie consumate lungo la via, la posta in palio finale con terra fertile lungo il fiume. Una volta Berardi si affaccia su Tex, e fa capire a tutti, una volta di più, quanto è grande. 

 

2) Nei territori del Nordovest: il Boselli epico, i ricordi, il passato che ritorna, la resa dei conti, il tutto in un'ambientazione mozzafiato e con un Brandon per la prima volta DAVVERO protagonista.

 

3) L'oro del Sud: il vecchio Sud dolente, cavalieri e vigliacchi, le macerie del dopoguerra la cui polvere si respira davvero anche grazie al tratto di quell'incommensurabile artista che è stato José Ortiz.

 

4) Nueces Valley: vero romanzo di formazione, fluviale, commovente.

 

5) Rio Hondo: una storia classica e non originale, ma sceneggiata superbamente e ben assecondata dai disegni forse un pò datati ma non per questo meno affascinanti di Repetto. La moglie del peone, là in attesa sulla collina, è una delle scene il cui ricordo mi provoca sempre una piccola emozione.

 

Non posso poi non citare Il cacciatore di fossili, capolavoro di Segura insieme a L'oro del Sud, e Il ponte della battaglia rujuano, storia a mio parere molto sottovalutata. 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Avendo solo 5 possibilità diverse storie meritevoli restano fuori.

Questa la mia classifica:

 

1) Lungo i sentieri del west (Segura/Ortiz)

2) Il cacciatore di fossili(Segura /Ortiz) 

3) Nueces Valley (Boselli /DelVecchio)

4) I 4 vendicatori (Nizzi/Casertano) 

5) Rio Hondo (Nizzi/Repetto) 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io li ho letti tutti, anche se la maggior parte diverso tempo fa, ma a memoria voto questi in ordine sparso:

 

L'oro del sud

Il cacciatore di fossili

Nei territori del Nord Ovest

Oklahoma

Nueces Valley

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In ordine di pubblicazione:

 

- Oklahoma (Berardi / Letteri) 

- Il cacciatore di fossili (Segura / Ortiz)

- Il treno blindato (Segura / Ortiz)

- Lungo i sentieri del West (Segura / Ortiz)

- L'ora del massacro (Segura / Ortiz)

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dunque... a questo sondaggio hanno partecipato - almeno finora - 19 forumisti e il risultato, se non ho sbagliato i calcoli - ma non credo - è il seguente:

 

Miglior Maxi di sempre:    "Nei territori del Nord-Ovest"  (Boselli/Font)

Secondi a parimerito:       "Nueces Valley" e "Oklahoma"

Quarto posto:                    "Il cacciatore di fossili"

Quinto:                               "L'oro del Sud"

 

E anche secondo me questi cinque sono i Maxi migliori - al di là dell'ordine in cui metterli, che varia a seconda dei gusti.

A questi io ne aggiungerei altri due che mi sono piaciuti: "Lungo i sentieri del West" e "Mississippi Ring".

Anche "Il ponte della battaglia" di Ruju non sarebbe male, se non fosse per i disegni di Cossu, che proprio non digerisco (problema mio). 

 

"Nei territori del Nord-Ovest" vince di poco, ma è effettivamente una grandissima storia d'avventura, avvincente, emozionante, piena di atmosfera e di personaggi indimenticabili, Dawn e Goden Eye sopra tutti (e il miglior Jim Brandon mai visto). Una delle prove più convincenti di Font e di Boselli. Nessun momento di noia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">11 ore fa</span>, Poe dice:

Dunque... a questo sondaggio hanno partecipato - almeno finora - 19 forumisti e il risultato, se non ho sbagliato i calcoli - ma non credo - è il seguente:

 

Miglior Maxi di sempre:    "Nei territori del Nord-Ovest"  (Boselli/Font)

Secondi a parimerito:       "Nueces Valley" e "Oklahoma"

Quarto posto:                    "Il cacciatore di fossili"

Quinto:                               "L'oro del Sud"

 

E anche secondo me questi cinque sono i Maxi migliori - al di là dell'ordine in cui metterli, che varia a seconda dei gusti.

A questi io ne aggiungerei altri due che mi sono piaciuti: "Lungo i sentieri del West" e "Mississippi Ring".

Anche "Il ponte della battaglia" di Ruju non sarebbe male, se non fosse per i disegni di Cossu, che proprio non digerisco (problema mio). 

 

"Nei territori del Nord-Ovest" vince di poco, ma è effettivamente una grandissima storia d'avventura, avvincente, emozionante, piena di atmosfera e di personaggi indimenticabili, Dawn e Goden Eye sopra tutti (e il miglior Jim Brandon mai visto). Una delle prove più convincenti di Font e di Boselli. Nessun momento di noia.

 

Ma se mi inserisco e dico (nell'ordine) Oklahoma e Nueces Valley li porto entrambi sul primo gradino del podio a pari merito con NTDNO? :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">40 minuti fa</span>, gilas2 dice:

Ma se mi inserisco e dico (nell'ordine) Oklahoma e Nueces Valley li porto entrambi sul primo gradino del podio a pari merito con NTDNO? :D

Se metti "Oklahoma" primo, "Nueces Valley" secondo, e non inserisci in classifica "Nei territori del Nord Ovest", arriva primo "Oklahoma" per un soffio, e secondi a parimerito gli altri due. :D

A questo punto, facciamo che sono tutti e tre primi a parimerito e via, così ci togliamo il pensiero! :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa è la mia personale classifica, in ordine di "gradimento al momento della lettura".

Rio Hondo è una storia western dalla trama molto classica, ma davvero piacevole e ben scritta, con mestiere. Certo, "Nueces Valley" è fondamentale all'interno della saga, ma dopo una prima parte a livelli davvero alti, cade nel finale, nella parte con Jim Bridger vecchio.

Nei territori del Nord Ovest, con  disegni di Ticci al posto di quelli del pur bravo Font (che però non è nelle mie corde) nella mia personale classifica avrebbe sicuramente vinto. 

Oklahoma lo trovo alquanto sopravvalutato. Mi attireró molte critiche, ma a tratti, vista anche la mole corposa della storia, mi sono annoiato.

Come ultimo dei cinque metto i Tre Bill, buona storia di Boselli, anche perché di lettura più recente: non me ne vengono in mente altri di buon livello. 

Fuori  dal mio "quintetto" tutte le storie di Ortiz/Segura, adatte a mio avviso più ai film western all'italiana che a Tex: uno (il treno blindato) non sono mai riuscito nemmeno a finirlo.

1) Rio Hondo

2) Nueces Valley

3) Nei territori del Nord-Ovest

4) Oklahoma

5) I Tre Bill

Modificato da Jim Brandon
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1) "L'ora del Massacro". Non so quanto siano stati rivisitati i dialoghi, ma la trama gialla alla scoperta di chi possa essere stato preso in consegna dai propri complici l'ho sempre gradita. Rileggendola, e ricordandomi il finale, non toglie inoltre il pathos rappresentato dalla trama.

2) "Nueces Valley". Doverosa citazione. Non la metto prima perché è da lì che sono partite le varie idee del Tex giovane, riscrivendone poi la storia.

3) "I Tre fratelli Bill". Ottima ripresa dei personaggi del creatore, che erano scomparsi da troppo tempo.

4) "Oklahoma". Berardi avrebbe potuto e dovuto dare di più alla saga.

5) "Il veleno del Cobra". Ultima fatica per Letteri, asiatici a go-go e trama molto, molto interessante.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jim Brandon dice:

Oklahoma lo trovo alquanto sopravvalutato. Mi attireró molte critiche, ma a tratti, vista anche la mole corposa della storia, mi sono annoiato.

Come ultimo dei cinque metto i Tre Bill, buona storia di Boselli, anche perché di lettura più recente: non me ne vengono in mente altri di buon livello. 

Fuori  dal mio "quintetto" tutte le storie di Ortiz/Segura, adatte a mio avviso più ai film western all'italiana che a Tex: uno (il treno blindato) non sono mai riuscito nemmeno a finirlo.

D'accordo con te su Oklahoma, pure non lo definirei noioso, ma un tantino sopravvalutato. 

 

Tra i maxi usciti finora Oklahoma è quello più nominato e conosciuto. Personalmente l' ho letto 2 o 3 volte perché è stato uno dei primi Tex che ho avuto e lo rileggerei volentieri ancora adesso. Un' ottima storia sia nei testi che nei disegni, ma se non fosse stata l' unica storia di Berardi su Tex, oltre che il primo "maxi" (quindi in grado di suscitare grosse aspettative, come il primo texone ) non so se avrebbe occupato questa posizione. Per questo motivo non l' ho inserito nella mia classifica, altrimenti sarebbe stato al quarto/quinto posto, e avrei dovuto tenere fuori altre storie perciò ho lasciato stare. 

Furbo Berardi, si fa ricordare per una sola storia fatta bene, se ne avesse scritte altre chissà come sarebbe andata.

 

Nei Territori del Nord Ovest in effetti è una lettura da non perdere e avrebbe meritato il 2/3 posto, ma anche lì ho preferito evitare perché tutto sommato è una tipica storia drammatica ed evocativa di Boselli, da come ricordo aveva grandi momenti di tensione con ferimenti, agguati ecc. E il finale nella grotta persi profondo nord dopo una marcia nella foresta era spettacolare. Poteva andare tranquillamente sulla serie regolare. 

 

Invece Nueces Valley era più da maxi al momento dell' uscita, e mi è rimasta davvero impressa, la narrazione coinvolgente, il Jim Bridger maestro di vita, l'evoluzione dei personaggi all' interno della storia stessa. 

 

I tre Bill aimé l'ho stranamente quasi dimenticata, la lessi distrattamente e dovrei andarla a rileggere.

 

Di Rio Hondo ricordo l' atmosfera da western romantico con i vecchi proprietari dei terreni chiusi nel loro mondo, il valore del pascolo e dell' acqua, una trama che piace proprio perché come ce la si aspetta dal miglior Nizzi. La sparatoria in tribunale con il giudice e la sua vecchia arma è un diventata una scena cult. Per non parlare degli splendidi disegni di Repetto. 

 

Segura e Ortiz invece sono l'essenza dei maxi Tex proprio per la loro originalità , il loro affiatamento, se diciamo western all'italiana dobbiamo pensare al filone più malinconico e affascinante, in cui storie di uomini delusi e arrabbiati si scontrano con lo scorrere degli eventi, come nell'"Oro del Sud". 

Il Treno blindato si forse è quella un po' più pesante hai ragione perché si fa un po' fatica a seguirla e da come ricordo la figura del generale messicano non esplode mai del tutto; però le altre sono tutte dei capolavori "alternativi". A mio avviso se Segura non avesse avuto quel grande affiatamento con Ortiz non sarebbe stata la stessa cosa. Solo Ortiz e pochi altri potevano rendere l'idea di decadenza in quel modo. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Poe
      Gli Oscar 2020 sono stati assegnati e, visto che i forumisti amano i sondaggi e le classifiche, proviamo con questa sulle migliori storie scritte da Boselli.
      Top 12 perché 10 era troppo poco (anche 12 non basta, lo so, ma meglio non esagerare).
       
      La mia Top 12 di Boselli
       
       Serie regolare
      1)      Il passato di Carson
      2)      Gli invincibili
      3)      Missouri
      4)     Jethro
      5)     Colorado Belle
      6)     La grande invasione
       
      Albi speciali (compreso Tex Willer)
      1)      Patagonia
      2)      Nueces Valley
      3)      Il magnifico fuorilegge
      4)      Nei territori del Nord-Ovest
      5)      L’inesorabile
      6)      L’agente federale
       
      Lo so, restano fuori un sacco di belle storie (Luna insanguinata, I giustizieri di Las Vegas, L’ombra del Maestro, I sabotatori, El Supremo, Gli assassini, La vendetta delle ombre, I rangers di Finnegan, Pinkerton Lady,  I razziatori del Nueces, ecc.) ma è un gioco… Chi sta scrivendo la sua personale top 50 sarà facilitato, visto che di fatto la classifica l'ha già pronta.
      Tra qualche settimana, se parteciperanno in molti, farò la classifica finale.
       
       
    • Da Juan Ortega
      Quali sono per voi le 5 migliori storie di Claudio Nizzi?
      Questa la mia lista:
      1) Furia Rossa (Ticci)
      2) Fuga da Anderville (Ticci)
      3) Il ragazzo selvaggio (Ticci)
      4) Il bisonte bianco (Fusco)
      5) La congiura (Villa)
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.