Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N. 41/46] I Guerriglieri di Juan Cortina


MacParland
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

 

 

Grave però, e molto, che gli edicolanti non sappiano farsi mandare la copia dal distributore locale, che sicuramente ne ha parecchie centinaia di scorta pronte alla bisogna e invece  inutilizzate e  destinate al macero!! Insisti! In che comune sei?

Grazie Borden;)

Carpaneto Piacentino (PC). L'edicolante ha assicurato di averlo ri-ordinato e che prima o poi arriva.

Ma vedendo che non è acquistabile sul sito Bonelli mi stavo allarmando.

Domani vado a vedere in edicola se ci sono novità...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Testa di Vitello dice:

Grazie Borden;)

Carpaneto Piacentino (PC). L'edicolante ha assicurato di averlo ri-ordinato e che prima o poi arriva.

Ma vedendo che non è acquistabile sul sito Bonelli mi stavo allarmando.

Domani vado a vedere in edicola se ci sono novità...

 

 

Tienimi al corrente. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Testa di Vitello dice:

Grazie Borden;)

Carpaneto Piacentino (PC). L'edicolante ha assicurato di averlo ri-ordinato e che prima o poi arriva.

Ma vedendo che non è acquistabile sul sito Bonelli mi stavo allarmando.

Domani vado a vedere in edicola se ci sono novità...

In città l’edicola dove mi servo io (Via Veneto) ha ancora alcune copie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Testa di Vitello said:

Grazie Claude !;)

Ho provato tutte e tre le edicole del mio paese, ma l'hanno esaurito.

Però il fatto che potrebbe non essere disponibile sul sito, in quanto non ancora uscito il successivo, mi dà un po' di speranza...

Le copie che verranno vendute sul sito sono quelle da fumetteria (si vede dal codice ISBN) e in fumetteria Tex Willer (come tutti i Tex da edicola) esce dopo più di un mese, e infatti in fumetteria non è ancora uscito (la data di uscita indicata è fine settembre)

 

Quindi, non solo i Tex Willer venduti dal sito Bonelli non sono finiti, ma probabilmente non li hanno ancora nemmeno stampati! (e se hai una fumetteria in zona e gli edicolanti non te lo trovano, puoi prenotarlo lì prima che esca...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sul tema dell'apparizione di personaggi della serie Tex Willer su quella regolare, beh, direi che Monni fa una considerazione molto condivisibile. Però, una eventuale perdita di tensione (sapendo il personaggio ancora vivo negli anni 80), non mi impedisce di desiderare il ritorno dell'agente federale (non ricordo il nome, quello dell'avventura in Florida). In merito ai vincoli storici, è vero che Borden riesce benissimo a mantenere una certa verosimiglianza. Però, ad esempio, giustamente quando serve si prende anche le opportune licenze. Ad esempio, volendo rappresentare Cortina come un uomo maturo e già brizzolato (col doppio dell'età di Tex, dice lui) - conferendo, pertanto, una nota quasi "paterna" al suo rapporto con Tex, ha tranquillamente sorvolato sul fatto che Cortina nacque nel 1824: solo 14 anni più di Tex, 3 o 4 più di Carson)....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">7 ore fa</span>, james dice:

Sul tema dell'apparizione di personaggi della serie Tex Willer su quella regolare, beh, direi che Monni fa una considerazione molto condivisibile. Però, una eventuale perdita di tensione (sapendo il personaggio ancora vivo negli anni 80), non mi impedisce di desiderare il ritorno dell'agente federale (non ricordo il nome, quello dell'avventura in Florida). In merito ai vincoli storici, è vero che Borden riesce benissimo a mantenere una certa verosimiglianza. Però, ad esempio, giustamente quando serve si prende anche le opportune licenze. Ad esempio, volendo rappresentare Cortina come un uomo maturo e già brizzolato (col doppio dell'età di Tex, dice lui) - conferendo, pertanto, una nota quasi "paterna" al suo rapporto con Tex, ha tranquillamente sorvolato sul fatto che Cortina nacque nel 1824: solo 14 anni più di Tex, 3 o 4 più di Carson)....

 

A parte Carson che è un caso a parte in termini di atletica, ma che può passare tranquillamente per padre di Tex, a quell'epoca 14 anni di differenza d'età era davvero un abisso generazionale. Basta vedere le fotografie, persone di 40 anni potevano passare oggi per sessantenni. Non diamo a @borden colpe che non ha, ma alla genetica :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">21 ore fa</span>, Testa di Vitello dice:

Grazie Claude !;)

Ho provato tutte e tre le edicole del mio paese, ma l'hanno esaurito.

Però il fatto che potrebbe non essere disponibile sul sito, in quanto non ancora uscito il successivo, mi dà un po' di speranza...

Non  so se sai dov'è Codroipo in provincia di Udine. Ma in edicola stamattina c'erano ancora parecchie copie. :D

Sui personaggi inventati, tutto sommato, è meglio che non compaiano nella regolare perchè ne limitano l'utilizzo nella TW.  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">18 ore fa</span>, borden dice:

 

 

Tienimi al corrente. 

Assolutamente;)

Andato stamattina : ancora nulla, ma l'edicolante mi assicura che dovrebbe arrivare in contemporanea con l'uscita successiva. Non mi resta che attendere prossima settimana...

Claude : grazie della dritta;)

Diablero : quello che dici mi rassicura ! Male che vada lo recupero tramite il sito Bonelli...

<span style="color:red">39 minuti fa</span>, Angelo1961 dice:

Non  so se sai dov'è Codroipo in provincia di Udine. Ma in edicola stamattina c'erano ancora parecchie copie. :D

Sui personaggi inventati, tutto sommato, è meglio che non compaiano nella regolare perchè ne limitano l'utilizzo nella TW.  

Un tiro di schioppo ! Quasi quasi faccio un salto:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Letto - finalmente - "La Sconfitta delle Aquile"...da titolo, copertina, e "preview", devo ammettere che mi aspettavo -e speravo- qualcosa di più epicamente tragico...non dico una specie di "Patagonia" capitolo II, ma quasi;)

Aspettative in questo caso deluse, anche perché le vicende dei Cortinisti sono andate a scomparire dai radar col procedere della storia, e gli esiti di tutta la fase finale (compreso il capitolo scabroso e intrigante dell'assalto ai ranch isolati e massacro di civili innocenti) ci viene narrato solo fugacemente per interposta persona.

Più in generale, penso che un ulteriore albo in più avrebbe giovato al più armonico dipanarsi di tutte le sottotrame, che invece risultano qui abbastanza compresse...prova ne è l'assedio di Fort Phantom, narrato in larga parte attraverso ellissi, e andando a sacrificare ciò che a mio giudizio dovrebbe sempre occupare un posto di primo piano in una storia di Tex...l'azione !

Invece l'aspetto più interessante di quest'ultimo albo, è rappresentato da "inattese" sfumature di dignità, tra i componenti del gruppo dei bastardacci, vedasi il ravvedimento in punto di morte di Ronnie, o il senso d'onore di Duke, che ritorna ad aiutare i compagni, quando avrebbe potuto svignarsela.

Nel complesso comunque siamo sicuramente di fronte ad una bella storia, anche se a mio avviso, non tra i gradini più alti della serie.

Quanto a brindisi ho esaurito le parole di lode, per me queste sue performance su "Tex Willer" rappresentano assolutamente uno dei punti fin qui più alti della sua ottima carriera.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La bellezza di queste avventure sta anche nel trattare fatti storici dalle retrovie, utilizzando con l'abilità unica di @borden in quest'ambito, personaggi veri, verosimili e fittizi al meglio. Se fosse tutto un insieme di date, scontri o vicende tratte pedissequamente da Wikipedia allora in cosa consisterebbe l'Arte? Un sussidiario con bei disegni di Brindisi? Anche lui, ben indirizzato dalla sceneggiatura, ha fatto miracoli. Una saga migliore di questa? Ovviamente, sempre e soltanto quel capolavoro fuori classifica della saga dei Seminoles.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Jeff_Weber dice:

La bellezza di queste avventure sta anche nel trattare fatti storici dalle retrovie, utilizzando con l'abilità unica di @borden in quest'ambito, personaggi veri, verosimili e fittizi al meglio. Se fosse tutto un insieme di date, scontri o vicende tratte pedissequamente da Wikipedia allora in cosa consisterebbe l'Arte? Un sussidiario con bei disegni di Brindisi? Anche lui, ben indirizzato dalla sceneggiatura, ha fatto miracoli. Una saga migliore di questa? Ovviamente, sempre e soltanto quel capolavoro fuori classifica della saga dei Seminoles.

Per me, oltre ai Seminoles, sicuramente anche "I Due Disertori" e "Sull'Alto Missouri".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Forse perchè sono lunghe, forse per l'ambientazione (geografica e storica) non comunissima, io preferisco Seminoles, Alto Missouri e quella di spionaggio. Questa l'ho solo assaggiata per ora, ho letto un albo e mezzo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Testa di Vitello dice:

Per me, oltre ai Seminoles, sicuramente anche "I Due Disertori" e "Sull'Alto Missouri".

 

Concordo anche sugli altri titoli @Testa di Vitello, in particolare I Due Disertori degno di un romanzo picaresco, al primissimo posto sempre e comunque Seminoles, dove @borden ha dato il massimo assoluto di sé. Leggermente più in basso Pinkerton Lady perché forse un pò artificioso. Anche Ruju ha fatto un buon lavoro su Tex Willer, a mio avviso superiore la media dei suoi albi della regolare. Ma anche sui cartonati alla francese rende molto, molto bene.

Modificato da Jeff_Weber
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Altra storia davvero ottima sulla serie Tex Willer, dove per il momento Boselli non ha sbagliato un colpo. Un storia che dovrò sicuramente rileggere per collegare bene tutti i passaggi, ma già così il mio giudizio è molto alto. Mi piace molto l'aderenza storica di questa serie, il personaggio di Juan Cortina mi piace molto, figura reazionaria ma uomo d'onore. Credo che questa faccenda storica possa essere uno dei preamboli della guerra di secessione. 

In questa storia conosciamo meglio anche il corpo dei Texas Ranger e l'ulteriore avvicinamento a loro da parte di Tex, che storia nella storia, è sulle tracce dei veri assassini del suo amico ranger Jim Callahan. Si viene così a scoprire dei "cavalieri del Cerchio d'Oro". Insomma, tantissimi ingredienti nel menù che si ritrovano tutti nell'ultimo albo.

Spettacolari poi i disegni di Brindisi che sembra disegnare con la pipa in bocca...come detto da altri utenti caratterizza molto bene i molteplici personaggi e ti fa respirare l'aria di confine fra io Texas e i Messico. Lo trovo migliorato anche rispetto ai "due disertori".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tanto di cappello alla storia che ho finalmente concluso di leggere, un po' meno ai disegni.

Spinto dal redazionale, sono andato a rileggermi I rangers di Finnegan e devo dire che non ho ritrovato, in quella storia pubblicata nel 2018, il Milton Faver visto su Tex Willer. Altro carattere e all'apparenza nessun ricordo della storia vissuta assieme a Cortina (non d'Ampezzo....)

Anche l'incontro tra Tex e la moglie, di sfuggita, non è stato come tra 2 persone che avevano condiviso molto. Non dimentichiamo che Tex è stato testimone di nozze e che c'ha messo del suo per farli mettere insieme.

Ok, anticipo l'eventuale obiezione: la storia del Texone è stata scritta senza sapere gli sviluppi della  nuova serie e la storia di Cortina è stata concepita dopo. Concordo, ma proprio sapendo che c'era un "precedente futuro", forse l'avventura del giovane Tex ne doveva tenere conto. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2022 at 11:03, Angelo1961 dice:

Tanto di cappello alla storia che ho finalmente concluso di leggere, un po' meno ai disegni.

Spinto dal redazionale, sono andato a rileggermi I rangers di Finnegan e devo dire che non ho ritrovato, in quella storia pubblicata nel 2018, il Milton Faver visto su Tex Willer. Altro carattere e all'apparenza nessun ricordo della storia vissuta assieme a Cortina (non d'Ampezzo....)

Anche l'incontro tra Tex e la moglie, di sfuggita, non è stato come tra 2 persone che avevano condiviso molto. Non dimentichiamo che Tex è stato testimone di nozze e che c'ha messo del suo per farli mettere insieme.

Ok, anticipo l'eventuale obiezione: la storia del Texone è stata scritta senza sapere gli sviluppi della  nuova serie e la storia di Cortina è stata concepita dopo. Concordo, ma proprio sapendo che c'era un "precedente futuro", forse l'avventura del giovane Tex ne doveva tenere conto. 

 

Mi trovi perfettamente d'accordo @Angelo1961. Sempre più spesso troviamo nelle testate di Tex, al netto di poche motivazioni funzionali, modifiche piccole o grandi (in questo secondo caso, retcon) al passato.

 

Non le tollero in una stessa testata, quindi nell'ambito ad esempio degli albi regolari e indipendentemente dal fatto che le modifiche riguardino fatti di pochi anni o vari decenni, mi fanno storcere il naso, ma finisco per accettarle in serie collaterali (speciali, maxi, color, album cartonati).

 

Fortuna che fino adesso all'interno della medesima serie Tex Willer non vi siano state incongruenze o modifiche interne palesi. Mi spiacerebbe e sarei pronto ad abbandonare totalmente la lettura, se @borden cominciasse a fare di queste cose anche lì.

 

Mi trovo solidale con te @Angelo1961 , @Diablero e tutti coloro che pur non essendo nerd o talebani, chiedono un pizzico di rispetto della continuity.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nel Texone, Milton  Faver è semplicemente un ex amico di Ken Willer che ricorda Tex come un giovincello scavezzacollo. E Tex dice che da sempre sognava di vivere un'avventura a fianco del mitico Faver. Particolari in totale divergenza con quanto accade nella nuova serie.  Detto questo però, devo ammettere che il Faver visto su Texwiller mi piace molto di più di quello del Texone, per cui, accadessero ancora cose così (e qualcosa l'avevamo già notato in Hutch), le accetterò pur sottolineandole. Diciamo che preferisco che l'eventuale fastidio lo debba provare RI-leggendo una vecchia storia piuttosto che leggendo una nuova.  Divergo da te, Jeff, sul fatto che accadano in testate differenti. Io accetterei comunque i cambiamenti, indipendentemente dalla serie mensile,  maxi, texoni o texwiller. Per me non c'è un Tex del mensile e un Tex altro. E' sempre lui, lo stesso "zio" (non amico, l'amico per me è solo Zagor e lo è stato Lazarus) che mi accompagna da 50 anni.

Penso che vedremo diversità rispetto a qual che siamo abituati nella mensile sia in Cochise che (e abbiamo già notato...) in Mefisto. 

Modificato da Angelo1961
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Jeff_Weber dice:

 

Mi trovi perfettamente d'accordo @Angelo1961. Sempre più spesso troviamo nelle testate di Tex, al netto di poche motivazioni funzionali, modifiche piccole o grandi (in questo secondo caso, retcon) al passato.

 

Non le tollero in una stessa testata, quindi nell'ambito ad esempio degli albi regolari e indipendentemente dal fatto che le modifiche riguardino fatti di pochi anni o vari decenni, mi fanno storcere il naso, ma finisco per accettarle in serie collaterali (speciali, maxi, color, album cartonati).

 

Fortuna che fino adesso all'interno della medesima serie Tex Willer non vi siano state incongruenze o modifiche interne palesi. Mi spiacerebbe e sarei pronto ad abbandonare totalmente la lettura, se @borden cominciasse a fare di queste cose anche lì.

 

Mi trovo solidale con te @Angelo1961 , @Diablero e tutti coloro che pur non essendo nerd o talebani, chiedono un pizzico di rispetto della continuity.

 

 

 

E infatti  NON CI SONO ERRORI nella continuità! Di che cosa stiamo parlando?  Che in una storia pubblicata anni fa non si facesse inutile e assurdo riferimento a una storia ancora da pubblicare e che i lettori non potevano conoscere??? Date fuori di matto, adesso? Ma per favore! :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Mister P dice:

Dai, @borden, indipendentemente da queste critiche, sbagliate o giuste che siano, la storia è bella :) .

 

Certamente, l'ho scritto diversi messaggi indietro e ribadisco che tutte le storie del Tex Willer sono eccezionali, specie ovviamente quelle scritte da @borden:clapping:

 

Vorrei anzi che tutte vengano ripubblicate in cartonato, @borden ha ribadito qualche giorno addietro che i volumi vendono bene, quindi ... :D

 

Il punto è soltanto quello di evitare almeno all'interno di una stessa testata che vi siano reinterpretazioni successive di fatti e situazioni. Nella regolare sta succedendo con maggiore frequenza, in altre testate qualche diversa interpretazione è già capitata. -_-

 

Tex Willer è una testata nuova, costituisce di per sé un adattamento intelligente e ben fatto sotto tutti i punti di vista della storia del Tex classico, raccomando peró che all'interno della stessa testata anche in un prossimo futuro non venga la voglia di cambiare qualcosa di quanto già scritto o rappresentato graficamente.:Ave:

 

Quindi, accetto tutto ... ma se qualcosa del genere dovesse accadere in Tex Willer, non potrei perdonarlo e in maniera categorica.:angry:

 

Tutto qui :)

Modificato da Jeff_Weber
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

 

Certamente, l'ho scritto diversi messaggi indietro e ribadisco che tutte le storie del Tex Willer sono eccezionali, specie ovviamente quelle scritte da @borden:clapping:

 

Vorrei anzi che tutte vengano ripubblicate in cartonato, @borden ha ribadito qualche giorno addietro che i volumi vendono bene, quindi ... :D

 

Il punto è soltanto quello di evitare almeno all'interno di una stessa testata che vi siano reinterpretazioni successive di fatti e situazioni. Nella regolare sta succedendo con maggiore frequenza, in altre testate qualche diversa interpretazione è già capitata. -_-

 

Tex Willer è una testata nuova, costituisce di per sé un adattamento intelligente e ben fatto sotto tutti i punti di vista della storia del Tex classico, raccomando peró che all'interno della stessa testata anche in un prossimo futuro non venga la voglia di cambiare qualcosa di quanto già scritto o rappresentato graficamente.:Ave:

 

Quindi, accetto tutto ... ma se qualcosa del genere dovesse accadere in Tex Willer, non potrei perdonarlo e in maniera categorica.:angry:

 

Tutto qui :)

 

 

Fai  un esempio concreto, perché quello, come dimostrato, non vale. Sinceramente non capisco dove sia il problema. O anche tu sei intossicato dalla gran rottura di chi vede "retcon" dappertutto?:lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Fai  un esempio concreto, perché quello, come dimostrato, non vale. Sinceramente non capisco dove sia il problema. O anche tu sei intossicato dalla gran rottura di chi vede "retcon" dappertutto?:lol:

 

All'interno di Tex Willer non ho trovato differenze, ma avevo segnalato tempo addietro che fra questa testata e gli albi cartonati alla francese qualche modifica esiste, anche alcune non necessarie.

 

Ti chiesi ad esempio perché la coppia del cartonato di Manfredi avesse un diverso stato di famiglia (in una storia sposati, nell'altra conviventi) rispetto al Tex Willer e la scena del battello fra le due testate fosse piuttosto diversa, per quanto già ottima nella versione manfrediana. Ovvio ... ottima anche la tua, ma differente.

 

Mi hai risposto ... @borden che essendo la nuova storia su Tex Willer scritta da te, non da Manfredi, ovviamente potevi riscriverla come meglio credevi opportuno.

 

Ok, sono due testate diverse, storco il naso, ma l'accetto. Ribadisco invece che non vorrò vedere differenze all'interno della stessa testata Tex Willer.

 

Quindi per adesso è soltanto un avvertimento. Ricordi ... Misery non deve morire, di Stephen King ? :D:D:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
Il 19/12/2021 at 14:21, MacParland dice:

 Bravo @Poe! Per dare un po' di contesto. 

jI98pGv.jpg 

Da "Bill Mohican rapitore di fanciulle", Tex albo gigante 1. Disegni di Galep. 

KgitUNd.jpg

Da "Guerre di frontiera", Tex albo gigante 498. Disegni di Marcello.

iUR7gUG.jpg

Da "El paso de norte", Tex Willer albo 26. Disegni di Brindisi.

HKt3NAn.jpg

Da "Il prezzo della libertà", Tex Willer albo 38. Disegni di Valdambrini. 

Arkansas Joe, uno dei personaggi più attesi di questa nuova serie. Boselli questa volta ha toppato di brutto.

Ce l'ho io un caso eclatante e riguarda Arkansas Joe. L'ho riportato sopra, spero che nella nuova storia di Giusfredi/Valdambrini ci sia un Arkansas Joe simile agli altri. E' un errore incredibile perchè prima che la storia venga mandata in stampa viene rivista duecento volte. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, MacParland dice:

 E' un errore incredibile perchè prima che la storia venga mandata in stampa viene rivista duecento volte. 

Errore che andava evitato alla fonte, poichè temo diventi oneroso e difficile correggere un personaggio in decine e decine di vignette, una volta che la storia è disegnata.

 

Anch'io digerisco poco queste imprecisioni in una saga, capitò pure in passato con personaggi anche più "seriali" di Arkansans Joe: in una storia illustrata da Ortiz, proprio Mac Parland fu rappresentato come un omone arcigno e con i baffi, per non parlare della improponibile versione di Gross Jean che offrì Nicolò nella bonelliana storia del Mondo Perduto.

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.