Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Qual è il vostro nemico di Tex preferito?


Black Tiger
 Share

Qual è il nemico di Tex che più vi piace?  

31 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">34 minuti fa</span>, Black Tiger dice:

Nessuno non può avere un nemico texiano preferito, un "cattivo" che considerate al di sopra degli altri. Allora vi chiedo: qual è?

 

Intanto benvenuto sul TWF, in quanto vedo che sei fresco di iscrizione. E, considerando il nick che ti sei scelto, credo sia piuttosto ovvia la risposta che tu possa aver dato al quesito che tu stesso hai posto :P.

 

Io, invece, pur nella piena consapevolezza di peccare a mia volta di originalità voto Mefisto. Nessun avversario, dal mio punto di vista, ha mai messo Tex ed i pards in difficoltà quanto lui, per cui ritengo ben meriti di essere definito Arcinemico per eccellenza di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cita

Intanto benvenuto sul TWF, in quanto vedo che sei fresco di iscrizione.

Grazie mille!

Cita

E, considerando il nick che ti sei scelto, credo sia piuttosto ovvia la risposta che tu possa aver dato al quesito che tu stesso hai posto :P

Tigre Nera è stato il secondo "villain" che ho incontrato leggendo Tex (i primi sono stati gli Uomini Giaguaro: poi aggiornerò il mio profilo in merito), e lo apprezzo moltissimo (nonostante sia palesemente ispirato a Nemo)!

Cita

E, considerando il nick che ti sei scelto,

Tigre Nera, la La Tigre Nera e Samunkan erano tutti già presi, per cui ho dovuto "inglesizzarlo":P.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere in che storia, e a seconda di chi li scrive... Yama per esempio potrebbe essere il migliore o il peggiore di quelli selezionati, a seconda di che storia prendiamo. Se potessi specificare "quello del Figlio di Mefisto" non ci sarebbe storia, ma è l'unica storia in cui realmente spicca...

 

Va bene poi dare il contentino ai Nolittiani con El Muerto, ma perchè mettere Lily Dickart e non Zelda o Mitla? :laugh:

 

Alla fine ho votato "Altro" (Mitla).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come inserito nel mio profilo, il mio nemico preferito é Mitla: fascino, mistero, potenza, ma anche umanità e sentimento. Un nemico iconico, un unicum irripetibile in una storia che é nella mia top 5. Dunque ho votato "Altro". Tra i nomi proposti avrei votato Mefisto o Yama se fossero comparsi in una sola storia, la loro migliore: "Black Baron" per Mefisto, "Il figlio di Mefisto" per Yama. Ma poi sono arrivate la "mefistolata" e la "yaminkiata"... Sul podio accanto a Mitla, sempre in "Altro" e sempre come uniche comparse: Vindex e il Signore dell‘Abisso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, dovendo dare una sola indicazione, mi sono deciso a scegliere la voce "Altro", avendo in mente Mitla, che risulta un personaggio di un fascino indubbio (con grande merito per i disegni indimenticabili di Letteri, per me in una delle sue prove migliori), e anche perché dotato di un'ambiguità non risolta (non ci viene detto in modo esplicito perché lei e il fratello si accaniscano con tanta insistenza contro i malcapitati, se non perché sono intrinsecamente malvagi). E forse il suo primato sta anche nella consapevolezza che rimane per sempre consegnata al nostro ricordo in quella storia, senza possibili e magari malcapitati tentativi di "ripescaggio" dal momento che è inequivocabilmente morta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scelta difficile, visto che al momento in cui focalizzi un nome da scrivere, te ne vengono in mente almeno un'altra decina.:D

Tuttavia votando di getto, ho selezionato "Altro" attribuendo la mia preferenza a Lucero.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Domanda tosta questa, nel corso della sua vita editoriale Tex ha affrontato varie tipologie di nemici sia terreni che soprannaturali e alcuni di loro sono diventati nemici ricorrenti come: Mefisto, Yama, La Tigre Nera ecc. Ed altri anche se apparsi una sola volta hanno lasciato il segno: Satania, Il Signore dell'Abisso, Lucero, Mitla ecc. Dovendo scegliere uno di quelli che mi ha colpito di più è Pedro "Cobra" Galindez perché all'inizio sembrava un alleato dei nostri invece si rivelerà un'astuta canaglia fredda e calcolatrice. 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' interessante notare, nelle risposte, la varietà di tipologie dei nemici di Tex graditi ai lettori, in maggioranza collocati in "Altro": grande merito a tutti gli autori che negli anni hanno saputo creare un campionario di "cattivi" davvero variegato.

Però, in questa assortita varietà, non posso fare a meno di citare quella del nemico grottesco, ridicolo, da quattro soldi, l'equivalente di Emiliano in "Lo chiamavano Trinità": tutte le volte che ripenso a un nemico di Tex che ha lasciato un segno indelebile mi torna sempre alla mente, chissà perchè,  Cane Giallo e il suo "bastone che uccide". :lol2:  :craniate:   In un ipotetico sondaggio al contrario di questo, cioè sul nemico meno nemico, più da Topolino che da Tex, non avrei il minimo dubbio su chi mettere al primo posto per distacco. Ve ne vengono in mente altri di tale (o superiore) caratura?

  • Mi piace (+1) 1
  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, PapeSatan dice:

Cane Giallo e il suo "bastone che uccide". :lol2:  :craniate:  In un ipotetico sondaggio al contrario di questo, cioè sul nemico meno nemico, più da Topolino che da Tex, non avrei il minimo dubbio su chi mettere al primo posto per distacco.

 

Tecnicamente, il "bastone che uccide" era in realtà in dotazione al suo alleato stregone Ukasi, comunque anche lo stesso Cane Giallo - che nelle sue due comparsate non è che abbia fatto una gran figura - mi pare un esempio assai calzante di "nemico meno nemico", o anche "nemico più patetico" ;).

 

 

38 minuti fa, PapeSatan dice:

Ve ne vengono in mente altri di tale (o superiore) caratura?

 

Al momento, di avversari simili mi sovvengono i fratelli Behan, visti in Golden Pass (anche se, va specificato, erano esecutori di ordini). 

 

Poi ce ne saranno sicuramente altri, ma evidentemente compaiono in storie che hanno lasciato talmente poco il segno che essi stessi sono stati risucchiati nel vortice dell'oblìo.

 

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">3 minuti fa</span>, juanraza85 dice:

 

Tecnicamente, il "bastone che uccide" era in realtà in dotazione al suo alleato stregone Ukasi, comunque mi pare un esempio assai calzante di "nemico meno nemico", o anche "nemico più patetico" ;) (ed anche Cane Giallo, del resto, in entrambe le sue comparsate non è che faccia una gran figura).

 

Sì, hai ragione, mi sono confuso, intendevo proprio Ukasi :indiano:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">5 minuti fa</span>, PapeSatan dice:
8 minuti fa, juanraza85 dice:

 

Tecnicamente, il "bastone che uccide" era in realtà in dotazione al suo alleato stregone Ukasi, comunque mi pare un esempio assai calzante di "nemico meno nemico", o anche "nemico più patetico" ;) (ed anche Cane Giallo, del resto, in entrambe le sue comparsate non è che faccia una gran figura).

 

Sì, hai ragione, mi sono confuso, intendevo proprio Ukasi :indiano:

 

Comunque sia, ripeto che a mio parere formano un'accoppiata niente male, che può ambire - sia singolarmente che in coppia - alla palma di peggiori avversari di sempre. 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 5 mesi dopo...
<span style="color:red">52 minuti fa</span>, Il Biondo dice:

Fraser

Phil Turner

Cobra Galindez

Mickey Finn

 

Due traditori e due anime nere :colt:

 

Quartetto di indubbio fascino, per quanto dal mio punto di vista l'unico traditore sia il nolittiano Phil Turner, l'unica anima davvero nera sia il glbonelliano Fraser, mentre il nizziano Cobra nient'altro che un astuto e machiavellico doppiogiochista senza scrupoli, ed il boselliano Mickey Finn uno psicopatico pieno di rabbia verso sé stesso che riversava sul mondo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto di aver risposto due volte al sondaggio.

 

Ahimè non ricordavo affatto di aver espresso la mia preferenza a marzo! :azz:

E' assodato che mi sto rincitrullendo, ma quanto meno sono un citrullo coerente visto che la risposta è uguale. :D:D

 

Ovviamente chiedo ai moderatori, se lo riterranno opportuno, di eliminare il mio ultimo commento. 

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Bei ricordi di gioventù.  Pierre Gaul

<span style="color:red">29 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

E' assodato che mi sto rincitrullendo, ma quanto meno sono un citrullo coerente visto che la risposta è uguale. 

Benvenuto tra i più :P ;)

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.