Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Quali combinazioni di comprimari di Tex vi piacciono di più?


Black Tiger
 Share

Quali "combinazioni" di comprimari di Tex vi piacciono di più?  

41 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">8 minuti fa</span>, Letizia dice:

il fatto che Kit sia o meno sposato e che debba tornare dalla moglie, che fa, dà fastidio?

 

Siamo sempre nei dintorni de "La casa nella prateria": la moglie pia e devota che prega e piange affinché il marito torni sano e salvo a casa dall'ennesima missione. Ma forse mi confondo con "Salvate il soldato Ryan".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">13 minuti fa</span>, Letizia dice:

A parer mio, quando la storia richiede veramente la presenza dei quattro (e non come riempitivo - sono venuti 4 etti, che faccio, lascio?), il fatto che Kit sia o meno sposato e che debba tornare dalla moglie, che fa, dà fastidio?

37 minuti fa, Condor senza meta dice:
<span style="color:red">4 ore fa</span>, Letizia dice:

Facciamo una bella storia con damigella navajo in pericolo, trafficanti, esercito, riserva navajo minacciata, fate voi.

Poi Kit corona la sua storia d'amore con la bella navajo salvata, la sposa e spariscono tutti e due.

 

Ok sei stata convincente! Sotto con il soggetto articolato da presentare a Borden adesso:P

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">12 minuti fa</span>, Letizia dice:

Veramente?

Se lette con la mente del tutto scevra dai dettami texiani della saga, si fanno apprezzare. Molto originali e fantasiose.

In una, mi par di ricordare, che il giovane "Falco Nero" ritorna dall'Europa dopo aver combattuto la battaglia di Verdun. :)

 

<span style="color:red">9 minuti fa</span>, PapeSatan dice:

Siamo sempre nei dintorni de "La casa nella prateria": la moglie pia e devota che prega e piange affinché il marito torni sano e salvo a casa dall'ennesima missione. Ma forse mi confondo con "Salvate il soldato Ryan".

D'Antonio nella sua "Storia del west" gestì bene le famiglie Adams e Mac Donald. 

Tutto sta nella sapiente gestione degli sceneggiatori in fondo.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, Il Biondo dice:

Ok sei stata convincente! Sotto con il soggetto articolato da presentare a Borden adesso

Già bello che scodellato.

Titolo: L'urlo del Falco.

<span style="color:red">8 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

il giovane "Falco Nero" ritorna dall'Europa dopo aver combattuto la battaglia di Verdun

Quasi.

Si tratta del figlio di Falco Nero, o meglio, dei due figli di Falco Nero.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Condor senza meta dice:

 

D'Antonio nella sua "Storia del west" gestì bene le famiglie Adams e Mac Donald. 

Tutto sta nella sapiente gestione degli sceneggiatori in fondo.

 

Rimango scettico sul fatto che si possa accollare a Kit quella zavorra che GLB si accorse di aver caricato sulle spalle di Tex e che prontamente rimosse per non vincolare la libertà di pensiero e azione del nostro.

GLB aveva più di una volta ammiccato alla possibilità di un legame tra Tex e il gentil sesso (Lupe, Tesah) e quando con Lilyth si decise al grande passo con mossa geniale e funzionale alla storia, creando i prodromi del futuro ruolo di comando di Tex come capo dei Navajos, si rese conto al contempo di aver generato una dipendenza che un uomo sempre in mezzo alle sparatorie non poteva avere. Perché allora riproporre l'ingombrante opzione matrimoniale per Kit?

Modificato da PapeSatan
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, PapeSatan dice:

Perché allora riproporre l'ingombrante opzione matrimoniale per Kit?

Perché Kit deve sparire.

E' diventato ormai la fotocopia di Tex.

Le scarsissime volte che serve veramente, che importa il suo stato civile?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">42 minuti fa</span>, Letizia dice:

Quasi.

Si tratta del figlio di Falco Nero, o meglio, dei due figli di Falco Nero.

Verissimo, erano i nipoti. Ricordavo male. :azz:

 

D'altronde, conti alla mano, Kit "Falco Nero" nel 1916 sarebbe stato un po' troppo avanti in età per combattere la Prima Guerra Mondiale. :)

 

Ciò non toglie, che la fantasia non ti manca. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">57 minuti fa</span>, Letizia dice:

Perché Kit deve sparire.

Questo é pacifico.

L'opzione é sparire sposandosi oppure morendo, cioé con soluzione "La casa nella prateria" oppure con quella "Heidi" (o "Goldrake" o "Bambi" o "Sandokan")

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">38 minuti fa</span>, PapeSatan dice:

Questo é pacifico.

L'opzione é sparire sposandosi oppure morendo, cioé con soluzione "La casa nella prateria" oppure con quella "Heidi" (o "Goldrake" o "Bambi" o "Sandokan")

Da come ne parli sembri bene informato.

Io ho visto solo Bambi.

Mi spieghi in quale modo si applicherebbero le altre "soluzioni" al figlio di Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Letizia said:

Perché Kit deve sparire.

E pensi che se si sposa, sparisce? :lol:

 

Tipo marito che non va più al bar? :laugh:

 

Mi immagino la scena al villaggio Navajo: Tex che dice ai pards "Mefisto è ancora vivo! Dobbiamo andare a sgominarlo", e Kit che risponde "non posso, ho promesso a Fiorellino di polvere di stelle che stasera cucino io"...  :laughing:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">12 minuti fa</span>, Diablero dice:

E pensi che se si sposa, sparisce?

Sì.

Le combinazioni di un possibile futuro sono infinite.

Si può fare tutto e il contrario di tutto.

Una gestione intelligente dovrebbe prevedere la scomparsa di Kit (e di Fiorellino).

Quando si volesse una storia dei 4 pard, Fiorellino non deve essere neanche nominato, come se non esistesse: dov'è il problema?

 

Se poi si vuole ridicolizzare Tex, la nuora, che nel frattempo sarà diventata grassa e brutta, e magari tirar fuori qualche rampollo frignone, basta chiamare Nizzi per la sceneggiatura.

 

Se quelle da te descritte sono le scene che ti immagini, ti meriti Nizzi e altro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">7 minuti fa</span>, Diablero dice:

E pensi che se si sposa, sparisce? :lol:

 

Tipo marito che non va più al bar? :laugh:

 

Mi immagino la scena al villaggio Navajo: Tex che dice ai pards "Mefisto è ancora vivo! Dobbiamo andare a sgominarlo", e Kit che risponde "non posso, ho promesso a Fiorellino di polvere di stelle che stasera cucino io"...  :laughing:

Ahahahah!!!! :lol::lol: 

 

<span style="color:red">50 minuti fa</span>, Letizia dice:

Da come ne parli sembri bene informato.

Io ho visto solo Bambi.

Mi spieghi in quale modo si applicherebbero le altre "soluzioni" al figlio di Tex?

Le soluzioni che ho citato corrispondono tutte allo stesso evento: una tragica morte che segna indelebilmente il protagonista (e il lettore/spettatore).

Heidi: muore il suo adorato nonno.

Bambi: muore sua madre.

Goldrake: muore la promessa sposa di Actarus.

Sandokan: muore la sua sposa Marianna.

Tutte morti tragiche, violente.

Sarebbe il modo "giusto" per non far morire Kit di vecchiaia, col panzone sulla sedia a dondolo mentre narra le sue avventure giovanili ai nipotini.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 minuti fa</span>, PapeSatan dice:

far morire Kit di vecchiaia, col panzone sulla sedia a dondolo mentre narra le sue avventure giovanili ai nipotini

Kit sparisce e non muore di vecchiaia.

Semplicemente non lo vedremo più.

Come molto probabilmente morirà di vecchiaia Tex, ma noi non lo vedremo.

 

A meno che non si voglia far coincidere la fine delle pubblicazioni (che prima o poi ci sarà, speriamo il più tardi possibile - niente è eterno) con una storia tipo "Una pistola nella polvere").

 

Non capisco questa mania di voler ridicolizzare Tex a tutti i costi.

Vi paga Nizzi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A parte le battute, davvero Kit andrebbe "ristrutturato" per essere rivalutato.

 

In qualche modo ci ha provato Mauro in passato con esiti altalenanti, e anche l'idea di Carlo, nel suo soggetto con il ritorno della Montoya, si muoveva in questo senso ma la storia non ha mantenuto le premesse. In effetti, al giorno d'oggi il rampollo è un personaggio che ha poco appeal.

 

Un giovane nel west, raggiunti i vent'anni e carico d'esperienza come lui, è sprecato a stare sempre sotto l'ombra protettrice del padre.

Per fare il salto di qualità deve splendere di luce propria, matrimonio o non.

 

In tal senso, una miniserie con alcune sue avventure in solitario, potrebbe testare l'effettivo valore di un tale personaggio. Così com'è, risulta solo un clone depotenziato del padre, destinato sempre a rimanere in seconda fila e chiedersi: "cosa farebbe papà se fosse al posto mio?"

 

"Il mio cavallo contro un dollaro bucato" come direbbe Tex, che Mauro mai e poi mai avallerà una sua morte violenta o un eventuale matrimonio, ma sarebbe comunque il caso di studiare qualcosa di diverso, per evitare un appiattimento che alla lunga potrebbe portarci a chiedere se non fosse il caso di lasciarlo "in panchina".

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Letizia dice:

 

Non capisco questa mania di voler ridicolizzare Tex a tutti i costi.

Vi paga Nizzi?

Perché "ridicolizzare Tex"? Far morire Kit in uno scontro a fuoco, come propongo quale mezzo alternativo al tuo per rimuoverlo dalla saga, non mi pare proprio che metta Tex in ridicolo, anzi... gli darebbe una ulteriore connotazione caratteriale che lo porterebbe ad agire anche in modo più crudo e amaro... diciamo alla "Django" anziché alla "Ringo" come negli ultimi tempi.

Viceversa, far sposare Kit Willer e relegarlo in qualche sperduta fattoria a coltivare pomodori e badare alla prole... quella sì sarebbe una maniera nizziana di ridicolizzare la serie...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io credo che una soluzione "pratica" si sia già trovata, e l'ho già vista applicata diverse volte sin dai tempi di GL Bonelli (e persino da Nizzi, soprattutto nelle primissime storie, anche se lui la metteva sempre troppo sul comico con cose tipo Kit vestito da donna).

 

Basta far agire Kit insieme a Carson (o Tiger) e non insieme a Tex.

 

Il problema di Kit è che, persa o annacquata la caratterizzazione originale da quattordicenne, e ormai cresciuto, rimane solo una versione "minore" di Tex. E quando lo fai agire insieme a Tex rimane in ombra (o si comporta ancora troppo da ragazzino per la sua età attuale).

 

Questo non è un problema con Carson e Tiger. Visto che "funzionano" con Tex, funzionano con Kit, anzi con Carson si può ricreare quella dinamica "vecchio saggio - giovane scavezzacollo" che non può più fare con Tex (anche se Boselli, che chiaramente preferisce Carson, ha un po' rovesciato questa dinamica, ci sono storie in cui è Carson quello spericolato e Kit la voce della saggezza...

 

La dinamica ATTUALE fra Tex e un Kit ormai cresciuto non mi piace più molto (e provoca troppi momenti cringe) e direi che gli autori sono abbastanza d'accordo visto che la utilizzano raramente, e kit appare ormai nelle storie a 3 o a 4. E a quel punto si può fare interagire con Carson o Tiger.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">11 minuti fa</span>, PapeSatan dice:

Perché "ridicolizzare Tex"? Far morire Kit in uno scontro a fuoco, come propongo quale mezzo alternativo al tuo per rimuoverlo dalla saga, non mi pare proprio che metta Tex in ridicolo, anzi... gli darebbe una ulteriore connotazione caratteriale che lo porterebbe ad agire anche in modo più crudo e amaro... diciamo alla "Django" anziché alla "Ringo" come negli ultimi tempi.

Viceversa, far sposare Kit Willer e relegarlo in qualche sperduta fattoria a coltivare pomodori e badare alla prole... quella sì sarebbe una maniera nizziana di ridicolizzare la serie...

E' sottinteso che, se Kit dovesse cedere al fascino femminile, dovrebbe farlo al cospetto di una donna di spessore e dalla forte personalità; uno di quei bei personaggi che Borden sa sfornare, che all'occorrenza potrebbe dare il suo contributo in alcune avventure. 

 

Poco probabile dite? Lo penso anch'io, ma per favore non parlatemi di morte; se Mauro è giustamente restio a sacrificare pedine secondarie della saga, figurarsi se fa uscire Kit di scena così. 

 

P.s. Immagino le risate e le pernacchie che farà Mauro leggendo queste nostre "strampalate" ipotesi. :P:lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">14 minuti fa</span>, PapeSatan dice:

Viceversa, far sposare Kit Willer e relegarlo in qualche sperduta fattoria a coltivare pomodori e badare alla prole... quella sì sarebbe una maniera nizziana di ridicolizzare la serie...

Ecco è proprio lì il punto.

Far morire Kit non è per niente ridicolizzare.

Ma se Kit si sposa, allora le cose cambiano.

Se Kit si sposa, saltano fuori la coltivazione dei pomodori, la casa nella prateria (che non conosco ma che immagino sia poco "eroica"), cioè Kit cade nel ridicolo.

 

Kit che sposa una navajo dello spessore di Lilyth non è neanche da prendere in considerazione.

Kit che si sposa e poi sparisce, no, non va bene.

No, Kit si sposa e poi noi leggiamo altri 700 numeri dove lo vediamo passare la cera per terra.

Kit che si sposa diventa automaticamente ridicolo.

 

Io pensavo a una bella storia (l'ultima di Kit,  poi non lo vedremo mai più), tipo "L'urlo del Falco".

Mi si perdoni la sponsorizzazione dei miei racconti (non lo farò mai più).

Leggiti questo mio racconto e poi dimmi dove sta il ridicolo.

<span style="color:red">19 minuti fa</span>, Diablero dice:

Basta far agire Kit insieme a Carson (o Tiger) e non insieme a Tex.

La cosa è un po' riduttiva, si devono separare sempre i 4 pard a gruppi di due e stare attenti a non fare mai incontrare le coppie per non avere due Tex un Cardon e un Tiger.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con interesse la discussione che inevitabilmente finisce su Kit Willer. 

Personaggio che non mi ha mai entusiasmato, fino alla lettura della storia con la Montoya. Si, una storia non proprio spettacolare per diversi motivi ma quel modo di rappresentare Kit è secondo me efficace. 

Capace, sicuro di se, un pelino arrogante. 

Il Tex giovane come è? Spericolato, arrogante, sicuro di se, abile quasi quanto il Tex maturo.

Kit Willer potrebbe essere questo, non un personaggio destinato a fare da ostaggio, non la copia del Tex maturo ma qualcuno che ricordi quel Tex giovane.

Basterebbe rappresentarlo per quello che è, un meticcio, con le qualità degli indiani e in parte di suo padre. Non all'altezza di Tex in tutto, ma complementare a Carson e Tiger in termini di efficacia.

Potrebbe essere infatti un abilissimo cercatore di tracce (Carson lo è ma apparentemente un po' meno di Tex e di Tiger), abile cavaliere, atletico, in una situazione in cui ci sia da andare in avanscoperta, in assenza di Tiger lui potrebbe farlo, etc.,

Insomma potrebbe funzionare in coppia anche con Tex, o nel trio, se tratteggiato come un abile combattente ma comunque un po' al di sotto del padre. 

Non dovrebbe prendere il posto di Carson come comprimario, ma lo si potrebbe usare più di frequente. Non sarebbe un doppione di Tex ma soltanto suo figlio.

I suoi studi, il sarcasmo che spesso mostra, sono tutti tratti che si prestano anche a renderlo uno spalla del padre, o come dicono altri in coppia con altri pard.

 

Dragon Ball, per carità molto diverso da Tex, ci presenta Goku, in un'ideale parallelismo sarebbe il nostro Tex. Gohan, che ne è il figlio, è simile al padre per molti tratti, ma è uno studioso (chi vi ricorda?), e in certi frangenti della storia diventa pari al padre in quanto a forza e capacità di combattimento, senza eclissarlo. 

Bisognerebbe solo accettare il fatto che Kit Willer sia cresciuto rispetto al bambino che tirava frecce a Carson, pur restando però giovane e in parte ribelle. 

La storia con la Montoya dimostra, al netto dei difetti, che Kit Willer può essere un gran personaggio, ma la differenza la fanno l'abilità dello sceneggiatore e il soggetto che non devono eclissare Tex ma rendere Kit un alleato credibile e non una palla al piede

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Kit Willer ha imparato a sparare e usare il cervello da Tex, a seguire le tracce e scagliare le frecce da Tiger, e ad andare a donne e in cerca di ristoranti da Carson.

Con una scuola così mi sa che è il migliore di tutti.😋

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

56 minutes ago, LedZepp said:

Personaggio che non mi ha mai entusiasmato, fino alla lettura della storia con la Montoya.

Davvero ti ha entusiasmato quel Kit Willer?

 

Per me è una copia sbiadita (perchè appunto ha perso le sue caratteristiche originali senza ottenerne altre in cambio) rispetto a quello era.

 

Ma visto che (incredibilmente) qua non tutti hanno letto i classici... a parte le prime storie in cui era giovanissimo di cui ho già parlato, hai letto la storia che inizia in "Pony Express" a pagina 115.

 

È la ristampa di un albo a striscia delle serie brossurate, la 17 della serie Pueblo (la 34ma) del giugno 1965, in cui TEX NON COMPARE, e nemmeno Carson e Tiger: KIT WILLER È DA SOLO E NON SI DICE MAI IL PERCHÉ.

 

(mi pare assodato e dimostrabile ad ogni negazionista che a tutt'oggi GL Bonelli è di gran lunga l'autore più "innovativo" e sperimentale mai apparso su Tex. Pensare a pubblicare oggi un albo simile)

 

In quell'albo, Kit (che non ha più 14 anni ma comunque è abbastanza giovane da essere chiamato "ragazzo"... e comunque all'epoca ribadisco che a 14 anni si andava già a lavorare in giro) rimane appiedato per colpa di un crotalo, scrocca un passaggio ad una diligenza, che viene rapinata, e rapinano anche lui. Senza più un soldo e senza cavallo (pure la sella gli hanno fregato) si fa assumere come Pony Espress per 25 dollari alla settimana... dando però un falso nome.

 

E l'albo finisce lì. Niente Tex, nessuna spiegazione.

 

Nell'albo successivo, "sangue sulla pista",  kit parte per il suo primo viaggio come Pony Express, senza sapere che sta andando incontro ad una banda di indiani ribelli (il suo principale viene avvertito solo dopo che lui è partito). in questo secondo albo, finalmente, si vedono Tex e Carson... che si chiedono dov'è finito Kit.

 

In questo albo viene svelato l'arcano: Kit è stato mandato in incognito a indagare proprio sulla banda che ha rapinato la diligenza, che Tex sospetta essere composta da gente insospettabile che vive in paese, a Denver, dove lui e Carson sono "troppo conosciuti", per quello Kit è là in incognito.

 

Insomma, Kit indaga da solo, fra banditi, comanche in rivolta che scorrazzano ovunque, agguati e colpi di scena, fino a che viene catturato dai comanche e legato al palo della tortura, e lì incontra di nuovo i rapinatori che trafficano con gli indiani. Notare che anche in questo terzo albo, TEX E CARSON NON SI VEDONO. Si sono visti solo nel secondo albo, per dieci strisce (4 pagine nella ristampa) per spiegare perchè Kit è da solo, e basta!

 

Quarto albo, preoccupati Tex e Carson iniziano a muoversi verso Denver, mentre Kit passa tutto l'albo prigioniero dei Comanche, dove gliene fanno di cotte e di crude (compresa una "corsa dei bastoni", ma trova un alleato in un navajo esiliato, e nell'albo successivo riesce ad evadere con il suo aiuto... SENZA che intervengano Tex e Carson!

 

Nel quinto albo, dopo l'evasione, i due gruppi si ritrovano, per caso (ee esigenze narrative) nella prateria. Kit ha passato CINQUE ALBI a combattere e avere guai da solo (e infatti è ridotto abbastanza male), con Tex e Carson che arrivano alla fine del quinto ma fino a quel momento non avevano fatto niente.

 

Gli ultimi 3 albi (in tutto la storia dura otto albi) sono ovviamente dedicati a Tex che fa piazza pulita con comprensibile spietatezza sia degli indiani che della banda di rapinatori.

 

Ecco, quando penso a storie in cui kit si è fatto valere, penso a storie come questa, in cui ha ampio spazio.

 

Ma all'epoca, GL Bonelli ha potuto farlo. Perché... chi gli avrebbe detto di no? :laugh: E non c'erano i social, i lettori o apprezzavano o se si lamentavano al massimo scrivevano due lettere.

 

Oggi se non si può più dare quello spazio a Kit, è anche perchè il pubblico dei lettori non lo accetterebbe. Siamo NOI, che come tanti tafazzi in coro, vogliamo sempre le stesse cose, lamentandoci di qualunque variazione, e poi ci lamentiamo che le storie sono noiose. A parte questo caso specifico...  ci pensate alle proteste se Tex comparisse solo alla fine dell'albo come ne "il figlio di mefisto"? Se non ci fosse una spiegazione come in "Diablero"? Se il "cattivo" venisse ucciso da un altro 9come ne "in nome della legge", "silver Star" e decine di altre storie? Basta guardare alle proteste se compare una cosa così "poco consueta" in Tex come Mefisto o la magia...

 

Oggi, GL Bonelli non avrebbe potuto scrivere storie come "Sulle Piste del Nord", "Diablero", "il giuramento", "Pony Express", "Incubi", "il figlio di Mefisto", etc, la casa editrice non gliele avrebbe pubblicate, per paura delle reazioni dei tafazzolettori...

 

(e, scusate, ma fra i tafazzi ci metto anche quelli che invece di chiedere più spazio autonomo per kit, propongono di ammazzarlo o di farlo sparire sposandolo... cose buone per un "evento" magari con copertine multiple e attori travestiti con finta cerimonia a Lucca, come le cose che piacciono tanto oggi, ma che non risolvono il problema perchè non lo toccano minimamente...   :rolleyes: )

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Diablero
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, Piombo Caldo said:

Kit Willer ha imparato a sparare e usare il cervello da Tex, a seguire le tracce e scagliare le frecce da Tiger, e ad andare a donne e in cerca di ristoranti da Carson.

Con una scuola così mi sa che è il migliore di tutti.😋

e il paradosso è che sembri essere il meno caratterizzato e meno interessante, ma forse questo è il frutto di anni di oblio/ostaggio. 

Basterebbe rappresentarlo come un ventenne con le qualità che gli erano state attribuite dal creatore (abile cavaliere, pistolero abilissimo, cercatore di tracce, un po' scavezzacollo, istruito etc.,).

Gli spunti ci sono per renderlo utile e funzionale a molte tipologie di soggetto e trama, proprio la sua educazione, intesa come istruzione lo rende unico tra i pard, l'unica difficoltà sta nel non mettere in ombra Tex e a farlo dialogare in modo efficace con altri pard coinvolti, che sia solo Tex o che si tratti di Carson e Tiger.

A me non sembrerebbe ingombrante, o un doppione di Tex, perché il Kit vero non è un doppione di Tex, al massimo può avere tratti in comune col Tex giovane (grazie al ca***, ne è il figlio) e semmai può essere un valore aggiunto come contraltare col Tex maturo. 

 

Ci vuole solo un bravo sceneggiatore, chi meglio di Borden, che non lo usi solo come comparsa. E ci vuole coraggio nel far uscire il personaggio dall'anonimato, smettere di trascinarlo e farlo evolvere in modo definitivo in qualcosa di utile, non bambinesco ma nemmeno soprammobile di Tex. 

Non capisco questa voglia di ammazzarlo o farlo sposare/sparire e lo dice uno che nelle sue preferenze mette Kit Willer come quarto pard.

Ma proprio per questo esigerei da lettore che Kit Willer venisse utilizzato come un vero pard, perché il potenziale c'è e Boselli nella storia della Montoya lo ha parzialmente mostrato, facendomelo diventare simpatico!!!! 

Se io fossi uno sceneggiatore vivrei come una sfida la necessità di valorizzare un comprimario comunque storico (Kit appare già dai primissimi numeri ed è il figlio di Tex, non un coglione qualunque passato di lì per caso). 

 

Perché non dedicare un albo bis, quindi parte della serie regolare (si, ci vuole coraggio in certe cose) che racconti un'avventura in solitaria di Kit Willer?  Abbiamo visto storie "in solitaria" del fratello di Tex, di Montales, abbastanza di recente, vedremo probabilmente storie dove Tex è sullo sfondo, e allora perché non puntare su Kit Willer?

Si stanno facendo sforzi notevoli per dare una cronologia accurata su Tex, per raccontarne vita morte e miracoli, be usiamo un albo importante, un bel bis, per rimettere Kit Willer sui binari giusti, darne una caratterizzazione chiara che poi non cambi drasticamente nelle storie future a seconda dello sceneggiatore. Ed in questo modo Kit, senza rubare il post di comprimario a Carson, diventerà più facilmente arruolabile in qualche storia in più senza stonare. 

Lancio simpaticamente la sfida al Bos @borden

5 minutes ago, Diablero said:

Davvero ti ha entusiasmato quel Kit Willer?

 

Per me è una copia sbiadita (perchè appunto ha perso le sue caratteristiche originali senza ottenerne altre in cambio) rispetto a quello era.

Diciamo che mi è parso un passo in avanti rispetto ad un Kit Willer palla al piede. Preferisco questo genere di tentativo, se poi sfocia in una riabilitazione e miglior caratterizzazione del personaggio in storie future, piuttosto che l'oblio, il matrimonio, la morte. Certo non è facile partendo dal Kit attuale.

Troppo facile per uno sceneggiatore parcheggiarlo, si può usare in modo efficace, ma gli si deve dare una caratterizzazione nitida, sfruttarne gli aspetti peculiari (penso all'istruzione che lo renderebbe adatto in storie dove sono necessarie indagini e conoscenze che Tex e Carson non hanno), magari trasformandolo in una sorta di alternativa meno potente del Morisco, ma capace di sparare e districarsi in vicende dove si richiede un certo grado di conoscenze e istruzione (per le quali magari non serve scomodare il Morisco, o magari perché no, mandare Kit Willer a fare scuola dal Morisco per accrescere la sua istruzione o farli agire insieme in una storia ed usarla come pretesto per far avvicinare Kit al Morisco come sorta di nuovo mentore da cui attingere e che quindi potrebbe beneficiare di Kit Willer come alleato in prossime storie, una sorta di studente!).

 

Fermo restando che se ne potrebbe accentuare anche il lato indiano, facendolo agire con Tex, potrebbe essere Kit Willer ad andare in avanscoperta, come fa spesso Tiger, o potrebbe essere Kit in alcuni casi ad assumersi la responsabilità di azioni spericolate, dosando il tutto, senza oscurare Tex. 

In fondo spesso Carson si dimostra validissimo anche in solitaria senza oscurare Tex, perché? Perché Carson ci sta simpatico, ci piace avere la dimostrazione che è capace, quasi pari di Tex. Basta lavorarci e si può ottenere qualcosa di ottimo anche da Kit Willer, non si tratta di stravolgerlo dato che al momento è abbastanza neutro, basta rispolverare in modo saggio l'essenza originale del personaggio. Se Borden riesce anche in questo e ha tutti i numeri per farlo, sarebbe una grande conquista per Tex in generale e a me sembra l'unica vera strada percorribile per cambiare le cose. Oppure lasciare Kit come è, ma che peccato!

22 minutes ago, Diablero said:

 

 

(e, scusate, ma fra i tafazzi ci metto anche quelli che invece di chiedere più spazio autonomo per kit, propongono di ammazzarlo o di farlo sparire sposandolo... cose buone per un "evento" magari con copertine multiple e attori travestiti con finta cerimonia a Lucca, come le cose che piacciono tanto oggi, ma che non risolvono il problema perchè non lo toccano minimamente...   :rolleyes: )

 

 

 

Sono d'accordo. Per questo penso che sia necessario osare, far evolvere un po' il personaggio, dandogli o restituendogli qualche caratteristica fondamentale. 

La storia dell'istruzione potrebbe essere una via, renderlo davvero il pard istruito e non solo un saccente che conosce qualche nozione in più del padre, magari farlo agire con Tex e il Morisco. Tex è un fumetto un po' statico, non avvezzo a grossi cambiamenti, almeno dal punto di vista del lettore medio, ma se c'è davvero in atto un tentativo di modernizzazione, anche dando a Tex una cronologia chiara etc., Kit paradossalmente è il personaggio su cui investire per qualche cambiamento che dia una sferzata positiva.

Non credo i lettori vedrebbero bene grossi cambiamenti di Tex, Carson o Tiger, su Kit si può osare secondo me di più, offre la possibilità di fare dei cambiamenti (e con cambiamenti intendo un' evoluzione che dia una chiara connotazione al personaggio e quindi lo renda utile e funzionale a molte storie) con un rischio molto minore e con una grande possibilità di guadagno

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.