Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Nuovo Sondaggio su Tex, i disegnatori, le storie, i personaggi e la serie


ymalpas
 Share

Sondaggio su Tex  

45 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Come da titolo, un nuovo sondaggio di 15 domande con vari quesiti sul nostro Tex e il suo mondo.

 

Per ogni domanda è ammesso solo un voto, eccetto l'ultima dove gli utenti sono chiamati a votare tre storie (una per ogni fascia di appartenenza corrispondente alle centinaia 500, 600 e 700) delle storie meno amate. Si prega di osservare scrupolosamente queste indicazioni al fine di garantire la regolarità del sondaggio.

 

Si ringraziano gli utenti che vorranno esprimere le loro preferenze.

 

Buona partecipazione!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • ymalpas changed the title to Nuovo Sondaggio su Tex, i disegnatori, le storie, i personaggi e la serie

Sondaggio davvero molto accattivante, quello proposto da @ymalpas!

 

Accattivante e soprattutto ostico per noi pards del TWF, dato che personalmente mi sono trovato non poco in difficoltà nel rispondere ad alcuni quesiti (soprattutto i quesiti 1, 11 e 12). E credo che anche molti altri incontreranno simili difficoltà :laugh:.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, juanraza85 dice:

Sondaggio davvero molto accattivante, quello proposto da @ymalpas!

 

Accattivante e soprattutto ostico per noi pards del TWF, dato che personalmente mi sono trovato non poco in difficoltà nel rispondere ad alcuni quesiti (soprattutto i quesiti 1, 11 e 12). E credo che anche molti altri incontreranno simili difficoltà :laugh:.

Concordo Juan...Sondaggio molto sfizioso. Inoltre a parte dei prevedibili duelli rusticani (basta vedere le percentuali), mi sono reso conto che ho una pessima memoria (non avevo dubbi:azz:). Su certi nomi di personaggi o di storie sono rimasto basito. Non ricordo se le ho lette e se le ho lette non me le ricordo (idem per i personaggi che c'erano).:)

Modificato da Diablorojo82
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Peccato si debba rispondere a tutti i quesiti anche se magari non si conoscono determinati personaggi o se non si ha un'opionione netta (per esempio sull'introduzione dei nuovi personaggi). Come conseguenza immagino che i risultati ne risentiranno.

In secondo luogo segnalo una grave mancanza nella domanda sui disegnatori: manca Font, che di storie ne ha disegnate parecchie e alcune di esse sono memorabili.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ymalpas, alla 11 nell'immagine hai messo ANITA la messicana al  posto di ZOE la mulatta quadroon.

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
27 minuti fa, borden dice:

Ymalpas, alla 11 nell'immagine hai messo ANITA la messicana al  posto di ZOE la mulatta quadroon.

 

Ops, corretto! Grazie per la segnalazione.

 

<span style="color:red">2 ore fa</span>, MarrFarr dice:

In secondo luogo segnalo una grave mancanza nella domanda sui disegnatori: manca Font, che di storie ne ha disegnate parecchie e alcune di esse sono memorabili.

 

Ma anche no. Per me Font resta un disegnatore degli anni novanta, anche se è vero che sulla regolare ha esordito solo dopo il 2000. Repetto l'ho messo lo stesso perché debutta su Tex nel 1999 (almanacco), caso limite.

  • Confuso (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, ymalpas dice:

 

Ops, corretto! Grazie per la segnalazione.

 

 

Ma anche no. Per me Font resta un disegnatore degli anni novanta, anche se è vero che sulla regolare ha esordito solo dopo il 2000. Repetto l'ho messo lo stesso perché debutta su Tex nel 1999 (almanacco), caso limite.

 

 

Metti Font. Non è che puoi creare un sondaggio obiettivo basandoti sulle tue idiosincrasie personali.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">3 minuti fa</span>, Claude dice:

A essere puntigliosi Red Bill non appare ma viene citato nella prima storia di Tex

 

Ti sbagli, appare regolarmente nella prima storia...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bel sondaggio, ma faccio il puntiglioso anch'io :lol:: tra i cattivi di GL Bonelli avrei messo anche Dona Manuela (Manuela Guzman) n. 16-17 e forse anche il Grande Re.

 

Tra i cattivi di Boselli: almeno Mondego e Bethany Marsh (I sabotatori).

C'erano poi anche Landon Stevens + dottor Beane (Jethro), Jude West + Rhett Corrigan (Missouri), Durango (Tornado), ma capisco che sarebbero stati un po' troppi...

 

Tra i personaggi secondari apparsi almeno due volte: il giudice Bean, Juan Raza, Dallas.

Ma chi cavolo è Edward Addison?:dubbioso: Ah... l'ho cercato: il giornalista di "Bande rivali".

 

Per il voto del miglior personaggio di Tex Willer ho fatto fatica a decidere. I due disertori o Kate Warne?...

 

Nessun dubbio invece sulla storia peggiore di Tex: "Oltre il fiume"!!!

Modificato da Poe
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Premetto che avrei messo Langley per Nizzi. Bel sondaggio. Diablero che vota i fratelli Donegan come miglior personaggio di Nizzi è poesia. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, MacParland said:

Diablero che vota i fratelli Donegan come miglior personaggio di Nizzi è poesia.

Hanno un vantaggio enorme sugli altri: non mi ricordo assolutamente nulla di loro...  :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dallas è apparsa tre volte, è stato giusto non metterla fra le persone che sono apparse almeno due volte perchè rispetto soprattutto a Mac Parland, apparso molte più volte, non può avere la stessa importanza.

Modificato da Doudou
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">14 ore fa</span>, Diablero dice:

Hanno un vantaggio enorme sugli altri: non mi ricordo assolutamente nulla di loro...

Di tutti i fratelli basta ricordarsene uno... gli altri sono uguali:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Votato...sondaggio stupendo...

Ho trovato particolarmente sfiziosa la 8, che mette sul tavolo un ventaglio di proposte molto interessanti con picchi semplicemente esaltanti...qui mi sconfifferavano anche il profondo Nord col Mare di Bering (ma c'è appena stata la storia delle Navi, che si pone come una pietra angolare di fatto insuperabile per l'immaginario del Grande Nord, quindi tornare sul quelle atmosfere, almeno in tempi brevi, potrebbe essere ridondante)...e quella sugli intrighi politici a Città del Messico...ma alla fine ha prevalso quella nel Perù, perchè si sente il bisogno di una nuova avventura di ampio respiro in combo col Morisco, e l'ambientazione offre spunti e suggestioni di alto livello..

E mi ha messo un po' in difficoltà anche la 7 sui disegnatori, ma alla fine ho optato per Font, anche per questioni affettive, dato che il Texone "Gli Assassini" fu una rivelazione come poche, e lui è tutt'ora uno dei miei disegnatori preferiti della serie, che a mio giudizio possiede tutte le caratteristiche imprescindibili per il mondo di Tex (oltre a saper rendere la furia delle sparatorie come forse nessun altro).

Sulle altre sono andato deciso e diretto...

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red">17 ore fa</span>, MacParland dice:

Premetto che avrei messo ...

 

Chiamasi cernita. Così, a occhio, ho optato per un numero limitato di personaggi scegliendo quelli più famosi.

 

<span style="color:red">12 minuti fa</span>, Testa di Vitello dice:

Ho trovato particolarmente sfiziosa la 8,

 

Grazie! Il pericolo era di essere banali con le proposte. Alcune ambientazioni sono proprio improponibili considerando gli standard attuali della Bonelli, però invece dei compitini riempitivi di due albi, fossi un autore di Tex (diverso da Boselli) punterei su questi temi di, per così dire, più ampio respiro invece che della strega tuttofare e tuttopuò assai improbabile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, ymalpas said:

però invece dei compitini riempitivi di due albi, fossi un autore di Tex (diverso da Boselli) punterei su questi temi di, per così dire, più ampio respiro invece che della strega tuttofare e tuttopuò assai improbabile.

Visto che le ultime storie erano storie horror, di eroici peones e di indiani terminator, o di kung-fu nel west, in cui veniva inserito di forza Tex come un corpo estraneo, direi che quello di cui avrebbero bisogno diversi autori attuali di Tex non sono "cose nuove", ma un bel bagno nella texianità: cominciare (o ricominciare) a fare storie partendo dal "cosa farebbe Tex in questa situazione?" e non dal "come ce lo infilo Tex in questa storia?"

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2022 at 20:20, Diablero dice:

Visto che le ultime storie erano storie horror, di eroici peones e di indiani terminator, o di kung-fu nel west, in cui veniva inserito di forza Tex come un corpo estraneo, direi che quello di cui avrebbero bisogno diversi autori attuali di Tex non sono "cose nuove", ma un bel bagno nella texianità: cominciare (o ricominciare) a fare storie partendo dal "cosa farebbe Tex in questa situazione?" e non dal "come ce lo infilo Tex in questa storia?"

Sono assolutamente dello stesso parere. Manca da un pezzo la texianità verace.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

AVVISO: Ultimi giorni per votare in questo sondaggio, avverto che chiudo la sera del 31 marzo! I ritardatari non aspettino l'ultimo momento :P 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Troppo complicato, per fare una cosa seria ci dovrei mettere troppo impegno e quindi troppo tempo.

Sinceramente non mi va.. 

Comunque son curioso di vedere come andra' a finire. ;)

Modificato da Loriano Lorenzutti
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.