Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Maxi Tex N. 30] Dopo la tempesta


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Storie senza slanci particolari, ma quantomeno decorose, per una lettura poco impegnativa.

Disegni tra i migliori visti su Tex negli ultimi tempi: alcune tavole di paesaggi sono davvero notevoli e i particolari degli interni sono davvero dettagliati. È vero che le figure non brillano per dinamicità e che il volto di Tex, di chiara ispirazione Ticciana, è poco personale, ma non so davvero come lo si possa definire "il più orribile mai disegnato", tanto più tenendo conto che sul Maxi, negli anni, senza entrare nei particolari, è apparso di gran lunga di peggio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Jim Brandon dice:

non so davvero come lo si possa definire "il più orribile mai disegnato"

Ovvio che è solo un mio parere e che a qualcuno possa piacere.

Si è visto di peggio?

A mio parere, no.

Si son visti volti non molto canonici, tipo il Texone di Breccia, altri più o meno anonimi, ma questo...

Esaminate tutte le vignette con i volti di Tex e fate caso alla bocca, tutte fatte con copia e incolla con un'espressione da pirla (sempre a mio parere).

Esaminate poi i volti dei personaggi minori: a parte la mania di riprodurre volti noti dello spettacolo (che non mi piace molto), sono superbi e sembrano voler uscire dalla pagina.

Tex sembra una figurina di Betty Boop in un film di Fellini.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'OT, ma, visto che si parlava dei ritocchi dei visi di Tex, io spero che se un giorno si farà un'edizione deluxe del Texone di Colin WIlson vengano tolti quei grossolani rifacimenti redazionali (Monti?). Non so come fossero le tavole originali ma quei volti erano veramente un pugno nell'occhio. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Letizia dice:

Ovvio che è solo un mio parere e che a qualcuno possa piacere.

Si è visto di peggio?

A mio parere, no.

Si son visti volti non molto canonici, tipo il Texone di Breccia, altri più o meno anonimi, ma questo...

Esaminate tutte le vignette con i volti di Tex e fate caso alla bocca, tutte fatte con copia e incolla con un'espressione da pirla (sempre a mio parere).

Esaminate poi i volti dei personaggi minori: a parte la mania di riprodurre volti noti dello spettacolo (che non mi piace molto), sono superbi e sembrano voler uscire dalla pagina.

Tex sembra una figurina di Betty Boop in un film di Fellini.

 

Sono andato anche a rivedermi le tavole e, seppure il Tex di Scascitelli in questo Maxi non si può dire che brilli per vastità della gamma espressiva, resto del mio parere.  È, a mio avviso, un Tex molto canonico e senza guizzi particolari, ma più che decoroso rispetto ad altri visti nel tempo (uno per tutti, quello di Alaska).  Dirò di più: in alcune tavole mi sembra anche decisamente ben riuscito.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">20 minuti fa</span>, Jim Brandon dice:

 È, a mio avviso, un Tex molto canonico e senza guizzi particolari, ma più che decoroso rispetto ad altri visti nel tempo (uno per tutti, quello di Alaska). 

Certo che ti piace vincere facile eh! 

I disegni di Alaska sono fuori concorso :P

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi: da quello che ho visto, i volti di questo maxi (a parte i pards) sono TUTTI presi da fotografie. Anche quelli che non hanno volti "famosi" come Clark Gable danno decisamente quell'idea.

 

I volti di Tex sono sempre gli stessi, la bocca ha sempre le stesse forme ed espressioni, capisco chi ha creduto che fossero state "rifatte" in redazione, perchè hanno quella rigidità espressiva, delle faccine rifatte. Inoltre sono molto meno dettagliate e "ombreggiate" dei volti degli altri personaggi. Credo che per Tex, non esistendo ovviamente centinaia di fotografie che lo ritraggono con varie espressioni, quindi si è rifatto a "volti" di riferimento di altri autori che gli saranno stati indicati, immagino. Solo che (1) si vede che sono diversi da quelli degli altri personaggi, che sono praticamente foto ricalcate, e (2) non ha usato abbastanza varietà di fonti per il volto di Tex, come dicevo le espressioni sono poche e sempre le stesse (pagina 34 seconda vignetta = pagina 32 quarta vignetta)

 

Leggo dalla sua pagina di Wikipedia che Scascitelli (classe 1947, una giovane promessa insomma...) ha avuto una lunga e gloriosa carriera su intrepido, Monello, Lanciostory e Skorpio. L'uso massiccio di foto di attori era tipico di quelle riviste (soprattutto le prime due, ma Lanciostory per anni ha proposto fumetti i cui protagonisti erano esplicitamente "interpretati" dagli interpreti dei fotoromanzi Lancio, tipo Franco Gasparri), così come anche l'abitudine di "posare" i personaggi con primi piani in... primissimo piano che guardano "in camera". Era quello che il pubblico di quelle riviste voleva, rivedere i volti dei divi del cinema e della TV in nuove avventure, e quindi non solo i personaggi dovevano essere "famosi" e ben riconoscibili, ma era più importante far vedere bene quei volti che non magari mostrare l'azione.

 

Non conoscevo il nome di Scascitelli (purtroppo chi lavora su intrepido e Monelli in genere era condannato all'anonimato), ma quando ho sfogliato l'albo in edicola quello "stile aziendale" l'ho riconosciuto subito. (anche perchè non sapete quanti ne ho letti di quei fumetti, quando ero bambino e divoravo qualunque fumetto trovassi in giro, compresi quelli comprati da zie e sorelle...).  La Bonelli aveva uno "stile aziendale" completamente diverso, ma non si può certo chiedere ad un disegnatore di 75 anni di cambiare stile dall'oggi al domani)

 

Ho scoperto cercando info che ha anche un sito "ufficiale", http://www.sandroscascitelli.it  dove potrete trovare info, illustrazioni e esempi dei suoi fumetti. Ha fatto anche cose per la Comic Art, compreso anche i testi e ricerche storichei. Fra l'altro c'è un "omaggio a Tex" risalente al 1998 dove si vede forse una sua interpretazione più personale (o comunque, non legata alle stesse fonti che ha usato in questo maxi): http://www.sandroscascitelli.it/illustrazioni/illustrazioni3.htm

 

Mah, tutto sommato direi che è un ottimo disegnatore per Maxi e Color ma non adatto alla serie regolare, dove vorrei si mantenesse di più una tradizione "Bonelliana" e meno da Lanciostory o Intrepido...

 

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Analisi verosimile... tra l'altro, ho notato anche io la diversa tipologia di ombreggiature sul volto di Tex e su quello degli altri personaggi, per i quali talvolta mi sono sembrate troppo insistite, tanto da farli sembrare simili a reduci da una miniera di carbone.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Certo che ti piace vincere facile eh! 

I disegni di Alaska sono fuori concorso :P

I disegni di Alaska sono orribili in generale, sono tutti orribili, non se ne salva uno.

Il volto di Tex, brutto tra i brutti, non spicca per bruttezza.

Qui, è un pugno in un occhio.

Se Scascitelli avesse usato Gary Cooper per il volto di Tex (e ribadisco che non mi piacciono i volti tipo GrandHotel) sarebbe stato almeno coerente e il risultato non sarebbe stato una ciofeca.

Tra l'altro Galep si è ispirato, per il suo Tex, proprio a Cooper.

Concordo con LL, Alaska è fuori concorso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora...Il problema di questo Maxi per me è "reggere" per 290 pagine i disegni di Scascitelli. Non che sia brutto o altro ma non mi piace lo stile. In primis i personaggi non sembrano amalgamati nello sfondo ma appoggiati. Poi non c'è fisicità dei corpi e ci sono troppe "ombre" nei disegni. Essendo un ignorante della materia non sono bravo a spiegare però, al netto anche di ottime tavole, è stato pesante leggere tante pagine di Scascitelli.

Venendo alle storie...

Nella prima Ruju imbastisce un giallo (trova il colpevole) all'interno di una faida tra due potenti e condita da problemi idrogeologici. Avevo annusato il colpevole presto però Ruju ha depistato bene e ha cercato di dare solidità ai personaggi. Alcune scene sono ben fatte e spinte, globalmente la storia è stata piacevole.

Venendo alla seconda, Zamberletti sviluppa una caccia all'uomo (il gambler) con più inseguitori. Secondo me si perde un pò in fluidità (troppi "stacchi" e troppe scene a compartimento stagno). Inoltre i personaggi non sono incisivi. Tex e Carson fanno il loro. Zamberletti da rivedere.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Strano che nella seconda storia nessuno abbia censurato l'abbandono, da parte di Tex, dei due uomini da lui protetti proprio sulla pista che stanno battendo i loro numerosi inseguitori decisi a far loro la pelle. E Tex ne è consapevole. Sono stati spesi fiumi di parole per un Felipe che VOLONTARIAMENTE, in  Aguas Negras", si getta in bocca al nemico e stranamente nulla per un Tex che VOLONTARIAMENTE lascia in bocca al nemico ben due uomini! La sola differenza è che Ruju fa morire (riscattandolo come eroe del popolo) Felipe, Zamberletti ai suoi due uomini (in verità a uno solo, il che è anche peggio) fa appena trapassare una spalla da un proiettile sparatogli a bruciapelo. E vissero tutti felici e contenti: ecco la tecnica per far passare in cavalleria anche le cazzate fatte da Tex. Oppure vuoi vedere che Zamberletti ha più parenti di Ruju in questo forum? :laugh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, PapeSatan said:

Strano che nella seconda storia nessuno abbia censurato l'abbandono, da parte di Tex, dei due uomini da lui protetti proprio sulla pista che stanno battendo i loro numerosi inseguitori decisi a far loro la pelle. E Tex ne è consapevole. Sono stati spesi fiumi di parole per un Felipe che VOLONTARIAMENTE, in  Aguas Negras", si getta in bocca al nemico e stranamente nulla per un Tex che VOLONTARIAMENTE lascia in bocca al nemico ben due uomini! La sola differenza è che Ruju fa morire

C'è anche un altra differenza: che io questo maxi non l'ho comprato e non l'ho letto. Forse è per questo che non critico la storia, non credi? :rolleyes:

 

E magari anche gli altri che non sono stati per nulla contenti delle ultime storie di Ruju hanno fatto lo stesso.

 

A volte si fa tanto complottismo quando la spiegazione è così semplice....  :laugh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque, mi dici anche anche in questo Maxi, si vede Tex consegnare VOLONTARIAMENTE una (o due?) vittime al suo carnefice, SPERANDO che gli faccia del male (visto che voleva ammazzarlo, l'unica maniera per incriminarlo di omicidio è che l'ammazzi, altrimenti è solo rapimento e tentato omicidio, per il colpevole di una strage...), per poterlo accusare di QUEL crimine, visto che "non ha prove per portare in tribunale" il colpevole di una STRAGE, e senza "prove da portare in tribunale" Tex notoriamente non muove una foglia?

 

E anche qui aveva promesso ad una madre che gli riportava il figlio vivo, e invece l'ha consegnato al suo assassino?

 

E anche qui Tex è stato totalmente irrilevante, al punto che SOLO SENZA DI LUI la storia ha un senso e una logica, e l'aggiunta di Tex a una storia che non lo prevedeva la rende insensata?

 

Accidenti, ma allora è diventata una moda...  :blink:

 

(se non è così, invece, non è niente di rilevante, è solo l'ennesimo tentativo di tirar fuori l'Epopea dell'Eroico Felipe anche se non c'entra un tubo perchè i suoi fan non si rassegnano all'idea che sia un immonda ciofeca...)

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No non è affatto così, @Diablerocasomai è il contrario.

Non sto a spiegarti per filo e per segno come si svolge la storia ma Tex non consegna nessuna possibile vittima al suo possibile carnefice anzi, agisce in entrambe le storie per proteggere gli innocenti.

Se in una un personaggio si mette nei guai è perché non ha seguito i suoi consigli ed ha fatto di testa sua.

Anche l'episodio di cui parla @PapeSatanha una sua logica. Tex non sa che i due stanno per infilarsi in bocca al nemico e quando lo scopre torna subito indietro.

Non ci trovo nulla di male forse perché io non mi aspetto che Tex sia sempre e necessariamente infallibile e perfino onnisciente.

Non è da te trarre conclusioni affrettate.

Peraltro a me le due storie sono piaciute. Fanno parte del repertorio che potremmo definire di ordinaria amministrazione ma  non ci trovo nulla di strano in questo.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'avvocato Carlo é stato preciso ed esauriente. 

Solo trovo non da Tex la superficialità con cui abbandona i due uomini proprio in mezzo a quella pista che é l'unica battuta in zona, dunque anche dai nemici che Tex sa essere sulle loro tracce, senza cercare per loro un riparo nascosto o fornendo istruzioni sul da farsi in caso di pericolo. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Insomma, si conferma l'ennesima citazione "ad cazzum" della "eroica epopea eroica dell'eroico Felipe e del pavido Willer", che come al solito non c'entra nulla...  :rolleyes:

 

È come un deja-vu, ho già visto questa situazione quando i nizziani citavano qualunque errore compiuto dal Tex di GL Bonelli paragonandolo alle peggiori nizzate, apparentemente totalmente incapaci di capire che il problema non era l'errore, era il ridicolo, la palese presa per il culo, la derisione esplicita.

 

Tex ha sempre fatto errori, come tutti i personaggi di qualunque storia. Come si può facilmente vedere semplicemente rileggendo le storie con un minimo di attenzione, l'idea che Tex sia "infallibile" è una pura invenzione nizziana, appare solo nelle sue storie (citata a parole) per rimarcare maggiormente quanto nella realtà il personaggio faccia cose ridicole. E poterlo ridicolizzare anche come concetto di personaggio (perchè dire che il Tex di GL Bonelli è un "personaggio infallibile" vuol dire insultare GL Bonelli, la sua capacità di scrivere personaggi credibili e i suoi lettori, e questo Nizzi ovviamente lo sa benissimo)

 

L' "eroica epopea eroica dell'eroico Felipe e del pavido Willer" come storia di Tex era una puttanata. Tirarla fuori inutilmente con paragoni "ad cazzum" non la renderà una storia migliore. Chi lo fa dovrebbe ricordarsi di quanto sia stata utile questa "tecnica retorica" ai nizziani e quanto li abbia fatti amare nel forum...

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho letto la storia di Zamberletti e il giudizio è insufficiente per questioni legate ad un ritmo blando da sbadigli e non per errori grossolani nello svolgimento dell'avventura.

La scena incriminata, a parte essere noiosa come il resto del racconto, non ha nulla, a mio avviso, a che vedere con l'episodio del precedente racconto di Ruju.

 

SPOILER (non che si sia qualche informazione nuova, ma non si sa mai)

Tex invita due tizi a percorrere una pista che ritiene più sicura, per tenerli fuori dai guai e invece avviene il contrario.

FINE SPOILER

 

Non vedo in questa semplice casualità, dettata immagino dell'intenzione di creare un po' di interesse nel proseguo del racconto (non riuscendoci), svarioni da matita rossa. Poteva scriverla meglio, ma Tex non mette in pericolo più o meno intenzionalmente qualcuno e peraltro rimedia come ci si aspetta da lui.

Mi sfugge quindi l'analogia col precedente.

 

Sono piuttosto preoccupato invece che due storie quasi consecutive di Ruju abbiano in comune la presenza di una diga. Sarà solo un caso fortuito, ma il dubbio che le idee scarseggino mi allarma...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Diablero dice:

Insomma, si conferma l'ennesima citazione "ad cazzum" della "eroica epopea eroica dell'eroico Felipe e del pavido Willer", che come al solito non c'entra nulla...  :rolleyes:

 

È come un deja-vu, ho già visto questa situazione quando i nizziani citavano qualunque errore compiuto dal Tex di GL Bonelli paragonandolo alle peggiori nizzate, apparentemente totalmente incapaci di capire che il problema non era l'errore, era il ridicolo, la palese presa per il culo, la derisione esplicita.

 

Tex ha sempre fatto errori, come tutti i personaggi di qualunque storia. Come si può facilmente vedere semplicemente rileggendo le storie con un minimo di attenzione, l'idea che Tex sia "infallibile" è una pura invenzione nizziana, appare solo nelle sue storie (citata a parole) per rimarcare maggiormente quanto nella realtà il personaggio faccia cose ridicole. E poterlo ridicolizzare anche come concetto di personaggio (perchè dire che il Tex di GL Bonelli è un "personaggio infallibile" vuol dire insultare GL Bonelli, la sua capacità di scrivere personaggi credibili e i suoi lettori, e questo Nizzi ovviamente lo sa benissimo)

 

L' "eroica epopea eroica dell'eroico Felipe e del pavido Willer" come storia di Tex era una puttanata. Tirarla fuori inutilmente con paragoni "ad cazzum" non la renderà una storia migliore. Chi lo fa dovrebbe ricordarsi di quanto sia stata utile questa "tecnica retorica" ai nizziani e quanto li abbia fatti amare nel forum...

Mi sorprende la tua capacità di continuare a contestare paragoni avendo dichiarato di aver letto solo una delle due storie del paragone... e dopo che il neutrale ed autorevole Carlo ti ha detto che sei in errore nella tua interpretazione del non letto. Ma tant'è... il bello di un forum è che CHIUNQUE può fare paragoni "ad cazzum" e CHIUNQUE può contestare "ad cazzum" siffatti paragoni... :craniate:

Modificato da PapeSatan
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente @Carlo Monni ha dato ragione a @Diablero, basta capire tutti i riferimenti dei due messaggi. :D

 

Comunque devo richiamare tanto @Diablero quanto @PapeSatan: latinamente non si dice "ad cazzum", ma "mentula" (ablativo strumentale). Magari segnamolo in corsivo, così si capisce meglio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, PapeSatan dice:

Carlo ti ha detto che sei in errore nella tua interpretazione del non lett

 

Veramente Carlo ha detto che quello che @Diablerocredeva di aver capito dal tuo post era sbagliato e che la tua ricostruzione era errata.

Uhm, parlare di me in terza persona mi fa sentore come un classico genio del male della narrativa popolare, mi manca solo la risata maniacale, ma poiché io non sono né il Dottor Destino né Fu Manchu, è meglio se torniamo quindi alla più rassicurante prima persona singolare.:P

Mi sono riletto la storia in questione ed onestamente continuo a non vedere il problema.

Innanzitutto non c'è una sola pista per arrivare sul luogo ed uno dei cattivi lo dice chiaramente, in più Tex si preoccupa di tenere lontani che scontro le persone che vuole proteggere. Solo dopo essersi reso conto che i banditi si sono divisi capisce che il resto del gruppo potrebbe incrociare gli altri due.

Ha commesso un errore di valutazione? Può essere, ma  sta di fatto che in quella circostanza era  la soluzione più ragionevole. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, virgin dice:

Ma veramente @Carlo Monni ha dato ragione a @Diablero, basta capire tutti i riferimenti dei due messaggi. 

34 minuti fa, Carlo Monni dice:

 

Veramente Carlo ha detto che quello che @Diablerocredeva di aver capito dal tuo post era sbagliato

 

 

Chiaritevi, siete in contraddizione. :P:lol2:

Parlando seriamente, Tex dice testualmente: "Ho un brutto presentimento!".  E' così che Tex si accorge del suo grossolano errore di valutazione iniziale. Certo, dopo aver visto che i suoi inseguitori si erano divisi, ma era prevedibilissimo: le piste erano solo due. Una leggerezza (grave) che ci sta, Tex non è un supereroe infallibile, ma è stata una scelta che si è risolta nel mettere nella bocca del nemico i due uomini da lui protetti. Questa situazione è diametralmente opposta all'aver permesso a Felipe consenziente di gettarsi consapevolmente nella bocca del nemico. Tutto qui, questo è l'unico paragone che ho fatto, consapevolezza e compartecipazione di Felipe contro prevaricazione e abbandono dei due protetti (uno dei due addirittura si ribella e grida: "Come?", quando Tex dice che li avrebbe lasciati lì). Ogni altra illazione o interpretazione lascia il tempo che trova, almeno fintanto che @Diablero non avrà letto la storia e avrà dato alle parole mie e di @Carlo Monni il giusto significato.

Modificato da PapeSatan
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, Carlo Monni said:

Veramente Carlo ha detto che quello che @Diablerocredeva di aver capito dal tuo post era sbagliato e che la tua ricostruzione era errata.

In realtà la mia risposta a lui era ironica: non era la prima volta che faceva paragoni a vanvera con Il Prode Felipe, e quindi immaginavo che anche stavolta non ci fosse davvero tutto l'elenco di cose che c'erano nell'Epopea dell'Eroico Felipe Che ha tanto commosso i lettori. Per questo le ho elencate...

 

17 hours ago, Diablero said:

Comunque, mi dici anche anche in questo Maxi, si vede Tex consegnare VOLONTARIAMENTE una (o due?) vittime al suo carnefice, SPERANDO che gli faccia del male (visto che voleva ammazzarlo, l'unica maniera per incriminarlo di omicidio è che l'ammazzi, altrimenti è solo rapimento e tentato omicidio, per il colpevole di una strage...), per poterlo accusare di QUEL crimine, visto che "non ha prove per portare in tribunale" il colpevole di una STRAGE, e senza "prove da portare in tribunale" Tex notoriamente non muove una foglia?

 

E anche qui aveva promesso ad una madre che gli riportava il figlio vivo, e invece l'ha consegnato al suo assassino?

 

E anche qui Tex è stato totalmente irrilevante, al punto che SOLO SENZA DI LUI la storia ha un senso e una logica, e l'aggiunta di Tex a una storia che non lo prevedeva la rende insensata?

 

Accidenti, ma allora è diventata una moda...  :blink:

 

E dopo la risposta ironica, c'era la parte più seria...

 

17 hours ago, Diablero said:

(se non è così, invece, non è niente di rilevante, è solo l'ennesimo tentativo di tirar fuori l'Epopea dell'Eroico Felipe anche se non c'entra un tubo perchè i suoi fan non si rassegnano all'idea che sia un immonda ciofeca...)

 

E dai, Carlo, devo cominciare a spiegare le battute anche a te? :laugh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ero sicuro di voler acquistare ancora una volta il Maxi Tex.

Però il mio edicolante di fiducia lo ha messo nella mazzetta di giornali che usa tenermi da parte, e non ho avuto cuore di scartarlo.

 

Un giudizio non può che partire dai disegni. Come già posto in evidenza, la concezione di disegno propria di Scascitelli pare diametralmente opposta a quella che, a partire da Galep, ha caratterizzato la serie del Tex. Non sono un esperto, ma mi pare che si tratti più di "illustrazioni", connotate da una certa staticità, che "fumetti", naturalmente dinamici. Nondimeno, la parte grafica è gradevole, e non mi pare fuori luogo su una serie collaterale.

 

Le due storie non sono certo memorabili, ma, a mio giudizio, filano entrambe lisce, assicurando un paio d'ore di relax, con un Tex riconoscibile e ben caratterizzato.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un numero che provoca un paragone sia pure alla lontana con "Alaska" è probabilmente condannato ad un precoce oblìo che verrà interrotto solo se ci saranno altri impegni di Scascitelli a lavorare su un Tex fra fumetto e fotoromanzo e io stesso non credo di avere molta voglia di rileggerlo, complici due sceneggiature da tisana della buonanotte. Una mediocrità ben poco aurea confermata dai toni moderati in queste stesse pagine, pochi post e senza impennate nei confronti. Il che non è un incitamento allo scontro verbale, ma la constatazione che il volume scalda poco. Comunque sufficientemente benevolo - sarà stato il clima pasquale o il tepore primaverile - il giudizio sugli autori, pensando ad altri più incensati o linciati mi sono chiesto se considerando l'esistenza di un canone, oggi sia più difficile lavorare su Tex per un disegnatore o per uno sceneggiatore; se sia più a rischio impallinamento critico chi disegna o chi scrive. Fatta salva la certezza che il colorista delle copertine di Villa le peggiora, metto via per un lungo letargo il balenottero, e penso di andare a bermi un chinotto (che vince ogni duello con Coca o Pepsi).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Finito di leggere la storia di Ruju. Ho notato una cosa che mi ha divertito molto : e' uno dei rarissimi casi in cui vediamo i 2 pard in un momento di relax. Infatti entrano nella storia la mattina dopo un fortissimo temporale mentre - begli asciutti - stanno facendo una pagaiata . Si puo' quindi dedurre che abbiano dormito in una locanda a valle di Abelsville dove hanno lasciati i cavalli , le bisacce e finaco i winchester ed hanno noleggiato una canoa per farsi un giretto li intorno . Sul fondo della canoa si intravede una sacca (pag 15) poi compare opportunamente un telo per coprire la povera Rita e poi la stessa appare completamente vuota (pag 40) . La cosa piu' singolare e' che a pag 142 troviamo i pard in sella a due destrieri che - si deve presumere- si sono fatti imprestare da qualcuno in loco . A mio parere questa è la cosa piu' originale di tutta la storia . I disegni di Scascitelli sono interessanti soprattutto nelle scene buie . Mi hanno ricordato quelli di Salinas in Cisco Kid . Le persone risultano a volte un po' troppo "in posa"  e i riferimenti a fotografie sono spesso troppo evidenti .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 11/4/2022 at 10:00, LedZepp dice:

Ma questo disegnatore ha già disegnato per Tex, e se si che cosa?

@LedZepp Penso abbia disegnato solo un'altra storia "Un covo di Belve" sul color tex n.4 

Prima storia: Trama classica ma avvincente, decisamente la migliore delle 2.   7.5/10

Seconda storia: Forse anche a causa della brevità (8 pagine in più di un normale tex) è appena sufficiente 6/10

Disegni: Nonostante tavole molto statiche, che disegni! il livello di dettaglio, effettivamente più adatto per storie cittadine, fa perdonare volti un po' inespressivi 9/10.

Voto albo: 7/10

P.S. Spero che il bis di luglio non sia banale e prevedibile come la seconda storia.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.