Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Speciale Tex Willer N.04] Mefisto: Le origini del male


MacParland
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Sceriffi

spacer.png

 

Uscita: 11/06/2022 

Soggetto:  Boselli Mauro

Sceneggiatura:  Boselli Mauro

Disegni:  De Angelis Roberto

Copertina:  Dotti Maurizio 
 

1652880356032.jpg--.jpg?1652880356000
 

1652880356492.jpg--.jpg?1652880356000
 

1652880356940.jpg--.jpg?1652880357000
 

1652880357427.jpg--.jpg?1652880357000
 

1652880357924.jpg--.jpg?1652880358000

 

1652880358411.jpg--.jpg?1652880358000
 

SPECIALE TEX WILLER

N° : 4

Periodicità: annuale

MEFISTO: LE ORIGINI DEL MALE 
 

Un promettente illusionista che sente crescere un oscuro potere dentro di sé… Una sorellina all’apparenza candida, ma ben disposta a fargli da spalla nello spettacolo e nella vita… L’apprendistato artistico e delittuoso di Steve e Lily Dickart sino alla vigilia dell’incontro fatale con Tex Willer. Un episodio imperdibile nell’anno dedicato al supernemico del nostro eroe: Mefisto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A quanto sembra in questa storia si scoprirà come Mefisto è riuscito a diventare ciò che è... ma non si scoprirà come ha fatto, insieme alla sorella, a scampare alla pena di morte dopo essere stato catturato da Tex; peccato, una cosa che mi ha sempre incuriosito

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Garet dice:

A quanto sembra in questa storia si scoprirà come Mefisto è riuscito a diventare ciò che è...

 

E ti pare poco :D..??

 

 

10 minuti fa, Garet dice:

ma non si scoprirà come ha fatto, insieme alla sorella, a scampare alla pena di morte dopo essere stato catturato da Tex; peccato, una cosa che mi ha sempre incuriosito

 

Anche io sono sempre stato roso dalla curiosità a tal riguardo, ma sono altresì fiducioso che prima o poi scopriremo anche questo (magari più prima che poi, chissà :smile:...).

 

Comunque sia, le mie aspettative per questo Speciale sono assai elevate, anche in virtù del fatto che a curarlo saranno due garanzie come Boselli e De Angelis. I disegni sono decisamente promettenti, ed anche la copertina di Dotti trovo sia piuttosto ad hoc.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se Mefisto avesse avuto i poteri che aveva in "Pinkerton Lady", spiegare come è fuggito non sarebbe necessario, sarebbe una cosa banale.

 

Spero quindi che sia spiegato come mai perde quei poteri prima della sua prima apparizione su "Tex". Onestamente mi sembra molto più interessante rispetto al capire come abbia ottenuto i poteri in primo luogo ("ha studiato magie 5 anni e si è diplomato ad Hogwarts.."

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Diablero dice:

Se Mefisto avesse avuto i poteri che aveva in "Pinkerton Lady", spiegare come è fuggito non sarebbe necessario, sarebbe una cosa banale.

 

Spero quindi che sia spiegato come mai perde quei poteri prima della sua prima apparizione su "Tex". Onestamente mi sembra molto più interessante rispetto al capire come abbia ottenuto i poteri in primo luogo ("ha studiato magie 5 anni e si è diplomato ad Hogwarts.."

Sono d'accordo: nella prima apparizione non aveva poteri particolari. Per certi versi Lily era più pericolosa del fratello. Secondo voi che differenza di età hanno i due fratelli?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagino che periodicità annuale sia riportato sul sito SBE, ma ora non è errato?

Ci sarà uno speciale anche a dicembre?   E quindi diventerà regolarmente semestrale?  Inoltre, se ne era già discusso per il 3, il prezzo non è parecchio alto? 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">7 ore fa</span>, ElyParker dice:

Secondo voi che differenza di età hanno i due fratelli?

 

Secondo me si portano una decina d'anni...

 

O, almeno, così poteva essere fino alla morte di Mefisto, che dovrebbe averne determinato la cristallizzazione dell'età anagrafica (peraltro assai mal portata :D).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non mi è piaciuto il Mefisto visto in "Pinkerton Lady"... aveva poteri decisamente spropositati in proporzione a quanto visto nella sua prima apparizione ("Fuorilegge", che è cronologicamente posteriore a quella storia). Spero che in questo speciale troveremo un Mefisto più simile al cialtronesco prestigiatore doppiogiochista delle origini GLBonelliane, piuttosto che al potentissimo e già sovrannaturale ipnotista della rilettura Boselliana.

Piuttosto, e a rischio palesare la mia ignoranza : nelle tavole in anteprima mi incuriosisce il riferimento all'apparizione del vampiro Dracula...ora, se il libro di Bram Stoker esce nel 1897...esisteva forse già una tradizione orale che identificava Vlad III con un vampiro ? Si tratta invece di una spiritosa boutade Boselliana ? 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">23 minuti fa</span>, Testa di Vitello dice:

Non mi è piaciuto il Mefisto visto in "Pinkerton Lady"... aveva poteri decisamente spropositati in proporzione a quanto visto nella sua prima apparizione ("Fuorilegge", che è cronologicamente posteriore a quella storia). Spero che in questo speciale troveremo un Mefisto più simile al cialtronesco prestigiatore doppiogiochista delle origini GLBonelliane, piuttosto che al potentissimo e già sovrannaturale ipnotista della rilettura Boselliana.

 

Per rendere coerente il tutto, bisognerebbe che "Le origini del male" narrasse l'incremento di poteri di Mefisto fino al livello (alto) visto in "Pinkerton Lady", ma che successivamente, in un altro albo, ci venisse narrato il decremento di quei poteri fino al livello (basso) visto in "Fuorilegge". 

Diversamente, se "Le origini del male" si fermasse al livello di "Fuorilegge", non troverei né azzeccato il titolo (quale "male", in un prestigiatore-spia che ha bisogno del fascino della sorella per carpire informazioni militari?) né interessante sapere come ha fatto Mefisto a imparare trucchetti da Silvan.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">42 minuti fa</span>, Testa di Vitello dice:

Non mi è piaciuto il Mefisto visto in "Pinkerton Lady"... aveva poteri decisamente spropositati in proporzione a quanto visto nella sua prima apparizione ("Fuorilegge", che è cronologicamente posteriore a quella storia). Spero che in questo speciale troveremo un Mefisto più simile al cialtronesco prestigiatore doppiogiochista delle origini GLBonelliane, piuttosto che al potentissimo e già sovrannaturale ipnotista della rilettura Boselliana.

Piuttosto, e a rischio palesare la mia ignoranza : nelle tavole in anteprima mi incuriosisce il riferimento all'apparizione del vampiro Dracula...ora, se il libro di Bram Stoker esce nel 1897...esisteva forse già una tradizione orale che identificava Vlad III con un vampiro ? Si tratta invece di una spiritosa boutade Boselliana ? 

 

 

E' un refuso. Bisognava scrivere Lord Ruthwen.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi è sempre parso che il "non dire nulla" di GL Bonelli sul periodo di Mefisto fra "fuorilegge" a "il ponte tragico" fosse voluto.

 

Cosa ha fatto Tex a Mefisto? L'ha strapazzato un po' e poi l'ha consegnato alla legge. Fine. Ha fatto molto peggio a centinaia di altri criminali. Allo stesso tempo Mefisto quante volte sarà stato arrestato, con la vita che faceva?

 

Eppure, Mefisto quando appare ne "il ponte tragico" pare precocemente invecchiato e quasi un pazzo, che ha dedicato anni e anni a preparare la sua vendetta. Si capisce che gli è avvenuto qualcosa a causa di Tex (forse gli anni in carcere, forse all'epoca si poteva pensare alla morte di Lily prima che ricomparisse, forse altro) che hanno generato il suo odio.

 

Ma GL Bonelli non lo spiega. Non dice cosa è successo. Una scelta incomprensibile agli autori (e ai lettori) attuali, ammalati di "originite acuta compulsiva" che non riescono a resistere alla pulsione del raccontare le "origini" persino del giubbotto di Mister No o della giacca di Zagor (aspetto con ansia i calzini di Dylan Dog: quale interessantissima storia nascondono?), ma che mostra quanto era superiore. Qualunque cosa avesse rtaccontato non sarebbe stato "oscuro" tanto come il non detto, il mistero, mentre il lettore si immagina mille ipotesi.

 

Quindi, da una parte svelare quel mistero per me è una scelta sbagliata, che toglie mistero a Mefisto.

 

Dall'altra parte...  mi pare la situazione in cui si trovò Don Rosa: come dicevo, oggi gli autori sono ammalati di "originite compulsiva", prima o poi le origini di Mefisto le pubblicheranno. Magari scritte da Recchioni o Faraci. Don Rosa all'epoca propose di realizzare "la vita di Paperone" perchè aveva saputo che C'ERA GIÀ L'INTENZIONE DI PUBBLICARLA, realizzata dal primo che passava, e allora si propose lui. "meglio che lo faccia io" insomma.

 

Insomma, se deve farlo qualcuno (e qualcuno prima o poi lo farà, purtroppo) meglio che lo faccia borden...

  • Mi piace (+1) 1
  • +1 4
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Diablero dice:

 Dall'altra parte...  mi pare la situazione in cui si trovò Don Rosa: come dicevo, oggi gli autori sono ammalati di "originite compulsiva", prima o poi le origini di Mefisto le pubblicheranno. Magari scritte da Recchioni o Faraci. Don Rosa all'epoca propose di realizzare "la vita di Paperone" perchè aveva saputo che C'ERA GIÀ L'INTENZIONE DI PUBBLICARLA, realizzata dal primo che passava, e allora si propose lui. "meglio che lo faccia io" insomma.

 

Insomma, se deve farlo qualcuno (e qualcuno prima o poi lo farà, purtroppo) meglio che lo faccia borden...

 

 

Amara ma condivisibile  (secondo me) considerazione.

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Diablero dice:

Mi è sempre parso che il "non dire nulla" di GL Bonelli sul periodo di Mefisto fra "fuorilegge" a "il ponte tragico" fosse voluto.

 

Cosa ha fatto Tex a Mefisto? L'ha strapazzato un po' e poi l'ha consegnato alla legge. Fine. Ha fatto molto peggio a centinaia di altri criminali. Allo stesso tempo Mefisto quante volte sarà stato arrestato, con la vita che faceva?

 

Eppure, Mefisto quando appare ne "il ponte tragico" pare precocemente invecchiato e quasi un pazzo, che ha dedicato anni e anni a preparare la sua vendetta. Si capisce che gli è avvenuto qualcosa a causa di Tex (forse gli anni in carcere, forse all'epoca si poteva pensare alla morte di Lily prima che ricomparisse, forse altro) che hanno generato il suo odio.

 

Ma GL Bonelli non lo spiega. Non dice cosa è successo. Una scelta incomprensibile agli autori (e ai lettori) attuali, ammalati di "originite acuta compulsiva" che non riescono a resistere alla pulsione del raccontare le "origini" persino del giubbotto di Mister No o della giacca di Zagor (aspetto con ansia i calzini di Dylan Dog: quale interessantissima storia nascondono?), ma che mostra quanto era superiore. Qualunque cosa avesse rtaccontato non sarebbe stato "oscuro" tanto come il non detto, il mistero, mentre il lettore si immagina mille ipotesi.

 

Interessantissima osservazione. Premettendo che, probabilmente, anche l'alone di mistero che a suo tempo GLB creò intorno a Mefisto deve aver contribuito al successo di tale antagonista, di primo acchito la spiegazione per l'odio che sin da La gola della morte Steve Dickart dimostra nei confronti di Tex (ovviamente cresciuto poi a dismisura sconfitta dopo sconfitta) potrebbe essere ricercata nei guai che, presumibilmente, questi deve aver passato in carcere dopo essere stato catturato dal Nostro in Messico (ricordiamoci che, in quanto spia e traditore del proprio paese, deve aver passato momenti assai brutti). A ciò, poi, potrebbe sommarsi l'aver perso di vista per circa trent'anni la sorella Lily, con cui ha dimostrato un buon affiatamento e verso la quale, a suo modo, ha mostrato di provare sincero affetto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'unica sequenza logica che riesco a immaginare é che Mefisto parta da zero, poi al termine de "Le origini del male" arrivi a possedere quei notevoli poteri che esercita in "Pinkerton Lady" ma che siano poteri "a tempo", cioé che per qualche motivo andranno a regredire fino al livello di "Fuorilegge", cioé al livello di un Giucas Casella, visto che in realtà é Lily a ipnotizzare i soldati facendoli spifferare segreti militari al solo sbattito dei suoi occhioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">34 minuti fa</span>, PapeSatan dice:

L'unica sequenza logica che riesco a immaginare é che Mefisto parta da zero, poi al termine de "Le origini del male" arrivi a possedere quei notevoli poteri che esercita in "Pinkerton Lady" ma che siano poteri "a tempo", cioé che per qualche motivo andranno a regredire fino al livello di "Fuorilegge", cioé al livello di un Giucas Casella, visto che in realtà é Lily a ipnotizzare i soldati facendoli spifferare segreti militari al solo sbattito dei suoi occhioni.

 

Grossomodo quel che ho pensato anche io. Ipoteticamente, potrebbe anche aver perso i poteri mostrati in Pinkerton Lady in seguito a qualche avventura nei Regni Oscuri particolarmente agghiacciante, cui da neofita della magia nera non era ancora pronto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Possibile sequenza (non la migliore, non molto ragionata, proprio la prima cosa che mi è venuta in mente)

- Mefisto apprende prima di "pinkerton lady" i primi rudimenti di magia, abbastanza da terrorizzare Myriam che fugge con il neonato Blaky. Mefisto la sostituisce per i suoi "numeri" con la sorella, ormai cresciuta.

- Pinkerton Lady

- Mefisto con i suoi esperimenti contatta "colui che ha mille nomi, mille forme e mille volti", cioè, contatta direttamente le potenze infernali. Ne rimane così atterrito da abbandonare completamente la magie perdendo tutti i suoi poteri (notare che anche quando sarà roso dalla sete di vendetta su Tex, non contatterà di nuovo "colui che..." fino al numero 94, in cui è completamente folle... e che questa cosa lo condurrà alla morte e servire direttamente l'inferno anche da morto.

- Mefisto si adatta a fare la semplice spia, viene catturato e strapazzato da Tex e condannato al carcere, e da qui parte una sequenza di disgrazie varie che lo riducono allo stato in cui si vede nel n.39 (il fatto che domini gli Hulpai fa pensare che forse è stato catturato da loro e trattato come schiavi finché non è riuscito a dominarli con i suoi poteri)

- Dopo varie vicissitudini Mefisto viene fatto impazzire dalla Mano Destra del Drago e mandato in manicomio. Quando evade la sua sete di vendetta è tale che ricontatta, per la prima volta, le potenze infernali (fino a quel momento non aveva mai usato veri e propri demoni, solo illusioni e proiezioni) e gli vende la sua anima (e per questo poi è obbligato a servirli anche dopo morto)

 

Notare che adesso che è tornato in vita ma è sano di mente, tratta diversamente "colui che"....  In "Black Baron", essendo matto come un cavallo, lo crede suo servitore e lo tratta con imperiosità. Adesso lo teme (sospettando addirittura che possa avere fatto un patto anche con Tex) e potrebbe cercare una maniera di liberarsi del legame con un alleato così pericoloso (perchè altrimenti cercare di agire tramite pozioni e veleni?)

-

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E se invece Mefisto avesse finito la pozione di Asterix?

Questo voler assolutamente dare una spiegazione di logica successione nell'acquisto/perdita di superpoteri mi sembra molto marvelliano e poco texiano.

 

La cosa è molto semplice.

Si vanno a raccontare storie sulla giovinezza di Tex, che risale, ebbene sì, a 70 anni fa e, in questi 70 anni, ne è passata di acqua sotto i ponti.

Cosa doveva fare il Bos in Pinkerton Lady?

Presentare Mefisto come la nullità che era agli inizi?

Ma no, via.

Una piccola licenza poetica la si può accettare, non credete?

 

Ha sbagliato il Bos?

E perchè non può aver sbagliato GLB?

Magari proprio sbagliare no.

Ma diciamo che il Grande Vecchio, poiché non aveva ancora in mente l'evoluzione del personaggio, non ha messo in risalto e nella giusta luce i "superpoteri" di Mefisto.

Andiamo, mica si sta scrivendo la Storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, Letizia said:

E se invece Mefisto avesse finito la pozione di Asterix?

Questo voler assolutamente dare una spiegazione di logica successione nell'acquisto/perdita di superpoteri mi sembra molto marvelliano e poco texiano.

 

La cosa è molto semplice.

Si vanno a raccontare storie sulla giovinezza di Tex, che risale, ebbene sì, a 70 anni fa e, in questi 70 anni, ne è passata di acqua sotto i ponti.

Cosa doveva fare il Bos in Pinkerton Lady?

Presentare Mefisto come la nullità che era agli inizi?

Ma no, via.

Una piccola licenza poetica la si può accettare, non credete?

 

Ha sbagliato il Bos?

E perchè non può aver sbagliato GLB?

Magari proprio sbagliare no.

Ma diciamo che il Grande Vecchio, poiché non aveva ancora in mente l'evoluzione del personaggio, non ha messo in risalto e nella giusta luce i "superpoteri" di Mefisto.

Andiamo, mica si sta scrivendo la Storia.

 

Ma il "gioco letterario" che sta facendo borden è proprio il cercare di creare avventure che SI INCASTRINO BENE fra le vecchie storie di GL Bonelli.

 

Ovvio che non è sempre possibile, e qualche ret-con è stata fatta (i 3 anni mi pare di Rodeo ridotti a pochi mesi, Rock Spring eliminata, etc.), ma il "gioco" sta proprio nel limitarli al massimo.

 

Se l'assunto è "modifichiamo tutto quello che ci pare, Mefisto era noioso, e noi lo cambiamo del tutto", cioè, se si torna al progetto originale di Airoldi, fare una ret-con completa... allora il gioco perde molto del suo fascino, diventa semplicemente un altro personaggio che si chiama Tex...

 

È ovvio che questi discorsi ricordino i fumetti Marvel: questo tipo di "soft-retcon" è nato in quell'ambito, ed è lì che ci sono state le prime serie del tipo di "Tex Willer" (tipo "Untold Stories of Spider-man" che ha lo stesso identico spunto: inserie avventure nuove in mezzo a quelle narrate negli anni 60 da Stan Lee e Steve Ditko)

 

il fatto che oggi la qualità dei fumetti Marvel sia spaventosamente precipitata non implica che tutta la Marvel sia da buttare. E infatti, l'idea originale di Airoldi era basata già su certa roba marvel (l'universo ultimate), , borden non l'ha "marvellizzatsa", ha solo cambiato la serie di riferimento...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per prepararmi adeguatamente a ottobre, quando (finalmente) leggerò il settebello di Mefisto, sono andato a rileggermi (per ora ho solo iniziato) la storia del 2002. C'è una incongruenza temporale evidente: Lily dice che non vede suo fratello da 30 anni, quindi quanti anni ha Tex? Almeno i  20 anni all'epoca più 30...:P?

Poi dice che non sapeva che il fratello si era sposato. Quindi Yama non può avere 40 anni (come viene detto), ma meno di 30...

Certo, Mefisto poteva essersi sposato prima, ma mi risulta strano che, visto che lavoravano a stretto contatto di gomito sia come spie che come artisti, Lily non lo sapesse. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">33 minuti fa</span>, Angelo1961 dice:

Poi dice che non sapeva che il fratello si era sposato. Quindi Yama non può avere 40 anni (come viene detto), ma meno di 30...

Certo, Mefisto poteva essersi sposato prima, ma mi risulta strano che, visto che lavoravano a stretto contatto di gomito sia come spie che come artisti, Lily non lo sapesse. 

 

Non si può neanche escludere che la frequentazione di Mefisto con Myriam abbia avuto luogo in un periodo in cui i fratelli Dickart non erano in contatto, magari antecedente a Lady Pinkerton.

 

Al tempo stesso, secondo me è assai probabile che Mefisto e Myriam non si fossero propriamente sposati, non nel senso letterale del termine. In tale contesto, una volta ritrovatisi dopo la resurrezione Lily potrebbe aver usato un termine convenzionale, come si tende spesso a fare tuttora nella vita reale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, Angelo1961 said:

Per prepararmi adeguatamente a ottobre, quando (finalmente) leggerò il settebello di Mefisto, sono andato a rileggermi (per ora ho solo iniziato) la storia del 2002. C'è una incongruenza temporale evidente: Lily dice che non vede suo fratello da 30 anni, quindi quanti anni ha Tex? Almeno i  20 anni all'epoca più 30...:P?

Poi dice che non sapeva che il fratello si era sposato. Quindi Yama non può avere 40 anni (come viene detto), ma meno di 30...

Certo, Mefisto poteva essersi sposato prima, ma mi risulta strano che, visto che lavoravano a stretto contatto di gomito sia come spie che come artisti, Lily non lo sapesse. 

Nizzi faceva spesso di questi svarioni (che dimostrano per me chiaramente "con quanta cura" si era davvero letto le storie di GL Bonelli...), la cosa assurda è che non glieli correggessero... quella dei 30 anni è palese, la citavo pure io l'altro giorno in un altro thread...

 

Anche la storia che Mefisto si era sposato...  boh, qui si vede proprio che Nizzi veniva dal cattolicissimo Giornalino...penso che nessuno avesse mai pensato a Mefisto come qualcuno che si sposa e mette su famiglia, e non aveva MAI chiamato Miriam "moglie" in precedenza

 

È proprio anche pieno di svarioni logici... a pagina 20 Mefisto fatica a riconoscere la sorella perchè... non è cambiata per niente (????)

 

Per non parlare dell'errore sui bracciali...

 

Insomma, con la massa di svarioni che faceva ogni volta che toccava le storie passate di Tex, io non considererei nulla di quello scritto da Nizzi come "canonico"

 

 

 

 

 

 

Modificato da Diablero
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate, potrei ricordare male (e, al momento, non ho gli albi con me) ma su Pinkerton Lady non mi sembra che Mefisto abbia mostrato tutti questi poteri magici; se non ricordo male, mi sembra che abbia utilizzato soltanto l'ipnosi e, poi, dei normali trucchi da prestigiatore (ma, come ho detto, potrei ricordare male); a questo punto, il problema sarebbe soltanto il perchè, su "Fuorilegge", non li abbia utilizzati... e questo potrebbe avere mille spiegazioni fra cui, tra l'altro, il fatto che la volontà di Tex fosse troppo forte per le sua capacità di allora... quello da spiegare, se si vuole farlo, sarebbe il periodo fra il suo arresto in Messico ed il suo ritorno come stregone... questo, si, sarebbe interessante...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In altre parole, per ricollegarmi a quanto detto nel mio precedente post e completare il concetto, qualora Nizzi a suo tempo abbia gestito male l'aspetto cronologico, fortunatamente c'è comunque margine di correzione e migliore contestualizzazione nell'excursus di Mefisto e, di riflesso, del resto della famigliola Dickart.

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.