Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 2

"Pane fragrante" negli albi di Tex?


PapeSatan
 Share

Domanda

Ripescando casualmente un numero de "La Settimana Enigmistica" di qualche anno fa, ho trovato nella rubrica "Leggendo qua e là..." la seguente affermazione, che tuttavia non ho mai visto rappresentata né in Tex né in nessun altro fumetto o film western: "Ai tempi del Far West, il cowboy che doveva prepararsi da mangiare durante le lunghe cavalcate portava sempre con sé una fiaschetta contenente pasta lievi­tata di farina di granoturco: al momento opportuno avvolgeva un po' di tale impa­sto attorno a un ramo e lo teneva sulla fiamma, per ottenere pane fragrante."

Qualcuno ha mai visto portata in scena una cosa del genere? In "Tex" il massimo che ho visto per sfamarsi durante lunghe e isolate peregrinazioni é il solito pemmican...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

25 risposte a questa domanda

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

Ravanando su google, non credo proprio che possa funzionare, a meno di avere un impasto della consistenza della gomma o quasi (ma poi come fai a metterlo in una fiaschetta??)

Più banalmente, da quel che si legge il cornbread si poteva preparare semplicemente in padella o su uma lastra in pieta arroventata, come un pancake ma lievitato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red">2 ore fa</span>, gilas2 dice:

Ravanando su google, non credo proprio che possa funzionare, a meno di avere un impasto della consistenza della gomma o quasi (ma poi come fai a metterlo in una fiaschetta??)

Più banalmente, da quel che si legge il cornbread si poteva preparare semplicemente in padella o su uma lastra in pieta arroventata, come un pancake ma lievitato.

In effetti la rubrica della Settimana Enigmistica si intitola "Leggendo qua e là..." e sarebbe stato utile sapere la fonte da cui hanno tratto la curiosità (ma quella rivista non lo fa mai). Grazie per l'indagine, probabilmente hanno un po' semplificato la cosa per renderla leggibile e interessante per il lettore comune, però una base fondata sembra esserci: sapere di poter contare in emergenza su una specie di pane e non solo su radici e bacche faceva certamente comodo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ho studiato a lungo la "gastronomia" del vecchio West e questa cosa non mi pare sia mai esistita. Semmai il cuoco dei cowboy (o i pionieri di una carovana) teneva sempre pronto, sul chuck wagon, un barattolo di lievito madre con cui fare il pane per il giorno dopo, ma non ho mai sentito di cowboy solitari trasportare l'impasto con sè. Quello descritto, comunque, è il "pane del trapper": i cacciatori di pellicce mischiavano farina e acqua in un impasto, lo attorcigliavano intorno ad un ramo e lo cuocevano sul fuoco da campo, ma era comunque una pratica comune nel West. 

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
2 ore fa, Valter Favaro dice:

Ecco, a costo di sembrare il classico rompiballe bastiancontrario dico che preferisco un articolo di Frediani piuttosto che leggere di cucina e ricette anche qui.

Scusate lo sfogo ma l'argomento mi da la nausea.

Però vedere per una volta Tex e/o Carson che ad un raduno indiano o di trapper partecipano in prima persona a preparare e cuocere un tipico pranzo del west, diciamo una megagrigliata di carni, pesci e verdure su un barbecue fumante, condendo il tutto con deliziose salse e svuotando nei boccali dei commensali intere botti di birra tenute in fresco nelle acque di un fiume, lo troverei finalmente originale e divertente. Cosí una buona volta scopriremmo cosa si mangiava davvero nelle grandi occasioni conviviali e riveleremmo un lato nascosto dei nostri (poi mica tanto: Tex é cresciuto tra ranch e rodei, é probabilissimo che abbia avuto dimestichezza con gli spiedi!)

E comunque basta con i "pasti frugali" e il solito "caffé nero bollente" in mezzo alla radura, oppure le "bistecche alte tre dita sepolte da una montagna di patatine fritte" nel miglior ristorante del paese!

E poi é mai possibile che non si bevesse altro che birra o whisky?

@borden , facci un pensierino in una prossima storia!

Modificato da PapeSatan
  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Beh, messa così la faccenda cambia completamente aspetto.

Se Borden o un altro autore decidono di inserire in una storia delle scene che indugiano sull'aspetto culinario, per me non ci sono problemi di alcun tipo.

La mia avversione è rivolta a eventuali iniziative tipo "in cucina con Tex" oppure " nel west mangiavano così".

Non me ne vogliate se anche nel TWmagazine ho saltato a pie' pari l'articolo culinario.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
2 hours ago, Valter Favaro said:

La mia avversione è rivolta a eventuali iniziative tipo "in cucina con Tex" oppure " nel west mangiavano così".

Hanno fatto il grembiule da cucina di Zagor e Cico (due, uno per Zagor e uno per Cico), immagino non sia stato un grande successo, altrimenti adesso avevamo il grembiule di Carson e quello di Mefisto...  :laugh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Beh, visto che nei fumetti, nei film o nei telefilm nessuno trova mai un minuto per alimentarsi in maniera dignitosa (però

il tempo per sbaciucchi e stropicci di lenzuola lo trovano sempre), vedere Tex e pard indaffarati nella preparazione

di bistecche e arrosti potrebbe essere una novità quasi geniale. Poi però a qualcuno toccherà anche lavare i piatti,

e quello si che è noioso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red">2 ore fa</span>, Dix Leroy dice:

Poi però a qualcuno toccherà anche lavare i piatti,

e quello si che è noioso.

Eppure mi ricordo una scena in "Oltre la frontiera" in cui Carson, prima di andare a dormire, si reca alla vicina sorgente del luogo di bivacco per lavare la padella, specificando al pard che l'indomani la troverebbe incrostata. :D Scena che anticipa un agguato, ma alquanto simpatica. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Io a dire il vero ricordo più di una scena in cui, nei bivacchi, Carson si improvvisa cuoco, tra l'altro a sentire i pards con risultati. Mi sovviene, in particolare, quando nel numero 500 Kit e Tiger giungono all'appuntamento con Tex e Carson trascinando con sé un bighorn che hanno beccato poco prima, che un entusiasta Vecchio Cammello si premura di cuocere allo spiedo.

 

Anche se, va sottolineato, ad aver raggiunto una notevole nomea è il suo caffè. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
13 ore fa, Diablero dice:

Hanno fatto il grembiule da cucina di Zagor e Cico (due, uno per Zagor e uno per Cico), immagino non sia stato un grande successo, altrimenti adesso avevamo il grembiule di Carson e quello di Mefisto...  :laugh:

Per lo meno quello di Cico, noto mangione, è azzeccato... Qualcun altro lo hanno portato in cucina sulle tazze da caffelatte :laugh:

Modificato da PapeSatan
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red">1 ora fa</span>, PapeSatan dice:

Per lo meno quello di Cico, noto mangione, è azzeccato... 

Dylan Dog, che è un noto latin lover, non oso immaginare dove potrebbero stamparlo! :P:lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non ricordavo la scena di Carson lavapiatti. Ricordo però benissimo la scena di Carson che prepara il caffè al Doc, sbaglia barattolo e confonde caffè con pepe.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
Il 20/5/2022 at 22:23, Condor senza meta dice:

Eppure mi ricordo una scena in "Oltre la frontiera" in cui Carson, prima di andare a dormire, si reca alla vicina sorgente del luogo di bivacco per lavare la padella, specificando al pard che l'indomani la troverebbe incrostata. :D Scena che anticipa un agguato, ma alquanto simpatica. 

Non ricordo se è in questa stessa scena, ma Carson va anche a riempire le borracce d'ancua al torrente...brontolando ovviamente.:D

<span style="color:red">41 minuti fa</span>, Lety dice:

Non ricordo se è in questa stessa scena, ma Carson va anche a riempire le borracce d'ancua al torrente...brontolando ovviamente.:D

D'acqua, non ....d'ancua:azz:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red">1 ora fa</span>, Lety dice:

Non ricordo se è in questa stessa scena, ma Carson va anche a riempire le borracce d'ancua al torrente...brontolando ovviamente.:D

D'acqua, non ....d'ancua:azz:

Nella storia "Oltre la frontiera", da me citata, dopo essere sfuggiti all'assalto dei messicani, grazie all'intervento degli indiani alleati del maggiore confederato, Carson torna nei pressi della sorgente a cercare certe erbe medicinali da mettere sulle bruciature di Tex.

 

Per poco rischia di scoprire uno dei sopravvissuti messicani, ferito e nascosto dietro gli arbusti, ma torna indietro dopo che il pard gli ha detto ridendo che la pomata di erbe triturate può fumarsela nella pipa. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red">16 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Nella storia "Oltre la frontiera", da me citata, dopo essere sfuggiti all'assalto dei messicani, grazie all'intervento degli indiani alleati del maggiore confederato, Carson torna nei pressi della sorgente a cercare certe erbe medicinali da mettere sulle bruciature di Tex.

 

Per poco rischia di scoprire uno dei sopravvissuti messicani, ferito e nascosto dietro gli arbusti, ma torna indietro dopo che il pard gli ha detto ridendo che la pomata di erbe triturate può fumarsela nella pipa. :D

Ahahahhaa....allora è un'altra.:D

Il 20/5/2022 at 14:47, Valter Favaro dice:

Ecco, a costo di sembrare il classico rompiballe bastiancontrario dico che preferisco un articolo di Frediani piuttosto che leggere di cucina e ricette anche qui.

Scusate lo sfogo ma l'argomento mi da la nausea.

Sono d'accordo! No, la cucina anche qui...no!

Del resto non credo che nella realtà, nel West, avessero numerose varietà di pietanze. Per non parlare dei nativi.

I nostri pards quando possono si concedono sostanziose mangiate in qualche buon ristorante...purchè non sia di pesce (Carson lo detesta), basta non esagerare con il citare ...bistecca e patatine. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red">45 minuti fa</span>, Lety dice:

Ahahahhaa....allora è un'altra.:D

Sarà un'altra scena simile quella che hai rievocato Letizia, d'altronde capita molto spesso che il nostro Carson brontoli :D 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red">5 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Sarà un'altra scena simile quella che hai rievocato Letizia, d'altronde capita molto spesso che il nostro Carson brontoli :D 

L'immagine ce  l'ho ben in mente, Carson di spalle con le borracce nelle mani che si allontana verso il ruscello...lamentandosi, come suo solito.:cowboy:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red">3 ore fa</span>, Lety dice:

L'immagine ce  l'ho ben in mente, Carson di spalle con le borracce nelle mani che si allontana verso il ruscello...lamentandosi, come suo solito.:cowboy:

Purtroppo al momento non mi sovviene in quale storia sia apparsa questa scena. :)

 

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Piombo Caldo dice:

Ma in una famosa storia con i battelli non volevano far mangiare delle lumache a Carson.😋

?

Ahahahaha manca solo la carbonara e il menù è completo. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red">3 ore fa</span>, Piombo Caldo dice:

Ma in una famosa storia con i battelli non volevano far mangiare delle lumache a Carson.😋

?

Sì..sìì vero! Lumache????? Povero Carson tutte a lui.:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • -1

Ecco, a costo di sembrare il classico rompiballe bastiancontrario dico che preferisco un articolo di Frediani piuttosto che leggere di cucina e ricette anche qui.

Scusate lo sfogo ma l'argomento mi da la nausea.

  • Haha (0) 1
  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.