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TWF - Tex Willer Forum

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La storia di Mefisto per gli utenti del forum TWF  

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Storia nel complesso molto buona per me. Prolissa e verbosa, sicuramente, ma mai noiosa.

Devo dire, anzi, che gli ultimi numeri mi hanno parecchio appassionato, tanto che li ho quasi divorati, cosa che non mi capitava da tempo.

 

A essere onesti ne avevo sentito parlare male e temevo che Boselli avesse orchestrato con Mefisto e Yama qualcosa di simile a quanto fatto su Dampyr con personaggi come Nergal e Lord Marsden, con i loro mondi infernali sovraccaricati da un’infinità di cavilli e alleanze e loro che vengono regolarmente sconfitti con stratagemmi sempre più improbabili pur di far continuare la storyline; invece l’aspetto soprannaturale viene tenuto abbastanza sullo sfondo e tutta la vicenda è strutturata come una lunga partita a scacchi tra Tex e i Dickart, con entrambe le parti che tentano di prevedere e anticipare le mosse dell’altra, in un crescendo notevole.

E’ un mood che a me piace molto e  che può apparire noioso solo a una lettura superficiale (oppure essendo abituato al Boselli su Dampyr questa eptalogia in confronto va giù liscia come bere un bicchier d’acqua :P ) ed è un tipo di narrazione che usava anche GLB (es. Gli scorridori del Rio Grande).

L’unica cosa che mi è sembrata in tutto e per tutto “dampyriana” è la conclusione, con quel controfinale illusorio e il conseguente esilio di Mefisto in un Aldilà che assomiglia molto al mondo dei Maestri della notte.

 

Bene i disegni, Civitelli più espressivo nel far recitare i personaggi, i Cestaro più efficaci nelle scene d’atmosfera, anche se il virtuosismo di entrambi viene giocoforza penalizzato dalla rigida gabbia bonelliana adottata.

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Storia che mi ha positivamente colpito.

Quando c'è di mezzo il buon vecchio Mefisto le sorprese non mancano mai.

Buona sia la sceneggiatura di Boselli, che i disegni di Civitelli e dei Cestaro

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Il 12/11/2022 at 17:50, FIESMOT dice:

Storia che mi ha positivamente colpito.

Quando c'è di mezzo il buon vecchio Mefisto le sorprese non mancano mai.

Buona sia la sceneggiatura di Boselli, che i disegni di Civitelli e dei Cestaro

Quali sono gli elementi che hai apprezzato maggiormente?

 

Visto che siamo in tema a me è piaciuto il travestimento da Fiesmot e il confronto diretto con Tom Devlin. 

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  • 2 settimane dopo...
  • Sceriffi
Il 27/10/2022 at 09:41, Diablero dice:

Nel tuo caso, per tua stessa ammissione, la cosa diventa difficile perchè infili, tipo elefante imbizzarrito in una cristalleria, un vincolo meta-narrativo che fa oggettivamente a pugni non solo con la logica interna della storia, ma pure con cose già dichiarate esplicitamente nella storia di GL Bonelli: per chissà quale incomprensibili motivo, ti sei convinto che in una storia debba sempre essere il personaggio più carismatico che chiama gli altri (insomma, Woody Allen non potrebbe mai telefonare a nessuno...), e visto che...

Qua il topic è fermo ad ottobre.

#Ripristino

E poi mi incuriosisce la parte di Diablero dedicata ad Allen, in che senso non potrebbe telefonare a nessuno? 
 

Aggiungo: dopo il post sono tornate le pagine.

Modificato da MacParland
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48 minutes ago, MacParland said:

E poi mi incuriosisce la parte di Diablero dedicata ad Allen, in che senso non potrebbe telefonare a nessuno?

Potrebbe telefonare solo a personaggi meno carismatici di lui.  (intendo il personaggio che fa nei film, non l'attore)

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Ho letto finalmente i 4 albi, Tutti insieme. Intanto i disegni sono straordinari e, in particolare il primo albo, la nevicata sul lago Tahoe, è qualcosa di stratosferico. La storia? Avercene così, ma oltre al piacere di leggerla, aggiungo un complimento tardivo a Nizzi per l'intuizione avuta nel far risorgere Mefisto 20 anni fa, senza la quale, difficilmente avremmo letto questa. 

Chiusa l'ultima pagina ero già in crisi di astinenza, per cui sono andato a rileggermi la precedente storia di Yama.

Insomma, solo complimenti!

 

Una cosa sul "giovane" Mefisto. Yama non può essere stato concepito dopo gli episodi "messicani" raccontati da GLB in  Fuorilegge, ma sicuramente molto prima.  Non può avere 20 anni...

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Presumo che Mefisto abbia conosciuto Myriam, prima di andare a prendere la sorella, magari anche prima dell'incontro con Farzan. Yama sembra più vecchio probabilmente per avere anche praticato la magia nera. Ho come l'impressione che le ultime pagine della prossima storia con Mefisto più giovane, possano celare qualche sorpresa...

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12 hours ago, Angelo1961 said:

aggiungo un complimento tardivo a Nizzi per l'intuizione avuta nel far risorgere Mefisto 20 anni fa,

Gli fu imposto da Sergio Bonelli. Non fu un idea di Nizzi.

 

Anche la maniera in cui risorge, non è un idea di Nizzi: il primo albo ricalca una sceneggiatura inedita di GLBonelli sulla resurrezione di Cagliostro (per questo è ambientata in Francia) e l'idea di suggerirlo come maniera per far risorgere Mefisto fu di Boselli.

 

Effettivamente però hai ragione sul fatto che se Nizzi non avesse finito "a capocchia" la storia precedente (con Mefisto libero che se ne va in giro indisturbato e Tex che se ne torna tranquillo nella riserva una volta rassicurato sul fatto che il suo vecchio affezionato nemico è vivo e sta bene), Boselli non avrebbe sentito il bisogno di "sanare" quella stortura.

 

Sia Yama che Mefisto erano stati lasciati da GLBonelli in situazioni che potevano essere "finali", mentre Nizzi li aveva lasciati in situazioni assurde (uno vivo, libero, tranquillo di fare del male indisturbato, l'altro depresso dalla mamma).

 

Se le storie scritte successivamente per riparare ai danni fatti da Nizzi ti sono piaciute va bene, ringrazialo pure, digli "Grazie Nizzi per i danni che hai fatto", ma non ha avuto nessuna "intuizione"

 

(fra l'altro il fatto che tutte le idee fossero di altri non era strano o inconsueto, era la normalità: è un fatto noto che dal 1994, in totale crisi di idee, Nizzi usasse abitualmente soggetti di altri, oppure riciclasse sue vecchie storie di Larry Yuma, o "citasse" storie di altri tipo la Ballata del Mare Salato...)

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2 hours ago, eismann said:

Allora complimenti a Nizzi per la straordinaria sceneggiatura imposta da Sergio Bonelli su un'idea di GL Bonelli con suggerimenti di Boselli.

 

Va bene, ma sottolineo il verbo che ho usato...  "ricalcato". Non è scelto a caso.

 

Quando arrivi a spostare di peso tutti i "cattivi" in Francia (che credo non si fosse mai vista prima in un albo di Tex) perchè la sceneggiatura originale di GL Bonelli era ambientata in Francia, vuol dire che non hai voluto manco fare la fatica di cambiare i nomi delle vie. E se consideriamo che le lodi a Nizzi per questa storia sono tutte concentrate sul primo albo...

 

A me va bene che si lodino le sceneggiature di Nizzi. Non concordo, magari a volte esprimo il mio dissesno su certi punti oggettivi, ma va benissimo, tutti i gusti son gusti.

 

Quello che mi fa girare le scatole è quando Nizzi si prende (o riceve) i meriti per cose o idee di ALTRI, specialmente quando Nizzi ha fatto una carriera del denigrare ad ogni occasione questi "altri" sostenendo che le loro idee erano inferiori alle sue, più "ingenue", o meno "texiane".

 

Francamente, su questa cosa ho visto livelli di negazione della realtà così plateali che non mi meraviglierei più se leggessi i nizziani sostenere che Hugo Pratt ha copiato la "Ballata del Mare Salato" dal Texone di Nizzi che ne ricalca la sceneggiatura praticamente scena per scena...

 

36 minutes ago, andreadelussu74@gmail.com said:

Conunque quello che Diablero definisce danno di Nizzi secondo me è frutto del buco narrativo lasciato da Bonelli stesso

Mefisto alla fine della storia di Bonelli,dice chiaro e tondo che Yama ha molte possibilità di trascorrere tutta la sua vita in quell'antro ma non gli dice che è senza speranza

 

E questo sarebbe per te un "buco narrativo"? Ma lo sai cosa vuol dire quella parola????  :lol:

 

 

 

Modificato da Diablero
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  • Sceriffi

 

Crocifiggere Nizzi perchè riciclava idee di altri o di altri suoi personaggi mi sembra un po' esagerato perchè lo facevano tutti o quasi. Quante storie ha fatto Nolitta con i Seminoles tra Zagor e Mister No e inoltre le ha commissionate a D'Antonio e Boselli su Tex. E non solo con i temi, ma spesso prendeva di peso le trame e le immagini di film: 

Spoiler

7VFs9f1.jpg

 

ucI8kEn.jpg

 

Il giorno della vendetta - Wikipedia

 

E non solo l'immagine ma tutta la trama è simile alla storia. Quindi? "Arrestate Billy Boy" una delle storie più belle di Zagor diventa pattume perchè Nolitta si è ispirato a "Il giorno della vendetta" (e uno degli albi della storia si chiama "Il giorno della giustizia")? No.

 

Lo fanno anche Burattini e Boselli solo per restare in ambito Bonelli. Non mi sembra una cosa così scandalosa. 

 

 

 

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56 minutes ago, MacParland said:

 

Crocifiggere Nizzi perchè riciclava idee di altri o di altri suoi personaggi mi sembra un po' esagerato perchè lo facevano tutti o quasi. Quante storie ha fatto Nolitta con i Seminoles tra Zagor e Mister No e inoltre le ha commissionate a D'Antonio e Boselli su Tex. E non solo con i temi, ma spesso prendeva di peso le trame e le immagini di film: 

  Reveal hidden contents

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ucI8kEn.jpg

 

Il giorno della vendetta - Wikipedia

 

E non solo l'immagine ma tutta la trama è simile alla storia. Quindi? "Arrestate Billy Boy" una delle storie più belle di Zagor diventa pattume perchè Nolitta si è ispirato a "Il giorno della vendetta" (e uno degli albi della storia si chiama "Il giorno della giustizia")? No.

 

Lo fanno anche Burattini e Boselli solo per restare in ambito Bonelli. Non mi sembra una cosa così scandalosa.

 

 

Lo stesso Nizzi ha raccontato (dopo anni comunque, all'epoca non ha mai citato chi gli forniva i soggetti, a differenza di Borden) che dopo la famosa "crisi" era rimasto senza idee (o, più propriamente, direi senza più interesse e passione) e che si era dovuto arrangiare in mille maniere. Cioè distingue un "prima" in cui dice che aveva idee, da un "dopo" in cui non le aveva più. Un "dopo" che è durato fino al suo abbandono, per oltre 20 anni...

 

(e quando devi fare un texone e l'unica idea che trovi è "rifaccio la Ballata del Mare Salato scena per scena, tanto non se ne accorge nessuno" direi che sono finite anche le idee su come fare storie senza idee... :lol:)

 

Ma se tu vuoi smentire Nizzi dandogli del bugiardo, additandolo come uno che si "atteggia a vittima", e vuoi invece sostenere che lui è sempre stato così, con lo stesso numero di idee, anche prima, accomodati. :P

 

(a me ha sempre fatto abbastanza ridere questa cosa ricorrente, che per difendere Nizzi a tutti i costi i nizziani diano continuamente del bugiardo allo stesso Nizzi negando, fra le varie evidenze, anche quello che ha detto lui... :lol: )

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<span style="color:red">2 ore fa</span>, MacParland dice:

 

Lo fanno anche Burattini e Boselli solo per restare in ambito Bonelli. Non mi sembra una cosa così scandalosa. 

 

 

 

 

 

Ehm... che cosa farei, di grazia? Copiare storie o usare soggetti altrui senza dichiararlo? Non mi pare davvero di averlo mai fatto. 

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  • Sceriffi
1 ora fa, borden dice:

 

 

Ehm... che cosa farei, di grazia? Copiare storie o usare soggetti altrui senza dichiararlo? Non mi pare davvero di averlo mai fatto. 

 

Ma sono stato davvero così poco chiaro? A me il messaggio sembrava chiaro. 

Diablero parla delle idee copiate da Nizzi come una cosa SOLTANTO negativa mentre per me non lo è. 

Nello spoiler che ho messo spiego tutto: "Arrestate Billy Boy" è una delle mie storie di Zagor preferite ed è ispirata al film con Douglas ed alcune scene sono delle trasposizioni su carta. Ma per me resta un capolavoro assoluto. 

Prendere spunto o in certi casi copiare non è un male se le storie che escono sono belle. "La ballata di Zeke Colter" è simile al film "I giganti del west" eppure quella storia ha convinto tutti (o quasi) e Zeke Colter tornerà in una storia scritta da...

Adesso... non ricordo tutto, ma alcune scene degli Invincibili sono simili a "Mucchio selvaggio" tanto per fare un esempio.

 

Modificato da MacParland
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  • co fondatore
<span style="color:red">12 minuti fa</span>, MacParland dice:

Adesso... non ricordo tutto, ma alcune scene degli Invincibili sono simili a "Mucchio selvaggio" tanto per fare un esempio.

Ispirate, più che simili.

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MacParland, e la mia "diagnosi" è che ti sfugga la differenza fra il prendere uno spunto e prendere una sceneggiatura e ricopiarla scena per scena. Tutto non è uguale a tutto.

 

La cosa paradossale poi è che nella foga irresistibile di correre a difendere Nizzi da tutto e tutti, non ti sei nemmeno reso conto che lo stavi difendendo da cose che non aveva detto nessuno...

 

Si stava parlando dell'attribuzione di un idea e di un soggetto a chi effettivamente le ha avute. E su questo ti ha già risposto borden.

 

Poi, se adesso vuoi far partire un altra polemica per difendere Nizzi dall'accusa di essere un terrapiattista, fai pure, ma mi pare un esercizio un po' futile il mettersi a difendere Nizzi così a vanvera...

 

 

 

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  • Sceriffi
29 minuti fa, Diablero dice:

MacParland, e la mia "diagnosi" è che ti sfugga la differenza fra il prendere uno spunto e prendere una sceneggiatura e ricopiarla scena per scena. Tutto non è uguale a tutto.

È il terzo post in cui dico che Nolitta prendeva di peso trame di film, personaggi e scene e le riportava di peso su Zagor. E non era l’unico. 
 

29 minuti fa, Diablero dice:

La cosa paradossale poi è che nella foga irresistibile di correre a difendere Nizzi da tutto e tutti, non ti sei nemmeno reso conto che lo stavi difendendo da cose che non aveva detto nessuno...

Menomale che ho debuttato dicendo che molti autori usavano cose altrui e le riportavano sui propri fumetti. Vedi difensori di Nizzi ovunque pure in strada. Io difendo anche Nizzi ma da tuoi discorsi sembra che prendere le cose fatte d altre sia reato. E comunque io rispondevo ad una tua parte di testo dove dici che Nizzi ha preso di peso l’opera di Pratt e da come scrivi non mi sembra di certo una cosa positiva. Da qui la mia risposta.

Modificato da MacParland
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12 minutes ago, MacParland said:
33 minutes ago, Diablero said:

MacParland, e la mia "diagnosi" è che ti sfugga la differenza fra il prendere uno spunto e prendere una sceneggiatura e ricopiarla scena per scena. Tutto non è uguale a tutto.

È il terzo post in cui dico che Nolitta prendeva di peso trame di film, personaggi e scene e le riportava di peso su Zagor. E non era l’unico. 

Falso.

 

Nolitta non ha mai "preso di peso" nulla per Zagor. Ha sempre reso tutto "zagoriano", adattandolo.

 

Il mostro ella laguna nera era l'ultimo discendente di una razza preumana. Nolitta l'ha reso la vittima di una maledizione per renderlo "nolittiano"

 

Ci ho scritto un sacco di post per spiegare questa cosa, eccone uno:

https://texwiller.ch/index.php?/topic/4079-ancora-su-tex-zagor/&do=findComment&comment=161430

 

L'assenza di una rielaborazione personale è proprio quello che distingue il "copiare" dal prendere ispirazione.

 

16 minutes ago, MacParland said:

Vedi difensori di Nizzi ovunque pure in strada.

No, li vedo nel forum ogni volta che si tocca Nizzi! :lol:

 

17 minutes ago, MacParland said:

E comunque io rispondevo ad una tua parte di testo dove dici che Nizzi ha preso di peso l’opera di Pratt

Non lo sapevi? Non l'hai mai letta la "ballata"?

 

 

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Deve avere ragione MacParland, vedo spuntare nizziani ovunque! :P

 

MacParland dice che non è vero che si scatena il branco a far cagnara ogni volta che qualcuno dice COSE VERE che non siano elogi sperticati a Nizzi, "l'intoccabile", "l'innominabile", quindi evidentemente tutti questi post devono essere una mia allucinazione... 

  • +1 1
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<span style="color:red">8 minuti fa</span>, Diablero dice:

Deve avere ragione MacParland, vedo spuntare nizziani ovunque! :P

 

MacParland dice che non è vero che si scatena il branco a far cagnara ogni volta che qualcuno dice COSE VERE che non siano elogi sperticati a Nizzi, "l'intoccabile", "l'innominabile", quindi evidentemente tutti questi post devono essere una mia allucinazione... 

 

 

Il punto è che non rispondono mai NEL MERITO. Io ho fatto una domanda precisa, Nessuna risposta. Tu ne hai  fatta un'altra, sulla "Ballata". Idem.

 

In effetti, mi sono chiesto anch'io all'epoca che cosa avesse in mente Nizzi, proponendo nel Texone di Brindisi un remake della famosissima storia di Pratt, senza neppure dirlo. Nel Texone lo spazio c'era, nella introduzione, per esempio. Ma non si diceva un bel niente, vero, ricordo bene o male?

Ovviamente a quei tempi lessi il Texone cone un semplice lettore, perché non mi occupavo della cura di Tex e rimasi sorpreso anche per il comportamento della redazione. Che tuttora resta per me un mistero. Per "copiature" di film o romanzi secondari, quando scoperte dai lettori, autori minori rischiarono il posto. In questo caso ovviamente la cosa era talmente plateale da essere considerata un "omaggio". Ma che omaggio è se non si cita l'omaggiato? Cosa che io regolarmente faccio in Dampyr se traggo semplici SPUNTI o atmosfere generiche da classici autori horror.

 

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  • Sceriffi

E io continuo a non capire. Eppure a me sembrava tutto abbastanza chiaro. 

Diablero in un post dice che Nizzi ha copiato di brutto la storia di Pratt e lo scrive in senso dispregiativo. 

Io rispondo dicendo che secondo me non è una cosa malvagia copiare da altri se le storie poi sono belle. Io non sto parlando di Nizzi, sto parlando Anche di Nizzi perchè non era l'unico che copiava altri o si auto riciclava. Quello che ha capito Diablero del mio post è: "Non sapevi che Nizzi ha copiato la ballata". 

 

<span style="color:red">27 minuti fa</span>, borden dice:

Cosa che io regolarmente faccio in Dampyr se traggo semplici SPUNTI o atmosfere generiche da classici autori horror.

Però lì è diverso perchè l'omaggio è presente una volta su tre albi. 

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  • co fondatore
<span style="color:red">43 minuti fa</span>, borden dice:

Per "copiature" di film o romanzi secondari, quando scoperte dai lettori, autori minori rischiarono il posto.

Ricordo su DYD plateali copiature di P. K. Dick e King senza che venissero dichiarate. E non è che il trio dei sardi su NN si sia limitato a prendere spunto o a strizzare l'occhio al lettore...

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Io non ho letto La ballata del mare salato e ricordo che il Texone ad essa ispirato mi piacque molto (in genere, anche nel suo periodo di crisi, sui Texoni Nizzi è riuscito a mantenere un buon livello per le sue storie, se non ottimo in diversi casi). Non avendo letto Pratt, non so quanto la storia "abbia preso spunto" o sia "semplicemente copiata", ma in questo secondo caso l'omaggio, se davvero si ha intenzione di renderlo a una storia o a un autore, andrebbe dichiarato esplicitamente, per correttezza verso il lettore. Che Nizzi o la Sbe non si siano sentiti in dovere di farlo, è una mancanza biasimevole.

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Ricordo vagamente che anche Brindisi ci mise del suo (presumo comunque su precise direttive dello sceneggiatore) visto che uno dei personaggi è una goccia d'acqua con Rasputin.

Un Rasputin in divisa della U.S. Army ma pur sempre un clone del prattiano coprotagonista. ;)

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<span style="color:red">3 ore fa</span>, MacParland dice:

 

 

Però lì è diverso perchè l'omaggio è presente una volta su tre albi. 

Ma che stai dicendo?

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