Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Mutamento dei gusti tra i lettori di Tex


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • co fondatore

Uso questa discussione per riflettere su una cosa.

Conobbi @Diablero una ventina di anni fa, su altri defunti lidi virtuali. All'epoca lui, assieme ai compari Fog e Juan Galvez, era già un irriducibile anti nizziano. Però il terzetto giudicava in modo tutto sommato positivo le storie del primo Nizzi. Addirittura Fog una volta quasi fece i complimenti a Fuga da Anderville dicendo che c'era una profonda differenza tra lo Xet che risolveva i casi con le botte di culo o slacciava il cinturone (erano i tempi della mefistolata, del mercante francese e dei fucili di Shannon) e il Tex di 18 anni prima, che veniva sì sconfitto ma restando a testa alta.

Nel 2002 i ricordi su quelle storie erano più freschi, come mai ora, Diablero, condanni anche la prima produzione di Nizzi?

Modificato da Mister P
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Diablero mi correggerà se sbaglio, non voglio certo sostituirmi a lui nella risposta, ma la prima produzione di Nizzi non la conosce.

Ha riletto FDA, ha riletto la congiura. Le altre o non le ha lette o non le rilegge da 40 anni.

Una volta ricordo di avergli visto scrivere che aveva letto Tex il Grande.

Non è che non gli piace il primo Nizzi, non lo conosce minimamente. Poi ovviamente quel poco che ha letto o riletto lo ha massacrato perchè è logico che sia così.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">16 minuti fa</span>, valerio dice:

Diablero mi correggerà se sbaglio, non voglio certo sostituirmi a lui nella risposta, ma la prima produzione di Nizzi non la conosce.

Ha riletto FDA, ha riletto la congiura. Le altre o non le ha lette o non le rilegge da 40 anni.

Una volta ricordo di avergli visto scrivere che aveva letto Tex il Grande.

Non è che non gli piace il primo Nizzi, non lo conosce minimamente. Poi ovviamente quel poco che ha letto o riletto lo ha massacrato perchè è logico che sia così.

 

Tex il Grande è favolosamente bello e i disegni sono eccezionali.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Letizia dice:

Tex il Grande è favolosamente bello e i disegni sono eccezionali.

Infatti ricordo che addirittura non lo massacrò del tutto, salvando forse qualche baloons. Incredibile.

Comunque sono certo, ma perchè lo ha fatto capire anche lui, che non conosce assolutamente i vari Soux, Furia rossa, la leggenda della vecchia missione, i predatori del grande nord, l'uomo con la frusta.

Forse ricorda un pò la tigre nera perchè è molto peculiare.

Leggere una storia 40 anni prima e mai più rileggerla equivale a non averla mai letta.

Pensa che mi sto rileggendo ora albi di GLB che non leggevo da 30 anni e mi pareva di non averli mai letti e altri sempre di GLB che avevo riletto solo due anni fa e già mi sembrava una lettura quasi nuova.

Ignorare tutto il periodo migliore di un autore non è certo una buona base per giudicarlo, poi uno fa come vuole, si può anche criticare per partito preso, basta che non si scatenino continui pandemoni.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Valerio, se le domande le fanno a me, perchè rispondi tu?  :rolleyes:

 

Dicendo cose false, oltretutto....

 

Le prime storie di Nizzi le ho lette TUTTE. Come fino ad oltre il 2004-2005 avevo letto TUTTE le storie di Tex, di qualunque autore. Ho iniziato a leggere Tex quando ho imparato a leggere (su Tex, prima di andare a scuola), quindi prima che molti forumisti fossero nati, e da allora le storie le ho lette il mese che uscivano, fino appunto a tempi più recenti.  È solo in seguito che ho iniziato a saltarne (e, ultimamente, a smettere di comprarle tutte).

 

Sul giudizio sulle storie di Nizzi dell'epoca è legato appunto a questo: le ho lette tutte il mese in cui sono uscite.

 

Significa che le ho lette da giovane, con molta meno conoscenza di certi meccanismi (anche retorici, tipo la retorica del nemico sub-umano presente in Fuga da Anderville: non avevo visto la stessa retorica applicata decine di volte, nel futuro e nel passato quando ho imparato la storia delle precedenti guerre mondiali). E anche con molta meno competenza in campo fumettistico. Mi pare normale che "l'asticella" del "storia fra le migliori che ho letto" si sia alzata vertiginosamente da allora. (all'epoca non mi ricordo quanti fumetti avessi letto, ma non più del 5% di quello che ho letto ad oggi)

 

Significa anche che le ho lette il mese dopo di una storia di Nolitta. E qui mi auto-cito sul commento a "il Disertore" di Nolitta

 

----inizio copia-incolla---------------

Tornando alla valutazione complessiva del fumetto: per chi volesse capire certi meccanismi della storia editoriale di Tex: va letto.

 

Il mese successivo arriva la prima storia di Nizzi pubblicata. Se non si capisce a che livello di stravolgimento ed irriconoscibilità era arrivato Tex con storie come questa, è difficile capire come mai Nizzi, pur con i suoi stravolgimenti del personaggio, fu accolto come il Salvatore della Patria (dai lettori, fra cui me, e persino dallo stesso Sergio Bonelli): le sue modifiche al personaggio furono molto graduali e all'inizio era molto più "somigliante" al vecchio personaggio ancora ricordato dai lettori, che non a questa versione totalmente stravolta e irriconoscibile sin dall'inizio.

----fine copia-incolla----------------------------

 

Quando ho letto le prime storie di Nizzi la prima volta, ero reduce da ANNI di storie di Guido Nolitta che mi avevano già fatto smettere di comprare Tex almeno una mezza dozzina di volte (anche se poi gli davo sempre un'altra possibilità dopo un paio di mesi, trovando magari una storia di GL Bonelli: se già all'epoca le storie fossero state firmate avrei comprato solo quelle). E anche le ultime storie di GL Bonelli erano ben lontane dai fasti di un tempo.

 

È vero che non le ho rilette per DECADI, ma questo LE HA FAVORITE!  Io per anni sono andato avanti a dire che "Fuga da Anderville" era una delle migliori storie di Nizzi PERCHÈ NON ME LA RICORDAVO.  Mi ricordavo, vagamente, che mi era piaciuta all'epoca e mi fidavo del ricordo.

 

Ricordavo anche che, già allora, il finale mi aveva deluso parecchio, con quel Tex isterico, ma era il "Tex isterico numero 34" in un centinaio dominato dal Tex di Nolitta che era isterico continuamente, tutti gli albi. All'epoca mi sarei probabilmente meravigliato a leggere un Tex non isterico...

 

Poi, non ricordo perchè, tempo fa mi rileggo SOLO IL FINALE, e dopo anni ed anni dall'ultimo Tex isterico di Nolitta, lo trovo molto più insopportabile e "fuori personaggio" (e fuori luogo). E lo dico. Ricevendo le solite risposte: FdA era un capolavoro, punto, non si poteva discutere, e anche il solo metterlo in dubbio scatenava il vespaio.

 

Ancora più recentemente, proprio perchè anche nei miei ricordi positivi non mi ricordavo che fosse poi questo capolavoro su cui cantavano le schiere degli angeli, sono andato a controllare. E ho trovato, oggi, CON OCCHI PIÙ MATURI E CONSAPEVOLI, tutte le cose che sto segnalando, una per una, nei miei post: la retorica guerresca presa pari pari dai film di propaganda reaganiana (e oggi sono molto più bravo a beccare la retorica bellicista, visto che l'ho vista applicare decine di volte, andando indietro fino a Goebbels e l'Istituto Luce e avanti fino a Desert Storm e all'esportazione della democrazia), un Tex tradito nella caratterizzazione e presentato come un borioso imbecille non solo nelle ultime pagine, ma sin dall'inizio (non so se vi ricordate, ma Tex fa fallire con la sua stupidita e arroganza la missione. Immediatamente. La morte di Tom è causata da lui non solo perchè lo abbandona, ma anche per tutti gli errori e le idiozie che fa sin dal primo numero e che fanno fallire in pochissime pagine il piano iniziale)

 

Quindi no, Valerio. È esattamente il contrario di quello che racconti come "verità" nelle tue illazioni.

 

Nel 2002 non mi ricordavo praticamente niente di FdA, quindi un po' mi basavo sul vago ricordo che "fosse meglio della solita sbobba nolittiana" del periodo, e un po' mi basavo sul giudizio generale, "seguivo la corrente". E, lo ammetto, un po' non volevo ammettere che non avessi visto prima le gravissime magagne del Nizzi del 2002, quindi mi dicevo "si vede che ha iniziato da poco a scrivere così male, devo essermene accorto subito o quasi, quindi avrà iniziato al massimo 3-4 mesi prima che me ne accorgessi. Se le vecchie storie mi piacevano, vuol dire che erano belle, mica mi sarò sbagliato...."

 

E invece anche la mia autostiva di lettore degli anni 80 era decisamente sopravvalutata: fa male oggi rendersi conto di quante cose mi erano completamente sfuggite o non avevo capito... e di quanti albi con un Tex rappresentato come un totale idiota avessi letto, prima di accorgermene...

 

Non è quindi che "nel 2002 dopo 17 anni lo ricordavo benissimo e oggi dopo 37 no". All'epoca dopo 17 anni non mi ricordavo un tubo, mentre oggi me lo ricordo bene perchè l'ho riletto IL MESE SCORSO.

 

E subito dopo, perchè le cose NON MI TORNAVANO PER NIENTE, leggendo i vari commenti che descrivevano Fra due bandiere come "una storiellina", "tutti buoni o cattivi senza via di mezzo"(???) o "non si vede la guerra, mica come in FdA") sono tornato a leggermi Fra Due Bandiere.

 

E a quel punto stavo per esplodere. A leggere i due thread, quello di FdA, in cui si esaltava il "capolavoro" che "mostrava davvero la guerra, mica come in F2B", e quello di "Fra due Bandiere", dove pareva che nessuno commentando la storia potesse resistere allo scrivere "eh, ma non è un capolavoro come FdA, lì sì che si vede la guerra, le battaglie, il sud devastato, i campi pieni di cadaveri, e lì ci sono personaggi grigi e sfumati, mica solo buoni o cattivissimi come Rod...", avrei voluto dare fuoco al forum.

 

Ma avevo anche capito che davvero, mi sarei cacciato nei guai. FdA era un santino intoccabile, esaltato da un sacco di gente che parlava di cose di cui in realtà non c'era traccia (poi per forza parlo di falsi ricordi: l'alternativa è dargli dei bugiardi...), mentre dare addosso a GL Bonelli e "Fra due bandiere" pareva lo sport nazionale. Non puoi dire a tante persona "guardate che vi sbagliate" senza scatenare un vespaio. Soprattutto QUANDO PUOI DIMOSTRARLO, postando direttamente le vignette che lo mostrano (se lo dici e basta si incazzano di meno, ti dicono che dici bugie e ad incazzarti, futilmente, sei te, mica loro, che stanno tranquilli a negare tutto. È quando non possono negare che, messi all'angolo, partono con gli attacchi ad hominem, le considerazioni su "tanto te parli sempre male di Nizzi" (metto anche la freccia prima di uscire con la macchina dal parcheggio, non è che la metto il 50% delle volte per mostrarmi imparziale verso le frecce.), insomma, quando non possono negare l'evidenza, partono a denunciare chi ne ha parlato. Attaccando il dito visto che non vogliono vedere la Luna)

 

Quindi, saggiamente, avevo deciso di lasciar perdere. Chi me lo faceva fare? Ed ero molto tronfio e soddisfatto della mia ritrovata saggezza...

 

...finché all'ennesimo post che ripeteva quelle "verità rivelate" su GL Bonelli e Nizzi, sono esploso, e ho buttato via la saggezza...  :rolleyes:

 

Almeno, però, ho capito una risposta che finora non avevo capito.

 

"Chi me lo fa fare". È una domanda che mi sono posto molto spesso, dopo aver passato magari ore a scrivere lunghissimi messaggi che veniva ignorati e dismessi con il tipico "tanto te parli sempre male di Nizzi"...

 

Credo di aver capito cosa me lo fa fare, proprio osservando le cose che più mi hanno fatto arrabbiare in tutta questa storia.

 

Me lo fa fare il debito di riconoscenza che ho e avrò sempre per GL Bonelli, per le bellissime storie che mi ha fatto "vivere" da bambino.  E a stare zitto mentre qualcuno lo infanga, che sia un invidioso autore mediocre e sopravvalutato dentro un libro stampato, o una folla che ripete in coro le sue bugie, mi sembrerebbe di tradirlo. Anche io, come hanno già fatto tanti, che gli dovevano molto più di quanto gli debba io.

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Diablero dice:

primo numero e che fanno fallire in pochissime pagine il piano iniziale)

 

questa te la sei inventata,scusa

 

In ogni caso Diablero,so che non dovrei intervenire: ma se la gente la pensa così,ma a te cosa te ne importa? ci sono un sacco di storie di Glb osannate che a me non piacciono,ma mica vado nei thread a criticarle.

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Diablero dice:

Vuoi che prosegua la serie dei post? :laugh:

non ce n' è bisogno.Ricordo bene la storia e ricordo bene il perchè il piano fallisce.Perchè dei soldati si accorgono di uno che Tex aveva legato.

In ogni caso se a te non piace Tex che sbaglia o ti irrita il modo in cui è trattata la guerra in Fuga da Anderville,sei liberissimo,ma bastava che dicessi:" Scusate,ma io non sono d' accordo con voi perchè...quindi secondo me vi sbagliate.Grazie e aspetto le vostre riposte.E credo amche che l' autore si sia comportato in modo scorretto nei confronti di Glb." Basta dire le cose in tono educato e non di superiorità( cosa che,se permetti,tu non fai mai) e basta.

P.S: per inciso concordo con te che alcuni confronti tipo" in tra due bandiere non si vede la guerra" sono diversi dalla realtà,ma questo non tu autorizza ad attaccare così malamente gli altri utenti

Modificato da Grande Tex
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Grande Tex said:

non ce n' è bisogno.Ricordo bene la storia e ricordo bene il perchè il piano fallisce.Perchè dei soldati si accorgono di uno che Tex aveva legato.

 

Sì, la ricordi davvero benissimo la storia che stai difendendo a spada tratta...  :laugh:

 

(io continuerò a chiedermi sempre perchè tanti fan di Nizzi si rifiutano di rileggersi le sue storie, come se in realtà le schifassero: io quelle di GL Bonelli me le rileggo...)

 

1) Il soldato si libera da solo e corre al campo. Non viene "trovato"

2) Quello era un piano disperato arrabattato all'ultimo momento. Il piano originale era stato fatto fallire da Tex oltre cento pagine prima (praticamente subito appena partiti)

 

[edit: Grande Tex, è fastidiosa la tua abitudine di aggiungere paragrafi successivi ai post subito dopo averli postati, io ho risposto a due post tuoi composti da un un unica frase di un unica riga (quella che ho quotato, che erano i tuoi post interi quando li ho quotati), e adesso vedo che sono diventati lunghissimi e pare che io abbia selezionato un unica frase a cui rispondere...]

Modificato da Diablero
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Diablero dice:

Valerio, se le domande le fanno a me, perchè rispondi tu?  :rolleyes:

 

Dicendo cose false, oltretutto....

 

Le prime storie di Nizzi le ho lette TUTTE. Come fino ad oltre il 2004-2005 avevo letto TUTTE le storie di Tex, di qualunque autore. Ho iniziato a leggere Tex quando ho imparato a leggere (su Tex, prima di andare a scuola), quindi prima che molti forumisti fossero nati, e da allora le storie le ho lette il mese che uscivano, fino appunto a tempi più recenti.  È solo in seguito che ho iniziato a saltarne (e, ultimamente, a smettere di comprarle tutte).

 

Sul giudizio sulle storie di Nizzi dell'epoca è legato appunto a questo: le ho lette tutte il mese in cui sono uscite.

 

Significa che le ho lette da giovane, con molta meno conoscenza di certi meccanismi (anche retorici, tipo la retorica del nemico sub-umano presente in Fuga da Anderville: non avevo visto la stessa retorica applicata decine di volte, nel futuro e nel passato quando ho imparato la storia delle precedenti guerre mondiali). E anche con molta meno competenza in campo fumettistico. Mi pare normale che "l'asticella" del "storia fra le migliori che ho letto" si sia alzata vertiginosamente da allora. (all'epoca non mi ricordo quanti fumetti avessi letto, ma non più del 5% di quello che ho letto ad oggi)

 

Significa anche che le ho lette il mese dopo di una storia di Nolitta. E qui mi auto-cito sul commento a "il Disertore" di Nolitta

 

----inizio copia-incolla---------------

Tornando alla valutazione complessiva del fumetto: per chi volesse capire certi meccanismi della storia editoriale di Tex: va letto.

 

Il mese successivo arriva la prima storia di Nizzi pubblicata. Se non si capisce a che livello di stravolgimento ed irriconoscibilità era arrivato Tex con storie come questa, è difficile capire come mai Nizzi, pur con i suoi stravolgimenti del personaggio, fu accolto come il Salvatore della Patria (dai lettori, fra cui me, e persino dallo stesso Sergio Bonelli): le sue modifiche al personaggio furono molto graduali e all'inizio era molto più "somigliante" al vecchio personaggio ancora ricordato dai lettori, che non a questa versione totalmente stravolta e irriconoscibile sin dall'inizio.

----fine copia-incolla----------------------------

 

Quando ho letto le prime storie di Nizzi la prima volta, ero reduce da ANNI di storie di Guido Nolitta che mi avevano già fatto smettere di comprare Tex almeno una mezza dozzina di volte (anche se poi gli davo sempre un'altra possibilità dopo un paio di mesi, trovando magari una storia di GL Bonelli: se già all'epoca le storie fossero state firmate avrei comprato solo quelle). E anche le ultime storie di GL Bonelli erano ben lontane dai fasti di un tempo.

 

È vero che non le ho rilette per DECADI, ma questo LE HA FAVORITE!  Io per anni sono andato avanti a dire che "Fuga da Anderville" era una delle migliori storie di Nizzi PERCHÈ NON ME LA RICORDAVO.  Mi ricordavo, vagamente, che mi era piaciuta all'epoca e mi fidavo del ricordo.

 

Ricordavo anche che, già allora, il finale mi aveva deluso parecchio, con quel Tex isterico, ma era il "Tex isterico numero 34" in un centinaio dominato dal Tex di Nolitta che era isterico continuamente, tutti gli albi. All'epoca mi sarei probabilmente meravigliato a leggere un Tex non isterico...

 

Poi, non ricordo perchè, tempo fa mi rileggo SOLO IL FINALE, e dopo anni ed anni dall'ultimo Tex isterico di Nolitta, lo trovo molto più insopportabile e "fuori personaggio" (e fuori luogo). E lo dico. Ricevendo le solite risposte: FdA era un capolavoro, punto, non si poteva discutere, e anche il solo metterlo in dubbio scatenava il vespaio.

 

Ancora più recentemente, proprio perchè anche nei miei ricordi positivi non mi ricordavo che fosse poi questo capolavoro su cui cantavano le schiere degli angeli, sono andato a controllare. E ho trovato, oggi, CON OCCHI PIÙ MATURI E CONSAPEVOLI, tutte le cose che sto segnalando, una per una, nei miei post: la retorica guerresca presa pari pari dai film di propaganda reaganiana (e oggi sono molto più bravo a beccare la retorica bellicista, visto che l'ho vista applicare decine di volte, andando indietro fino a Goebbels e l'Istituto Luce e avanti fino a Desert Storm e all'esportazione della democrazia), un Tex tradito nella caratterizzazione e presentato come un borioso imbecille non solo nelle ultime pagine, ma sin dall'inizio (non so se vi ricordate, ma Tex fa fallire con la sua stupidita e arroganza la missione. Immediatamente. La morte di Tom è causata da lui non solo perchè lo abbandona, ma anche per tutti gli errori e le idiozie che fa sin dal primo numero e che fanno fallire in pochissime pagine il piano iniziale)

 

Quindi no, Valerio. È esattamente il contrario di quello che racconti come "verità" nelle tue illazioni.

 

Nel 2002 non mi ricordavo praticamente niente di FdA, quindi un po' mi basavo sul vago ricordo che "fosse meglio della solita sbobba nolittiana" del periodo, e un po' mi basavo sul giudizio generale, "seguivo la corrente". E, lo ammetto, un po' non volevo ammettere che non avessi visto prima le gravissime magagne del Nizzi del 2002, quindi mi dicevo "si vede che ha iniziato da poco a scrivere così male, devo essermene accorto subito o quasi, quindi avrà iniziato al massimo 3-4 mesi prima che me ne accorgessi. Se le vecchie storie mi piacevano, vuol dire che erano belle, mica mi sarò sbagliato...."

 

E invece anche la mia autostiva di lettore degli anni 80 era decisamente sopravvalutata: fa male oggi rendersi conto di quante cose mi erano completamente sfuggite o non avevo capito... e di quanti albi con un Tex rappresentato come un totale idiota avessi letto, prima di accorgermene...

 

Non è quindi che "nel 2002 dopo 17 anni lo ricordavo benissimo e oggi dopo 37 no". All'epoca dopo 17 anni non mi ricordavo un tubo, mentre oggi me lo ricordo bene perchè l'ho riletto IL MESE SCORSO.

 

E subito dopo, perchè le cose NON MI TORNAVANO PER NIENTE, leggendo i vari commenti che descrivevano Fra due bandiere come "una storiellina", "tutti buoni o cattivi senza via di mezzo"(???) o "non si vede la guerra, mica come in FdA") sono tornato a leggermi Fra Due Bandiere.

 

E a quel punto stavo per esplodere. A leggere i due thread, quello di FdA, in cui si esaltava il "capolavoro" che "mostrava davvero la guerra, mica come in F2B", e quello di "Fra due Bandiere", dove pareva che nessuno commentando la storia potesse resistere allo scrivere "eh, ma non è un capolavoro come FdA, lì sì che si vede la guerra, le battaglie, il sud devastato, i campi pieni di cadaveri, e lì ci sono personaggi grigi e sfumati, mica solo buoni o cattivissimi come Rod...", avrei voluto dare fuoco al forum.

 

Ma avevo anche capito che davvero, mi sarei cacciato nei guai. FdA era un santino intoccabile, esaltato da un sacco di gente che parlava di cose di cui in realtà non c'era traccia (poi per forza parlo di falsi ricordi: l'alternativa è dargli dei bugiardi...), mentre dare addosso a GL Bonelli e "Fra due bandiere" pareva lo sport nazionale. Non puoi dire a tante persona "guardate che vi sbagliate" senza scatenare un vespaio. Soprattutto QUANDO PUOI DIMOSTRARLO, postando direttamente le vignette che lo mostrano (se lo dici e basta si incazzano di meno, ti dicono che dici bugie e ad incazzarti, futilmente, sei te, mica loro, che stanno tranquilli a negare tutto. È quando non possono negare che, messi all'angolo, partono con gli attacchi ad hominem, le considerazioni su "tanto te parli sempre male di Nizzi" (metto anche la freccia prima di uscire con la macchina dal parcheggio, non è che la metto il 50% delle volte per mostrarmi imparziale verso le frecce.), insomma, quando non possono negare l'evidenza, partono a denunciare chi ne ha parlato. Attaccando il dito visto che non vogliono vedere la Luna)

 

Quindi, saggiamente, avevo deciso di lasciar perdere. Chi me lo faceva fare? Ed ero molto tronfio e soddisfatto della mia ritrovata saggezza...

 

...finché all'ennesimo post che ripeteva quelle "verità rivelate" su GL Bonelli e Nizzi, sono esploso, e ho buttato via la saggezza...  :rolleyes:

 

Almeno, però, ho capito una risposta che finora non avevo capito.

 

"Chi me lo fa fare". È una domanda che mi sono posto molto spesso, dopo aver passato magari ore a scrivere lunghissimi messaggi che veniva ignorati e dismessi con il tipico "tanto te parli sempre male di Nizzi"...

 

Credo di aver capito cosa me lo fa fare, proprio osservando le cose che più mi hanno fatto arrabbiare in tutta questa storia.

 

Me lo fa fare il debito di riconoscenza che ho e avrò sempre per GL Bonelli, per le bellissime storie che mi ha fatto "vivere" da bambino.  E a stare zitto mentre qualcuno lo infanga, che sia un invidioso autore mediocre e sopravvalutato dentro un libro stampato, o una folla che ripete in coro le sue bugie, mi sembrerebbe di tradirlo. Anche io, come hanno già fatto tanti, che gli dovevano molto più di quanto gli debba io.

Ok, ma avevo specificato che non volevo rubarti la risposta e che mi avresti dovuto correggere.

Comunque, le hai lette ma non le leggi da allora. Cambia poco.

da quanto tempo non leggi Sioux? Non te la ricordi affatto.

FDA ok, ci sta, c'è un Tex peculiare. Anche la congiura è peculiare, perchè è una commedia (divertentissima peraltro ma commedia).

le storie in cui c'è il tex Tex non le rileggi da 40 anni e quindi non le commenti mai. Rileggiti Sioux o che so...furia rossa e poi commentale.

Penso che qualcosa di buono o molto di buono ci troverai.

<span style="color:red">7 ore fa</span>, Diablero dice:

Vuoi che prosegua la serie dei post? :laugh:

Secondo me l'unico modo in cui tu possa stare qui dentro in santa pace è non parlare mai di Nizzi, comunque, ma nemmeno mai citarlo o farne cenno indirettamente, perchè poi ti parte l'embolo e davvero distruggi il forum. Preso atto che odi quella persona e che il suo modo di scrivere ti schifa totalmente, non vedo perchè occupartene, dato che sei su un forum pubblico e si creano flames su flames. Oltretutto finisce che insulti gli utenti, che non sono nè bambini dell'asilo, nè tuoi allievi, ma gente adulta non necessariamente demente. E poi finisce che insulti l'autore in questione con termini che sono onestamente da denuncia. Se Nizzi o Guarino o chicchessia vengono a sapere quello che hai scritto ieri rischi di ritrovarti in tribunale.

 

Allora, siccome quando non parli di Nizzi sei del massimo interesse, e proprio per questo non ti ho mai voluto mettere in ignore, io credo che abbiamo poche scelte. O della persona che odi non parli mai più qui dentro per i motivi che ho spiegato sopra (non certo perchè non si possa parlar male di Nizzi, che Letizia lo fa spessissimo e nessuno le dice niente, perchè poi conta il modo), oppure il forum rischia di fare la fine dei forum precedenti con mezzo gruppo che se ne va e il forum che chiude.

 

Forse devi porti qualche domanda in proposito.

 

Io, fossi in te, mi occuperei di Nizzi in questo ultimo thread e poi non ne parlerei mai più, poi fai te.

 

Modificato da valerio
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Mi trovo nella stessa situazione di Diablero. Alcune storie su cui ho ottimi ricordi, tra cui alcuni capolavori osannati come direbbe lui, non le leggo da una vita. Vi basti solo sapere che quando ho riletto dopo eoni La Tigre Nera, certe scene su cui ero passato sopra in prima lettura (I was almost 12) e in seconda/terza lettura (ero comunque un adolescente) mi hanno irritato. Continuo a considerare LTN una buona storia, ma NON un capolavoro. Ecco, bersagliatemi.

Modificato da Mister P
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma bersagliare cosa? Ogni opinione va bene, se espressa così. A me annoia il passato di carson per dire. Mi fa dormire proprio, mentre considero Patagonia una delle tre storie più belle di tutti i tempi quando qui dentro ho letto di utenti che la considerano una mezza schifezza e l'autore stesso che non la mette tra le sue migliori.

Il problema non è la critica, è il modo, l'insistenza, gli insulti ad autori e utenti. E poi mi si permetta, ribadisco che se di un autore/artista/interprete di chiara fama non si salva mai nulla nemmeno per caso, la colpa non è mai dell'interprete ma di chi usufruisce dell'opera che ha un grosso problema con lui.

La critica ha senso se è positiva e negativa. Se è sempre positiva e sempre negativa è il recensore che ha un problema, a meno che non ci si ritrovi di fronte a Dio nel primo caso o a un dilettante (che anche un dilettante una pagina buona la azzecca prima o poi), nella seconda.

In ogni caso, Mister P, le storie vanno rilette spesso. Se sono passati 20-30 anni è troppo. Non ci si ricorda nulla. meglio rischiare di esserne delusi (come a me può capitare in certe riletture di GLB che avevo mitizzato, mentre in altre confermo l'entusiasmo), che non ricordarsele e parlare di cose che non si conoscono/ricordano.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore
<span style="color:red">51 minuti fa</span>, valerio dice:

A me annoia il passato di carson per dire. Mi fa dormire proprio

Questa la rileggo più spesso e non mi stanca mai :P.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">5 minuti fa</span>, Mister P dice:

Questa la rileggo più spesso e non mi stanca mai :P.

Oggi, sotto l'ombrellone, ho già pronti 5 albi di GLB da rileggere. Tanto è brutto tempo e non potrò nemmeno fare il bagno...:rolleyes:.

Se c'è tempo è bene rileggere le cose vecchie e nuove, perchè sennò il giudizio è falsato dal ricordo lontanissimo. Oppure il ricordo nemmeno esiste più.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che qui molti amici del forum stanno prendendo un bel granchio,e stanno difendendo una posizione DISPERATA , come ha fatto Leslie Walcott in FDA :lol:...soltamto per salvare Diablero, aggiungo io...

 

Ma ricapitoliamo un attimo, facciamo chiarezza 

 

sabato scorso, Diablero ha LEGETTIMAMENTE CRITICATO IN MODO DURO E SOGGETTIVO LA STORIA DI FDA...ha detto cose che non condivido, ma il nome di "colui che non pò essere nominato se no succede un inferno" :lol::old: non è venuto fuori...io, Leo e Valerio abbiamo ARGOMENTATO CON LUI in modo DURO MA LEALE, SENZA CALCI SOTTO LA CINTURA (come direbbe il nostro Tizzone di Inferno) ma con il MASSIMO RISPETTO RECIPROCO. premessa:

A me piace il dialogo duro, adoro il sense of humour di Virgin, mi piace avere anche SCHIETTEZZA NEI RAPPORTI...nessuno qui, A PARTE DIABLERO, PRETENDE DI AVERE LA VERITà RILEVATA SU TEX...QUESTO è un forum in cui si discorre, ci si confronta e si trovano nuovi spunti di dialogo

Ad esempio, partendo da un bel spunto di Poe sulla figura di Leslie, ho cercato di spiegare a modo mio che la figura di Leslie Walcott NON é come dice Diablero QUELLA CORRISPONDENTE AD UN CATTIVO TOUT COURT...e Poe è un utente che ha spesso idee molto differenti dalle mia, ma che rispetto perchè è molto prepararto e simpatico.

Con Monni spesso abbiamo idee divergenti, ma lo rispetto e a parte il mio inizio a buccia di banana sul forum, nel 2017, in cui facevo il saputello e entrai a gamba tesa proprio con lui, ho potuto ricucire i rapporti: Monni è un utente educato e molto preparato, un gentiluomo che ANCHE SE CRITICA NIZZI SPESSO, NON MANCA MAI DI RISPETTARE LA PERSONA E l'AUTORE IN QUESTIONE...

 

DIABLERo é un provocatore...o meglio ancora un furbacchione che fa il martire quando si trova in difficoltà nelle argomentazioni, forse? NOSSIGNORE

Diablero è un utente molto preparato, ma ha UN ODIO ATAVICO PER NIZZI COME PERSONA PRIMA CHE COME AUTOREW (lo ha scritto lui, non lo dico io), CHE TRASCENDE DALLA LEGITTIMA CRITICA CHE TUTTI QUI NEL FORUM POSSONO FARE PER UN AUTORE DI TEX...

DIABLERO Può parlare di nizzi per pagine e pagine in mdo legittimo e a VOLTE ANCHE CORRETTO NELLA CRITICA, MA, DOPO UN DIALOGO SERRATO IN CUI ATRI UTENTI LO RIMBECCANO FACENDOGLI CAPIRE CHE LUI NON DICE LA VERITà O HA QUANTOMENO UNA VISIONE DISTORTA SU FDA (chissenefrega se la critica, in fondo, è legittimo da parte sua), DIABLERO PERDE LUCIDITA ED ATTACCA COME UN TORO FURIOSO NIZZI SUL PIANO PERSONALE (UN VECCHIO DI 83 anni) E, ancor peggio, TUTTI QUELLI CHE LUI ADDITA COME COGLIONI FAN DI NIZZI, L'ERETICO CHE HA DISTRUTTO TEX E CHE MERITA CHE SI PISCI SULLA SUA TOMBA UNA VOLTA CHE CREPERà (STO ESAGERANDO CON LE IPERBOLI, VOLUTAMENTE, e spero che NIZZI CAMPI FINO A 120 anni ovviemente) DIABLERO é UN HATER, UNO CHE NON SA MODERARSI E CHE APPROFITTA DELL'astio CHE NIZZI SUSCITA IN MOLTI LETTORI DI TEX PER SPUTTANARLO IN MODO IRRAGIONEVOLE: è, mi spiace dirlo, un Guarino al contrario...LO CRITICA SUI CONTENUTI?VERO.MA QUANDO NON HA PIù NULLA DA ARGOMENTARE, FINISCE a  CRITICARLO SUL PIANO PERSONALE...questo perchè non solo ad un certo punto NON RIESCE a contrastare gli "avvesari" SUI CONTENUTI...MA PERcHé ODIA NIZZI PER DAVVERO, è un dato di fatto

 ORA TOCCA AI MODERATORI, che mi sembra non lo stiano modearndo troppo e fosre dimenticano che in passato altri utenti sno stati BANNATI dal forum per atteggiamenti simili a quelli di Diablero... KEN 51 e WASTED YEARS, ad esempio, che attcaccava in modo forsennato e furioso Borden, dicendo spesso sciocchezze...

QUALCUNO DIRà: DIABLERO é una persana intelligente, colta, e preparata...VERO, una risorsa per il forum.

MA PENSA SEMPRE DI AVERE LA VERITà inTASCA SU NIZZI...SOCRATE, CHE ERA UN SAGGIO e SAPIENTE VERO, DICEVA: IO SO DI NON SAPERE...

ai moderatori: fate quello che volete, ma non giustificate Diablero, non ha una sola giustificazione...e dimenticate per un momento la vostra magari LEGITTIMA CRITICA SU NIZZI, ma guardate ai modo IN CUI QUESTA VIENE FATTA, NON SOLO ALLA SOSTANZA (per altro la sbagliata qui) LA FORMA é SOSTANZA, LO DICEVA SEMPRE il miuo maestro alle elemanetari, quando corregeva i compiti e anshe se erano giusti, mi dava un voto in meno oerchè ero pasticcione e avevo una brutta grafia...

se ho sbagliato in qualcosa l 'Ho fatto in buona fede, ma ne ho scusate, le palle piene di quseto atteggaimento...dopo un bella pugna, tutto è di nuovo andato in vacca...per colpa di DIABLERO

ciao

ps: per cortesai, non acncellate gli insulti peggiori di Diablero, perchè ormai sono stati detti e non è che la cosa cambia...è peggio cancellare che ricordare....

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si, io chiederei che chi insulta Borden e chi insulta un altro autore venga trattato qui dentro allo stesso modo, dimenticandoci che Borden è qui e l'altro no, perchè sarebbe da vili (ve lo immaginate cosa succederebbe se uno entrasse qui e desse del miserabile sacco di immondizia a Borden?:lol:, di cosa stiamo parlando?) ma comunque la cosa più grave restano gli insulti agli utenti, su un forum non si fa.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Meno male che ci siete voi a insegnarci il mestiere. Se Diablero dovesse tornare ad attaccare a testa bassa Nizzi o gli utenti verrà sospeso, state tranquilli.

  • Grazie (+1) 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, valerio dice:

Patagonia una delle tre storie più belle di tutti i tempi

Magari è un po' esagerato, ma Patagonia è veramente una storia stupenda.

Fuori dal normale, originale, crepuscolare, ma certamente texiana al 100%.

C'è chi dice che Tex esce sconfitto.

Niente di più falso.

Come ho letto in una bellissima recensione "il finale sublima le gesta eroiche del protagonista".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">57 minuti fa</span>, Mister P dice:

Meno male che ci siete voi a insegnarci il mestiere. Se Diablero dovesse tornare ad attaccare a testa bassa Nizzi o gli utenti verrà sospeso, state tranquilli.

Ok. Deduco che tre anni non sono stati sufficienti, come non lo è stato l'insulto più grave mai fatto a un autore nella storia di tutti i forum.

Buono a sapersi. È un precedente su cui ci potremo basare da qui in avanti.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@valerio, da giorni stai continuando a spiegarci in tono polemico come dovremmo moderare; perciò ti ricordiamo che siamo aperti a candidature, dato che siamo, come spesso ricordiamo, sotto organico.

Perché vanno bene i suggerimenti, ma le frecciatine anche no.

Il nostro obiettivo, come dice @ymalpas che, per quanto mi riguarda, è il mio riferimento inarrivabile, è preservare il forum come luogo di discussione con tutte le sue voci, in tutti i sensi. Poi sbagliamo? Senza dubbio. Diablero ha già ricevuto le comunicazioni che riteniamo opportune; e sulla cui durezza è meglio non esprimersi, dato che riguardano noi e lui.

In extremis, ricordo che sono sempre disponibile a fare posto a qualcuno più bravo di me.

  • Grazie (+1) 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Diablero dice:

soldato si libera da solo e corre al campo. Non viene "trovato"

ricordi male tu.Quello era un ALTRO soldato

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Diablero dice:

piano originale era stato fatto fallire da Tex oltre cento pagine prima (praticamente subito appena partiti)

non c' è mai stato un altro piano.Non c' era nemmeno un piano originale,in realtà

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Mister P dice:

Meno male che ci siete voi a insegnarci il mestiere. Se Diablero dovesse tornare ad attaccare a testa bassa Nizzi o gli utenti verrà sospeso, state tranquilli.

Questa me la segno, voglio proprio vedere...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.