Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Copertine Seconda Serie Gigante n° 1-10


LedZepp
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ho creato questo topic di prova perché ho notato che nella sezione copertine (dove non posso creare nuovi topic) non riesco a vedere effettivamente le copertine o forse mancano. 

Penso che sia carino avere in questo forum una sezione con tutte le copertine, partendo magari dalla serie gigante 2, raggruppate a gruppi di 10, e magari discuterne tra utenti.

In questo modo possiamo avere un rispolvero ed un catalogo delle copertine più iconiche e del grande lavoro prima di Galep e poi di Villa, e la possibilità di assaporarle e parlarne un po' per volta, magari scoprendo aneddoti dai più esperti o immagini da cui le copertine possono aver tratto ispirazione.

Se l'idea piace posso prendermi in carico di proseguire con il lavoro magari creando ogni tot (4-5 giorni) una sezione con nuovi gruppi di copertine (magari anche gruppi di 20). 

Per postarle uso il link dal sito Bonelli, non so se sia la cosa migliore o se c'è il rischio che possano scomparire dopo un po' di tempo, ma mi sembra abbastanza immediato.

 

Si inizia con 10 capolavori, che spettacolo la numero 2!

 

N° 1: La mano rossa 

Uscita: 01/10/1958

 

spacer.png

 

N° 2: Uno contro venti

Uscita: 01/12/1958

 

spacer.png

 

N°3: Fuorilegge

Uscita: 01/02/1959

 

spacer.png

 

N°4: L'eroe del messico

Uscita: 01/04/1959

 

spacer.png

 

N°5: Satania

Uscita: 01/06/1959

 

spacer.png

 

N°6: Doppio gioco

Uscita: 01/09/1959

 

spacer.png

 

N°7: Il patto di sangue

Uscita: 01/01/1960

 

spacer.png

 

N°:8: Due contro cento

Uscita: 01/03/1960

 

spacer.png

 

N°9: L'ultima battaglia

Uscita: 01/05/1960

 

spacer.png

 

N°10: Il tranello

Uscita: 01/07/1960

 

spacer.png

 

 

Modificato da LedZepp
  • Grazie (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea @LedZepp, a mio avviso però questo topic dovrebbe essere più facilmente accessibile dalla schermata principale e contenere anche le copertine di Strisce e Albi d'Oro.

 

Sono certo che gli Amministratori saranno d'accordo con la tua iniziativa e potranno darti una mano.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Jeff_Weber said:

Ottima idea @LedZepp, a mio avviso però questo topic dovrebbe essere più facilmente accessibile dalla schermata principale e contenere anche le copertine di Strisce e Albi d'Oro.

 

Sono certo che gli Amministratori saranno d'accordo con la tua iniziativa e potranno darti una mano.

Io sono a disposizione. Non sono un espertissimo di strisce etc., potrei aver difficoltà, ma magari iniziando con qualcosa di semplice di cui posso occuparmi (la serie gigante seconda, ma volendo anche i fuori serie) mi faccio le ossa e poi possiamo arricchire e costruire un catalogo di copertine con albi d'oro, strisce, prima serie gigante, raccoltine etc., facilmente accessibile nel forum, collaborando anche tra utenti interessati... il problema sono le fonti, in questo caso, per la serie gigante, si va facile da sito Bonelli e la qualità dell'immagine è anche elevata. 

 

Se agli admin va bene possiamo trovare il miglior contenitore, e spostare anche questo topic, ma sono d'accordo con te, di base la mia idea è valorizzare la già esistente sezione delle copertine, che è ben in vista, e dopo possiamo raggruppare le varie serie con sottocartelle. 

 

Modificato da LedZepp
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Forse la volontà a quel progetto c'era stata in passato, ma ho appena verificato i topic delle copertine presenti in prima pagina@LedZepp e sono stati tutti abbandonati dopo l'inserimento di pochi numeri, specie per le strisce (1/3 copertine per serie) nel periodo approssimativo 2018-2019.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

I topic li avevo avviati io, ma nel frattempo ho perso (quasi) tutto l'archivio delle strisce in maniera accidentale, un dramma!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, ymalpas said:

I topic li avevo avviati io, ma nel frattempo ho perso (quasi) tutto l'archivio delle strisce in maniera accidentale, un dramma!

:(

 

se il modo in cui ho impostato questo topic ti/vi sembra buono posso proseguire, poi chiunque vuol dare una mano per ricreare una sezione con tutte le copertine possibili immaginabili è il benvenuto. La mia idea sarebbe (e penso non sia dissimile dal lavoro che stavi già facendo):

 

- una mega sezione chiamata "le copertine di Tex"

- all'interno cartelle per collana (prima serie gigante, seconda serie gigante, color tex, speciale tex etc., etc.,)

-entro la specifica cartella, vari topic in cui le copertine sono presentate e eventualmente discusse a gruppi (io ho fatto un gruppo di dieci, ma dal prossimo giro potrei iniziare con gruppi di 20 anche per ridurre il numero di topic senza renderli eccessivamente dispersivi). Per una collana relativamente piccola come il Color Tex (ad esempio) si può fare un unico topic con quelle pubblicate ad oggi e poi valutare come aggiornare.

 

Io per motivi ovvi posso proseguire con la seconda serie gigante, ma anche con altre collane di cui posso reperire le immagini tramite link dal sito Bonelli (se pensi sia la cosa più saggia). Ogni suggerimento è ben accetto ma questo metodo mi sembra abbastanza agevole e forse anche corretto dato che ci linkiamo al sito ufficiale che detiene i diritti di quelle immagini.... (spero...)

 

Ovviamente se si può collaborare con altri utenti interessati e volenterosi per costruire la sezione copertine di altre collane di Tex sono contento di dar una mano. 

Credo che per alcune copertine queste siano facilmente consultabili altrove, penso proprio alla serie gigante, ma è anche vero che qui avremmo la possibilità di discuterne insieme e rendere omaggio anche all'enorme lavoro di Galep prima e al magnifico proseguo di Villa poi.

 

Unica cosa, forse non siamo nella sezione giusta (galleria di Tex) ma non potevo creare nessun topic nuovo nella sezione copertine...fatemi sapere se mi devo stoppare!

 

buona giornata!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per le origini delle copertine di Tex Classic, quelle precedenti degli Albi d'Oro, ancora più a ritroso le origini di Tex a striscia, fino alle fonti originali dalle quali Galleppini "prese spunto", consiglio per quei pochi che non lo conoscessero il seguente interessantissimo sito:

 

https://dimeweb.blogspot.com/2017/04/secret-origins-tex-classic-1.html?m=1

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ho già ottenuto l'autorizzazione da parte di Texfanatico per aggiungere le copertine delle prime 4 serie a striscia nel topic iniziato da @ymalpas.

Ci sto lavorando perchè ci sono problemi nell'inserimento "reale" dell'immagine che non è su un sito, ma sul mio pc.

Mi chiedevo se usare un qualche sito come Postimage .

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 8/31/2022 at 3:28 PM, KitWiller said:

Io ho già ottenuto l'autorizzazione da parte di Texfanatico per aggiungere le copertine delle prime 4 serie a striscia nel topic iniziato da @ymalpas.

Ci sto lavorando perchè ci sono problemi nell'inserimento "reale" dell'immagine che non è su un sito, ma sul mio pc.

Mi chiedevo se usare un qualche sito come Postimage .

Seguendo il post di KitWiller, chiedo a @TexFanatico e a chi deve decidere in merito, se posso avere anche io accesso alla sezione sopra citata con spostamento di questo topic in quella sezione, sicuramente più appropriata. Confermo che vorrei occuparmi di aggiornare le copertine, in collaborazione con chi come KitWiller ha anche interesse nel contribuire, partendo dalla seconda serie gigante di cui posso occuparmi nelle modalità riportate in questo stesso topic, se lo ritenete un valido contributo. Fino a qualsiasi riscontro degli admin, mi asterrò dal creare nuovi topic sulle copertine, riprendendo solo post-approvazione

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.