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19 ore fa, borden dice:

State esagerando. Mastantuono è un disegnatore eccezionale. Colpa mia aver scelto una tavola dove Kit e Tex si vedono solo da lontano e di scorcio, ma davvero non capisco il  99 per cento delle vostre critiche. Sinché si scherza va bene, anche se lo scherzo è tirato un po' alla lunga.  Non ricordo un simile trattamento per autori meno bravi...:huh:

non vale neanche la pena rispondere a critiche del genere...Mastantuono è un galantuomo e un disegnatore di livello superiore. tu sei riuscito a valorizzarlo benissimo in storie come Missouri ( tutti quei personaggi sporchi, rudi e patibolari) e in quella con la Dodge City Gang (top la storia e i disegni)...uno che passa dal genere disney a Tex senza grossi problemi, facendo lavori egregi, merita solo ovazione.

Modificato da Barbanera
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<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Barbanera dice:

non vale neanche la pena rispondere a critiche del genere...Mastantuono è un galantuomo e un disegnatore di livello superiore. tu sei riuscito a valorizzarlo benissimo in storie come Missouri ( tutti quei personaggi sporchi, rudi e patibolari) e in quella con la Dodge City Gang (top la storia e i disegni)...uno che passa dal genere disney a Tex senza grossi problemi, facendo lavori egregi, merita solo ovazione.

 

Assolutamente d'accordo.

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@Barbanera e @Carlo Monni, nessuno mette in dubbio che Mastantuono sia un galantuomo e un disegnatore con un curriculum notevole. A me i suoi disegni disneyani piacciono parecchio, perfetti per le storie umoristiche. Però, accidenti, che non sappia disegnare le mani che reggono le armi e che il suo Tex sembri il più delle volte affetto da gravi malformazioni è una cosa sulla quale in effetti non vale la pena rispondere, perché è sotto gli occhi.

Un grande signore @borden a dire di aver scelto male le anteprime, anche. Ma avrà sbagliato a scegliere anche le 440 tavole di "Missouri" e "I giustizieri di Vegas"? :D

Non so, veniamo da decenni in cui si è spalato merda liberamente sul povero Galep, poi appena uno fa notare una cosa evidente a chiunque non sia ipovedente si squalificano le sue osservazioni?

Capisco @Leo che dice che gli piace lo stile di Mastantuono per le atmosfere, il dinamismo e tutto il resto; e anche chiunque altro dica ciò. Ma se non si può neanche discutere, allora mi chiedo che ci stiamo a fare su un forum di discussione.

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Virgin, tu hai tutto il dritto di pensarla come vuoi ma ciò non toglie che a me Mastantuono piace, che ho trovato "Missouri"  una storia bella e ben disegnata che a tratti mi ha ricordato Sergio Tarquinio. I difetti di cui parli ammesso che esistano, sono del tutto trascurabili nel risultato complessivo.

E soprattutto, se non la pensiamo come te, non siamo né ciechi nè idioti.

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<span style="color:red">16 minuti fa</span>, virgin dice:

@Barbanera e @Carlo Monni, nessuno mette in dubbio che Mastantuono sia un galantuomo e un disegnatore con un curriculum notevole. A me i suoi disegni disneyani piacciono parecchio, perfetti per le storie umoristiche. Però, accidenti, che non sappia disegnare le mani che reggono le armi e che il suo Tex sembri il più delle volte affetto da gravi malformazioni è una cosa sulla quale in effetti non vale la pena rispondere, perché è sotto gli occhi.

Un grande signore @borden a dire di aver scelto male le anteprime, anche. Ma avrà sbagliato a scegliere anche le 440 tavole di "Missouri" e "I giustizieri di Vegas"? :D

Non so, veniamo da decenni in cui si è spalato merda liberamente sul povero Galep, poi appena uno fa notare una cosa evidente a chiunque non sia ipovedente si squalificano le sue osservazioni?

Capisco @Leo che dice che gli piace lo stile di Mastantuono per le atmosfere; e anche chiunque altro dica ciò. Ma non si possono far notare cose per giunta oggettive, allora mi chiedo che ci stiamo a fare su un forum di discussione.

 

Certo che ciascuno debba dire la propria, a maggior ragione se è  moderatore come te @virgin.

 

Ritengo però che considerare "oggettivamente" poco piacevole o soltanto adatto a fumetti umoristici un disegnatore come Mastrantuono lo sia poco, ovvero che sia più una questione soggettiva e quindi di gusto personale.

 

Rilevo uno stile più disneyano come lo chiami tu ... forse in Casertano, piacevole quanto si vuole, ma a volte un pò caricaturale.

 

Mastrantuono non è caricaturale, ma naturalista, a volte espressionista. Quindi trasmette realtà e dinamismo, anche se forse per l'espressione di Tex in quella tavola abbia un pò calcato la mano o, ripeto, potrebbe essere quello il frutto di una distorsione dell'immagine fotografata o scansionata.

 

Ritengo che @borden sappia perfettamente a quali disegnatori rivolgersi, caso per caso, siano loro assidui frequentatori di Tex/Dampyr oppure disegnatori meno impegnati in quelle testate.

 

Fra l'altro offrire Mastrantuono a Ruju, anziché ad albi scritti da lui denota anche generosità.

 

Peccato soltanto per la prova nettamente sottotono di Civitelli nella regolare, immagino che @borden si fosse accorto di questo scivolone forse dovuto anche all'età del maestro, ormai non più giovanissimo, ma ritenesse inappropriato sostituirlo in corso d'opera ... anche per tutta l'opera di altissimo livello che Civitelli ha prestato nel passato su Tex. 

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Ma infatti, Carlo, nessuno vi ha detto che siete ciechi e idioti perché vi piace Mastantuono, che diamine. E mi stupisce parecchio che tu lo dica, perché sei sufficientemente intelligente da rispondermi dopo aver letto i miei messaggi e quindi sai benissimo che non l'ho mai detto.

Trovare trascurabili i difetti di cui parlo è parimenti legittimo; ma dire che non bisognerebbe neanche rispondermi lo è molto meno.

 

8 minuti fa, Jeff_Weber dice:

Ritengo però che considerare "oggettivamente" poco piacevole o soltanto adatto a fumetti umoristici un disegnatore come Mastrantuono lo sia poco, ovvero che sia più una questione soggettiva e quindi di gusto personale.

 

No, no, non ho mai detto questo. Ho detto che Mastantuono oggettivamente sbaglia l'anatomia delle mani che reggono le armi e spesso disegna Tex in maniera deforme.

Non mi permetto di sindacare sui gusti alimentari di Gianni Morandi; figurarsi su quelli di chi apprezza Mastantuono.

Il problema è che quando io ho detto: "Mastantuono fa questi errori", @Barbanera mi ha risposto: "Mastantuono è un gentiluomo e un grande disegnatore" e quindi ho risposto dicendo che lo anche io lo apprezzo e lo trovo un grande disegnatore disneyano. Ma i due discorsi non sono collegati. Né vedo come potrebbero esserlo...

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Di queste cose se ne parla ogni volta che esce una sua storia, come succede anche quando esce una storia di Font .

Anche per mè a volte Mastantuono disegna i personaggi un po' rigidi e il volto di Tex troppo stilizzato,ma mi piace sempre di più e attualmente è tra i miei preferiti.

Mi piace molto meno Casertano per mè troppo caricaturale.🍺

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<span style="color:red">1 ora fa</span>, virgin dice:

No, no, non ho mai detto questo. Ho detto che Mastantuono oggettivamente sbaglia l'anatomia delle mani che reggono le armi e spesso disegna Tex in maniera deforme.

Fusco disegnava Tex con collo taurino e con le gambe un po'corte. Ticci non sa disegnare le donne. Galep ogni tanto diegnava Tex un po'strabico. Nicolò disegnava le donne tutte uguali. Letteri non ha un tratto western...ovvio che ogni disegnatore ha qualche piccolo difetto... Mastantuono ha una capacità forse unica, cioè quella di saper rendere benissimo le espressiondei personaggi...ha reso benissimo inoltre le divise lacere e sporche dei Jayhawkers e dei bushwakers, con quei personaggi sudici e patibolari imbruttiti dalla guerra...tali figure avrebbero fatto la gioia di Sam Pechinpah in "Sierra Charriba". Ticci ad esempio nel disegnare i miliatri non ha eguali, ma il "logoro" che Mastantuono ha impresso in quei soldati mi ha letteralmente impressionato...

 

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Agli esordi su Tex, trovavo Colantuono emh.. volevo dire Mastantuono :P:D un autore alquanto ostico e spesso notavo una non perfetta leggibilità nelle sue vignette.

Col passare del tempo, è nettamente migliorato, sia come leggibilità che come dinamicità narrativa e questa positiva evoluzione del suo tratto, mi ha portato a rivalutarlo molto.

Il suo stile "nervoso" è molto adatto per il genere western e reputo indubbia la sua capacità di illustrare degli ottimi sfondi e ambientazioni.

Anche il suo bilanciamento fra bianchi e neri è notevole quindi, valutando tutte queste doti, non stupisce il più che positivo giudizio di Mauro e altri utenti nei suoi confronti.

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<span style="color:red">2 ore fa</span>, virgin dice:

@Barbanera

Un grande signore @borden a dire di aver scelto male le anteprime, anche. Ma avrà sbagliato a scegliere anche le 440 tavole di "Missouri" e "I giustizieri di Vegas"? :D

 

Ma davvero quelle non ti sono piaciute?!?

 

Non spetterebbe a me dirlo, ma, proprio grazie a Mastrolin... pardon, a Corrado, :D  grazie soprattutto a lui sono grandi storie! Altrimenti, credimi, la miglior sceneggiatura naufraga con un disegnatore, per quanto bravo, inadeguato al compito oppure mal scelto.

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2 ore fa, virgin dice:

Ma avrà sbagliato a scegliere anche le 440 tavole di "Missouri" e "I giustizieri di Vegas"? :D

 

Spero che tu intenda 440 complessive tra le due storie, altrimenti, soprattutto per Missouri,  mi dispiacerebbe enormemente di aver perso 220 tavole. :D

 

Anche per quanto mi riguarda Mastantuono non mi piace (gusto personale) solo su Tex. 

Preferirei vederlo su Nathan Never, su Dylan Dog, su Julia, su Morgan Lost, ma, soprattutto, (in futuro) su Magico Vento ogni mese... ;)

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Il suo stile "nervoso" è molto adatto per il genere western e reputo indubbia la sua capacità di illustrare degli ottimi sfondi e ambientazioni.

 

Si può concordare. Ma, almeno io la vedo così, il west polveroso, sudaticcio, caldo, arso del sud ovest.

Modificato da Angelo1961
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2 ore fa, Barbanera dice:

Mastantuono ha una capacità forse unica, cioè quella di saper rendere benissimo le espressiondei personaggi...

 

Che sappia rendere benissimo le espressioni dei personaggi proprio no. Semmai sa rendere benissimo UNA espressione, cioè il grugno perennemente trucido; ciò che ha un bell'effetto in "Luna insanguinata", in cui l'atmosfera sinistra e malata che permea la storia deve moltissimo ai suoi disegni. Ecco, in quella storia i suoi disegni erano perfetti e disegnata da Civitelli (sui cui difetti è però legittimo discutere, vedere il topic della storia in edicola) non avrebbe reso una pari vividezza. "Missouri" soffre anche di un Boselli non al suo meglio, ma certo il suo tratto non aiuta. La storia di Faraci non aveva obiettivamente nulla da rovinare. :D Anzi, i disegni di Mastantuono aggiungevano qualcosa di inquietante a una sceneggiatura piatta e insignificante.

 

2 ore fa, borden dice:

Ma davvero quelle non ti sono piaciute?!?

 

"Missouri" proprio no... Mi succede la stessa cosa che con Patagonia: non riesco proprio a provare il minimo interesse per ciò che accade. C'è da dire che non la tocco da sette anni buoni, ma prima la rilessi parecchie volte, ogni volta portato dall'entusiasmo dei commenti che leggevo, convinto di trovare ciò che mi ero perso le volte precedenti... E invece nada.

"I giustizieri di Vegas" invece mi piacque; ma non posso fare a meno di pensare che disegnata da un altro disegnatore (chessò, uno che non aveva un tratto western come Letteri, per dirla con Barbanera. Ecco un'osservazione veramente fine, circostanziata e ben argomentata: "Letteri non ha un tratto western"; mica cose campate in aria e generiche del tipo: "Mastantuono rende male l'anatomia delle mani che impugnano le pistole") mi sarebbe piaciuta molto di più.

 

2 ore fa, Condor senza meta dice:

Agli esordi su Tex, trovavo Colantuono emh.. volevo dire Mastantuono :P:D un autore alquanto ostico e spesso notavo una non perfetta leggibilità nelle sue vignette.

Col passare del tempo, è nettamente migliorato, sia come leggibilità che come dinamicità narrativa e questa positiva evoluzione del suo tratto, mi ha portato a rivalutarlo molto.

Il suo stile "nervoso" è molto adatto per il genere western e reputo indubbia la sua capacità di illustrare degli ottimi sfondi e ambientazioni.

 

Concordo perfettamente. Non ho più letto nulla di suo dopo "Luna insanguinata", ma notavo un netto miglioramento rispetto a "Missouri", per giunta costante storia dopo storia.

Ottimo anche nelle ambientazioni, giusto.

Purtroppo, secondo me, molto monocorde nei personaggi e adatto quindi sostanzialmente solo a storie popolate da personaggi truci, a cui presta ghigni perfetti. Scarsoni come Galep, Letteri, Ticci, Nicolò, Fusco e Civitelli erano/sono più versatili come ventaglio di storie in cui rendevano bene.

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Il 13/10/2022 at 18:44, virgin dice:

"Missouri" soffre anche di un Boselli non al suo meglio,

de gustibus...personalmente la preferisco a Luna Insanguinata...sarà che h acome tema la Guerra Civile. Ricordo che la compra a Malpensa prima di imbarcarmi, la lessi in albergo ogni sera fino a consumare le pagine quando ero a San Pietroburgo per studio...D'altra parte, o leggevo quello in italiano, o mi rimanevano da leggere solo giornali neostalinisti o di propaganda in cirillico :D:lol:...le espressioni dei personaggi sono a parer mio definite molto bene, soprattutto la varietà di uniformi e abiti civili che indossano i Jayhawkers...e quando i jayhawkers suonano alla chitarra "Glory Alleluja", beh...confesso di essermi emozionato :)...storia che avrebbe meriatto un albo in più per essere in capolavoro

Il 13/10/2022 at 18:44, virgin dice:

Ecco un'osservazione veramente fine, circostanziata e ben argomentata: "Letteri non ha un tratto western"

beh mi sembra vera come osservazione...senza togliere nulla al grande Letteri e alle sue meravigliose prove grafiche

Il 13/10/2022 at 18:44, virgin dice:

I giustizieri di Vegas" invece mi piacque; ma non posso fare a meno di pensare che disegnata da un altro disegnatore

ha reso espressioni diversissime in questa storia...caspita, la Dodge City gang è qualcosa di adrenalinico e patibolare, con ghigni diversi e fisionomie anche opposte

Il 13/10/2022 at 18:44, virgin dice:

Scarsoni come Galep, Letteri, Ticci, Nicolò, Fusco e Civitelli erano/sono più versatili come ventaglio di storie in cui rendevano bene.

amorevole battuta...resta il fatto che Letteri ha sempre reso meglio in trame cittadine o "misteriose" che in trame puramente western...per dire, i suoi Indiani erano quasi tutti uguali graficamente.

Modificato da Barbanera
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Davvero non capisco tutte queste critiche all'ottimo Mastantuono. Manco stessimo parlando di Montanari e Grassani...

 

(tra l'altro gli spoiler sul finale della storia con Mefisto potevate anche risparimiarveli, visto che il topic è su una storia del tutto slegata <_<)

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<span style="color:red">3 minuti fa</span>, MarrFarr dice:

Davvero non capisco tutte queste critiche all'ottimo Mastantuono.

 

Personalmente non posso che concordare, lo seguo fin da Magico Vento e durante il mio recupero delle storie texiane perse è stato uno dei disegnatori su cui mi sono concentrato.

Mi aspetto una buona prova anche su questa nuova storia.

D'altra parte de gustibus, almeno finchè si resta nella critica costruttiva ed educata, capisco che alcune sue peculiarità possano non piacere a tutti (succede lo stesso con Breccia, che a me invece piace molto).

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E non dimentichiamo che Mastantuono ha anche disegnato un Texone ("Il profeta Hualpai"), all'epoca accolto da tutti come una magnifica prova grafica (la storia un po' meno). Inquadrature mozzafiato, dinamicità, paesaggi stupendi, atmosfera ecc. ecc. Al di là dei gusti personali, se ti fanno disegnare un Texone vuol dire che sei un grande. Se poi Boselli ti affida le sue migliori storie della fascia 600 ("I giustizieri di Vegas", "Jethro", "Luna insanguinata"), un buon motivo ci sarà.

A me, a dir la verità, su Magico Vento non aveva fatto impazzire, forse anche perché c'erano dei fuoriclasse come Frisenda e Parlov che mi piacevano molto di più. Invece su Tex ha sempre convinto, ha fatto notevoli progressi ed è diventato uno dei migliori, attualmente.

 

Le mie aspettative (a rischio di restar deluso :lol:), sono alte. Se non sbaglio, sulla serie regolare sarà la seconda più lunga di Ruju (dopo "Guatemala"), visto che è di 3 albi e non di 2 come di solito sono le sue storie. In più, se non ho capito male, ci saranno tutti e quattro i pards, e anche questo è abbastanza insolito in Ruju.

Ci si aspetta quindi che sia un'avventura ambiziosa e non di routine.

"Guatemala", non del tutto convincente, aveva alti e bassi. Ma il soggetto, l'ambientazione e le tematiche almeno erano originali.

L'ottimo Color di quest'estate lascia ben sperare.

 

P.S.: la copertina è indubbiamente bella, ma Villa non so quante volte ha scelto di rappresentare Tex di spalle o di profilo in atteggiamento statico e contemplativo. Niente di male, notavo solo questa cosa.

Modificato da Poe
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Storia ambiziosa di Ruju (3 albi) disegnata da un autentico maestro come Mastantuono e ambientata in Canada.

In teoria sarebbe un goal a porta vuota, ma meglio volare bassi che non si sa mai.

 

Per quanto riguarda Mastantuono, per me è nella top ten dei migliori disegnatori del mondo, un vero genio in grado di fare qualsiasi cosa al punto che anche le storie più bolse e noiose si salvano sempre quando le disegna lui. 

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