Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N.50/55] Il passato di Cochise


MacParland
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

14 minutes ago, Carlo Monni said:

 

Certo che sì perché Juan Cortina è un personaggio storico ed è morto nel 1894

 

Quando sarebbe morto Cochise? Ricordamelo...  :D

 

Questo è il thread di una storia in cui Tex, alleato ad un amico che nella sua continuity "normale" dovrebbe essere morto ma non lo è, e in questa è nato con anni di ritardo e quindi è molto più giovane della sua controparte storica, combatte contro un nemico che "storicamente" dovrebbe essere già morto. Proprio qui parli di date storiche come se fossero vincolanti su Tex? :rolleyes:

 

Lo stesso Cortina è stato presentato su Tex Willer come "guerrigliero" anni prima che partisse la sua guerra: le date sono tutte sballate, si cerca la massima storicità "possibile", ma su Tex Willer si sono già presi un sacco di libertà.

 

Non vedi la differenza fra "Cochise è morto, lo dice la storia" e "Cochise è vivo, su Tex"?  Se arriva un nuovo autore su Tex può fare una storia in cui Cochise è morto da anni, "perchè lo dice la storia ufficiale"?

 

Riguardo ai "problemi", direi che gli ultimi mesi ci hanno dimostrato che in realtà, l'ENORME problema è che Boselli non se ne pone ABBASTANZA di problemi, prima di stravolgere la storia di Tex smerdando storie classiche...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Magic Wind dice:

limita le potenzialità del personaggio, castra la libertà e creatività degli autori e infine, almeno per me, nuoce al divertimento degli stessi lettori.

Finora non è stato così: se stai parlando della serie "Tex Willer" i riferimenti storici hanno arricchito la serie, non l'hanno certo "limitata", e Boselli non è mai stato creativo negli ultimi anni come in queste storie, che - tra quelle recenti - sono state tra le più gradite dai lettori: mi riferisco a "Pinkerton Lady", "Nella terra dei Seminoles", "Sull'Alto Missouri", "I guerriglieri di Juan Cortina", "Il passato di Cochise", o anche l'ultimo Texone, che è risultata la storia più votata del 2023 qui nel forum.

 

La Storia con la S maiuscola di solito non limita la creatività degli sceneggiatori, anzi fornisce nuove idee, nuovi spunti, dà più spessore alle avventure e ai personaggi (vedi "Storia del West" o anche molti albi di "Magico Vento"). Anche perché poi tutti quanti gli autori si sono sempre presi grandi libertà quando occorre, come ha fatto notare giustamente Angelo1961 proprio in questa storia:

2 ore fa, Angelo1961 dice:

Tant'è che in questa storia Tex incontra (e vede morire) Querquer che, leggo in rete, sarebbe invece morto di cancro nel 1852, nel 1853 e nel 1862 (date discordanti), comunque non per mano di Cochise e non nel 1859-60.

 

Io, per dire, mi aspettavo che Querquer riuscisse a sfuggire e che sarebbe tornato più avanti, invece, sorpresa sorpresa muore qui per mano di Cochise...

(E d'altra parte una storia non è mica basata solo sulla sorpresa se un personaggio morirà o no, perché altrimenti uno dovrebbe lamentarsi delle storie con Montales, Jim Brandon ed El Morisco che si sa già fin da subito che alla fine si salveranno, no? :lol:)

 

Se invece ti riferisci alla serie regolare, mi sembra che non ci sia stato nessun abuso della Storia o di paletti vari, Tex e i pards continuano a vivere le loro avventure, come sempre, in un West che è quello ormai canonico di GLB, ed anzi negli ultimi anni abbiamo visto un proliferare di storie fantastiche o insolite (nell'Artico, in Borneo, ecc.), più che "storiche".

 

Non mi pare che Boselli si ponga tanti paletti cronologici quando gli viene un'idea buona: vedi per esempio il cartonato "Pearl", che dovrebbe essere ambientato nel 1899 (anno in cui rapinò la diligenza) e ai primi del Novecento. Eppure Tex e Carson sono sempre loro.

 

Io personalmente non mi pongo nessun problema di cronologie o di incongruenze nelle date, anzi non me ne frega niente, ma vedere comparire ogni tanto personaggi realmente esistiti o riferimenti alla vera storia del West mi fa solo che piacere (come avveniva ogni tanto anche in "Ken Parker" o in "Magico Vento").

Poi - ovviamente - il giudizio dipende da storia a storia... In "Pinkerton Lady", per dire, la presenza di Lincoln è stato senz'altro un valore aggiunto ( e chi se ne frega se sapevi già che non poteva morire)...

Modificato da Poe
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lo spoiler più grande nella regolare è stato nella storia Congiura contro Custer di Nizzi, in cui già sapevamo, avendo letto anni prima l'episodio su Storia del West di D'Antonio, che il "generale" moriva a Little Big Horn. :) :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.