Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

OSCAR TEXIANI 2022


MacParland
 Share

OSCAR TEXIANI   

45 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Sceriffi

Il sondaggio su tutto il meglio dell'anno passato. Le votazioni si chiudono il 20 Febbraio 

 

Probabilmente non ci sarà uno spareggio, ma un vincitore per ogni categoria come accadde per il 2019.

Modificato da MacParland
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il manicomio del Dottor Weyland

Il Trionfo di Mefisto

I Guerriglieri di Juan Cortina

Rivolta all'inferno

La Gazza ladra

La Gazza ladra

Lily Dickart

Gala

Colonnello Hamilton

Modificato da Doudou
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, la decisione in merito alla miglior storia della serie regolare del 2022 è stata una lotta a due tra le storie con Mefisto, ed infine ho deciso di votare Il manicomio del dottor Weyland: a determinare la differenza, l'atmosfera dal sapore marcatamente gotico che Boselli ed i Cestaro hanno saputo conferirle. Tale storia si è accaparrata altri due miei voti, quello per la miglior copertina (che ho assegnato alla cover disturbante ma estremamente affascinante di Bedlam!) e quello di personaggio dell'anno, che a costo di passare per banale ho ritenuto impossibile non riconoscere a Mefisto, giunto davvero al culmine della sua carriera di antagonista.

 

Per quanto invece concerne la serie Tex Willer, a fare man bassa dei miei voti è toccato a I guerriglieri di Juan Cortina, che oltre al voto di miglior storia ho ritenuto meritevole di voto per il miglior personaggio (naturalmente, Juan Cortina) e per la miglior copertina, che ho assegnato a quella dell'albo omonimo, per merito di una cover di impostazione straordinariamente simile a quella di Wild West Show con in più l'epicità di quella de Gli Invincibili.

 

Leggermente più variegati, invece, i miei voti per la sezione degli Speciali. Come miglior storia e miglior copertina dopo averci rimuginato un po' ho optato per Yellowbird, ma come miglior personaggio ho ritenuto impossibile non scegliere Montales, protagonista di una commovente storia ambientata nel suo passato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come sarebbe a dire che è già ora di votare per il 2022? Abbiamo votato per il 2021 l'altro ieri!  :blink:

 

Bisogna fare reclamo alla ditta produttrice, è un po' che gli anni non durano niente.... :angry: 

 

Votare cosa, poi? Vedere questo elenco spiattellato qui mi ha fatto ricordare la recente discussione in cui lamentavo un calo generalizzato con storie sempre peggiori, negato da Borden... ma direi che questo elenco lo rende evidente.

 

Non ho bocciato completamente tutte le storie elencate, CREDO, ma quelle che non ho bocciato non me le ricordo. Ricordo insomma più le mie stroncature che le storie. Se escludiamo le storie con Mefisto che fanno un po' storia a parte e quella con Juan Cortina, questa è un annata per cui non trovo una definizione diversa da DEPRIMENTE. E anche la conferma definitiva che ormai Mefisto e Yama è meglio che non tornino più, non è anch'essa deprimente?

 

Andando nei dettagli:

Serie Regolare: tutte storie bocciate, che vanno dal "vabbè, fino al finale reggeva bene, crolla solo nell'ultimo albo" (Il manicomio del Dr Weyland) al... resto della roba che vedo in elenco, tutte storie che ho stroncato e che considero davvero scarse. Forse la peggiore è "le frecce dei nemici", le altre almeno avevano avuto un inizio decente prima di svaccare... alla fine è chiaro che considero "Il manicomio del Dr Weyland" l'unica votabile, ma è davvero un "è la meno peggio"...

 

Copertine serie regolare: Bedlam (in cui si ritorna fra l'altro all'antica tradizione del riprendere immagini già esistenti, rielaborandole in chiave texiana, che ha sempre dato le copertine migliori! :P

 

Tex Willer: i guerriglieri di Juan Cortina, per totale assenza di avversari (tranne lo speciale di Mefisto che mi è piaciuto ma non è una storia di Tex Willer...  :P )

 

Copertina di Tex Willer: qui sono stato finalmente indeciso fra pipiù opzioni, alla fine ho scelto Scalphunters.

 

E poi arriviamo alle dolenti note...

 

Migliore storia degli speciali: NESSUNA. Quando ho letto l'elenco ho trovato storie di cui non ricordavo nulla (tranne quella di montales da 32 pagine), storie che non mi erano piaciute e che avevo stroncato, e storie che proprio non avevo comprato per non sprecare soldi, spazio e tempo. Ho cercato di riaccendere la memoria sfogliando gli albi, ma davvero, qui non c'è nulla di votabile! Un chiaro vincitore ci potrebbe essere nella categoria "storia dove Tex viene più stravolto e snaturato" ("Aguas Negras"). È un elenco in cui la lotta accanita è fra quale sia la peggiore...

unico possibile candidato, il magazine, forse? La storia con Montales non è pessima, solo molto prevedibile e stereotipata, la storia più lunga non me la ricordavo, l'ho sfogliato e qualcosa ho ricordato (fra cui il fatto che il soggetto era di Carlo Monni), ma ancora troppo poco, e i disegni mi hanno colpito molto negativamente (anche quelli non me li ricordavo). Sono dovuto andare a rileggermi cosa ne avevo scritto all'epoca e ho trovalo l'elenco delle solite "rujate", sempre le stesse...

 

Alla fine, in mezzo a quel deprimente elenco, è chiaramente uno dei "meno peggio". L'unico possibile contendente è "Yellow Bird", che ha disegni sicuramente migliori (anche se li avrei di gran lunga preferiti in b/n) ma che come storie è praticamente "Tex incontra un personaggio storico e gli chiede l'autografo. E Carson è sempre più tamarro"

 

Alla fine Gomez è quello che la differenza e voterei Yellow Bird, ma... hanno preso Gomez che è un maestro del b/n e l'hanno colorato. Va bene che è comunque quello disegnato meglio, ma si può premiare il fatto di rovinarlo?

 

Alla fine avevo deciso di astenermi e di non votare in questa categoria. Solo che ho scoperto che se voti, devi votare TUTTO (Booh! Regola antidemocratica! In quale democrazia ti controllano per vedere se hai votato tutte le schede e se non l'hai fatto ti buttano anche le altre? Questo è un regime!!!)

 

Miglior personaggio della SERIE REGOLARE:  Personaggi memorabili? In questa annata? Direi anche qui NESSUNO: la maggior parte di quelli in elenco li trovo insulsi o semplici comparse (ci sono personaggi, come gli sgherri di Mefisto, che si vedono per molte più pagine e fanno molte più cose che non l'unico poliziotto di Vancouver). Quindi è pure "storto" l'elenco. Due personaggi in elenco che mi ero piaciuto sono Ruth e Angela, ma alla fine sono stati sotto-utilizzati entrambi, non hanno il "peso" di essere il personaggio migliore dell'anno. Pottei votare Mefisto come "premio alla carriera", votando quindi proprio IL PERSONAGGIO in generale e non come è stato trattato in queste storie, e alla fine ho fatto così ma sono stato tentato dall'astensione.

 

Miglior personaggio TEX WILLER: stesso problema, alla fine ho scelto Lily...

 

Miglior personaggio SPECIALI no, davvero, qui mi rifiuto, astensione senza se e senza ma.

 

Solo che poi ho scoperto che, come avevo anticipato prima, non ci si può astenere su una categoria....

 

Non si può aggiungere un opzione "none of the above" fra le risposte? Sarebbe anche molto utile per quantificare il gradimento complessivo, altrimenti un annata con  storie scialbe dove non c'è nemmeno un personaggio memorabile e la gente vota a casaccio (come me) pare essere un anno pieno di personaggi memorabili perchè non c'è un netto vincitore...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SERIE REGOLARE

Storia : Vancouver

Copertina : Vancouver

Personaggio : Signora Lamar

 

TEX WILLER

Storia : I Guerriglieri di Juan Cortina

Copertina : Fort Phantom

Personaggio : Pedro

 

SPECIALI

Storia : I Due Fuggitivi

Copertina : Dopo la Tempesta

Personaggio : Yellowbird 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo piu o meno su tutto con Diablero, non so se alla fine abbia votato o no. 

Da parte mia vorrei proprio astenermi, (ma forse cambierò idea). 

Per intanto leggo i vostri commenti. 

Non mi piace votare per il meno peggio, non è nel mio modo di pensare. 

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

In un anno monopolizzato o quasi dalle storie mefistiane, l'oscar di migliore storia va sicuramente a quella di Boselli e Cestaro. Per la migliore copertina invece premio l'ultima con Mefisto (serie regolare) e quella de i guerrilleri di Cortina (per la serie Tex Willer). Tra i personaggi dell'anno Mefisto e per gli speciali Lorelai (Color tex estivo). Il miglior speciale come storie mi è sembrato per il 2022 il Magazine con la storia di Montales.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Diablero dice:

 

Alla fine avevo deciso di astenermi e di non votare in questa categoria. Solo che ho scoperto che se voti, devi votare TUTTO

 

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Non mi piace votare per il meno peggio, non è nel mio modo di pensare. 

 

Sono d'accordo con i due pards citati: per rendere più interessante e veritiera l'analisi di un sondaggio, tra le risposte proporrei per il futuro l'inserimento dell'opzione "mi astengo", altrimenti si corre il rischio di assegnare e dare lo stesso valore al Pallone d'Oro di Belanov o di Sammer rispetto a quelli di Messi.

Purtuttavia, poichè non sono elezioni politiche ma è un simpatico gioco, voto con piacere e curiosità per i risultati: del resto, votare il meno peggio equivale a votare il migliore, visto che si chiedono preferenze e non punteggi. Però è limitativo inserire negli annali un centometrista di cui non si specifica se abbia vinto in 9"80 o in 12"25.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SERIE REGOLARE

Storia : Il manicomio del Dr Weyland

Copertina : Sierra Nevada

Personaggio : Padma

 

TEX WILLER

Storia : I Guerriglieri di Juan Cortina

Copertina : Rivolta all'inferno

Personaggio : Pedro

 

SPECIALI

Storia : La gazza ladra

Copertina : Yellowbird

Personaggio : Pedro

 

Annata  Texiana più  che positiva.  Per me promossa a pieni voti.  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2023 at 05:28, Diablero dice:

Questo è un regime!!!

Si potrebbe organizzare una votazione a rovescio, per il soggetto peggiore.

A patto però che siano possibili selezioni multiple.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, laredo dice:

 

 

 

 

Annata  Texiana più  che positiva.  Per me promossa a pieni voti.  

Meno male che ci sei tu. A sentire qualcuno sembra che quest'anno abbiamo scritto solo c..ate. E oggettivamente penso, anzi so, che non è così. Li abbiamo abituati troppo bene...:laugh:

 

Pensare che, citando a caso, per difetti veri o presunti che possano avere, storie complesse, avvincenti e graficamente eccellenti come Il manicomio del dottor Weyland, La Gazza Ladra, Mefisto: le origini del Male, I guerriglieri di Juan Cortina, Vancouver, Yellow Bird, El Cangrejo (e ne cito solo alcune, le migliori secondo me, ma potrei citare anche i Maxi di Manfredi e Nizzi) siano delle storie indegne e insalvabili e che per pigrizia mentale sia passando la sciocca vulgata che neppure siano votabili... beh, come curatore e autore e a nome dei miei colleghi, dico che lo ritengo non solo ingiusto e inesatto, ma profondamente offensivo.

Almeno questo giudizio mi servirà come stimolo per andare senza rimpianti in pensione!;)

 

Se poi qualcuno si sentirà leso nella sua augusta opinione e si offenderà, pensi che ha offeso noi per primo e si tenga l'offesa...

 

Criticare è legittimo, ma qui si esagera per partito preso o per capriccio.

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red">41 minuti fa</span>, borden dice:

Meno male che ci sei tu. A sentire qualcuno sembra che quest'anno abbiamo scritto solo c..ate. E oggettivamente penso, anzi so, che non è così. Li abbiamo abituati troppo bene...:laugh:

 

Pensare che, citando a caso, per difetti veri o presunti che possano avere, storie complesse, avvincenti e graficamente eccellenti come Il manicomio del dottor Weyland, La Gazza Ladra, Mefisto: le origini del Male, I guerriglieri di Juan Cortina, Vancouver, Yellow Bird, El Cangrejo (e ne cito solo alcune, le migliori secondo me, ma potrei citare anche i Maxi di Manfredi e Nizzi) siano delle storie indegne e insalvabili e che per pigrizia mentale sia passando la sciocca vulgata che neppure siano votabili... beh, come curatore e autore e a nome dei miei colleghi, dico che lo ritengo non solo ingiusto e inesatto, ma profondamente offensivo.

Almeno questo giudizio mi servirà come stimolo per andare senza rimpianti in pensione!;)

 

Se poi qualcuno si sentirà leso nella sua augusta opinione e si offenderà, pensi che ha offeso noi per primo e si tenga l'offesa...

 

Criticare è legittimo, ma qui si esagera per partito preso o per capriccio.

 

Beh... 7 mesi su 12 sono stati occupati dalla storia con Mefisto, qui sta stranamente vincendo (forse perchè sono separate le due parti), mentre su Facebook era piaciuta a pochissime persone... Quindi stupirsi che qualcuno non abbia trovato dei personaggi carismatici è abbastanza strano. 

 

Invece non capisco le critiche generali a TUTTE le storie perchè se davvero fosse stato tutto scadente 9 lettori su 10 avrebbero mollato.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MacParland dice:

 

 

 

 

Invece non capisco le critiche generali a TUTTE le storie perchè se davvero fosse stato tutto scadente 9 lettori su 10 avrebbero mollato.

E' questo che dice il mio post. Chi se ne frega dei personaggi. Contesto che tutte le storie siano scadenti. A mio parere è il contrario. Magari non c'è il "capolavoro" inarrivabile che molti si aspettano ogni mese, ma trovo che nessuna storia quest'anno sia scadente davvero.

 

 

Diciamo la verità. Se aveste parlato della canzoni di Sanremo o dei politici italiani, anch'io non troverei niente da votare... Ma volete paragonare?!

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me bisogna contestualizzare la portata di questo tipo di sondaggio.

In particolare, fino ad ora abbiamo votato in 26 e commentato in 12 (includendo @borden. ) Su 12 commenti solo 3 esprimono giudizi non lusinghieri. In rapporto al numero di lettori non solo del Forum ma di Tex in generale, il dato statistico e' quantomeno irrilevante.

Per quanto mi riguarda, mi sono parecchio goduto la saga di Juan Cortina ed il cartonato di Yellow Bird.  In entrambi i casi storie fresche, cariche di avventura e pathos, e impreziosite dai disegni di Brindisi e Gomez. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Annata tutto sommato positiva. 

 

"Sierra Nevada" non ha confermato in toto le attese, ma la prima parte ambientata a Frisco (al netto di un terzo albo meno ispirato) vale il prezzo del biglietto.

Ruju si conferma in ripresa, visto che tra Bis, Color e "Vancouver" ha riabilitato la non memorabile "La freccia dei nemici".

 

Non ho ancora recuperato i Maxi e il cartonato, quindi non posso esprimermi in proposito, ma in compenso mi è piaciuto abbastanza il Texone (grazie anche a Freghieri che stimo) e su Tex Willer ho in gran parte apprezzato la storia di Cortina (molto ben intricata e leggibile a parte alcuni tratti meno fluidi ma comunque accettabili) 

Rauch si è districato bene su Tex Willer e a breve leggerò anche la tanta discussa prova sul Magazine, che ho acquistato da poco.

 

Uniche note meno liete i due Speciali Tex Willer: il primo scritto da Mauro che riguarda Mefisto, è valido tecnicamente ma non riesco a ritenerlo indispensabile, molto deludente invece quello di Ruju e forse proprio per questo l'episodio non era stata finora inserito come filler nella serie regolare del giovane fuorilegge.

 

Sotto l'aspetto grafico, direi che con artisti del calibro di Civitelli, i Cestaro, Freghieri, Mastantuono, Casertano, Zuccheri, Gomez, De Angelis e Brindisi ci sia ben poco da obiettare. Non tralasciando il consueto contributo ottimo alle cover di Villa e Dotti, quest'ultimo sempre più a suo agio nei panni di copertinista. La cifra stilistica è altissima e la testata può contare su altre new entry notevoli (vedi Rubini) quindi tanto di cappello dinanzi questa squadra di campioni del pennello.

 

P.s. Mauro, per favore, non parlarci di pensione, se no ci rovini la serata.  :o

Modificato da Condor senza meta
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a precisare, qualora il mio commento fosse stato frainteso, che ho dato il suggerimento di aggiungere per il futuro l'opzione "mi astengo" per rendere più veritiere le intenzioni di voto, in ossequio alle titubanze di alcuni forumisti, ma non esprime la mia opinione sull'annata 2022.

Infatti, come ho scritto, anche votando il meno peggio si vota comunque il migliore, visto che si esprime una preferenza e non un voto, ma aggiungere l'opzione "mi astengo" servirebbe effettivamente ad esprimere il non-voto di insoddisfazione di taluni e disgiungere così il voto dato con convinzione a una nomination da quello dato a quella nomination solo perchè costretti dall'obbligatorietà di esprimere comunque un voto.

Personalmente ho votato con convinzione e reputo il 2022 un'annata ampiamente soddisfacente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 2022 è stato un anno particolare per Tex che verrà ricordato per il ritorno del suo arcinemico Mefisto dopo tanti anni dall'ultima uscita. Mi è piaciuta l'idea di dividere lo scontro in due parti con ambientazioni e contesti diversi così da non far pesare troppo sette mesi di Mefisto e Yama. Delle altre due storie non mi ha convinto molto "Le frecce dei nemici" invece "Vancouver" la trovo un ottima storia.

Quindi per la serie regolare:

 Storia: Il Manicomio del dottor Weyland

 Copertina: I Misteri di San Francisco 

 Personaggio: Mefisto 

Per la serie Tex Willer:

Storia: I guerriglieri di Juan Cortina 

Copertina: Trappola per Jim Callahan

Personaggio: Pedro

Per gli speciali ho voluto premiare "La leggenda di Yellow Bird" sia come miglior storia sia come miglior copertina, invece come personaggio mi ha incuriosito la "gazza ladra" che potrebbe pure ritornare.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Annata segnata da Mefisto e credo che la storia ambientata a San Francisco sia stata la migliore dell'annata. Anche Vancouver non è stata male però.

Il Texone di Ruju mi ha un po' deluso, carina invece la Gazza ladra sul color.

I disegni di Gomez sul cartonato sino stati splendidi.

Per gli altri speciali tra Manfredi e Nizzi, pur con sbavature, si sono mantenuti interessanti.

Su Tex Willer abbiamo visto un saggio avventuroso by Boss.

Per alcuni è stata un'annata deprimente. Non concordo.

È stato un anno anomalo, causa Mefisto, però il livello è stato discreto secondo me.

Ci sono state annate migliori? Ci sono troppe uscite? Il limone lo stanno spremendo troppo? Sì su tutta la linea però nonostante tutto secondo me il livello medio delle storie è più che sufficiente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti, forse sarebbe più corretto dire che è stata un annata deludente. Poi sono io che penso che sia il risultato della proliferazione delle uscite e non del mero caso, e mi deprimo... :rolleyes:

 

Deludente in primo luogo perchè, a parte quelle che erano brutte dall'inizio, praticamente tutte le storie hanno un vistoso calo nel finale. Tanto da far scendere sotto la sufficienza storie che erano partite molto meglio (Vancouver, e le due di Mefisto, per esempio), quindi i finali sono stati una "delusione" dietro l'altra.

 

Poi c'è la delusione per il fatto che l'attesa per il ritorno di Mefisto aveva creato aspettative che personalmente sono state deluse (tanto che preferirei non si vedessero più Mefisto, Yama e compagnia)

 

La proliferazione c'entra un po' perchè se non ci fosse stata alcune delusioni me le sarei risparmiate, e poi perchè carica di eccessive aspettative LA (perchè ormai è unica) storia annuale di Boselli. Quando Boselli faceva diverse storie all'anno sulla serie regolare anche se ce ne era una venuta male era compensata dalle altre, ormai con tutte le uscite che ci sono e Boselli "spalmato" fra Regolare, Tex Willer, Almanacco e speciali, se canna la storia annuale sulle regolare poi bisogna aspettare un anno per la successiva...

 

Aggiungiamoci che Ruju mi pare in netto calo (devo capire se tutte le rujuate chi gli trovo nelle ultime storie c'erano anche prima e non le notavo, e lo troverei strano visto che sono cose mi hanno sempre dato fastidio, o se ha cominciato ad abusarne così solo negli ultimi tempi), e che non è ancora finita la roba di Nizzi, direi che il mio scarso entusiasmo (eufemismo) per diverse uscite di quest'anno è più che giustificato...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma no, non è una annata così disastrosa. Non posso giudicare TW che non leggo e alcuni speciali che non ho preso, ma quello che ho preso ha visto si, alti e bassi, ma non il disastro che si vuol dipingere.

Il problema, forse, è stato il troppo spazio dato a Mefisto. La prima storia, comunque, è davvero eccellente fino all'ultimo albo, a parte qualche sbavatura. Poi qui decade e anche io sono rimasto deluso dal finale, però non va tutta buttata via. La seconda, invece, è proprio mal riuscita, si. Come ho già detto a suo tempo, con Mefisto si sono rotti le ossa tutti, da Nizzi a Boselli, allo stesso GLB, dacchè la sua ultima storia di Mefisto è tra le peggiori se non la peggiore mai scritta su questo personaggio.

 

Però c'è anche un Vancouver molto buono di Ruju, forse la sua storia migliore da molti anni a questa parte.

Il resto della regolare nulla di indimenticabile, in effetti, de "le frecce dei nemici" non ricordo nulla e non è un buon segno.

 

Gli speciali che ho letto neanche così male. Persino il Manfredi de "la gazza ladra" non è un disastro, e il maxi di Nizzi è godibile.

 

Certo, i tempi dei capolavori sono lontani, ma ritorneranno.

Modificato da valerio
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io mi ritengo abbastanza soddisfatto dell'annata passata.

Sulla regolare un'ottima chiusura per la storia delle Navi Perdute (per me un gioiellino di Boselli), alcuni riempitivi sicuramente piacevoli (Le frecce dei Nemici), ma dipende ovviamente dalle aspettative che ci si pone verso storie che credo non pretendano di essere epocali, storie ottime, quasi eccellenti se non per lievi sbavature (la prima di mefisto), a storie riuscite male ma anche a causa di aspettative elevate (la seconda di Mefisto). 

Poi c'è una bella Vancouver e un bis dimenticabile, se confrontato con quello dell'anno precedente. 

Tex Willer si mantiene sicuramente bene, una bella serie che non mi pare abbia avuto delle cadute, se non qualche storia un po' meno avvincente, ma li dipende dai gusti.

A me quella di Cortina ha onestamente un po' annoiato, per altri è un mezzo capolavoro.

Color della Gazza Ladra sicuramente buono, il color con le brevi da dimenticare se non per la storia di Boselli e in parte quella di Burattini.

Maxi di Nizzi tremendo, ma l'altro, quello disegnato da Scascitelli mi ha fatto sognare per i disegni, con le trame invece un po' piatte.

Il Texone ottimi disegni e bella storia.

Cartonati buoni, anche se non mi hanno fatto impazzire.

 

Dando dei voti di media

Regolare 7.5

Tex Willer 7.5

Color 6 (peccato le brevi a cui do un 4, alla gazza do 8)

Maxi 5 (ma Nizzi è da 3; fate la media)

Cartonati 6.5

Texone 7

 

Sono d'accordo con chi dice che qualche uscita in meno farebbe rifiatare alcuni autori e darebbe la possibilità di guardare di più alla qualità, ma non ho percepito il disastro totale. Sono rimasto si deluso da alcune uscite come il Maxi di Nizzi, ma alcuni lo hanno amato. Per cui, de gustibus

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi ma non sarà un annata indimenticabile ma gli autori invece sono dimenticabilissimi. Leggendo i post ho visto affibbiare a Manfredi il Maxi, il Color, lo speciale ma alla fine ha scritto solo il Texone .

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nel 2022 io ho letto 6 belle storie di Tex/Tex Willer. In ordine di gradimento:

1) Mefisto: le origini del male

2) Il manicomio del dottor Weyland

3) La gazza ladra

4) Vancouver

5) La leggenda di Yellow Bird

6) I guerriglieri di Juan Cortina

Nessuna di queste è un capolavoro, ma tutte meritano di essere ricordate e rilette. I loro difetti non sono tali da rovinarle, secondo me.

Sei storie interessanti non sono poche in un anno.

 

Delusioni del 2022: 1) Il Texone di Manfredi e Freghieri 2) Sierra Nevada.

Non brutte, ma storie da cui ci si aspettava molto di più.

 

Unica storia insufficiente del 2022: "Rancheras", noiosa e a tratti irritante. (Però a molti è piaciuta, per cui... de gustibus).

 

Tutte le altre così, così...

 

Di personaggi interessanti io ne ho trovati parecchi: il giovane Mefisto e la giovane Lily (i migliori), Pedro, Gala, Juan Cortina e Milton Faver, Lorelai (la Gazza ladra), Angela Jewell, Yellow Bird e Ruth.  Diciamo che alcuni di questi potevano essere meglio sviluppati, indubbiamente, ma in ogni caso sono personaggi che ti restano impressi nella memoria. E si spera che alcuni tornino.

I peggiori: Yama e le due rancheras. :wacko:

 

Non sono un collezionista e completista, se una serie non mi dice più niente la interrompo e passo ad altro (l'ho fatto più volte in passato con altri personaggi). Per cui se continuo a comprare Tex/Tex Willer è perché ancora le sento serie vive, che mi viene voglia di leggere subito, appena acquistate, fumetti da cui ancora mi aspetto qualcosa: qualche volta un capolavoro, ogni tanto ottime storie, spesso albi così così, ma in ogni caso piacevoli da leggere. Se così non fosse avrei già smesso da un pezzo.

 

Nel 2023 mi aspetto grandi cose da:

1) Il Texone di Dotti

2) Il passato di Cochise su Tex Willer

3) Pearl (cartonato)

4) Il Color estivo di Manfredi/Gomez

5) Il ritorno della Tigre Nera

6) L'albo di Boselli e Villa di settembre

7) I due speciali Tex Willer

Tutte storie che promettono bene. Speriamo che almeno una di queste sia un capolavoro! :lol:

Modificato da Poe
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Claude dice:

Permettetemi ma non sarà un annata indimenticabile ma gli autori invece sono dimenticabilissimi. Leggendo i post ho visto affibbiare a Manfredi il Maxi, il Color, lo speciale ma alla fine ha scritto solo il Texone .

Già, la qualità è calata. 

Ma anche quella di  chi legge ancora Tex diciamo non è proprio eccelsa. :old:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Claude dice:

Permettetemi ma non sarà un annata indimenticabile ma gli autori invece sono dimenticabilissimi. Leggendo i post ho visto affibbiare a Manfredi il Maxi, il Color, lo speciale ma alla fine ha scritto solo il Texone .

Troppe uscite e pessima memoria...😅

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.