Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

OSCAR TEXIANI 2022


MacParland
 Share

OSCAR TEXIANI   

45 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">15 ore fa</span>, Poe dice:

Nel 2022 io ho letto 6 belle storie di Tex/Tex Willer. In ordine di gradimento:

1) Mefisto: le origini del male

2) Il manicomio del dottor Weyland

3) La gazza ladra

4) Vancouver

5) La leggenda di Yellow Bird

6) I guerriglieri di Juan Cortina

Nessuna di queste è un capolavoro, ma tutte meritano di essere ricordate e rilette. I loro difetti non sono tali da rovinarle, secondo me.

Sei storie interessanti non sono poche in un anno.

 

Delusioni del 2022: 1) Il Texone di Manfredi e Freghieri 2) Sierra Nevada.

Non brutte, ma storie da cui ci si aspettava molto di più.

 

Unica storia insufficiente del 2022: "Rancheras", noiosa e a tratti irritante. (Però a molti è piaciuta, per cui... de gustibus).

 

Tutte le altre così, così...

 

Di personaggi interessanti io ne ho trovati parecchi: il giovane Mefisto e la giovane Lily (i migliori), Pedro, Gala, Juan Cortina e Milton Faver, Lorelai (la Gazza ladra), Angela Jewell, Yellow Bird e Ruth.  Diciamo che alcuni di questi potevano essere meglio sviluppati, indubbiamente, ma in ogni caso sono personaggi che ti restano impressi nella memoria. E si spera che alcuni tornino.

I peggiori: Yama e le due rancheras. :wacko:

 

Non sono un collezionista e completista, se una serie non mi dice più niente la interrompo e passo ad altro (l'ho fatto più volte in passato con altri personaggi). Per cui se continuo a comprare Tex/Tex Willer è perché ancora le sento serie vive, che mi viene voglia di leggere subito, appena acquistate, fumetti da cui ancora mi aspetto qualcosa: qualche volta un capolavoro, ogni tanto ottime storie, spesso albi così così, ma in ogni caso piacevoli da leggere. Se così non fosse avrei già smesso da un pezzo.

 

Nel 2023 mi aspetto grandi cose da:

1) Il Texone di Dotti

2) Il passato di Cochise su Tex Willer

3) Pearl (cartonato)

4) Il Color estivo di Manfredi/Gomez

5) Il ritorno della Tigre Nera

6) L'albo di Boselli e Villa di settembre

7) I due speciali Tex Willer

Tutte storie che promettono bene. Speriamo che almeno una di queste sia un capolavoro! :lol:

Concordo con Poe. Invece io, pur non essendo un fissato sul collezionismo, non riesco a mollare una serie perché spero si possa riprendere. Tranne le strisce e SuperTex compro tutto. Maxi, Color, Texoni, Cartonati(all'inizio non li compravo), regolare, Tex Willer.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' faticoso per me votare in questo sondaggio, ma perché lo è? E' un problema di proliferazione di storie, di scarsa qualità delle uscite, di pessima qualità della mia memoria? Sto diventando vecchio io, o è Tex che sente il peso degli anni, o sono forse gli straordinari che lo costringono a fare con tutti quegli albi pubblicati, tra le tante testate e uscite bis? Non lo so. 

 

1. Miglior storia serie regolare. La serie regolare risente molto dei sette mesi mefistiani, a me indigesti, che rendono l'annata troppo peculiare, e quindi per me ingiudicabile. Fortunatamente, ho apprezzato Vancouver, che quindi voto come storia.

 

2. Miglior copertina serie regolare. Sono tante le copertine belle, qui l'imbarazzo della scelta è più giustificato. Come ho scritto nel topic apposito, credo che la storia Vancouver sia piaciuta anche a Villa, visto che per essa ha disegnato una cover veramente ispirata. 

 

3. Miglior storia serie TexWiller. Mi dispiace, davvero, bocciare il 2022 di una serie che finora mi aveva dato solo soddisfazioni. Ma la storia dei Caddo l'ho trovata dimenticabile, mentre quella di Cortina, ambiziosa, reputo si sia persa alla distanza. Arrivato agli ultimi albi, ho perso di interesse alla lettura, ed è un peccato. La rileggerò, confidando che il problema la prima volta sia stato solo mio, e quindi la voto per l'ambizione e per stima nei confronti di Boselli.

 

4. Miglior copertina serie TexWiller. Non amo Dotti in maniera particolare, mi è piaciuta comunque quella de La ley de fuga.

 

5. Miglior storia Speciali. Voto il Texone di Manfredi, molto bello. Chi se l'aspettava...

 

6. Miglior copertina Speciali. Voto i Quattro vendicatori. Classica, ma efficace.

 

7. Miglior personaggio serie regolare. Angela Jewell, per la storia e per il personaggio in sé. 

 

8. Miglior personaggio TexWiller. Juan Cortina, mi piacciono i personaggi storici.

 

9. Miglior personaggio Speciali. La gazza ladra, per premiare una storia che mi è piaciuta molto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Leo dice:

E' faticoso per me votare in questo sondaggio, ma perché lo è? E' un problema di proliferazione di storie, di scarsa qualità delle uscite, di pessima qualità della mia memoria? Sto diventando vecchio io, o è Tex che sente il peso degli anni, o sono forse gli straordinari che lo costringono a fare con tutti quegli albi pubblicati, tra le tante testate e uscite bis? Non lo so. 

 

1. Miglior storia serie regolare. La serie regolare risente molto dei sette mesi mefistiani, a me indigesti, che rendono l'annata troppo peculiare, e quindi per me ingiudicabile. Fortunatamente, ho apprezzato Vancouver, che quindi voto come storia.

 

2. Miglior copertina serie regolare. Sono tante le copertine belle, qui l'imbarazzo della scelta è più giustificato. Come ho scritto nel topic apposito, credo che la storia Vancouver sia piaciuta anche a Villa, visto che per essa ha disegnato una cover veramente ispirata. 

 

3. Miglior storia serie TexWiller. Mi dispiace, davvero, bocciare il 2022 di una serie che finora mi aveva dato solo soddisfazioni. Ma la storia dei Caddo l'ho trovata dimenticabile, mentre quella di Cortina, ambiziosa, reputo si sia persa alla distanza. Arrivato agli ultimi albi, ho perso di interesse alla lettura, ed è un peccato. La rileggerò, confidando che il problema la prima volta sia stato solo mio, e quindi la voto per l'ambizione e per stima nei confronti di Boselli.

 

4. Miglior copertina serie TexWiller. Non amo Dotti in maniera particolare, mi è piaciuta comunque quella de La ley de fuga.

 

5. Miglior storia Speciali. Voto il Texone di Manfredi, molto bello. Chi se l'aspettava...

 

6. Miglior copertina Speciali. Voto i Quattro vendicatori. Classica, ma efficace.

 

7. Miglior personaggio serie regolare. Angela Jewell, per la storia e per il personaggio in sé. 

 

8. Miglior personaggio TexWiller. Juan Cortina, mi piacciono i personaggi storici.

 

9. Miglior personaggio Speciali. La gazza ladra, per premiare una storia che mi è piaciuta molto.

Concordo con i tuoi dubbi iniziali...Dovrò rileggere il Texone di Manfredi che alla prima lettura mi ha convinto poco. 😅

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.