Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Sondaggio su Tex (3)


ymalpas
 Share

Sondaggio su Tex (3)  

54 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Nuovo sondaggio in formato Maxi per gli iscritti del Tex Willer Forum.

 

Contiene 25 domande, diverse rispetto ai due precedenti sondaggi su cui abbiamo votato qualche anno fa.

 

E' possibile che nelle opzioni troviate qualche errore. Chiedo venia: difficile e impegnativo è formulare così

 

tante nuove domande mantenendo alto (almeno spero) l'interesse, certe domande richiedono una conoscenza

 

o una memoria di un certo peso. Da queste iniziative del forum, d'altronde, potrebbero nascere idee che magari

 

come qualche volta è accaduto in passato diano i loro frutti! Buon voto a tutti!

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • ymalpas changed the title to Sondaggio su Tex (3)
  • Collaboratori

Le mie scelte:

1) vorrei una mini serie su Tiger

2) una nuova storia con Rita Duchesne

3) Il ritorno di Sarah Wyatt

4) Una storia tutta dedicata a Eusebio

5) Dei personaggi della prima ora di Boselli riprenderei ancora Diamond Johnny

6) Non sono un fanatico dei team up

7) Alaska di nuovo scritta e disegnata magari sulla serie regolare

8) Vorrei vedere "Gli strangolatori" ridisegnata e riscritta, una storia che poteva e doveva dare di più

9) Una nuova storia ambientata all'interno della piramide misteriosa che contiene ancora dei misteri?

10) Durante la guerra civile Tex a New Orleans?

11) Una storia tra i vampiri mitici del New England?

12) Potrebbe essere una buona idea la stoia con l'indiano pazzo Queho

13) Di tutti i topoi texiani mi piace la partita a poker

14) La prossima storia di Barbanera

15) Confermo: non mi interessano molto i team up

16) Il personaggio più bello degli ultimi dieci anni è Molly Rainey

17) Su Nizzi tanto scetticismo. Purtroppo.

18) Di Boselli il periodo più felice mi sembra proprio l'ultimo che stiamo vivendo.

19) Sui bollini: bastaaaa!

20) Tra i personaggi letterari forse Phileas Fogg

21) Armonica

22) il capitano della Mary e il suo secondo

23) origini dei personaggi e primi incontri: se la storia è bella e interessante, perché no?

24) Una serie di pochi numeri ambientata durante il periodo con Kit Willer più giovane?

25) Quella delle strisce settimanali non sarebbe per me una buona idea.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato interessante piuttosto interessante*** :ok:

 

L'unica domanda a cui ho tentato di non rispondere (senza poterlo fare purtroppo) è la numero 18, quella sui periodi di @borden.

 

Sono passati 29 anni dal "Passato di Carson", quanto siamo più smaliziati noi lettori? Quanto più abituati a vicende e "metodi" di scrittura che prima di Boselli non ci erano familiari? Quanti altri momenti "che trovata geniale, io questo non l'avevo mai visto!" ci siamo bruciati in questi anni?

 

Avrei preferito ci fosse una risposta che permettesse di "non rispondere" e nello specifico ho votato a favore dell'ultimo periodo più che altro per provocazione. ;)

 

Il semplice fatto che il Bos sia ancora capace di regalarci delle sorprese e dei "non déjà vu" (come la strepitosa storia delle Navi Perdute) in una serie che ormai comprende, compresi i collaterali, un migliaio di numeri è elemento degno di grande rispetto. :clapping:

 

Ovviamente tra i "personaggi tratti da famosi romanzi popolari" ho votato... per me stesso :D

 

 

*** Anche se avrei preferito ci fosse la risposta "Nessuno dei precedenti/Non sarei interessato" in tutte le domande

 

Ovviamente prima intendevo scrivere "Ho trovato il sondaggio piuttosto interessante" :rolleyes:

 

A quanti post bisogna arrivare per poter correggere i post oltre i 5 minuti? :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come potersi sottrarre ad un sondaggio de genere :D?

 

Praticamente impossibile, per me, e difatti non mi sono certo tirato indietro, come non intendo esimermi dall'illustrare un po' più esaustivamente le mie risposte. La lunghezza dello stesso e la varietà dei quesiti posti, tuttavia, mi induce ad andare per una volta contro le mie abitudini ed esporre il mio punto di vista in maniera piuttosto elencativa.

 

1 - Premettendo che, personalmente, non avverto più di tanto l'esigenza di una nuova miniserie sulla falsariga di quella del giovane Tex Willer, se proprio la SBE dovesse decidere di lanciarsi in tale progetto avrei piacere di leggere le avventure di un giovane Kit Carson.

 

2 - Tra i personaggi femminili da riproporre, da romanticone sentimentale quale sono non ho avuto dubbi nel dare il mio voto a Lena e Donna.

 

3 - Tra le antagoniste femminili (più o meno esplicitamente tali), pur al netto di qualche indecisione data dalla qualità delle contendenti propenderei per una riproposizione della figlia di Satania (riproporre una volta di più antagoniste o antieroine davvero esistite potrebbe essere un impegno non facile da gestire).

 

4 - Dei personaggi glbonelliani indicati, la mia preferenza va a Billy Bart, l'unico tra i characters proposti che a mio avviso potrebbe avere qualcosa ancora da dare e da dire in termini di apporto ad una storia di Tex.

 

5 - Tra i personaggi boselliani, invece, non ho avuto dubbi o indecisioni nell'optare per una riproposizione di Laredo e/o, soprattutto, Liz Starrett (non disdegnerei neanche l'ex tenente Parkman, ma la mia "priorità" va agli altri due).

 

6 - Sono assolutamente in disaccordo circa l'opportunità di coinvolgere Tex in ulteriori team-up, essendo dell'opinione che sia estremamente complicato riuscire a fare davvero coesistere due primedonne di due serie differenti. Già non mi entusiasmo più di tanto per Tex che incontra Zagor...

 

7 - Disegni a parte, e pur non citandola certo tra le migliori performances di sempre di Boselli, a me Alaska! non è mai sembrata una storia del tutto da bocciare. Per cui, in linea teorica non mi spiacerebbe rileggerla in una sorta di reboot anche sulla regolare, soprattutto con disegni all'altezza. Ma non è una mia priorità.

 

8 - Se la SBE decidesse di lanciare una nuova collana annuale con storie riscritte e ridisegnate, personalmente non vorrei nessuna delle storie indicate. L'ombra di Mefisto è ormai parte del nostro immaginario di texofili così com'è, le altre non mi sembrano degne di reboot.

 

9 - Non farei follie per rivedere Tex in azione in nessuna delle locations indicate. Meglio variare.

 

10 - Solo per l'importanza che ebbe nell'economia del conflitto, opterei per la battaglia di Gettysburg.

 

11 - Poiché da anni caldeggio una storia di Tex alle prese con gli skinwalkers navajo (i fantomatici e famigerati naagloshii), e ciclicamente torno a farlo, la mia risposta è piuttosto scontata. La prendo anzi come un'ulteriore occasione di "caldeggiamento" :lol:!

 

12 - Non conosco in verità nessuno dei criminali indicati tra le opzioni del quesito, tuttavia a naso mi incuriosisce la figura del cacciatore del Wendigo Jack Fiddler.

 

13 - Nessuna situazione tipica di Tex, a mio parere, è versatile ed aperta a tanti possibili sviluppi quanto uno scontro tra una tribù indiana ed ufficiali ottusi e/o fanatici.

 

14 - Non che ci sia da aspettare troppo, essendone prevista l'uscita per ottobre, ma se potessi leggerei volentieri anche prima la nuova avventura contro la Tigre Nera.

 

15 - Sono in programma altri due incontri tra Tex e Zagor e comunque li comprerò quantomeno per fedeltà al Ranger e soprattutto per poter dare un giudizio obiettivo, ma come ho già affermato sono contrario ai team-up.

 

16 - Essendo stato a tutti gli effetti coprotagonista di una storia tra le più belle ed epocali, ho ritenuto impossibile non optare per un eventuale ritorno di Jim Bridger (e chissenefrega se nel "presente" texiano la sua età è già piuttosto avanzata).

 

17 - Come avevo a suo tempo scritto nel topic apposito, dal mio punto di vista il ritorno di Nizzi nel 2017 è stato un errore, poiché oramai l'autore aveva poco o nulla di nuovo da dare a Tex, come dimostrano le storie piuttosto anonime, piatte e senza infamia e senza lode che ha realizzato dopo il suo rientro. Per cui, pur non inquadrabile appieno nei contenuti delle opzioni di risposta indicati, il mio personale giudizio è nel complesso negativo.

 

18 - E' stato per me difficilissimo stabilire se il miglior periodo di Boselli sia stato quello compreso tra Il passato di Carson e La grande invasione o quello compreso tra L’ombra del Maestro e Il trionfo di Mefisto, ma ho infine deciso di optare per il secondo ed ancora attuale periodo, poiché ritengo che negli ultimi anni Boselli abbia raggiunto la piena maturazione artistica in termini di inventiva e di capacità di realizzare trame complesse ma al tempo stesso facili da leggere e comprendere.

 

19 - Non sono mai stato un amante dei bollini o delle patacche, ma nemmeno uno di quelli che perde il sonno al pensiero di ritrovarseli in copertina. L'importante è che siano presenze non troppo invasive e, dunque, che non risultino di disturbo nel contesto della cover.

 

20 - Nessuno dei personaggi letterari indicati a me sembra adatto per comparire in una storia di Tex.
 

21 - Stesso dicasi per i personaggi cinematografici indicati.

 

22 - Pur avendolo sino all'ultimo soppesare con Brian Carswell, il personaggio secondario della serie Tex Willer che più mi piacerebbe rivedere anche sulla regolare è il crow Cigno Bianco.

 

23 - Le storie che permettono di approfondire le origini di alcuni comprimari o antagonisti storici e/o del loro rapporto con Tex a me piacciono molto, in quanto le ritengo comunque un arricchimento. Quelle pubblicate sinora mi hanno positivamente impressionato, per cui non vedo perché non andare avanti finché possibile.

 

24 - Visto che la serie sul passato di Tex di fatto esiste già, mi piacerebbe una mini serie di pochi numeri ambientata nel futuro del Nostro, preferibilmente dopo il 1900 (e, quindi, con un Tex ormai prossimo ai 70).

 

25 - Personalmente, non vedo la necessità delle strisce.

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">8 minuti fa</span>, juanraza85 dice:

20 - Nessuno dei personaggi letterari indicati a me sembra adatto per comparire in una storia di Tex.

 

Ehi, Augustus McCrae è un capitano dei Texas Ranger! ;)

 

(Sto scherzando ovviamente, non contestando la tua opinione)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">11 minuti fa</span>, Augustus McCrae dice:

Ehi, Augustus McCrae è un capitano dei Texas Ranger! ;)

 

(Sto scherzando ovviamente, non contestando la tua opinione)

 

A mio parere, un conto è fare interagire Tex con personaggi realmente esistiti, un altro è farlo incontrare con altri personaggi letterari: per come la vedo io, sarebbe una trovata assai simile al team-up ;).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come sempre complimenti a Ymaplas per il sondaggio stimolante e molto colto-a tratti pure troppo per il sottoscritto:D

I miei voti :

1 - Kit Carson

2- Lena e Donna

3 - Zoe

4 - Figli della Notte

5 - Rafael Guerrero

6 - Yuma Kid

7 - No interessato

8 - No interessato

9 - Nessuna : alcune di queste le amo alla follia (Terre dell'Abisso su tutte) ma penso siano difficilmente riproponibili

10- Sette giorni : qua sono ignorantissimo, e sono andato a ispirazione, sette giorni consecutivi di battaglia mi sembravano una cosa figa:P

11- Skinwalkers Navajo : anche se presenterebbe qualche affinità col Diablero

12- Regina dei Gambler

13-Guerra tra Indiani e Giacche Blu con ufficiale ottuso : se gestita bene, una situazione Sempreverde che non stanca mai

14- Barbanera

15 -Curioso (moderatamente) di leggere il seguito, ma non andrei oltre i tre programmati

16- Tornuak

17- Scetticismo...anche se sarebbe più corretto dire : "senza infamia né lode", anche se continuo a sostenere che "L'Odissea della Belle Star" è un gioiellino

18- Da "Il passato di Carson" a "La Grande invasione"...periodo in cui non ha sbagliato un colpo...sarei stato tentato dal periodo attuale, considerando anche Tex Willer...ma qui        si parla solo della regolare

19-Sono stufo. E' vero, non è nulla di catastrofico, ma graficamente rovinano la copertina, e si sta sfiorando il parossismo. Anche basta.

20-John Thorton

21-Ethan Edwards

22-Brian Carswell

23-Non importa, conta che siano belle storie

24-Dopo il 1900 : abbiamo sondato diversi momenti del passato del personaggio...non sarebbe male fare una puntata nel futuro, con Tex stagionato ma sempre indomito.

25-No

Ok, non ha preso i miei voti...non capisco perché...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Complimenti a Ymalpas :clapping:

 

I miei voti:

 

1- Kit Carson

2- Lena e Donna

3- Pearl (ma ero indeciso anche con La Gazza Ladra)

4- Freccia Rossa

5- l'ingegnere John Castleman

6- Ken Parker (anche se è praticamente impossibile)

7- una storia di 3 albi per la serie regolare, magari invece di farla identica, ampliando e modificando alcune parti in modo da andare in un'altra direzione.

8 - La minaccia del deserto (ma mi piacerebbe pure Il Segreto del Morisco :P )

9- nella Sierra Encantada (eh son un nostalgico rispetto una delle prime storie lette da piccolino)

10- la battaglia di Gettysburg , ma in genere mi piacciono tutte le storie ambientate durante la guerra di secessione

11- una storia con i Si Te Cah mi intrigherebbe non poco! Bella pensata... chissà se Mauro ci penserà!

12- l'indiano pazzo Queho

13- la diligenza attaccata dagli indiani e il successivo assedio nel forte. Soprattutto l'assedio mi ha sempre affascinato, magari modificando alcune cose per non farlo sempre uguale.

14- La Tigre

15- Sono curioso di leggere il seguito della storia e siccome sono un lettore di Zagor, vorrei andare oltre le tre storie!

16- Nick Castle (ma anche Dallas)

17- con scetticismo; mi spiace ma le ultime storie di Nizzi le ho trovate noiose. Sembrano scritte da uno che non si divertiva più con Tex.

18- Boselli ha dato il meglio di sè tra Il Passato di Carson e La Grande Invasione (secondo me)!

Ma anche adesso con Tex Willer lo vedo parecchio ispirato e si vede che si diverte a scrivere!

19- Ben vengano i bollini se aiutano a vendere anche solo una copia in più... ma senza esagerare

20- Phileas Fogg

21- Il Grinta

22- Buck Barry

23- Molto favorevole, ma non deve diventare una regola come sta succedendo su Zagor ultimamente

24- il periodo dell'adolescenza di Kit Willer

25- Si... le cose inedite di Tex le seguo tutte . Sempre e comunque! :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il punto 8, riguardo Il segreto del Morisco la vedo come L'ombra di Mefisto: a mio parere, sono due storie che, nel bene o nel male, sono ormai parte dell'immaginario collettivo di noi lettori di Tex così come sono, per cui non ritengo abbiano bisogno di un reboot.

 

Riguardo le altre opzioni, invece, ribadisco di ritenerle inadeguate a cotanto onore.

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io ho votato per "Il Mondo perduto" da poter rivedere in un'altra versione, ma il discorso vale anche per "Alaska": sarebbe davvero necessario tenere fermo un disegnatore per fargli rifare una storia già pubblicata, con differenze minime, sottostimando quindi i disegni originali (e se volete anche le sceneggiature) invece di crearne sempre di nuove?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le mie risposte al sondaggio:

1 - Kit Carson

2 - Lena e Donna

3 - La Gazza Ladra

4- Billy Bart

5 - Laredo, Liz Starreth e Parkman

6 - Ken Parker

7 - Una storia di tre albi sulla regolare

8 - Gli strangolatori

9 - Alle Hawaai

10 - La battaglia di Gettysburg

11 - Una storia sul Fiume Platte

12 - Con la gambler Lettie Deno

13 - Le grandi guerre indiani vs. Giacche Azzurre

14 - Barbanera

15 - Sono curioso del seguito ma non oltre i previsti tre episodi

16 - Kate Warne

17 - Negativamente, (dopo una partenza accettabile è nuovamente sceso di qualità)

18 - Da "Il Passato di Carson" a "La grande invasione" (un esordio così brillante è da pochi)

19 - Sono stufo!

20 - Altro (Peccato siano inconciliabili cronologicamente, ma mi piacerebbe vedere interagire Tex con Lewis Wetzel di Zane Gray)

21 - Django

22 - Gala

23 - Non mi importa, l'importante è che le storie siano belle e avvincenti

24 - Un lustro dopo le avventure attuali, con Kit Willer ammogliato (A patto che tra gli autori ci sia pure la nostra @Letiziache ha buone idee in proposito :D)

25 - Forse (E' un formato che non mi appassiona ma se le trame sono di qualità, perchè no?

 

Aggiungerei comunque una risposta a un potenziale quesito che manca nel sondaggio: consiglieresti il varo di una ristampa anastatica del formato Gigante? Sì, per permettere a chi ha buchi di collezione di colmarli e sostituire gli albi TuttoTex e ristampe varie nella medesima collezione. :D

Modificato da Condor senza meta
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le mie risposte

 

  1. Tiger Jack. Il piu' underrated dei Pards ma con un potenziale inespresso enorme.
  2. Conchita
  3. La Gazza Ladra 
  4. Freccia Rossa (ma fino alla fine ero in dubbio tra lui ed Eusebio....)
  5. Hutch
  6. Ken Parker.  Sarei molto curioso di vedere come si prenderebbero Lungo Fucile ed Aquila della Notte 
  7. Serie regolare
  8. Il segreto del Morisco
  9. valle del fiore della morte
  10. Bull run
  11. Skinwalkers
  12. Addison Reavis
  13. Grandi guerre tra indiani e giacche azzurre
  14. Il ritorno di Juan Cortina
  15. Zagor 75enne
  16. Jim Bridger
  17. Positivamente (anche se preferisco lo stile di @borden
  18. Da "Il Passato di Carson" a "La grande invasione" 
  19. Ben vengano
  20. Phileas Fogg
  21. Pike bishop (The Wild Bunch - capolavoro...)
  22. Brian Carswell
  23. Basta che siano belle storie
  24. avventure post 1900
  25. No
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche stavolta spesso mancavano le mie risposte fra le varie opzioni...  :rolleyes:

 

1. Se la SBE decidesse di varare una miniserie limitata a pochi numeri con protagonista uno dei tre pards di Tex, chi vorresti?

Kit Carson

Kit Willer

Tiger Jack

Non seguirei l'iniziativa

 

La mia vera risposta sarebbe "preferirei che non lo facessero", ma prima di sapere gli autori non posso dire che non la seguirei (magari seguirei di meno la serie che perde quegli autori)

 

2. Dei seguenti cinque personaggi femminili, quale consiglieresti di riproporre in una nuova avventura di Tex ?

Nellie Delaney

Miranda Barrera

Rita Duchesne

Conchita

Lena e Donna

Nessuna delle precedenti

 

3. Tra i personaggi femminili di cui di recente è stata proposta una storia, su quale punteresti?

Manuela Montoya

La figlia di Satania

Big Nose Kate

Sarah Wyatt

La quarteronne Zoe

La gazza ladra

Ruth

Pearl

Nessuna delle precedenti

 

4. Quale personaggio G.L. Bonelliano vorresti protagonista - importante - di una nuova storia?

Freccia Rossa

Altri Figli della notte

Mike Tracy

Big Cisco

Eusebio

Billy Bart

Sagua

Clem e Myra Solano

Principe Ahmed e i tuareg

Nessuno dei precedenti

 

Se non si fosse capito: non mi piacciono i "ritorni", e in particolare NON VOGLIO STORIE FATTE PER "FAR TORNARE" TIZIO O CAIO "CHE LO CHIEDONO I LETTORI"!.  In genere sono garanzia assoluta di fetenzia, come i crossover e per gli stessi motivi ("dobbiamo infilare Flash a Darkwood! Fatevi venire uno straccio di idea, anche se fa schifo fa niente") Voglio storie dove PRIMA c'è la buona idea e la voglia dell'autore di scriverla, POI magari si vede se serve un personaggio già noto...

 

5. Quale personaggio boselliano (fascia 401/500) vorresti che l'autore riproponesse in una sua nuova storia ?

Diamond Johnny

Hutch

l'ingegnere John Castleman

Don Octave de la Serna e Nephret

Laredo, Liz starreth o Parkman

il reverendo Sheridan

Mamie Smith

Novack

Rose Clampett e Nat Merrick

il maggiore Wingate

Rafael Guerrero

 

Beh, qui non c'è l'opione "none of the above?" Per protesta ho votato a casaccio...

 

6. Con quale personaggio del passato vorresti leggere un team up con Tex?

Ken Parker

Judas

Tim Carter (Un ragazzo nel Far West)

Kit Teller (Il piccolo ranger)

Yuma Kid

River Bill

Nessuno dei precedenti

 

Odio queste speculazioni, specie se "lo chiedono i lettori". Voglio belle storie, poi chissenefrega chi c'è...

 

7. Se Mauro Boselli dovesse riscrivere la storia "Alaska", ti piacerebbe leggerla in:

un cartonato (formato francese) a colori

una storia di tre albi per la serie regolare

un Maxi Tex sostitutivo del precedente

una nuova serie speciale di grande formato

Non mi interesserebbe e non la comprerei

 

Abbiamo già i cross-over, i team-up, i gadget, le variant, le limited, le patacche, i ritorni, le origini di ogni pincopallo di passaggio, e vogliamo pure i remake? :angry:

 

8. Se la SBE varasse una nuova collana annuale con vecchie storie riscritte e ridisegnate, quale ti piacerebbe rileggere nel nuovo formato?

L'ombra di Mefisto

Un mondo perduto

Gli strangolatori

Zhenda

Il segreto del Morisco

La minaccia nel deserto

Al di sopra della legge

La città nascosta

Nessuna delle precedenti

 

Vedi sopra (e oltretutto "le nuove collane annuali" HANNO ROTTO I CO***ONI! )

 

9. Quale delle ambientazioni del passato ti piacerebbe ritrovare in una nuova storia di Tex?

tra le rovine della Tigre di Pietra (n. 26)

le terre dell'abisso (n. 47)

il castello del Grande Re (n. 53)

nella Sierra Encantada (101)

tra le rovine del castello di Mefisto in Florida (124)

alle Hawaai (155)

il meteor crater e la valle del fiore della morte (161)

la piramide misteriosa (228)

a Quemado, la città de "Il marchio di Satana" (249)

tra i monti Superstizione(479)

Nessuna delle precedenti

 

Non c'era "l'ambientazione che serve allo sceneggiatore per questa storia"

 

10. In una nuova storia ambientata durante il periodo della guerra civile, dove vorresti Tex protagonista?

la prima battaglia di Bull Run (1861)

la battaglia dei sette giorni (1862)

la presa di New Orleans da parte dell'Unione (1862)

la resa dei confederati sul Mississsipi a Vicksburg (1863)

la battaglia di Gettysburg (1863)

l'incoronazione di Massimiliano I d'Asburgo a Città del Messico (1864)

la caduta di Atlanta (1864)

Nessuna delle precedenti

 

Per me le "retcon" di Nizzi contano meno di zero, e non me ne frega nulla che abbia fatto esclamare a Tex che ammazzerà soldati di leva a centinaia fino alla vittoria finale contro quelle bestie subumane degli abitanti del Texas e del resto del sud:  per me rimane "vangelo" quello che scritto GL Bonelli: TEX NON HA PARTECIPATO ALLA GUERRA DOPO AVER VISTO LA PRIMA GRANDE BATTAGLIA E LA CARNEFICINA CHE NE È SEGUITA.

 

Rimarebbe Città del messico, e sarebbe "il male minore" se non fosse che, come ho già detto e ridetto, non mi interessano storie fatte da sceneggiatori così scarsi da farsi indicare gli argomenti dai lettori in un sondaggio...

 

11. Se dovessi leggere una storia che affronta i miti e misteri del West, quale sceglieresti per Tex ?

una storia incentrata sull'Uccello del tuono, quello immortalato dai totem degli indiani delle pianure

una storia tra i vampiri del New England, tra bare scoperchiate e roghi di streghe

una storia con gli skinwalkers della mitologia navajo

una storia con i Si -Te-Cah, la stirpe di giganti con i capelli rossi, cannibali che seminarono il terrore nel Nevada

una storia sul fiume Platte, durante una delle apparizioni dell'inquietante veliero della morte

nessuno di questi miti e misteri del west

 

12. Se Tex dovesse incontrare dei criminali del West storicamente vissuti nell'Ottocento, con chi lo vorresti alle prese?

con Boone Helm, il cannibale del Kentucky, impiccato a Virginia City nel 1864

con lo sciamano Jack Fiddler, il cacciatore del Wendigo nell'Ontario

con la regina dei gambler Lottie Deno, chiamata l'angelo di San Antonio

con l'indiano pazzo Queho, il serial killer dei canyon lungo il fiume Colorado

con il truffatore Addison Reavis, sedicente barone che nel 1881 rivendicava le terre intorno a Phoenix e una miniera d'oro, con falsa documentazione

questi personaggi storici non mi interessano

 

13. Tra le tipiche situazioni che ritroviamo negli albi di Tex, qual'è la tua preferita?

il duello sulla main street

la partita a poker

la rapina al treno o alla banca

la sparatoria nella ghost town

la land rush, la corsa alla conquista della terra

Robber's nest, il covo dei banditi, in cui Tex si infiltra sotto falsa identità

la diligenza attaccata dagli indiani e l'assedio all'avamposto fortificato

le grandi guerre tra gli indiani e le giacche azzurre guidate da un ufficiale ottuso

traffico di armi o spaccio di alcolici agli indiani da parte di mercanti di morte

nessuna delle precedenti

 

14. Tra le seguenti storie che sono oggi in lavorazione, quale vorresti leggere già il mese prossimo ?

La Tigre (Boselli e Venturi)

Il mistero della montagna (Boselli e Bocci)

Il ritorno di Juan Cortina (Boselli e Mastantuono)

Barbanera (Boselli e Andreucci)

Dry Tortugas (Boselli e Dotti)

Il ritorno di Wolfman Lang (Ruju e Del Vecchio)

La leggenda di John Ware (Ruju e Civitelli)

Fuga verso il confine (Nizzi e Ticci)

L'uomo senza paura (Nizzi e Volante)

Soldato blu (Nizzi e Bruzzo)

 

"La Tigre" perchè vorrebbe dire che Venturi finalmente si è velocizzato e produce più tavole al mese!  :laugh:

 

15. Cosa pensi del team up tra il giovane Tex e Zagor ?

Mi piacerebbe leggere anche una storia con uno Zagor 75enne sulla serie regolare

Sono curioso di leggere il seguito della storia ma non andrei oltre i tre episodi previsti

Non mi interessano i team up

Proporre eroi di serie così lontani tra loro è stato un errore

 

La risposta generale sarebbe "non mi interessano i team-up", ma il primo episodio è stato abbastanza bello da voler vedere gli altri due. Non significa firmare cambiali in bianco su altri incontro con Zagor, anzi vorrei rimanesse una eccezione.

 

16. Tra i personaggi eletti sul forum come i migliori dell'anno negli ultimi dodici anni, chi ricordi di più?

2011 STUART BIGELOW

2012 PADRE CLEMENTE

2013 NICK CASTLE

2014 MOLLIE RAINEY "DALLAS"

2015 BLANCHE DENOËL

2016 COLONNELLO "BAD HAND" MACKENZIE

2017 JIM BRIDGER

2018 TESAH

2019 KATE WARNE

2020 RAMONA DE VILLAFRANCA

2021 TORNUAK

Nessuno dei personaggi sopra elencati

 

17. In che termini giudichi le storie scritte da Claudio Nizzi dopo il suo ritorno su Tex tra il 2017 e il 2021?

Positivamente: interprete di un Tex che per tanti anni ci ha accompagnato

Con scetticismo: pur avendo scritto storie prive di grandi difetti, non è riuscito a dare la zampata del leone

Negativamente: è un autore che palesemente non aveva più niente da dare e da chiedere al personaggio

 

18. Nel 2023 ricorrono i 40 anni di Boselli autore di Tex. Nei cinque periodi sotto individuati, dove è stato secondo te più brillante e convincente?

Da "Il passato di Carson" a "La grande invasione"

Da "A sud del Rio Grande" a "Spedizione in Messico"

Da "Buffalo Soldiers" a "Gli schiavisti"

Da "Salt River" a "Il ritorno di Lupe"

Da "L’ombra del Maestro" a "Il trionfo di Mefisto"

 

Anche questa è una risposta un po' a caso, oltretutto devo ancora leggere un sacco di storie sue...

 

19. Negli ultimi anni i bollini sono stati una presenza che ha fatto discutere i lettori. Da che parte stai?

Occupano sulla copertina uno spazio invasivo e ormai li ritroviamo ogni mese! Sono stufo!

La loro presenza non mi disturba più di tanto, però per esempio potrebbero pubblicizzare i 75 anni di Tex a settembre e non lungo i 13 mesi!

Non ci faccio nemmeno più caso, è un falso problema, la loro presenza è per me ininfluente!

Ben vengano se aiutano l'editore a vendere anche solo una copia in più del nostro fumetto!

 

E aggiungo che pensare che facciano vendere anche una sola copia in più è puro "pensiero magico", il magico talismano che ipnotizza i lettori... più facile che ne faccia perdere.

 

20. Tra i seguenti personaggi tratti da famosi romanzi popolari quale sceglieresti di fare incontrare a Tex?

Il capitano Achab (da "Moby Dick" di Melville)

John Thornton (da "Il richiamo della foresta" di London)

Martin Eden (da "Martin Eden" di London)

Il capitano Hatteras (da "Le avventure del cap. Hatteras" di Verne)

James Playfair (Da "I violatori del blocco" di Verne)

Phileas Fogg (da "Il giro del mondo in 80 giorni" di Verne)

Il virginiano (Da "Il virginiano" di Wistler)

Hopalong Cassidy (Da "Hopalong entra in gioco" di Mulford)

Tyrel Sackett (Da "The Daybreaker" di Louis L'Amour)

Panhandle Smith (da "La valle dei cavalli selvaggi" di Grey)

Minnehaha (da "La scotennatrice" di Salgari)

Coeur-Loyal (da "I trappers dell'Arkansas" di Aimard)

Augustus McCrae (Da "Lonesome Dove" di McMurtry)

Lat Evans (da "Queste mille colline" di Guthrie)

Wes Stone (da "Il confine della vendetta" di Compton)

Il giudice Holden (Da "Meridiano di sangue" di McCarthy)

Nat Love (da "Paradise Sky" di Lansdale)

Clarence Dandridge (da "Louisiana" di Denuzière)

Altro

 

Manca il "nessuno", quindi voto per una grande "cattiva" che non è più di moda!!

 

21. Tra i seguenti personaggi tratti da famosi film western, quale faresti incontrare a Tex?

L'ufficiale sudista Benjamin Trane [VERA CRUZ]

Il trapper Jeremiah johnson [CORVO ROSSO NON AVRAI IL MIO SCALPO]

Il bandito Pike Bishop [IL MUCCHIO SELVAGGIO]

Ethan Edwards [SENTIERI SELVAGGI]

La guida Steve Judd [SFIDA NELL'ALTA SIERRA]

Lo sceriffo Will Kane [MEZZOGIORNO DI FUOCO]

Il vagabondo Nessuno [IL MIO NOME E NESSUNO]

Il pistolero Chris Adams [I MAGNIFICI SETTE]

Rooster Cogburn [IL GRINTA]

Django [DJANGO UNCHAINED]

Il tenente John Dunbar [BALLA COI LUPI]

Il pistolero Joe [PER UN PUGNO DI DOLLARI]

William Munny [GLI SPIETATI]

Tuco Ramirez [IL BUONO, IL BRUTTO E IL CATTIVO]

Armonica [C'ERA UNA VOLTA IL WEST]

Altro

 

Manca il "nessuno", e troppe "primedonne" che vorrebbero prendersi la scena relegando Tex a comparsa. Voto per un dimesso sceriffo "uomo comune" che cerca aiuto...

 

22. Dei personaggi secondari apparsi nella serie Tex Willer, chi vorresti vedere apparire anche nella serie regolare mensile ?

Brian Carswell [da "L'agente federale"]

Gala [da "I guerriglieri di Cortina"]

Il ranger Buck Barry [da "Texas rangers"]

Il mormone Jonah [da "Paradise Valley"]

Lillian la ragazza sfregiata [da "El Cangrejo"]

Lo sceriffo Page di Tubac [da "Lo sceriffo di Tubac"]

Will e Reba [da "I lupi della frontiera"]

Cigno Bianco [da "Blizzard!"]

Il capitano della "Mary" [da "L'agente federale"]

Altri

 

Manca il "nessuno", e anche qui troppe "primedonne", voto quella che per me rischia di meno di essere una remake o una marchetta per i lettori...

 

23. Ultimamente negli speciali tanto spazio è stato usato per raccontare le origini dei personaggi o il loro primo incontro con Tex. Cosa ne pensi?

Molto favorevole, permettono di approfondire la storia e lo spessore umano di personaggi importanti

Non mi importa, quello che conta è che siano comunque belle storie

Sono contrario, si sta esagerando, è meglio lasciare alla fantasia dei lettori il colmare i buchi narrativi!

 

...con l'aggiunta che la mancanza di un origine non è un "buco narrativo", è piuttosto la richiesta ossessiva di un origine per ogni oggetto e ogni personaggio che è una patologia che dovrebbe essere studiata da qualche psicologo...

 

24. Se la SBE lanciasse una mini serie di pochi numeri ambientata nel passato o nel futuro di Tex, a quale periodo della sua vita vorresti che questa facesse riferimento?

L'infanzia e l'adolescenza (tra il 1845 e il 1858)

Gli anni trascorsi accanto a Lylith (tra il 1866 e il 1868)

Il periodo dell'adolescenza di Kit Willer (tra il 1868 e il 1874)

Negli anni tra il 1875 e il 1880, un lustro prima rispetto alle storie narrate nella serie regolare

Un lustro dopo le avventure attuali, per esempio con Kit Willer ammogliato e con figli (tra il 1890 e il 1895)

Delle avventure vissute dopo il 1900...

Non sarei interessato all'iniziativa

 

...e anche basta con questa proliferazione di testate inutili, no?  :angry:

 

25. Se la SBE riproponesse accanto alla serie regolare le strisce a cadenza settimanale come avveniva negli anni cinquanta e sessanta, seguiresti l'iniziativa?

Si

Forse

No

 

Come formato ormai non ha più senso, e i tentativi già fatti dimostrano che non ci sono più gli autori capaci di scrivere con quella sintesi.

 

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablero dice:

GL Bonelli: TEX NON HA PARTECIPATO ALLA GUERRA DOPO AVER VISTO LA PRIMA GRANDE BATTAGLIA E LA CARNEFICINA CHE NE È SEGUITA.

in realtà non ha mai detto questo

Ha detto che non ha combattuti a battaglie

Ha partecipato senza combattere,il che non vuol dire che non ci si possano fare storie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red">16 ore fa</span>, Diablero dice:

Anche stavolta spesso mancavano le mie risposte fra le varie opzioni...  :rolleyes:

 

Però ho inserito qualche opzione in più pensando anche a te e a tutti quelli che per rispondere lamentavano l'assenza di certe opzioni: per il sondaggio 4 cercherò (o meglio cercheremo io e Mac Parland che vorrei associare anche a questa iniziativa) di implementare le possibilità di risposta.

 

<span style="color:red">16 ore fa</span>, Diablero dice:

Se non si fosse capito: non mi piacciono i "ritorni", e in particolare NON VOGLIO STORIE FATTE PER "FAR TORNARE" TIZIO O CAIO "CHE LO CHIEDONO I LETTORI"!.  In genere sono garanzia assoluta di fetenzia...

 

Non credo che il numero delle risposte a favore di un personaggio aumenti di molto il rischio di un ritorno: Lena e Donna hanno stravinto, per me un po' a sorpresa, Mauro Boselli sa da anni che le reclamiamo ma ha fatto ritornare solo una giovane Lena nella storia ''Missouri'' dove era funzionale, mentre per un ritorno di madre e figlia, assenti dalla serie mensile da 300 numeri (!) aspetta di avere la giusta idea. Mentre tra le protagoniste degli ultimi anni ha vinto la gazza ladra, altra assoluta sorpresa, se Ruju ci segue gli farà piacere. Ed è giusto che il curatore, in fase di approvazione di un soggetto sappia che quel personaggio è gradito ai lettori. Tra i personaggi bonelliani un Billy Bart che dovrebbe figurare nella nuova storia dei Barbanera, il che dovrebbe essere una news per molti lettori, ha ottenuto un bel po' di preferenze, cosa che dovrebbe confortare Mauro Boselli!

 

<span style="color:red">16 ore fa</span>, Diablero dice:

Vedi sopra (e oltretutto "le nuove collane annuali" HANNO ROTTO I CO***ONI! )

 

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda, però tutto sta a indicare che a fronte del calo dei lettori la SBE non abbia altra strada se non quella di aumentare il numero di uscite per garantire nuove fonti d'entrata e assicurare il lavoro ai suoi ''dipendenti''. Da qui trovo che l'interesse sia quello di individuare e suggerire qualche proposta, i voti dei lettori nel bene e nel male dovrebbero essere molto indicativi, vedi per esempio la sonora bocciatura di una nuova serie a striscia settimanale (bocciata da sei lettori su dieci).

 

<span style="color:red">17 ore fa</span>, Diablero dice:

. Nel 2023 ricorrono i 40 anni di Boselli autore di Tex. Nei cinque periodi sotto individuati, dove è stato secondo te più brillante e convincente?

Da "Il passato di Carson" a "La grande invasione"

Da "A sud del Rio Grande" a "Spedizione in Messico"

Da "Buffalo Soldiers" a "Gli schiavisti"

Da "Salt River" a "Il ritorno di Lupe"

Da "L’ombra del Maestro" a "Il trionfo di Mefisto"

 

Anche questa è una risposta un po' a caso, oltretutto devo ancora leggere un sacco di storie sue...

 

La domanda nasceva un po' come risposta, possibile e non scontata, per tutti quelli che la pensano come Claudio Nizzi e non sono pochi: ho letto in una sua recente intervista datata 2020 che scrivendo le sue nuove sceneggiature lui si era riletto le storie degli ultimi otto anni (in cui era stato assente) giudicandole pessime. Giudizio non solo ingeneroso anche solo a pensare certe schifezze che aveva scritto lui prima di lasciare Tex nel 2008, ma considerando le storie che Boselli ha scritto negli ultimi dieci anni non solo per la serie regolare ma anche per la collana Tex Willer, la vittoria delle storie della fascia anni novanta non la davo così per scontata. 

 

Per il resto, questi sondaggi sono solo ''entertaiment''. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, ymalpas dice:

Per il resto, questi sondaggi sono solo ''entertaiment''. 

 

Complimenti a Ymalpas per il sondaggio che è soprattutto un divertimento, ma che, chissà, qualche spunto potrebbe pure darlo a Boselli... 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ymalpas dice:

 

 

 

Non credo che il numero delle risposte a favore di un personaggio aumenti di molto il rischio di un ritorno: Lena e Donna hanno stravinto, per me un po' a sorpresa, Mauro Boselli sa da anni che le reclamiamo ma ha fatto ritornare solo una giovane Lena nella storia ''Missouri'' dove era funzionale

 

Cosa….?   Davvero? Non me lo rIcordo affatto! Sicuro di non sbagliarti?

 

In quanto a Diablero, il suo livore degli ultimi tempi gli ha fatto dire l’ennesima sesquipedale sciocchezza. I ritorni io non li faccio perché i lettori li chiedono, ma solo se ho l’idea giusta, esattamente come sostiene lui. Perciò le sue risposte aggressive sono fuori luogo, inappropriate e anche discretamente offensive. 

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Io ho contribuito a tre o quattro domande e nelle mie intenzioni, credo anche quelle di Ymalpas, non doveva essere un sondaggio per trovare i personaggi che devono obbligatoriamente tornare o per indicare alla casa editrice quello che deve fare dopo aver visionato i risultati. Lo vedo più come un gioco che ha lo scopo di capire i gusti dei lettori presenti. 

 

Poi è bello notare come alcune cose dette o presentate qui sul forum si siano avverate come Zeke Colter, Raza, La Tigre, Jack Thunder... ma di certo non sono nate in seguito alle richieste dei lettori (non tutte, almeno). Se si vota in base a quello che potrebbe accadere in futuro si perde il senso del sondaggio che è un gioco. 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Cosa….?   Davvero? Non me lo rIcordo affatto! Sicuro di non sbagliarti

 

image.thumb.png.688753fb06961928e19398be884c006e.png

 

Intendevo questa storia... Bellissima copertina per una storia straordinaria.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma sì, questi sondaggi sono un gioco, che servono anche per rinfrescare la memoria sui vecchi personaggi e le grandi storie e, magari, far venire qualche idea agli sceneggiatori per il futuro, perché no...

 

Io personalmente ho votato per:

- il ritorno di Lena e Donna (le vedrei bene disegnate da Gomez)

- il ritorno della gazza ladra (personaggio originale per la serie), ma mi piacerebbe rivedere anche Sarah Wyatt e Kate Warne. (Mi rendo conto adesso che ho votato tutti personaggi femminili!) :lol: No, in realtà anche per il ritorno dell'ingegnere Castleman che non mi dispiacerebbe, nonostante sia un personaggio minore.

- no ai team up (meno che meno con Ken Parker, personaggio che amo ma che non c'entra con Tex)

- no assolutamente a personaggi di romanzi o film

- la mia situazione preferita: la sparatoria nella ghost town

- un' ambientazione da riprendere: la cittadina de "Il marchio di Satana", anzi a me non dispiacerebbe una specie di seguito di quella storia (con una buona idea)...

- una leggenda  a cui ispirarsi: la nave della morte sul fiume Platte. Confesso che non la conoscevo, ma mi sono informato e l'ho trovata interessante: https://www.farwest.it/?p=24494

- storia che vorrei leggere subito: Barbanera

- sì alle storie durante la Guerra Civile (anche perché Tex può benissimo parteciparvi, dopo Shiloh, purché senza sparare contro i soldati sudisti come voluto da GLB)

- il periodo migliore di Boselli è la fascia 400, ma anche la 600 non è affatto male, anzi, siamo quasi alla pari! (da "I giustizieri di Vegas" a "L'ombra del Maestro", passando per "I sabotatori", "Luna insanguinata", "Jethro", "Giovani assassini", "El supremo", ecc.

 

Modificato da Poe
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
4 ore fa, Leo dice:

Complimenti a Ymalpas per il sondaggio che è soprattutto un divertimento, ma che, chissà, qualche spunto potrebbe pure darlo a Boselli... 

 

Ma il suggerimento non viene da me ma dalle risposte che date voi. Per esempio il veliero della morte sul Platte river, che sorge spettrale tra le nebbie, che annuncia la morte di qualcuno, probabilmente in tanti hanno pensato ai commenti che farebbe Carson nel votare questa opzione, per me è davvero inaspettato come risultato. E tra i personaggi filmici, infiniti nel numero, mi sarei aspettato semmai nuovi contributi, che so un Tex e Zeb Macahan (almeno quelli come me che sono cresciuti seguendone appassionatamente le gesta a cavallo tra gli anni settanta e ottanta), l'idea non sarebbe da buttare anche se, certo, non da inflazionare (ma abbiamo visto extraterrestri e dinosauri, siamo scesi con Mefisto tra i cerchi infernali, farebbe sorridere la posizione di chi dicesse che non si può fare, l'importante resta la storia che deve essere valida, i personaggi poi possono aggiungere come le spezie quel giusto tocco o guastare il piatto, ma lasciamo lavorare il cuoco senza paletti!)

 

 

E poi farebbe parlare di Tex nei giornali e in televisione!

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2023 at 20:44, Diablero dice:

Se non si fosse capito: non mi piacciono i "ritorni", e in particolare NON VOGLIO STORIE FATTE PER "FAR TORNARE" TIZIO O CAIO "CHE LO CHIEDONO I LETTORI"!.  In genere sono garanzia assoluta di fetenzia, come i crossover e per gli stessi motivi ("dobbiamo infilare Flash a Darkwood! Fatevi venire uno straccio di idea, anche se fa schifo fa niente") Voglio storie dove PRIMA c'è la buona idea e la voglia dell'autore di scriverla, POI magari si vede se serve un personaggio già noto...

Frase da scolpire nella pietra.

Confesso però che sono rimasto deluso dalla tua scelta alla 17: speravo che ci avresti dato un valido motivo per credere nella redenzione...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">3 ore fa</span>, ymalpas dice:

 

image.thumb.png.688753fb06961928e19398be884c006e.png

 

Intendevo questa storia... Bellissima copertina per una storia straordinaria.

Ah.  Ecco….Non Missouri nella regolare!;)

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Juan Ortega dice:

Frase da scolpire nella pietra.

Confesso però che sono rimasto deluso dalla tua scelta alla 17: speravo che ci avresti dato un valido motivo per credere nella redenzione...

Ribadisco che io gia lavoro così. Grave che non ve ne siate accorti. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, borden dice:

Ah.  Ecco….Non Missouri nella regolare!;)

Ribadisco che io gia lavoro così. Grave che non ve ne siate accorti. 

 

A Diablero non importa. Lui detesta certi tipi di storie a prescindere, un atteggiamento che fatico a comprendere

Quanto a me, la sola cosa che mi interessa è che una storia sia bella o, per essere più corretti, che mi piaccia, che ci sia il ritorno di qualcuno mi è normalmente indifferente. Al massimo può suscitare la mia curiosità. 

Ho lavorato personalmente su un ritorno, bene o male lo lascio dire agli altri, e sto lavorando al possibile ritorno di un altro paio di personaggi che non si vedono da decenni, ammesso e non concesso che i relativi soggetti, quando saranno pronti, siano approvati dall'implacabile curatore.

La mia filosofia sui ritorni è molto semplice: se il personaggio ha qualcosa da dire allora perchè no?

Tempo fa su Facebook un utente di uno dei gruppi dedicati a Tex ha detto che gli sarebbe piaciuto rivedere Clem, citato anche in questo sondaggio assieme a Myra Solano. Gli ho domandato perché? Per fargli fare cosa? Per quale motivo deve essere proprio lui e non uno qualunque? Se non si sa rispondere a queste domande, il ritorno puro e semplice non ha senso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quote

23. Ultimamente negli speciali tanto spazio è stato usato per raccontare le origini dei personaggi o il loro primo incontro con Tex. Cosa ne pensi?

 

Non ho capito quali sarebbero questi speciali con tanto spazio dedicato alle origini e ai primi incontri con Tex. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.