Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex e l'Intelligenza Artificiale


Letizia
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

ChatGPT è stato bloccato in Italia ma ci sono molti surrogati di cui il più famoso è pizzaGPT.

Ma qui si parla non di chat ma di grafica.

Adobe sta preparando la sua " lucciola" FireFly e questa che ho usato è la versione per android "Imagine" che non è proprio perfetta come si può notare dal quinto zoccolo (zoccolo di scorta?) del cavallo.

Ma scommetto che fra una decina d'anni, una sceneggiatura di Tex sarà realizzata graficamente in pochi minuti invece che in un paio d'anni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ChatGPT è di moda perchè tutti i giornali ne parlano (dicendo di solito invereconde cazzate) ma non è specializzato nella creazione di immagini come, per esempio, midjourney. Io non li ho mai usati, ma un mio amico mi ha fatto vedere immagini che aveva "creato", ed erano impressionanti... alcune gli aveva chiesto di "farle nello stile di Gipi", e non sarei riuscito a distinguerle da dei Gipi autentici...)

 

Ecco alcune immagini create con midjourney trovate in rete, ma ce ne sono migliaia...

 

th?id=OIP.CyMsbE4je6a-u6MAbaADawHaEK%26p

 

th?id=OIP.W1tqPWT_FZ3CXlVqZRmIhwHaE7%26p

 

th?id=OIP.MiHluvnr4TX6vQ3e9KW_dgHaEK%26p

 

th?id=OIP.8EEGxnBbYRAV2bXzL7ca4QHaHW%26p

 

th?id=OIP.GlnR7-K3N4Qtr1xwP1NQQwHaE7%26p

 

th?id=OIP.RtFgN8mKbadPG2uDbk1OzwHaHa%26p

 

E ovviamente, ci hanno già fatto dei fumetti...

 

th?id=OIP.3x3ZvNZaFYOUwpV8rEPyjwHaJl%26p

 

th?id=OIP.NO0ULlXbRrZOqjq1qqzJnwHaLL%26p

 

th?id=OIP.fGQeHB7ezgl1Lt65dCbKVQHaFj%26p

 

È possibile che in pochi anni la professione del disegnatore di fumetti diventi obsoleta, con gli sceneggiatori in grado di farsi disegnare i fumetti da delle IA (sceneggiare è più complicato, ma si arriverà anche lì)

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le cosiddette Intelligenze Artificiali sparano delle stupidaggini spaventose.

Ho provato a far eseguire una somma e una differenza nella notazione a base 18 ad AI diverse.

Le risposte facevano paura.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'intelligenza artificiale ha la sua utilità ed efficacia quando integra quella umana, non quando la sostituisce. Chi la usa al posto di quella umana dimostra di non avere intelligenza, che appunto ha omesso di usare.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">23 ore fa</span>, Red Arrow dice:

Ma non avevano disabilitato l'accesso alle chat ai in Italia? 

Solo di ChatGPT, però volendo ci si può accedere lo stesso con una VPN, in rete è pieno di guide.

 

<span style="color:red">18 ore fa</span>, Letizia dice:

Le cosiddette Intelligenze Artificiali sparano delle stupidaggini spaventose.

Ho provato a far eseguire una somma e una differenza nella notazione a base 18 ad AI diverse.

Le risposte facevano paura.

 

 

Concordo. Va detto che su certe cose sarebbe facile controllare, dato che parecchie ti mettono alla fine del testo le fonti che hanno usato. Solo che bisognerebbe avere la pazienza di andare a verificare, cosa che non tutti fanno: se io utilizzo un'intelligenza artificiale per generare un testo, nella stragrande maggioranza dei casi è perchè non voglio perdere troppo tempo a scriverlo... Figuriamoci a ricontrollarlo.

 

<span style="color:red">9 ore fa</span>, PapeSatan dice:

L'intelligenza artificiale ha la sua utilità ed efficacia quando integra quella umana, non quando la sostituisce. Chi la usa al posto di quella umana dimostra di non avere intelligenza, che appunto ha omesso di usare.

Concordo anche in questo caso. Inoltre, se tutti useranno l'intelligenza artificiale per produrre testi, questi avranno caratteristiche simili e non saranno particolarmente originali (e quindi efficaci). La vera differenza saranno quelli capaci di integrare ciò che produce l'AI (il termine "scrivere" quando si parla di intelligenza artificiale proprio non riesco ad usarlo, è un mio limite lo ammetto) con la loro inventiva, creando quindi contenuti utili e soprattutto originali, capaci di distinguersi dalla massa.

 

Se poi passiamo alle immagini, secondo me si apre una questione micidiale dal punto di vista del diritto d'autore. A chi appartengono i diritti di un'immagine generata con l'AI? E se l'AI si fosse ispirata un pò troppo ad altre immagini e foto (anche di persone reali) già esistenti e qualcuno mi accusasse di plagio, chi paga? L'AI (o meglio il suo gestore) che non è stata troppo originale, o io che ho usato uno strumento che ha copiato a mia insaputa?

 

Spero di non essere andato troppo OT :)

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">12 minuti fa</span>, Thor983 dice:

l'AI si fosse ispirata un pò troppo

L'AI è sempre ispirata ad altro (senza il "po' troppo", ma "tutta"), testi o immagini che siano (o anche altro).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">36 minuti fa</span>, Letizia dice:

L'AI è sempre ispirata ad altro (senza il "po' troppo", ma "tutta"), testi o immagini che siano (o anche altro).

Quello sicuro. Il punto è se questa "ispirazione" si configuri o meno come violazione di copyright. Il punto è che siamo di fronte ad uno strumento nuovissimo, dalle enormi potenzialità e che ad oggi si muove in un vuoto normativo praticamente totale 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Domanda a PizzaGPT:

Scrivi una frase con le parole: alte, bistecche, carson, con, dita, due, fritte, kit, mangiano, montagna, patatine, tex, tre, willer.

 

Risposta:

Tex Willer e Carson mangiano due alte bistecche fritte con le dita e le patatine mentre si riposano sulle montagne del loro kit da sopravvivenza.

:lol2:

  • Triste (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore
Il 22/4/2023 at 18:10, Red Arrow dice:

Ma non avevano disabilitato l'accesso alle chat ai in Italia? 

Manca la faccina col :facepalm: .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nel preciso istante in cui i fumetti non saranno più realizzati dai disegnatori in carne e ossa e affidati alle AI, smetterò di leggerli e acquistarli.

Ma ciò vale per ogni forma d'arte, poichè reputo che dietro ogni opera di un autore c'è immaginazione, emozione, passione coltivata con anni e anni di sacrifici, sogni, anima, un messaggio da veicolare ai simili. Tutta l'essenza degli esseri umani in pratica.

Niente di tutto ciò può essere sostituito da una macchina, per quanto intelligente. 

 

 

  • Mi piace (+1) 1
  • Grazie (+1) 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Condor senza meta dice:

Nel preciso istante in cui i fumetti non saranno più realizzati dai disegnatori in carne e ossa e affidati alle AI, smetterò di leggerli e acquistarli.

Ma ciò vale per ogni forma d'arte, poichè reputo che dietro ogni opera di un autore c'è immaginazione, emozione, passione coltivata con anni e anni di sacrifici, sogni, anima, un messaggio da veicolare ai simili. Tutta l'essenza degli esseri umani in pratica.

Niente di tutto ciò può essere sostituito da una macchina, per quanto intelligente. 

 

 

Ovviamente concordo,

ma pare ci sia una fetta di pubblico sempre crescente dedita alla NFT art, con opere totalmente digitali e virtuali, quindi realizzate al computer e immateriali, vendute anche per svariati milioni di dollari. Lì gli autori digitali (che taluni definiscono ugualmente "artisti") ti diranno che anche loro mettono nelle loro opere immaginazione, emozione, passione, dove lo strumento di lavoro non è più il pennello, la penna o matita, lo scalpello, bensi una macchina.

Temo che così come al cinema si è passati dalla fantascienza "manuale", con i modellini di mostri e astronavi mossi da fili, alla fantascienza totalmente computerizzata, non tarderemo ad avere fumetti creati interamente dal computer. E probabilmente anch'io smetterò di comprarli, così come la fantascienza cinematografica odierna non mi emoziona più come quella degli anni '50 e '60. Però non confonderei la computer graphics con l'intelligenza artificiale.

Modificato da PapeSatan
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le cose non sono mai chiare e semplici come se ci fosse una bella divisione fra "arte fatta tutta da umani, l'autore si è persino fatto carta e inchiostro da solo" e "roba fatta solo da macchine e computer senza che nessun umano sia intervenuto"

 

Mettiamo che uno sceneggiatore si faccia disegnare un opera da una IA. Ma lavorando esattamente come con un disegnatore umano, cioè indicando la divisione in vignette, cosa ci deve mettere, come le deve fare, e correggendo a mano le cose che non gli vanno bene. Alla fine quel fumetto l'ha fatto un umano o un computer?

 

Se avete risposto "un computer, perchè il disegno deve essere fatto tutto da un umano", ditemi, quindi tutti i fumetti colorati con photoshop non sono fatti da umani? Dopotutto, mica mi direte che il colorista si è disegnato a mano ogni pixel da solo...  ha cliccato su un area e ha "detto" al PC "qui colora tutto di rosso". Che differenza c'è se gli avesse detto "qui disegnami un gatto"?

 

Parliamo dei disegnatori che disegnano con la tavoletta grafica. Non usano carta, inchiostro e matita, ma solo un computer. Chi disegna davvero?

 

Parliamo di Dago di Gomez e di Cybersix. Erano disegnati in ambienti ricreati al computer in 3D. E poi il computer si occupava di "muovere la telecamera". Da chi erano disegnate quegli ambienti?

 

Per essere chiari, non sto dicendo "dovete comprare anche i fumetti fatti dai computer", ciascuno è liberissimo di comprare quello che vuole. Vi sto dicendo che GIÀ ADESSO state comprando fumetti in gran parte "fatti con i computer"...

  • +1 3
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' vero che la tecnologia è entrata di forza nel processo creativo dei fumetti, ma un conto è usare un pc come strumento per realizzare la propria opera (cercando sempre di far prevalere il proprio stile ed evitare l'omologazione e l'appiattimento che la grafica digitale comporta se non la domini a dovere) un altro è creare una sequenza narrativa con una "macchina" che saccheggia letteralmente sul web l'opera e l'intelletto altrui creando un puzzle di segni freddo e non del tutto amalgamato. 

 

Uno sceneggiatore avrà pure la possibilità di crearsi la sua storia da solo, ma quante volte il talento di un disegnatore è riuscito a rendere immortali e poetiche alcune scene che senza il suo contibuto di anima, non sarebbero state tali? Riuscirà mai una macchina a far questo? Magari in futuro sì, ma credetemi la cosa mi mette una tristezza immane poichè giudico il primo passo verso il declino definitivo dell'umanità quello di rinunciare all'unicità di ogni essere umano, affidando il tutto all'omologazione razionale e gelida delle intelligenze artificiali. 

  • Grazie (+1) 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Il mio amico Antonio Lucchi realizza fumetti con la tavoletta grafica, ma la mano è la sua. Andare oltre vuol dire mortificare il genio umano.

Modificato da Mister P
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">28 minuti fa</span>, Mister P dice:

Il mio amico Antonio Lucchi realizza fumetti con la tavoletta grafica, ma la mano è la sua. Andare oltre vuol dire mortificare il genio umano.

E' un punto di vista.

Io non la penso così.

Un fotografo si sente mortificato quando scatta una foto a un paesaggio perché non è opera sua ma della natura?

No di certo: è lui che sceglie il soggetto, l'inquadratura, il momento (giorno, notte, crepuscolo) e mille altri parametri che rendono la foto un'opera d'arte o una ciofeca.

Perché le immagini siano quelle giuste, non ci vuole uno sceneggiatore che fornisca i parametri, ma un grafico che utilizzi al meglio quei parametri affinché l'AI restituisca quello che lui (il grafico) vuole.

L'AI è una macchina fotografica sofisticata che però, senza il grafico (umano) è meno di niente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma non ho capito bene il senso di questo topic - limite mio sicuramente - che s'intitola "Tex e l'Intelligenza Artificiale". Si teme che in futuro Tex sia disegnato da un'AI? Lo si spera, così si accorceranno i tempi di pubblicazione delle storie? Lo si ritiene possibile ma non auspicabile? Si valuta solo in astratto se sia fattibile?...

Non so per i fumetti in generale, ma sicuramente per quanto riguarda Tex mi sembra evidente che non ci sia questo rischio. Quale lettore leggerebbe mai un Tex simile? E che fine farebbero tutti i suoi validi disegnatori? E poi, visto che si dice sempre che il pubblico di Tex è fatto di tradizionalisti, figuriamoci se accetterebbero un simile obbrobrio. Ancor meno Boselli. La serie chiuderebbe immediatamente.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Poe dice:

Scusate, ma non ho capito bene il senso di questo topic - limite mio sicuramente - che s'intitola "Tex e l'Intelligenza Artificiale". Si teme che in futuro Tex sia disegnato da un'AI? Lo si spera, così si accorceranno i tempi di pubblicazione delle storie? Lo si ritiene possibile ma non auspicabile? Si valuta solo in astratto se sia fattibile?...

Non so per i fumetti in generale, ma sicuramente per quanto riguarda Tex mi sembra evidente che non ci sia questo rischio. Quale lettore leggerebbe mai un Tex simile? E che fine farebbero tutti i suoi validi disegnatori? E poi, visto che si dice sempre che il pubblico di Tex è fatto di tradizionalisti, figuriamoci se accetterebbero un simile obbrobrio. Ancor meno Boselli. La serie chiuderebbe immediatamente.

Il topic è nato perché ho fatto disegnare Tex da una AI e il risultato è una ciofeca.

Ma esistono AI un po' migliori di quella gratuita usata da me.

Il buon @Diablero ne ha indicata una, a pagamento, che fa miracoli.

Ma, pur lavorando con i computer, non mi occupo di grafica dove sono anche meno che una dilettante.

Però permettimi di dissentire quando parli di rischi e di obbrobri.

Io sono convinta che se si chiede a una AI grafica di disegnare un Tex in stile Civitelli (per esempio, ma potrei aver citato Villa o chiunque altro) e ti si mostrasse il risultato insieme ad un disegno originale, non sapresti distinguere il "falso".

Villa tra dieci anni farà le copertine di Tex con una AI grafica, stanne certo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Letizia dice:

Il topic è nato perché ho fatto disegnare Tex da una AI e il risultato è una ciofeca.

Ma esistono AI un po' migliori di quella gratuita usata da me.

Il buon @Diablero ne ha indicata una, a pagamento, che fa miracoli.

Ma, pur lavorando con i computer, non mi occupo di grafica dove sono anche meno che una dilettante.

Però permettimi di dissentire quando parli di rischi e di obbrobri.

Io sono convinta che se si chiede a una AI grafica di disegnare un Tex in stile Civitelli (per esempio, ma potrei aver citato Villa o chiunque altro) e ti si mostrasse il risultato insieme ad un disegno originale, non sapresti distinguere il "falso".

Villa tra dieci anni farà le copertine di Tex con una AI grafica, stanne certo.

 

Forza ... vogliamo una bella copertina di Tex & Zagor insieme, disegnata dalla AI che fa miracoli utilizzando come prototipi quelle di Villa e suo nipote Piccinelli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Condor senza meta dice:

Uno sceneggiatore avrà pure la possibilità di crearsi la sua storia da solo, ma quante volte il talento di un disegnatore è riuscito a rendere immortali e poetiche alcune scene che senza il suo contibuto di anima, non sarebbero state tali?

1)Quanti fumetti di nicchia, magari pubblicati da minuscole case editrici, potranno in futuro uscire grazie all'abbattimento dei costi del disegno? 

Opere delle quale saremmo invece privi.

2) Immaginando di poter inserire in una AI tutte le tavole mai prodotte per Tex, siamo sicuri che un domani il risultato non sarà quantomeno vicino a quello dei disegnatori umani? 

 

Modificato da KitWiller
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Jeff_Weber dice:

 

Forza ... vogliamo una bella copertina di Tex & Zagor insieme, disegnata dalla AI che fa miracoli utilizzando come prototipi quelle di Villa e suo nipote Piccinelli.

Fai un abbonamento a Midjourney e sono convinta che, dopo un po' di prove di rodaggio, ci riesci anche tu.

Sembra che siano stati generati disegni di Leonardo (Da Vinci, non Di Caprio).

 

<span style="color:red">1 ora fa</span>, KitWiller dice:

tutte le tavole mai prodotte per Tex

Tu pensa che a me era venuta la folle idea di fare tale ricerca a mano per realizzare una mia storia di Tex.

Pensa se esistesse un archivio digitale catalogato con tutte le vignette di tutte le pubblicazioni di Tex e poterci mettere le mani sopra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, rispetto tutti i pareri, ma io rimango ancorato al mio.

A me questa cosa mette una melanconia infinita. E non credo che l'eventuale l'abbattimento dei costi possa bastare a giustificare un simile innaturalezza.

Preferisco, fin che posso, pagare per la mia passione sapendo che il mio denaro speso aiuta a sostenere professionisti che debbono sbarcare il lunario e mandare avanti le famiglie, anzichè finanziare programmi virtuali che finiranno col lucrare sulle opere altrui, non riconoscendone nemmeno un cent di royalty, arricchendo editori con pochi scrupoli.

 

Sarò di strette vedute, ma questa tendezza a disumanizzare ogni settore creativo non mi va affatto giù.

Va bene la tecnologia come ausilio all'opera umana, ma quando arriverà a sostituirla del tutto, significa che per l'uomo non ci sarà più spazio. 

Poco mi importa se in un vicino futuro le AI impediranno di distinguere un reale disegno di Villa da una rielaborazione virtuale, d'altronde quella rielaborazione sarà sempre e solo un freddo clone dell'opera dell'autore e se al fumetto togliete la componente magica (e fondamentale!) del disegno, che senso ha leggerlo? 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fatto salvo il massimo rispetto per le opinioni altrui, trovo questa idea di futuro molto triste, per fortuna mi riguarda solo fino ad un certo punto.

 

Per altri versi questo topic è divertente,

nel forum ci sono migliaia di post che accusano gli sceneggiatori di aver copiato/rubato/riciclato le idee,

poi discutiamo senza indignarci di un futuro dove le storie saranno solo e sempre un automatico riciclo di idee altrui, senza una scintilla di "umano genio" (o "umana idiozia", il concetto è lo stesso) e senza la necessità di un briciolo di talento o fantasia.

 

Come assegnare un qualsiasi titolo sportivo simulando le partite invece che giocandole (lo so, arriveremo anche lì).

 

Per quanto mi riguarda una "arte" così possono tenersela e mi cala veramente poco o punto venir tacciato di conservatorismo, porterò l'accusa come una medaglia. :laugh:

 

P.S.

Non ho nulla contro la tecnologia, che mi ha dato da mangiare per quasi 40 anni, come al solito non è mai colpa dello strumento ma dell'uso che se ne fa. :censored2:

 

 

Modificato da Augustus McCrae
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.