Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Claudio Villa


Messaggi consigliati/raccomandati

il villa più ticciano che io abbia mai visto!!!.......

Eh si... e aggiungerei un Ticci versione "Sulle piste del nord" e "Massacro" e comunque l'ammirazione del maestro Villa nei confronti dell'artista senese e' risaputo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Mi ricorda Seijas. Paragonato al Villa che conosciamo oggi, è quasi irriconoscibile. Non fraintendetemi, restano dei disegni di gran valore e nel libro di cui ho parlato sopra ci sono anche delle tavole del periodo francese che sono davvero niente male, ma il cvilla di oggi è ben altra cosa e ha probabilmente pochi rivali anche a livello internazionale. Nelle tavole che ho postato sopra vorrei farvi notare le linee disegnate per indicare il movimento del corpo, al qualel'autore ha ( fortunatamente ) rinunciato da tempo ( se ne parlava con lui proprio qualche mese fa ). Mi aspetto un suo commento a breve... e se ci sarà, saranno preziose le sue annotazioni su questi lavori del suo passato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

quei segni cinetici erano e sono ( a rivederli) un obbrobrio che grida vendetta presso il dio delle matite... personaggi con la testa grossa, corpi piuttosto rigidi... l'unica cosa buona era il modello di Tex, su quello di Ticci della prima ora... ma per il resto... c'era pure troppo sangue... sono passati quasi trent'anni da allora... erano le prime prove per Tex, ma non erano state commissionate direttamente... ero in "lista" per Martin Myst?re, ma a me piaceva il western e, nella mia ingenuità, credevo di poterlo fare.... ma mi mancava tutto... quando mi hanno chiesto dalla casa editrice di fare delle "vere" prove per Tex, avevo fatto quattro storie per MM...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

La tua prima storia per Martin Mystere risale al febbraio 1983, quindi questi disegni vanno datati al 1981 o 1982. Grazie per la precisazione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La primissima tavola di prova realizzata da Villa per Tex ( dal volume "Sogni, segni e disegni" ).


Immagine postata

sinceramente io in questa tavola/prova ci vedo molti "segni", non so come chiamarli, del grande Franco Bignotti. Ti?, tutt'al più del Bignoticci del RFW.


? chiaro che il ramo in primo piano nella striscia 3 è di scuola Ticciana come pure il pantalone dell'uomo sparato nell'altra vignetta ma il sapore che percepisco io è quello di Bignotti, a partire da alcune pennellate sulla muscolatura del petto del cavallo fino agli stessi segni attorno alla testa del cavallo.
(porca miseria com'? difficile tentare di descrivere una sensazione che ti lascia un disegno tramite la tastiera del pc :( )

Siccome ho amato Franco Bignotti, un disegnatore non eccelso tecnicamente... e la cosa mi ha sempre interessato poco, ma graficamente emozionale dal mio punto di vista, non vorrei che fossi influenzato nel giudizio di questi disegni dal fatto che gli inizi della carriera di Villa siano stati presso lo studio del maestro Bignotti.
sob, spero proprio di no!:rolleyes:
Essere allievi della persona giusta è una grande fortuna.
Anch'io, classe '59, mi considero fortunato ad aver avuto un insegnante di chitarra che mi ha dato il "pane" dello strumento prima dei trancini di cernia ai pomodorini verdi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi chiedevo anch'io il perchè della presenza di quei segni cinetici, come li chiama Claudio... davvero strani. Questo comunque naturalmente non sminuisce la bellezza dei disegni :)Se confrontiamo quella tavola con una di oggi difficilmente riuscirei a dire che sono dello stesso disegnatore... senz'altro molto ticciana, e a me non dispiace, ma il Villa di oggi è tutt'altra cosa... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Questo cowboy in primo piano, tratto dall'ultima opera di Claudio Villa ("mefisto")
mi ricorda vagamente qualcun altro...
qualcuno mi può aiutare?

Immagine postata


Nota Colonnello Jim Brandon : Post inserito da Jim Davis in data 28/11/2008 nella sezione "i volti dei comprimari di Villa". E spostato nella presente sezione nella medesima data

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.