Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Magazine N.10 - 2023] La valle dell’ombra - Un pittore nel West

MacParland

Recommended Posts

2 ore fa, Tracce358 dice:
Il 28/02/2025 at 01:59, Arthur_Morgan dice:

Concordo pienamente. "La valle dell'ombra" è un unicum di tutta l'epopea texiana. Mi verrebbe da dire che già da ora, pure con tantissimi anni di avventure ci auguriamo ancora davanti questa storia potrebbe figurare come conclusione "aperta" di tutta la saga. Il finale, lungamente preparato con grande sapienza, è da vertigini.

Ottima osservazione!

19 minuti fa, frank_one dice:

E perché non su un volume rilegato e di grande formato da libreria? Sarebbe stata l'occasione di affiancare all'approfondimento sui disegnatori una cronologia delle avventure di Tex in modo da aiutare i lettori a riconoscere i vari riferimenti e personaggi presenti nella storia.

Lo comprerei subito!

E sarebbe da diffondere capillarmente. Tutti gli affezionati lettori di Tex meriterebbero di leggere questa perla nascosta 

@bordenpensaci! :D

Edited by Arthur_Morgan

Accidenti quanto entusiasmo! :laugh:

Io questo albo l'ho trovato PESSIMO. Non l'ho nemmeno recensito per quanto l'ho trovato vacuo, melenso, non tanto "celebrativo" quanto "riassuntivo di cose che abbiamo già visto che una volta sono piaciute, quindi piacerà sicuramente anche il copia-incolla" con abbondanti spruzzate di banale sentimentalismo molto cringe.

Un indizio di cosa ne pensavo l'avevo già dato prima, ma non mi ero allargato troppo...

[...] cosa si intende per "celebrare"? Rubare? Fotocopiare? Citare? E qui non sto parlando di AI o di disegni, parlo anche di testi. Un albo "celebrativo" deve per forza essere un inutile e tediosa "operazione taglia e cuci degli eventi passati"?

Preferivo di gran lunga albi come "SuperTex" o "Tex 200", con tutti i loro limiti dovuti al numero di pagine limitato, erano storie di Tex. in esse Tex veniva "celebrato" perchè presentato, com'era, anche per un nuovo lettore.

Questi attuali "albi celebrativi" sono diventati da tempo delle veglie funebri in cui non si pubblicano "storie", ma tanti i "ti ricordi di quella volta" che gli affranti amici si dicono di fianco alla salma.

E questo è questo magazine: una veglia funebre (non a caso, è Tex... fra i morti. Morto come loro) che celebra in un rito mortuario un personaggio ricordando i tempi in cui era vivo.

Le vecchie storie LE HO GIÀ. Le rileggo ogni volta che ne ho voglia. Non ho bisogno che me le stravolgano per fare offensivi "seguiti" (la cavalcata del meschino), retcon peggiorative (mefisto), inutili remake (ultimi Tex Willer), o melense "compilation nostalgiche" come questa. Tutta questa bieca speculazione sulla nostalgia è roba per personaggi che non hanno più niente di nuovo da dire!

Invece di andare sempre a ravanare su vecchie storie e vecchie personaggi (che andrebbero semplicemente ristampate CON RISPETTO, non rimpicciolite e colorate...) preferirei avere storie nuove decenti. Non è più possibile?

12 hours ago, Arthur_Morgan said:

Tutti gli affezionati lettori di Tex meriterebbero di leggere questa perla nascosta 

Storie come questa mi renderanno presto un EX lettore affezionato di Tex!  :rolleyes:

Mamma mia, cosa mi avete fatto ricordare. Una storia ridicola con un Tex sentimentaloide con Lylith, che sembra morta ma per la verità oggi è più viva che mai, compare dappertutto.

Tex-harmony.jpg

Tex stile Harmony non si può vedere. :mellow:

Con tante reminiscenze di storie varie del passato incollate una dopo l'altra e realizzate da artisti diversi. Senza contare che detesto le storie oniriche: possono andar bene per Dylan Dog, non per Tex.

Non è una storia celebrativa: come dice Diablero, è un monumento funebre attorno a una salma - quella di Tex - dove tutti dicono, come i vecchietti al bar: "ma poi ti ricordi quando..." "Eeeh sì,  è vero, quelli sì che erano bei tempi, mica come adesso, beata gioventù di allora!" 

A leggere questo "anniversario" ti fa pensare che Tex ormai sia finito, morto, sepolto, mummificato e che non ha più nulla da raccontare per il futuro.

Questo non è un anniversario, è una chiusura, una cerimonia funebre, una rimembranza dei bei tempi che furono. Ti fa pensare che ormai è meglio chiudere baracca e burattini e campare di ricordi con le vecchie e classiche storie di Tex. 

Sarebbe stato molto meglio come anniversario il classico "Tex chiama i suoi vecchi amici e  spacca tutto" del Tex 100. Anche se copiata, almeno sarebbe stata una storia più - appunto - "viva". Questa qua è un insieme di storie morte del passato. Che fa togliere la voglia di leggere le future storie di Tex. Altrochè commemorativa.

Dove devo andare per riavere indietro gli 8,90 euro che ho speso per questa veglia funebre?

Accidenti che stroncatura!:D

Su questa storia è evidente non ci intenderemo mai.. alla fine, come sempre si tratta di gusti personali. Non ho trovato questa storia “offensiva” nei confronti del personaggio, e nemmeno una melensa veglia funebre. La ritengo un bell’omaggio fatto con amore e rispetto nei suoi confronti.

2 ore fa, Diablero dice:

Storie come questa mi renderanno presto un EX lettore affezionato di Tex!  :rolleyes:

Spero proprio di no! Anche se ci avviciniamo agli ottanta, il nostro mito ha ancora tanto da raccontare.. sono fiducioso

@Diablerodisprezzi più questa storia che “la cavalcata”?:lol:

Sulle ristampe sono d’accordo, ma le prenderò perché per me, seppur non curate come meritano, sono un’occasione per leggere i Texoni che, avendo 27 anni, non ho potuto leggere al tempo.

Comunque in quest’albo c’era anche la presenza di Ticci.. nemmeno quella vi è piaciuta?:)

Edited by Arthur_Morgan

<span style="color:red">2 minuti fa</span>, Arthur_Morgan dice:

Accidenti che stroncatura!:D

Non ci badare. Se ti è piaciuta va benissimo, ci mancherebbe. 

• Like (+1) 1

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Piombo Caldo dice:

Tante teste tante opinioni.

A me è piaciuta.🙋‍♂️

Mi sembra di ricordare che quando uscì i commenti furono per lo più positivi. A me piacque abbastanza, sebbene forse un pò troppo commemorativa e complicata nella costruzione per un anniversario che doveva trasmettere gioia.

<span style="color:red">18 ore fa</span>, Arthur_Morgan dice:

E perché non su un volume rilegato e di grande formato da libreria? Sarebbe stata l'occasione di affiancare all'approfondimento sui disegnatori una cronologia delle avventure di Tex in modo da aiutare i lettori a riconoscere i vari riferimenti e personaggi presenti nella storia.

In effetti può essere una idea niente male, indipendentemente dal fatto che il fantomatico "mio west" di Maurizio Colombo è letteralmente scomparso dai radar forse questo suggerimento potrebbe risultare anche più interessante :lol:

• Like (+1) 1
  • +1 1

<span style="color:red">19 ore fa</span>, Jeff_Weber dice:

Tante teste tante opinioni.

A me è piaciuta.🙋‍♂️

Appunto... il comitato censori è stato sollecitato.... :lol:

Tranquilli tutto ok è proprio vero che per mille motivi esistono letture diametralmente opposte.... l'importante sarebbe che nessuna avesse la pretesa di imporsi sulle altre. 

Se sono in sintonia su qualcosa e ti do dei motivi argomentati per cui lo sono leggo con interesse e rispetto anche una lettura completamente opposta. Pure non condividendola. 

• Like (+1) 1

• MacParland changed the title to [Magazine N.10 - 2023] La valle dell’ombra - Un pittore nel West
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.