Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[767/769] Le quattro vedove nere

Recommended Posts

Just now, Marcello R. said:

Probabilmente è così, non ricordo, se Diablero ne è sicuro lo prendo per certo, ma non vi sa tanto di goccia che ha fatto traboccare il vaso?

Può darsi. Ma al limite lo chiederei a lui, invece di "presumere" che sia stato OVVIAMENTE per colpa di un utente che ti sta sulle scatole.

Anche perchè così scriveva DAVVERO Boselli, riguardo alle continue provocazioni di Valerio:

On 4/30/2023 at 5:57 PM, borden said:
On 4/30/2023 at 2:05 PM, valerio said:

Ah già, la Congiura, l'altra di Nizzi che hai letto.

Ne hai lette due, cavoli, sei un grande esperto.:D

Hai detto la stessa, identica  cosa 22 ore fa (me lo ricordavo) e Diablero già in quel caso ti ha risposto e ha smentito.

Se tu  lo facessi con me uscirei di testa anch'io.

Puoi liberamente credere che Boselli l'ho cacciato io.  (C'è gente che crede che la terra è piatta...). Come io posso liberamente credere che non sei tanto ingenuo da crederci, e stai ovviamente speculando sulla cosa in malafede.

P.S.:

Just now, valerio said:

In questi due anni sono intervenuto solo per un post sulla cavalcata e uno in cui mi rivolgevo a Boselli chiedendogli conto del suo recente declino. E poi oggi.

Di fatto sono lontano dal forum da due anni.

Si prega di verificare la data del post di Valerio a cui rispondeva Borden, nel quote precedente...

Valerio, di cui da un semplice controllo, risultano oltre 200 post negli ultimi due anni (quasi tutti per fare flames).

"le mille balle blu", nuova versione di un grande successo di Mina...  :lol:

Edited by Diablero

Devo purtroppo contraddirmi e rispondere…🤷‍♂️

Non ho mai detto/pensato che Mauro abbia abbandonato il forum a causa tua, ho scritto invece che i post di polemica sulla Cavalcata siano stati (a mio parere, che non significa che è certamente così) troppo esagerati perché hanno virato anche e soprattutto sul personale. 
Credimi, né speculo né sono in malafede. Però è questo atteggiamento che, almeno a me, infastidisce…che tu sia certo di quello che un utente pensa. Come dicevo su TWO, credo che la tastiera amplifichi le distanze, non sentire il tono di cosa viene “detto” può fuorviare. In conclusione, pensa quello che vuoi, sinceramente non mi interessa. Leggo volentieri i tuoi primi post di commento su una storia, riconoscendoti una grande competenza ed una grande memoria storica. Salto a piè pari quelli ripetitivi dove infuria la polemica e pratichi autopsie virtuali ai post dei malcapitati che hanno voglia di scendere nell’arena, li ritengo una perdita di tempo proprio per la ripetizione dei concetti e dei contenuti.Ma sei in errore quando affermi che penso che hai cacciato Boselli.

Buona serata.

• Confused (0) 1
  • +1 1

Adesso, Diablero dice:

Può darsi. Ma al limite lo chiederei a lui, invece di "presumere" che sia stato OVVIAMENTE per colpa di un utente che ti sta sulle scatole.

Anche perchè così scriveva DAVVERO Boselli, riguardo alle continue provocazioni di Valerio:

Puoi liberamente credere che Boselli l'ho cacciato io.  (C'è gente che crede che la terra è piatta...). Come io posso liberamente credere che non sei tanto ingenuo da crederci, e stai ovviamente speculando sulla cosa in malafede.

P.S.:

Si prega di verificare la data del post di Valerio a cui rispondeva Borden, nel quote precedente...

Valerio, di cui da un semplice controllo, risultano oltre 200 post negli ultimi due anni (quasi tutti per fare flames).

"le mille balle blu", nuova versione di un grande successo di Mina...  :lol:

Escludendo quelli di oggi ho scritto 11 post negli ultimi 13 mesi.

Tu li scrivi in mezza giornata 11 post.

11 post in oltre un anno significa non partecipare al forum, ed è acclarato.

Quanto al solito trucco di prendere vecchi post per mettere in ridicolo gli altri, hai trovato praticamente uno dei due post in cui Borden mi ha beccato in tutta la mia permanenza qui. Con Borden ho avuto un ottimo rapporto qui dentro e anche nei messaggi privati, fermo restando che non ho mai lesinato critiche come è giusto che sia (concordo con te su tutto per quanto riguarda critiche a Boselli, a Ruju, alla SBE, alla situazione poco rosea attuale e al Nizzi decaduto, ripeto, mi inorridiscono i modi, ma sono certo che sia il tuo carattere e che tu non possa cambiarlo, e questo è un grossissimo problema in un gruppo ampio di discussione perchè crea fastidio, come ti ha appena confermato Marcello).

Una ultima cosa a Mister P. Non mi pare corretto dirmi che non ho un carattere facile anche io. Faccio presente che i miei flames A PARTE DIABLERO sono stati pochissimi, forse nessuno. Ricordo un paio di risposte antipatiche che mi fece Lorenzutti (alle quali non risposi) e quasi nulla di altro.

Mai avuto problemi con nessuno in particolare,al massimo piccoli battibecchi subito conclusi, anche se ovviamente diversi non saranno d'accordo con le mie idee, ma quello è normale.

Edited by valerio
  • Confused (0) 1

Il fatto che il grosso dei flames degli ultimi anni riguardi Diablero dovrebbe indurre a riflettere. Non è solo che lui si esaspera dopo infiniti attacchi subiti, come pretenderebbe joe7; è il suo stile che tante volte ho definito urticante, la sua pretesa di verità oggettiva, il suo tono svilente i post altrui che esasperano gli animi. Diablero ha avuto un flame, e forse più d'uno, anche con me, che per natura sono il re dei pompieri!

Dire che Valerio alimenta flames è ingiusto. Diciamo che non si tira indietro, che ha un carattere più fumantino di altri, ma qui si rischia di farlo passare solo per un provocatore, il che è ingeneroso e non corretto per il suo contributo al forum.

Dire che Diablero è protetto è probabilmente errato. Anch'io ho avuto, a volte, questa sensazione, ma noi non conosciamo i messaggi privati che gli indirizzano i moderatori, quindi non abbiamo una situazione chiara del lavoro di Mister P e degli altri. Un encomio a Mister P andrebbe fatto anzi, per il buon senso e la moderazione con cui interpreta il suo ruolo, sempre attento, sempre pronto a intervenire con la giusta misura.

Questo non vuole essere, contrariamente alle apparenze, un post contro Diablero. Non voglio dilungarmi oltre sulla grande stima che nutro per lui; se se ne andasse lui, che ha animato letteralmente il forum negli ultimi anni, con la sua sapienza, la sua chiarezza, la sua pazienza nel postare immagini, la sua capacità di ricostruzione, vivaddio anche con la quantità dei messaggi che posta, penso che questo posto non durerebbe tanto, e di sicuro sarebbe meno interessante, meno vivo. Gli ho consigliato mille volte più moderazione,più rispetto, ma lui da quell'orecchio ci sente poco, è ontologicamente incapace di moderarsi. Ma non per questo cesso di parlargli. Di scrivere qui. Ci si continua a confrontare. Ogni tanto si "litiga". Si difende il punto. La cosa da non fare è abbandonare. Restiamo a parlare, a confrontarci. Moderiamo i toni, rendiamo meno spigolosi gli stili. Divertiamoci. Incazziamoci, pure, ma non troppo sul serio. 

• Like (+1) 1
  • Confused (0) 2

Adesso, Leo dice:

Il fatto che il grosso dei flames degli ultimi anni riguardi Diablero dovrebbe indurre a riflettere. Non è solo che lui si esaspera dopo infiniti attacchi subiti, come pretenderebbe joe7; è il suo stile che tante volte ho definito urticante, la sua pretesa di verità oggettiva, il suo tono svilente i post altrui che esasperano gli animi. Diablero ha avuto un flame, e forse più d'uno, anche con me, che per natura sono il re dei pompieri!

Dire che Valerio alimenta flames è ingiusto. Diciamo che non si tira indietro, che ha un carattere più fumantino di altri, ma qui si rischia di farlo passare solo per un provocatore, il che è ingeneroso e non corretto per il suo contributo al forum.

Dire che Diablero è protetto è probabilmente errato. Anch'io ho avuto, a volte, questa sensazione, ma noi non conosciamo i messaggi privati che gli indirizzano i moderatori, quindi non abbiamo una situazione chiara del lavoro di Mister P e degli altri. Un encomio a Mister P andrebbe fatto anzi, per il buon senso e la moderazione con cui interpreta il suo ruolo, sempre attento, sempre pronto a intervenire con la giusta misura.

Questo non vuole essere, contrariamente alle apparenze, un post contro Diablero. Non voglio dilungarmi oltre sulla grande stima che nutro per lui; se se ne andasse lui, che ha animato letteralmente il forum negli ultimi anni, con la sua sapienza, la sua chiarezza, la sua pazienza nel postare immagini, la sua capacità di ricostruzione, vivaddio anche con la quantità dei messaggi che posta, penso che questo posto non durerebbe tanto, e di sicuro sarebbe meno interessante, meno vivo. Gli ho consigliato mille volte più moderazione,più rispetto, ma lui da quell'orecchio ci sente poco, è ontologicamente incapace di moderarsi. Ma non per questo cesso di parlargli. Di scrivere qui. Ci si continua a confrontare. Ogni tanto si "litiga". Si difende il punto. La cosa da non fare è abbandonare. Restiamo a parlare, a confrontarci. Moderiamo i toni, rendiamo meno spigolosi gli stili. Divertiamoci. Incazziamoci, pure, ma non troppo sul serio. 

Ti assicuro che non sono fumantino proprio per niente, ho un carattere totalmente pacifico.

Solo Diablero me le leva dall'anima. 

• Confused (0) 1

OT. I motivi per cui le persone lasciano un forum sono tantissime, tra le quali anche le discussioni infiammate.

Ma che ci crediate o no, la morte di TWO è dipesa, imho, dal motivo opposto. Si leggevano discussioni vivacissime e allo stesso tempo molto interessanti, con messaggi di texiani assai competenti.

Poi ad un certo punto sono rimasti solo i thread dei sondaggi e quelli calciofili.

Smesse le polemiche che può essere un bene, rimaneva cosa?

Quindi si può spegnere un forum anche per noia...

Edited by Exit
  • +1 1

Just now, valerio said:

Solo Diablero me le leva dall'anima. 

Si vede.

Continue provocazioni, reiterate, insistenti, per settimane, mesi anni, continuamente.

La tua e una vera e propria ossessione, uno "stalking" forumistico che va avanti da quasi cinque anni.

Quella volta che ho quotato, persino Borden che di solito è abbastanza equidistante nelle liti fra gli utenti, è sbottato perchè a vedere una roba simile non ci stava a stare zitto (scrive Tex, dopotutto...).

"Hai detto la stessa, identica  cosa 22 ore fa (me lo ricordavo) e Diablero già in quel caso ti ha risposto e ha smentito.  Se tu  lo facessi con me uscirei di testa anch'io. "

E tu, Leo? Ti ricordi ancora la manciata di litigate che abbiamo fatto, poche in tanti anni e in mezzo ad un dialogo generalmente molto più tranquillo...  ma come avresti reagito, dopo CINQUE ANNI, se ti avessi continuamente provocato, attaccato, anche CHIARAMENTE in malafede (ripetendoti la stessa domanda a cui hai già risposto giorno dopo giorno, in continuazione, dicendo ogni volta che non hai risposto, per esempio. O rispondendo ignorando apposta le cose che hai appena detto per esasperarti. O continuando ad insultarti dopo che il moderatore ha detto di piantarla, accusando allo stesso tempo il moderatore di stare dalla tua parte perchè non ti banna senza alcun motivo?)

Borden l'ha dichiarato, che di fronte ad un atteggiamento come quello di Valerio, sarebbe uscito dai gangheri anche lui.

E tu, Leo? Saresti stato "tranquillo e pompiere"?

E tutti gli altri che mi leggono, come reagirebbero ad un simile "stalking" di gente che POSTA SOLO PER FARTI USCIRE DAI GANGHERI?

Prima di mettersi a fare il maestrino ad alzare il ditino parlando di "toni", inviterei tutti a pensare a cosa avrebbero fatto al mio posto.

Secondo me, io sono stato finora fin troppo civile. (Altri meno civili avrebbero cercato di scoprire dove abitava, mi sa...)

Inutile dire che sarei felicissimo di non vedere più Valerio sul forum. Ma come abbiamo appena visto (quanti post ha scritto dopo che aveva detto per la ventesima volta che abbandonava?), non accadrà. Purtroppo.

Edited by Diablero

Per quanto mi riguarda se non ho storie da leggere (perché non le compro), ho ben poco da scrivere sul forum. Il perché non le compro è arcinoto e secondo me è lo stesso motivo per cui altri non commentano le storie e i commenti alle medesime. Non avendo più notizie di prima mano dalla redazione non ci sono neanche discussioni sugli albi ancora in realizzazione (e qui sicuramente il forum risparmia un bel po' di polemiche e discussioni). Restano le reazioni agli interventi degli altri, che infiammano i diretti interessanti, ma secondo me sono abbastanza noiose da seguire. Confido sia solo un periodo di stanca che potrebbe anche essere generalizzato. Da parte mia le strisce di Tex e Zagor arrivano col contagocce (gli unici fumetti che compro e leggo in questi mesi), per cui anche le mie impressioni non sono poi così impellenti da condividere.

Adesso, Diablero dice:

Si vede.

Continue provocazioni, reiterate, insistenti, per settimane, mesi anni, continuamente.

La tua e una vera e propria ossessione, uno "stalking" forumistico che va avanti da quasi cinque anni.

Quella volta che ho quotato, persino Borden che di solito è abbastanza equidistante nelle liti fra gli utenti, è sbottato perchè a vedere una roba simile non ci stava a stare zitto (scrive Tex, dopotutto...).

"Hai detto la stessa, identica  cosa 22 ore fa (me lo ricordavo) e Diablero già in quel caso ti ha risposto e ha smentito.  Se tu  lo facessi con me uscirei di testa anch'io. "

E tu, Leo? Ti ricordi ancora la manciata di litigate che abbiamo fatto, poche in tanti anni e in mezzo ad un dialogo generalmente molto più tranquillo...  ma come avresti reagito, dopo CINQUE ANNI, se ti avessi continuamente provocato, attaccato, anche CHIARAMENTE in malafede (ripetendoti la stessa domanda a cui hai già risposto giorno dopo giorno, in continuazione, dicendo ogni volta che non hai risposto, per esempio. O rispondendo ignorando apposta le cose che hai appena detto per esasperarti. O continuando ad insultarti dopo che il moderatore ha detto di piantarla, accusando allo stesso tempo il moderatore di stare dalla tua parte perchè non ti banna senza alcun motivo?)

Borden l'ha dichiarato, che di fronte ad un atteggiamento come quello di Valerio, sarebbe uscito dai gangheri anche lui.

E tu, Leo? Saresti stato "tranquillo e pompiere"?

E tutti gli altri che mi leggono, come reagirebbero ad un simile "stalking" di gente che POSTA SOLO PER FARTI USCIRE DAI GANGHERI?

Prima di mettersi a fare il maestrino ad alzare il ditino parlando di "toni", inviterei tutti a pensare a cosa avrebbero fatto al mio posto.

Secondo me, io sono stato finora fin troppo civile. (Altri meno civili avrebbero cercato di scoprire dove abitava, mi sa...)

Inutile dire che sarei felicissimo di non vedere più Valerio sul forum. Ma come abbiamo appena visto (quanti post ha scritto dopo che aveva detto per la ventesima volta che abbandonava?), non accadrà. Purtroppo.

Vecchia volpe. Ti va riconosciuta una capacità manipolatoria di prim'ordine, te ne devo dare atto.

Tutti litigano con te epperò non è mica colpa tua. Sono tutti qui per provocarti, povera stella .

Ma roba da pazzi .

P.S. se vuoi ti mando l'indirizzo così mi vieni a cercare a casa con le tue Colt calibro 45.

• Confused (0) 1

<span style="color:red">42 minuti fa</span>, Letizia dice:

Oggi io ho una gran voglia di litigare con te Leo.

Fai il bravo e fammela passare.

Lo abbiamo fatto tante volte. Dai, su, oggi dobbiamo essere buoni ;)

<span style="color:red">12 minuti fa</span>, Diablero dice:

, Leo? Ti ricordi ancora la manciata di litigate che abbiamo fatto, poche in tanti anni e in mezzo ad un dialogo generalmente molto più tranquillo...  ma come avresti reagito, dopo CINQUE ANNI, se ti avessi continuamente provocato, attaccato, anche CHIARAMENTE in malafede (ripetendoti la stessa domanda a cui hai già risposto giorno dopo giorno, in continuazione, dicendo ogni volta che non hai risposto, per esempio. O rispondendo ignorando apposta le cose che hai appena detto per esasperarti. O continuando ad insultarti dopo che il moderatore ha detto di piantarla, accusando allo stesso tempo il moderatore di stare dalla tua parte perchè non ti banna senza alcun motivo?)

Io non mi riferivo solo al litigio o ai litigi che hai avuto con Valerio. Tu sei uno che dice:

- oddio, devo spiegare la cosa mille volte (come avessi a che fare con degli scolaretti minus habens lenti di comprendonio);

- io so leggere (implicitamente accusando gli altri di non saperlo fare)

- posto la scena e la spiego, come fate a non vedere l'evidenza? (Anche qui postulando una cecità dell'interlocutore, che magari invece non vede quello che vedi tu semplicemente perché non è oggettivo, nonostante la tua pretesa).

Ogni tua affermazione è circonfusa di questo alone di superiorità. È chiaro che gli altri ci si inalberano.

Non voglio fare il maestrino e non voglio nemmeno litigare con te. Io credo che tu faccia gli errori che ho riportato sopra. Ma non per questo smetto di dialogare con te. Perché, per quanto mi fai spesso girare le scatole (e così accade a Valerio e ai tanti altri che hanno litigato qui dentro con te), riconosco che la tua presenza, spesso urticante, è altrettanto spesso vivifica, ispirata, appassionata. Sorretta da una "scienza" fumettistica (e non solo) rara. Mi arricchisce la tua presenza, a volte mi devo armare di pazienza per tollerare il tuo insopportabile tono di superiorità ma ritengo ne valga la pena. 

Per questo credo che tu non abbia tutte le ragioni che vuoi far valere. Ma il mio post resta all'insegna del dialogo: incazziamoci pure, ma dialoghiamo. Cercando di evitare espressioni che possano urtare l'altro.

L'altro giorno Magic Wind mi ha dato dell'analfabeta funzionale per una mia critica alla scena di Nizzi in cui Carson fa la figura dell'idiota. Bravo, Magic Wind. Bell'intervento. Ma dove vuole andare un forum i cui utenti si permettono di avere questi atteggiamenti? Forse altrove è così, non lo so, non ho mai frequentato altri Forum. Ma questo non è Facebook. Non si deve offendere in quel modo. Non si può dire: non sai leggere. Puoi dire: per me sei in errore. Io la penso così.

Con immutata stima e con la mano tesa. :)

• Like (+1) 1
  • Thanks (+1) 2
  • Confused (0) 1
  • +1 1

Adesso, Leo dice:

Ma dove vuole andare un forum i cui utenti si permettono di avere questi atteggiamenti? Forse altrove è così, non lo so, non ho mai frequentato altri Forum. Ma questo non è Facebook. Non si deve offendere in quel modo. Non si può dire: non sai leggere. Puoi dire: per me sei in errore. Io la penso così.

Sottoscrivo. Sono anche questi atteggiamenti a rendere esplosivi i topic, poichè fanno deragliare la discussione e portano a scontri personali.

Da utente che ama Tex ed è onorato di far parte di questo Forum, mi sento di esortare tutti a mantenere la calma e fare uno sforzo per rendere meno pesante l'aria su questi lidi e far tornare un sano dialogo.

Già l'assenza di Borden, il diradarsi di interventi preziosi di utenti preparati come Carlo Monni e Ymalpas o dell'ironia di Virgin, l'allontanamento di altri cari pard, sono fattori che si fanno sentire e contribuscono al periodo di stanca, ma non picconiamo del tutto le fondamenta di questa bella comunità virtuale con tensione e litigi evitabili.

E oltretutto torniamo qui a parlare della storia di Ruju, poichè anche il reiterare di O.T. non necessari non aiuta a rendere interessanti le discussioni.  

• Like (+1) 1
  • Thanks (+1) 1

Adesso, Letizia dice:

Dai, ti prego, litighiamo un po'.

Non mi va di litigare da sola.

Facciamo domani allora, che sto più libero :D

si potrebbe parlare della birra e del vento in faccia dell ultima vignetta di Fuga da Anderville :D

Edited by Leo

Adesso, Leo dice:

Facciamo domani allora, che sto più libero :D

si potrebbe parlare della birra e del vento in faccia dell ultima vignetta di Fuga da Anderville :D

Domani sera però, perché di giorno lavoro.

• co fondatore

ORA BASTA, SANGUE DI BUFFALO! Non sono obbligato a restare collegato sul forum ogni minuto per controllare le vostre intemperanze. Ho da fare anche io e gli altri moderatori. Scusate se intervengo solo adesso, ma prima non potevo. Sto valutando se chiudere per qualche giorno sto thread, nel frattempo ho segnalato alcuni interventi e ora io e gli altri dello staff decideremo il da farsi. A presto per aggiornamenti.

(che stavolta Diablero sia stato provocato è vero)

Edited by Mister P

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Condor senza meta dice:

E oltretutto torniamo qui a parlare della storia di Ruju, poichè anche il reiterare di O.T. non necessari non aiuta a rendere interessanti le discussioni. 

Premesso la mia condivisioni alle osservazioni che @Leo e @Condor senza meta hanno svolto sulla necessità che tutti quanti manteniamo dei toni più bassi, devo dire che l'idea di guardare a Tex con gli occhi di chi ha sofferto per la sua opera di giustizia mi è piaciuta tanto.

Se all'idea stuzzicante corrisponderà una storia interessante, lo vedremo. Al momento, abbiamo qualche elemento di forza (Josè Meza e i suoi demoni) e qualche elemento di debolezza (le vedove con l'allure da super model anni '90).

Quanto alla scena iniziale, date le sue premesse, la sua corretta conclusione sarebbe stata questa: sei banditi armati di fucile aggrediscono una diligenza che gli uomini a cassetta fanno fermare allo scoperto in mezzo alla pista; appena i due uomini a cassetta, che sino ad ora non avevano armi in pugno, abbassano le mani verso i cinturoni, i sei, che sono a pochi metri e hanno i fucili puntati su di loro, premono il grilletto e li fanno secchi. Fine della storia e fine di Tex. 

Invece Ruju ha preferito uno sviluppo da cartone animato, con i sei banditi nella parte di Will il Coyote. Di certo è una fortuna, perché così il mese prossimo continuerà ad uscire il mio fumetto preferito. Ma non mi sembra una grande scena.

• +1 1

Il Tex di GLB si sarebbe procurato un paio di candelotti di dinamite che avrebbe gettato tra le zampe dei cavalli degli assalitori generando lo scompiglio necessario per cancellare il vantaggio numerico.

Eccotela lì la soluzione.

Ma ce ne sarebbero state decine e decine.

Unico limite la fantasia.

So di ripetermi, ma "ci arrivo un po' lungo, ma ci arrivo".

Ad arrivarci un po' al photofinish il rischio è di ripetere diverse opinioni già espresse in precedenza, ma tant'è.

Trovo molto intrigante il soggetto di partenza, ovvero che quattro donne che hanno avuto i mariti uccisi da Tex decidano di allearsi per fargliela pagare. Dopotutto noi diamo per scontato che i nemici uccisi da Tex siano quasi tutti degli scapoloni incalliti, ma non per forza è così: anche serial killer e mafiosi vari trovano moglie, talvolta anche dopo che le loro malefatte sono diventate di dominio pubblico, talvolta all'interno stesso del carcere, quindi l'idea di questa storia di Tex mi sembra solida.

Lo svolgimento invece mi ha convinto di meno, nel senso che per me già il poker di vedove, almeno due delle quali apparentemente piuttosto facoltose e quindi con molti mezzi a disposizione, sarebbe più che sufficiente a dare filo da torcere ai tre pards senza per forza volerci infilare il desperado psicopatico. 

Riguardo a Josè Meza, ho come l'impressione che almeno una delle quattro vedove la farà fuori lui, oppure si accopperanno a vicenda. Mi segno questa mia previsione e vediamo fra ormai un mese e mezzo se ci ho preso o no.

Sulla famosa scena della diligenza ho molto poco da dire, se non che non mi è proprio piaciuta. Tex fa spesso dei piani arditi e rischiosissimi (e uno dei leit motiv della serie è Carson che gli dà del pazzo incosciente), ma lo fa perché il suo obiettivo sarebbe altrimenti impossibile da raggiungere con i metodi normali, mentre qui non mi sembra ci siano le premesse per agire in modo così sconsiderato se non per ottenere un'entrata a effetto per i due pards. 

Di ordinaria amministrazione il pestaggio del bandito e la scazzottata nel saloon, quest'ultima molto diversa da quella vista nella storia precedente del mensile in cui Tex scazzottava il primo venuto che poi si è rivelato essere un suo "alleato".

In sintesi devo ammettere che questo albo non mi è piaciuto tanto anche se ha delle cose positive e un buon potenziale per ora inespresso. Vediamo quello che succederà nei prossimi mesi.

Finalmente l'ho letto anch'io. A me e' piaciuto, a parte l'indifendibile scena della diligenza, che tristezza.

Ma di questo si e' parlato abbastanza; invece non mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che nessuno abbia fatto notare che molto spesso il volto di Tex sia disegnato veramente male, quello di pagina 25 per fare un esempio eclatante. Quello non e' Tex.

Io i disegnatori non li conosco e Seijas sara' stato un grande come scrivono molti di voi, ma del suo Tex non sentiro' la mancanza.

Primo albo letto qualche giorno fa.

Certamente la scena della diligenza non è stata per niente ben gestita, anche secondo il mio punto di vista: un'entrata in scena troppo da spacconi...

Per il resto ho trovato interessante l'idea delle vedove inconsolabili: diciamo che è piuttosto verosimile che fra tutti gli avversari fatti fuori dai nostri, ce ne sono stati diversi con famiglia (moglie e/o figli...). Sul fatto che due defunti in questione non siano proprio bellissimi, a volte l'amore risiede anche negli occhi di chi guarda. A parte i soliti casi di uomini importanti, influenti e ricchi sposati con donne molto belle, conosco uomini non così facoltosi che sono (stati) con donne considerate belle.

Ciò che però non ho capito sono state le critiche, secondo cui Carson "è andato a puttane". Ma da dove arriva questa conclusione? Rose non è mica una prostituta o una gestrice di un bordello, per quanto ne sappiamo non è detto che sia finita a letto con Carson. Se anche così fosse, cosa ci sarebbe di male? A mio parere è un commento molto forte... Capisco, che su Tex possa essere un fatto indigesto per certi lettori e lettrici, e sono gusti personali, sui quali non intendo disquisire, tuttavia ricordo quel albo in "Bande rivali", disegnato da Blasco, in cui è raffigurata una scena esplicita di un rapporto sessuale.... Poi a chi non è già capitato di finire a letto con una donna o con un uomo, senza essere sposati con questa persona? Applicando certi ragionamenti esposti da altri utenti, allora dovremmo ricevere in casi simili l'appellativo di puttana o di porco a seconda del sesso... 

Mi è piaciuta la descrizione e la rappresentazione di Meza, secondo me sarà il vero antagonista dell'intera storia. Mi è dispiaciuto venire a sapere che Seijas non abbia potuto terminare l'opera: disegnatore che ho apprezzato .

• +1 1

42 minuti fa, ElyParker dice:

Ciò che però non ho capito sono state le critiche, secondo cui Carson "è andato a puttane". Ma da dove arriva questa conclusione? Rose non è mica una prostituta o una gestrice di un bordello, per quanto ne sappiamo non è detto che sia finita a letto con Carson. Se anche così fosse, cosa ci sarebbe di male?

Quando chiedevano a GLBonelli se Tex frequentava le donne, lui rispondeva che magari lo faceva tra una storia e l'altra, senza mai che se ne facesse cenno, così chiunque poteva pensare che lo faceva o non lo faceva. Perché queste scene sono inutili per l'avventura. Ma mostrare esplicitamente Kit Carson che va dalla proprietaria del ristorante (e il fatto che non abbiano guardato le collezioni di farfalle tutta la notte lo si capisce nei suoi commenti sulla stanchezza, il giorno dopo) significa rompere questo tipo di narrazione. E trasformare Tex in un altro tipo di western.

Edited by joe7

Un western in fondo più verosimile, se proprio vogliamo dire. :D

La castità dei pards forse era dovuta in un'epoca in cui le censure erano più pressanti, ma al giorno d'oggi sembra una forzatura.

Sia chiaro, non mi va di vedere scene esplicite di sesso sulla testata, ma scandalizzarsi di una cosa così naturale e appena accennata mi sembra eccessivo.

Mi scandalizza di più il Carson che fa la figura del perfetto idiota quando le busca nel saloon, dopo aver fatto lo sborone inizialmente col bullo, o che desidera dormire quando una donna è in pericolo. Ecco, queste cose non vorrei mai vedere su Tex, nè fra le pagine, nè tra una storia e l'altra. :D

• +1 2

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.