Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[767/769] Le quattro vedove nere

Recommended Posts

Finita questa tripletta.

Nel complesso mi è piaciuta, al netto di qualche perplessità come la già citata tamarraggine di Tex durante lo scontro con i banditi nelle scene iniziali del primo volume. In generale ho avuto l'impressione che la storia migliorasse ad ogni numero: l'arrivo delle vedove a casa Gallardo e il successivo rapimento di Kit è dove la vicenda ha iniziato realmente a carburare, prima forse avrei tagliato ed asciugato un po', soprattutto gli scontri tra i pards e la banda di Meza del secondo volume. Avrei invece dedicato più tempo all'introduzione delle singole vedove, che avrei agevolato con flashback più consistenti circa la nascita del loro odio per Tex.

Vicenda comunque ben costruita, complimenti a Ruju.

Meza sembrava un personaggio con un buon potenziale, peccato che a conti fatti non sia stato sfruttato se non come pretesto per la presenza di Tex sui luoghi della storia e come diversivo per la parte finale. Ho però apprezzato l'intrecciarsi della sua strada con le vedove e l'impatto di questo intreccio ai danni e a beneficio dei pards.

Le vedove mi hanno stuzzicato a dovere. Non ho storto il naso nel vederle fuggire nel finale perché non vedo l'ora di reincontrarle nel prossimo capitolo di quella che potrebbe diventare una divertentissima e scoppiettante saga al femminile!

Dopo La pattuglia scomparsa, anche quest'altra storia di Ruju per me è promossa! Non un capolavoro, anzi, ma quantomeno piacevole e con personaggi degni di nota (come il "visionario" Lagarde della precedente).

Senza mancare di rispetto a Seijas, forse avrei preferito se avessero fatto ridisegnare a Freghieri il primo volume e mezzo. Non tanto perché non abbia apprezzato il primo disegnatore (ho comunque preferito il lavoro del secondo, lo ammetto), ma perché il cambio cosí netto mi ha distratto. Trovo comunque sensatissima la scelta dell'editore di non scartare le tavole già prodotte.

Al prossimo colpo delle vedovelle! Anche perché sono curioso di vedere come si evolverà il particolare rapporto tra Charity e Kit.

Edited by frank_one
  • Sad (0) 1

Ho letto l'albo oggi dopo essermi "rinfrescato" la memoria con i precedenti due, e si devo dire che concordo pienamento con la disamina del buon @frank_one, anche a me albo dopo albo la storia ha preso sempre più la dove mi aveva lasciato un pò freddino nel primo volume (anche in rilettura) e senza nulla togliere a Seijas avrei anche io preferito che la storia fosse disegnata tutta da Freghieri.

Il finale aperto non me lo aspettavo sinceramente ma ne sono contento e spero vivamente di rivedere ancora se non tutti almeno alcune delle vedove in qualche altra macchinazione contro i nostri !

Il 12/12/2024 at 00:09, frank_one dice:

con personaggi degni di nota (come il "visionario" Lagarde della precedente)

Concordo e con meza ha provato un pò a rifare la stessa cosa, vedasi l'ultima tavola con i volti dei genitori tra le fiamme e tex nel mezzo a rappresentare che la giustizia finale ed ineluttabile arriva sempre, personalmente però ritengo che Lagarde avesse qualche strato in più come caratterizzazione, non so mi aveva colpito molto di più.

3 ore fa, Tex_Willer90 dice:

personalmente però ritengo che Lagarde avesse qualche strato in più come caratterizzazione, non so mi aveva colpito molto di più.

Sì, anche a me, decisamente. Spero proprio di rivederlo Lagarde.

Meza qui è solo un diversivo, il passato burrascoso serve giusto per dargli colore, ma non c'è realmente un nesso con i fatti della storia o con il suo comportamento nel corso della stessa.

Personaggio curioso comunque è anche El Guero, chiaramente un maniaco sessuale. Quando Meza gli accenna al fatto che ci sono di mezzo delle donne non ci capisce più niente, sbarra gli occhi :lol:

<span style="color:red">14 ore fa</span>, frank_one dice:

Personaggio curioso comunque è anche El Guero, chiaramente un maniaco sessuale. Quando Meza gli accenna al fatto che ci sono di mezzo delle donne non ci capisce più niente, sbarra gli occhi :lol:

Queste sono caratterizzazioni "sopra le righe", un po' facili da realizzare. Ruju ogni tanto ne abusa. E' un peccato, perchè lui ha dimostrato di essere in grado di tratteggiare personaggi molto più approfonditi...

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Magic Wind dice:

Queste sono caratterizzazioni "sopra le righe", un po' facili da realizzare. Ruju ogni tanto ne abusa. E' un peccato, perchè lui ha dimostrato di essere in grado di tratteggiare personaggi molto più approfonditi...

Mi compiaccio, su questo siamo d'accordo. Ruju fa in genere un ottimo lavoro, ma talvolta in storie intere o alcune scene forza la mano facendo perdere un filo di credibilità alle storie.

• +1 2

<span style="color:red">8 ore fa</span>, Magic Wind dice:

Vero. Inserire dei "matti" è una scelta facile. Può andar bene se si tratta di un personaggio secondario, per fare un po' di colore, ma se si tratta di un personaggio più centrale alla storia, come Meza qui, allora la caratterizzazione grossolana si fa sentire ed è un peccato.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.