Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

LA MIGLIOR STORIA DI NOLITTA - GIRONE 2

MacParland

MIGLIOR STORIA DI NOLITTA  

36 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Vedo che Mac non si fa crescere l'erba sotto i piedi. Due gironi in rapidissima sequenza: meglio ci togliamo subito il dente! :D

Qui non ho dubbi "Giungla crudele" è, a mio avviso la migliore storia di Sergio su Tex.

• +1 1

Anche per me "Giungla crudele", anche se ho sempre trovato molto divertente "Il segreto del Morisco". :trapper:

<span style="color:red">4 ore fa</span>, kento dice:

anche se ho sempre trovato molto divertente "Il segreto del Morisco". :trapper:

I gusti personali sono insindacabili, comunque se reputi divertente la storia degli uomini giaguaro, non oso immaginare quale sia il tuo canone di storia noiosa. 😜🤣

Limitatamente a Nolitta, "Artigli nelle tenebre" e "Sasquatch", per esempio.

Dell'ultimo G.L. Bonelli, storie come "Ombre del passato", "Il segreto della Sierra Madre" e "Il figlio di Cochise".

Edited by kento

Io non me li ricordo.

Nessuno.

Meritavano?

Se devo votare li devo rileggere.

Ma se li rileggo, voglio esser pagata per farlo.

Quanto mi offrite?

<span style="color:red">1 ora fa</span>, kento dice:

Limitatamente a Nolitta, "Artigli nelle tenebre" e "Sasquatch", per esempio.

Su queste siamo assolutamente d'accordo pard. :)

In questo caso, la mia scelta è caduta (è il caso di dire...) su Il segreto del Morisco. Indubbiamente, una storia piena di elementi quanto meno dubbi, fin troppo tirata per le lunghe, ma fra quelle proposte, mi è alla fine parsa quella preferibile a motivo degli ottimi disegni di Letteri, che ho sempre amato per il suo tratto e che mi ha fatto "digerire" anche questa storia davvero ostica. In Giungla crudele non ho mai potuto sopportare la presenza dell'infido Phil/Kirk Douglas, oltre allo spunto narrativo di un Kit quanto mai lamentoso e che poi ha bisogno di consolazioni/distrazioni...

<span style="color:red">13 ore fa</span>, Sam Stone dice:

Giungla Crudele

Sicuramente @Juan Ortega qui avrebbe voluto un mio voto su di una storia precisa. :P

I Giaguari sono stati brevettati come rimedio efficacissimo contro l'insonnia:D

• Haha (0) 2

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Juan Ortega dice:

I Giaguari sono stati brevettati come rimedio efficacissimo contro l'insonnia:D

E io ci aggiungo anche gli ultimi quattro albi di Mefisto :lol:

Se neanche così ti addormenti, devi ricorrere a un medico ;)

• Haha (0) 1

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

E io ci aggiungo anche gli ultimi quattro albi di Mefisto :lol:

Se neanche così ti addormenti, devi ricorrere a un medico ;)

L'ho pensato all'epoca e lo penso tutt'ora: Gli Uomini Giaguaro è stata scritta unicamente per garantire l'uscita puntuale del mensile. Una situazione di emergenza e nulla più.

• +1 1

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Dix Leroy dice:

L'ho pensato all'epoca e lo penso tutt'ora: Gli Uomini Giaguaro è stata scritta unicamente per garantire l'uscita puntuale del mensile. Una situazione di emergenza e nulla più.

Concordo. Al netto di uno spunto tutto sommato non male, Sergio ha davvero diluito all'inverosimile la sceneggiatura per tirare il più pagine possibili.

Il risultato: una brodaglia allungata e soporifera. :D

Almeno all'inizio, Gli Uomini Giaguaro serviva solo a far lavorare Letteri. Lui e Nizzi non si sopportavano più (e Nizzi gli faceva pure i dispetti... dopo che una volta Letteri si era lamentato che in una storia gli aveva fatto disegnare troppi animali, se guardate per anni TUTTE le storie di Nizzi per Letteri sono piene zeppe di animali, fra volatili assassini, felini, etc.), e quindi Sergio Bonelli cercava di far lavorare Letteri con altri (tipo Berardi in Oklahoma e poi Boselli, che per anni sceneggia tutte le storie di Letteri), gli assegna le ultime storie di GL Bonelli rimaste anni nei cassetti e "sistemate" da Sclavi, e finite quelle... si rassegna a scrivergli una storia lui!

[Questo è un punto importante che contrasta con la "narrazione imperante" messa in giro da Nizzi sul suo "superlavoro": non solo dopo la crisi Nizzi scriveva MOLTE PIÙ PAGINE di prima (per forza, visto come le tirava via...), ma il suo carico di lavoro era GIÀ CALATO prima della crisi: gli avevano levato il disegnatore di gran lunga più veloce, Letteri, per cui stava scrivendo Nolitta, Nolitta stava già scrivendo anche per un altro disegnatore e già avevano iniziato a scrivere Boselli (a tenere occupato Marcello, che a Nizzi non piaceva): all'epoca della sua famosa "crisi", Nizzi scriveva già molto meno: non è stress da superlavoro, è proprio che odiava Tex e non voleva più scriverlo...]

Il discorso "ha allungato la storia per necessità per tappare un buco", NON HA SENSO E NON HA MAI AVUTO SENSO! Non lo capite?

Pensateci. Cosa vuol dire "tappare un buco"? Che se non c'è la storia pronta, non c'è niente da pubblicare in edicola, vero?

Cosa succede, SEMPRE, quando c'è da "tappare un buco"?

Come con la storia di Kit contro Tex di Nizzi e Villa: si ACCORCIA il finale per arrivare a pubblicare l'albo in tempo!

O come con l'ultimo ritorno di SuperMike su Zagor: Verni è arrivato al limite, se Burattini avesse allungato la storia anche solo di tre tavole...  non faceva in tempo a uscire in edicola il finale!

Quando devi andare in edicola e l'albo non è pronto... SI TAGLIA! Per avere la storia pronta da mandare in edicola!

NON ESISTE che per "tappare un buco"...  ALLUNGHI una storia per NON POTERLA PUBBLICARE SUBITO E DOVERLA PUBBLICARE DOPO. Perchè se c'era un buco di un albo... se allunghi, non lo tappi, lo trasformi in un buco di tre albi consecutivi!

Quindi...non è vero che Nolitta ha tappato un buco?

No, è vero, ma non era un buco di programmazione. Ha "tappato un buco" nel senso che qualcuno doveva scrivere per Letteri.

Quando fa questo, NIZZI NON È IN CRISI.

POI, Nizzi va in crisi, e un sacco di storie iniziate sono interrotte. Panico, soprattutto perchè i disegnatori NON DEVONO RIMANERE DISOCCUPATI, qualcuno deve sempre scrivergli tavole da disegnare. Quindi tutti i disegnatori che stanno lavorando con Nizzi si trovano in due situazioni:

1) Hanno ancora abbastanza tavole da disegnare e sono abbastanza lenti che per loro non c'è il minimo problema (caso più eclatante: Magnus che della crisi di Nizzi probabilmente manco se ne è accorto, ci ha messo anni a disegnare le tavole...ma anche senza arrivare a certi livelli diversi disegnatori erano "a posto" ancora per mesi)

2) Finiscono le tavole, e deve subentrare qualcun altro. O arriva Canzio che termina la storia, o se la storia è appena iniziata arriva un nuovo sceneggiatore (Medda, Nolitta, Canzio, etc.) che ne inizia una nuova.

Questo "smetti la storia precedente e inizia questa" porta naturalmente ad un ritardo, che minaccia le uscite in edicola. E così "per arrivare in edicola in tempo" pubblicano la storia di Letteri prima che sia finita (una cosa comunque normale all'epoca, e anche oggi, vedi SuperMike) Letteri deve disegnare a supervelocità le ultime tavole della storia per finirla in tempo.

Sì, ma... perchè fa fatica a finirla in tempo? Perchè Nolitta SI È ALLUNGATO TROPPO!!! Se la storia era più corta, la pubblicavano prima senza problemi!

E se magari non avevano niente da pubblicare dopo? Beh, a parte che non credo sia così... il mese dopo potevano tranquillamente pubblicare le NUOVE tavole di Letteri della NUOVA storia: se letteri era tanto veloce da disegnare 6 albi...  poteva benissimo disegnarne 4+2!

Quindi no: la storia è così lunga perchè oltre al fatto che Nolitta è naturalmente abbastanza prolisso...  SU TEX ALLUNGAVA IL BRODO IN MANIERA IGNOBILE PERCHÈ NON AVEVA IDEE! :laugh:

(Guardare per un altro esempio la storia che poi fu terminata da Borden: 120 pagine di... niente, perchè non aveva un idea su come andare avanti, ma il disegnatore doveva lavorare...)

Edited by Diablero
  • +1 2

• co fondatore

Voto Mercanti di morte, perché a modo suo merita. Se non ci fosse stata tutta questa disparità avrei spuntato anche io per Giungla crudele.

Passano le prime due? Spero che superi il turno "Mercanti di morte", bel western crepuscolare un po' sottovalutato, tra le migliori di Nolitta.

Invece, con tutto il rispetto per chi l'ha votato, "Il segreto del Morisco" è un vero polpettone indigesto. Peggio di "Alaska" e "Fort Sahara" messi assieme. :lol:

• Sceriffi
16 minuti fa, Poe dice:

Passano le prime due? Spero che superi il turno "Mercanti di morte", bel western crepuscolare un po' sottovalutato, tra le migliori di Nolitta.

Invece, con tutto il rispetto per chi l'ha votato, "Il segreto del Morisco" è un vero polpettone indigesto. Peggio di "Alaska" e "Fort Sahara" messi assieme. :lol:

Si, le prime due. Però ho sbagliato perché è più debole questo girone dell’altro (che ha una storia in meno e ne passa una), nonostante la presenza della storia canadese l’epopea di Andy Wilson ha più voti di queste due storie. Forse farò uno spareggio tra le tre, non so.

9 ore fa, MacParland dice:

Si, le prime due. Però ho sbagliato perché è più debole questo girone dell’altro (che ha una storia in meno e ne passa una), nonostante la presenza della storia canadese l’epopea di Andy Wilson ha più voti di queste due storie. Forse farò uno spareggio tra le tre, non so.

Voto per lo spareggio. Qui dove hai messo una sola "testa di serie" passano due storie, nell'altro girone dove ce ne sono due ne passa solo una... 

Edited by Magic Wind

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.