Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

LA MIGLIOR STORIA DI NOLITTA - GIRONE 4


MacParland

MIGLIOR STORIA DI NOLITTA  

29 members have voted

  1. 1. GIRONE 4

    • b6d33ed7d51eac7be8d1b98d47181d30.jpg--sa SASQUATCH
    • 721c574b96476e55ba8eb24f0d0d17c5.jpg--gr GRIDO DI GUERRA
    • 8c60ab1fe67e589682bed75fe83419ad.jpg--il IL DISERTORE
    • 80e4f8736f6468d36fd6860f17aecb9c.jpg--la LA FRECCIA SPEZZATA

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 11/17/2024 at 06:00 PM

Recommended Posts

Qui fatico molto a dare una preferenza.

 

Farei bene ad astenermi come il buon Diablero, ma ormai ho votato negli altri gironi e lo farò anche stavolta.

 

"Sasquatch" noiosa, "Grido di guerra" manco me la ricordo :D, "Il disertore" è meglio che non la commenti oltre se no rischio di fare il verso al caro Virgin :lol2:, quindi a esclusione, voto "La freccia spezzata" che comunque non mi piacque poi granchè quando la lessi.

 

 

  • Haha (0) 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">56 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

"Sasquatch" noiosa

Questa è peggio di una pugnalata al cuore:pianti:

Guardati le spalle la prima volta che sarai su qualche montagna: lo yeti nolittiano sarà in agguato ....

  • Haha (0) 2
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">5 minuti fa</span>, Juan Ortega dice:

Questa è peggio di una pugnalata al cuore:pianti:

Guardati le spalle la prima volta che sarai su qualche montagna: lo yeti nolittiano sarà in agguato ....

Dovrò stare ben attento allora, uno Yeti alle spalle non è per nulla rassicurante! :D

  • Like (+1) 1
  • Haha (0) 1
Link to comment
Share on other sites

@Condor senza meta, pensa che a Lucca Burattini ha detto che su Zagor sarà pubblicato un "prequel" di quella storia...  :laugh:

 

(su Zagor avevano finito le cose di cui narrare "le origini", dopo le origini della capanna di zagor, del vestito di zagor, della palude di Zagor, della ragazza di Zagor, etc... quindi adesso su Zagor iniziano a narrare le origini del personaggi di Tex...  :rolleyes: )

Link to comment
Share on other sites

Sasquatch carina, ma non è tra le mie preferite di Nolitta su Tex.

 

Grido di guerra idem, in più è molto "sui generis"

 

La freccia spezzata è molto d'atmosfera, però è anche un rifacimento di una vecchia storia di Zagor (L'avvoltoio).

 

Voto Il disertore, una bella storia che spazia dalla tormente di neve alle assolate atmosfere messicane. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Voto Sasquatch. Non ho letto "Il disertore" , la "Freccia spezzata" non me la ricordo proprio e questo vuol dire già qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">16 ore fa</span>, Diablero dice:

@Condor senza meta, pensa che a Lucca Burattini ha detto che su Zagor sarà pubblicato un "prequel" di quella storia...  :laugh:

 

(su Zagor avevano finito le cose di cui narrare "le origini", dopo le origini della capanna di zagor, del vestito di zagor, della palude di Zagor, della ragazza di Zagor, etc... quindi adesso su Zagor iniziano a narrare le origini del personaggi di Tex...  :rolleyes: )

Ahaha arriveranno a scrivere le origini dell'unghio incarnito di Zagor o del meteorismo di Cico, continuando di questo passo. :lol:

Comunque, è pur vero che la storia dello Yeti era zagoriana già dall'inizio. Sergio nelle difficoltà di realizzare Tex di sovente mischiava le caratteristiche delle due serie.

 

Mi spiace per gli amanti di Nolitta, ma, a mio avviso, in questo lotto di storie c'è davvero poco di texiano o da salvare. E lo dico forte, pur se devo temere le imboscate dello Yeti come suggerito dal pard @Juan Ortega :D

 

  • Haha (0) 1
Link to comment
Share on other sites

Nessuna delle quattro mi prende particolarmente. Dopo molti tentennamenti ho votato grido di guerra, probabilmente perchè l'ha disegnata Galep,

anche se ormai in fase decadente.

 

 

Link to comment
Share on other sites

In un'intervista dell'ottobre 2013 Boselli così rispondeva a una domanda sul Tex di Nolitta:

 

Domanda: "Caccia all'uomo", la prima storia scritta da Sergio Bonelli/Guido Nolitta per Tex e pubblicata nel gennaio 1976, fu considerata dal suo autore una storia sbagliata, perché in effetti Tex prende un granchio nel considerare colpevole un uomo che non lo è, e, quando se ne ravvede, è troppo tardi per salvargli la vita. Sei d’accordo col giudizio di Nolitta? È una storia da dimenticare o invece da considerare per l’umanità che è stata aggiunta alla figura di Tex?

 

Boselli: Le tue domande permettono di fare un discorso coerente e concatenato perché tu mi proponi adesso una domanda su una storia molto controversa. La prima storia di Tex scritta da Sergio Bonelli, cioè da Guido Nolitta, fin dal suo apparire, a me stesso che ero un cultore di Tex e un appassionato e anche un amico della famiglia, sembrò veramente fuori linea, perché il Tex di quell’avventura è effettivamente nelle prime pagine uno sbirro, perfino uno sbirro che sbaglia: per cui sembra visto da un sessantottino. È come se Sergio si fosse messo nei panni di un ragazzo dell’epoca, di sinistra addirittura, (fra le numerosissime sfaccettature di Sergio c’era anche questa) che vedeva Tex come uno sbirro e che dava violentemente la caccia all’uomo, in quel caso un ragazzo, sbagliato. Certamente è così. L’idea bellissima della storia è che Tex poi vendica il ragazzo in maniera feroce, perché deve anche redimere se stesso da questo errore. La storia è accettabile sotto il punto di vista che perfino Tex, diamine!, può fare un errore nel corso della sua vita, l’importante è che non li faccia tutti i mesi! E quindi la storia, nonostante questo, è diventata un classico. E tra l’altro è bellissima e commovente. Veramente, dopo, pur mantenendo questo approccio, che si vede soprattutto in certe situazioni singole oppure nel suo modo stilistico di raccontare, Sergio si adeguò di più al personaggio e tirò fuori dei veri capolavori che si possono equiparare a quelli di Bonelli padre, come "El Muerto" o "Cheyenne Club", capolavori sì, ma non più tanto discutibili come era la pur bella Caccia all’uomo.

 

D: "Oklahoma!", scritta da Giancarlo Berardi, è un’altra storia sui generis di Tex. Sergio Bonelli la destinò in un numero fuori serie (poi diventato l’antesignano dei Maxi Tex) per non infastidire i lettori più conservatori di Aquila della Notte. Cosa pensi della storia e della scelta di Sergio?

 

Boselli: Sergio si sentiva abbastanza libero quando si trattava di scrivere le sue storie, perché lui era un autore e quindi si concedeva giustamente delle libertà. Anche io stesso, infatti, nonostante sia il curatore da un anno di Tex e quindi sappia benissimo come lo si dovrebbe scrivere, ogni tanto quando scrivo mi lascio la briglia sciolta per tirar fuori gli effetti buoni. Questo deve fare l’autore, non può reprimersi e tarparsi continuamente, sennò si rischia l’implosione, come è successo in altri casi in passato. Quando invece si trattava di essere curatore (a quell’epoca era Sergio il primo curatore di Tex insieme a Decio Canzio), era molto severo e infatti vide in "Oklahoma!" di Berardi qualcosa di anomalo, di troppo moderno che io personalmente ora non noto più.

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Letizia dice:

La miglior storia di Nolitta è quella che non ha scritto.

Tutte le altre sono peggio.

 

 

 

Andiamo avanti ancora per tanto con queste amenità? :rolleyes:

 

Se Nolitta non piace, basta evitare di entrare nel sondaggio. Non è obbligatorio per forza spammare ovunque... 

  • +1 4
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Magic Wind dice:

 

Andiamo avanti ancora per tanto con queste amenità? :rolleyes:

 

Se Nolitta non piace, basta evitare di entrare nel sondaggio. Non è obbligatorio per forza spammare ovunque... 

Andrò avanti fino all'infinito.

Finché non ti sarà chiaro che è un mio diritto esprimere delle opinioni, soprattutto se negative, a patto di non mancare di rispetto a nessuno, in special modo a colui verso il quale sono dirette le critiche.

Finché non ti sarà chiaro che c'è gente che la pensa diversamente da te.

E continuerò a rispondere cercando sempre di rimanere nei limiti dell'educazione.

Continuerò a far notare agli altri che l'intolleranza è sinonimo di ignoranza.

Continuerò a cercare di far entrare nella zucca che bollare i commenti altrui come amenità proferite da uno sciocco è sinonimo di maleducazione e di mancanza di rispetto.

Se pensi che i miei commenti siano deleteri nei confronti anche di un solo utente, perché non mi segnali agli amministratori invece di tenere un comportamento inqualificabile?

Cerchi rogne?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, Letizia dice:

Andrò avanti fino all'infinito.

Finché non ti sarà chiaro che è un mio diritto esprimere delle opinioni, soprattutto se negative, a patto di non mancare di rispetto a nessuno, in special modo a colui verso il quale sono dirette le critiche.

Finché non ti sarà chiaro che c'è gente che la pensa diversamente da te.

E continuerò a rispondere cercando sempre di rimanere nei limiti dell'educazione.

Continuerò a far notare agli altri che l'intolleranza è sinonimo di ignoranza.

Continuerò a cercare di far entrare nella zucca che bollare i commenti altrui come amenità proferite da uno sciocco è sinonimo di maleducazione e di mancanza di rispetto.

Se pensi che i miei commenti siano deleteri nei confronti anche di un solo utente, perché non mi segnali agli amministratori invece di tenere un comportamento inqualificabile?

Cerchi rogne?

 

La mancanza di rispetto qui è tutta tua visto che non avendo nulla da dire nel sondaggio ed essendo talmente educata e tollerante da non concedere che altri abbiano su un determinato autore opinioni opposte alle tue, non trovi di meglio che smerdare il sondaggio con uno stillicidio di freddure e battutine da latte alle ginocchia...

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, Letizia dice:

Cerchi rogne?

 

Ti risponderò con una battuta di GL Bonelli: "Se le cerco? Io le vendo addirittura" :colt:

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, Magic Wind dice:

 

La mancanza di rispetto qui è tutta tua visto che non avendo nulla da dire nel sondaggio ed essendo talmente educata e tollerante da non concedere che altri abbiano su un determinato autore opinioni opposte alle tue, non trovi di meglio che smerdare il sondaggio con uno stillicidio di freddure e battutine da latte alle ginocchia...

Non ho nulla da dire?

È proprio contro il sondaggio che ho da dire perché cercare una bella storia su quelle scritte da Sergio è una cosa veramente impossibile.

Quindi qualcosa da dire c'è l'ho: ma tu non l'hai capito.

Che poi io non conceda agli altri il diritto di avere opinioni contrarie alle mie, lo dici tu (se pensi che non sia così, argomentalo e dimostralo): ma tu non l'hai capito.

Se poi pensi che le mie siano battutine (a proposito, complimenti per il linguaggio forbito) è ovvio che non le hai capite.

 

Io invece una cosa l'ho capita: poiché ho denigrato le storie (bada bene, le storie e non l'autore, la persona) che tu invece apprezzi, invece di lasciarmi cuocere nel mio brodo, non hai trovato di meglio che attaccarmi dicendo praticamente che sono una sciocca.

Non è, il tuo, un comportamento inqualificabile?

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">15 minuti fa</span>, Letizia dice:

Non è, il tuo, un comportamento inqualificabile?

 

Niente affatto, infatti sulle prime dieci battutine non ho detto niente, all’undicesima mi sono girate.

Regola d’oro dei forum: se non si ha niente da dire su un determinato argomento si può benissimo anche stare zitti, o quantomeno sarebbe opportuno di evitare di reiterare ad infinitum la propria opinione...

  • Thanks (+1) 3
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, Magic Wind dice:

 

Niente affatto, infatti sulle prime dieci battutine non ho detto niente, all’undicesima mi sono girate.

Regola d’oro dei forum: se non si ha niente da dire su un determinato argomento si può benissimo anche stare zitti, o quantomeno sarebbe opportuno di evitare di reiterare ad infinitum la propria opinione...

Certo che se non capisci non è colpa tua.

Anche a me girano quando vedo decine di commenti che "osannano" le storie di Sergio.

Devo stare zitta?

Perché?

Perché lo dici tu?

Nelle mie "battutine" non ho mai detto sciocco a nessuno.

 

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.