Jump to content
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Come rilanciare Tex?

demetrio

Question

A volte mi chiedo: sarà mai possibile rilanciare veramente Tex oggi? (Questione collegata alla possibilità di rilanciare la lettura del fumetto in generale e del western come genere) A questo scopo può servire la realizzazione del parco a tema in Italia di cui si parlò tempo fa (a proposito, sta andando avanti questa cosa?) oppure riproporre i cartoni animati di anni fa su 'Supergulp' e 'Tex & company' o realizzarne di nuovi? Quanto sono servite a smuovere le acque le serie di figurine che sono uscite?

Mi chiedo anche: se nemmeno i grandi film sui supereroi Marvel e DC sono riusciti a rialzare le vendite di quei fumetti cosa ci vorrà? Non c'è più speranza?

Vi prego, ditemi la vostra opinione

Recommended Posts

• 0

Beh, comprendere perchè il rilancio di DD non ha funzionato, anzi è stato controproducente, può fare capire come non fare gli stessi errori su Tex. I rilanci all'americana si è capito che non funzionano (si era già capito con Mister No e Nathan Never prima ancora che con Dylan Dog, e a dire il vero non hanno mai funzionato nemmeno negli USA)

• +1 1

• 0

Magic Wind sono d'accordo con te. 

I rilanci gli sconvolgimenti dello status quo, non hanno mai funzionato. 

In Italia ancor meno che negli Stati Uniti. Mister No e Nathan Never, citi giustamente, ma anche Martin Mystere con le nuove avventure a colori, mi verrebbe da aggiungere, oltre a DYD. 
L'unico modello che ha funzionato è stata la cura Boselli-Burattini su Zagor, un ritorno alle origini con una nuova odissea. Castelli quando gli dicevano che MM perdeva colpi diceva che gli sarebbe piaciuto trovare la coppia B&B che si prendesse cura del suo personaggio. 

Uno dei due autori di quella rinascita è il curatore di Tex. L'unico problema è che le uscite sono forse triplicate, ed è difficile stare dietro a tutte. 
L'unico modo per rilanciare Tex sarebbe ridurre le uscite. 

• Thanks (+1) 1
  • +1 1

• 0
Il 19/12/2024 at 07:54, Geronimo dice:

Che fine ha fatto Satan, il cane di Tex? E' rimasto alla riserva.

Abbi fede che prima o poi avremo notizie anche di lui :lol:

• 0
  • co fondatore
<span style="color:red">53 minuti fa</span>, Tracce358 dice:

Abbi fede che prima o poi avremo notizie anche di lui :lol:

Anche no.

• Haha (0) 1

• 0
<span style="color:red">7 ore fa</span>, Tracce358 dice:

Come lo definiva Claudio Paglieri nel suo divertentissimo "Non son degno di Tex"... "un rognoso cagnaccio" :lol:

Non sarebbe male raccontare di Satan, grandi autori popolari a partire da Dumas ne I Mohicani di Parigi hanno speso gran quantità di inchiostro per raccontare toccanti o divertenti storie dell'amico più fedele dell'Uomo. Dopo Dinamite, per @borden sarebbe un bel gioco affrontare anche questo tema. Sono certo che ne uscirebbe un gioiellino.

• 0
<span style="color:red">14 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

Non sarebbe male raccontare di Satan, grandi autori popolari a partire da Dumas ne I Mohicani di Parigi hanno speso gran quantità di inchiostro per raccontare toccanti o divertenti storie dell'amico più fedele dell'Uomo. Dopo Dinamite, per @borden sarebbe un bel gioco affrontare anche questo tema. Sono certo che ne uscirebbe un gioiellino.

Non ne dubito 

• 0

Io ce l'avrei un'idea fantastica per rilanciare Tex.

Una serie leggendaria di figurine da collezionare in due versioni con rarità diverse.

Le serie naturalmente, come ci insegnano i re magi con i loro doni, oro incenso e mirra, dovrebbero essere diversificate in: bronzo, argento, oro, platino, diamante con l'aggiunta di una speciale Nera.

Ma la cosa non dovrebbe finire qui.

Si potrebbero aggiungere card speciali, in un unico esemplare (beato chi riesce ad averlo), con disegni a mano con tanto di firma autentica dell'artista.

Che ne dite, non è una gran figata?

• 0
1 ora fa, Letizia dice:

Io ce l'avrei un'idea fantastica per rilanciare Tex.

Una serie leggendaria di figurine da collezionare in due versioni con rarità diverse.

Le serie naturalmente, come ci insegnano i re magi con i loro doni, oro incenso e mirra, dovrebbero essere diversificate in: bronzo, argento, oro, platino, diamante con l'aggiunta di una speciale Nera.

Ma la cosa non dovrebbe finire qui.

Si potrebbero aggiungere card speciali, in un unico esemplare (beato chi riesce ad averlo), con disegni a mano con tanto di firma autentica dell'artista.

Che ne dite, non è una gran figata?

Per un attimo ho creduto di aver avuto un deja-vu... e di aver già visto questa cosa.

Spoiler per chi non vuole rovinarsi la sorpresa.

Spoiler

Era pubblicizzata nel Dragonero di dicembre.

Edit: ah, vedo che è una cosa nota da ottobre :azz: 

I nostri personaggi diventano cards da collezione! - Foto 1 di 7 - Sergio Bonelli

Edited by Tex_Mat

• 0
  • co fondatore

I giorni scorsi ero rimasto perplesso leggendo certi interventi in questo thread. Poi ho capito perché. Soffrivano di eccessivo recentismo.

Forse certe analisi fatte nelle pagine precedenti valgono oggi, ma sino a tempi recenti la realtà era ben diversa.

Mi spiego: venti/venticinque anni fa Tex acchiappava ancora i giovani.

Tex Willer Online, sito e forum, fu creato da Nicola Cassolato quando questi aveva QUINDICI anni nel 1999. Nel forum c'erano diversi "vecchi cammelli", ma era pieno di giovani e giovanissimi, compresi molti minorenni. E certo, Tex aveva già oltre 50 anni e già allora si diceva che il western era un genere vecchio...

Nel 2003 i due fondatori di spiritoconlascure.it , Alessandro Agueci (Axel80) e Paolomis avevano rispettivamente 23 e 20 anni. E pure lì c'erano tanti ragazzi e un importante quota di minorenni.

E questo forum? Avevo 25 anni quando lo aprii e Tiziano era ancora più giovane.

Quindi le due serie più classiche della SBE tiravano anche tra gli under 30.

Il trend è continuato sino a una dozzina di anni fa... sino alla morte di Sergione. Uno spunto, anzi una palla da cogliere al balzo per formulare ipotesi su crisi e rilanci.

• +1 4

• 0
<span style="color:red">3 ore fa</span>, Mister P dice:

I giorni scorsi ero rimasto perplesso leggendo certi interventi in questo thread. Poi ho capito perché. Soffrivano di eccessivo recentismo.

Forse certe analisi fatte nelle pagine precedenti valgono oggi, ma sino a tempi recenti la realtà era ben diversa.

Il recentismo non è un problema, è anzi la condizione necessaria. Se si vuol capire come rilanciare un prodotto oggi, poco conta stare ad analizzare cosa funzionava un tempo. Bisogna capire come funziona il mondo oggi, capire cosa muove la gente di oggi, quali sono i suoi interessi, i suoi tempi.

Quello che funzionava anche solo venti anni fa, oggi non funziona più, non è più valido. Sono cambiate le regole, è cambiato il campo da gioco.

• +1 2

• 0
<span style="color:red">16 ore fa</span>, Mister P dice:

Mi spiego: venti/venticinque anni fa Tex acchiappava ancora i giovani.

Tex Willer Online, sito e forum, fu creato da Nicola Cassolato quando questi aveva QUINDICI anni nel 1999. Nel forum c'erano diversi "vecchi cammelli", ma era pieno di giovani e giovanissimi, compresi molti minorenni. E certo, Tex aveva già oltre 50 anni e già allora si diceva che il western era un genere vecchio...

Nel 2003 i due fondatori di spiritoconlascure.it , Alessandro Agueci (Axel80) e Paolomis avevano rispettivamente 23 e 20 anni. E pure lì c'erano tanti ragazzi e un importante quota di minorenni.

E questo forum? Avevo 25 anni quando lo aprii e Tiziano era ancora più giovane.

Quindi le due serie più classiche della SBE tiravano anche tra gli under 30.

Premesso che all'epoca non c'ero su questi lidi digitali, temo che questo commento risenta anche di un bias dato dal mezzo stesso di espressione, il forum.

Con le dovute eccezioni, penso che la maggior parte degli utenti dei forum in generale non fossero over 40 fino alla fine dei '90 e over '50 per la fine degli '00, per il semplice fatto che mi risulta difficile immaginare una grande quantità di utenti nati nei '50, molto prima della diffusione del web.

Al contempo all'epoca i forum erano visti come qualcosa di giovane e moderno, mentre oggi, anche solo per essere costituiti da "muri di testo" sono ritenuti da molti qualcosa di "vecchio" e penso facciano fatica ad attirare under 30, in generale, non solo per l'argomento Tex.

• 0

A parte i forum, anche ai vari raduni / incontri / mostre l'età è decisamente over 40, se non over 50. L'impressione, come scrive Mister P, è che ci siamo giocati il ricambio generazionale... 

• +1 1

• 0
<span style="color:red">6 minuti fa</span>, Indian Springs dice:

Intanto, già si inizia a parlare del nuovo aumento dei prezzi Bonelli

Ne parliamo da almeno un anno in vari topic, penso che ormai quasi tutti se li aspettino ( al giorno d'oggi hanno una cadenza più o meno regolare)

• 0
34 minutes ago, Indian Springs said:

Intanto, già si inizia a parlare del nuovo aumento dei prezzi Bonelli. Tex a 5,40 euro, comunque poco per l'alto valore del fumetto... https://comixarchive2.blogspot.com/2024/12/ai-primi-di-settembre-si-era-sparsa-la.html

Indian Springs, sei iscritto da due settimane e hai postato SOLO link al blog di comixarchive, mi viene un vago sospetto...  :lol:

Edited by Diablero
  • +1 2

• 0
37 minuti fa, Diablero dice:

Indian Springs, sei iscritto da due settimane e hai postato SOLO link al blog di comixarchive, mi viene un vago sospetto...  :lol:

Al terzo post non più sospetto lo leghiamo, lo rotoliamo nella pece e poi lo cospargiamo di piume.

E pensare che per le feste volevo diventare più accomodante...

Edited by Dix Leroy
  • Haha (0) 1
  • +1 1

• 0
Il 06/12/2024 at 21:22, Diablero dice:

mi fa dubitare che tu sia davvero un nuovo arrivo o un "arieccolo" sotto mentite spoglie...  (sai quanti "nuovi arrivati" abbiamo visto in passato che appena arrivati ripetevano papali papali le stesse frottole di "vecchi cacciati"...

Per puro caso mi sono accorto solo oggi di questo passaggio che nella foga del momento avevo bypassato 

Beh provvidenziale ora ci faccio su una gran risata e un brindisi condiviso virtualmente :laugh:

Penso non ci sia bisogno che fornisca le prove che non sono un troll ^_^

Auguroni ancora a tutti 

• 0
<span style="color:red">54 minuti fa</span>, demetrio dice:

Quanto è attendibile questo sito?

Ha una storia lunga come un libro, e niente di cui andare fieri. L'appartenenza a una sfera politica (costantemente rimarcata) ne fa un osservatore sempre non imparziale.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.