Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Consiglio per nuovo lettore (cerco 3-4 cicli di avventuri Tex mensile)

Recommended Posts

Buongiorno,

mi rivolgo ai lettori veterani di Tex per un consiglio. Finora ho letto pochissimi albi, e volevo comprare 3-4 cicli completi di avventure del Tex mensile che abbiamo sia trame che disegni eccelsi (premetto che non mi piacciono i disegni "primitivi" degli albi vecchi). Ho letto questo post dove si parla dei migliori albi per fascia, ma sono veramente tanti da considerare.

Se doveste consigliarmi 3-4 cicli di avventure per iniziare, quali suggerireste?

Grazie.

Allora, se dovessimo rispondere sulla base delle preferenze e in generale... diventerebbe ben preso un altro elenco lunghissimo (e temo lo diventerà comunque! :lol: )

Ho scelto un altro approccio: sono andato sul sito Bonelli a guardare quali volumi brossurati sono USCITI DI RECENTE, e quindi potresti trovare con facilità in una qualunque libreria o edicola o fumetteria.

Motivi delle scelte:

1) solo volumi, non albi, per avere la storia completa tutta in una volta senza rischio di "buchi", e a un prezzo spesso minore rispetto agli albi.

2) solo brossurati, per la questione "prezzo", appunto (ci sono storie ottime ristampate recentemente in cartonati, ma le ho scartate a priori)

3) Solo recenti o ristampati recentemente (ultimo anno e mezzo circa) per facilità di reperibilità.

Ecco cosa consiglierei, in ordini di preferenza (compra il primo e il secondo, se non ne trovi uno vai sul terzo, o prendilo dopo, etc.)

https://shop.sergiobonelli.it/tex/2024/09/19/libro/tex-sulle-piste-del-nord-nuova-edizione-1025129/

https://shop.sergiobonelli.it/tex/2023/06/21/libro/tex-vendetta-indiana-nuova-edizione-1023265/

https://shop.sergiobonelli.it/tex/2024/01/15/libro/tex-la-cella-della-morte-nuova-edizione-1024179/

https://shop.sergiobonelli.it/tex/2023/11/17/libro/tex-quartiere-cinese-nuova-edizionex-1023998/

Poi, se vuoi anche informazioni sul nemico "storico" di Tex, recentemente hanno ristampato in brossurato le classiche storie di Tex contro mefisto

Se ne vuoi leggere solo uno, vai sul terzo, con il classico "Il figlio di Mefisto"

https://shop.sergiobonelli.it/tex/2023/04/28/libro/tex-contro-mefisto-magia-nera-1023034/

Se vuoi seguire meglio la storia, inizia dal primo:

https://shop.sergiobonelli.it/tex/2022/04/27/libro/tex-contro-mefisto-la-gola-della-morta-1021615/

E dal secondo:

https://shop.sergiobonelli.it/tex/2022/12/02/libro/tex-contro-mefisto-black-baron-1022517/

TUTTI GLI ALTRI, EVITALI!!!! Fuggi! Le storie con Mefisto pubblicate dal volume 4 in poi (soprattutto i volumi 4 e 5) sono FRA LE PEGGIORI DELL'INTERA SERIE! Con i tre volumi 1-2-3 hai tutte le storie di Mefisto che vale la pena leggere! Puoi tranquillamente risparmiarti i volumi dal 4 all'8...)

• Like (+1) 1

Oltre a quelle consigliate da Diablero - che sono davvero le migliori per iniziare - di storie classiche di GL Bonelli vale la pena anche "Terra promessa", che si trova facilmente usato, a poco prezzo. (Splendidi disegni di Ticci).

E "El Morisco" (che contiene anche la storia "Diablero")

Tex. Terra promessa - Gianluigi Bonelli,Giovanni Ticci - copertina         TEX EL MORISCO EDIZIONE OSCAR MONDADORI PRIMA EDIZIONE 1998 - Foto 1 di 1

Poi ci sarebbero anche alcuni volumi di Boselli, altrettanto classici:

https://shop.sergiobonelli.it/le-grandi-storie-bonelli/2022/02/03/albo/gli-invincibili-1021338/

https://shop.sergiobonelli.it/le-grandi-storie-bonelli/2022/10/25/albo/luna-insanguinata-1022338/

E a un prezzo un po' più alto:

https://shop.sergiobonelli.it/tex/2024/09/13/libro/tex-il-passato-di-carson-terza-edizione-1025097/

https://shop.sergiobonelli.it/tex/2023/06/21/libro/tex-sulla-pista-di-fort-apache-1023267/

Tutte storie con trame e disegni eccelsi. Non possono non piacere! B)

Grazie per i consigli.

Apprezzo che i link che mi avete dato sono principalmente storie stampate in bianco e nero, che preferisco.

C'e' un vantaggio nel recuperare cicli di avventure in un unico albo in formato libro piuttosto che nei piu' corti albi del Tex mensile? Ad esempio, i piccoli albi mensile sono piu' maneggevoli, ma forse importa poco. Ci sono magari delle considerazioni per preferire il mensile piuttosto che i libri?

Il vantaggio dei volumi brossurati per le avventure più vecchie è che trovi la storia completa; in passato era molto raro che le avventure di Tex occupassero un numero preciso di albi. Siccome la storia poteva iniziare e finire in una pagina qualsiasi, se cerchi i singoli albi per una specifica storia, ti troverai molto spesso il primo e l'ultimo albo con la conclusione dell'avventura precedente e l'inizio di quella successiva. Poi, a partire più o meno da metà dalla fascia dei numeri 400, è più facile trovare storie che occupano esattamente un certo numero di albi e dalla fascia 500 è la regola (con poche eccezioni).

Se posso aggiungere qualche suggerimento da lettore molto discontinuo e non particolarmente legato a cicli passati direi:

696 L'OMBRA DEL MAESTRO Boselli / Dotti

697 MANHATTAN Boselli / Dotti

698 PANICO A TEATRO Boselli / Dotti

699 MINACCIA SU NEW YORK Boselli / Dotti

705 LA MASCHERA DI CERA Boselli / Benevento

706 IL CLUB DEI TREDICI Boselli / Benevento

707 LA FIGLIA DI SATANIA Boselli / Benevento

732 ALLA RICERCA DELLE NAVI PERDUTE Boselli / Bruzzo

733 I GUERRIERI DELLA TUNDRA Boselli / Bruzzo

734 LA CAMPANA NELLA NEBBIA Boselli / Bruzzo

735 I DANNATI DELL'ARTICO Boselli / Bruzzo

738 IL MANICOMIO DEL DOTTOR WEYLAND Boselli / Cestaro

739 I MISTERI DI SAN FRANCISCO Boselli / Cestaro

740 BEDLAM! Boselli / Cestaro

756 LA TIGRE COLPISCE ANCORA Boselli / Venturi

757 FUGA SULL'OCEANO Boselli / Venturi

758 IL RAJAH BIANCO Boselli / Venturi

759 I PIRATI DEL BORNEO Boselli / Venturi

Sono tutte storie recenti, scritte da quel moderno Dumas che è Mauro Boselli, con ottimi disegnatori, trame corpose (da oltre 300 a quasi 450 pagine), western solo nell'ambientazione, godibilissime in sé stesse anche se collegate a trame precedenti (che ti verrà voglia di recuperare).

Edited by Il sassaroli
  • Like (+1) 1

22 minutes ago, Fulmini said:

C'e' un vantaggio nel recuperare cicli di avventure in un unico albo in formato libro piuttosto che nei piu' corti albi del Tex mensile? Ad esempio, i piccoli albi mensile sono piu' maneggevoli, ma forse importa poco. Ci sono magari delle considerazioni per preferire il mensile piuttosto che i libri?

Ti ho consigliato i volumi solo la comodità e perchè, dalla domanda, vuoi una SELEZIONE di storie per capire se vuoi leggerne altre.

Nel momento in cui decidi che vuoi leggerne tanti, non ti conviene più il volume (che ristampa POCHE storie), perchè poi dovresti comunque prendere gli albi per le storie non ristampate in volume.

Per esempio, il "periodo d'oro" di Tex in cui ogni singolo albo è ultra-consigliabile dura circa cento albi (ciascuno ha idee diverse su inizio e fine, per me va dal 70 al 180 circa, e gran parte delle storie che ti abbiamo consigliato viene da quel periodo: quelli sarebbero da comprare tutti. in volume avresti la ristampa del numero 91 in un volume, 92-94 in un altro, 95-104 pagina x mai ristampati in volume, un volume che inizia da pagina xx+1 del 104 e ristampa anche 105-106, etc.

Un problema degli albi è che esistono tante ristampe diverse, ciascuna con i suoi problemi. Io te ne consiglio una in b/n, ovviamente

Ma comunque, sono decisioni tue in base a quante storie vuoi e quanti soldi vuoi spendere. Se ancora non sei deciso a leggere gli arretrati, ti consiglio quei volumi. Appena dici "ma io questi li voglio tutti!" smetti con i volumi (che poi saranno dei doppioni) a prendi gli albi in b/n. Quali? Non ho capito cosa intendi quando dici che non sei un fan delle prime storie. A che livello? Fino a quale albo?

Difficile dare consigli alla cieca, il consiglio migliore se mi dici "sono miliardario, ho una villa con ampi scaffali liberi, i soldi non sono un problema, il mio consiglio è di procurarti tutti gli albi originali in condizioni perfette, sono anche un investimento che aumenta di valore. Un po' come comprarsi una villa a portofino: li hai i soldi?

1 hour ago, Diablero said:

Ti ho consigliato i volumi solo la comodità e perchè, dalla domanda, vuoi una SELEZIONE di storie per capire se vuoi leggerne altre.

Nel momento in cui decidi che vuoi leggerne tanti, non ti conviene più il volume (che ristampa POCHE storie), perchè poi dovresti comunque prendere gli albi per le storie non ristampate in volume.

Per esempio, il "periodo d'oro" di Tex in cui ogni singolo albo è ultra-consigliabile dura circa cento albi (ciascuno ha idee diverse su inizio e fine, per me va dal 70 al 180 circa, e gran parte delle storie che ti abbiamo consigliato viene da quel periodo: quelli sarebbero da comprare tutti. in volume avresti la ristampa del numero 91 in un volume, 92-94 in un altro, 95-104 pagina x mai ristampati in volume, un volume che inizia da pagina xx+1 del 104 e ristampa anche 105-106, etc.

Un problema degli albi è che esistono tante ristampe diverse, ciascuna con i suoi problemi. Io te ne consiglio una in b/n, ovviamente

Ma comunque, sono decisioni tue in base a quante storie vuoi e quanti soldi vuoi spendere. Se ancora non sei deciso a leggere gli arretrati, ti consiglio quei volumi. Appena dici "ma io questi li voglio tutti!" smetti con i volumi (che poi saranno dei doppioni) a prendi gli albi in b/n. Quali? Non ho capito cosa intendi quando dici che non sei un fan delle prime storie. A che livello? Fino a quale albo?

Difficile dare consigli alla cieca, il consiglio migliore se mi dici "sono miliardario, ho una villa con ampi scaffali liberi, i soldi non sono un problema, il mio consiglio è di procurarti tutti gli albi originali in condizioni perfette, sono anche un investimento che aumenta di valore. Un po' come comprarsi una villa a portofino: li hai i soldi?

Grazie di nuovo per il tuo intervento! Penso di aver capito cosa intendi dire. Non sono al punto di dire che voglio comprare 100+ albi mensili, quindi le tue proposte dei volumi che raccolgono intere avventure mi sembra molto buona. Pero' si', in effetti, se volessi continuare a lungo dovrei passare all'albo mensile. Peccato che solo dal 500 hanno smesso di mischiare storie in un unico albo mensile.

Ah, e non sono abbastanza ricco da comprare tanti albi :D

Se vuoi storie complete, potresti provare anche a recuperare qualche Maxi Tex: sono volumoni da quasi 300 pagine contenenti una storia lunga o due più brevi. So che alcuni sono considerati capolavori, ma lascio ai più esperti il consigliarti quali.

9 minutes ago, frank_one said:

Se vuoi storie complete, potresti provare anche a recuperare qualche Maxi Tex: sono volumoni da quasi 300 pagine contenenti una storia lunga o due più brevi. So che alcuni sono considerati capolavori, ma lascio ai più esperti il consigliarti quali.

Io direi che i primi cinque valgono sicuramente la pena.

Poi i numeri 8, 9, 21, 24, 27, 29, 31.

3 hours ago, frank_one said:

Di solito non sto a fare le pulci ai consigli degli altri, ma in questo caso, davvero... sentir consigliare i Maxi come "prime letture" non si può sentire...  :blink:

I Maxi sono nati come "contenitore di roba già disegnata che non è adatta alla serie regolare". A volte era per la "stranezza" di quelle storie (tipo "Nueces Valley", con un Tex "bambino", e in quei casi erano storie già previste per finire lì), ma molto più spesso era per testi o disegni considerati non adeguati.

Quindi, nella migliore delle ipotesi, sono belle storie ma "strane" per Tex, non storie che consiglierei a chi si avvicina al personaggio, diverse nel tono e spesso anche nei disegni rispetto a quello che si potrebbe trovare nella serie regolare.

Nella peggiore... sono storie relegate lì per lo scarsissimo livello, o pr dare lavoro a disegnatori sgraditi a molti lettori.

Anche fra quelli elencati da MarrFarr...

3 hours ago, MarrFarr said:

Io direi che i primi cinque valgono sicuramente la pena.

Poi i numeri 8, 9, 21, 24, 27, 29, 31.

Il 21 è Tex bambino, il 24 è una pessima "doppia storia" di Mignacco e Cossu che non sarebbe mai finita nella regolare, il 27 è un Team-Up, il 29 è una delle peggiori storie su Tex di Manfredi e il 31 è un Nizzi ai minimi livelli con disegni di Casertano.

E questi dovrebbero essere albi "tipici" scelti "fra i migliori" da consigliare? :rolleyes:

A @Fulmini: come vedi le opinioni su storie e autori possono essere anche molto varie. I per esempio più che consigliarti la serie completa (piena di periodi imbarazzanti) ti farei saltare anche annate complete (se non ti interessa avere la serie completa), annate che per altri sono il meglio del meglio (ah, albi interi di bistecche e patatine e tex che prende botte in testa.....). In quasi 800 albi (senza contare tutti gli speciali) Tex ha passato periodi ed autori molto diversi, ti conviene imparare a riconoscere i vari sceneggiatori e disegnatori per nome (sono sempre indicati negli albi e nelle ristampe recenti) e vedere quali gradisci di più o di meno.

• +1 3

Puoi Abbonarti un mese al servizio digitale per leggere qualcuna delle storie consigliate e poi decidere di proseguire se il personaggio ti attira.

• Like (+1) 1

20 ore fa, Fulmini dice:

Buongiorno,

mi rivolgo ai lettori veterani di Tex per un consiglio. Finora ho letto pochissimi albi, e volevo comprare 3-4 cicli completi di avventure del Tex mensile che abbiamo sia trame che disegni eccelsi (premetto che non mi piacciono i disegni "primitivi" degli albi vecchi). Ho letto questo post dove si parla dei migliori albi per fascia, ma sono veramente tanti da considerare.

Se doveste consigliarmi 3-4 cicli di avventure per iniziare, quali suggerireste?

Grazie.

E' una impresa da far tremare i polsi anche se vedo che alcuni hanno proposto storie a mio avviso pesantissime senza troppi problemi. Se l'atmosfera "primitiva" come la definisci tu non ti appassiona, le produzioni recenti piene di personaggi, sottotrame e riferimenti letterari potrebbero anche essere peggio! Di certo moltissime storie che ormai stanno diventando classici, mentre per noi vecchi lettori sono ancora di fresca memoria, sono senz'altro inappaganti e svogliate (il periodo che definiamo "tardo Nizzi"). Mi sento di sicuro di escludere qualsiasi Maxi (quelli scritti da Segura sono una interpretazione personale del personaggio, altri invece sono se non scarti di magazzino almeno storie lunghe e a volte soporifere, diversi sono realizzati da disegnatori dallo stile indigesto). Secondo me sei proprio il tipo di lettore che si avvantaggerebbe della nuova serie "Super Tex Speciale", che propone almeno all'inizio ottime storie disegnate da autori di tutto rispetto. Sempre che ti piacciano i fumetti a colori (non eccelsi).

Tex il Grande che sarà la prima uscita è molto bello, il secondo con i disegni di Giolitti non è da meno.

Edited by Dix Leroy

15 minutes ago, Dix Leroy said:

Secondo me sei proprio il tipo di lettore che si avvantaggerebbe della nuova serie "Super Tex Speciale", che propone almeno all'inizio ottime storie disegnate da autori di tutto rispetto. Sempre che ti piacciano i fumetti a colori (non eccelsi).

Ha già detto che preferisce il bianco e nero!  :rolleyes:

(cosa che condivido, le storie colorate sono storie rovinate)

Il fatto che sia una nuova serie regolare... beh, per me è SCONSIGLIABILE. Proprio per quello. Paga di più.

In generale, per me, se uno non è un collezionista che vuole copie intonse...   per gli albi gli conviene comprare grandi blocchi usati. Si trovano tenuti benissimo (ex collezionisti che li hanno tenuti bene) a prezzi anche stracciati se si parla di ristampe. I blocchi di centinaia di albi Nuova Ristampa (che sono in b/n e non rimpiccioliti) si trovano a meno di 1 euro l'uno!

La ristampa RIMPICCIOLITA e A COLORI che gli hai consigliato costa 10 EURO L'UNO e sono le RISTAMPE DEI TEXONI (quindi, di nuovo storie "strane", anche se per il motivo opposto ai Maxi)

[per @Fulmini: i Texoni sono i volumi annuali brossurati di grande formato con disegnatori "ospiti", la collana che ti ha consigliato @Dix Leroy li ristampa RIMPICCIOLITI e A COLORI a 10 Euro l'uno. La vecchia ristampa "Stella d'Oro" che li ristampava nel formato originale e in b/n si trova su ebay a meno della metà!!!)

Se vuole albi NUOVI MAI TOCCATI DA MANO UMANA il vero buon consiglio sarebbe di comprare la nuova ristampa che parte da Aprile 2025: si riparte la serie regolare DAL NUMERO 1, in fila: e quindi legge i Tex in fila nell'ordine di pubblicazione dal numero 1 ad oggi. Ma glielo consiglierei proprio solo se li vuole proprio nuovi, non "come nuovi", perchè se gli va bene il "come nuovo" può tranquillamente leggersi i primi 100, 200 o 300 Tex subito, senza attendere anni che la ristampa ci arrivi, a metà del prezzo...

23 ore fa, Diablero dice:

Ha già detto che preferisce il bianco e nero!  :rolleyes:

Questa mi era sfuggita, un dettaglio non trascurabile. A te è scappato che lui non ama le storie antiche.

Bella idea quella di cercare le ristampe (si chiamava "Tex Stella d'Oro") con i primi texoni. Se togliamo quella di Galleppini (che da grande estimatore di Galep era abbastanza triste da leggere), questa serie ha proposto quasi sempre ottime prove grafiche, storie non esageratamente lunghe e prezzi sempre accettabili anche in versione originale. Non dimentichiamo le pagine introduttive, che accennavano alla storia e soprattutto presentavano l'autore dei disegni, che ho sempre considerato come il valore aggiunto soprattutto per chi non è esperto.

Il Texbook cartonato sarebbe una buonissima cosa, ma quando il nostro amico si accorgerà che il "vero" Tex è proprio quello lì...

Edited by Dix Leroy

C'e' una differenza tra l'edizione Mondadori Best Sellers 'Tex sulle piste del nord'  che uscii anni fa con copertina gialla piuttosto che il volume dallo stesso titolo venduto da Bonelli sotto? 

https://shop.sergiobonelli.it/tex/2024/09/19/libro/tex-sulle-piste-del-nord-nuova-edizione-1025129/

<span style="color:red">7 minuti fa</span>, Fulmini dice:

C'e' una differenza tra l'edizione Mondadori Best Sellers 'Tex sulle piste del nord'  che uscii anni fa con copertina gialla piuttosto che il volume dallo stesso titolo venduto da Bonelli sotto? 

La storia è la stessa, così come il formato. Immagino siano nuovi i redazionali nell'edizione Bonelli. Tieni conto che qualche anno fa Bonelli non ha rinnovato la licenza a Mondadori e ha iniziato a produrre da sé i volumi da libreria. Alcune collane sono state mantenute (questa di brossurati 16x21 e quella dei cartonati bordo rosso in grande formato) e i volumi Mondadori ristampati con nuove copertine.

L'Oscar Bestsellers 950 "Sulle Piste del Nord" aveva 528 pagine e conteneva anche "L'Oro del Colorado" (pubblicata originariamente in Tex 201-202) oltre alla storia del titolo, "Sulle Piste del Nord".  Il tutto a 16.000 lire (8,26 Euro) nel 1999. C'è una (breve) introduzione di Sergio Bonelli (o almeno, firmata da lui, poi chissà l'ha scritta...), "le mappe della fantasia".

Ecco i dati da ComixBox:

https://www.comicsbox.it/albo/OSCARBS_M_950

Come dimensioni Amazon dà 16x21 cm (ugualer ai nuovi brossurati Bonelli), ma amazon è poco affidabile su questi dati, chi li ha può confermare le dimensioni degli Oscar Bestseller rispetto ai brossurati attuali Bonelli? Sono identiche?

Il nuovo brossurato Bonelli invece sono solo 384 pagine e contiene solo "sulle piste del nord" che occupa 357 pagine, più qualche pagina di frontespizi, bianche, colophon etc rimane un po' di spazio che non so come hanno riempito, con copertina di Villa e non più di Galep, a 17 Euro.

Edited by Diablero

Io avevo di Mondadori Il giuramento, il passato di Carson e qualche altra cosetta. Il formato era quello Bonelli standard.

• 1 month later...

Terra Promessa è un "classicone" e sarà sicuramente ristampato altre volte. poi in che formato, con che grafica, copertina, prezzo, etc vallo a capire...

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.