Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Nuovi Aumenti albi Bonelli 2025

Recommended Posts

<span style="color:red">17 minuti fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Ti chiedo scusa se ho bisogno di fare economia su tutto, passioni incluse, a differenza tua.
Daltronde è colpa mia, mi ostino a guadagnare sempre troppo poco

Non c'è bisogno nè di scuse, nè di sarcasmo. 

Ripeto: rispetto ogni decisione, soprattutto se dettata da scelte di bilancio personale, d'altronde anche il sottoscritto non canta di giubilo ai rincari e valuterà di conseguenza.

Solo mi son permesso finora di dire la mia, poichè ho trovato che si è un po' troppo ingigantita la cosa per quanto fastidiosa, e alcune prese di posizione molto forti ed esagerate manco ci stessero puntando la pistola alla tempia.

Purtroppo viviamo in un'epoca in cui aumenta tutto e rapidamente e stupirsi che anche un prodotto come il fumetto non sfugga alla regola, non deve stupire. Poi ogni valutazione su qualità, disponibilità economica e quant'altro è soggettiva, quindi è inutile battibeccare. 

Adesso mi taccio, poichè temo che mi stiate affibiando il ruolo di difensore d'ufficio della Bonelli e non è affatto così. 

• Like (+1) 1

Il 21/03/2025 at 14:15, Tex_Willer90 dice:

Tex 5.80

Tex Willer 4.50

Maxi Tex 11.00

E via dicendo.

Scusate ma... dove lo vedere Tex a 5,80? io non riesco a trovarlo a quel link (magari mi sarò rimbambito con l'età:old:)...

Però vedo Tutto Tex ancora a 4,90 ma anche Tex Nuova Ristampa a 5,90 (quindi uno dei due dovrebbe essere sbagliato).

Vedo anche Dylan Dog, che è inedito, ancora a 4,90...

In conclusione, come dicono anche altri, qualche errorino nel riportare i prezzi potrebbe esserci

Edited by Enrico
  • +1 1

Ma secondo voi perché la SBE non ha comunicato apertamente i prezzi nell'annuncio? È una strategia di comunicazione? Un modo per essere professionali? Non credo non li avessero ancora decisi..

• Thanks (+1) 1

<span style="color:red">51 minuti fa</span>, frank_one dice:

Ma secondo voi perché la SBE non ha comunicato apertamente i prezzi nell'annuncio? È una strategia di comunicazione? Un modo per essere professionali? Non credo non li avessero ancora decisi..

:censored2:

• +1 1

• Collaboratori

Gli aumenti ci stanno. Li abbiamo sempre avuti e il costo di un albo resta, tutto sommato, alla portata di tutte le tasche, sia che si parli di 4,90 sia che si parli di 5,90.

Tuttavia ne parlavamo già mesi fa pronosticando il mese in cui si sarebbe avuto il rincaro. Quindi, non c'è nessuna sorpresa. Sappiamo da tempo ormai che gli aumenti sono dettati da una politica editoriale piuttosto che dalle reali contingenze. Per esempio i costi della carta, che il buon Sergio tirava in ballo ogni volta e se non ci credevi, ti veniva la voglia di crederci lo stesso, perché ci stava. Perché era un editore che ti dava l'idea che fosse ben lontano dal concetto di spremere le tasche ai lettori dei suoi albi.

Per quanto ne sappiamo, e ne sappiamo ben poco, è sempre possibile che alla base di questi rincari programmati a distanza di due anni (sono due?), ci siano inesorabilmente conti da far quadrare a fine mese, dall'inflazione al cronico calo dei lettori o a chissà cos'altro.

In ogni caso, è qui che voglio arrivare, c'è un errore nella comunicazione. Leggendo i messaggi di questa discussione, sono in tanti a sentire sulla propria pelle, fortemente, la sensazione di essere vacche da mungere o polli da spennare.

Una sensazione che in passato non ho mai provato. E non c'è niente di peggio per un editore in difficoltà che affidarsi a strategie commerciali come il classico contentino sotto forma di gadget, di solito penoso, che psicologicamente dovrebbe attutire l'impatto del costo maggiorato al momento dell'acquisto, nel mese in cui si verifica. Dal mese successivo il rospo è stato già ingoiato. Questi sono messaggi assolutamente da non veicolare nella comunicazione tra l'editore e la sua utenza.

Il secondo errore sta nel ritenere ineluttabile il crollo delle vendite e il mancato ricambio generazionale. Si rifugiano in un progressivo e più o meno rassicurante (per loro) aumento dei prezzi che ti permette ancora di far quadrare i numeri senza cercare soluzioni radicali alternative. Ecco dunque fioccare le collane, le ristampe, con gli autori costretti a produrre tavole e tavole di sceneggiatura con la conseguenza inevitabile del calo della qualità del prodotto che alterna così rare belle storie al piattume generale. Il lettore non è che si fa passare tutto per buono, se ne accorge se una storia che una volta sarebbe finita cassata  nel cassetto di via Buonarroti oggi ti occupa invece due mesi della serie regolare. E non è vero che con cinque euro non si trova niente di meglio, anche in edicola, dove per lo stesso prezzo di prendi un romanzo o un saggio.

Se in edicola compro, per abitudine, prodotti che so già che non  leggerò, e mi sta capitando sempre più spesso ormai, il segnale d'allarme c'è o ci dovrebbe essere, tu editore stai mandando in edicola prodotti che non interessano, il danno nella fiducia che il lettore mese dopo mese ti concede è incalcolabile. Io posso ancora permettermi una spesa che ogni mese gravita comunque intorno ai trenta euro circa, che non è poco, sia chiaro, e penso tra me e me a chi me lo fa fare per albi che alla fine so già che neanche leggerò. È una follia bella e buona. Sapendo poi che ci saranno dei rincari, tipo il maxi a 11 euro! ...insomma andiamo di bene in meglio, ma per quanto ancora?

• +1 3

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Enrico dice:

Scusate ma... dove lo vedere Tex a 5,80? io non riesco a trovarlo a quel link (magari mi sarò rimbambito con l'età:old:)...

Però vedo Tutto Tex ancora a 4,90 ma anche Tex Nuova Ristampa a 5,90 (quindi uno dei due dovrebbe essere sbagliato).

Vedo anche Dylan Dog, che è inedito, ancora a 4,90...

In conclusione, come dicono anche altri, qualche errorino nel riportare i prezzi potrebbe esserci

Tex non è ancora stato caricato evidentemente lascio altri link magari ti convinci:

MAXI: http://terminalvideo.com/prodotto?cod=8025755&title=Maxi+Tex+%2336+-+Occhi+Nel+Buio

TEXINO: http://terminalvideo.com/prodotto?cod=8025760&title=Tex+Willer+%2378+-+La+Giustizia+Di+Gunny+Bill

ZAGOR ZENITH: http://terminalvideo.com/prodotto?cod=8025750&title=Zagor+-+Zenith+Gigante+%23768+-+Il+Passato+Di+Tonka

TEX NUOVA RISTAMPA: http://terminalvideo.com/prodotto?cod=8025751&title=Tex+Nuova+Ristampa+%23516+-+La+Cripta

15 hours ago, Condor senza meta said:

Solo mi son permesso finora di dire la mia, poichè ho trovato che si è un po' troppo ingigantita la cosa per quanto fastidiosa, e alcune prese di posizione molto forti ed esagerate manco ci stessero puntando la pistola alla tempia. 

In meno di dieci anni siamo passati da 3,20 ad albo a (pare) 5,80. L'unica cosa che si sta ingigantendo sono i prezzi di copertina della SBE.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, MarrFarr dice:

In meno di dieci anni siamo passati da 3,20 ad albo a (pare) 5,80. L'unica cosa che si sta ingigantendo sono i prezzi di copertina della SBE.

E figghiu beddu, se sapessi quanto sono aumentati in dieci anni i biglietti dei concerti e la Tari! :D

• Confused (0) 1

I prezzi degli albi Bonelli sono in ogni caso, confrontati con i prezzi degli albi a fumetti europei p.e. Germania e altri paesi europei, più bassi della media e non di poco.

• Confused (0) 1

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, Albino60 dice:

I prezzi degli albi Bonelli sono in ogni caso, confrontati con i prezzi degli albi a fumetti europei p.e. Germania e altri paesi europei, più bassi della media e non di poco.

Discorso che reggerà pochi anni ancora vista la curva esponenziale presa con il rialzo biennale dei prezzi.

<span style="color:red">44 minuti fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Discorso che reggerà pochi anni ancora vista la curva esponenziale presa con il rialzo biennale dei prezzi.

Curva esponenziale di rialzo presente anche negli altri paesi, si chiama caro vita inflazione rincaro materie prime etc., storicamente Bonelli sarà sempre inferiore

• Rangers
<span style="color:red">50 minuti fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Aumenteranno anche là, mica restano congelati i prezzi nel resto dell'Europa

• +1 2

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Albino60 dice:

Curva esponenziale di rialzo presente anche negli altri paesi, si chiama caro vita inflazione rincaro materie prime etc., storicamente Bonelli sarà sempre inferiore

Vorrei veramente avere il tuo ottimismo e certezza sul "resterà sempre inferiore"

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Albino60 dice:

Sarà che in Francia chi fa il mio stesso lavoro guadagna 2 volte e mezzo quello che prendo io e in Germania 3 volte?

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Albino60 dice:

In realtà l'aumento di prezzo dei Bonelli non riflette l'andamento dell'inflazione. Se mettiamo a confronto i dati degli ultimi 10 anni la cosa diventa evidente:

Nel 2015 un albo standard costava 3,20 € (fin dalla primavera dell'anno precedente) che è il nostro punto di partenza. Da allora ogni 2 anni c'è stato un aumento:

Inflazione biennio 2015-2016: 0%

Aumento Bonelli 2017: 9.5 % (da 3.20 a 3.50)

Inflazione biennio 2017-2018: 2.4%

Aumento Bonelli 2019: 11.5 % (da 3.50 a 3.90)

Inflazione biennio 2019-2020: 0.4%

Aumento Bonelli 2021: 12.5 % (da 3.90 a 4.40)

Inflazione biennio 2021-2022: 10%

Aumento Bonelli 2023: 12.5 % (da 4.40 a 4.90)

Inflazione biennio 2023-2024: 6.7%

Aumento Bonelli 2025: 18.5 % (da 4.90 a 5.80)

Insomma in 10 anni l'inflazione è stata inferiore al 20% mentre i prezzi degli albi standard Bonelli sono aumentati di oltre l'80%

Per contro mio l'aumento è più legato al calo dei lettori che all'aumento dei costi.

P.S.

I dati sull'inflazione sono ricavati da qui:

www.rivaluta.it/serie-inflazione-m...nflazione-media

Le percentuali degli aumenti Bonelli, invece, le ho rubate a Diablero :rolleyes:

• +1 1

44 minutes ago, Albino60 said:

Cioè a te risulta che l'inflazione Europea è stata del 100% nel periodo 2014-2025?

Devo parlare con la mia banca, i miei titoli indicizzati all'inflazione mica sono raddoppiati di valore...  :lol:

(i miei arretrati Bonelli sì, a sentire loro...)

Ecco l'inflazione ISTAT negli ultimi anni:

ANNO  
2025    1,5%
2024    1%
2023    5,7%
2022    8,1%
2021    1,9%
2020    -0,2%
2019    0,6%
2018    1,2%
2017    1,2%
2016    -0,1%
2015    0,1%
2014    0,2%

Contando anche gli interessi composti, l'inflazione totale nel periodo è del 23%. Non del 100%. E non è "costante come gli aumenti", ma è concentrata quasi tutta nel 2021-2023

"Ma l'inflazione non è uguale per tutti i beni". Certo. infatti ecco un confronto ad armi pari, con un altro fumetto pubblicato in Italia e stampato in Italia: nel 2014 la Bao pubblicava "Dimentica il mio nome" (233 pp) di Zerocalcare a 18 Euro, nel 2024 ha pubblicato "Quando muori resta a me" (300pp), sempre di Zerocalcare, stesso formato ma più pagine, a 24 Euro, aumento del 33% del prezzo a volume ma solo del 3% nel prezzo a pagina.

Visto che vogliamo tirare fuori il discorso "ma anche gli altri aumentano di più", ecco appunto un esempio sempre con la stessa inflazione e gli stessi costi della carta: aumento a pagina del 3% contro il 100%!

Altri tipi di fumetti e altri autori avranno avuto aumenti maggiori, ma quali altri fumetti italiani sono raddoppiati di prezzo dal 2014 ad oggi?

Nello stesso periodo Alan Ford è passato da 4 Euro a 5. il 25% di aumento.

E questo raffronto è indicativo: Max Bunker è da sempre IL PRINCIPALE ACCUSATORE DI SERGIO BONELLI, da DECENNI Luciano Secchi has sempre aspramente criticato i "prezzi bassi" di Sergio Bonelli, che accusava di tenere "troppo bassi" i prezzi, rendendo difficile la vita alla concorrenza.

Infatti nel 2014 (anche se Sergio Bonelli era già morto alcuni anni prima) un Tex costava 2,90 Euro, mentre un Alan Ford come visto costava 4 Euro, quasi il 30% in più: e in quel 30% c'era la differenza fra le politiche editoriali di Sergio Bonelli e Luciano Secchi.

Alla Bonelli evidentemente è arrivata gente che era della stessa opinione di Secchi, e ha "RIALLINEATO"i prezzi in base a quanto costa Alan Ford...

• +1 2

28 minuti fa, Diablero dice:

Altri tipi di fumetti e altri autori avranno avuto aumenti maggiori, ma quali altri fumetti italiani sono raddoppiati di prezzo dal 2014 ad oggi?

Topolino
2014 = 2,5 €
2025 = 3,5 €
Aumento del 40%

Diabolik 
2014 = 2,2 €
2025 = 3,5 €
Aumento del 60%

Tex 
2014 = 2,9 €
2025 = 5,8 %
Aumento del 100%

• +1 1

Lanciostory e Skorpio 

2014 = 2.80 €

2025 = 4.50 €

Aumento del 61%

Dago Nuova Ristanpa Colore

2015 (n.1) = 3.90 €

2025 = 5.20 €

Aumento del 33.5 %

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Mister P dice:

Volete fare i picchetti in via Buonarroti :lol: ?

Ma quali picchetti! Torce e forconi :P

• Rangers
<span style="color:red">28 minuti fa</span>, Magic Wind dice:

Ma quali picchetti! Torce e forconi :P

Avevo letto Torce e Texoni :D

Non protesto per gli aumenti ma, come ho smesso di comprare tanta roba Bonelli, potrei smettere di prenderne altra, perché non soddisfatto di quel che acquisto. 

Faccio un esempio. 

Mister No: Avevo smesso di leggerlo ai tempi delle nuove fantastiche avventure (momento in cui già si era palesata la carenza di grafici in Bonelli). La rivoluzione che aveva trasformato il simpatico "cazzone" pilota scavezzacollo, in uno sfigato barista a New York (mi chiedo ancora come mai Sergio Bonelli lo abbia permesso), con trame tristi che più tristi non si può, me lo face mollare, senza nemmeno arrivare al confronto con il cattivo giapponese (mollai nel momento in cui il giapponese disse: non ti faccio uccidere, perché sei il mio nemico e ti devo uccidere io). 

Riprendo la serie con la trasferta asiatica, perché in quel periodo abitavo in Cina e volevo vedere come descrivevano quel continente. La noia provata dopo il terzo albo mi ha spinto a mollare di nuovo e attendere l'arrivo di Nolitta per il finale. 

Agli inizi del 2000 compravo Tex, Zagor, Martin Mystere, Magico Vento, Napoleone, Dampyr e tutti gli speciali. Mister No e Dylan Dog a volte e Nathan Never se non avevo nulla di meglio da leggere in treno o in autobus. (Ai tempi compravo anche Lanciostory, Dago Ristampa e Storia del West della IF).

E compravo i primi 3 -4 numeri delle nuove uscite. Dopo la scoppola presa con Gregory Hunter e Brad Barron ho diminuito i numeri 1. Colla bimestralità ho mollato MM, grazie alla gestione Recchioni mi sono allontanato completamente da DYD.  

Adesso compro solo Tex, Tex WIiller, e il Texone (e Dampyr). I Maxi, gli almanacchi e i color solo al mercatino dell'usato. Gli speciali Tex Willer solo se scritti da Boselli e il secondo Tex e Zagor mi sono dimenticato di acquistarlo. 

I cartonati a seconda degli autori.

Mi ritenevo un lettore forte che non acquistava tutto, ma abbastanza. Adesso compro sempre meno e anche le nuove proposte, da libreria, sono quanto di più lontano io possa pensare di acquistare.

Alle volte mi sembra che la Bonelli da Libreria ha lo stesso problema che ho con Netflix. Il 90% della roba che producono è monnezza molto peggio della roba televisiva che si produceva negli anni '80 e '90, però ci mettono gli effetti speciali e i soldi e si dimenticano di scrivere le storie. 

Per la libreria scrivono le stesse cose che manderebbero in edicola, con il formato più grande, i colori, il prezzo quadruplicato, ma senza la capacità di scrivere roba, non dico memorabile, ma almeno meritevole. 

Adesso selezionerò ancor di più, visto che di fumetti belli c'è ancora tanta roba in giro. 

• Like (+1) 1
  • Thanks (+1) 1
  • +1 1

<span style="color:red">16 ore fa</span>, Magic Wind dice:

Tex 
2014 = 2,9 €
2025 = 5,8 %
Aumento del 100%

Penso che in passato fossimo abituati troppo bene, ma è anche vero che vedere raddoppiato il prezzo fa un certo effetto...

Personalmente ritengo che il vero problema non sia l'aumento in se, su cui ognugno farà comunque e giustamente le 

proprie valutazioni a livello economico, ma che la qualità percepita del prodotto (inteso qualità delle storie) sia in costante calo.

Non voglio sminuire il lavoro degli autori, che soprattutto a livello grafico è sempre di primo livello, ma a quasi 6 euro al mese per la sola serie regolare come già evidenziato si entra in concorrenza con altri tipi di prodotti di intrattenimento, e se le storie non soddisfano più le aspettative il rischio di passare ad altro purtroppo c'è eccome.

Io resto comunque disposto a spendere quei cento e passa euro annui in Tex inediti, tra regolare e Tex Willer, speriamo per la casa editrice che lo sia anche la maggioranza dei lettori.

Il 23/03/2025 at 13:03, Tex_Willer90 dice:

Quelli li avevo già visti; cercavo il Tex Gigante e non lo trovavo, nient'altro...

Non è che ho bisogno di convincermi ma, dato che Tex era stato già citato a 5,80, mi chiedevo dove fosse, tutto qui.

Tex Gigante arriva in fumetteria con un mese di ritardo rispetto all'edicola. Quindi anche l'aumento arriverà coin un mese di ritardo.

Se verrà confermato il nuovo prezzo a 5,80 € si tratterà dell'aumento più rilevante in termini percentuali da maggio 1985, quando Tex passò da 1.000 a 1.200 Lire

Edited by Magic Wind
  • +1 2

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.