Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Nuovi Aumenti albi Bonelli 2025

Sam Stone

Recommended Posts

Comunque io mi domando ancora come sia possibile che una casa editrice del calibro di Bonelli non abbia dato un listino prezzi aggiornato alla carta stampata da pubblicare dopo l'annuncio ufficiale, voglio dire, a maggio scorso l'astorina si comportò cosi e non ci fu la benchè minima polemica, tutto chiaro e lineare un minuto dopo il comunicato.

Quasi 1 euro (il 20%) di aumento: in termini economici si tratta di un vero e proprio "stress-test" che a fronte di uno shock dei parametri di vendita darà l'esatta indicazione del posizionamento di mercato della Bonelli. In parole povere: l'aumento dei prezzi riuscirà a coprire il calo degli acquirenti? E se invece di un calo, ci fosse un crollo? (le reazioni sul web sono molto molto negative)

• Like (+1) 1

1 hour ago, Tex_Willer90 said:

Comunque io mi domando ancora come sia possibile che una casa editrice del calibro di Bonelli non abbia dato un listino prezzi aggiornato alla carta stampata da pubblicare dopo l'annuncio ufficiale, voglio dire, a maggio scorso l'astorina si comportò cosi e non ci fu la benchè minima polemica, tutto chiaro e lineare un minuto dopo il comunicato.

Perché la nuova dirigenza Bonelli è bravissima soprattutto in una cosa, una specialità su cui sono assolutamente imbattibili: far incazzare i loro lettori.

E bada che questo "effetto" è indipendente dal tipo di notizia, se buona ("Villa ha finito il texone... ma prima di leggerlo dovrete aspettare 6 mesi se non volete pagare di più!), ottima ("ritrovato un inedito di Bonelli e Tarquinio...  e adesso giocheremo agli enigmi della sfinge, dovrete indovinare ogni ulteriore informazione, noi non vi diciamo niente!") o pessima ("aumentano i prezzi... ma non vi diciamo di quanto! Siamo burloni!")

Davvero, ci vuole talento per riuscire a far incazzare la gente ogni volta che apri bocca...

• Thanks (+1) 3
  • +1 3

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Personalmente, non sarà l'aumento di prezzo a farmi abbandonare Tex - di cui comunque già non acquistavo ogni albo - quanto l'eventuale insoddisfazione o l'esaurimento dello spazio in casa. Chiaro, gli aumenti dei prezzi non sono mai piacevoli e ognuno è più che legittimato a decidere dei propri acquisti.

Quanto hai scritto, però, sulla comunicazione Bonelli è qualcosa su cui in casa editrice dovrebbero riflettere. L'assenza di comunicazione mi ha, fin da subito, colpito negativamente. L'immagine che mi è giunta è quella di un'azienda, per di più leader del proprio settore, dalla gestione poco o per nulla professionale.

Intendiamoci, le polemiche ci sarebbero state lo stesso, ma non si è nemmeno cercato di guidare il processo e si è lasciato che a farlo fossero ipotesi e voci più o meno fondate. Il rischio, serio, è che alla negatività per l'aumento del prezzo si affianchi quella, ben peggiore, per la percezione di sentirsi trattati senza riguardo - idem dicasi per quanto riguarda le reazioni, talvolta scomposte, di disegnatori e sceneggiatori che, nei fatti, rappresentano l'azienda.

• Like (+1) 1

L’aumento è esagerato, a mio parere…due semplici conti: 90 centesimi di aumento per 70.000 copie, 63.000€ di guadagno tra un morso di scorpione ed un detective d’essai. Solo per Tex inedito, mi sembra un bell’introito…poi ci sono tutte le altre uscite. Credo però che, a fine anno, tra aprile e dicembre ci sarà una contrazione significativa. 
A causa della qualità in picchiata ho mollato:

Zagor (dopo Supermike), ogni uscita.

Martin Mystère, ogni uscita.

Dylan Dog: compro solo inedito e speciale.

Tex: compro inedito, Texone, Tex Willer, romanzi a colori. Il resto tagliato se gli Autori non mi convincono.

Ora, con l’aumento, tali tagli diventano necessari in quanto il tempo che dedico ad un fumetto non deve essere tempo perso..e troppe volte, ultimamente, ho avuto questa sensazione.

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Tex_Mat dice:

Personalmente, non sarà l'aumento di prezzo a farmi abbandonare Tex

Tex regolare anche io non lo abbandono, ci mancherebbe, ma tutto il suo contorno assolutamente si, è poca passione ? No è che banalmente voglio leggere anche altro e con questo listino non ci starei dentro, i soldi che posso e VOGLIO spenderci sono sempre quelli e quindi ad un certo punto le scelte diventano quasi obbligate.

<span style="color:red">14 ore fa</span>, Marcello R. dice:

L’aumento è esagerato, a mio parere…due semplici conti: 90 centesimi di aumento per 70.000 copie,

70.000 copie è una cifra sparata a caso o ritieni davvero che Tex venda quel numero di copie?

Non conosco le cifre di vendita e in fondo non mi interessa tanto saperle, ma 70.000 copie mi sembrano pochine. Con una tiratura del genere, altro che fare passare gli autori sulla testata ammiraglia, la Bonelli sarebbe già Out da tempo.

Potrei pure sbagliarmi, ma la cifra potrebbe essere più attinente per la collana Tex Willer.

Mi sbaglierò, ma al netto del fisiologico calo di vendite che subirà Tex dopo il rincaro (che evidentemente sarà ampliamente assorbito dagli introiti extra dovuti al maggiore prezzo di copertina) la scelta di alzare i prezzi è dovuta per trainare ulteriormente con la saga ammiraglia, altre serie che stanno maluccio.

Non è comunque un buon segnale e il nervosismo degli autori può essere dovuto anche alle preoccupazioni per il futuro. 

Dalle ultime cifre "ufficiali" (ormai di parecchi fa anni fa, poi hanno smesso di darle) ricordavo che Tex viaggiava sulle 140.000 copie.

Ora sarà sicuramente calato, ma addirittura di metà?

Probabilmente mi sono sbagliato...quindi, ancora più perplessità sull'aumento di 90 centesimi. C'era davvero bisogno di un aumento così spropositato?

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Il sito SBE ha iniziato ad aggiornare i prezzi (oltre a Tex rilasciato ieri in anticipo)

Non ho ancora capito il Tex Willer che sicuramente non abbandonerò mai, che prezzo avrà ad aprile.

5 minutes ago, Jeff_Weber said:

Non ho ancora capito il Tex Willer che sicuramente non abbandonerò mai, che prezzo avrà ad aprile.

4,50 credo.

Come vendite, in MEDIA le vendite delle serie Bonelli sono calate del 30% fra 2021 e 2023, ma è appunto un numero MEDIO che comprende in un unico calderone collaterali, ristampe, etc: mi aspetto che i crolli maggiori siano stati sulle ristampe e sui collaterali (cioè sugli acquisti "secondari"... di solito la serie regolare è l'ultima che si molla)

• +1 1

Il Maxi Tex a 11 € si pone in diretta competizione con fumetti di fascia più alta.

Cioè, mi conviene spendere 11 € per 250 pagine di Ruju / Nizzi / Zamberletti o ne aggiungo altri 8 (7 se lo compro nei siti di e-commerce) e mi prendo il Lovecraft di Breccia:unsure2:

• +1 1

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, Diablero dice:

4,50 credo.

Come vendite, in MEDIA le vendite delle serie Bonelli sono calate del 30% fra 2021 e 2023, ma è appunto un numero MEDIO che comprende in un unico calderone collaterali, ristampe, etc: mi aspetto che i crolli maggiori siano stati sulle ristampe e sui collaterali (cioè sugli acquisti "secondari"... di solito la serie regolare è l'ultima che si molla)

E' tanto, ma finora è valsa la pena acquistarlo. Spero che si mantenga su questo standard perché così continuerei a vita ad acquistarlo ancora con gioia.

Con il volume che ristampa la saga di Cochise però sospendo l'acquisto di questi "doppioni" di lusso della serie regolare di Tex Willer.

Lovecraft di Breccia per fortuna ce l'ho già in altra edizione precedente, altrimenti vista l'intriduzione di John Carpenter avrei vacillato... 

Detto ciò il maxi stavolta mi ispira parecchio quindi non mancherò alla cassa. 

Fosse stato il maxi precedente confesso che avrei vacillato perche temevo la disfatta qualitativa che poi di fatto si è rivelata.

Edited by cuervojones

2 hours ago, Magic Wind said:

Il Maxi Tex a 11 € si pone in diretta competizione con fumetti di fascia più alta.

Cioè, mi conviene spendere 11 € per 250 pagine di Ruju / Nizzi / Zamberletti o ne aggiungo altri 8 (7 se lo compro nei siti di e-commerce) e mi prendo il Lovecraft di Breccia:unsure2:

La risposta è dentro di te... ed è ovviamente la seconda che hai detto! :P

Certo che se invece vai sol prezzo a pagina, il maxi diventa un affarore! 11 Euro è MENO DI DUE ALBI (due albi regolari diventano 11,60 Euro) e hai molto più di 220 pagine! Si vede che il maxi vende più della serie regolare! :P

Confermato invece che Dampyr rimane a 4,90€...

<span style="color:red">23 minuti fa</span>, Diablero dice:

Sì, ma col numero di pagine del fumetto ridotte...quindi in questo caso paghi di più per avere di meno.

Con l'illusione di "pagare il giusto" quando gli altri albi costano all'improvviso 5,80€...

Col gioco delle tre carte alla Bonelli sono dei fenomeni. :mellow:

Tex a 5,80 è sempre a buon prezzo, Devil e i Cavalieri Marvel spillato di 24 pag. della Panini Marvel Italia a 4 euro! Solo un piccolo esempio tra tanti..

Tex per me può costare anche 6 euro, sempre un prezzo onesto è. 

7 minutes ago, Albino60 said:

Tex a 5,80 è sempre a buon prezzo, Devil e i Cavalieri Marvel spillato di 24 pag. della Panini Marvel Italia a 4 euro! Solo un piccolo esempio tra tanti..

Devil e i cavalieri Marvel sarà grassa se vende tremila copie, non puoi paragonarmelo ad una serie che vende centomila copie...  :lol:

(e, a scando di equivoci, NON LO COMPRO, come il 99,99% dei lettori di Tex, quindi è come fare un paragone con un Maserati: "ti lamenti del prezzo di Tex? E allora il prezzo di un Maserati? " "Perché, secondo te il Maserati lo compro?" :P )

Certo che se vogliono giocarsela ad armi pari e far arrivare anche Tex a tremila copie, sono sulla buona strada...  :rolleyes:

Sarà che l'aumento mi tocca poco perché da mesi non compro più la serie regolare (farò, forse, un'eccezione per Rick Master) ma non mi scandalizza più di tanto: ricordo che queste variazioni di prezzo ci sono sempre state (in tempi lontani, quando l'inflazione galoppava,  il prezzo passò in 6 anni anni da 400 a 1000 lire). 

Credo che il vero problema non sia tanto il prezzo in sé (anche se gli aumenti non fanno piacere a nessuno), ma il rapporto qualità/prezzo, che porta a un certo momento il lettore a chiedersi "se il gioco valga la candela".

Edited by Jim Brandon

<span style="color:red">44 minuti fa</span>, Diablero dice:

Devil e i cavalieri Marvel sarà grassa se vende tremila copie, non puoi paragonarmelo ad una serie che vende centomila copie...  :lol:

(e, a scando di equivoci, NON LO COMPRO, come il 99,99% dei lettori di Tex, quindi è come fare un paragone con un Maserati: "ti lamenti del prezzo di Tex? E allora il prezzo di un Maserati? " "Perché, secondo te il Maserati lo compro?" :P )

Certo che se vogliono giocarsela ad armi pari e far arrivare anche Tex a tremila copie, sono sulla buona strada...  :rolleyes:

Per me il Maserati è Tex😄

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.