Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[774/775/776] Rick Master, Detective

Recommended Posts

Premesso che Tex e' un bellissimo fumetto, un consiglio che darei (per quest'albo ma per Tex in generale) sarebbe di snellire leggermente i testi dei bubble. Nonostante sia una persona che legge molti libri, quinidi non ho paura di testi densi, a volte trovo i testi un po' troppo lunghi, specialmente nel contesto di un fumetto. Basterebbe accorciare i testi del 10-20% (specie quando ci sono vignette anche doppie dove il bubble con i testi occupa 40-50% dello spazio). Capisco che e' un tema soggettivo, ma penso che i testi si potrebbero accorciare senza perdere nulla ed aiuterebbe Tex ad avere un pubblico piu' ampio.

Edited by Fulmini
  • Haha (0) 1
  • Confused (0) 2
  • +1 1

10 ore fa, Fulmini dice:

Capisco che e' un tema soggettivo, ma penso che i testi si potrebbero accorciare senza perdere nulla ed aiuterebbe Tex ad avere un pubblico piu' ampio.

Sono molti a pensarla come te, soprattutto nei confronti dei testi dell'autore di questo albo, Mauro Boselli.

Obiettivamente, a volte il buon Mauro si fa prendere la mano. Guardate per esempio pagina 65 del 774, ci sono quasi più testi che disegni :P

Personalmente non mi ha mai dato fastidio la lunghezza dei suoi baloon, ma capisco che per molti possa essere un deterrente.

• Sad (0) 2
  • +1 2

Ho appena finito di leggere il primo albo, "Rick Master, detective". Una recensione dettagliata seguirà, ma per ora fatemi fare i complimenti a @borden

Sto trovando questa storia molto interessante, intrigante, ritmata al punto giusto, con personaggi ben definiti, dialoghi scorrevoli e priva dei fastidiosi dilungamenti che purtroppo ultimamente affliggono molte storie. Per me ti sei superato, Mauro! Ottimo lavoro, non vedo l'ora di presentarmi in edicola fra una settimana.

Vedete, se tutte le storie fossero scritte così bene, altro che crisi e cali di vendita. Tex venderebbe il doppio e nessuno si lamenterebbe dei 5,80€: questa storia li vale tutti!

Dopo il prossimo "I rapitori", il terzo capitolo (Tex 776) sarà intitolato "La prigione nascosta".

• +1 1

<span style="color:red">10 ore fa</span>, frank_one dice:

Ho appena finito di leggere il primo albo, "Rick Master, detective". Una recensione dettagliata seguirà, ma per ora fatemi fare i complimenti a @borden

Sto trovando questa storia molto interessante, intrigante, ritmata al punto giusto, con personaggi ben definiti, dialoghi scorrevoli e priva dei fastidiosi dilungamenti che purtroppo ultimamente affliggono molte storie

Che è esattamente il contrario di quel che dicono i post precedenti...:D

Ovviamente preferisco il tuo parere. 

<span style="color:red">3 ore fa</span>, borden dice:

Che è esattamente il contrario di quel che dicono i post precedenti...:D

Ovviamente preferisco il tuo parere. 

Soltanto uno dei post precedenti @borden, mi sembra che finora abbiamo quasi tutti apprezzato questa storia. Io certamente, sperticandomi in elogi ... se vai un pò indietro con i post. In tanti poi scelgono di leggere e commentare la storia intera, ovvero a conclusione della pubblicazione degli albi. Spesso scelgo anch'io di fare così, ma questa volta non ho saputo aspettare.

Io trovo che la storia sia molto Gbonelliana, sia come atmosfera, ambientazione e costruzione di sceneggiatura. I dialoghi che in passato hanno in alcuni casi penalizzato un po' Borden, sono di buona fattura e snelli il giusto.

Ripeto: episodio davvero molto appetitoso! :) 

Il 27/04/2025 at 21:49, frank_one dice:

pagina 65 del 774,

Giusto.

Io avrei fatto così.

- Tong rivale?

- L'ho pensato. Ma poi...

- Poi cosa?

- Già, cosa?

- Facevo seguire la Dutton per scoprire i rapitori.

- Volevi proteggerla?

- Non solo lei, ma anche mia figlia Dayu.

<span style="color:red">6 minuti fa</span>, Letizia dice:

Giusto.

Io avrei fatto così.

- Tong rivale?

- L'ho pensato. Ma poi...

- Poi cosa?

- Già, cosa?

- Facevo seguire la Dutton per scoprire i rapitori.

- Volevi proteggerla?

- Non solo lei, ma anche mia figlia Dayu.

Una via di mezzo? 

:D

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, Il sassaroli dice:

Una via di mezzo? 

:D

È questa la via di mezzo.

Io avrei messo soltanto:

- Mia figlia... la mia povera figlia!

• Haha (0) 1

On 3/26/2025 at 10:02 AM, borden said:

Non la migliore disposizione d'animo. Sono dunque già sicuro  al cento per cento che, per esempio, Diablero dirà peste e corna di Rick Master. Gli consiglio dunque di lasciar perdere. O almeno di farla breve.:lol:

Sono caduto nel tranello psicologico di Borden. Ho letto tutto l'albo pensando con timore "adesso ci mette una ret-con, l'ha detto che ci sarebbe stato qualcosa che mi avrebbe fatto odiare la storia", girando ogni pagina temendo il peggio. Così quando sono arrivato alla fine, superando quei wall-of-test spiegazionistici nei balloon che ormai fanno impallidire i miei post, sono pure rimasto sollevato! :lol:

---------

La storia complessivamente mi è piaciuta (se si mantiene così sarebbe per me la migliore storie di Boselli sulla serie regolare da anni, anche se non era una gara difficile...) ma è davvero troppo presto per giudicare. Non condivido l'entusiasmo che vedo, anche perchè, per l'effetto "prime 110 pagine di un maxi", la narrazione è anche più dilatata del solito e nel primo albo sembra stiano ad allungare il brodo.  Ma appunto sarebbe ingeneroso criticare la storia come se quelle pagine fossero state pensate per la serie regolare. Sto leggendo la storia man mano (anche se con calma e in ritardo) ma la giudicherò complessivamente dopo averla letta tutta insieme come sarebbe stato nel maxi.

Edited by Diablero
  • +1 1

Mmm... Mi sa che la scommessa la vinco... E per non attaccare questa, critichi tute le mie storie degli anni passati (fino a quando a ritroso, mi chiedo?...:lol:)...

Contesto comunque che ci siano allungamenti di brodo. Semmai sono uno che il brodo lo complica, no?

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Semmai sono uno che il brodo lo complica, no?

Complicare può pericolosamente essere equivalente ad allungare. Se si ha una storia da 80 pagine e si aggiungono piccole svolte e deviazioni nella trama qui e lì per arrivare alle fatidiche 110 pagine, questo è complicare o allungare?

Non è comunque il caso di questa storia.

13 minuti fa, frank_one dice:

Complicare può pericolosamente essere equivalente ad allungare. Se si ha una storia da 80 pagine e si aggiungono piccole svolte e deviazioni nella trama qui e lì per arrivare alle fatidiche 110 pagine, questo è complicare o allungare?

Non è comunque il caso di questa storia.

Allungare il brodo significa annacquare, ossia inserire deviazioni INUTILI, siparietti, zeppe, o scrivere scene superlunghe dove si chiacchiera di cose superflue e non attinenti alla trama come nei film di Tarantino. Oppure si percorrono lunghi corridoi o si fanno cavalcate silenziose come in certe scene di Nizzi. Non solo non è il caso di questa storia, ma di nessuna storia da me scritta.  

Complicare il brodo invece significa approfondire molti personaggi o seguire molti fili narrativi che poi si intrecciano, come qui, o nella Mano del Morto o nella storia newyorchese o in molte altre mie storie. Nel Texone di Rubini che uscirà l'anno prossimo i fili narrativi sono sei o sette. Questo non è allungare il brodo, ma scrivere storie complesse e intense. Che poi non piacciano proprio per questo motivo è altro paio di maniche. Ma non possono certo definirsi annacquate o allungate. E richiedono sforzo! A scriverle, certo, ma forse un po' anche a leggerle, chiaro!

Perciò ho deciso che una delle mie prossime storie sarà quasi priva di dialogo. E richiederà per questo da parte mia ancora più sforzo! :laugh:

Edited by borden

• co fondatore
<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Perciò ho deciso che una delle mie prossime storie sarà quasi priva di dialogo. E richiederà per questo da parte mia ancora più sforzo! :laugh:

Gulp!

La storia di Rubini con sei-sette fili narrativi? 

Sbrigati a farla uscire allora, che il mio cervello sta iniziando a perdere colpi, e potrebbe andare in tilt.:)

• +1 1

<span style="color:red">7 ore fa</span>, borden dice:

Allungare il brodo significa annacquare, ossia inserire deviazioni INUTILI, siparietti, zeppe, o scrivere scene superlunghe dove si chiacchiera di cose superflue e non attinenti alla trama come nei film di Tarantino. Oppure si percorrono lunghi corridoi o si fanno cavalcate silenziose come in certe scene di Nizzi. Non solo non è il caso di questa storia, ma di nessuna storia da me scritta.  

Complicare il brodo invece significa approfondire molti personaggi o seguire molti fili narrativi che poi si intrecciano, come qui, o nella Mano del Morto o nella storia newyorchese o in molte altre mie storie. Nel Texone di Rubini che uscirà l'anno prossimo i fili narrativi sono sei o sette. Questo non è allungare il brodo, ma scrivere storie complesse e intense. Che poi non piacciano proprio per questo motivo è altro paio di maniche. Ma non possono certo definirsi annacquate o allungate. E richiedono sforzo! A scriverle, certo, ma forse un po' anche a leggerle, chiaro!

Una storia di @borden con sei-sette fili narrativi? Da leccarsi i baffi ! Chi la disegnera'?

Qui solo per dare un'informazione (non ho letto la storia e non mi piace partecipare a discussioni): mio padre, che compra Tex da una vita non saltando mai una storia, per la prima volta si è scordato di acquistare l'albo in edicola. 

Probabilmente visto il titolo cubitale e la copertina, lo avrà scambiato per un albo di un' altra testata e non di Tex.

<span style="color:red">24 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

Una storia di @borden con sei-sette fili narrativi? Da leccarsi i baffi ! Chi la disegnera'?

Rileggi il messaggio di borden per scoprirlo.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Winchester73 dice:

Qui solo per dare un'informazione (non ho letto la storia e non mi piace partecipare a discussioni): mio padre, che compra Tex da una vita non saltando mai una storia, per la prima volta si è scordato di acquistare l'albo in edicola. 

Probabilmente visto il titolo cubitale e la copertina, lo avrà scambiato per un albo di un' altra testata e non di Tex.

Con rispetto parlando, non vorrai darci anche la colpa della distrazione di tuo padre, adesso?

1 ora fa, borden dice:

Con rispetto parlando, non vorrai darci anche la colpa della distrazione di tuo padre, adesso?

Tengo a Tex e mi piace che le persone continuino ad acquistarlo al di là dei gusti personali e di polemiche varie. Così, malgrado la mia iniziale titubanza, ho iniziato ad acquistare la serie Tex Willer e Color Tex e mi piace che Tex vada avanti con successo. Il messaggio non era niente di personale, solo un suggerimento di marketing, per il bene comune, da compratore di fumetti 

Edited by Winchester73

<span style="color:red">10 ore fa</span>, borden dice:

Complicare il brodo invece significa approfondire molti personaggi o seguire molti fili narrativi che poi si intrecciano

Messa così, mi hai convinto. Curiosissimo di leggere la tua storia scritta per Rubini!

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.